SUUNTO RACE VS VERTICAL: qual'è il migliore?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Confronto tra il Suunto Vertical e il nuovo Suunto Race
    Recensione Race: • SUUNTO RACE: schermo A...
    Recensione Vertical: • SUUNTO VERTICAL: Ottim...
    Aggiornamento Vertical: • E' DAVVERO CAMBIATO? A...
    💗 ABBONATI per sostenere questo canale: bit.ly/wt-join
    💗 Offrimi un caffè: ko-fi.com/wildtherapy
    📌 CANALE WHATSAPP: bit.ly/offerte-wa
    📌 CANALE TELEGRAM: t.me/wildtherapy
    ►► ATTREZZATURA E SCONTI ◄◄
    ┖ ☕ Il caffè i busta di The Brew Company: brew-company.com/wildtherapy
    Codice sconto 20% "WILDTHERAPY"
    ┖ ⛰️ Attrezzatura: amzn.to/2Kwr9vZ
    ┖ ❄️ Accessori Invernali: amzn.to/2Mf6xJ5
    ┖ 🥩 Cucina Outdoor: amzn.to/3rubL3T
    ┖ ⚡ I miei Gel: amzn.to/2N6Pj0F
    ┖ 💲 Private Sport Shop: bit.ly/2MRbVi6
    ┖ 💲 Prova AMAZON Prime: amzn.to/2BKwsAw
    ┖ 💲 Amazon Prime Video: bit.ly/2M3iXlA
    ------------------
    Per collaborazioni e domande ▶ daniele@wildtherapy.life
    -------------------
    ►► PLAYLIST ◄◄
    ┖ ❄️ Neve e Ghiaccio: bit.ly/2OGLHPx
    ┖ ⛰️ Alpinismo: bit.ly/2ObE4j2
    ┖ 🚗 Viaggio a Capo Nord: bit.ly/3fEGuoX
    ┖ ⛵ Sailing Isola d'Elba: bit.ly/2M1Whlt
    ┖ ⛺ Recensioni: • ZAINO per ESCURSIONE I...
    ►► ATTREZZATURA VIDEO ◄◄
    Fujifilm X-T20: amzn.to/2KMvZEq
    Fujinon XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS: amzn.to/2KRVq7I
    Fujinon XF55-200mm F3.5-4.8 R LM OIS: amzn.to/34guQv3
    DJI Mini 2 Combo: amzn.to/38BwBqY
    GoPro Hero 9: amzn.to/3kHmOSR
    Huawei P20: amzn.to/2Lu18wC
    Insta360 OneX: amzn.to/2Tgb8cc
    Gimbal DJI Ronin SC: amzn.to/3Cs5Fqd
    Rode VideoMicro: amzn.to/2IysFHX
    ►► ATTREZZATURA OUTDOOR ◄◄
    Camelbag 2L: amzn.to/2MpH5yk
    Picozza: amzn.to/36RfK1E
    Ramponi: amzn.to/3pUg07s
    Bastoncini Ferrino: amzn.to/2GzulBN
    Suunto 9 Baro Titanium: amzn.to/3rWpNfH
    Fornello Jetboil: amzn.to/2K3TVDL
    🌐 SITO WEB: www.wildtherapy.life/
    💗 Per supportare il canale: paypal.me/danielegomiero
    🎵 Epidemic Sound: bit.ly/wildsound
    ►► SOCIAL ◄◄
    ► Instagram: / wildtherapy
    ► Pagina Facebook: / wildtherapylife
    ► Twitter: / wildtherapylife
    ► Facebook: / daniele.gomiero
    ► Il canale è affiliato ad Amazon, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito. A voi non costa niente di più, ma potete dare molto al canale!!! GRAZIE!!!
    #wildtherapy #wildlife

Комментарии • 51

  • @matteolaffranchi
    @matteolaffranchi 6 месяцев назад +3

    Complimenti, recensione molto utile e precisa! Penso di acquistare il Vertical, soprattutto per la maggiore autonomia che, in caso di giri di ski tuoring di più giorni con notti in rifugio, diventa fondamentale!

