Il mio ultimo acquisto dopo l'album dei The Colla è il vinile dei "Vivinpiega" titolo dell'album "Vivissima" realizzato da alcuni grandi nomi della musica italiana come disco promozionale per l'Oreal negli anni '70. Molto particolare.
Bellissimo big swimmer, adoro i king hannah, scoperti al mitico ypsigrock e da allora è stato amore per un duo che ha talento e che ha fatto due dei migliori album degli ultimi anni. L'edizione in vinile, che anch'io ho acquistato con in piu un 7", è abbastanza buona e da risalto alla loro musica. Grande come sempre johnny
Ciao Johnny! Grazie per aver segnalato Joy Guidry (tanta roba). Oltre ai già citati King Hannah e Tapir!, ecco alcuni album che mi sono piaciuti: - Pedro The Lion - Santa Cruz (David Bazan per me è uno dei più grandi - e forse sottovalutati - cantautori americani, lo ascolto dal 1998, questo è davvero un bel disco) - Chantal Acda - Silently Held (folk-jazz con Bill Frisell alla chitarra) - Charles Lloyd - The Sky Will Still Be There Tomorrow (Jazz) E poi: - John Grant - The Art Of The Lie - Hermanos Gutiérrez - Sonido Cosmico - Karate Boogaloo - Hold Your Horses - Iron & Wine - Light Verse - We/Or/Me - Days Outside of Time - Jessica Pratt - Here In the Pitch Mi sembrano buoni dischi (forse non capolavori, ma vanno ascoltati meglio, il tempo confermerà o smentirà le prime impressioni...)
Top 3 Ultimi Acquisti Milky Chance - Sadnecessary MGMT - Oracular Spectacular Liberato - Liberato Grazie Johnny per tutto quello che ci regali, puo sembrare banale ma io ho iniziato la mia collezione grazie ai tuoi video/consigli.
Ciao Johnny, come sempre complimenti per il video e per l'eclettismo delle scelte..non è da tutti passare dalle quattro stagioni di vivaldi alla Toys Orchestra passando per Christy Moore... La mia top 3 tra gli ultimi acquisti: Birthday Party - "Live 81-82" (ritratto dell'artista da giovane....secondo me ancora più che nei dischi in studio qui è rappresentato al meglio il furioso post punk della band del giovane Nick Cave...) Bill Ryder-Jones - "Icheyd Da" (ex chitarrista dei Coral dopo 5 anni di silenzio esce con questo album di cantautorato ricco da un punto di vista strumentalr che a me ha un po' ricordato il Elliott Smith.) Laetitia Sadier - "Rooting for Love" (la vocalist dei fondamentali Stereolab. L'album in questione è nel solco delle migliori cose della casa madre, quindi imperdibile.)
Complimenti per il video, sempre ottimo e pieno di nuovi stimoli. La mia top 3: The Lemon Twigs “A Dream Is All We Know” (beach boys e Beatles mescolati con kinks, tanta roba) Finn Rees “Dawn is a Melody” (jazz da atmosfera morbida, serata estiva, tramonto) Sinkane “We Belong” (Black soul, impossibile star fermi)
Perfettamente d'accordo! Alcuni dischi sono solo un feticcio (vediamo se la smettono di farli pure colorati! ahaha)...mi son capitate alcune ristampe che fan venire i brividi ad ascoltarle tanto registrate male!!... Comunque bando alle ciance... TOP 3 2024: 1/ Taeko Onuki - Mignonne (ristampa che aspettavo da anni!) 2/ Pale Jay - Low End Love Songs 3/ Konkolo Orchestra - Future Pasts
Grande! Come al solito tanta bella roba…approfondirò la playlist spotify per poi comprare un po’ di cose…la mia top 3? Tutti dischi presenti nel video 😂 Condivido l’amarezza per la qualità di certe stampe italiane…peccato…ma citando Boris: “la qualità ha rotto il …..”
Come dice Giulio Cesare Ricci i vinili colorati aggiungono maggiore rumore di fondo. Il massimo è il vinile non colorato in quanto anche il nero di fatto aggiunge un po’ di rumore.
Ho dei vinili colorati che suonano più silenziosi di quelli neri.....non c'entra niente il pigmento ma come vengono stampati. La qualità lavorativa di chi stampa.
Ciao Johnny. Anche a me Gibbons non ha convinto. Per quanto riguarda i miei ultimi acquisti a parte quelli già indicati la scorsa volta ti segnalo BIG SPECIAL - Postindustrial Hometown Blues CRAWLERS - The Mess We Seem to Make SHELLAC - To All Trains Per il resto come sempre un video di qualità sia per la forma sia, soprattutto, per la sostanza con ottimi spunti da approfondire 🔝🔝🔝
Ciao Johnny, complimenti per i tuoi video sempre ben fatti e interessanti. Come molti all'uscita del formato in cd mi ci sono buttato a capofitto dismettendo i vinili. Ora pentitissimo ho avviato il processo contrario. I miei ultimi acquisti in vinile: 1) Orgy of the damned di Slash - cover blues capolavoro 2) Glastonbury live eccelso di Amy Winehouse quello singolo della Lunch Records 3) Thriller di Michael Jackson la ristampa da te consigliata ( all'epoca avevo quello della prima uscita, accidenti a me... 🙂)
Grazie per questo video. Sono pienamente d’accordo. Io ho acquistato Encadenados di Mina stampato dalla Mother Tongue veronese e ho dovuto restituirlo perché il lago B era anche a occhio nudo pieno di piccoli graffi. La riedizione anniversario di Attila sempre Mina l’ho comprato 2 volte e tre brani sono rumorosissimi. Controllo qualità inesistente. Grande delusione. Bravo ancora!
Seguendo i tuoi consigli ho preso Diamond Life pur avendone il CD. Con moltissimo timore pronto a fare il reso, perché ormai le stampe senza tic e pop sono roba rara e cara. E invece silenziosissimo e ben masterizzato. Quando il vinile è su questi livelli, credo non ci sia sorgente che gli stia dietro. Spettacolo!!
Ma tu sei un drago, è un piacere ascoltarti! Pur non conoscendo tante delle nuove uscite che recensisci ti seguo con estremo interesse perché trovo sempre stimoli interessanti. Ti vedrei benissimo in una di quelle trasmissioni tipo le indimenticabili Notte Rock, Rai Stereonotte, Planet Rock, insomma quelle cose per cui stavi alzato la sera tardi in attesa di imparare il passato e il futuro della musica. Cambiando argomento...ma dove si trovava il Wild Records a Pisa? In trent'anni di vita all'ombra della Suprema Torre non l'ho mai visto. Un caro saluto e tanti complimenti anche da quel "choosino" musicale di mio marito, sei riuscito a farti apprezzare persino da lui! 😁
Mi sono segnato un paio di cose da ascoltare, ad oggi a me ancora sconosciute. L'album della Gibbons a me è piaciuto parecchio già dal secondo ascolto, scuro ed intenso. Ultimamente ho preso: - The Clockworks, Exit Strategy - Big Special, Postindustrial Hometown Blues - Been Stellar, Scream from New York NY tre album di rock bello intenso, due band su tre provenienti dalla sempre più promettente Irlanda. Sempre interessanti i tuoi video. 😊
Ciao Johnny ecco la mia ultima top 3 acquisti: Billi Rider Jones - Iechyd da - un folk-indie metafisico come la copertina del vinile suggerisce. Tapir! - The Pilgrim, Their God And The King Of My Decrepit Mountain - un disco folk-pop-acid-jazz con atmosfere letterarie e narranti, un capolavoro! Traum - dal titolo omonimo, band italiana con musicisti provenienti da altre esperienze un caleidoscopio di kraut psichedelico, molto interessante. ciao!
