Se L'ITALIA non si qualificasse... Sarebbe un DISASTRO - Q&A | Fabio Caressa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Amici, provo a rispondere ad alcune delle vostre domande. Siete curiosi e mi chiedete sempre tantissime cose. Mi raccomando, continuate a farlo anche nei commenti qui sotto!
    Seguitemi anche qui ⬇️
    Instagram: / fabiocaressareal
    Facebook: / fabiocaressareal
    TikTok: www.tiktok.com...

Комментарии • 213

  • @redphoenix3d
    @redphoenix3d 2 года назад +124

    è diventato il nuovo

    • @djfedezaza
      @djfedezaza 2 года назад +3

      #fail

    • @borismikhaeldigesaro
      @borismikhaeldigesaro 2 года назад +6

      al massimo al contrario

    • @redphoenix3d
      @redphoenix3d 2 года назад

      Bhe… e com’è il mio commento attira stronzi? Fatemi capire un po’ 😂

    • @skybluefourTur
      @skybluefourTur 2 года назад

      A parte scherzi...direi che hai ragione ma solo per il discorso "Mondiali" cioè stiamo diventando bravissimi a qualificarci per gli Europei ma ai Mondiali ci stiamo creando delle difficoltà incredibili. Che conseguenze ci saranno se non andiamo ai Mondiali? Beh Jorginho può scordarsi per sempre la Nazionale innanzitutto perché sarà considerato il vero colpevole dalla stragrande maggioranza dei mass-media e dalla Federazione. Ma io voglio essere fiducioso senza se e senza ma, non voglio nemmeno pensarci ad un'altro mondiale senza l'Italia, non me ne frega di Ronaldo, della Turchia, che giochiamo fuori casa, siamo Campioni d'Europa e si devono tirare fuori gli attributi, siamo superiori al Portogallo se giochiamo come all'Europeo

    • @aragorn43036
      @aragorn43036 2 года назад +1

      Adesso è diventato "andiamo a casa"

  • @andreameloni8063
    @andreameloni8063 2 года назад +125

    Lo dico da anni, basta interruzioni del campionato durante l'anno, raggruppare le partite di qualificazione come fossero tornei. Questo gioverebbe alle squadre di club, alle nazionali stesse e secondo me aumenterebbe anche l'interesse del pubblico.

    • @stefano4201
      @stefano4201 2 года назад

      Se lo dici te........ ...giocherebbero ogni due ore se potessero.....

    • @filippo7169
      @filippo7169 2 года назад +1

      Che incubo le pause nazionali

    • @fra3031
      @fra3031 2 года назад

      Beh è chiaro che se spezzetti tutto ottieni un mix dove tutti dovrebbero essere a posto ma in realtà il risultato è che alla fine viene fuori un mezzo scempio

    • @common64
      @common64 2 года назад

      ma è ovvio .. all'improvviso dai la squadra all'allenatore (agosto .. unico buco libero, magari di notte quando non ti danno fastidio) e gli dici "scendete in campo" e difendete l'onore del grande Paese ---- Anche se PER ASSURDO si facesse tutto all'improvviso, sempre ci vorrebbe qualche incontro di preparazione, perché il calcio non è una robina per cui basta dire "gioca e vinci, ma senza dare fastidio" .. è qualcosa di più complesso che chi vuole sempre e solo vedere una sola squadra non può capire ..

  • @jackrub3503
    @jackrub3503 2 года назад +7

    Fabio, so che leggi complimenti scontati, che ti annoiano ecc, però è vero. Non so che altre parole usare. Ma te, quando ti si sente parlare, ti si percepisce come un amico o un padre. A me personalmente fa contento

  • @AntonioAiello01
    @AntonioAiello01 2 года назад +1

    È un piacere ascoltarti. Ho 21 anni e ti ascolto da quando ero bambino. Grazie per le meravigliose telecronache che ci regali, alle frasi iconiche come “andiamo a Berlino Beppe”, “grazie signore che c’hai dato il calcio”. Domanda per il prossimo video: cosa ne pensi di Bruno pizzul?

  • @vincenzospano6076
    @vincenzospano6076 2 года назад +10

    Ciao Fabio, il fatto che il 62% dei calciatori sia straniero in Italia, ha a che fare sicuramente con un’eventuale mancata qualificazione dell’Italia? I giovani italiani non hanno più spazio ne occasioni e molti club preferiscono prelevare dall’estero, ora ancor di più con le proprietà straniere. Come si inverte questa tendenza?

  • @alessiotretola8725
    @alessiotretola8725 2 года назад +3

    Premetto che sono un nostalgico..
    1) Cosa ne pensi della serie A spezzatino? Era meglio la contemporaneità domenicale?
    2) Hai rivoluzionato le telecronache italiane semplicemente scendendo nome e cognome dei marcatori... Da dove è nata questa idea? O era soltanto un'improvvisata?