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      Si ci fai tranquillamente 4-5gg senza sole 😝🤟🏻

  • @JOACHIM779
    @JOACHIM779 6 месяцев назад

    Ti seguo da poco, mi piace il canale poichè affronta il Mondo outback attraverso Suunto. Ho guardato ed ascoltato il video con molto interesse, per quanto riguardo il monitoraggio da polso della FC basta andare sul widget e disinserirla per il resto bel video e Suunto Vertical perfetto

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      Ciao e grazie. Si ovviamente si può disattivare manualmente, ma se inserito nei profili energetici, basta impostare a inizio attività semplicemente quello che vogliamo e ci trovino le varie impostazioni settate.

  • @mattelose3278
    @mattelose3278 2 часа назад

    ciao io pratico prevalentemente trekking alpinismo quindi per me i punti fondamentali sono altimetro barometro(avviso temporale)gps preciso,mappe cartografiche magari con dettagli curve livello etc per orientarsi e possiblita' di sos soccorsi volevo sapere cosa mi consiglieresti tra i due o in alternativa un altro modello diciamo da non vendersi un rene visto il mio utilizzo poco delicato tra ferrate rocce ghiaccio e ravanate su pietraie.
    ti ringrazio e complimenti per il canale🤟

  • @EnricoBizzotto84
    @EnricoBizzotto84 6 месяцев назад

    ciao, inizialmente volevo prendere il vertical perché in teoria top di gamma poi però guardando meglio alle mie esigenze ho preso il race perché aveva tutte le features di cui avevo bisogno e la tua recensione lo ha confermato!

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад

      Si infatti il Race è proprio quello che consiglio mentre il Vertical proprio per chi cerca l’autonomia o il display transflettivo