- Kamasi Washington: Fearless Movement; - Tapir!: The Pilgrim, Their God and the King of my Decrepit Mountain; - Pino Daniele: Sciò (40th Anniversary Album) Ciao Jonny e buona musica a tutti/e!!!
Ciao Johnny, grazie per il video, ormai quando li fai uscire ti mando in prima serata dopo cena 😅 Sono stanco di queste ristampe inutili e senza amore. Le prendo solo quando ci sono offerte irrinunciabili, altrimenti vado diretto sulla prima stampa, anche a costo di spendere qualcosa in più. Comunque tra i miei tre ultimi acquisti segnalo : - Psychodonna di Rachele Basteeghi, preso grazie alle tue segnalazioni, mi è piaciuto moltissimo soprattutto il duetto con Meg - Without Mercy dei Durutti Column, una prima stampa italiana in buone condizioni (non rara ma sempre col fascino dell’originale)… che disco! - Big Swimmer dei King Hannah per cui mi sta salendo un amore folle dal profondo delle viscere A presto!
Grazie per farci scoprire tanta buona musica. Ad ogni "Ultimi Acquisti" la mia libreria Tidal aumenta e, dopo qualche settimana, si alleggerisce il portafoglio perché compro anche il vinile. Il mese scorso ho comprato solo un vinile: Johnny Cash - Songwriter. In edizione limitata con il vinile bianco e nero. Come disco del mese, io sono in fissa con il nuovo dei Cigarettes After Sex - X's. Tristissimo, ma (per me) veramente molto bello.
Grazie, Johnny! Ultimi acquisti in vinile: Piccoli fragilissimi film (Benvegnù) Badmotorfinger (Soundgarden) Live at the Borderline 1991 (Bingo Hand Job)
3 disconi per te johnny Fyear - fyear, alt jazz cosmico parlato sperimentale, una roba unica julia holter - something in the room she moves , ultimo album fantastico della holter sprain - the lamb as effigy, post rock odierno mastodontico Bonus gli ultimi dischi di billie eilish e st,vincent ,notevoli Continua così johnny sempre grandissimo!
Ciao jhonny, la mia top 3 1. Ironside - Changing Light .. quasi un omaggio alle colonne sonore dei film anni 60.. soul con arrangiamenti orchestrali pazzesco, lo divori al primo ascolto. 2. Friko- Where We’ve Been… c’è di tutto in quest’album ma quello che stupisce soprattutto è il continuo cambio di dinamiche.. gran lavoro. 3.The Offline - La Couleur de la Mer… un altro omaggio dai Francesi Offline… ti riporta a sonorità elettroniche ed esotiche anni 70… dopo qualche pezzo sembra che debba arrivare Edwige Fennech … alla prossima.
Come al solito un bel video con tanti spunti succosi. Ti suggerisco di ascoltare la giovanissima Ludovica Zullino con il suo album di debutto "Astrali Isocronie" non sarai deluso.
3 dischi incredibili 1 Sarajevo di Betamaxx è un disco synthwave più o meno horrorwave o darksynth, mette davvero molta inquietudine, soprattutto la title track, potrebbe stare bene su di un film horror 2 The Brave Ones di Syst3m Glitch, synthwave di stampo popwave, forse troppo allegro o catchy, ma comunque molto molto valido 3 Black/Red dei Feeder, alternative rock, è davvero un disco splendido di una delle band più sottovalutate di sempre avrei voluto citare Yachtmaster di Ultraboss, il disco è uscito lo scorso anno ma il vinile è fresco di stampa (uscito un mese fa), purtroppo posso citarlo solo solo in merito al tuo video, perché il vinile è stata un po' una delusione qualitativamente parlando, dato che per farcelo entrare è stato tagliato dappertutto mi tocca purtroppo constatare però che parecchi dei gruppi che ascolto stanno avendo dei prezzi per i vinili che superano la pazzia, anche a causa di spedizioni e tasse, e questo veramente ti fa passare la voglia...
Ciao Johnny! Ti consiglio il disco d'esordio della giovane cantante romana Coca Puma dal titolo Panorama Olivia, il disco è molto bello e spazia da tra elettronica, dream pop, ambient e post-rock. Uno dei miei dischi del 2024. Grazie come sempre per quello che fai. Buoni ascolti
Colonnello! L'ultimo disco di grande fattura che ho comprato è "Pro Xristou" dei Rotting Christ, Lp nero gatefold, bellissimo da tutti i punti di vista
5 месяцев назад
Hai proprio ragione, ho quasi smesso di prendere vinili nuovi perché mi deludono 8 volte su 10, volevo però consigliartene uno che suona davvero bene oltre ad essere un gran bel disco. Andrea Van Cleef and the Black Jack Conspiracy - Horse Latitudes. Ciao!
Ciao Johnny, questi sono gli ultimi tre acquisti/ascolti ma potrei proseguire a lungo: Giulia Millanta "Only Luna Knows" (Cantautrice italiana con base in Texas, belle canzoni e bella voce. Canta in inglese e in italiano ed è molto simpatica) Charley Crockett "$10 Cowboy" (Cantautore americano tra country, americana, soul ecc. I suoi video sono dei bellissimi corti tra ambientazione western e bellissima fotografia) Buffalo Tom "Jump Rope" (Riscoperti dopo aver assistito ad un deludente concerto anni fa)
Ultimamente fra online e mercatini ne ho presi un sacco, ma quelli a cui ci tengo di più sono: - From the Lions Mouth - The Sound (Korova, 1981) Prima edizione - Live in London Hammersmith Apollo - Lili Refrain (Subsound Records, 2024) - Everything Is Alive - Slowdive (Dead Oceans, 2023)
I miei top 3 che ho acquistato di recente: 1) Face Value di Phil Collins in edizione doppio vinile a 45 giri delle Analogue Productions. 2) Thriller di Michael Jackson edizione Ultradisc One Step delle Mobile Fidelity. 3) Archie Shepp Quartet: Dejavu dell’etichetta Venus in doppio vinile, qualità pazzesca.
- Bill Ryder-Jones (dei The Coral) "Iechyd Da" stupenda e sottovalutata uscita di inizio anno su Domino - Pufuleti "Gotico Romanzo" geniale e stralunato, tipo King Krule + Duster + Joe Cassano... - Rex "C" prima volta in vinile di un disco poco conosciuto di slowcore dei 90 E mi unisco alla battaglia contro i vinili colorati!
Ciao,a questo punto mi faccio una domanda.Che senso ha spendere soldi in amplificatori,pre phono,diffusori,giradischi e testine di ottima qualità,se poi il problema sta alla base? Detto questo,vero,ho vinili anni '70 ed '80 ottimamente conservati che suonano decisamente meglio delle ristampe odierne,pur essendo dei "semplici" 140 grammi...
Ciao. Ti suggerisco questi 2 -Die Ärzte, Debil. Sono un gruppo di punk tedesco. Sono piuttosto famosi ma in Italia ho conosciuto solo 1 persona che li sentiva. Hanno uno stile lontano da quello puro dei sex pistols ma comunque vecchia scuola, tematiche molto pop come amore e cose cosí ma a me fanno impazzire. Ti suggerisco in particolare l'album d'esordio "Debil" del 1984 in cui la prima traccia si potrebbe definire come un "prog punk", non saprei come altro definirlo. Negli anni successivi sono diventati sempre piú pop per poi sfociare nell'hard rock negli ultimi 10 anni con il loro ultimo album "dunkel" - Charlie Wonsham, Rubberband. Questo sicuro non lo conosci. Album d'esordio di inizio anni 2000 di questo cantante country from US. Ha qualcosa di diverso rispetto agli altri cantanti americani moderni, mischia pop e country e il risultato mi piace tantissimo. Spero di esserti stato utile, nei prossimi video te ne suggerisco altri
Consiglio Loss of Life degli MGMT, é uno di quegli album di cui ti innamori di una canzone, poi la tua preferita diventa un'altra, e poi un'altra ancora...
