Grazie per questa visualizacione e grazie per l’energia che mette nei suoi video contenuti. Sto comprando un side view sonar e volevo sapere se e possibile vedere e come si vedono i calamari sul side view. Su quest argomento non ho visto contenuti su YT. Lei e il primo che ha menzionato i calamari in relazione con il side scan.
Davide ho capito dalla tua spiegazione che forse il motivo per il quale non sono soddisfatto del side è perché lo uso a velocità di traina con il vivo!!! Proverò con velocità più sostenute!!! Non hai fatto cenno alle regolazioni da fare, tipo contrasto luminosità e compagnia bella!!! Ritieni che sia il caso di usarle in automatico?!!! Grazie ancora……video prezioso!!!!!
Purtroppo ci sarebbero ancora tante cose da dire, ma se faccio video da 2 ore poi chi li guarda? La velocità ideale va dai 3 ai 5 nodi (più profondo più lento), però è anche importante andare dritti, e senza onde, altrimenti non si vede/capisce nulla. In pratica se fai ricerca non riesci a pescare. A meno che non vai dritto a traina con gli artificiali.
Complimenti Davide, ho gradito molto anche questo tuo video comprensibile per tutti. Io sono sommozzatore e anche un pescatore in apnea molto appassionato e al momento pratico solo questo tipo di pesca, arrivando a operare fino a 50/55 metri di profondità. A Giugno di quest’anno avrò i campionati italiani assoluti. Volevo gentilmente chiederti un parere personale: quale secondo te (senza tenere in considerazione della spesa), potrebbe essere la strumentalizzazione di bordo più efficace per il tipo di pesca sopra descritto? Ecoscandaglio, trasduttore o trasduttori per la visione laterale e tradizionale. Grazie in anticipo, un saluto sincero
Domanda, se io nella funzione sonar 200khz non vedo niente (quindi fondo piatto), può essere che invece con il sideview vedo che ho uno scoglio sulla parte destra di questa ? Magari come hai detto non si sa la distanza, ma almeno vedo che c’è e magari o cerco dopo con il sonar preciso. In pratica, il sideview mi aiuta veramente tanto rispetto alla visualizzazione sonar in fase di ricerca di scogli ?
Non l’avevo mai usato 😅perché non capivo una mazza come funzionava, da stasera, grazie a te cercherò di giocarci un po’, poi vedremo i risultati. Domanda: hai detto che può essere utile per la ricerca dei calamari, per quale motivo? Grazie, sempre grande 👏👏
Per i calamari serve per trovare rocce isolate o cambi di fondale sabbia/roccia, sabbia/ghiaia, etc etc… se trovi queste strutture ci sono ottime probabilità di trovare anche i calamari
Ciao Davide, complimenti per il video. Nell’immagine al minuto 14:30, se ho un ostacolo posizionato tra il 30 ed il 40 a dx o sx posso stimare che si trovi a 5 metri a dx o a sx?
Ciao, ho una sonda GT51M e le specifiche, per la frequenza chirp 260khz, mi danno un angolo del cono di 51° ma non specificano di quanto il cono è inclinato rispetto alla verticale. Se quel cono fosse molto inclinato rispetto alla verticale, a partire dai 35° per arrivare agli 86°, (ampiezza 51°) le letture sulla scala potrebbero avvicinarsi alla reale distanza dalla barca in orizzontale. Sbaglio? Saluti, Mario
Ciao davide, una domanda sulla compatibilità di diversi trasduttori e monitor usati contemporaneamente sulla stessa imbarcazione. Io ho un hds live 9, un hds 12 pro, una sonda 3in1 hd, e una b275lhw, (che vorrei posizionare a centro carena sul piattone di poppa, vicine tra di loro 20 cm). Posso usare contemporaneamente il side scan della 3in1 su hds 12 pro, e allo stesso tempo high chirp della b275lhw su hds 9 live? O si creano interferenze? Credo che abbiano frequenze molto diverse, il side della 3in1 frequenze altissime. Grazie mille
il problema delle interferenze da frequenza non ci sono, attento però alle turbolenze, che una sonda non crei turbolenze all’altra (nel caso siano in linea). Attenzione anche a eventuali turbolenze che arrivano al motore fuoribordo, nel caso la barca sia monomotore.
Grazie per i tuoi video,sempre validi. Sono indeciso nel comprare un Garmin Striker Vivid 9SV o un lowrance hook 9 pollici. Il garmin con trasduttore Gt52 mentre il Lowrance con il trasduttore tripleshot. Lo devo installare su una Ranieri Soverato 5.45,pesco nell'alto Adriatico. Profondità dai 0 ai 50 metri. Tra i 2 ,quali mi consigli?