  • @Fd-ut5vd
    @Fd-ut5vd 2 года назад +1

    Grande Caressa, voce che ascolto dai tempi di Tele+, quando rivoluzionò il modo di fare telecronaca e come ha detto nell'intervista, "portare innovazione o qualcosa di proprio, di nuovo"
    Lei lo fece alla grande.
    Detto questo, la domanda più interessante credo sia stata l ultima per quel che riguarda il nostro amato sport, ebbene, oltre alle sue idee giustissime e partirei dalle 18 squadre per poi arrivare a 16 come era 40anni fa, ma, per i diritti televisivi che sono il malloppone del calcio, darei una base fissa a tutti ed una parte variabile in base ad uno scaglionamento per posizionamento in classifica, stile draft nba.
    Esempio, al momento 20 squadre, 4scaglioni per 5 squadre dove la quinta in classifica prende più soldi da parte variabile della prima che vince lo scudetto (avendo anche così un paracadute per il non ingresso degli introiti Champions), andrebbe divisa in maniera annuale la parte variabile, ma permetterebbe un livellamento verso l'alto della competitività a mio modesto parere, dove freniamo un minimo chi vince nel 80 90% dei casi, ma facciamo salire quel 10% mancante, in modo da riavere davvero le 7 sorelle di nuovo e di permettere a chi è competente, di scalare la classifica fino a scendere per i successivi scaglioni.
    Nel breve periodo perderemmo qualcosa in Champions, ma già così siamo poco competitivi, ma ne guadagneremmo nel medio/lungo periodo, riavremmo vittorie in Europa League che mancano da 23 anni ed identificano esattamente il periodo di declino dei nostri club. Saluti sig. Caressa

  • @Argonauth75
    @Argonauth75 2 года назад +6

    Se nelle squadre Primavera più della metà dei giocatori sono stranieri, non troveremo più i vari Totti, De Rossi, Cannavaro, Del Piero, Pirlo, Zambrotta, ecc ecc. Non qualificarsi ai Mondiali per due edizioni consecutive è solamente la conseguenza del gestire il calcio in questo modo.

  • @greenskeen3422
    @greenskeen3422 2 года назад

    VENIRE SU RUclips E SUI SOCIA IN GENERALE È IL REGALO PIÙ BELLO CHE CI HAI FATTO, GRAZIE FABIO

  • @raffaelesciannimanico7292
    @raffaelesciannimanico7292 2 года назад

    Complimenti dott. Caressa, la sua visione del mondo e della vita, al di là che del calcio, mostra la sua spiccata intelligenza e la sua apertura mentale e sono sempre curioso di ascoltare le sue opinioni anche extracalcistiche quando riesco a trovarle. Volevo chiedere se c'è ancora spazio secondo lei nella comunicazione, sportiva e non, per lo stile, il rispetto e la preparazione che lei dimostra al di là dell'idea che esprime, alla quale si può essere contrari o favore. Senza fare nomi, ma nel mondo comunicativo è diventato una continua invettiva in difesa di dogmi autoprodotti. Questo avviene nel mondo del calcio come in quello della politica. Lei pensa sia un trend sinusoidale e quindi è solo un fenomeno temporaneo o invece stiamo assistendo a una china sempre più profonda? Grazie.

  • @DavidePacelli2
    @DavidePacelli2 2 года назад +37

    Secondo me il problema sta nel fatto che si dà più importanza al giocatore straniero e poco ai giovani italiani. Ci sono squadre che di italiani hanno forse i magazzinieri (con tutto il rispetto per il lavoro del magazziniere ci mancherebbe). Ci sono giovani che per avere un po' di visibilità farebbero le buche sui campi, a differenza di chi guadagna milioni di euro e per un'unghia incarnita si fanno 4 mesi di stop.

    • @daniele5349
      @daniele5349 2 года назад +3

      Il problema sono i settori giovanili anche

    • @gius_eppe
      @gius_eppe 2 года назад

      I settori giovanili fanno cagare, è questa la risposta

    • @michele1970
      @michele1970 2 года назад

      Totalmente d’ accordo, più fiducia ai giocatori italiani

    • @lukastojic6870
      @lukastojic6870 2 года назад +1

      Ma cosa vuol dire se i giocatori stranieri sono di un altro livello rispetto a quegli italiani non è mica colpa loro

    • @daniele5349
      @daniele5349 2 года назад +2

      @@lukastojic6870 ieri bove volpato gol

  • @giovanniseggioli
    @giovanniseggioli 2 года назад +1

    Ciao Fabio, pensi che avrebbe senso nel calcio femminile ridurre un po' le dimensioni del campo e della porta (cosa che già si fa in altri sport tipo atletica/pallavolo) per fare si che sia più veloce il gioco? Perché cerco sempre di guardarlo ma sembra in velocità 0.5x

  • @Pullisi
    @Pullisi 2 года назад

    Ciao Fabio, volevo fare i complimenti a te (e al tuo staff) per come ti sei approcciato all’utilizzo dei social… la tua preparazione non era in dubbio, ma non è da tutti passare da un mezzo all’altro senza far calare la qualità! E soprattutto il modo in cui ti sei adattato mostra grande intelligenza e tanta voglia di fare e di imparare, nonostante tutto quello che hai già raggiunto nella tua carriera.
    Continua così ❤️

  • @michele1970
    @michele1970 2 года назад

    Una brava persona, un uomo molto intelligente e preparato ed il miglior giornalista sportivo. Complimenti. E porta pure fortuna 👏👏 !!