Ciao Johnny, ultimi 3 acquisti di novità: DIIV - Frog in boiling water (cresce ad ogni ascolto) LOREN KRAMAR - Glovemaker (al momento il mio disco dell'anno) PORTISHEAD - Live at Roseland Nyc (costoso, ma incisione e remaster da paura) preodinati: CROWS - Reason enough (il singolo nuovo è una bomba) FONTAINES DC - Romance (incrociamo le dita) OASIS - Defenitely maybe 30th anniversary box set (da avere solo per la copertina con la stanza vuota) SOFT PLAY - Heavy jelly (tra Idles e Sleford mods, passando per i R.E.M e i SOAD 😅) HUMANIST - On the edge of a lost and lonely world ("Brother" il ft. con Dave Gahan non passa inosservato) usato sicuro: THE CURCH - Gold afternoon fix (lo avevo in cd e mi mancava solo questo in vinile) THE SEERS - Psych out (band garage/power pop 90's scoperta per caso; molto divertenti) PATTY SMITH - Waves (classicone)
La mia Top 5, ultimi acquisti: 1. Luciano Basso, Voci 2. Argent, Nexus 3. Curved Air, Anthology 1970/2009 4. Tangerine Dream, Raum 5. Nucleus, Elastic Rock/ We'll talk about it later
Mio Acquisto recente e con una stampa di qualità, solida e pesante roba che senti il disco tra le mani: Sanity & Gravity (Remastered) di Gavin Harrison. La dimostrazione che l'album solista di un batterista può essere melodia ed emozione, senza fare assoli.
In questo periodo mi sta piacendo molto l'ultimo disco de Il Sogno Del Marinaio (progetto con Stefano Pilia e Mike Watt, uscito a maggio mi pare). Non male neanche il country sofisticato di Kiely Connell (My Own Company, in uscita a luglio), ma soprattutto mi sta impressionando un disco dell' anno scorso: il folk dal sapore roots di H.C. Mcentire con Every Acre (Turpentine e Soft Crook pezzi fantastici).
Ciao Johnny! Io invece ho appena fatto una brutta esperienza con un doppio vinile di una nota cantante e pianista Jazz prodotto da una Notissima casa discografica e stampato all'estero precisamebte nell'Europa dell'est. Il secondo vinile dell'album per ben 2 volte dopo aver chiesto la sostituzione, con mia grande meraviglia, è risultato rumoroso entrambe le volte e sempre lo stesso vinile 0:09 ! Chiaramente non ho voluto insistere per una seconda sostituzione anche perché il risultato sarebbe stato lo stesso. Immagino ciò che sarebbe uscito fuori se fosse stato stampato in Italia! Pensando positivo non voglio credere che possa essere sempre così! Un saluto e buon lavoro!
Il problema non è la bassa qualità italiana, ci sono aziende leader a livello mondiale (anche in Italia, tipo la Pozzoli) che fabbrica per artisti internazionali e non solo. Il problema è chi in italia vuole risparmiare o affidarsi a sotterfugi.
Il dee Agosto esce il nuovo LP dei Blues Pills, i primi erano morto belli, molto rock, se non gli conosci prova ad ascoltare "Lady in gold - Live in Paris". Buone vacanze
Ciao, hai avuto modo di ascoltare l'ultimo di Gilmour? Molto bello davvero! Però il vinile bianco su Amazon ha un fruscio sulla prima traccia del lato A e anche l'ultima del lato b non suona benissimo, io ne ho cambiati un paio e hanno entrambi lo stesso problema. Devo provare a ordinare la versione nera? Grazie e complimenti x il tuo lavoro
ciao Johnny la mia top 3: 1. King Hannah - Big Swimmer 1. Eivør - Enn 2. Elinborg - Landið sum eingin sær le ultime due sono due sorelle delle Isole Faroe, di cognome Pálsdóttir. Eivør ha una discografia gia' solida, 10 albums. Mentre Elinborg e' agli inizi. Cantano in lingua madre, e mi ricordano Bjork/Tori Amos. Le voci di apertura sembrano quasi che tu faccia parte di un rituale vichingo,un tono sinistro,atmosfera eterea. 'ENN' è una delle migliori uscite di quest'anno per me. È un disco calmo e rilassante. Ha quell’epicità che potresti trovare in una colonna sonora di Hans Zimmer. aiuta a rilassarti. se contatti Elingborg via email ti risponde subito ed e' molto disponibile, magari la puoi invitare per una session per un tuo video.
Ciao, che tipo di detergente usi per Humminguru? In questo video ho brevemente notato che mentre procedi al lavaggio il prodotto produce una schiuma molto densa... Grazie.
Grazie! Affascinante il quadro di Troisi, ma anche tamburi neri. La playlist di Spotify è una bella cosa, la preferisco ai clip che inserivi prima. con la playlist ho tutto il tempo per capire se quel brano mi piace o no. Si possono mettere due like? ;)
Ciao, sono Alessandro, è un po' che guardo i tuoi video su youtube e ti devo fare i complimenti per la tua completezza e precisione nelle recensioni dei giradischi! Volevo chiederti cosa ne pensi del Audiotechnica AT-LPW40WN, perché non ho trovato tuoi video in merito. Ti chiedo anche sennò qualche altra alternativa da stare sui 350 euro. Spero tu legga questo messaggio e che tu mi possa rispondere. Mi complimento ancora con te, continua così! Alessandro
Ciao Johnny, adoro l'orso bruno di Antonello Venditti, la musica italiana anni 70 ha in serbo delle gemme inestimabili, non sarebbe male riscoprirli, con il vantaggio che capisci tutto quello che cantano! in percentuale quanta gente comprende i testi in inglese? soprattutto dei gruppi rock? 30% dei fruitori?
Dunque caro Johnny non voglio entrare nei meandri delle varie opinioni...visto alcuni commenti ma voglio fare 2 appunti . Disco di Bobo e finalmente un Rondelli 100 per100 , glielo anche detto e alla lui alza le spalle e ti ringrazia con timidezza, va beh vi sono vecchi pezzi una sigla e inediti ma è godibile. Per quanto riguarda il vinile penso di essere stato l unico fortunato ad trovare una copia ascoltabile, molti hanno riscontrato difetti, è vero che l ho ascoltato una volta fatto CD e archiviato tra gli altri ( non amo i colorati ). Ottimo consiglio per quanto riguarda il book sul prog italiano , da fanatico di prog Internazionale e soprattutto italiano lo comprai appena uscito 2014 ed è una buona guida infarinatura. Copertina con "Biglietto per l inferno" e di cui fai recensione. Ottimo disco ...erano gli anni delle messe beat e per poter strimpellare andavi in Corea o P. Pisana dove assistervi a questa musica e ti insegnavano qualche accordo....ma questa era un altra era , un altra vita ...ok continua così
Buonasera a tutti , per la serie prendiamo i cd dei dischi della adolescenza che abbiamo sempre avuto in mp3 scrausi sono arrivati in casa : Planet eskoria e que corra la voz degli Ska-p Champion eternal e strombinger ruler degli italianissimi e ahimè ora sciolti domine band metal fiorentina Mentre per la nuova musica è entrato in casa : false lankum dei lankum Buon sabato a tutti !!!