Buonasera Davide, faccio pesca subacquea e mi sposto con il Kayak, ho acquistato da pochi giorni un Garmin Striker 7 SV. Ho installato il trasduttore, all'interno del Kayak in polietilene, che avrà uno spessore di 2 mm. Nell'uso del Side View, non mi indica gli oggetti sotto il Kayak, ad esempio percorrendo sia longitudinalmente che trasversalmente una zona dove ci sono quattro tubazioni che corrono parallele ad una distanza l'una dall'altra di circa 2 mt, ad una profondità che va dai 10 mt ai 40, l'ecoscandaglio non mi visualizza tali strutture. Nelle altre modalità Clear View e tradizionale mi indica, quando ci vado trasversalmente, la sezione del tubo ed il dislivello del fondo tra una tubazione e l'altra. Sai da cosa può dipendere?
@@davideserafinifishing Grazie Davide. Ho posizionato il trasduttore sul fondo del kayak, proprio dietro la seduta, è appoggiato sul fondo piatto in polietilene e fissato con quel materiale tipo creta, che usano gli idraulici, con il quale gli ho fatto una cornice intorno per circa l'80%. L'acqua in canoa ci entra sempre un pò e lo bagna certamente. Avevo pensato a prendere una staffa e provare a fissarlo esternamente a poppa, con il trasduttore in acqua e verificare in quella modalità se ci sono differenze. Però così com'è, nella modalità Clear View ad esempio, non mi indica graficamente il tremolino o la sospensione, mentre me la indica chiaramente in modalità classica nelle due frequenze alta e bassa.
@@davideserafinifishing Buonasera Davide, oggi con la canoa completamente asciutta all'interno, appena acceso l'eco, non mi dava la profondità, ci ho buttato un paio di litri d'acqua affinché facesse un ristagno nella parte del trasduttore ed ha iniziato ad indicarla. Ma ho riprovato la modalità Side View sulla zona dei tubi e non mi indica nulla ai lati della canoa, sia pagaiando sopra i tubi che trasversalmente. Credo che l'unica prova da fare è mettere il trasduttore fuori bordo con una stava amovibile. Sapresti indicarmi dove cercarla? Grazie Davide sempre molto cortese!🙏
@@Fabio66nelblu la prova da fare (come ho già scritto) é togliere lo stucco, appoggiare la sonda sul fondo del kayak e riempire d’acqua fino a ricoprirla per un paio di centimetri. E poi provare lo strumento.
Davvero molto chiaro ma forse per mia ignoranza e lacune ancora da colmare non riesco a capire se il sidescan è importante per il mio tipo di pesca. Pesco i siluri a Vertical o morto manovrato sul fiume Po. data la mia piccola barchetta volevo prendere o il Lowrance look reveal 7 o il Garmin striker 7, ma ancora non riesco a capire bene se il Side Scan fa per me. posso chiederti questo consiglio?
Ciao, per la pesca in acque interne il side è molto utile per cercare ostacoli, relitti o altro sul letto del fiume o lago. Se nella tua pesca può essere utile trovare strutture simili, allora il side serve. Nel bass fishing è praticamente sempre usato. Poi bisogna saperlo anche usare… ma questo è un’altro argomento.
Grazie mille per la risposta! Serve assolutamente vedere ostacoli dove sicuramente si trovano siluri in agguato. Per il saperlo usare fortunatamente ho scoperto il tuo canale che mi aiuterà molto! 😉
Salve le volevo chiedere un chiarimento sul trasduttore montato a poppa. In navigazione non appena raggiungo una velocità di 8 nodi lo schermo si inizia a sporcare. Le volevo chiedere se sia corretto abbassate il gain per migliorare l'immagine. Ho paura di non visualizzare le marcature dei pesci. La ringrazio per i video e le informazioni chiare.
Buonasera Michele, no, non è corretto abbassare il gain. Deve installare meglio la sonda, che deve leggere bene a qualsiasi velocità. Farò un video a riguardo.
Davide hai già provato la nuova sonda side per furuno?mi incuriosisce molto il fatto che sia un prodotto airmar. Io utilizzo il side per la ricerca di scogli isolati ,ho notato che lavora bene sopra i 3 nodi. Ora però,sinceramente, vorrei sapere cosa ne pensi delle sonde commerciali 3 in 1 in generale, io uso garmin gt 51 e gpsmap,molto bene side ma sto faticando un po con il tradizionale.