  • @paolobordin3488
    @paolobordin3488 6 месяцев назад +2

    Ottimo confronto,che mette in evidenza alcuni aspetti non mostrati da altri,come le differenti forme di visualizzazione delle mappe. Suunto ha realizzato due eccellenti orologi,e la scelta non è semplice anche perché il supporto è più che garantito. Il 9 baro ha ricevuto aggiornamenti per 5 anni,decisamente tanti.
    Vertical ha ricevuto un aggiornamento molto importante,Race ha ricevuto già un paio di aggiornamenti,ed è partito anche l'aggiornamento delle mappe,che a breve raggiungerà anche l'Italia. È stato aggiornato anche 9 peak pro. E in questi giorni 9 peak pro,Vertical e Race stanno ricevendo un ulteriore aggiornamento. Con questi modelli Suunto sta dimostrando di lavorare ottimamente sul software,dopo aver lavorato molto sull'applicazione negli anni scorsi,e di ascoltare le richieste degli utenti.
    Inoltre Suunto ha pubblicato i dati di sostenibilità del Race:impronta di carbonio di 9,28 kg,totalmente compensata tramite la piantumazione di alberi,esattamente come per il Vertical,la cui impronta è più bassa,6,59 kg,ma poco cambia,dato che è tutto compensato. Mancava solo la certificazione tree nation.
    Per quanto riguarda il fatto che Race non è prodotto in Finlandia,i materiali sono di prima qualità,l'assemblaggio anche,quindi non cambia nulla.
    Per il sensore cardiaco,la validità è molto soggettiva,per alcuni funziona bene,per altri meno. Secondo me l'importante è che sia valido nelle misurazioni quotidiane,e dai test pare che lo sia. Per le attività sportive personalmente uso la fascia cardio,o il verity sense,e lo farei in qualsiasi caso,perché tutti i sensori da polso sono influenzati dal movimento,dalle oscillazioni,e particolarmente in determinate attività. Poi,se utilizzassero un sensore migliore sarei contento.
    Per la misurazione della saturazione,sicuramente non può essere completamente precisa,ma questo vale per qualsiasi dispositivo,Garmin e Polar compresi,che non sia certificato come medico. Stesso discorso per l'ecg.
    In questo senso l'unico dispositivo sicuramente affidabile è il watch D (parlo per esperienza diretta),che effettua anche la misurazione della pressione,e questo perché è un dispositivo medico.
    Insomma,a mio parere sono due eccellenti orologi sportivi,con ottima durata della batteria,che nel caso di Vertical è eccezionale,e,soprattutto il Race,con un prezzo competitivo per quello che offrono. Gnss praticamente perfetto,con le ultime correzioni.
    Non sono perfetti,ma va bene così:vuol dire che resta spazio per futuri miglioramenti software e hardware. E in questo senso parrebbe che il prossimo anno potrebbe portare buone sorprese,sotto il punto di vista della personalizzazione,mentre l'aggiornamento delle mappe sembra poter promettere l'arrivo delle quote delle principali curve di livello e delle principali cime.
    Personalmente sono ancora indeciso.
    Abituato al display MIP del 9 baro sarei tentato di prendere il Vertical,anche per la durata eccezionale della batteria,e il pannello solare,ma d'altra parte mi piace anche il Race,con alcune metriche più precise,e la corona ruotabile e le possibilità di personalizzazione. Il display amoled inizialmente mi lasciava perplesso,l'idea di uno schermo che si accende e si spegne non mi piaceva,ma la personalizzazione Suunto,con la possibilità di attivare solo l'ora,invece di tutta la watchface,mi pare molto funzionale. Alla fine anche con il display MIP,la maggior parte delle volte,ruoto il polso per vedere le informazioni,quindi poco cambierebbe,e tenendo le notifiche disattivate,come faccio con il 9 baro,probabilmente la batteria durerebbe anche più di 40 ore di gnss,e 12 giorni in modalità orologio.
    Prima o poi riuscirò a decidermi tra i due! 😅

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      🤣🤣 una bella scelta. Ho visto che adesso anche il Race ha avuto la compensazione di CO2 prodotta, ottimo da parte di Suunto. Poi nessun orologio è perfetto...ma il bello è possono continuare a migliorarlo con gli aggiornamenti 🤙 Grazie come sempre dei tuoi commenti 😉

    • @paolobordin3488
      @paolobordin3488 6 месяцев назад

      @@wildtherapy Sì,esatto!i dati sulla compensazione co2 sono stati pubblicati dopo la tua recensione di confronto,quindi non potevi vederli. Subito non erano presenti perché la certificazione era in elaborazione,e non ancora approvata. A quanto pare la burocrazia ha i suoi tempi anche negli altri paesi. 😅
      Io,invece,mi sono dimenticato un altro aspetto interessante,segno di attenzione da parte di Suunto:c'è il pixel shifting per prevenire eventuali problemi di burn in,anche sia all'always on display,che alla visualizzazione ora con la rotazione del polso. Mi sembra un'ottima cosa,anche se non penso ci saranno mai grossi problemi,perché,ormai,non succede nemmeno negli smartphone,dopo tanti anni di uso.
      Grazie a te per l'ottimo lavoro che fai,e per tutti i contenuti che porti nel tuo bellissimo canale!

    • @adrianosesto9203
      @adrianosesto9203 3 месяца назад

      Mi stai convincendo con il Race..Ho un Suunto 9 ma questo è un bel salto di qualità.Non ho esigenze particolari.Lunghe camminate ... Complimenti per il video.

