Mantenimento del figlio non pagato. Lo denuncio?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 дек 2024

Комментарии • 47

  • @domenicomuscianese7490
    @domenicomuscianese7490 10 месяцев назад +2

    premesso che non contribuire a mantenere i figli è immorale, trovo altrettanto immorale la condotta di moltissime donne divorziate che mettono sin da piccoli i figli contro il padre demolendo ai loro occhi la figura paterna.
    E' una forma subdola e vile di vendetta che e' difficilmente perseguibile dalla legge.
    Ora che dovrebbe fare un padre quando si rende conto di aver praticamente 'perso' i figli?
    Alcuni reagiscono (sbagliando) cosi'. A tutti i padri in questa situazione va la mia solidarieta'.
    UOMINI, NON SPOSATEVI!

    • @MariaDinuzzi
      @MariaDinuzzi 9 месяцев назад +1

      Alcuni uomini non aspettano altro. Cioè sono felici se le ex mogli nn gli fanno vedere i figli, così nn pagano nemmeno un gelato.

    • @mele8587
      @mele8587 2 месяца назад +1

      L’attinenza con il contenuto del video dov’è? Scusi, ma perché non scarica le sue frustrazioni nello studio di un valido terapista, piuttosto?

  • @massimomassa-we3zy
    @massimomassa-we3zy День назад

    Buonasera,se io ho diminuito da 500 a 300 perché non lavoravo e la naspi è finita senza nessun reddito e non ho potuto mettere l'avvocato perché per poco non ho potuto usufruire del patrocinio cosa dovrei fare ora .pagare 450 multa e poi l'avvocato non lo posso pagare e neanche quei 300 che davo di mantenimento tra l'altro ho avuto un altra figlia ETCC ETCC e non ho nulla cosa fare?mi viene da ridere anche se c'è da piangere

  • @ilcorvo980
    @ilcorvo980 Год назад +1

    Buonasera avvocata, Ho 22 anni e ho finito con tanti problemi familiari le superiori.
    Ho trovato un lavoretto, il rider per deliveroo e Glovo in " collaborazione autonoma"
    Non si riesce a pagare nemmeno un affitto con questo lavoro.
    Ho finito le superiori con 90/100 ed ho la possibilità di prendere la borsa di studio, vorrei fare l'università.
    I miei si sono appena separati.
    Vivo con mio padre che ha spese da sostenere e che non vuole sostenere ma vuole andarsene di casa lasciandole a carico mio perché ha litigato con la moglie.
    Io di conseguenza finirò per strada con un lavoretto che di certo non mi rende autosufficiente da poter pagare l'affitto e tutto quanto.
    Da 1 anno mi compro da mangiare e tutte le cose che un ragazzo della mia età possa necessitare con i soldi guadagnati sotto la pioggia facendo consegne. Non si può abbandonare un figlio in questa maniera. Mia madre non lavora il divorzio lo ha chiesto papà che percepisce circa 2.000€
    Cosa dice le legge nel mio caso?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +1

      Carissimo, mi fa molta tenerezza la Tua condizione. Se tu e tuo padre vivete insieme lui è tenuto a provvedere alle Tue necessità ma non è possibile stabilire un importo fisso che sia tenuto a darti. Diverso è il caso in cui tu vivessi con Tua madre. Comunque, nel momento in cui Tuo padre dovesse andarsene da quella casa tu avresti diritto di chiedere al giudice un provvedimento con cui si fa carico a Tuo padre di corrisponderti una somma mensile. In ogni caso, la situazione andrebbe valutata in modo più approfondito perchè il rischio è che tuo padre possa dimostrare che il suo stipendio tolte le spese si riduce di molto. In bocca al lupo

  • @armoniazeballosmontinaro9697
    @armoniazeballosmontinaro9697 Год назад +1

    Salve avvocato, le vorrei fare una domanda? Ho una figlia che è nata in Peru, dalla sua nascita ad oggi che 16 anni abbiamo vissuto qui ed ho visto e provvisto io ad ogni necessità di mia figlia, il padre residente a Roma, non è mai venuto a trovarla, non ha mai pagato nulla per il suo mantenimento, ed ha chiamato a mala pena al compleanno ed a Natale…. Ora che la mia bambina finisce le scuole dell’obbligo in questo paese ho trovato la soluzione di farla reciéntate il liceo italiano per il triennio in una scuola privata on line, mi vedo nella necessità di chiederle i soldi della manutenzione e volevo sapere se è possibile chiedere anche gli arretrati anche se non ho mai proceduto a fare nessuna denuncia?

