Cane Lupo Cecoslovacco - 'Due Calzini'

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Progetto Patreon:
    ► Patreon: / artibani
    ------------------------------
    ► Telegram: @attenti al cane
    ► Instagram: @artibanl
    ► Facebook: / emanueleartibaniworldwide
    ► iTunes podcast: Emanuele Artibani
    ► Spreaker: Emanuele Artibani
    #CaneLupoCecoslovacco #Cinofilia #EmanueleArtibani

Комментарии • 187

  • @massimomorini6627
    @massimomorini6627 3 года назад +11

    Grazie, bella spiegazione della razza! Convivo felicemente con una femmina da 4 anni ed ormai siamo una cosa sola. È una splendida esperienza. Hai soprattutto ragione quando consigli di affidarsi ad un allevatore esperto e qualificato che sa come combinare i caratteri dei genitori per ottenere soggetti più facilmente gestibili. Questo è fondamentale perché anche nel migliore dei casi (come nel mio) la gestione di questo splendido animale non è semplicissima e può mettere alla prova anche chi ha nella vita masticato di cani.
    Il fatto poi che sia una razza bellissima e piena di fascino la fa avvicinare anche da chi non è preparato alla gestione quotidiana, per un semplice motivo di ostentazione di uno "status symbol". In realtà per godere appieno delle prerogative di un cecoslovacco ci vogliono idee chiare e, soprattutto, rispetto: è un cane che ha bisogno di ampi spazi e tempo da poter passare insieme. Soffre particolarmente la sindrome di abbandono ma è comunque un animale che si adatta facilmente alle situazioni: ha bisogno di regole ferree che vanno quotidianamente esercitate. Ci vuole attenzione a non farsi prendere da troppa tenerezza, non vanno umanizzati, a loro servono regole da cani: ad esempio, no sul letto, no divano, no cibo a tavola, ha i suoi spazi ed i propri tempi, cedere una volta può compromettere il lavoro di anni.
    Ma se trovano un padrone con carisma ed autorità lo rispettano e scambiano con lui un amore incredibile....

  • @stefanobettiol1705
    @stefanobettiol1705 Год назад +4

    Ciao e grazie di aver raccontato la tua esperienza con i clc; non sono un cinofilo e sono di parte, quindi scrivo da innamorato e posso solo contribuire scrivendo che Numa ha compiuto 12 anni il 1 dicembre, è fantastico....non voglio dire che è meglio degli altri cani, ma come dicevi tu, è diverso, speciale. Sono sincero, non sono così contento che si stiano diffondendo, non sono cani per tutti. Un avvertimento intorno ai due anni cambiano la loro idea di stare in branco, diventano adulti e vogliono comandare loro il branco, non perché sono cattivi, ma perché pensano sia giunto il loro momento di prendersene cura; quindi arriverà un giorno nel quale il cucciolo che ti leccava il naso, ti mostrerà tutti i denti solo perché gli hai fatto qualcosa che in quel momento non gli andava... NON INDIETREGGIARE...se vuoi vomandare snvora tu :-)
    Ps. Lo farà almeno un paio di volte all'anno almeno fino a quando non penserà di non poter più essere il capo branco. In natura funziona così e loro hanno la natura nel sangue anche se adorano vivere con noi sul divano. Lunga vita al lupo ❤️

  • @andreacapristo5758
    @andreacapristo5758 4 года назад +7

    Avuto per 9 anni,ormai è già 6 anni che è venuta a mancare....un cane particolare,in casa non la sentivi neanche,stava sulle sue,veniva da te solo quando voleva lei,per le coccole o per la pappa,quando andavi in giro non gli interessava minimamente degli altri cani, anche in quelle situazioni stava sulle sue,ho provato ad addestrarla ma con risultati così così, nota negativa,non potevi andare a lavorare,non potevi lasciarla sola,ho dovuto costruire un bunker a prova di fuga e poi la notte,con luci di macchine o giochi di luce andava fuori di matto,molto diffidente ma molto attenta a quello che la circondava....sempre pronta a scattare ad ogni minimo rumore ,non sono un esperto ma lo considero un cane non adatto per tutti,adesso ho da qualche mese un Grigione e mi sono reso conto che è tutta un altra cosa l,anche se nel mio cuore resterà sempre il cane più affascinante

  • @donatellaancona8250
    @donatellaancona8250 Год назад +1

    Grazie.

  • @angelobradascio4254
    @angelobradascio4254 День назад

    Il CECOSLOVACCO HA UNA MARCIA IN PIU' RISPETTO AD OGNI CANE ,NON PARLO DI FORZA.....MA DI MENTE.....

  • @matteolucrezio4971
    @matteolucrezio4971 6 лет назад +15

    Ciao Emanuele, possiedo un lupo cecoslovacco da 2 anni, con la quale pratico utilità e difesa.
    Come molti padroni che scelgono questa razza, all'inizio mi sentivo pronto (dopo aver letto l'impossibile, dopo essermi informato, aver chiesto ecc...), ma alla fine ti rendi conto che non sei mai preparato veramente. Mi resi conto che per creare una relazione profonda con lui, dovevo studiare di più, fare esperienza e capirlo fino in fondo. E' come un arte marziale: un continuo apprendimento di se stessi e della natura del cane. Ti osservano ogni giorno, sono cani che studiano, che apprendono. Se gli manchi di rispetto te lo fanno pesare, devi essere affidabile, coerente. Ti insegnano molto, sanno dare veramente tanto. Il mio è iperprotettivo nei confronti della famiglia, intelligente ed è un ottima guardia. Ogni minimo cambiamento ambientale viene percepito.
    Oggi lo ringrazio, perchè è grazie a lui che ho deciso di intraprendere la carriera di addestratore, per la quale, sto cercando di prepararmi al meglio. Mi ha fatto appassionare a questo mondo, mi ha dato una strada da percorrere.
    Ogni volta che faccio stage, o parlo con addestratori in generale, tutti si mettono le mani nei capelli quando sentono il loro nome. Mi hanno preso in giro innumerevoli volte, mi è stato detto "sono inutili", "è impossibile lavorarci" e varie cose simpatiche. Mentre loro parlano, noi facciamo il nostro, con dei risultati sorprendenti. DI sicuro non ha la spinta di un PT, ma sa sorprendere, a modo suo, inoltre è un cane che fa molta scuola.
    Sei il primo, tra le persone competenti che ho sentito, che è riuscito a decifrare quello che è il CLC nel complesso: un cane da capire e ammirare.
    Spero vivamente di poter scambiare due chiacchere con te. Sono sicuro che la tua esperienza mi sarebbe di grande aiuto. Un saluto

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 5 лет назад +2

      Matteo Lucrezio è vero, con i clc ogni giorno c'è da imparare, sono incredibili, quando sembra che ti vogliono fare arrabbiare, un attimo dopo fanno molto di più di quello che ti aspettavi.....molti cani...fanno i cani....e tu ti aspetti una risposta ai tuoi insegnamenti come risponderebbe un cane......i clc invece si sforzano a farci credere che sono cani ma poi ti rendi conto che pensano come i lupi....è difficile da spiegare....un po' come me, sono italiana e sono sarda e spesso nei modi di fare e di pensare non sempre le due cose combaciano......