  • @davide_lmbrd
    @davide_lmbrd 2 года назад +10

    Like se sei qui dopo la sconfitta contro la Macedonia :/

  • @andream274
    @andream274 2 года назад +3

    Ciao Fabio, anni fa era stata introdotta l’ammonizione in caso di perdita di tempo (bastava toccare il pallone dopo un fallo allontanandolo anche di poco): perché è stata levata? Inoltre perché non si fa qualcosa per placare le proteste dei giocatori o le sceneggiate a seguito di ogni minimo contatto? É veramente insopportabile.
    Aggiungo: perché non viene introdotta la punizione (a due) in area per gli interventi che son fallo in qualsiasi parte del campo ma non sono mai fischiati in area perché troppo poco per dare rigore? Oppure anche per falli stupidi di mano e si lascia il rigore solo per chiare occasioni da goal.

  • @jackrub3503
    @jackrub3503 2 года назад +24

    "" Il telecronista deve essere imparziale""
    Nicola Ruggero: " Devo ancora capire Maguire cosa ci azzecca col calcio.. Mah!"

    • @Iblis00
      @Iblis00 2 года назад

      Basato Ruggero.

  • @davidsimonetti9806
    @davidsimonetti9806 2 года назад

    Perfettamente d'accordo sulla sua tesi riguardo i periodi nei quali far giocare le nazionali

  • @aureliolamalfa2861
    @aureliolamalfa2861 2 года назад

    Ciao Fabio, Il calcio è uno dei tanti sistemi che in continua evoluzione, ci sono momenti in cui apparentemente c'è una staticità quasi assoluta (esempio del gap tra la juve e le altre squadre durato 9 anni) e altri dove c'è un dinamismo che rende fantascientifico la vittoria di un campionato da parte di squadre che non hanno un gran blasone (esempio la vittoria di Ranieri con il leicester). In sostanza cosa determina questi due fenomeni nel calcio? Gli interessi economici quanto influiscono? I rapporti che le federazioni hanno con i singoli club è determinante? Sarebbe una buona idea farne un video a riguardo o magari semplicemente rispondere in un altro Faq.

  • @AntonioFNS
    @AntonioFNS 2 года назад +4

    Fabio la prossima volta di al tuo editor di togliere la musichetta in sottofondo, veramente fastidiosa

  • @colonnellotlc107
    @colonnellotlc107 2 года назад

    Complimenti x il finale: la tua riforma della Serie A è oserei dire perfetta!
    Aggiungo una mia fantasia romantica: pensa che bello sarebbe se in una rosa di Serie A ci fosse, oltre all'obbligo di un numero minimo di calciatori italiani come tu hai detto, anche un ulteriore obbligo di un minimo di calciatori nativi della città in cui giocano..
    Sarebbe un sogno!

  • @theclmy4418
    @theclmy4418 2 года назад +20

    Ciao Fabio! Come mai dopo l’Europeo non hai fatto più telecronache?

    • @andreacuordileone2012
      @andreacuordileone2012 2 года назад +2

      Perché nelle partite di campionato è parziale, mai coerente con l'effettivo andamento delle partite, fazioso, stucchevole e antipatico, come pochi. Perché i clienti Sky lo massacravano, prima quando avevano i diritti, lo farebbero ancora..., detto ed ammesso dal personale dei call center... delle continue lamentele e segnalazioni dei clienti, ecco perché. Non si possono fare le telecronache da tifoso, vale per la nazionale, sempre con rispetto per l'avversario naturalmente. Ci vuole professionalità, sconosciuta da costui. Come rimpiango i Pizzul ed altri...., ma che ne parliamo a fare, adesso strillano è basta, si è persa la magia del racconto delle partite.

    • @lotariocalabria9259
      @lotariocalabria9259 2 года назад

      @@andreacuordileone2012 Stefano Borghi è il migliore, un telecronista sportivo eccezionale.

