mio cugggino mi ha raccontato che ha usato lo smartphone sull'aereo, la strumentazione è andata in tilt, l'aereo è caduto e sono morti tutti, e da quella volta LUI non usa più gli smartphone sugli aerei per paura di morire di nuovo.
Diciamo che le app in background dipende dalla loro funzioni possono usare delle risorse e di conseguenza consumare la batteria e/o rallentare lo smartphone. Lasciare il telefono in carica non danneggia la batteria ma il modo migliore di caricarlo e prolungarne la durata è tenerlo nel range 20-80% lascialo in ricarica oltre il 100% a lungo andare può diminuirne la durata perchè alza comunque i cicli di ricarica.
3-certo che chiudere le app in back ground velocizza lo smartphone ! 4-il riso funziona perchè è rapido da reperire. 5-se non vuoi essere rintracciaro devi coprire il telefino con diversi strati di carta alkumino.
Concordo su tutto con la sola eccezione della carica della batteria. Un mio collega ha comprato un telefono nuovo circa 5 mesi fa. Era un modello di fascia medio-alta di un marchio molto famoso e blasonato. Il venditore aveva assicurato che poteva fidarsi a tenere collegato lo smartphone tutta la notte senza rischiare di danneggiarlo, grazie alle nuove sucurezze a protezione della batteria. Ogni sera lo ha collegato al "caricatore" per staccarlo il mattino successivo. Il mese scorso, erano le 03:30 circa del mattino, il mio collega si è svegliato all'improvviso nel pieno della notte perché sentiva un forte odore di "plastica bruciata". Era il suo smartphone. Si era gonfiato come un palloncino, il display non si accendeva più e da uno dargli angoli fuoriusciva qualche goccia di un liquido molto scuro che ha macchiato in.modo indelebile il piano del comodino su cui era appoggiato. Ovviamente il telefono non funzionava più ed non era possibile ripararlo. Conclusione. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
Ho fatto app che in stato dormiente hanno dei service con dei thread attivi, con il cavolo che non consumano, soprattutto se fatte male. App come Viber, WhatsApp hanno thread in background...
Lo smartphone se in ricerca rete (è il caso su un aereo), in base a dove è posizionato interferisce con la radio di bordo e l'incomprensione di un messaggio radio potrebbe compromettere la sicurezza. È vero che non fa cadere l'aereo ma mettetelo in modalità aereo. Tanto in cielo non prende.
Non è assolutamente vero. Boeing e Airbus hanno fatto dei test e non non sono riusciti a dimostrare che un cellulare (o più di uno) possono interferire con nessun sistema di un aereo (incluso ovviamente la radio).
Prima esplodevano forse, ora si ossidano e diminuisce la capacità della batteria. Perciò meglio evitare di lasciarli prossimi al 100 o allo 0 per tante ore.
De laureato in informatica, vorrei correggere quanto detto nel video. Il concetto di esecuzione in background indica proprio il fatto che un'app (un processo) è in funzione anche se non visibile. In genere le attività in background sono a bassa intensità e frequenza (controllo ogni tot minuti di mail o msg in arrivo ecc.). Ma non sempre è così perché dipende dall'app, da quello deve fare in background e dalla qualità del suo codice.
Togliere ogni tipo di alimentazione… non si può fare! bello!! Secondo voi è possibile fare una legge che vieti il tracciamento di un dispositivo se non lo si vuole ?
Spegnerlo completamente e rimuovere ogni fonte di alimentazione, come si fa con gli smartphone moderni che non permettono di rimuovere la batteria? Non credo sia possibile a meno di non modificarlo. Ci sono altre possibili soluzioni, come ad esempio farsi una sorta di gabbia di Faraday che gli impedisca di collegarsi alla rete cellulare? Ci sono dei comandi per spegnerlo completamente invece di mandarlo in quella sorta di stand by che è il normale spegnimento?