Non l’ho ancora provata, ma manca poco. In generale non sono un’amante delle sonde “tutto fare”… preferisco avere i canali eco separati rispetto il side. Quelle che ho provato ottime per il side ma mi hanno deluso sulla parte eco.
Complimenti per l'impegno e la pazienza, però ci sono molte imprecisioni concettuali sui principi che sarebbe stato meglio non affrontare, proprio perché non ha evidentemente delle basi in materie scientifiche (il che ovviamente non è una colpa, io ho le mie lacune in altri settori), e questo le ha fatto dire purtroppo una serie di assurdità; se si fosse limitato a semplificare i concetti piuttosto che a interpretarli a suo modo sarebbe stato davvero un ottimo video per neofiti, lungo e ripetitivo come serve a chi vuole imparare. Cordialità.
Grazie per i complimenti, comunque se mi mette in evidenza almeno una delle molte imprecisioni concettuali mi aiuterebbe a migliorare… ne sarei felice, in quanto l’argomento mi interessa molto. Grazie ancora per il commento
Buongiorno Davide grazie della spiegazione come sempre molto accurata e compresibile a noi comuni pescatori, per esperienza ho già utilizzato il side view in profondita relativamente basse (15-20 metri) ed in effetti pur marcando dei target (piccoli sassi nel fango) con le coordinate del side scan non sono poi riuscito con l'eco a ritrovarle.Perchè ? Io ho pensato che fosse dovuto alle marche differenti dei 2 strumenti (utilizzo uno solo come sidescan ed un altro strumento come eco-plotter) e perchè dici che con l'utilizzo di una bussola elettronica il target è preciso? Grazie per la risposta
Andiamo con ordine; il mark che metti sul strumento con il side (quale strumento?) sull’altro strumento te lo mette sulla traccia o spostato dalla parte giusta? La bussola serve per far capire allo strumento la direzione della prua (che può essere diversa rispetto la rotta, pensa per esempio allo scarroccio). Ma non tutti gli strumenti tengono conto di quel dato, comunque.
@@davideserafinifishing Grazie per la risposta purtroppo per ora non avendo la rete nmea 2000 prendo le coordinate del mark e manualmente le trasferisco dallo strumento che uso solo come sidescan ( è un Hummibird Helix 7 g3) al multifunzione che uso come plotter/eco.Penso che la rete nmea 2000 sia indispensabile per lavorare al meglio poi faro un pensierino alla bussola
Non penso risolverai con la rete NMEA 2000, non condivide i punti… solo rotte o go-to. Il problema non é determinato dalla diversità dei strumenti, ma dall’errore che fa la macchina non calcolando la profondità… é un problema comune. Anche mettendole in rete non risolvi.
Non penso risolverai con la rete NMEA 2000, non condivide i punti… solo rotte o go-to. Il problema non é determinato dalla diversità dei strumenti, ma dall’errore che fa la macchina non calcolando la profondità… é un problema comune. Anche mettendole in rete non risolvi.
Con le tue lezioni,finalmente il mio TZT2 è molto più semplice da utilizzare 😁😁😁😁😁😁, grazie mille . Ho ordinato i TZT 3 da un anno,sai dirmi qualcosa su questo ritardo della Furuno,grazie ancora,ciao.
@@davideserafinifishing gennaio o febbraio 2022 non ricordo precisamente, ho parlato con lui 5 giorni fa, gli sono arrivati solo due 16, per il 12 hanno rinnovato la data fine gennaio 2023
Complimenti per il suo canale. La disturbo perchè vorrei acquistare un Furuno fishfinder, e vorrei un consiglio. Pesco a Cipro, su fondali non troppo profondi, faccio traina, bollentino. Vorrei una macchina con plotter, prua e tecnologia chirp, sui 12 inches. La ringrazio
Buonasera e benvenuto. Il strumento giusto per lei é il TZT3 12, se non pesca oltre i 100 metri va bene una B150M o TM150M, oppure, se vuole il top, una B265LH (é quella che uso io). Per avere la prua deve aggiungere una bussola digitale, meglio quella satellitare SCX20 che potrà essere utile per futuri upgrade (DFF3D per esempio).
per il discorso dei waypoint non mi risulta che c'e' bisogno di una bussola elettronica, almeno non per tutti i marchi. Correggetemi se mi sbaglio, ma ho visto diversi tutorial dove inseriscono il punto nave lateralmente e poi lo ricercano con la mappa. (garmin e lowrance)
Per essere precisi, sopratutto a basse velocità, la bussola é fondamentale. Sopratutto per i punti segnati a grande distanza (oltre i 50m metri). Lo strumento senza bussola individua la direzione della prua calcolando la direzione della rotta, punto dietro punto.. Ma non sempre la direzione della prua coincide con la rotta, spesso per colpa di vento o corrente la direzione può essere diversa di diversi gradi. E se la macchina non conosce la direzione della prua (giusta) per forza mette il mark in modo sbagliato.
dipende moltissimo dall’installazione e condizioni del mare. Io l’ho usato in condizioni ottimali anche a 20 nodi. Ovviamente una piccola pietra la perdi, tubi e relitti li vedi perfetti.