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 5 лет назад +1

      Silvia Aresu ah perché voi sardi non.siete italiani? 🤔

    • @giangio8970
      @giangio8970 4 года назад

      Ekphrasys se sei vittima dell’analfabetismo funzionale non colpevolizzarti più del dovuto. Siete in tanti ormai

  • @calitrideilaus3191
    @calitrideilaus3191 Год назад

    Ciao Emanuele, ti faccio i miei complimenti per come hai illustrato il cane lupo cecoslovacco. Concordo in toto. Abbiamo, come hai ben spiegato tu "tutta la famiglia", avuto una fedele compagna (Hirpinia, foto di profilo) per 13 anni che purtroppo è deceduta, per una forma di pancreatite, due mesi fa. E' stata un'esperienza fantastica dopo aver avuto, per nove anni (sic!), un boxer che è tutt'altro cane, inarrivabile sotto tanti altri aspetti. Per gli amici che ti seguono posso solo aggiungere, per l'esperienza, che il cane lupo cecoslovacco è molto più "lupo che cane. Giustissimo il discorso sull'obbedienza perché resta pur sempre un animale con sangue in percentuale selvatico. Compensa questo con il suo naturale istinto che è impagabile. Grazie! P.S.: per il prossimo sono indeciso tra un Malinois (visto tuo video) e un Jagdterrier, cosa mi consigli?

  • @antoniorinaldi4611
    @antoniorinaldi4611 4 года назад +4

    Ciao, complimenti per come affronti il discorso cane lupo. da dieci anni seleziono clc e ibridi di cani da lupo. La saggezza ti ha portato a limitare i discorsi, aggiungo di sottolineare che non sono cani per tutti come il commercio vuole veicolare. Più importante della selezione animale è quella umana. Come dici tu i pedigree sono frutto delle autocertificazioni delle persone, il test del DNA è il vero elemento di identificazione. Perché come hai ben sottolineato la moda del clc ha fatto crescere i numeri dei cuccioli in maniera esagerata per i canoni di selezione e per la difficoltà degli accoppiamenti.

  • @claudiovolcan1030
    @claudiovolcan1030 6 лет назад +5

    Da proprietario di clc con esperienza precedente sul pastore tedesco, concordo pienamente con la tua descrizione. Io sto comunque provando a fare UD con il mio maschio di un anno e mezzo e devo dire che è dura, ma si riesce a lavorare. Sono cani fantastici, indipendenti nel comportamento quotidiano, ma legati al branco famiglia da un legame viscerale. Magari non vengono a sdraiarsi vicino a te, stanno a 2 o 3 metri, ma puoi star certo che pensano a te tutto il tempo. Ti seguono con lo sguardo, quello sguardo unico da cui traspare tutto, osservano ogni dettaglio, ogni movimento. In montagna sono instancabili, vere e proprie macchine da guerra. Personalmente ritengo che a livello di selezione sia mancata, soprattutto in Italia, una debita attenzione all'aspetto caratteriale. In expo vedo tanti cani splendidi, ma estremamente paurosi e diffidenti. Magari vincono perché sono morfologicamente ineccepibili, ma mi chiedo a cosa possa servire un cane bellissimo, lupino all'inverosimile, ma debole o manchevole sotto il profilo caratteriale.
    Ecco, per il resto è una razza fantastica, difficile da interpretare e non alla portata di tutti. Li adoro

    •  5 лет назад +1

      @@catena744 Ciao, anche io ho un CLC, oltre a diversi altri cani, ed è una razza che adoro, ma non penso siano la F1 dei cani, ci sono cani con caratteristiche migliori, ma sicuramente il CLC è la razza più affascinante e misterosa

    •  5 лет назад

      catena , concordo con te, fisicamente è eccezionale, ma caratterialmente ha dei limiti per cui per certi ruoli meglio un cane specializzato, altrimenti rischi di avere un cane poco gestibile come hai detto anche tu

    • @alessandrogrilli3494
      @alessandrogrilli3494 5 лет назад

      @@catena744 Ciaoo. . Come hai fatto?

    • @alessandrogrilli3494
      @alessandrogrilli3494 5 лет назад

      @@catena744 grazie, sei gentilissimo/a sarei lieto di avere una "relazione" con te. (Mi sdebiterò..) Se vuoi contattami su fb facebook.com/grillialessandro

  • @massimilianopescetti3336
    @massimilianopescetti3336 4 года назад +7

    Ho 50 anni.. in Sicilia da ragazzo tutti i pastori tedeschi si chiamavano cane lupo 😁

    • @paolos8802
      @paolos8802 3 года назад +1

      Anche in veneto nord!

  • @yago2035
    @yago2035 6 лет назад +3

    Innanzitutto volevo ringraziarti e dirti che i tuoi video per noi appassionati cinofili sono preziosi perché non ci sono molti RUclipsr che trattano l’argomento ( per lo meno cinofilia seria 😅).
    Sei molto bravo in quello che fai infatti me li godo sempre al massimo i tuoi video.
    Comunque il CLC è proprio un gran cane. Dei miei amici hanno un bel maschio di poco più di un anno che io adoro. Che dire.. Sul suo aspetto c’è poco da fare.. Attrae chiunque anche chi di cani non ne capisce niente.
    Vivendolo da vicino comunque non posso che confermare quello che hai detto.
    P.S er cane lupo e l‘alsaziano è ‘na cosa che dicono ancora, pochi giorni fa sentivo delle persone: “ io c’avevo er cane lupo, cane lupo, lui invece c’aveva er coso.. l’alsaziano...” Mah 😂😂😂😂😂

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys 5 лет назад +6

    Anche a Milano il pastore tedesco si è sempre chiamato cane lupo! Fino ad oggi i vecchi ee "casinghe di Voghera" continuano a chiamarlo così !

  • @beerg9708
    @beerg9708 6 лет назад +20

    Sono sempre un piacere i tuoi video, spero parlerai anche del Bullmastiff

  • @ThePapioca
    @ThePapioca 6 лет назад +2

    Oggi hai fatto passare un bel messaggio parlando di questo splendido cane che ho avuto la fortuna di vedere da vicino i cui possessori ovviamente sono degli allevatori in questo caso. Condivido in pieno il fatto che argomentando del cane hai fatto emergere quella caratteristica di questo cane che nell'atteggiamento nelle movenze nel mettersi in allerta aleggia e molto il mistero del lupo e lo rende diverso da ogni razza canina. Pur non essendo un addetto ai lavori come te ma un grande amante dei cani il messaggio che hai fatto passare che il lupo cecoslovacco non e' sotto tantissimi aspetti uguale a nessun cane o forse, che nessun cane puo' somigliargli e' estremamente vero. Secondo me e' uno di quei cani che ti riportano indietro nel tempo per il suo alone di mistero misto a quel pizzico di natura che lo differisce da tutto. Non mi azzardo a commenti ma in Italia ho visto degli esemplari molto belli ed e' una razza che si sta' diffondendo abbastanza...!
    P.S. Non sei il solo cresciuto con il guarda quello e' un cane lupo quando incrociando un pastore tedesco nonno mi diceva cosa fosse quel cane, ci volle un po' per comprendere cosa era il cane lupo che non esisteva e non esiste e il pastore tedesco. Video bellissimo come sempre complimenti!