Ciao una domanda, ho preso il vinile doppio argentato degli Oasis 'be here be now "... Con mia somma sorpresa e dispiacere il souno del disco è orribile, ovattato e basso. Il cd col remaster è fantastico. Ma come è possibile...?
Ciao Johnny ti seguo sempre sei un grande, ci tenevo a farti sapere che molti degli acquisti fatti tramite il tuo canale telegram dopo qualche giorno sono stati annullati dai rivenditori, so che non centri nulla ma volevo farti arrivare questo feedback. Grazie
Fortunatamente io ascolto molto black e death metal, e ci sono delle etichette, tipo Van Records, Terratur possession, eisenwald, norma evangelium diaboli, vendetta Records ecc ecc che fanno della qualità, in senso totale, il loro credo con edizioni che suonano a meraviglia, hanno delle grafiche bellissime e packaging e layout pazzeschi. 🤘
Ciao Johnny, mi permetto di segnalarti qualora non lo conoscessi, Neither Washington nor Moscow dei Redskins. Ha una quarantina d'anni sulle spalle ma suona freschissimo oggi. Irripetibile come molte cose degli ottanta. Io penso che ne rimarrai folgorato. Hasta siempre
3 veloci segnalazioni per la comunità (community non lo posso sentire...) di Vinilicamente. 1. King Hannah, meraviglioso compendio del migliore alt rock (per ora disco dell'anno per me). 2. Gustaf, no wave newyorchese nel segno di DNA, James Chance, Liars, LCD Soundsystem. 3. Keith Jarrett, le sonate di C.P.E. Bach: pace, pace, pace. Un saluto a Johnny e buona estate a tutti!
Condivido tutto sul disco della Gibbons. E' un vinile che nelle sue caratteristiche dovrebbe essere preso a riferimento da tutti i produttori odierni: copertina gatefold di alta qualità (un cartone davvero resistente). Inner con lamina antistatica. Inserito per crediti e testi. Per non parlare del vinile che è perfettamente piatto e, per quello che sono le mie orecchia, di resa audio eccellente. Chicca finale: il prezzo: meno di 30 euro senza offerte o prezzi di lancio. Dimenticavo: il codice per il download dei brani (fino al formato wav)...
Gli ultimi acquisti sono stati I/O di Peter Gabriel. Doppio vinile inciso da dio. Preso sia la versione bright che dark. E aperto solo quella dark. L'altro vinile che ho appena preso è la raccolta vol. 1 dei sister of mercy : soldi buttati!!!! Ristampa del 2015. Fin per carità, inciso bene, nessun rumore di fondo, ma sembra di ascoltare in cd! Tanto vale prendessi direttamente il cd........
Johnny…oh Johnny…cosa si può consigliare a te? Siamo noi che attingiamo a piene mani.. io ci provo: Click di Battiato, Collettivo Immaginario con Trasforma (un trio che gioca in casa mia a Padova) e per finire Catch a Fire edizione speciale…ma qui non occorre citare l’autore…il mio mito di sempre. Un abbraccio, nella speranza di incrociarti in qualche occasione…
1) Vivaldi - 4 Stagioni. Ho 2 versioni in vinile (33 e 45 giri) della Gioiosa Marca e Carmignola deluso parecchio dalla qualità audio la mia versione preferita delle 4 stagioni è quella Philips 1958 di Felix Ayo con i Musici che adesso trovi marchiata Decca 2) Grande Karajan. Delle sinfonie ho i cofanetti in blu-ray audio delle 2 edizioni fatte da lui (1963 e 1975-77) 3) Nuovi acqusti tanti cd e sacd usati ultimamente dischi nuovi (per modo di dire) solo ristampe uscite di recente 3.1) Crosby, Stills and Nash - Omonimo sacd MoFi 2 Lp appena ordinati negli USA, mi devono ancora arrivare 3.2) Bill Evans - Waltz For Debby (UHQR Clarity 200 grammi a 45 giri della Analogue Productions) 3.3) Bill Evans - Sunday at The Village Vanguard (UHQR Clarity 200 grammi a 45 giri della Analogue Productions) bye
I miei ultimi acquisti: ROME: The Gates of Europe KIRLIAN CAMERA: The Cold Pills GIORGIO CANALI: Pericolo Giallo Tutti altamente consigliati,soprattutto Canali che dimostra ancora una volta di essere l'unico VERO Rocker italiano
ciao johnny una domanda, tra poco mi devo trasferire dalla sardegna a torino e volevo portare i miei vinili e tutto l’impianto nella nuova casa, conosci qualche metodo per farlo senza danneggiare il tutto?
Per impianto se non hai scatole originali prendile da un negozio qualsiasi che le smaltisce (conta la misura, non che sia per hi-fi, la dovrai imbottire te) per i vinili la soluzione più economica sono le scatole dell'ikea (plastica trasparente o cartone). portati dietro un disco per vedere se ci entra.
Top 3 Ultimi Acquisti: 1) Ligabue - Ligabue (Ominimo), ristampa in vinile colorato azzurro 180gr WarnerMusicItalia 2) Area - Arbeith Macth Frei - Ristampa in vinile nero 180gr ed. Cramp Records / SAIFAM Group. 3) Vinilici Perche' Il Vinile Ama La Musica, colonna sonora originale del documentario del 2018, edizione in vinile nero 180gr
Ciao! Sarei curioso di sapere la tua opinione su "Unprecedented Shit", l'ultimo vinile di Ani Di Franco. Artisticamente, c'è poco da dire. Dopo tanti anni, Ani continua a evolvere e sfornare grandi dischi. Quello che mi ha lasciato dubbioso è la qualità tecnica del vinile, perlomeno la stampa nera di Amazon. Diversi brani, soprattutto quelli più "noise" (come la seconda traccia "Virus") soffrono di un "clipping" molto udibile, di cui il mio impianto (Rega P3 con motore esterno, ampli Rega e casse Wharfedale) non ha mai sofferto. Ho scritto a Righteouse Babe Records e mi hanno risposto che la scelta di alzare così tanto l'asticella è artistica, al punto che hanno rifiutato la prima stampa di test perché "over the top". A me però sembra che anche questa stampa definitiva soffra dello stesso problema. Ho provato a scaricare le tracce in FLAC e, osservando l'onda, effettivamente sembrerebbe che sia una scelta voluta. Però mi piacerebbe anche conoscere il tuo parere e volevo chiederti se ci sono altri esempi di dischi che suonino volutamente "sgranati". Grazie!
jhonny parla delle ristampe americana e europea di the wall dei pink floyd (premetto: ho stampa americana.. ma dicono che è stato stampato in olanda e suona meglio!!)
sono acquiewnte di CD da decenni, sono appena rientrato dal mio negozio di dischi di fiducia dove su consiglio del titolare ho preso l'album dei King Hannah che non avevo mai sentito menzionare ora, lo sto ascoltando ed é veramente bello, purtroppo si dà piú spazio ad artisti tipo Taylorswift che ad artisti tipo i King Hannah che meriterebbero piú visibilità comunque il supporto non fa la qualità della musica e ogni modo di ascolto ha eguale dignità secondo me
Allora, quasi tutti i dischi che possiedo stampati all'estero quelli made in Czech Republic sono abbastanza rumorosi. Un po' meno Germania e Olanda. Anche alcuni dischi comprati da negozi in Inghilterra sono comunque made in EU. Esempio: il disco nuovo degli Idles comprato da Resident Brighton arrivato,scartato ed è made in Germany. Secondo me in Inghilterra come in America le stampe sono migliori! Ultimi acquisti sono stati "Indestructible" dei Rancid, "White trash" dei Nofx e "About time" dei Pennywise. Tutte ristampe "Epitaph".. eh, io sono un punk😂😊 Ciao a tutti!❤
🚨 Canale Telegram OFFERTE e PREORDERS vinili 👉 t.me/vinilmanofficial
🚨 Canale Telegram OFFERTE e PREORDERS CD 👉 t.me/vinilicamenteCD
🚨 Canale Telegram OFFERTE Audio & Hi-Fi 👉 t.me/vmaudiohifi
🚨 Canale Telegram OFFERTE Film, Lego & Nerd 👉 t.me/filmlivevm
✅ TUTTI I DISCHI DELLA PUNTATA 👉 amzn.to/3CUKlu5
🎵 Playlist Spotify 👉 bit.ly/4bKgWma
TUTTE LE OFFERTE PRIME DAY 👉 amzn.to/4bJ45Ay
Luck and strange!! Capolavoro!