Se devi evitare di essere tracciato a ogni costo non penso tu ti ritrova in una situazione ordinaria. Se hai tali necessità probabilmente c’è la tua vita in ballo e spaccare/aprire il telefono per togliere la batteria varrebbe la pena
@@ecryamv6713 non devo personalmente evitare ad ogni costo di essere tracciato e mi trovo in una situazione perfettamente ordinaria, però sono geloso della mia privacy e il fatto di sapere che ogni mio movimento viene tracciato e la tracciatura viene conservata mi mette a disagio. La mia è più una posizione di principio che legata ad esigenze pratiche visto che non credo di essere il bersaglio ne di hacker che mi spiino attraverso lo smartphone ne delle forze dell'ordine, che comunque se mai dovessero hanno ben altri strumenti per controllare chi deve essere controllato. D'altra parte il telefono potrei lasciarlo a casa se non voglio rendere palesi i miei spostamenti o potrei procurarmi uno smartphone con uno switch fisico, un interruttore hardware che mi permetta di spegnerlo, non lo faccio perchè non ho appunto nulla da temere non facendo nulla di male, però mi piacerebbe che il controllo sul fatto di essere connesso e rintracciabile o no venisse lasciato a me e alle altre persone, anche se probabilmente non avrò mai una vera esigenza di non essere tracciato.
@@andreachinaglia5804 non è così, le forze dell'ordine possono tracciati solo ed esclusivamente con la sim inserita, non c'è alcun modo di tracciare un telefono senza sim e senza internet
@@Mitikinho sei sicuro? il telefono ha comunque un codice identificativo IMEI, il problema è se continua a collegarsi alle reti cellulari anche in assenza di sim, non so come funziona esattamente la rete cellulare e se ad esempio è possibile fare una chiamata di emergenza con un telefono senza sim, da un breve controllo in rete sembrerebbe di si quindi il telefono continua a segnalare alla rete la propria posizione e ovviamente il codice IMEI quindi è rintracciabile.
@@andreachinaglia5804 allora basta spegnerlo, non serve rimuovere la batteria. Comunque per quanto riguarda il tracciamento del solo IMEI è molto più complicato, mentre per sapere a chi appartiene un numero di telefono e tracciarlo (tutte le celle telefoniche dove si è collegato) fai una semplice richiesta alle compagnie, con il solo IMEI dovresti fare una ricerca “inversa”, cioè partire dalla cella telefonica e visionare tutti i dispositivi connessi in un dato momento, molto più impegnativo in termini di tempo, inoltre anche venendo a conoscere il codice IMEI senza una sim inserita difficilmente sapresti di chi è quel dispositivo, puoi avere il codice ma non sarebbe utile a identificare qualcuno da solo
Non interferiranno sugli strumenti, ma un telefono in ricerca rete crea quel fastidioso ronzio che può darci fastidio in cuffia in cabina di pilotaggio se situato in alcuni punti critici. Per favore non dare false informazioni, sopratutto quando di parla di sicurezza aerea. Ti invito a ritirare il video !!
Beh, oddio, mica da informazioni false. Dice solo che non è vero che interferisce con le strumentazioni di bordo (cosa vera). E tu invece hai fornito un ulteriore motivo per cui ha senso che rimangano spenti. E ha senso che rimangano spenti in modalità aereo. motivi ce ne sono altri, come l'aumento di emissioni elettromagnetiche in cerca di rete all'interno di un mezzo schermato come un aereo per magari 8 ore di viaggio. Ma non per problemi alla strumentazione di volo, quello no, dai. Quindi non è un informazione falsa, solo incompleta e non approfondita, come tutti gli elenchi di cose rapidi sul web. Dato che hai un canale youtube, sarebbe interessante da parte tua fare un approfondimento? Sicuramente sarebbe più interessante, utile e avrebbe più visibilità di un commento sotto a un video.
Appunto , l' altro ieri il mio smartphone ha preso un acquazzone e non va piu' . Non funziona neanche la ricarica . C'e' un modo per provare a rifarlo partire ?
Prova a farlo asciugare completamente, poi se hai molta fortuna si riprende. In caso contrario l'unico modo è portarlo da un tecnico e sperare che possa ripararlo, se hai fortuna sono dei contatti ossidati o un componente poco costoso danneggiato, se sei sfortunato la riparazione può essere molto costosa. Se provare a farlo riparare o no dipende oltre che dal valore dell'oggetto, gli smartphone possono avere prezzi molto diversi, ma la manodopera specializzata per ripararli ha un prezzo fisso, e da se hai dei dati senza backup che vuoi recuperare, ad esempio fotografie o filmati a cui tieni particolarmente.