  • @dm_35
    @dm_35 2 года назад +5

    Bisogna mettere al centro di tutto i GIOCATORI! ma quelli bravi, avere la lungimiranza e l'umiltà di cambiare, riformare la serie C e serie B che oramai sono campioanti che non c'entrano nulla e sono al limite del ridicolo, prendere istruttori seri che insegnino la tecnica di base pallone pallone solo pallone basta con questi settori giovanili che pensano alla coppetta e a diventare settore elite solo per scucire i 500€ annui. noi dall'under 21 non peschiamo mai gente di livello, la serie A va portata preso a 18-16 squadre fare un passo in dietro per fare 3 in avanti, riformare anche chi può accedere a fare l'allenatore... SIAMO ANTIQUATI!

    • @giorgiorossi2742
      @giorgiorossi2742 2 года назад

      Non potrei essere più d’accordo… in più dico che andrebbe fatto un campionato u21/u23 al posto della primavera che per com’è oggi fa ridere…

  • @andrewdalpacifico
    @andrewdalpacifico 2 года назад

    Pienamente d'accordo con l'ultima risposta.. campionato a meno squadre, meno retrocessioni, magari due, e introiti distribuiti in maniera diversa. E un'altra cosa che tornerei a fare è tutte le partite alla domenica, come si faceva un tempo, con il solo anticipo al sabato per chi ha la coppa il martedi. Le giornate ora sono troppo divise, si inizia al venerdi e si finisce di lunedi, non si capisce più nulla. Più semplicità. Per quanto riguarda gli stranieri, io direi massimo 3-4 in campo. Solo così la nostra nazionale tornerebbe tra le più grandi, in Italia abbiamo tantissimi giovani talenti ma non trovano spazio. E quando arrivano le convocazioni sono giocatori che hanno giocato pochissimo o quasi nulla.

  • @niccoloantonacci3621
    @niccoloantonacci3621 2 года назад +1

    Come sei naturale Fabio 😍

  • @pasqualedomenchi1883
    @pasqualedomenchi1883 2 года назад +2

    Personalmente credo che sia stata una serie di partite sfortunate così come la qualificazione che ci aspetta ,la nazionale è forte ed il calcio ed i calciatori italiani in forte ripresa

    • @skybluefourTur
      @skybluefourTur 2 года назад

      Siamo più forti del Portogallo o della Turchia ci dobbiamo solo credere e scendere in campo con lo stesso spirito dell'Europeo

  • @giovanniaPrimula05
    @giovanniaPrimula05 2 года назад

    Uno dei grossi problemi del nostro campionato, oltre alle mancanze manageriali della lega, è lo stato delle infrastrutture. Per vendere il calcio all'estero, in cui manca la passione campanilistica che c'è in Italia per le varie squadre, è fondamentale che il prodotto venduto (le partite) sia bello visivamente sia per il gioco in sè sia per la cornice. Servono stadi più moderni che trasmettano calore e cura nei dettagli. Basta stadi con la pista

  • @pierluigivernacchio2137
    @pierluigivernacchio2137 2 года назад

    Ciao Fabio! per me sei il numero 1 e apprezzo davvero la dedizione e la passione che metti nel tuo lavoro, sia come telecronista che come presentatore al club.
    una domanda, cosa pensi del nuovo format della champions league che entrerà in vigore dal 2024?

  • @AndreaDB89
    @AndreaDB89 2 года назад

    Ciao Fabio, per me sei uno dei professionisti più bravi sullo sport e non solo. Si vede da come ne parli, come costantemente studi. Ma ti vorrei chiedere...quando ti sei accorto, se te ne sei accorto, di essere arrivato in "Serie A"?

  • @gionasampdoria9828
    @gionasampdoria9828 2 года назад +1

    Ciao Fabio!
    Sarai te a fare il telecronista di Macedonia del nord Italia
    E(speriamo di un eventuale finale dei play off)

  • @enricopadula99
    @enricopadula99 2 года назад +1

    Citazione a Romanzo Criminale... a Fabiè sein'mito

  • @liviocavedon3438
    @liviocavedon3438 2 года назад

    Ciao caressa, per calmierare i costi, Si potrebbero introdurre ingaggi con aumenti a percentuale? Es. Oltre i 4 mln aumenti non oltre il 25% del contratto in essere. Max 2 rinnovi in 5 anni, oltre 2, solo a cifre inalterate, e ovviamente drastiche restrizioni sulle maxi commissioni. Si metterebbe fine a un'escalation di ingaggi indegni, e potrebbe esserci più equilibrio fra le rose e quindi competizioni più avvincenti e combattute.