Davide ma secondo te, quanto è importante automapparsi il fondale? Perché ho scoperto che lowrance ha questa funzione solo con mappe cmap ma tutti mi parlano meglio delle mappe navuonics😢
Quanto è importante? IMPORTANTISSIMO sopratutto con le tecniche di traina col vivo, pesche verticali compreso il calamaro. Purtroppo pochi sistemi funzionano bene…
Hanno un problema questo tipo di side sono attaccati alla barca… io lo uso a livello professionale (geofisica marina) e il side è attaccato ad un grosso winch in modo da poter variarecostantemente la sua zona operativa (circa 1/3 della profondità) al variare della morfologia e quindi batimetria… sicuramente per un aiuto se si sa interpretare altrimenti solo confusione
Assolutamente vero… oltre che evitare turbolenze e bollicine sono il TOP per mappare il fondo e vedere lontano, indipendentemente dalla profondità. Ovviamente i costi sono completamente diversi… e anche le esigenze. Questi side per la pesca sportiva si usano per trovare rocce o relitti isolati, a profondità relativamente basse. E per questa funzione sono utilissimi. Per quanto riguarda sopratutto la portata laterale, direi che anche se lo strumento può arrivare a 250-300 mt per lato, in definitiva se si vuol vedere anche una pietra piccola (che è comunque interessante) oltre i 100-150 mt non conviene andare… troppo pochi pixel per vederla sullo schermo
@@Paky-kf2ln ho già sentito parlare male di quella sonda… fai un giro sui social per vedere altri screenshot dove valutare l’effettiva portata. Io personalmente non l’ho mai provata.
@@davideserafinifishing davide ci troviamo a parlare… stavo pensando di acquistare una tm265lh che batteria mi consigli? Vorrei acquistare una batteria dedicata solo per strumento e sonda, ho già una optima blu da 50ah che mi trovo in garage dal vecchio gommone ma non so se è sufficiente con un wattaggio del genere, forse meglio una 100ah?
@@Paky-kf2ln controlla sulle specifiche quanto consuma il tuo strumento, e considera che le AGM le puoi scaricare massimo al 50%. Questo vuol dire che su una batteria di 50 amp ne puoi usare 25, se il tuo strumento ne consuma 2,5 all’ora equivale a 10 ore. Io comunque consiglio sempre di avere una certa riserva, e almeno 90, 100 amp mi sembrano giusti (e la batteria durerà più anni). Importante é anche ricaricarla subito dopo la scarica, e caricarla bene.
Grande .. spiegazione esaustiva.. perfetto 👌🏻
Grazie mille!
Interessante questo "spiegone".
Grazie!
Grazie a te per il commento!
Grazie mulo te me sta aiutando tantissimo
Ciaro come sempre anche se l'argomento se pesantin. Alla prossima.
Grazie a ti, e benvenudo sul canal!
Ancora una volta una spiegazione magistrale.
Super!
Grazie mille Alex!
Consigli molto utili. Grazie Davide
Grazie a te. Benvenuto sul canale!
come sempre chiaro, interessante e coinvolgente! Bravo Davide!!!
E come sempre io ringrazio per il complimento. Spero di riuscire a portare ancora più qualità e contenuti interessanti sul canale.
Good afternoon Davide!!!!
sempre top davide👍
Grazie mille!
Grazie per questa visualizacione e grazie per l’energia che mette nei suoi video contenuti. Sto comprando un side view sonar e volevo sapere se e possibile vedere e come si vedono i calamari sul side view. Su quest argomento non ho visto contenuti su YT. Lei e il primo che ha menzionato i calamari in relazione con il side scan.
A breve un video sui calamari-ecoscandaglio, con tutte le funzioni. Grazie per l’attenzione.
Davide ho capito dalla tua spiegazione che forse il motivo per il quale non sono soddisfatto del side è perché lo uso a velocità di traina con il vivo!!! Proverò con velocità più sostenute!!! Non hai fatto cenno alle regolazioni da fare, tipo contrasto luminosità e compagnia bella!!! Ritieni che sia il caso di usarle in automatico?!!! Grazie ancora……video prezioso!!!!!