  • @LucaGregis
    @LucaGregis 3 года назад

    Ciao , è la prima volta che ti seguo,ma devo dire che è stato un piacere....molto professionale...grazie

  • @emidiovitacolonna6394
    @emidiovitacolonna6394 Год назад +1

    Ho riscoperto questo video. Molto interessante come tutti i tuoi lavori.. sono sempre spunto di riflessione per me. Te ne ringrazio!! Sono abruzzese, molto legato alla montagna (infatti in vacanza preferisco il mare). Non ci crederai ma ho avuto il privilegio di instaurare un prodromo di rapporto con un lupo anziano e solitario. Appuntamento quasi fisso.. a distanza.. per mesi. Ed ho un amico di escursioni con un lupo cecoslovacco.. onestamente sembra un lupo.. ma non lo è negli aspetti che inevitabilmente sono solo del lupo e non potrebbe essere diversamente, pur non essendo un cinofilo. Non è così riflessivo ed attento sulla vita che lo circonda. Non valuta le situazioni con la stessa (quasi angosciante) meticolosità. Il lupo è capace di osservarti per un anno prima di entrare nel recinto delle tue capre.. il cane non ha questo.. e quando il lupo trotta, il cane sta già correndo a tutta. Anche il lupo cecoslovacco. Però il lupo ceco dell'amico si rotolava negli odori degli animali domestici (letame, mangimi..etc etc ) per prendere il loro odore.. e questa è una cosa da lupi.

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  Год назад

      👏🏻

    • @emidiovitacolonna6394
      @emidiovitacolonna6394 Год назад +1

      @@EmanueleArtibani-Artibar
      Non sono un cinofilo, ma ho una passione viscerale per i cani. E loro sembrano capirlo. Ho avuto un labrador ultimamente. Rapporto intensissimo.. profondo ed ancestrale.
      Sarebbe bello un tuo video nel quale dai consigli su come si supera il blocco nell'iniziare una nuovo rapporto dopo essersi separati dal cane che si è amati di più. Pensavo di cambiare razza. Un molossoide.. un Corso

  • @TheGlenda93
    @TheGlenda93 4 года назад +4

    Un'altra cosa,se in casa siamo io e mia moglie ,lei non esce solo con me, finche non viene anche mia moglie, e non ce niente da fare ,piuttosto non esce.mentre se sono da solo viene tranquillamente,mai fare lo stesso giro,cambiare tutti i giorni,altrimenti lei di sua iniziativa cerca di cambiare percorso ,poi x quanto riguarda l'addestramento se gli fai fare due volte la stessa cosa ,lei si rifiuta...e poi quanto ti guarda..ragazzi ce da sciogliersi come un gelato..stupendo.

  • @TouchTubo
    @TouchTubo Год назад +1

    L'ipotesi dei 4 lupi sembrerebbe essere la più veritiera, in quanto ci sono più fonti e la stessa genealogia del pedigree confermerebbe alla base quanto detto, in pratica l'esercito cecoslovacco aveva nel giro di 20 anni selezionato 4 lupi di cui brita, argo, sarik e lejdy e una cinquantina di pastori tedeschi, incrociando e selezionando i soggetti più addestrabili, mantenendo le caratteristiche morfologiche del lupo, soltanto che i soggetti si legavano molto a chi li addestrava rendendo vano l'utilizzo di controllo dei confini per l'esercito, con la caduta del unione sovietica, veniva meno il loro scopo di ibridazione e si è deciso di dare la gestione anche ad allevamenti civili e successivamente è stato riconosciuto come razza, a meno ad oggi sembrerebbe essere la più veritiera, poi tutta la verità non si saprà mai. Al di la di questo Complimenti per il video perchè nonostante la tua iniziale non conoscenza della razza hai approfondito questa cosa
    Cani stupendi, meravigliosi, ma con l'unico difetto che spesso vengono adottati da persone solo per moda e con poca esperienza alle spalle, non adatto a tutti, con un alto numero di ore al giorno da dedicare per ottenere un soggetto sano, equilibrato e volendo anche adatto ad alcuni tipi di lavoro.

  • @ilariabarbato2367
    @ilariabarbato2367 5 лет назад +2

    io ho una cucciola di 9 mesi ei clc ed è straordinaria,la rivedo molto in ciò che hai detto. è splendida a volte mi fermo a guardarla e ne resto affascinata

    • @ludovicozotti7462
      @ludovicozotti7462 3 года назад

      Ilaria barbato , tu che hai i clc , quanto sono grandi e quanto pesano gli adulti , perché su alcuni siti dice che sono taglia media ma a me sembrano davvero grandi quindi ti chiedo quanto sono grandi gli adulti ? ( Preferisco i cani grandi )

    • @ilariabarbato2367
      @ilariabarbato2367 3 года назад

      @@ludovicozotti7462 la mia femmina ormai ha 2 anni e pesa 40 kg... Certo lei è particolarmente grande ma non credo sia giusto definirli di taglia media

    • @ludovicozotti7462
      @ludovicozotti7462 3 года назад +1

      @@ilariabarbato2367 ok grazie , è davvero grande

    • @ludovicozotti7462
      @ludovicozotti7462 3 года назад +1

      Per i maschi più o meno gli standard quali sono ?

  • @Vins7907
    @Vins7907 Год назад

    Io ho sempre visto molti esemplari fobici.

  • @ThePapioca
    @ThePapioca 6 лет назад +4

    Sono io che mi sento di ringraziare te Ema, sei una persona che sa rendere semplice un argomento complicato come quello della cinofilia, rovinata purtroppo da gente spesso senza scrupoli dove a rimetterci sono solamente i cani, piu' osservo loro perche' comunque ho sempre avuto cani sin da piccolo e piu mi rendo conto che il genere umano se avesse solo una piccolissima parte della sensibilita' che hanno loro molte cose andrebbero meglio... ma noi non saremo mai loro e loro non saranno mai noi e dico per fortuna...Anche se ci comprendono piu' di quanto possiamo immaginare. Grazie sempre per i tuoi insegnamenti leggerti tra le righe nei discorsi che poni e' veramente sottile quanto bello per tutte quelle persone che amiamo questo nobile animale...! :)

  • @stefb.7562
    @stefb.7562 5 лет назад +9

    ciao e complimenti!
    Hai mai avuto a che fare con il cane lupo di Saarloos? ne potresti parlare?