  • @lucaossani7803
    @lucaossani7803 6 месяцев назад

    Complimenti per il video e la recensione molto chiara. Attualmente ho un Suunto Spartan Ultra, un pò datato, ma sempre molto efficace, che utilizzo prevalentemente quando faccio trekking. Vorrei cambiarlo, rimanendo con suunto, con un modello che mi consenta anche un valido monitoraggio della corsa su strada. Per questi due usi, a livello di parametri, posso considerare Race e Vertical equivalenti? Sono tentato dal Race con un dubbio sulla batteria che mi porterebbe al Vertical (unico outsider che sto considerando è il Garmin Forerunner 955). Grazie ed ancora complimenti.

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      Ciao e grazie 👍 A livello di sensori Race e Vetical sono praticamente identici ma come detto il Race ha una maggior precisione di sonno e passi...quindi si per trekking, corsa e praticamente tutte gli sport sono equivalenti. Cambia appunto l'autonomina che comunque sul Race è ottima e praticamente doppia rispetto al tuo Spartan ma più preciso grazie al multibanda. SUl Garmin hai il vantaggio della cartografia navigabile e più dettagliata, ma come autonomia siamo sotto al Race.

  • @chifra5106
    @chifra5106 2 месяца назад

    Ciao buongiorno, complimenti per le recensioni. Sono indeciso tra il Suunto Race e il forerunnner 265. Visto che indosserò l'orologio quotidianamente, esteticamente mi piace molto io Race, però non mi convince il fatto della rilevazione al polso. Cosa mi consigli?
    Grazie

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  2 месяца назад +1

      Ciao e grazie 😝🤟🏻 Garmin ha un cardio più preciso durante le attività. Purtroppo Suunto,nonostante gli aggiornamenti che lo hanno migliorato, capita che si incanti per magari 3-4minuti poi si riprende…insomma se lo stressi entra in crisi. Poi dipende a cosa ti serve, se lo sfrutti per lavori specifici si corsa vai di Garmin, ma se hai bisogno solo di un calcolo medio durante le uscite (magari di trekking) anche suunto va bene

  • @TheItalianNorseman
    @TheItalianNorseman 6 месяцев назад +1

    Io possiedo il Race, anche se devo dire che il suo prezzo davvero competitivo unito alle sue caratteristiche per me sufficienti, sono stati la molla che mi ha fatto propendere per lui. Fossero costati lo stesso, o comunque fosse stata più risicata la differenza di prezzo, non so onestamente chi dei due avrei scelto, perché per quanto lo schermo del Race sia eccezionale (e lo dico con cognizione di causa possedendo anche un Fenix 5X Plus, quindi schermo transflettivo), la durata super della batteria del Vertical allo stesso modo mi stuzzica in quanto ben si presterebbe a qualche idea di lungo cammino estivo dove gli unici punti di ricarica sono rappresentati dai rifugi sparsi di tanto in tanto lungo il percorso.
    Per me comunque sono due sportwatch eccezionali, molto simili seppur con anime ben distinte. Penso che Suunto abbia davvero sfornato una serie molto azzeccata, tutt’altra storia rispetto alla generazione precedente uscita già indietro rispetto alla concorrenza sin dalla nascita. Speriamo che ora tenga il passo, e sopratutto speriamo che non si fermi a questo update per il Race ed il Vertical!

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +2

      Sono assolutamente d’accordo…molto simili ma anche molti diversi nell’uso. Il Vertical più orientato a chi fa lunghi trekking, ultramaratone mentre il Race è più generalista 😜
      Sicuramente Suunto con questi modelli ha tirato fuori due ottimi dispositivi e sono certo che continuerà ad aggiornarli e migliorarli.

  • @mirkobarsanti
    @mirkobarsanti 6 месяцев назад

    Sia in vertical che race é possibile scegliere se attivare o meno il multiband? Oppure si attiva in automatico e obbligatoriamente in modalità performance?

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад

      Ciao, le modalità energetiche non possono essere modificate e io multibanda è abilitato sulla performance. Se passi a resistenza viene disabilitato il solo multibanda e rimane attivo il solo multi-gnss che permette di agganciare tutti i satelliti delle costellazioni in vista.