Purtroppo ci sarebbero ancora tante cose da dire, ma se faccio video da 2 ore poi chi li guarda? La velocità ideale va dai 3 ai 5 nodi (più profondo più lento), però è anche importante andare dritti, e senza onde, altrimenti non si vede/capisce nulla. In pratica se fai ricerca non riesci a pescare. A meno che non vai dritto a traina con gli artificiali.
Complimenti Davide, ho gradito molto anche questo tuo video comprensibile per tutti.
Io sono sommozzatore e anche un pescatore in apnea molto appassionato e al momento pratico solo questo tipo di pesca, arrivando a operare fino a 50/55 metri di profondità.
A Giugno di quest’anno avrò i campionati italiani assoluti.
Volevo gentilmente chiederti un parere personale: quale secondo te (senza tenere in considerazione della spesa), potrebbe essere la strumentalizzazione di bordo più efficace per il tipo di pesca sopra descritto?
Ecoscandaglio, trasduttore o trasduttori per la visione laterale e tradizionale.
Grazie in anticipo, un saluto sincero
Ciao, complimenti innanzitutto per le tue capacità in apnea! Scrivimi una mail su ifishfinder@gmail.com, così ci scambiamo il numero di telefono.
@@davideserafinifishing grazie mille!
Ti ho appena inviato la mail, a presto.
Domanda, se io nella funzione sonar 200khz non vedo niente (quindi fondo piatto), può essere che invece con il sideview vedo che ho uno scoglio sulla parte destra di questa ? Magari come hai detto non si sa la distanza, ma almeno vedo che c’è e magari o cerco dopo con il sonar preciso.
In pratica, il sideview mi aiuta veramente tanto rispetto alla visualizzazione sonar in fase di ricerca di scogli ?
Esattamente. Serve proprio per la ricerca di scogli isolati o relitti.
Non l’avevo mai usato 😅perché non capivo una mazza come funzionava, da stasera, grazie a te cercherò di giocarci un po’, poi vedremo i risultati. Domanda: hai detto che può essere utile per la ricerca dei calamari, per quale motivo? Grazie, sempre grande 👏👏
Per i calamari serve per trovare rocce isolate o cambi di fondale sabbia/roccia, sabbia/ghiaia, etc etc… se trovi queste strutture ci sono ottime probabilità di trovare anche i calamari
@@davideserafinifishing Super!!!
Ciao Davide, complimenti per il video. Nell’immagine al minuto 14:30, se ho un ostacolo posizionato tra il 30 ed il 40 a dx o sx posso stimare che si trovi a 5 metri a dx o a sx?
Si, anche se é appunto una stima. Considera che il fondo potrebbe non essere piatto, per esempio.
Ciao, ho una sonda GT51M e le specifiche, per la frequenza chirp 260khz, mi danno un angolo del cono di 51° ma non specificano di quanto il cono è inclinato rispetto alla verticale. Se quel cono fosse molto inclinato rispetto alla verticale, a partire dai 35° per arrivare agli 86°, (ampiezza 51°) le letture sulla scala potrebbero avvicinarsi alla reale distanza dalla barca in orizzontale. Sbaglio?
Saluti,
Mario
Scusa ma non ho capito il ragionamento… poi dipende molto dalla profondità ovviamente
Ciao davide, una domanda sulla compatibilità di diversi trasduttori e monitor usati contemporaneamente sulla stessa imbarcazione. Io ho un hds live 9, un hds 12 pro, una sonda 3in1 hd, e una b275lhw, (che vorrei posizionare a centro carena sul piattone di poppa, vicine tra di loro 20 cm).
Posso usare contemporaneamente il side scan della 3in1 su hds 12 pro, e allo stesso tempo high chirp della b275lhw su hds 9 live?
O si creano interferenze?
Credo che abbiano frequenze molto diverse, il side della 3in1 frequenze altissime.
Grazie mille
il problema delle interferenze da frequenza non ci sono, attento però alle turbolenze, che una sonda non crei turbolenze all’altra (nel caso siano in linea). Attenzione anche a eventuali turbolenze che arrivano al motore fuoribordo, nel caso la barca sia monomotore.
Grazie per i tuoi video,sempre validi. Sono indeciso nel comprare un Garmin Striker Vivid 9SV o un lowrance hook 9 pollici. Il garmin con trasduttore Gt52 mentre il Lowrance con il trasduttore tripleshot. Lo devo installare su una Ranieri Soverato 5.45,pesco nell'alto Adriatico. Profondità dai 0 ai 50 metri. Tra i 2 ,quali mi consigli?
Da quello che so la tripleshot non va molto bene, tanti ne lamentano problemi di funzionamento. Direi il Striker.