Il mio ultimo acquisto dopo l'album dei The Colla è il vinile dei "Vivinpiega" titolo dell'album "Vivissima" realizzato da alcuni grandi nomi della musica italiana come disco promozionale per l'Oreal negli anni '70. Molto particolare.
Bellissimo big swimmer, adoro i king hannah, scoperti al mitico ypsigrock e da allora è stato amore per un duo che ha talento e che ha fatto due dei migliori album degli ultimi anni. L'edizione in vinile, che anch'io ho acquistato con in piu un 7", è abbastanza buona e da risalto alla loro musica.
Grande come sempre johnny
Ciao Johnny!
Grazie per aver segnalato Joy Guidry (tanta roba).
Oltre ai già citati King Hannah e Tapir!, ecco alcuni album che mi sono piaciuti:
- Pedro The Lion - Santa Cruz (David Bazan per me è uno dei più grandi - e forse sottovalutati - cantautori americani, lo ascolto dal 1998, questo è davvero un bel disco)
- Chantal Acda - Silently Held (folk-jazz con Bill Frisell alla chitarra)
- Charles Lloyd - The Sky Will Still Be There Tomorrow (Jazz)
E poi:
- John Grant - The Art Of The Lie
- Hermanos Gutiérrez - Sonido Cosmico
- Karate Boogaloo - Hold Your Horses
- Iron & Wine - Light Verse
- We/Or/Me - Days Outside of Time
- Jessica Pratt - Here In the Pitch
Mi sembrano buoni dischi (forse non capolavori, ma vanno ascoltati meglio, il tempo confermerà o smentirà le prime impressioni...)
Top 3 Ultimi Acquisti
Milky Chance - Sadnecessary
MGMT - Oracular Spectacular
Liberato - Liberato
Grazie Johnny per tutto quello che ci regali, puo sembrare banale ma io ho iniziato la mia collezione grazie ai tuoi video/consigli.
Veramente ottime recensioni. Grazie! 😊
Top 3
- Spira (Daniela Pes)
- Trout Mask Replica (Captain Beefheart & his Magic Band)
- Canaxis 5 (Holger Czukay)
Ciao Johnny, come sempre complimenti per il video e per l'eclettismo delle scelte..non è da tutti passare dalle quattro stagioni di vivaldi alla Toys Orchestra passando per Christy Moore...
La mia top 3 tra gli ultimi acquisti:
Birthday Party - "Live 81-82" (ritratto dell'artista da giovane....secondo me ancora più che nei dischi in studio qui è rappresentato al meglio il furioso post punk della band del giovane Nick Cave...)
Bill Ryder-Jones - "Icheyd Da" (ex chitarrista dei Coral dopo 5 anni di silenzio esce con questo album di cantautorato ricco da un punto di vista strumentalr che a me ha un po' ricordato il Elliott Smith.)
Laetitia Sadier - "Rooting for Love" (la vocalist dei fondamentali Stereolab. L'album in questione è nel solco delle migliori cose della casa madre, quindi imperdibile.)
Complimenti per il video, sempre ottimo e pieno di nuovi stimoli.
La mia top 3:
The Lemon Twigs “A Dream Is All We Know” (beach boys e Beatles mescolati con kinks, tanta roba)
Finn Rees “Dawn is a Melody” (jazz da atmosfera morbida, serata estiva, tramonto)
Sinkane “We Belong” (Black soul, impossibile star fermi)
Perfettamente d'accordo! Alcuni dischi sono solo un feticcio (vediamo se la smettono di farli pure colorati! ahaha)...mi son capitate alcune ristampe che fan venire i brividi ad ascoltarle tanto registrate male!!...
Comunque bando alle ciance...
TOP 3 2024:
1/ Taeko Onuki - Mignonne (ristampa che aspettavo da anni!)
2/ Pale Jay - Low End Love Songs
3/ Konkolo Orchestra - Future Pasts
Grande! Come al solito tanta bella roba…approfondirò la playlist spotify per poi comprare un po’ di cose…la mia top 3? Tutti dischi presenti nel video 😂
Condivido l’amarezza per la qualità di certe stampe italiane…peccato…ma citando Boris: “la qualità ha rotto il …..”
Come dice Giulio Cesare Ricci i vinili colorati aggiungono maggiore rumore di fondo. Il massimo è il vinile non colorato in quanto anche il nero di fatto aggiunge un po’ di rumore.
Ho dei vinili colorati che suonano più silenziosi di quelli neri.....non c'entra niente il pigmento ma come vengono stampati. La qualità lavorativa di chi stampa.
Grazie alla tua recensione ho scoperto i bravissimi King Hannah e recuperato Big Swimmer e a ritroso i primi LP/EP del gruppo. Grazie! 👍
Ciao Johnny. Anche a me Gibbons non ha convinto. Per quanto riguarda i miei ultimi acquisti a parte quelli già indicati la scorsa volta ti segnalo
BIG SPECIAL - Postindustrial Hometown Blues
CRAWLERS - The Mess We Seem to Make
SHELLAC - To All Trains
Per il resto come sempre un video di qualità sia per la forma sia, soprattutto, per la sostanza con ottimi spunti da approfondire 🔝🔝🔝
Ciao Johnny, complimenti per i tuoi video sempre ben fatti e interessanti. Come molti all'uscita del formato in cd mi ci sono buttato a capofitto dismettendo i vinili. Ora pentitissimo ho avviato il processo contrario. I miei ultimi acquisti in vinile: 1) Orgy of the damned di Slash - cover blues capolavoro 2) Glastonbury live eccelso di Amy Winehouse quello singolo della Lunch Records 3) Thriller di Michael Jackson la ristampa da te consigliata ( all'epoca avevo quello della prima uscita, accidenti a me... 🙂)
Top 3:
1. Romance - Fontaines D.C
2. Afraide of tommorows - The Mysterines (Te l'ho consiglio vivamente)
3. Rain can't reach as - Yannis & the yaw (best song 2024)
Grazie per questo video. Sono pienamente d’accordo. Io ho acquistato Encadenados di Mina stampato dalla Mother Tongue veronese e ho dovuto restituirlo perché il lago B era anche a occhio nudo pieno di piccoli graffi. La riedizione anniversario di Attila sempre Mina l’ho comprato 2 volte e tre brani sono rumorosissimi. Controllo qualità inesistente. Grande delusione. Bravo ancora!
Video sempre magico. Un grande orecchio musicale.