  • @elisabettastanco2870
    @elisabettastanco2870 10 месяцев назад

    Ciao il clc è un cane meraviglioso❤io ne ho uno e non potrei starne senza!non è un cane x tutti e mi spiace molto che le persone prendano questo cane solo perché c’è il 20/30% sangue di lupo!poi hai primi problemi lo sbattono in un canile!!!grande sbaglio perché gli fate un torto grandioso!!il clc,quando con molta pazienza e amore avrete la vostra sintonia,vedrete che è un cane molto sensibile ❤quello che posso dire::per capirlo bisogna viverlo.E se avete problemi rivolgetevi a chi veramente può aiutarvi.I problemi si possono risolvere,sempre,se lo si vuole x davvero!Quando si prende un animale è per sempre,indifferente che razza…questo è valido per tutti gli animali,ti sanno dare così tanto amore VERO ❤

  • @nicolazinna4597
    @nicolazinna4597 4 года назад +3

    A questo punto un video sul cane lupo di saarloos c'è lo devi! 😂💪👊

  • @manuels2266
    @manuels2266 3 года назад

    Sei troppo bravo

  • @Lucio161071
    @Lucio161071 2 года назад +1

    Complimenti per il video. L'ho seguito tutto con estremo piacere. Premetto che non ho un cane ma l'ho sempre desiderato ed il cane lupo cecoslovacco ha sempre catturato la mia attenzione e ammirazione. Vorrei poterlo avere un giorno, anche se leggo olto spesso che è un cane molto molto impegnativo ed ho paura di non essere all'altezza...purtroppo. Che dici? esagero nel sentirmi inadeguato oppure ho colto nel segno? Dovrei guardare ad altre razze "più semplici" da gestire?

  • @matteopellegrini7157
    @matteopellegrini7157 6 лет назад +11

    Ciao mi piacerebbe che parlassi del kangal dell' alabai e del bull terrier grazie

  • @cirocelentano4733
    @cirocelentano4733 5 лет назад +1

    È stupendo da vedere da cucciolo sembra proprio un lupetto. Complimenti come al solito...

  • @geacapital4308
    @geacapital4308 Год назад

    Ciao Emanuele, vorrei acquistare un Lupo Cecoslovacco potresti darmi indicazioni in a l’allenatore Ceco che citavi ? Grazie mille

  • @devisparise7442
    @devisparise7442 10 месяцев назад

    Ho appena preso una cucciola Emanuele e un incrocio tra pastore tedesco, e lupo cecoslovacco, vediamo cosa viene fuori ,ho un po di timore che sia mordaceo ,spero venga su buona ,sportiva di sicuro

  • @hannibaldarena7406
    @hannibaldarena7406 6 лет назад +3

    Mi sto innamorando dell' alabai nell'ultimo periodo. Sarebbe bello se ne parlassi.

  • @amore201271
    @amore201271 6 лет назад +13

    Non parli mai del malinos

  • @TheGlenda93
    @TheGlenda93 4 года назад +4

    IL mio CLC oramai da 8 anni mi segue come un'ombra ovunque vado lui e li sotto i piedi, differenza di mia moglie che quando esce, lei si mette sul terrazzo a ululare,notare bene,quando vado da mia sorella con un prato da 2000 mq,a lei non gliene frega niente, vuole essere vicino come un branco.

  • @giovanniterrabusi440
    @giovanniterrabusi440 5 лет назад +3

    Ciao! Complimenti per il canale sei fortissimo,comunque esistono altre razze(non tutte riconosciute) di ibrido cane-lupo:Cane Lupo di Saarloos,Cane Lupo di Kunming,Lupo Italiano,Volkosoby e Cane lupo Americano ;)

  • @danielepanunzi1591
    @danielepanunzi1591 2 года назад

    Giusto per curiosità naturalmente... ho letto che per girare il film "balla coi lupi" siano stati utilizzati due veri e propri lupi e non dei cani-lupo.

  • @danilogiannattasio7685
    @danilogiannattasio7685 3 года назад

    ciao, video molto interessante! ps anche a Napoli lo chiamavamo (e ancora lo chiamiamo il cane lupo) , se un giorno avrai tempo e voglia, un video sul cane lupo italiano? c'è poca documentazione in rete ed è poco conosciuto un vero peccato

  • @marcomazza3539
    @marcomazza3539 3 года назад

    Ciao, ho un clc maschio di quasi sei anni , peso circa 38kg. Mi sono avvalso dell'aiuto di un addestratore che , a mio parere , e' stato utilissimo nei primi mesi. La mia esperienza e' la seguente: i primi due anni DIFFICILI , a tratti DIFFICILISSIMI. Il cibo e il rapporto che il cane ha con questo e' un tema che fortemente ha condizionato ed influenzato il mio viver quotidiano. Problema risolto ,nei primi due anni,con semplici esercizi e regole ovvie mai messe in discussione e sempre rispettate. Sempre nei primi due anni ,molte volte ho dovuto , e l'ho fatto perche' l'addestratore mi ha suggerito di farlo, schienare il cane (per fargli capire chi e' il capo) quando questo tentava in qualche modo di sottomettermi.Cosa che accadeva di continuo!!!Mai con violenza ma certo con fermezza.Usare violenza con il cane mina il rapporto di fiducia di quest'ultimo nei confronti del padrone. In famiglia si e' integrato perfettamente e ne e' membro a tutti gli effetti. Certo quel che ,del clc, si dice circa la sua paura di ''abbandono'' io la confermo nella misura in cui trovo verissimo affermare che faccia molta fatica a stare da solo, infatti il mio da solo non lo e' quasi mai. Scordatevi di prendere un clc e lasciarlo in casa mentre voi siete al lavoro!!!!! Per farlo felice non credo sia necessario portarlo a correre e nemmeno sufficiente. La mia esperienza e' che quando riesco a portarlo a scorazzare liberamente all'aperto, lasciandolo libero di annusare odori , tracce di altri animali (se siamo nel bosco) e cosi' via ,la sua felicita' e soddisfazione crescano in modo evidente cosi' come la sua stanchezza. E' un cane molto intelligente , ma fa quello che gli va di fare...non sono un addestratore ma lo ritengo un animale difficilmente addestrabile. Se fatto socializzare nei primi anni come il mio diventa un cane che puo' esser portato ovunque, spesso al ristorante si dimenticano di lui ,nonostante la mole,perche' si mette sotto al tavolo e ''sparisce''. Per chi volesse questo tipo di cane , informatevi bene , e' un cane molto impegnativo e TENETE DURO. Superati i problemi iniziali non potrete piu' pensare a altro cane che questo , secondo me ;)

    • @Enter5tube
      @Enter5tube 3 года назад

      Salve, che problemi aveva con il cibo?

    • @marcomazza3539
      @marcomazza3539 3 года назад

      Buongiorno, il problema era la sua incontrollabile ed insaziabile golosita' e fame. Rubava il cibo tutte le volte che per distrazione gli davamo la possibilita' di farlo a noi della famiglia come a tutti quelli che capitavano .