@@davideserafinifishing perfetto, grazie mille
Buonasera Davide, faccio pesca subacquea e mi sposto con il Kayak, ho acquistato da pochi giorni un Garmin Striker 7 SV. Ho installato il trasduttore, all'interno del Kayak in polietilene, che avrà uno spessore di 2 mm. Nell'uso del Side View, non mi indica gli oggetti sotto il Kayak, ad esempio percorrendo sia longitudinalmente che trasversalmente una zona dove ci sono quattro tubazioni che corrono parallele ad una distanza l'una dall'altra di circa 2 mt, ad una profondità che va dai 10 mt ai 40, l'ecoscandaglio non mi visualizza tali strutture. Nelle altre modalità Clear View e tradizionale mi indica, quando ci vado trasversalmente, la sezione del tubo ed il dislivello del fondo tra una tubazione e l'altra. Sai da cosa può dipendere?
Innanzitutto ccome hai installato il trasduttore? Prova a riempire il vad d’acqua di mare, e fvedi se cambia qualcosa
@@davideserafinifishing Grazie Davide. Ho posizionato il trasduttore sul fondo del kayak, proprio dietro la seduta, è appoggiato sul fondo piatto in polietilene e fissato con quel materiale tipo creta, che usano gli idraulici, con il quale gli ho fatto una cornice intorno per circa l'80%. L'acqua in canoa ci entra sempre un pò e lo bagna certamente. Avevo pensato a prendere una staffa e provare a fissarlo esternamente a poppa, con il trasduttore in acqua e verificare in quella modalità se ci sono differenze. Però così com'è, nella modalità Clear View ad esempio, non mi indica graficamente il tremolino o la sospensione, mentre me la indica chiaramente in modalità classica nelle due frequenze alta e bassa.
@@Fabio66nelblu puoi provare a togliere lo stucco e mettere nella canoa acqua fino sommergerlo per un paio di centimetri? E provare a vedere?
@@davideserafinifishing Buonasera Davide, oggi con la canoa completamente asciutta all'interno, appena acceso l'eco, non mi dava la profondità, ci ho buttato un paio di litri d'acqua affinché facesse un ristagno nella parte del trasduttore ed ha iniziato ad indicarla. Ma ho riprovato la modalità Side View sulla zona dei tubi e non mi indica nulla ai lati della canoa, sia pagaiando sopra i tubi che trasversalmente. Credo che l'unica prova da fare è mettere il trasduttore fuori bordo con una stava amovibile. Sapresti indicarmi dove cercarla? Grazie Davide sempre molto cortese!🙏
@@Fabio66nelblu la prova da fare (come ho già scritto) é togliere lo stucco, appoggiare la sonda sul fondo del kayak e riempire d’acqua fino a ricoprirla per un paio di centimetri. E poi provare lo strumento.
Davvero molto chiaro ma forse per mia ignoranza e lacune ancora da colmare non riesco a capire se il sidescan è importante per il mio tipo di pesca. Pesco i siluri a Vertical o morto manovrato sul fiume Po. data la mia piccola barchetta volevo prendere o il Lowrance look reveal 7 o il Garmin striker 7, ma ancora non riesco a capire bene se il Side Scan fa per me. posso chiederti questo consiglio?
Ciao, per la pesca in acque interne il side è molto utile per cercare ostacoli, relitti o altro sul letto del fiume o lago. Se nella tua pesca può essere utile trovare strutture simili, allora il side serve. Nel bass fishing è praticamente sempre usato. Poi bisogna saperlo anche usare… ma questo è un’altro argomento.
Grazie mille per la risposta! Serve assolutamente vedere ostacoli dove sicuramente si trovano siluri in agguato. Per il saperlo usare fortunatamente ho scoperto il tuo canale che mi aiuterà molto! 😉
Salve le volevo chiedere un chiarimento sul trasduttore montato a poppa. In navigazione non appena raggiungo una velocità di 8 nodi lo schermo si inizia a sporcare. Le volevo chiedere se sia corretto abbassate il gain per migliorare l'immagine. Ho paura di non visualizzare le marcature dei pesci. La ringrazio per i video e le informazioni chiare.
Buonasera Michele, no, non è corretto abbassare il gain. Deve installare meglio la sonda, che deve leggere bene a qualsiasi velocità. Farò un video a riguardo.
Grazie mille
Davide hai già provato la nuova sonda side per furuno?mi incuriosisce molto il fatto che sia un prodotto airmar.
Io utilizzo il side per la ricerca di scogli isolati ,ho notato che lavora bene sopra i 3 nodi.