Seguendo i tuoi consigli ho preso Diamond Life pur avendone il CD. Con moltissimo timore pronto a fare il reso, perché ormai le stampe senza tic e pop sono roba rara e cara. E invece silenziosissimo e ben masterizzato. Quando il vinile è su questi livelli, credo non ci sia sorgente che gli stia dietro. Spettacolo!!
Ma tu sei un drago, è un piacere ascoltarti! Pur non conoscendo tante delle nuove uscite che recensisci ti seguo con estremo interesse perché trovo sempre stimoli interessanti. Ti vedrei benissimo in una di quelle trasmissioni tipo le indimenticabili Notte Rock, Rai Stereonotte, Planet Rock, insomma quelle cose per cui stavi alzato la sera tardi in attesa di imparare il passato e il futuro della musica. Cambiando argomento...ma dove si trovava il Wild Records a Pisa? In trent'anni di vita all'ombra della Suprema Torre non l'ho mai visto. Un caro saluto e tanti complimenti anche da quel "choosino" musicale di mio marito, sei riuscito a farti apprezzare persino da lui! 😁
Mi sono segnato un paio di cose da ascoltare, ad oggi a me ancora sconosciute. L'album della Gibbons a me è piaciuto parecchio già dal secondo ascolto, scuro ed intenso. Ultimamente ho preso:
- The Clockworks, Exit Strategy
- Big Special, Postindustrial Hometown Blues
- Been Stellar, Scream from New York NY
tre album di rock bello intenso, due band su tre provenienti dalla sempre più promettente Irlanda.
Sempre interessanti i tuoi video. 😊
Ciao Johnny ecco la mia ultima top 3 acquisti:
Billi Rider Jones - Iechyd da - un folk-indie metafisico come la copertina del vinile suggerisce.
Tapir! - The Pilgrim, Their God And The King Of My Decrepit Mountain - un disco folk-pop-acid-jazz con atmosfere letterarie e narranti, un capolavoro!
Traum - dal titolo omonimo, band italiana con musicisti provenienti da altre esperienze un caleidoscopio di kraut psichedelico, molto interessante.
ciao!
- Kamasi Washington: Fearless Movement;
- Tapir!: The Pilgrim, Their God and the King of my Decrepit Mountain;
- Pino Daniele: Sciò (40th Anniversary Album)
Ciao Jonny e buona musica a tutti/e!!!
Ciao Johnny, grazie per il video, ormai quando li fai uscire ti mando in prima serata dopo cena 😅
Sono stanco di queste ristampe inutili e senza amore. Le prendo solo quando ci sono offerte irrinunciabili, altrimenti vado diretto sulla prima stampa, anche a costo di spendere qualcosa in più.
Comunque tra i miei tre ultimi acquisti segnalo :
- Psychodonna di Rachele Basteeghi, preso grazie alle tue segnalazioni, mi è piaciuto moltissimo soprattutto il duetto con Meg
- Without Mercy dei Durutti Column, una prima stampa italiana in buone condizioni (non rara ma sempre col fascino dell’originale)… che disco!
- Big Swimmer dei King Hannah per cui mi sta salendo un amore folle dal profondo delle viscere
A presto!
Grazie per farci scoprire tanta buona musica. Ad ogni "Ultimi Acquisti" la mia libreria Tidal aumenta e, dopo qualche settimana, si alleggerisce il portafoglio perché compro anche il vinile.
Il mese scorso ho comprato solo un vinile: Johnny Cash - Songwriter. In edizione limitata con il vinile bianco e nero.
Come disco del mese, io sono in fissa con il nuovo dei Cigarettes After Sex - X's. Tristissimo, ma (per me) veramente molto bello.
Grazie Johnny per la menzione! Contento che ti sia piaciuto il disco di Joy Guidry!
Amen!
Grazie, Johnny! Ultimi acquisti in vinile:
Piccoli fragilissimi film (Benvegnù)
Badmotorfinger (Soundgarden)
Live at the Borderline 1991 (Bingo Hand Job)
Top 3
- Maledetta quella notte ( Il mago del Gelato)
- * (Staindubatta)
- Musica di Provincia (Esterina)
3 disconi per te johnny
Fyear - fyear, alt jazz cosmico parlato sperimentale, una roba unica
julia holter - something in the room she moves , ultimo album fantastico della holter
sprain - the lamb as effigy, post rock odierno mastodontico
Bonus gli ultimi dischi di billie eilish e st,vincent ,notevoli
Continua così johnny sempre grandissimo!
Ciao jhonny, la mia top 3
1. Ironside - Changing Light .. quasi un omaggio alle colonne sonore dei film anni 60.. soul con arrangiamenti orchestrali pazzesco, lo divori al primo ascolto.
2. Friko- Where We’ve Been… c’è di tutto in quest’album ma quello che stupisce soprattutto è il continuo cambio di dinamiche.. gran lavoro.
3.The Offline - La Couleur de la Mer… un altro omaggio dai Francesi Offline… ti riporta a sonorità elettroniche ed esotiche anni 70… dopo qualche pezzo sembra che debba arrivare Edwige Fennech
… alla prossima.
Il colonnello!!! 🖤 mitico!
Grazie sempre Johnny! Niente video da "isola deserta" questa estate?❤
Come al solito un bel video con tanti spunti succosi.
Ti suggerisco di ascoltare la giovanissima Ludovica Zullino con il suo album di debutto "Astrali Isocronie" non sarai deluso.
3 dischi incredibili
1 Sarajevo di Betamaxx
è un disco synthwave più o meno horrorwave o darksynth, mette davvero molta inquietudine, soprattutto la title track, potrebbe stare bene su di un film horror
2 The Brave Ones di Syst3m Glitch, synthwave di stampo popwave, forse troppo allegro o catchy, ma comunque molto molto valido
3 Black/Red dei Feeder, alternative rock, è davvero un disco splendido di una delle band più sottovalutate di sempre
avrei voluto citare Yachtmaster di Ultraboss, il disco è uscito lo scorso anno ma il vinile è fresco di stampa (uscito un mese fa), purtroppo posso citarlo solo solo in merito al tuo video, perché il vinile è stata un po' una delusione qualitativamente parlando, dato che per farcelo entrare è stato tagliato dappertutto
mi tocca purtroppo constatare però che parecchi dei gruppi che ascolto stanno avendo dei prezzi per i vinili che superano la pazzia, anche a causa di spedizioni e tasse, e questo veramente ti fa passare la voglia...
Ciao Johnny! Ti consiglio il disco d'esordio della giovane cantante romana Coca Puma dal titolo Panorama Olivia, il disco è molto bello e spazia da tra elettronica, dream pop, ambient e post-rock.
Uno dei miei dischi del 2024. Grazie come sempre per quello che fai. Buoni ascolti
Colonnello!
L'ultimo disco di grande fattura che ho comprato è "Pro Xristou" dei Rotting Christ, Lp nero gatefold, bellissimo da tutti i punti di vista
Hai proprio ragione, ho quasi smesso di prendere vinili nuovi perché mi deludono 8 volte su 10, volevo però consigliartene uno che suona davvero bene oltre ad essere un gran bel disco. Andrea Van Cleef and the Black Jack Conspiracy - Horse Latitudes.
Ciao!
La mia top 3 acquisti del 2024
New Dad - Madra
St.Vincent - All born Screaming.
Vasco Brondi - Un segno di vita
Mia top 3:
Exit North - Book of romance and dust
Jang Bang - Reading the Air
Arve Henriksen - Cartography
Top3
Bat For Lashes - The Dream of Delphy
Cassandra Jenkins - My Light, My Destroyer
Kinga Glyk - Real Life
Midnight Again è un discone. Grazie Johnny.
