Domotica irrigazione giardino con elettrovalvola 230 volt e sonoff Mini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2022
  • In questo video realizzo un' irrigazione automatica, comandata da un semplicissimo Sonoff Mini, che comanda un' elettrovalvola 230 volt NC.
    I prodotti utilizzati sono i seguenti
    Elettrovalvola 230v NC - amzn.to/3vtJlKF
    Sonoff Mini - amzn.to/3PUV4KM
    Cassetta derivazione 10 x 10 - amzn.to/3Sj0Nf0
    Cavo 3G1,5 - amzn.to/3zLzzq3
    Raccordo Multistrato a stringere - amzn.to/3SbDzHs
    Clip fissatubo - amzn.to/3JlXGys
    Raccordo tubo scatola - amzn.to/3zNnQaA
    Canapa/stoppa - amzn.to/3Sea5J1
    Pasta Verde idraulica - amzn.to/3vp5gTm
    Pinza Polygrip - amzn.to/3JgY7dE
    Chiave a rullino - amzn.to/3BvvK9K
    Tassellatore Bosch Uneo - amzn.to/3Q2yU8I
    Avvitatore Bosch Professional - amzn.to/3vs1pos
    Cacciaviti Wiha - amzn.to/3cONG4N
    Forbice Usag 207E - amzn.to/3S8Sn9T
  • НаукаНаука

Комментарии • 8

  • @flywithnature
    @flywithnature Год назад

    Ciao Antonio, grazie per il video. Sono ancora un po' ignorante in materia, in particolare non capisco come mai hai usato una elettrovalvola a 230V (quindi facilmente collegabile a sonoff mini) quando online vedo elettrovalvole a 12 o 24V collegate ad un trasformatore collegato a sua volta con altri modelli di sonoff a contatto pulito. Cosa mi consiglieresti anche in un'ottica di sicurezza? Grazie

    • @MrToto866
      @MrToto866  Год назад +2

      Ciao Marco, come vedi l'impianto che io ho realizzato è sicuro intrinsecamente da eventuali scosse elettriche. Sicuramente la bassissima tensione (12/24 volt) è da preferire. Ma nel mio caso non volevo installare un trasformatore, inoltre volevo una valvola in ottone e non in plastica. Dipende dal contesto d'installazione, se fatte a regola d'arte entrambe le installazioni vanno bene. Se hai bisogno di aiuto scrivi pure

    • @fabiopapa2819
      @fabiopapa2819 Год назад +1

      io lo faro uguale solo che per sicurezza allunghero' i fili dell' elettrovalvola per porrtarlo a scatola piu lontano dall'acqua anche se tutto è stagno ,dovro' fare solo un apertura e chiusura dell'acqua generale.. per il resto va bene sia a 12v con trasformatore che a 220v l'importante fatto a regola d'arte.

    • @flywithnature
      @flywithnature Год назад

      @@fabiopapa2819 e come fai a dividere la parte elettrica dell'elettrovalvola a quella dove passa l'acqua? Nel caso dell'elettrovalvola del video, si può smontare la parte nera sopra ?

    • @fabiopapa2819
      @fabiopapa2819 Год назад

      @@flywithnature quella rimane per forza li..io faro i collegamenti lontano dall eletrrovallvola .chiaro che è progettata per funzionare così. Non penso succederà mai che acqua e corrente coincidano..è tutto stagno

    • @MrToto866
      @MrToto866  Год назад +1

      @@flywithnature la parte elettrica è protetta, se guardi bene il video all' inizio faccio vedere che la smonto, ha una guarnizione. Naturalmente per spruzzi accidentali, di base devo essere tutto stagno, se fa questa configurazione fatta da me è totalmente stagna anche a spruzzi consistenti, inoltre devi considerare che un' eventuale cortocircuito dovuto ad acqua, ma lo vedo molto ma molto difficile data la situazione, solo se si allaga si hanno cortocircuiti generalmente, quindi se lo metti in alto dove sei sicuro non si allaga, è la migliore cosa.

  • @francescovolpicelli2451
    @francescovolpicelli2451 Год назад

    Ciao puoi mandarmi lo schema di collegamento e dirmi che tipo di sonoff hai utilizzato grazie

    • @MrToto866
      @MrToto866  Год назад

      Ciao Francesco è un sonoff Mini, devi solo interrompere la fase sul sonoff, neutro diretto. Se vuoi uno schemino scrivimi via mail.