Ora però,sinceramente, vorrei sapere cosa ne pensi delle sonde commerciali 3 in 1 in generale, io uso garmin gt 51 e gpsmap,molto bene side ma sto faticando un po con il tradizionale.
Non l’ho ancora provata, ma manca poco. In generale non sono un’amante delle sonde “tutto fare”… preferisco avere i canali eco separati rispetto il side. Quelle che ho provato ottime per il side ma mi hanno deluso sulla parte eco.
Complimenti per l'impegno e la pazienza, però ci sono molte imprecisioni concettuali sui principi che sarebbe stato meglio non affrontare, proprio perché non ha evidentemente delle basi in materie scientifiche (il che ovviamente non è una colpa, io ho le mie lacune in altri settori), e questo le ha fatto dire purtroppo una serie di assurdità; se si fosse limitato a semplificare i concetti piuttosto che a interpretarli a suo modo sarebbe stato davvero un ottimo video per neofiti, lungo e ripetitivo come serve a chi vuole imparare.
Cordialità.
Grazie per i complimenti, comunque se mi mette in evidenza almeno una delle molte imprecisioni concettuali mi aiuterebbe a migliorare… ne sarei felice, in quanto l’argomento mi interessa molto. Grazie ancora per il commento
@@davideserafinifishing le scrivo appena possibile
Buongiorno Davide grazie della spiegazione come sempre molto accurata e compresibile a noi comuni pescatori, per esperienza ho già utilizzato il side view in profondita relativamente basse (15-20 metri) ed in effetti pur marcando dei target (piccoli sassi nel fango) con le coordinate del side scan non sono poi riuscito con l'eco a ritrovarle.Perchè ? Io ho pensato che fosse dovuto alle marche differenti dei 2 strumenti (utilizzo uno solo come sidescan ed un altro strumento come eco-plotter) e perchè dici che con l'utilizzo di una bussola elettronica il target è preciso?
Grazie per la risposta
Andiamo con ordine; il mark che metti sul strumento con il side (quale strumento?) sull’altro strumento te lo mette sulla traccia o spostato dalla parte giusta? La bussola serve per far capire allo strumento la direzione della prua (che può essere diversa rispetto la rotta, pensa per esempio allo scarroccio). Ma non tutti gli strumenti tengono conto di quel dato, comunque.
@@davideserafinifishing Grazie per la risposta purtroppo per ora non avendo la rete nmea 2000 prendo le coordinate del mark e manualmente le trasferisco dallo strumento che uso solo come sidescan ( è un Hummibird Helix 7 g3) al multifunzione che uso come plotter/eco.Penso che la rete nmea 2000 sia indispensabile per lavorare al meglio poi faro un pensierino alla bussola
Non penso risolverai con la rete NMEA 2000, non condivide i punti… solo rotte o go-to. Il problema non é determinato dalla diversità dei strumenti, ma dall’errore che fa la macchina non calcolando la profondità… é un problema comune. Anche mettendole in rete non risolvi.
Non penso risolverai con la rete NMEA 2000, non condivide i punti… solo rotte o go-to. Il problema non é determinato dalla diversità dei strumenti, ma dall’errore che fa la macchina non calcolando la profondità… é un problema comune. Anche mettendole in rete non risolvi.
Con le tue lezioni,finalmente il mio TZT2 è molto più semplice da utilizzare 😁😁😁😁😁😁, grazie mille . Ho ordinato i TZT 3 da un anno,sai dirmi qualcosa su questo ritardo della Furuno,grazie ancora,ciao.
Ciao Giuseppe… non mi risulta ci sia così tanto ritardo nel tzt3. Di che dimensione l’hai preso? Da che rivenditore?
@@davideserafinifishing Buongiorno,ho ordinato il 12,da Bonomo a Portotorres
@@giuseppepiras9369 esattamente quanto tempo fa?
Ti dico che è una persona molto seria e precisa,lo conosco 20 anni,aspetto anche il 3dff, ma manca il trasduttore in bronzo
@@davideserafinifishing gennaio o febbraio 2022 non ricordo precisamente, ho parlato con lui 5 giorni fa, gli sono arrivati solo due 16, per il 12 hanno rinnovato la data fine gennaio 2023
Complimenti per il suo canale. La disturbo perchè vorrei acquistare un Furuno fishfinder, e vorrei un consiglio. Pesco a Cipro, su fondali non troppo profondi, faccio traina, bollentino. Vorrei una macchina con plotter, prua e tecnologia chirp, sui 12 inches. La ringrazio
Buonasera e benvenuto. Il strumento giusto per lei é il TZT3 12, se non pesca oltre i 100 metri va bene una B150M o TM150M, oppure, se vuole il top, una B265LH (é quella che uso io). Per avere la prua deve aggiungere una bussola digitale, meglio quella satellitare SCX20 che potrà essere utile per futuri upgrade (DFF3D per esempio).