Ciao Johnny, questi sono gli ultimi tre acquisti/ascolti ma potrei proseguire a lungo:
Giulia Millanta "Only Luna Knows" (Cantautrice italiana con base in Texas, belle canzoni e bella voce. Canta in inglese e in italiano ed è molto simpatica)
Charley Crockett "$10 Cowboy" (Cantautore americano tra country, americana, soul ecc. I suoi video sono dei bellissimi corti tra ambientazione western e bellissima fotografia)
Buffalo Tom "Jump Rope" (Riscoperti dopo aver assistito ad un deludente concerto anni fa)
Top 3
Kim Gordon - The Collective
Vivere Merda - Pace Violenta
Scooter - Open your mind and your trousers
Ultimamente fra online e mercatini ne ho presi un sacco, ma quelli a cui ci tengo di più sono:
- From the Lions Mouth - The Sound (Korova, 1981) Prima edizione
- Live in London Hammersmith Apollo - Lili Refrain (Subsound Records, 2024)
- Everything Is Alive - Slowdive (Dead Oceans, 2023)
I miei top 3 che ho acquistato di recente:
1) Face Value di Phil Collins in edizione doppio vinile a 45 giri delle Analogue Productions.
2) Thriller di Michael Jackson edizione Ultradisc One Step delle Mobile Fidelity.
3) Archie Shepp Quartet: Dejavu dell’etichetta Venus in doppio vinile, qualità pazzesca.
- Bill Ryder-Jones (dei The Coral) "Iechyd Da" stupenda e sottovalutata uscita di inizio anno su Domino
- Pufuleti "Gotico Romanzo" geniale e stralunato, tipo King Krule + Duster + Joe Cassano...
- Rex "C" prima volta in vinile di un disco poco conosciuto di slowcore dei 90
E mi unisco alla battaglia contro i vinili colorati!
Ciao,a questo punto mi faccio una domanda.Che senso ha spendere soldi in amplificatori,pre phono,diffusori,giradischi e testine di ottima qualità,se poi il problema sta alla base?
Detto questo,vero,ho vinili anni '70 ed '80 ottimamente conservati che suonano decisamente meglio delle ristampe odierne,pur essendo dei "semplici" 140 grammi...
Top 3
- Black Sabbath - Anno Domini Box set
- Uncle Acid and the Dead beats- Nell’ora blu
- Cavalera - Schizophrenia re recorded
Lives Outgrown di Beth Gibbons è semplicemente spettacolare 😍
Ciao. Ti suggerisco questi 2
-Die Ärzte, Debil. Sono un gruppo di punk tedesco. Sono piuttosto famosi ma in Italia ho conosciuto solo 1 persona che li sentiva. Hanno uno stile lontano da quello puro dei sex pistols ma comunque vecchia scuola, tematiche molto pop come amore e cose cosí ma a me fanno impazzire. Ti suggerisco in particolare l'album d'esordio "Debil" del 1984 in cui la prima traccia si potrebbe definire come un "prog punk", non saprei come altro definirlo. Negli anni successivi sono diventati sempre piú pop per poi sfociare nell'hard rock negli ultimi 10 anni con il loro ultimo album "dunkel"
- Charlie Wonsham, Rubberband. Questo sicuro non lo conosci. Album d'esordio di inizio anni 2000 di questo cantante country from US. Ha qualcosa di diverso rispetto agli altri cantanti americani moderni, mischia pop e country e il risultato mi piace tantissimo.
Spero di esserti stato utile, nei prossimi video te ne suggerisco altri
Consiglio Loss of Life degli MGMT, é uno di quegli album di cui ti innamori di una canzone, poi la tua preferita diventa un'altra, e poi un'altra ancora...
1. Hermanos Gutierrez - Hijos del Sol
2. Hermanos Gutierrez - El bueno y el malo
3. Idles - Tagk
Ciao Johnny, ultimi 3 acquisti di novità:
DIIV - Frog in boiling water (cresce ad ogni ascolto)
LOREN KRAMAR - Glovemaker (al momento il mio disco dell'anno)
PORTISHEAD - Live at Roseland Nyc (costoso, ma incisione e remaster da paura)
preodinati:
CROWS - Reason enough (il singolo nuovo è una bomba)
FONTAINES DC - Romance (incrociamo le dita)
OASIS - Defenitely maybe 30th anniversary box set (da avere solo per la copertina con la stanza vuota)
SOFT PLAY - Heavy jelly (tra Idles e Sleford mods, passando per i R.E.M e i SOAD 😅)
HUMANIST - On the edge of a lost and lonely world ("Brother" il ft. con Dave Gahan non passa inosservato)
usato sicuro:
THE CURCH - Gold afternoon fix (lo avevo in cd e mi mancava solo questo in vinile)
THE SEERS - Psych out (band garage/power pop 90's scoperta per caso; molto divertenti)
PATTY SMITH - Waves (classicone)
La mia Top 5, ultimi acquisti:
1. Luciano Basso, Voci
2. Argent, Nexus
3. Curved Air, Anthology 1970/2009
4. Tangerine Dream, Raum
5. Nucleus, Elastic Rock/ We'll talk about it later
Mio Acquisto recente e con una stampa di qualità, solida e pesante roba che senti il disco tra le mani: Sanity & Gravity (Remastered) di Gavin Harrison. La dimostrazione che l'album solista di un batterista può essere melodia ed emozione, senza fare assoli.
In questo periodo mi sta piacendo molto l'ultimo disco de Il Sogno Del Marinaio (progetto con Stefano Pilia e Mike Watt, uscito a maggio mi pare). Non male neanche il country sofisticato di Kiely Connell (My Own Company, in uscita a luglio), ma soprattutto mi sta impressionando un disco dell' anno scorso: il folk dal sapore roots di H.C. Mcentire con Every Acre (Turpentine e Soft Crook pezzi fantastici).
Ciao Johnny!
Io invece ho appena fatto una brutta esperienza con un doppio vinile di una nota cantante e pianista Jazz prodotto da una Notissima casa discografica e stampato all'estero precisamebte nell'Europa dell'est.
Il secondo vinile dell'album per ben 2 volte dopo aver chiesto la sostituzione, con mia grande meraviglia, è risultato rumoroso entrambe le volte e sempre lo stesso vinile 0:09 !
Chiaramente non ho voluto insistere per una seconda sostituzione anche perché il risultato sarebbe stato lo stesso.
Immagino ciò che sarebbe uscito fuori se fosse stato stampato in Italia!
Pensando positivo non voglio credere che possa essere sempre così!
Un saluto e buon lavoro!
Il problema non è la bassa qualità italiana, ci sono aziende leader a livello mondiale (anche in Italia, tipo la Pozzoli) che fabbrica per artisti internazionali e non solo.
Il problema è chi in italia vuole risparmiare o affidarsi a sotterfugi.
Ciao Johnny, cosa ne pensi delle spazzole al carbonio per pulire gli LP e quale modello eventualmente mi consigli?
Il dee Agosto esce il nuovo LP dei Blues Pills, i primi erano morto belli, molto rock, se non gli conosci prova ad ascoltare "Lady in gold - Live in Paris". Buone vacanze
Ciao, hai avuto modo di ascoltare l'ultimo di Gilmour? Molto bello davvero! Però il vinile bianco su Amazon ha un fruscio sulla prima traccia del lato A e anche l'ultima del lato b non suona benissimo, io ne ho cambiati un paio e hanno entrambi lo stesso problema.
Devo provare a ordinare la versione nera?