Non è così grave ma lasciare lo smartphone al 100% fa peggiorare la situazione dell’usura visto che nel caso di saturazione al 100 o allo 0 e anche cifre prossime a questi due stati, avviene una fase di ossidazione e diminuisce la capacità della batteria.
@@ackylles978 hai ragione, le batterie hanno sempre un degrado ma siccome il 100% indicato dal telefono non è il grado di saturazione non vi è pericolo di degrado maggiore se non minimo...almeno penso😂
Il fatto che il telefono in carica non si danneggia è parzialmente vero, perché se lasci caricare il telefono tutta la notte, la batteria si surriscalderà e si deteriorerà e danneggerà più facilmente.
lasciare la batteria sotto carica rovina la batteria , vero la maggior parte degli smart phone staccano la batteria ma se hai un telefono da 60 euro io eviterei comunque perche se il cell costa 60 la batteria ne costa 2 di euro ......quindi tanto vale .....................chiudere le app in backgrondi velo cizza lo smart phone....anche qui dipende ..se hai un alcatle da 80 euro con 1 gb di ram non e che lo velocizza ma lo fa almeno funzionare , perche se non le chiudi si blocca proprio tuto ................quindi vero si e no dipende da cosa si ha
Bè tutto corretto ovviamente, ma per quanto riguarda il riso, non è falso ma vero! Poi che ci siano altri prodotti essiccanti migliori concordo! Comunque il riso assorbe umidità!😅😊
Si ed é abbastanza importante negli smartphone Android avere la ram libera. Tra l’altro lo smartphone ti può dire quanto consumano le app in background, non é vero che sono congelate.
android e sopratutto ios. quando hanno bisogno di risorse se le prendono killando in automatico le app in background precedentemente ibernate. Io le lascia sempre tutte in “background” non le chiudo mai e il telefono funziona perfettamente in maniera super fluida. anzi se riapri le app e sono ancora in memoria è più veloce da usare
Per quanto riguarda la ram, gli stessi smartphone Android riportano il consumo batteria in background delle applicazioni, ed è evidente la differenza. Applicazioni continuamente attive in background consumano assai la carica. La ram se rimane piena, almeno negli smartphone con pochi giga, farà fatica e quindi anche col normale utilizzo consumerà più del previsto perché continuerà a liberare e riempire nuovamente lo spazio.
Sola una non è corretta. Le app in background non sono dormienti, si possono paragonare ad una auto elettrica ferma al semaforo, penso che sia un paragone più vicino. Nelle app c é sempre un esecutivo che permette di tracciarle da remoto, e questo non bisogna saperlo, basta fare 2+2 , sempre che qualcuno lo riesca a fare
Grande! Fai più pillole così!! Fantastico! Ti seguo da un pò e mi piacerebbe vederne di più di questi video "shottini"
mio cugggino mi ha raccontato che ha usato lo smartphone sull'aereo, la strumentazione è andata in tilt, l'aereo è caduto e sono morti tutti, e da quella volta LUI non usa più gli smartphone sugli aerei per paura di morire di nuovo.
Diciamo che le app in background dipende dalla loro funzioni possono usare delle risorse e di conseguenza consumare la batteria e/o rallentare lo smartphone. Lasciare il telefono in carica non danneggia la batteria ma il modo migliore di caricarlo e prolungarne la durata è tenerlo nel range 20-80% lascialo in ricarica oltre il 100% a lungo andare può diminuirne la durata perchè alza comunque i cicli di ricarica.
quali sono gli essiccanti migliori ?
Ciao Ferry, ricordo male o tanti anni fa hai lavorato per the game machine? 🤔🤔
3-certo che chiudere le app in back ground velocizza lo smartphone ! 4-il riso funziona perchè è rapido da reperire. 5-se non vuoi essere rintracciaro devi coprire il telefino con diversi strati di carta alkumino.
Concordo su tutto con la sola eccezione della carica della batteria.
Un mio collega ha comprato un telefono nuovo circa 5 mesi fa.
Era un modello di fascia medio-alta di un marchio molto famoso e blasonato.
Il venditore aveva assicurato che poteva fidarsi a tenere collegato lo smartphone tutta la notte senza rischiare di danneggiarlo, grazie alle nuove sucurezze a protezione della batteria.
Ogni sera lo ha collegato al "caricatore" per staccarlo il mattino successivo.