  • @mariasilviacannizzaro2807
    @mariasilviacannizzaro2807 5 месяцев назад

    Salve avvocato se la moglie guadagna 450 euto e ip marito 1400 e verda 300 euro di msntenimento al foglio la moglie e tenuta a pagare le bollette se la casa viene assegnata a lei in udienza di seoarazione ?

  • @antonella8666
    @antonella8666 Год назад +1

    Se il Soggetto in questione , non solo non paga ma non ha nulla di intestato, tutto intestato al padre, chi paga ?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      Eh, questo è un problema, ma si deve anche considerare se l'obbligato lavora. Infatti, si può pignorare lo stipendio.

  • @emanuelacodogno4560
    @emanuelacodogno4560 Год назад +3

    Denunciare non serve a niente soldi buttati non c'è giustizia

  • @fabianalascala770
    @fabianalascala770 4 месяца назад

    Buonasera AvvocatoRossi, molto interessanti sono i vostri video. Volevo chiedervi una cosa, sono separata da 14 anni,il mio ex marito mi ha chiesto il divorzio ma io non voglio accettare perché da un anno non mi dà più l'assegno di mantenimento per mio figlio (stabilito dal giudice)Come mi devo comportare? Mi date un cosiglio? Posso chiedere tutti gli arretrati e poi concedergli il divorzio solo quando mi avrà dato tutto ciò che mi spetta? E poi dopo il divorzio lui dovrà continuare a darmi l'assegno di mantenimento o può svincolarsi da questo obbligo? Grazie mille, vi saluto cordialmente con tutta la mia stima

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  4 месяца назад

      Il recupero degli arretrati del mantenimento non pagati può essere fatto in ogni momento a prescindere dalla concessione o meno del divorzio. Nel divorzio rimarrà ugualmente l’obbligo di mantenimento per il figlio a meno che nel frattempo il figlio sia diventato economicamente indipendente. Le consiglio di procedere subito per il recupero degli arretrati e al contempo di affidarsi ad un avvocato per avviare la trattativa di divorzio. Un caro saluto

  • @carlominati3535
    @carlominati3535 Год назад

    Adesso non posso pagare piu il mantenimento di mio figlio perche ho avuto un ictus. Di fatto mia ex moglie lavora mentre io a seguito del mio stato di salute non posso piu lavorare come prima e di fatto ho problemi a trovare un lavoro che mi garantisca di avere il minimo vitale per me.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      Deve chiedere una revisione delle condizioni di separazione, cioè una riduzione o eliminazione dell’obbligo di corrispondere l’assegno. Faccia bene attenzione al fatto che se Lei sospende o riduce il pagamento senza avere prima ottenuto la revisione sopra detta incorre in un reato, poichè non verrebbe osservata una disposizione del giudice.

  • @milenacasadei1149
    @milenacasadei1149 Год назад

    Se posso farla, avrei una domanda: si piuo' certificare una separazione pur continuando a vivere nella stessa casa? Sa abbiamo figli e anche se grandi non vogliamo creare disagio ,in piu' stiamo ancora pagando il mutuo....grazie.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +2

      In realtà no, perchè nel momento in cui ci si separa legalmente continuando a vivere insieme si è automaticamente riconciliati. Inoltre, all'atto pratico, a cosa servirebbe separarsi continuando a doversi sopportare? Per i figli inoltre spesso è maggiore il disagio di vedere i genitori non andare d'accordo. Cordialità

    • @meldalton5643
      @meldalton5643 Год назад

      Buonasera Avvocato. Se non paga e sposta sempre i giorni di visita con il minore, non si interessa non risponde alle mie comunicazioni e non telefona al minore, una querela per tali inadempienze potrebbe servire per chiedere al giudice un affido esclusivo?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      @meldalton5643 in linea di principio sì ma la querela non basta a provare tali comportamenti negativi. Quindi bisogna approfondire per rintracciare le prove.