    • @tullio7886
      @tullio7886 2 года назад

      Purtroppo le federazioni nazionali e neanche gli stati possono farlo. Si andrebbe contro alle regole di libero mercato che ci sono nell'unione europea, visto che si limiterebbe la libertà di un imprenditore di investire nell'impresa quanto desidera

  • @TheGolosian
    @TheGolosian 2 года назад +3

    Assurdo che non venga mai trattato un tema inerente alla Coppa Italia, una competizione che andrebbe svecchiata e modernizzata.
    Non dico farla diventare la nuova FA Cup, ma un sistema più "inclusivo" e meno elitario di quello che è al momento; ossia portare le grandi squadre a giocare sin da subito.
    Soprattutto: perché non dare a chi vince il piazzamento in champions che aspetta alla quarta classificata in campionato?!
    Secondo me, darebbe più lustro e darebbe modo a tutti di "sognare", senza contare il fatto che sarebbe perfetto portare nell'Europa che conta la squadra che ha vinto il torneo nazionale.
    P.s.: Si sono un nostalgico della coppa delle coppe :D

    • @jackdelu
      @jackdelu 2 года назад +1

      Ti do pienamente ragione su tutto, ma non sulla posizione in Champions. Per me è giusto così, e in ogni caso non si può fare perché la Coppa delle Coppe è stata inglobata dall'Europa League, quindi chi la vince va in EL, in Italia come in tutti i campionati europei.

    • @TheGolosian
      @TheGolosian 2 года назад

      @@jackdelu Posso comprendere che mandare in Champion's League una squadra che vince la coppa Italia possa sembrare alquanto "sgravo"; però darebbe verve ad una competizione alquanto stantia.
      Cioè: di solito chi finisce in finale di Coppa Italia sono le squadre che orbitano già in EL, non hanno nessun interesse se non quello di vincere la coppa Italia (cosa che per altro sembra non fregare a nessuno quando esci, ma se la vinci hai salvato una stagione).
      E allora diamo davvero modo di "salvare" questa stagione mettendo il piazzamento.
      Primi 3, come un podio, vanno di diritto in Champions ed il quarto slot te la giochi ad un torneo ad ampia scala.
      Ma sai che risalto mediatico acquisterebbe??!

  • @davideacciaroli5841
    @davideacciaroli5841 2 года назад

    Ciao Fabio, che ne pensi in un futuro di un modello Serie A tipo NBA con franchigie e draft per i settori giovanili? Potrebbe essere una cosa fattibile?

  • @timpatfmtwofuckinmouth8679
    @timpatfmtwofuckinmouth8679 2 года назад +2

    Care' non farlo più, sto video al prossimo tentativo.. prima che arriviamo a 3..

  • @kingedwardviii5381
    @kingedwardviii5381 2 года назад +3

    Gufatina Fabio

  • @panda_pro_2
    @panda_pro_2 2 года назад

    Io credo che una volta che la maggior parte dei Club sarà controllata da fondi stranieri o comunque con società con organizzazione manageriale seria allora si vedrà la vera rinascita del campionato italiano. Finche non ci saranno società che invece di ricercare la crescita di valore e di profitto andranno a cercare sempre il risultato ( che sia lo scudetto o la non retrocessione) a tutti i costi il campionato rimarrà su questi livelli se non peggiori. Poi con maggiori introiti gli investimenti andrebbero a cascata su tutto il movimento e a beneficiarne saranno anche le scuole calcio di periferia dove potrebbero esserci i futuri campioni.

  • @salvatorecappadoro8484
    @salvatorecappadoro8484 2 года назад

    Bel video e belle risposte probabilmente il piu' interessante....

  • @alessiopiras3143
    @alessiopiras3143 2 года назад +6

    Se non ci qualificassimo sarebbe ancora peggio del 2017, siamo campioni d'Europa non dimentichiamolo

  • @rocco-r.8372
    @rocco-r.8372 2 года назад

    Oltre a una ridistribuzione del denaro differente tra tutte le squadre, sarebbe importante che anche i giornalisti parlino e discutano non solo delle solite 7/8 squadre, ma anche di tutte le altre, sennò diventa ancora piu difficile che un bambino/ nuovo tifoso possa appassionarsi a uno di quei club considerati di provincia. Io mi auguro che anche se vi si abbassa l'audience possiate cambiare rotta perchè la Serie A e il calcio italiano han bisogno di tutte le società e penso che la svolta per un campionato di maggiore livello passi attraverso il consolidamento delle provinciali e se voi non date una mano diventerà sempre piu complicato. Oramai i ragazzini tifano solo le big sia perchè vincono e sia perchè sono le uniche squadre di cui si parla giorno dopo giorno quando ci sono delle discussioni di calcio in tv o radio o quel che sia. Cercate di far ritrovare alla gente la passione per i valori del calcio e l'importanza non solo di vincere, sperando che poi questo porti ad innalzare complessivamente il valore del calcio italiano per poi tornare anche a vincere in Europa.

  • @TheRobinF
    @TheRobinF 2 года назад

    L'importante è non sorprendersi negativamente o mettersi a "frignare" se succede questo probabilissimo disastro, ben peggiore di Milano con la Svezia. Da parte mia non c'è il minimo interesse sulla questione avendo un' idea precisa sulla situazione attuale della nazionale e avendo successivamente rivalutato il trionfo europeo con sano realismo.
    Se poi dovessimo compiere il miracolo (ad oggi di questo si tratta) non ci sarebbe da festeggiare alcunché, si tratterebbe della normalità per una squadra che ha fatto la storia di questo sport (nel bene e nel male)

  • @marcom9417
    @marcom9417 2 года назад

    sei un grande fabio ti stimo ti seguo da quando son piccino❤️

  • @alessandrosavino3835
    @alessandrosavino3835 2 года назад

    Caro Fabio è sempre un piacere sentirti parlare!