@@davideserafinifishing grazie del consiglio
The downscan on tztl3 have the same philosophy with the sidescan?
Il Tzt3 non ha il downvision
Ciao Davide
Ciao Marco!
per il discorso dei waypoint non mi risulta che c'e' bisogno di una bussola elettronica, almeno non per tutti i marchi. Correggetemi se mi sbaglio, ma ho visto diversi tutorial dove inseriscono il punto nave lateralmente e poi lo ricercano con la mappa. (garmin e lowrance)
Per essere precisi, sopratutto a basse velocità, la bussola é fondamentale. Sopratutto per i punti segnati a grande distanza (oltre i 50m metri). Lo strumento senza bussola individua la direzione della prua calcolando la direzione della rotta, punto dietro punto.. Ma non sempre la direzione della prua coincide con la rotta, spesso per colpa di vento o corrente la direzione può essere diversa di diversi gradi. E se la macchina non conosce la direzione della prua (giusta) per forza mette il mark in modo sbagliato.
Ciao a quanti nodi posso mappare usando il
side view?
dipende moltissimo dall’installazione e condizioni del mare. Io l’ho usato in condizioni ottimali anche a 20 nodi. Ovviamente una piccola pietra la perdi, tubi e relitti li vedi perfetti.
Davide ma secondo te, quanto è importante automapparsi il fondale? Perché ho scoperto che lowrance ha questa funzione solo con mappe cmap ma tutti mi parlano meglio delle mappe navuonics😢
Quanto è importante? IMPORTANTISSIMO sopratutto con le tecniche di traina col vivo, pesche verticali compreso il calamaro. Purtroppo pochi sistemi funzionano bene…
@@davideserafinifishing grazie mille!
Hanno un problema questo tipo di side sono attaccati alla barca… io lo uso a livello professionale (geofisica marina) e il side è attaccato ad un grosso winch in modo da poter variarecostantemente la sua zona operativa (circa 1/3 della profondità) al variare della morfologia e quindi batimetria… sicuramente per un aiuto se si sa interpretare altrimenti solo confusione
Assolutamente vero… oltre che evitare turbolenze e bollicine sono il TOP per mappare il fondo e vedere lontano, indipendentemente dalla profondità. Ovviamente i costi sono completamente diversi… e anche le esigenze. Questi side per la pesca sportiva si usano per trovare rocce o relitti isolati, a profondità relativamente basse. E per questa funzione sono utilissimi. Per quanto riguarda sopratutto la portata laterale, direi che anche se lo strumento può arrivare a 250-300 mt per lato, in definitiva se si vuol vedere anche una pietra piccola (che è comunque interessante) oltre i 100-150 mt non conviene andare… troppo pochi pixel per vederla sullo schermo
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio su dove installare un secondo trasduttore a poppa...chi può dirmi una mano?
Ciao, cercami su facebook, poi manda qualche foto dello specchio di poppa su Messanger…
@@davideserafinifishing non ho Facebook....magari chiedo a un amico di scriverti. Grazie
Io col side scan a 40m gia non vedo piu un tubo tutto nero 0 riflessione
Ciao, purtroppo dipende molto da brand e tipo... Furuno come portata é il massimo.
@@davideserafinifishing lowrance active imaging 3-1 con hds live 12
@@Paky-kf2ln ho già sentito parlare male di quella sonda… fai un giro sui social per vedere altri screenshot dove valutare l’effettiva portata. Io personalmente non l’ho mai provata.
@@davideserafinifishing davide ci troviamo a parlare… stavo pensando di acquistare una tm265lh che batteria mi consigli? Vorrei acquistare una batteria dedicata solo per strumento e sonda, ho già una optima blu da 50ah che mi trovo in garage dal vecchio gommone ma non so se è sufficiente con un wattaggio del genere, forse meglio una 100ah?
@@Paky-kf2ln controlla sulle specifiche quanto consuma il tuo strumento, e considera che le AGM le puoi scaricare massimo al 50%. Questo vuol dire che su una batteria di 50 amp ne puoi usare 25, se il tuo strumento ne consuma 2,5 all’ora equivale a 10 ore. Io comunque consiglio sempre di avere una certa riserva, e almeno 90, 100 amp mi sembrano giusti (e la batteria durerà più anni). Importante é anche ricaricarla subito dopo la scarica, e caricarla bene.