  • @giancarloricagno1050
    @giancarloricagno1050 6 месяцев назад

    Da possessore di Fenix 7X SS sono tentatissimo sia dal Race che dal Forerunner 965 per questi splendidi display, ma ho paura che dopo un primo effetto wow sentirei la mancanza del display transflettivo. C'è da dire che io corro solo su strada

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +2

      Si gli AMOLED sono davvero belli, ma come dico io preferisco ancora i transflettivi perché per me più comodi 😝

  • @marcoferreroposchetto2306
    @marcoferreroposchetto2306 6 месяцев назад

    Sostanzialmente sono due orologi molti simili,io ho preso il vertical in acciaio e mi sembra perfetto per quello che faccio ovvero trekking ed escursionismo,l'aggancio ai satelliti è pressoché immediato e la traccia e le mappe sono valide,i menù li trovo molto semplici rispetto a garmin che effettivamente ha più funzionalità dal punto di vista smart ma all' atto pratico trovo inutili e macchinosi per un utilizzo sportivo che deve essere immediato.
    Il display è ottimo,la costruzione e i materiali anche.
    L'unica pecca rispetto a garmin è la mancanza di poter percorrere la mappa al rovescio sulla stessa traccia,pecca che si supera caricando in memoria un percorso di andata e uno di ritorno sulla stessa traccia.

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      Assolutamente si, sono più semplici e immediati rispetto a Garmin. Effettivamente la possibilità di un vero tracback sulla propria traccia non c’è, cosa che esisteva sui vecchi Suunto Ambit 🤷🏻‍♂️ ma effettivamente più essere aggirata.

  • @emmavet87
    @emmavet87 6 месяцев назад

    Vertical! Vince su tutto è molto più tecnico e soprattutto a chi interessa la batteria a lunga durata ha la ricarica solare. Lo sportwatch definitivo a mia avviso! Non mi interessa avere un display definito OLED 😅.. Anzi spero in migliorie software che implementino più cose 🔥🔥🔥. Comunque credo che il Suunto 10 quando uscirà sarà lo sportwatch perfetto se partono dalla base del Vertical...

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад

      Sicuramente il supporto nel tempo non mancherà 🤙😜

  • @leonardot.2345
    @leonardot.2345 4 месяца назад

    Richiesta "strana" su questi due dispositivi. Riusciresti a fare uno shorts nel quale mostri, al buio, la funzione torcia di entrambi? Grazie 🙋🏻‍♂️

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  4 месяца назад +1

      Ciao, lo metto subito in elenco 😂😜 comunque il Race fa decisamente più luce del Vertical, ma comunque solo sufficiente per spostarsi magari in rifugio o cercare qualcosa al buio

    • @leonardot.2345
      @leonardot.2345 4 месяца назад

      @@wildtherapy grazie per le informazioni 💪🏼🔦

  • @zterforrtz2021
    @zterforrtz2021 5 месяцев назад

    Differenza di autonomia tra vertical non solar e solar in giorni ?

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  5 месяцев назад +1

      Se con il solar ci fai circa una 80ina di ore, la versione in acciaio si ferma a circa 55

    • @zterforrtz2021
      @zterforrtz2021 5 месяцев назад

      @@wildtherapy scusami se ti disturbo ancora io pratico Mountain bike per 4 volte a settimana per un totale di 8 ore e lo userei anche come orologio con FC H24 e sonno chiedo quanto ci farei prima di ricaricare? Come GPS mi serve quello basico non multi frequenza grazie

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  5 месяцев назад +1

      @@zterforrtz2021 con l'uso che fai ti direi un 12-15gg senza dover ricaricare con la versione non solar

    • @zterforrtz2021
      @zterforrtz2021 5 месяцев назад

      @@wildtherapy grazie mille

  • @ivannoseda15
    @ivannoseda15 4 месяца назад

    Ma come è seguire una mappa inserita in formato gpx? il mio terrore è appunto il seguire una mappa durante un trail o addirittura Ultra Trail....