  • @DrippingHard_23
    @DrippingHard_23 2 года назад +2

    Rip...

  • @mattiadellagatta5219
    @mattiadellagatta5219 2 года назад

    Sei grande Fabio

  • @leonardocolaianni9383
    @leonardocolaianni9383 2 года назад

    Ciao Fabio. Un grande saluto,ti stimo molto. Una domanda per te: secondo te chi è lo sportivo (non per forza il calciatore) più iconico della storia dello sport?

    • @best7799
      @best7799 2 года назад

      Secondo me Alex Zanardi

  • @artu1007
    @artu1007 2 года назад

    Cosa ne pensi dei procuratori nel calcio e tutte le volte in cui prendono il sopravvento sui club? (vlahovic donnarumma gattuso ecc

  • @AndreNotaZ19
    @AndreNotaZ19 2 года назад

    Cosa ne pensi della telecronaca Rai dell'europeo? (Pempé, de Bron ecc)

  • @ugugublu2951
    @ugugublu2951 2 года назад +1

    Se non dovessimo qualificarci ancora per i mondiali questo basterebbe per far cambiare seriamente (e drasticamente) le cose?

  • @Weldone-e3x
    @Weldone-e3x 2 года назад

    Credo che il problema del calcio italiano non sia il talento ma l'umiltà. A partire dai più piccoli complici i genitori si tende ad esaltare un ragazzino come il nuovo Messi o Ronaldo e quando poi si trova con altri più forti invece di farlo lavorare sui propri errori si dà la colpa a chiunque pur di giustificare il fallimento.Bisogna capire che il talento è una benedizione ma senza lavoro non porta a nulla

  • @epifaniocicchirillo4225
    @epifaniocicchirillo4225 2 года назад +1

    In portogallo ci vorra' un impresa storica, poi se si ritrova la giusta compattezza e con ni nuovi come Zanoolo,Pellegrini e Scamacca,si puo arrivare in semifinale,sempre con in po di culo.

  • @lukpax5729
    @lukpax5729 2 года назад

    6:28 me la ricordo quella partita! Forse la più bella da quando la coppa si chiama Europa League

  • @davidemilana8345
    @davidemilana8345 2 года назад

    Fabio sei un grande
    Una curiosità...di che squadra sei?

  • @niccoloultras4948
    @niccoloultras4948 2 года назад

    Potresti fare un format sulla serie B . Non sarebbe male , la seguono in molti

  • @matteopucci
    @matteopucci 2 года назад

    Per migliorare il Sistema Calcio Italiano serve parlare sempre più spesso del problema degli STADI. Strutture obsolete che devono essere per forza ripensate da zero (tranne due o tre casi). Dobbiamo parlarne più possibile, soprattutto voi giornalisti di spicco, perché sembra che spesso questo problema cada nel dimenticatoio anche se, a mio avviso, è una delle questioni fondamentali per risollevare il nostro calcio.

  • @best7799
    @best7799 2 года назад

    Fabio ho un dubbio da sempre. Ma conosci i gruppi e le pagine Facebook che scherzano/fanno parodie sul Club ? Un abbraccio

  • @salvatoredavi3422
    @salvatoredavi3422 2 года назад

    Grande Fabio, perché non parlate mai che noi in Italia abbiamo gli stadi da terzo mondo. È per questo che il calcio italiano sta andando in rovina.

  • @morovic-kx5wx
    @morovic-kx5wx 2 года назад +2

    Dai non incominciamo a guffarla, secondo me l Italia si qualifichera 💪🏽forza azzurri 💙💙

  • @lorenzocantelli2901
    @lorenzocantelli2901 2 года назад

    cosa ne pensi della proposta di sheva di rivoluzionare il fuorigioco? mi sembra assurdo che per pochi centimetri debba essere annullato un gol. questa proposta renderebbe il calcio più offensivo dal momento che i difensori dovrebbero ingegnarsi a evitare il gol

  • @profondogranata347
    @profondogranata347 2 года назад

    Ciao Fabio, cosa ne pensi degli ultimi 20 anni del Torino e del Derby della Mole? Grazie.

  • @vittoriovinelli4692
    @vittoriovinelli4692 2 года назад

    Grande Fabioo

  • @matteodimarco7313
    @matteodimarco7313 2 года назад

    Famme Di più !!!❤️GrZie !

  • @poppihellas813
    @poppihellas813 2 года назад

    ... il fatto è che, una volta la tv era al servizio del calcio. Oggi, il calcio è al servizio delle televisioni

  • @stefano4201
    @stefano4201 2 года назад +1

    L Italia non si qualificherá ancora purtroppo .....sotto pressione nelle qualificazioni crolla sempre......