  • @davidecottitto2815
    @davidecottitto2815 4 года назад

    Mia moglie e ceca di Brno ma sua madre adesso vive a valchice ed è vero li e di cultura tutti portano i cani dal addestratore. Io non ci credevo che gente con barboncini o bassotti andavano a fare corsi perché in Italia si pensa solo a cani di grossa taglia oppure da guardia o difesa. Li è cultura anche solo x i comandi. Mia cognata a portato il cane da caccia

  • @rominarossi8953
    @rominarossi8953 6 лет назад

    Sempre un piacere sentirti

  • @flaviomagliocca97
    @flaviomagliocca97 4 года назад

    Molto interessante

  • @simonefilippetti5202
    @simonefilippetti5202 3 года назад

    Ciao Emanuele, mi piacerebbe avere un tuo consiglio. Vorrei sapere se esiste una razza o più, che abbia 3 priorità nel suo essere che io cerco, non so neanche se esiste, quindi lo chiedo a te per l'appunto...
    Io cerco un cane:
    - da guardia (dove vivrebbe in 50 mq di giardino);
    - affidabilissimo per i miei 2 figli di 5 e 2 anni;
    - adatto a fare trekking in montagna anche per più di un giorno;
    Fondamentale l'ultima come le precedenti perché ci capita spesso nel fine settimana di andare via per escursioni e credo che siano esperienze maggiormente fantastiche viverle in sintonia col cane, sia per accrescere un feeling con esso, per la sua felicità oltre alla nostra e anche per non lasciarlo diversamente a casa per interi fine settimana, dove dovrei anche organizzare la problematica che qualcun altro dovrebbe portargli da mangiare ( cosa ovviamente che voglio evitare).
    Ti sarei veramente grato se mi rispondessi, anche nel caso di darmi una risposta negativa in quanto non ci fosse.
    Le mie ricerche non hanno trovato un ipotetica combinazione di quelle 3 capacità tutte assieme, perché prediligo come cane da guardia i molossidi ma suppongo che per la loro fisicità "pesante", portandoli a lunghe camminate, gli causerei forse più danni che benefici (es. disfunzioni alle anche, ecc).
    Quindi rinunciando ai molossidi, ho trovato dei cani di taglia media o media-piccola più atletici, giocherelloni coi bambini, ma meno prestanti sulla guardia e difesa personale.
    Mi affido quindi alla tua enorme conoscenza cinofila con la speranza di individuare almeno una o due razze, specificandoti che, se questa combinazione esistesse, tralascerei completamente l'aspetto esteriore, cioè se mi piace o no esteticamente, per me è l'ultimo dei problemi.
    Grazie in anticipo.

  • @sergioconti5713
    @sergioconti5713 7 месяцев назад

    😂😂😂😂 possiedo un pastore tedesco a pelo lungo (non dirazza) simile ad un leonberger anche come stazza. Se andiamo via in 4 e poi uno ci lascia il cane continua a cercare e ad aspettare la persona mancante. Ti fa diventare matto. Se incontra un gruppo di bambini o ragazzi che giocano a pallone o con il freesbee si infila tra loro e fli ruba il gioco (e' capitato piu volte)!!😂😂😂😂😂 . Purtroppo con il lupo cecoslovacco, il mio cane ce l ha a morte anche se da piccola la sua migliore amica era appunto un lupo cecoslovacco..😢 all eta' di circa un anno le due cagne dopo aver giocato assieme nello sgambatoio si sono azzuffate pesantemente. Il pastore tedesco fingeva di mordere il lupo o sopra l orecchio o al centro della colonna vertebrale, mentre il lupo, coda bassa, testa bassa e faceva vedere tutta l arcata dentale. Non si sono morse e non hanno morso neppure i padroni quando siamo andati a dividerle.

  • @sebastianocalvo8216
    @sebastianocalvo8216 4 года назад +1

    È sempre un piacere ascoltarti, personalmente apprendo sempre qualcosa.. Ti vorrei chiedere se hai in progetto di fare una puntata relativa all'akita americano, te lo chiedo non per semplice curiosità, ma bensì perché in futuro avrei intenzione di acquistare un cucciolo.

    • @alexmas81
      @alexmas81 4 года назад +2

      L'amak é un cane davvero tosto. Le cose che fa per istinto ( tipo la guardia e la difesa).sa farle in maniera grandiosa. Se vuoi portarlo al guinzaglio o credi al cane che torna sempre al tuo.richiamo, allora dovrai rivedere le tue convinzioni. L'amak é un cane unico.

  • @ninjanerorc
    @ninjanerorc Год назад

    Due Calzini è stato interpretato da due lupi differenti, entrambi appartenuti a Michael Kane. Uno era chiamato Buck, mentre il nome del secondo era Teddy: entrambi furono tenuti sul set lungo tutta la durata delle riprese. Alla fine del film furono lasciati nel Working Wildlife di Ventura County, in California. I cecoslovacchi non c'entrano nulla

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  Год назад

      Figuriamoci se mi metto a fare polemica .

    • @ninjanerorc
      @ninjanerorc Год назад

      @@EmanueleArtibani-Artibar non ce n'è bisogno. Ho riportato quella che è la vera storioligia del film . È questione di informazione. Tu pensi che quello era un clic ? Rimani pure della tua idea. Nessuno te la toglie.pero informarsi non fa male a nessuno

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  Год назад

      @@ninjanerorc sono d’accordo

  • @Riccardo-on3el
    @Riccardo-on3el Год назад

    Ho appena preso una cucciola di cane lupo cecoslovacco di 5 mesi e mostra spiccata aggressività da paura. La correggo o faccio finta di niente finché non si abitua alla mia presenza? Qualche consiglio? Grazie

    • @giuliafontana2686
      @giuliafontana2686 Год назад

      Anch'io ho preso Frida in febbraio che aveva 4 mesi. Come sta andando? Anch'io avevo lo stesso problema ma si sta risolvendo

    • @Riccardo-on3el
      @Riccardo-on3el Год назад

      @@giuliafontana2686 risolto, ora è molto socievole l'aggressività è data solamente dalla paura, con tantissima socializzazione si risolve tutto.

  • @carlottastefanin6102
    @carlottastefanin6102 3 года назад

    parlo sempre bene con i "Cechi" sprigionano questa grande confidenza con l'animale cane a prescindere dal ceto sociale. sono quelli che vedendo il mio cane riconoscono subito che è un Tosa

  • @tizianarossi6206
    @tizianarossi6206 6 лет назад +3

    Dimenticavo si affeziona ad unico proprietario...il mio non è attratto nemmeno da femmine in calore...è fedele vuole solo me

  • @marcostroppolo7784
    @marcostroppolo7784 3 года назад

    Io non mi metto a discutere, visto che la sua esperienza non è manco lontanamente paragonabile alla mia, ma i patterns motori del cane da conduzione sono esattamente gli stessi patterns motori della predazione, solamente interrotti prima dal conduttore. Individua, occhio ipnotico, insegui. Fine. Ma ribadisco, son gli stessi della predazione. Chiedo chiarimenti, al riguardo anche perché potrei benissimo aver frainteso la sua spiegazione.

  • @serenovariabile9218
    @serenovariabile9218 6 лет назад +2

    Forse potrebbe essere interessante dedicare un secondo video all'American Wolfdog!

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 5 лет назад

      sereno variabile non è una razza ! Di lupi ibridi in usa ce ne sono a carrettate...

  • @RaffaeleMauriello-m5n
    @RaffaeleMauriello-m5n Год назад

    Ma un video sul bovaro del bernese?