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  4 месяца назад

      Puoi inserire un gpx da seguire oppure puoi semplicemente vedere la traccia della tua attività sulla mappa. Se inserisci il gpx hai anche i dati altimetrici del percorso e i chilometri rimanenti

  • @paulblue63
    @paulblue63 5 месяцев назад

    Per escursionismo quale mi consiglieresti? Race visto bellezza dell’amoled per cartografia?

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  5 месяцев назад +1

      Ciao, come dico il Race va benissimo, il Vertical solo se hai un’esigenza di autonomia superiore…quindi vai tranquillo con il Race 🤟🏻😝

    • @paulblue63
      @paulblue63 5 месяцев назад

      @@wildtherapy faticano tutti poi a mettere microfono…. Ero orientato sul fenix ma costa troppo. E secondo me suunto come il Race ha piazzato un bel prodotto

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  5 месяцев назад +1

      Assolutamente, è un gps molto equilibrato. Questione microfono…sinceramente se sono alla ricerca di un dispositivo smart andrei su altri dispositivi 😜

    • @paulblue63
      @paulblue63 5 месяцев назад

      @@wildtherapy un ultima domanda : acciaio o Titanium? A me nero piace di più. 16 o 32 giga non credo facciano differenza in uno sportwatch. E come resistenza credo pure . Uso faccio io tutti i giorni, hiking e corsa. Tu che ne dici?

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  5 месяцев назад +1

      @paulblue63 per il Race direi la versione in acciaio, pesa un pochino in più ma è praticamente identico. Sul vertical assolutamente la versione titanio perché ha la ricarica solare. A livello di resistenza sono assolutamente paragonabili…se lo strisci su una roccia si rovinano entrambi😝 sul peso ovviamente si sente al polso

  • @leonardot.2345
    @leonardot.2345 6 месяцев назад

    Il mio primo sportwatch era amoled. Poi ben 3 MIP. Preferisco anche io il transflettivo e non tornerei all' amoled

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      Allora non sono l’unico 😂😂😂 gli AMOLED sono belli ma al momento perdono un po’ di immediatezza nell’uso

    • @leonardot.2345
      @leonardot.2345 6 месяцев назад

      @@wildtherapy il fatto che siano accesi h24 e consumino un minimo di batteria è un qualcosa al quale nemmeno io riesco a rinunciare 😂

    • @paolobordin3488
      @paolobordin3488 6 месяцев назад

      ​@@wildtherapy Ottima recensione! Intendi dire che gli amoled perdono di immediatezza nell'uso perché bisogna ruotare il polso per attivare il quadrante?

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад +1

      @@paolobordin3488 esatto, a volte durante un’attività non si ha modo di girare il polso…mi viene in mente ad esempio la MTB 🤟🏻 certo nella maggior parte dei casi non ci sono problemi

    • @paolobordin3488
      @paolobordin3488 6 месяцев назад

      ​@@wildtherapy Giusto!per me non è un problema,perché in bici da corsa e in mountain bike uso il ciclocomputer,e l'orologio lo attacco al manubrio solo per tenere traccia dell'attività.
      Al limite sarebbe più un "problema" nello sci di fondo,ma in quel caso dovrei ruotare il polso comunque,sia con il MIP che con l'Amoled.
      Grazie per la risposta!

  • @stevensguazzin9962
    @stevensguazzin9962 6 месяцев назад

    Al prezzo del Suunto vertical trovi il garmin fenix 7 x titanium …. Solar…….. 🤔

    • @wildtherapy
      @wildtherapy  6 месяцев назад

      Si, la fascia di prezzo è quella. Garmin ha un cardio migliore e qualche funzione in più, Suunto più semplice…dipende dalla filosofia che cerchi👍🏻