  • @vanbasterk4140
    @vanbasterk4140 2 года назад +1

    Fabio quali sono secondo te i 5 migliori numeri 9 della storia del calcio?

  • @mircopaparella9944
    @mircopaparella9944 2 года назад

    Salve Fabio , da appassionato di boxe , faresti in futuro la telecronaca di incontri di boxe?

  • @tommasodandrea8639
    @tommasodandrea8639 2 года назад

    Ciao Fabio! Secondo te è vero che il sistema di arbitraggio italiano è in crisi e non ci sono nuovi arbitri di livello per il ricambio generazionale?
    P.S. il mio sogno è quello di poter fare un giorno il tuo lavoro, perché amo tantissimo il calcio ma non sono abbastanza bravo per essere un professionista, però ne capisco e sono bravo con le parole.

  • @ferrarialessandro5177
    @ferrarialessandro5177 2 года назад

    Ciao Fabio, come pensi che saranno le telecronache del futuro? Cosa cambierà?

  • @marcomany7176
    @marcomany7176 2 года назад

    Ma che bello era quando le partite si vedevano solo il sabato sera e la domenica?

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO 2 года назад +1

    Vi sono molte probabilità che l'Italia non si qualifichi ai mondiali. La motivazione fondamentale è la scarsezza tecnica dei giocatori italiani. La nazionale ha vinto utn torneo con fortuna e spesso snobbato dagli altri partecipanti. l'Europeo l'hanno vinto per caso anche Danimarca e Grecia.
    Cambiare sistema, raggruppare o altro non cambierebbe nulla.

  • @skybluefourTur
    @skybluefourTur 2 года назад +1

    Ciao Fabio, se non dovessimo andare al Mondiale credo che il calcio in Italia scomparirà nel giro di 2/3 anni...

  • @cyclend3397
    @cyclend3397 2 года назад

    Mathieu Van Der Poel o Wout Van Aert?
    Primoz Roglic o Tadej Pogacar?

  • @Kukko24
    @Kukko24 2 года назад

    Ciao Fabio. Chi pensi che dei nuovi giornalisti, possa diventare il nuovo Fabio Caressa?

  • @gianlucaragni6679
    @gianlucaragni6679 2 года назад +3

    Auguri all'immenso Dino Zoff! 80 anni al più grande portiere che l'Italia ha avuto.

  • @pumarossonero1.0
    @pumarossonero1.0 2 года назад

    Abbiamo giocato un buon Europeo peró la fortuna ci ha aiutato, questa á la triste veritá, non é sempre Domenica.
    Si é giocato con troppa sufficienza nelle partite precedenti alla sfida con la Macedonia.
    Il livello dei giocatori che abbiamo é anni luce lontano dalla nazionale 2006 (che vinse un Mondiale sofferto, peró aveva tanta qualitá).
    Si deve investire sui giovani italiani in Italia, perché servono dei campioni (come i vari Pirlo, Totti, Nesta, Cannavaro etc.), non buoni giocatori, servono dei TopPlayers, sennó si resta nella mediocritá. Ogni volta che guardo una partita di serie A, salvo poche eccezioni, quasi mi addormento.
    Se questi buoni giocatori (che non sono dei fuoriclasse) non giocano con il cinismo e lo spirito di sacrificio che serve, ci ritroviamo per i prossimi 20anni a piangerci addosso e a rimanere con l'amaro in bocca ogni volta.
    Adesso chiedere scusa a 60milioni di italiani in Italia e tanti altri milioni all'estero serve a poco.
    Bisogna modificare il sistema calcistico italiano urgentemente.
    ​@/delusione​

  • @ugugublu2951
    @ugugublu2951 2 года назад +1

    Cosa pensi delle Squadre B? Perché solo la Juventus ne fa uso?

  • @cortomaltesedyd
    @cortomaltesedyd 2 года назад

    eterno Fabio Caressa!!!

  • @antoniomonti6484
    @antoniomonti6484 2 года назад

    Dottor Caressa una domanda a cui almeno lei, che è un giornalista di blasone, deve rispondere. La faccio a mille persone, ma nessuno si assume mai la responsabilità di commentare, forse perche abbastanza scomoda. Insomma, ok che si è messa la pezza a colori col mondiale a 48 squadre ( cosa folle per me ), ma l'Europa calcistica è stata presa a pesci in faccia dalla Fifa riguardo la distribuzione dei posti delle squadre al mondiale: SOLO 13. Io mi chiedo: 4 mondiali di fila vinti con 4 squadre diverse, la Croazia che ti arriva in finale, l'Olanda pure, un aumento a 15, sarebbe stato il minimo. Altri continenti nonostante la mancanza di obiettivi raggiunti, conservano lo stesso numero di partecipanti, sputtanando del tutto la competizione principe. La reale distribuzione sarebbe questa: 15 europa, 5 sud america, 4 africa, 4 asia, 2,5 centramerica, 0,5 oceania, 1 organizzatore. Da rifare pure le qualificazioni europee, scremare un pò squadre tipo San Marino, Andorra...fare 8 gironi da 6 squadre, in cui passano le prime e le migliori 6 seconde, le ultime due peggiori seconde fanno un play-off. Noi abbiamo vinto il mondiale del 1982 arrivando secondi dietro la Jugoslavia nelle qualificazioni disputate tra il 1980 ed il 1981, quando il mondiale era una cosa seria.