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  Год назад

      Presto

    • @RaffaeleMauriello-m5n
      @RaffaeleMauriello-m5n Год назад

      Grazie mille tra na decina di giorni dovrebbe arrivarmi la mia cucciola e mi preoccupava il fatto delle dimensioni tra maschio e femmina sono tanto evidenti?

  • @MarcoLombardix
    @MarcoLombardix 6 лет назад +2

    Mi farebbe davvero piacere sentirti parlare anche del siberian husky...pensi sia possibile fare un video dedicato a questa razza? Avrei voluto scriverti una mail ma non riesco a trovare il tuo indirizzo. Saluti e complimenti per il canale.

    • @camillacallegarini
      @camillacallegarini 6 лет назад +3

      Marco Lombardi
      L'husky interessa anche a me...Sarebbe bello

    •  5 лет назад

      Anche a me!

  • @carminescibinico4451
    @carminescibinico4451 6 лет назад +2

    10 100 1000 Artibani!🎩

  • @IB-eo4kx
    @IB-eo4kx 6 лет назад +6

    Emanuele ma noi italiani come siamo messi a livello mondiale per l'addestramento?

    • @IB-eo4kx
      @IB-eo4kx 6 лет назад +2

      @@EmanueleArtibani-Artibar grazie per la risposta!

    • @zenotrivellato
      @zenotrivellato 4 года назад +1

      Molto bene, siamo quasi i migliori per molte razze

  • @alessandromascetti6030
    @alessandromascetti6030 6 лет назад +1

    sta quasi sempre in piedi anche se il padrone si siede con gli amici

  • @saurix6948
    @saurix6948 5 лет назад

    X sbaglio il mio clc (i lupi dello stretto)si è accoppiato cn la mia rednuse...ne é venuto fuori a mio avviso un buon cane da guardia...sarà un fattore di DNA 😁😁😁

  • @annamaria-ox7hg
    @annamaria-ox7hg 6 лет назад +1

    Il samoiedo com'è come cane e adatto per la famiglia ? Avevi promesso un video, credo che meriti un video anche lui. Grazie.

    • @marcostroppolo7784
      @marcostroppolo7784 3 года назад

      Ottimo cane da famiglia, sempre avendo tempo per dedicargli lunghe passeggiate.

  • @Edu-cv5fq
    @Edu-cv5fq 4 года назад

    Sono lupi veri

  • @ennioamico7322
    @ennioamico7322 3 года назад +2

    Clc per chi non vuole un cane, ma un compagno di vita.

  • @lauraviola327
    @lauraviola327 4 года назад +1

    Ciao ...io ho un clc di 9 mesi di nome Ares....cane molto impegnativo ti mette sempre alla prova se sei all'altezza del" comando ".... molto diffidente verso gli estranei...irruente nelle manifestazioni di affetto....in passeggiata sempre vicino ....per me molto più lupo che cane .....fa dei saltini che ho visto nei video di lupi.....sempre molto attento a tutto quello che lo circonda....il mio Ares soffre di ansia di abbandono, infatti ci si lavora ....innamorato della sua padrona.......che dire contentissima e innamorata di lui ....se mi posso permettere io consiglierei almeno un corso ....più per noi che per lui 😁

  • @Stazzo82
    @Stazzo82 5 лет назад +6

    Parla del cane lupo italiano.

  • @giamardeb
    @giamardeb 4 года назад +3

    Siccome che parla tanto ma alla fine non si capisc éla conclusione,qualcuno mi sa dire le sue caratteristiche?vi ringrazio

  • @damirlatorre3231
    @damirlatorre3231 4 года назад

    Sempre più consapevole di quanto amore nutri per i cani e di quanto tu li rispetti in quanto tali. A volte mi sembra che il tuo trasporto per loro sia il tuo modo per restare un po' selvaggio

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  4 года назад

      Damir Latorre poche volte le persone mi capiscono nella mia intimità . Tu hai avuto la giusta sensibilità di chiuderla in poche righe. Grazie 🙏🏻

    • @damirlatorre3231
      @damirlatorre3231 4 года назад +2

      @@EmanueleArtibani-Artibar mi hanno sempre accusato di essere un lupo solitario. Chiaramente dando a questo mio modo di essere un connotato negativo, senza capire che l'affetto, una parola gentile, una carezza, un atto di ostilità sono per qualcuno degli atti affatto scontati. È vero, sono selvaggio e mi concedo pochissimo e questo le persone non lo accettano ma non lo fanno perché loro e la loro ipocrisia viene messa in maggior evidenza. Buona vita da lupo a lupo

  • @piocavallaro2213
    @piocavallaro2213 6 лет назад +2

    #Domanda: Ho letto un articolo sul web (non mi ricordo il sito) in cui si faceva una comparazione a tre fra CLC, Cane Lupo di Kuoming e quello di Saarloos.
    In pratica per efficacia e capacità di apprendimento vinceva il CLK seguito da CLC e CLS; quest'ultimo veniva considerato più un cane da compagnia che un cane da lavoro.
    Ti risulta veritiera come cosa?
    Peccato per il nostro Lupo Italiano che nessuno può avere.

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 6 лет назад

      Pio Cavallaro il lupo italiano so che lo danno in affidamento....ma non so le procedure per ottenerlo...

    • @francescodelia6381
      @francescodelia6381 6 лет назад +2

      Sull Montello prov TV lo danno in affido ma devi avere tot mq di scoperto e brevetti adeguati. Quelli dati in affido sono stati quasi tutti restituiti alla forestale.

    • @sabatinofurnari4612
      @sabatinofurnari4612 2 года назад

      @@francescodelia6381 mi piacerebbe il parere di Emanule su questa cosa del Lupo Italiano dato solo in affidamento con una procedura, a mio parere, assurda a monte della quale devi impegnarti a partecipare a raduni, eventi, manifestazioni, eccetera....

  • @zxcbfadbnatrn
    @zxcbfadbnatrn 3 года назад +1

    Chissà che casino che avrà in testa sto povero cane considerando le discendenze😂

  • @cieloemeraviglia2602
    @cieloemeraviglia2602 4 года назад

    aNCHE IN pUGLIA DALLE MIE PARTI SI PASTORE TEDESCO SI CHIAMAVA CANE LUPO, TUTTI I CANI SIMILI AL LUPO , SI CHIAMAVANO CANE LUPO, IN VOLGARE.

  • @Batburlone
    @Batburlone 4 года назад +2

    Tempo fa Ho notato un clc adulto in mezzo alla gente ed era scoraggiato è timido

    • @zxcbfadbnatrn
      @zxcbfadbnatrn 3 года назад +2

      L'ho notato spesso anche io; sono molto schivi e spaventati in ambienti fortemente antropizzati dunque lontani da quelli da cui discende.

    • @lalla6145
      @lalla6145 3 года назад

      Il clc lo puoi portare ovunque. Avete solo visto esemplari mal socializzati e con poca fiducia nel conduttore.
      Per questi motivi non è un cane per tutti.