    • @meldalton5643
      @meldalton5643 Год назад

      @@avvocatoritarossi Grazie della riposta Avvocato comunque ho le prove perché ad ogni suo adempimento mando a lui delle e-mail alle quali non ricevo risposta e non ricevo risposta nemmeno a cose prettamente inerenti al minore. Lui paga quando e se può con la spiegazione che non ha soldi. E se non viene è per lavoro. Siamo sotto tutela(da me richiesta) ma lui fa come vuole. Premetto che ho chiesto io il riconoscimento a febbraio 2023 e il minore aveva già 4 anni. L ho richiesto solo per far smettere lui di farmi violenze psicologiche per vedere il minore quando si ricordava. Non è cambiato nulla. Lui controlla ancora la mia vita decidendo quando pagare quando venire.

  • @carmelachechile4014
    @carmelachechile4014 6 месяцев назад

    Si ci può rivolgere ai nonni paterni o chiedere l’/affidamento esclusivo?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  6 месяцев назад

      Si ai nonni è possibile rivolgersi. Per l’affidamento esclusivo non è così semplice ma dipende dalla gravità dell’inadempimento.

    • @carmelachechile4014
      @carmelachechile4014 6 месяцев назад

      Grazie e ancora tanti complimenti

  • @MicheleBenedetti-ff7gk
    @MicheleBenedetti-ff7gk 6 месяцев назад

    Buonasera siccome per sette anni causa aver perso il lavoro cioè impossibilitato a dare il mantenimento al figlio adesso mi è stato notificato un avviso di garanzia e per di più iscritto nel registro degli indagati cosa rischio grazie mille

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  6 месяцев назад +1

      Rischia una condanna penale per la mancata assistenza materiale ai figli. Avrebbe dovuto chiedere al giudice la riduzione dell’assegno causa i Suoi problemi. E lo dovrebbe fare adesso almeno per il
      Futuro

    • @MicheleBenedetti-ff7gk
      @MicheleBenedetti-ff7gk 6 месяцев назад

      Grazie mille per la risposta ma è possibile chiedere la sospensione della pena oppure dovrò necessariamente andare in carcere e se finirò in carcere quanti anni mi potrebbero dare per questo tipo di reato grazie mille buona domenica

    • @MicheleBenedetti-ff7gk
      @MicheleBenedetti-ff7gk 6 месяцев назад

      Buonasera avvocato le avevo scritto ieri non ho avuto risposta

    • @MicheleBenedetti-ff7gk
      @MicheleBenedetti-ff7gk 6 месяцев назад

      @@annetta822 cioè

    • @MicheleBenedetti-ff7gk
      @MicheleBenedetti-ff7gk 6 месяцев назад

      @@annetta822 cosa vorrebbe dire?

  • @Fabry26.-_
    @Fabry26.-_ Год назад +1

    Meno male io ne sono uscito dieci anni fa.......

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 7 месяцев назад

    Chiara come sempre.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  7 месяцев назад

      Grazie troppi complimenti ! Spero sempre di essere utile. Buona domenica 😉

  • @mariagiulietti6856
    @mariagiulietti6856 Год назад

    0⁰òò

  • @MariaDinuzzi
    @MariaDinuzzi 9 месяцев назад

    Bisognerebbe mettere i padri inadempiendi in galera, così subito inizierebbe a pagare o loro o i parenti. Questi padri sono immaturi, poi se lavorano in nero ancora peggio

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  9 месяцев назад

      Però poi andrebbero mantenuti loro in carcere!!!

    • @MariaDinuzzi
      @MariaDinuzzi 9 месяцев назад

      @@avvocatoritarossi 🤔