Il mese scorso, erano le 03:30 circa del mattino, il mio collega si è svegliato all'improvviso nel pieno della notte perché sentiva un forte odore di "plastica bruciata".
Era il suo smartphone.
Si era gonfiato come un palloncino, il display non si accendeva più e da uno dargli angoli fuoriusciva qualche goccia di un liquido molto scuro che ha macchiato in.modo indelebile il piano del comodino su cui era appoggiato.
Ovviamente il telefono non funzionava più ed non era possibile ripararlo.
Conclusione.
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
è cmq rintracciabile se spento o senza internet?
Un smartphone non interferisce, ma 300 si😅
Ho fatto app che in stato dormiente hanno dei service con dei thread attivi, con il cavolo che non consumano, soprattutto se fatte male.
App come Viber, WhatsApp hanno thread in background...
Lo smartphone se in ricerca rete (è il caso su un aereo), in base a dove è posizionato interferisce con la radio di bordo e l'incomprensione di un messaggio radio potrebbe compromettere la sicurezza. È vero che non fa cadere l'aereo ma mettetelo in modalità aereo. Tanto in cielo non prende.
Non è assolutamente vero.
Boeing e Airbus hanno fatto dei test e non non sono riusciti a dimostrare che un cellulare (o più di uno) possono interferire con nessun sistema di un aereo (incluso ovviamente la radio).
dovresti caricarli su tiktok questi video ,cosi avrai modo di farti conoscere da più piattaforme allo stesso momento
Lasciare collegata la batteria a ricarica completa vale anche per i moderni notebook?
essendo batterie a litio suppongo di si, ma i notebook di oggi dovrebbero avere molti meno problemi di carica
Prima esplodevano forse, ora si ossidano e diminuisce la capacità della batteria. Perciò meglio evitare di lasciarli prossimi al 100 o allo 0 per tante ore.
De laureato in informatica, vorrei correggere quanto detto nel video. Il concetto di esecuzione in background indica proprio il fatto che un'app (un processo) è in funzione anche se non visibile. In genere le attività in background sono a bassa intensità e frequenza (controllo ogni tot minuti di mail o msg in arrivo ecc.). Ma non sempre è così perché dipende dall'app, da quello deve fare in background e dalla qualità del suo codice.
Togliere ogni tipo di alimentazione… non si può fare! bello!! Secondo voi è possibile fare una legge che vieti il tracciamento di un dispositivo se non lo si vuole ?
Le forze dell'ordine possono tracciati solo con la sim inserita e il telefono acceso ovviamente
Ma le app in background consumano batteria?
Più che altro non rischiare di perdere soldi in roaming. :-D
E quindi visto che le batterie non si possono rimuovere le intelligence di tutti i Paesi ringraziano!
Quanto all'ultimo il tracciamento non levi la batteria non sono sicuro però basta avvolgerlo in un foglio di alluminio
si, ho fatto la prova e dentro l’alluminio viene schermato. Chiamando il mio numero risultava non raggiungibile con il telefono avvolto nell’alluminio
Spegnerlo completamente e rimuovere ogni fonte di alimentazione, come si fa con gli smartphone moderni che non permettono di rimuovere la batteria? Non credo sia possibile a meno di non modificarlo. Ci sono altre possibili soluzioni, come ad esempio farsi una sorta di gabbia di Faraday che gli impedisca di collegarsi alla rete cellulare? Ci sono dei comandi per spegnerlo completamente invece di mandarlo in quella sorta di stand by che è il normale spegnimento?
Se devi evitare di essere tracciato a ogni costo non penso tu ti ritrova in una situazione ordinaria. Se hai tali necessità probabilmente c’è la tua vita in ballo e spaccare/aprire il telefono per togliere la batteria varrebbe la pena
@@ecryamv6713 non devo personalmente evitare ad ogni costo di essere tracciato e mi trovo in una situazione perfettamente ordinaria, però sono geloso della mia privacy e il fatto di sapere che ogni mio movimento viene tracciato e la tracciatura viene conservata mi mette a disagio. La mia è più una posizione di principio che legata ad esigenze pratiche visto che non credo di essere il bersaglio ne di hacker che mi spiino attraverso lo smartphone ne delle forze dell'ordine, che comunque se mai dovessero hanno ben altri strumenti per controllare chi deve essere controllato. D'altra parte il telefono potrei lasciarlo a casa se non voglio rendere palesi i miei spostamenti o potrei procurarmi uno smartphone con uno switch fisico, un interruttore hardware che mi permetta di spegnerlo, non lo faccio perchè non ho appunto nulla da temere non facendo nulla di male, però mi piacerebbe che il controllo sul fatto di essere connesso e rintracciabile o no venisse lasciato a me e alle altre persone, anche se probabilmente non avrò mai una vera esigenza di non essere tracciato.