  • @nflicalf
    @nflicalf 2 года назад

    13:10 Infatti, al di là della telecronaca, Melissa Satta lavora al Club perché è BRAVISSIMA. ...

  • @andreacannata6994
    @andreacannata6994 2 года назад

    Considerato che ormai è prodotto Sky, hai mai visto la AEW? Se si che ne pensi del mondo del wrestling?

  • @mattiapiantoni9261
    @mattiapiantoni9261 2 года назад

    Ciao Fabio, secondo te qual è la squadra gestita meglio in Serie A?

  • @gt905
    @gt905 2 года назад +1

    Azz ci hai preso Fabio .

  • @michelinho.
    @michelinho. 2 года назад

    Fabio numero 1

  • @cristianomenazza2262
    @cristianomenazza2262 2 года назад

    Da quando sky non manda in onda più un cazzo hai un sacco di tempo libero.. e via di social... vaiiiii Caressssa

  • @ziopeppecartagialla.1360
    @ziopeppecartagialla.1360 Год назад

    Ed eccoci quà

  • @matteotagliabue852
    @matteotagliabue852 2 года назад +1

    grande fabione a cui piace lo sci

  • @tommasomarchetti946
    @tommasomarchetti946 2 года назад

    Ciao Fabio che ne pensi di max allegri e di questi pareggio tra dea è il toro

  • @frarob2597
    @frarob2597 2 года назад

    Secondo te come potrebbe fare la federazione ad incentivare l'utilizzo di giocatori più giovani nel massimo campionato come già succede in altri paesi?

  • @andreagubbini1206
    @andreagubbini1206 2 года назад

    Ma scusate....obiettivamente come facciamo a qualifarci?
    Il Portogallo che presenta gente come cancelo ruben dias nuno mendes renato sanches ruben neves bruno fernandes bernardo silva leao cr tiago jota

  • @marcopuddu8304
    @marcopuddu8304 2 года назад +1

    Grazie algoritmo

  • @stefanovettori9151
    @stefanovettori9151 2 года назад +1

    Fabietto altro che qualifica vedi tu mo che belle missilate arrivano

  • @valeriozecchinelli2555
    @valeriozecchinelli2555 2 года назад +1

    secondo me la nazionale riuscirà a qualificarsi, già è stata fuori dal mondiale 4anni fa faranno in modo che questo non accada di nuovo

  • @FruitMarket000
    @FruitMarket000 2 года назад +2

    vi prego la musichina sotto no..

  • @gabrieleatti2001
    @gabrieleatti2001 2 года назад

    Quanta adrenalina ti ha dato pensare che negli stessi giorni, sia la Nazionale sia Berrettini si giocavano un prestigiosissimo titolo a Londra?

  • @yFaxlyy
    @yFaxlyy 2 года назад

    Ciao Fabio speriamo

  • @marcolupieri3286
    @marcolupieri3286 2 года назад

    Confermo, è un disastro

  • @vloggandoconsimo5082
    @vloggandoconsimo5082 2 года назад +3

    Regole per vedere giocatori Italiani in campo? Si si si!!!!! Magari! Ecco perché la Nazionale fa schifo, è uno dei motivi principali. Non mi parlate di Europeo che li è stato Mancini a creare un gruppo forte, ma non è una nazionale con grandissima qualità, a centrocampo si ma davanti molto meno, i fenomeni Italiani alla Baggio, Totti, Del Piero, Mancini, Cassano, Vieri, Inzaghi, Toni, Batistuta. Più spazio per stranieri? Meno per Italiani e di conseguenza come fanno a crescere? Il fatto è che gli stranieri attirano di più, il nome straniero fa più figo, si esaltano spesso, tutti stri croati che ci sono, Sud Americani...

  • @marcobenedettim.b.3041
    @marcobenedettim.b.3041 Год назад

    È definitamente un disastro

  • @williamfischer4416
    @williamfischer4416 2 года назад

    Proporrei la coppa Italia, con l'obbligo di almeno 4 under 21 ITALIANI, in poco tempo scopriremmo dei bravissimi calciatori.

  • @Santi-sg7vg
    @Santi-sg7vg 2 года назад

    A noi piace che la serie a torni su Sky!!!!!!