  • @professorotto9107
    @professorotto9107 6 лет назад +5

    Buongiorno
    Mi hanno regalato um belíssimo Alabai femminuccia .
    3 anni.( Affezzionato gia' dopo pochi giorni.)
    Pastore dell Ásia.
    Cose mi puo' dire?
    Puo' fare un vídeo?
    Grazie ...
    Mario (italo-brasiliano)

  • @gnafo1263
    @gnafo1263 Год назад

    Il lupo cecoslovacco è tutta estetica ma non è un lupo. Magari con queste parole posso far arrabbiare ma il lupo cecoslovacco non ha una percentuale alta del genoma del lupo. Come hai detto il lupo cecoslovacco non è socievole invece il lupo è estremamente socievole. Il cane che si avvicina molto di più al lupo è l'husky. Differenza estetica tra husky e lupo cecoslovacco: l'husky, come dice il nome stesso siberiano, è simile ad un lupo nordico. Il lupo cecoslovacco è simile a un lupo italiano. In questo caso va a gusti, Io preferisco i lupi nordici. Se avesse veramente la percentuale alta del genoma del lupo non lo metterebbero nemmeno in commercio così facilmente. Il resto è solo fanatismo. Bisognerebbe veramente bene studiare la differenza tra lupo e il cane, c'è una grandissima differenza. Il lupo non si fa problemi a rimanere da solo ma in casi estremi fa subito Branco. Il lupo cecoslovacco invece ha proprio un altro carattere, diventa socievole in famiglia ma difficilmente con i suoi simili. Se viene escluso dal branco "famiglia" il CLC soffre molto. Ecco perché l'husky rimane il cane più simile proprio come carattere ad un lupo.
    In natura non esiste un lupo alpha (sfatiamo anche questo mito) invece per il lupo cecoslovacco serve un leader. Lo spiegato in tanti modi diversi, ma spero di essermi spiegata bene. Per quanto riguarda la voglia di libertà e natura lo puoi trovare in molti cani, non è che il lupo cecoslovacco è speciale. Le mode fanno brutti scherzi

  • @danimunao1229
    @danimunao1229 6 лет назад

    Ciao puoi quando ai voglia parlaredel bassotto tedesco e dei suoi ibridi che qui in polonia dove vivo da tempo sono tanti e non mi spiego il perche' di tanti ibridi di bassotto ,ciao e complimenti

  • @samuelepasquali6278
    @samuelepasquali6278 5 лет назад

    Ciao Emanuele, potrà sembrare una domanda particolare, ma per me è basilare sapere se convive o meno con i gatti. Ne ho 8 di gatti, tutti trovatelli alcuni in fin di vita e salvati per un pelo. Molti mi hanno detto di lasciar perdere perchè è un rischio, molti dicono che se cresce insieme a loro non ci sono pericoli. Amo tutti gli animali, e se dovessi decidere di prendere come amico un lupo cecoslovacco non vorrei trovarmi poi nella situazione o lui o i gatti. Non è un capriccio prendere questo cane quindi non vorrei mai dover scegliere.

  • @beltrser
    @beltrser 5 лет назад

    Verso altri cani resta indifferente come indole, portato con me in treking a piedi o mtb rimane fattibile?

  • @davidedavide8021
    @davidedavide8021 6 лет назад +1

    Ciao mi piacerebbe sapere come mai in usa stanno sostituendo i mali con i grigioni,secondo te?

    • @davidedavide8021
      @davidedavide8021 6 лет назад

      @@EmanueleArtibani-Artibar ho letto un articolo su law enforcment usa dove spiegavano il grande successo che sta avendo il grigione nelle varie agenzie,tu cosa ne pensi

  • @ninjanerorc
    @ninjanerorc Год назад

    La luce basta spegnerla😆😆 o ti giri tu

  • @silviaaresu1378
    @silviaaresu1378 6 лет назад +5

    Ecco...posso dirlo....Ho un cane lupo cecoslovacco! Io,mio marito e mio figlio ci abbiamo messo un anno per documentarci sulle caratteristiche di questa razza, per poi prendere coraggio e fare diventare uno di loro membro della nostra famiglia...e tante cose non le impari se non le vivi....il nostro clc proprio fra pochi giorni compie due anni ed è sorprendente! Nel giro di poco tempo siamo diventati grandi conoscitori delle altre razze e veramente noti la differenza tra i comportamenti dei cani e quelli dei lupi....al parco ha sempre giocato con altri cani maschi e femmine di qualunque razza ma te ne rendi conto subito che mentre gioca sta contemporaneamente attento a proteggere il suo branco....bisogna stare sempre attenti a ciò che guarda perché riesce a captare qualcosa a distanze che non immagini.....se crede che quello che spunta in lontananza è una minaccia per il suo branco....lascia il gioco...alza la coda e va ad affrontare il pericolo. Il mio è un maschio dominante dunque ci va tanto polso per tranquillizzarlo, fargli capire che siamo contenti della sua attenzione e del suo comportamento e allo stesso tempo che è tutto sotto controllo, e credeteci, basta un nanosecondo a capire il nostro stato d'animo perché prima di andare all'azione cerca il nostro sguardo......mah....ci vorrebbero km di parole per descriverlo....non basterebbe un libro!!!! E davvero non è un cane per tutti....

    • @nickzucchina4219
      @nickzucchina4219 5 лет назад

      A casa come si comporta? Capita che ulula?

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 5 лет назад +1

      ugo fantozzi il mio clc ha ululato tanto quando la sua amica lupa era in calore, e ogni tanto fa ululati un po' diversi e tristi quando mio marito e mio figlio sono fuori parecchi giorni per lavoro, poi fa ululati brevi e strani quando è contento di vedere qualcuno

    • @nickzucchina4219
      @nickzucchina4219 5 лет назад

      @@silviaaresu1378 lo tieni a casa? O hai un giardino?

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 5 лет назад +4

      ugo fantozzi purtroppo non ho giardino privato ma tutti i giorni riesco a farlo correre nei parchi e il finesettimana lo portiamo nei boschi o in montagna, comunque abita in appartamento condominiale con noi

    • @nickzucchina4219
      @nickzucchina4219 5 лет назад

      @@silviaaresu1378 mi piacerebbe prenderne uno... però ho paura se non riesco a tenerci testa... ad esempio da cucciolo insegnargli a fare i bisogni sul fardone ecc...

  • @tizianarossi6206
    @tizianarossi6206 6 лет назад +3

    Io ho “Magic Eden Severy “ cane Lupo Cecoslovacco preso ha Liberech ha 13 e mezzo. Personalità unica particolare fortissimo bellissimo dentro e fuori... non è un cane...ha i sensi 100 volte più forti...è unico sensibile solo per esperti e pazienti è facile da rovinare ...Severy è il primo allevamento appunto della Repubblica Ceca. Io ho volato per portarlo a casa in aereo con me non in bagagliaio...ho studiato prima di prenderlo...territoriale ai massimi livelli guardiano fenomenale...abbaia solo in caso di necessità...non è condizionabile da altri cani! Mi ha insegnato tanto...sono cani diversi cioè non sono cani

  • @danielegnerucci3208
    @danielegnerucci3208 4 года назад

    Orienteering e'una specialità trapper

  • @matteodinardo5075
    @matteodinardo5075 6 лет назад +2

    Parlerai mai del pastore australiano??