@@andreachinaglia5804 non è così, le forze dell'ordine possono tracciati solo ed esclusivamente con la sim inserita, non c'è alcun modo di tracciare un telefono senza sim e senza internet
@@Mitikinho sei sicuro? il telefono ha comunque un codice identificativo IMEI, il problema è se continua a collegarsi alle reti cellulari anche in assenza di sim, non so come funziona esattamente la rete cellulare e se ad esempio è possibile fare una chiamata di emergenza con un telefono senza sim, da un breve controllo in rete sembrerebbe di si quindi il telefono continua a segnalare alla rete la propria posizione e ovviamente il codice IMEI quindi è rintracciabile.
@@andreachinaglia5804 allora basta spegnerlo, non serve rimuovere la batteria.
Comunque per quanto riguarda il tracciamento del solo IMEI è molto più complicato, mentre per sapere a chi appartiene un numero di telefono e tracciarlo (tutte le celle telefoniche dove si è collegato) fai una semplice richiesta alle compagnie, con il solo IMEI dovresti fare una ricerca “inversa”, cioè partire dalla cella telefonica e visionare tutti i dispositivi connessi in un dato momento, molto più impegnativo in termini di tempo, inoltre anche venendo a conoscere il codice IMEI senza una sim inserita difficilmente sapresti di chi è quel dispositivo, puoi avere il codice ma non sarebbe utile a identificare qualcuno da solo
Se lasci i telefoni in carica noterai che spesso sono caldi.. Il caldo rovina la batteria..
Anche perchè se è connesso a internet uno smartphone, stessa cosa per gli account di varie app etc…
Non interferiranno sugli strumenti, ma un telefono in ricerca rete crea quel fastidioso ronzio che può darci fastidio in cuffia in cabina di pilotaggio se situato in alcuni punti critici. Per favore non dare false informazioni, sopratutto quando di parla di sicurezza aerea. Ti invito a ritirare il video !!
Appunto!!! Ho parlato con un pilota di aerei e mi ha detto che le informazioni fornite da questo video sono fuorvianti
Beh, oddio, mica da informazioni false. Dice solo che non è vero che interferisce con le strumentazioni di bordo (cosa vera). E tu invece hai fornito un ulteriore motivo per cui ha senso che rimangano spenti. E ha senso che rimangano spenti in modalità aereo.
motivi ce ne sono altri, come l'aumento di emissioni elettromagnetiche in cerca di rete all'interno di un mezzo schermato come un aereo per magari 8 ore di viaggio.
Ma non per problemi alla strumentazione di volo, quello no, dai.
Quindi non è un informazione falsa, solo incompleta e non approfondita, come tutti gli elenchi di cose rapidi sul web.
Dato che hai un canale youtube, sarebbe interessante da parte tua fare un approfondimento? Sicuramente sarebbe più interessante, utile e avrebbe più visibilità di un commento sotto a un video.
Io con il riso ho salvato il mio iPhone 4, si vedevano ancora delle bollicine nello schermo ma funzionava
Per l'ultimo esistono degli smartphone con switch fisico per scollegare fotocamera, microfono e gps
Li fanno tenere spenti per evitare che si crei un ambiente rumoroso.
Aggiungo che qualche anno fa è successo un “casino” per il 5g che veramente interferiva con le frequenze del radioartimetro.
Appunto , l' altro ieri il mio smartphone ha preso un acquazzone e non va piu' . Non funziona neanche la ricarica . C'e' un modo per provare a rifarlo partire ?
Prova a farlo asciugare completamente, poi se hai molta fortuna si riprende. In caso contrario l'unico modo è portarlo da un tecnico e sperare che possa ripararlo, se hai fortuna sono dei contatti ossidati o un componente poco costoso danneggiato, se sei sfortunato la riparazione può essere molto costosa. Se provare a farlo riparare o no dipende oltre che dal valore dell'oggetto, gli smartphone possono avere prezzi molto diversi, ma la manodopera specializzata per ripararli ha un prezzo fisso, e da se hai dei dati senza backup che vuoi recuperare, ad esempio fotografie o filmati a cui tieni particolarmente.