  • @nickzucchina4219
    @nickzucchina4219 5 лет назад

    Secondo me è un lupo a tutti gli effetti... solo un po più buono del lupo selvaggio ma alla fine si comporta come tale... provate a insegnargli a fare i bisogni nel fardone 😂😂

    • @camillacallegarini
      @camillacallegarini 5 лет назад

      Se fosse stato un lupo sarebbe difficile da tenere, non credi?
      È una razza canina, che ha somiglianze con il lupo, ma è un cane.

    • @Lurtz848
      @Lurtz848 4 года назад

      @@camillacallegarini c'è da dire che comunque il lupo vero nella sua selezione è stato usato

    • @camillacallegarini
      @camillacallegarini 4 года назад

      @@Lurtz848
      Sì sì lo so, ma ad oggi è considerato un cane a tutti gli effetti. Non si può dire né che è un lupo (ovviamente) né che è "più lupo che cane". Questo era quello che intendevo.

  • @mattialitterio
    @mattialitterio 6 лет назад +2

    Parlerai del vizsla?

  • @nicolavaleriik6hiq
    @nicolavaleriik6hiq 3 года назад

    Un consiglio per non avere la luce dietro?? NON METTERSI CONTROLUCE E ACCENDERSI..NON SERVE UN "FARETTO"..BASTA UNA ABATJOUR...IN FACCIA..BASTA UNA DEBOLISSIMA LUCE,BASTA CHE SIA FRONTALE.

  • @tizianarossi6206
    @tizianarossi6206 6 лет назад

    Ne ho avuti tanti di tutti tipi ma lui personalità unica...forse perché io pellirossi nel cuore

  • @TheGlenda93
    @TheGlenda93 4 года назад

    posso anche dire che non e un cane x tutti.

  • @giamardeb
    @giamardeb 5 лет назад +2

    Emenué perdonami ,stringi i prossimi video.per sapere qualcosina delle razze nella usale fai i video devi assorbirti 30 minuti,magari ce ne vorrebbero 3 minuti

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  5 лет назад +3

      Giancarlo Fermarika ao già l’ho detto in dieci video, non mi seguire, io meno di così non riesco a fare . Io i video di tre minuti non li so fare, non li voglio fare e non ho intenzione di farli, chi segue il mio canale lo sa.

  • @diegobenincasa3023
    @diegobenincasa3023 4 года назад

    Già 🤩 è diffidente 🤨✌️🖐️

  • @alessandromascetti6030
    @alessandromascetti6030 6 лет назад +1

    ciao, il cecoslovacco lo vedo troppo esile in rapporto ai più comuni cani da dife, il leone sarà pure più forte ma il lupo non lo vedi al circo

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 6 лет назад +3

      Alessandro Mascetti si è vero....è esile.....il suo punto di forza è l'agilità e la furbizia.....in confronto ai molossoidi lui gioca in destrezza.....l'ho visto difendersi dall attacco di un amstaf ( non so se si scrive cosi )...comunque un bel cagnone grosso di almeno 45 kg che aveva puntato la figlia del padrone del clc.....è finita che il clc non aveva neanche un graffio...mentre quell altro aveva i buchi al collo, sotto l'ascella e tra la coscia e la pancia.....naturalmente solo il padrone del clc è riuscito a dividerli....il padrone del molossoide è rimasto paralizzato...e ha urlato tutto il tempo.....io metterei il divieto per certa gente di possedere un cane...il clc ha difeso la bimba e ha ubbidito al padrone quando era il momento di staccarsi .....certi cani perdono il controllo anche col figurante...

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 5 лет назад

      Piu che esile è che non è un cane da difesa ne da guardia... Il Clc oggi è sostanzialmente un cane da compagnia ...;)

    • @Enter5tube
      @Enter5tube 3 года назад

      Silvia che sesso rispettivamente erano i due?

    • @robertocasavecchia9179
      @robertocasavecchia9179 3 года назад +2

      Esile hahahaaa guarda il mio ormai quasi tutti i CLC sono enormi con una forza che i molossi si sognano prima di parlare allevate i cani 😁

    • @robertocasavecchia9179
      @robertocasavecchia9179 3 года назад

      @@silviaaresu1378 la gente non sa un fico secco della reale forza del CLC il CLC è in assoluto il più forte resistente veloce di qualsiasi altra razza è stato creato x quello le varie razze esistevano già da molti anni 😁

  • @davidepagani9536
    @davidepagani9536 4 года назад

    Due calzini era interpretato da due soggetti, uno con le zampe bianche e uno al quale venivano pitturate. Sono palesemente due lupi e non due cani lupo cecoslovacchi.

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  4 года назад

      davide pagani vabbè hai ragione tu. Anche King Kong era interpretato da un gorilla alto diciotto metri.

    • @davidepagani9536
      @davidepagani9536 4 года назад

      @@EmanueleArtibani-Artibar senti, vai ad informarti e non fare tanto il simpatico, che prima di commentare ho verificato l'informazione ed essendo proprietario di un cane lupo cecoslovacco credo di saperli riconoscere

    • @davidepagani9536
      @davidepagani9536 4 года назад

      @@EmanueleArtibani-Artibar cerca balla coi lupi su wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Balla_coi_lupi e vai nella sezione PRODUZIONE, verifica di persona se non credi a me. Di solito lavorare con i cani insegna alle persone ad essere umili, ma a quanto pare non è sempre cosi

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  4 года назад

      davide pagani quindi la tua verifica e’ Wikipedia? Ok. Ma vaffanculo e verifica bene prima di parlare con me.

    • @davidepagani9536
      @davidepagani9536 4 года назад

      @@EmanueleArtibani-Artibar e la tua fonte qual'è? Me l'ha detto mio cuggino? Pensala come vuoi, resta nella tua arrogante ignoranza, ma quello non è un clc. Al massimo può essere un american wolfdog. Complimenti per la tua capacità di dialogare da persona adulta e di confrontarti con gli altri.

  • @professorotto9107
    @professorotto9107 6 лет назад

    Non há fatto molta amicizia col mio pastore tedesco .anzi....pur essendo maschietto di 2 anni....

  • @ipeppers7117
    @ipeppers7117 5 лет назад

    Che cane hai??

  • @nandotoraldo5895
    @nandotoraldo5895 3 года назад

    Per il cecoslovacco ti conviene studiarla meglio però . Non é due calzini No ,quello é un americano.

    • @EmanueleArtibani-Artibar
      @EmanueleArtibani-Artibar  3 года назад

      Ao basta, quel film lo ha fatto Georgina Bradley una mia amica chiediglielo su Facebook . Non ne posso più.

    • @robertocasavecchia9179
      @robertocasavecchia9179 3 года назад

      Esattamente in America ci sono e sono legali gli wolfdog .

  • @mariodesilvio91
    @mariodesilvio91 5 лет назад

    Mi hai fatto perdere mezz'ora della mia vita, il nulla cosmico!