Ma quindi qual è l'alternativa al riso ?
Silicagel penso
Meglio avvolgere il telefono nella stagnola o in lastre di piombo per non essere rintracciati
Non è così grave ma lasciare lo smartphone al 100% fa peggiorare la situazione dell’usura visto che nel caso di saturazione al 100 o allo 0 e anche cifre prossime a questi due stati, avviene una fase di ossidazione e diminuisce la capacità della batteria.
Vero ma il 100% viene fissato al di sotto della situazione che hai descritto
@@francesco513 se intendi che c’è un buffer di sicurezza si, ma non impedisce il degrado.
@@ackylles978 volevo dire che il 100% che vedi scritto sul display non corrisponde alla massima carica reale della batteria
@@francesco513 Sisi avevo capito, ma quel “buffer” non è abbastanza per mantenere integra la capacità della batteria.
@@ackylles978 hai ragione, le batterie hanno sempre un degrado ma siccome il 100% indicato dal telefono non è il grado di saturazione non vi è pericolo di degrado maggiore se non minimo...almeno penso😂
Come quella del riso non è vera! Di notte arrivano i cinesi e lo mettono a posto!
Il fatto che il telefono in carica non si danneggia è parzialmente vero, perché se lasci caricare il telefono tutta la notte, la batteria si surriscalderà e si deteriorerà e danneggerà più facilmente.
Lo puoi lasciare pure acceso basta che lo avvolgi nella carta argentata e ALOA
lasciare la batteria sotto carica rovina la batteria , vero la maggior parte degli smart phone staccano la batteria ma se hai un telefono da 60 euro io eviterei comunque perche se il cell costa 60 la batteria ne costa 2 di euro ......quindi tanto vale .....................chiudere le app in backgrondi velo cizza lo smart phone....anche qui dipende ..se hai un alcatle da 80 euro con 1 gb di ram non e che lo velocizza ma lo fa almeno funzionare , perche se non le chiudi si blocca proprio tuto ................quindi vero si e no dipende da cosa si ha
I primi 4 in realtà sono mezze verità, non falsità.
Bè tutto corretto ovviamente, ma per quanto riguarda il riso, non è falso ma vero! Poi che ci siano altri prodotti essiccanti migliori concordo! Comunque il riso assorbe umidità!😅😊
certo, ma siccome il riso è presentato come l'unica soluzione salvavita è sbagliato. Per questo è inserito :)
Ma chiudere le app libera ram
le app dormienti prendono comunque meno memoria, ma ogni tanto una pulizia della memoria ci sta
Si ed é abbastanza importante negli smartphone Android avere la ram libera. Tra l’altro lo smartphone ti può dire quanto consumano le app in background, non é vero che sono congelate.
android e sopratutto ios. quando hanno bisogno di risorse se le prendono killando in automatico le app in background precedentemente ibernate. Io le lascia sempre tutte in “background” non le chiudo mai e il telefono funziona perfettamente in maniera super fluida. anzi se riapri le app e sono ancora in memoria è più veloce da usare
@@0101OSX tu che tipo di smartphone hai? iOS o Android ?
@@ackylles978 iOS
il riso funziona
Si, ma se usi la silica gel va molto meglio... Più efficace e veloce
Per quanto riguarda la ram, gli stessi smartphone Android riportano il consumo batteria in background delle applicazioni, ed è evidente la differenza. Applicazioni continuamente attive in background consumano assai la carica. La ram se rimane piena, almeno negli smartphone con pochi giga, farà fatica e quindi anche col normale utilizzo consumerà più del previsto perché continuerà a liberare e riempire nuovamente lo spazio.
Sola una non è corretta.
Le app in background non sono dormienti, si possono paragonare ad una auto elettrica ferma al semaforo,
penso che sia un paragone più vicino.
Nelle app c é sempre un esecutivo che permette di tracciarle da remoto,
e questo non bisogna saperlo, basta fare 2+2 , sempre che qualcuno lo riesca a fare
ti tracciano comunque. l' unica e avvolgerlo nella stagnola