Grazie e complimenti x il tuo lavoro
ciao Johnny
la mia top 3:
1. King Hannah - Big Swimmer
1. Eivør - Enn
2. Elinborg - Landið sum eingin sær
le ultime due sono due sorelle delle Isole Faroe, di cognome Pálsdóttir. Eivør ha una discografia gia' solida, 10 albums. Mentre Elinborg e' agli inizi. Cantano in lingua madre, e mi ricordano Bjork/Tori Amos.
Le voci di apertura sembrano quasi che tu faccia parte di un rituale vichingo,un tono sinistro,atmosfera eterea.
'ENN' è una delle migliori uscite di quest'anno per me. È un disco calmo e rilassante. Ha quell’epicità che potresti trovare in una colonna sonora di Hans Zimmer. aiuta a rilassarti.
se contatti Elingborg via email ti risponde subito ed e' molto disponibile, magari la puoi invitare per una session per un tuo video.
Ciao, che tipo di detergente usi per Humminguru? In questo video ho brevemente notato che mentre procedi al lavaggio il prodotto produce una schiuma molto densa... Grazie.
Grazie! Affascinante il quadro di Troisi, ma anche tamburi neri. La playlist di Spotify è una bella cosa, la preferisco ai clip che inserivi prima. con la playlist ho tutto il tempo per capire se quel brano mi piace o no. Si possono mettere due like? ;)
Ciao, sono Alessandro, è un po' che guardo i tuoi video su youtube e ti devo fare i complimenti per la tua completezza e precisione nelle recensioni dei giradischi! Volevo chiederti cosa ne pensi del Audiotechnica AT-LPW40WN, perché non ho trovato tuoi video in merito. Ti chiedo anche sennò qualche altra alternativa da stare sui 350 euro. Spero tu legga questo messaggio e che tu mi possa rispondere.
Mi complimento ancora con te, continua così!
Alessandro
Ciao, quello no, ma ho recensito questo: ruclips.net/video/ABsaw4aGDoM/видео.html Anche AT-LPW40WN è ottimo per quello che costa.
Ciao Johnny, adoro l'orso bruno di Antonello Venditti, la musica italiana anni 70 ha in serbo delle gemme inestimabili, non sarebbe male riscoprirli, con il vantaggio che capisci tutto quello che cantano! in percentuale quanta gente comprende i testi in inglese? soprattutto dei gruppi rock? 30% dei fruitori?
Dunque caro Johnny non voglio entrare nei meandri delle varie opinioni...visto alcuni commenti ma voglio fare 2 appunti . Disco di Bobo e finalmente un Rondelli 100 per100 , glielo anche detto e alla lui alza le spalle e ti ringrazia con timidezza, va beh vi sono vecchi pezzi una sigla e inediti ma è godibile. Per quanto riguarda il vinile penso di essere stato l unico fortunato ad trovare una copia ascoltabile, molti hanno riscontrato difetti, è vero che l ho ascoltato una volta fatto CD e archiviato tra gli altri ( non amo i colorati ). Ottimo consiglio per quanto riguarda il book sul prog italiano , da fanatico di prog Internazionale e soprattutto italiano lo comprai appena uscito 2014 ed è una buona guida infarinatura. Copertina con "Biglietto per l inferno" e di cui fai recensione. Ottimo disco ...erano gli anni delle messe beat e per poter strimpellare andavi in Corea o P. Pisana dove assistervi a questa musica e ti insegnavano qualche accordo....ma questa era un altra era , un altra vita ...ok continua così
Io consiglio di ascoltare il disco di Ronn Matlock "Love City"
Buonasera a tutti , per la serie prendiamo i cd dei dischi della adolescenza che abbiamo sempre avuto in mp3 scrausi sono arrivati in casa :
Planet eskoria e que corra la voz degli Ska-p
Champion eternal e strombinger ruler degli italianissimi e ahimè ora sciolti domine band metal fiorentina
Mentre per la nuova musica è entrato in casa : false lankum dei lankum
Buon sabato a tutti !!!
Ciao una domanda, ho preso il vinile doppio argentato degli Oasis 'be here be now "... Con mia somma sorpresa e dispiacere il souno del disco è orribile, ovattato e basso.
Il cd col remaster è fantastico.
Ma come è possibile...?
Ciao Johnny ti seguo sempre sei un grande, ci tenevo a farti sapere che molti degli acquisti fatti tramite il tuo canale telegram dopo qualche giorno sono stati annullati dai rivenditori, so che non centri nulla ma volevo farti arrivare questo feedback. Grazie
Fortunatamente io ascolto molto black e death metal, e ci sono delle etichette, tipo Van Records, Terratur possession, eisenwald, norma evangelium diaboli, vendetta Records ecc ecc che fanno della qualità, in senso totale, il loro credo con edizioni che suonano a meraviglia, hanno delle grafiche bellissime e packaging e layout pazzeschi. 🤘
E costano il giusto
Ciao Johnny, mi permetto di segnalarti qualora non lo conoscessi, Neither Washington nor Moscow dei Redskins. Ha una quarantina d'anni sulle spalle ma suona freschissimo oggi. Irripetibile come molte cose degli ottanta. Io penso che ne rimarrai folgorato. Hasta siempre
3 veloci segnalazioni per la comunità (community non lo posso sentire...) di Vinilicamente. 1. King Hannah, meraviglioso compendio del migliore alt rock (per ora disco dell'anno per me). 2. Gustaf, no wave newyorchese nel segno di DNA, James Chance, Liars, LCD Soundsystem. 3. Keith Jarrett, le sonate di C.P.E. Bach: pace, pace, pace. Un saluto a Johnny e buona estate a tutti!
Eivør, cantautrice delle Isole Faroe e gli Unqiet Nights, che ho incontrato a Belfast.
Condivido tutto sul disco della Gibbons. E' un vinile che nelle sue caratteristiche dovrebbe essere preso a riferimento da tutti i produttori odierni: copertina gatefold di alta qualità (un cartone davvero resistente). Inner con lamina antistatica. Inserito per crediti e testi. Per non parlare del vinile che è perfettamente piatto e, per quello che sono le mie orecchia, di resa audio eccellente. Chicca finale: il prezzo: meno di 30 euro senza offerte o prezzi di lancio. Dimenticavo: il codice per il download dei brani (fino al formato wav)...
Sto ascoltando un album di folk-rock uscito ad inizio anno che pare sia stato ben accolto dalla critica, "Iechyd Da" di Bill Ryder-Jones.
Ti Consiglio Doom di Nayt e "per il mio bene" di Chakra
Un saluto🎉❤
Gli ultimi acquisti sono stati I/O di Peter Gabriel. Doppio vinile inciso da dio. Preso sia la versione bright che dark. E aperto solo quella dark.
L'altro vinile che ho appena preso è la raccolta vol. 1 dei sister of mercy : soldi buttati!!!!
Ristampa del 2015. Fin per carità, inciso bene, nessun rumore di fondo, ma sembra di ascoltare in cd! Tanto vale prendessi direttamente il cd........
Wisdom of Crowds - Bruce Soord, Jonas Renkse (2013)
Amando un 'certo' tipo di musica consiglio il nuovo di Lee Ritenour & Dave Grusin - Brasil, qualità artistica e audio al top, un saluto,
Ciao Johnny! Volevo consigliarti l'ultimo lavoro delle The Worning "Keep me fed", uscito a giugno. Un bel trio messicano al femminile
Luci rosse dei Madbeat
A paradoxical theory of change dei Makewar
Remote echos dei Duster
Johnny…oh Johnny…cosa si può consigliare a te? Siamo noi che attingiamo a piene mani.. io ci provo: Click di Battiato, Collettivo Immaginario con Trasforma (un trio che gioca in casa mia a Padova) e per finire Catch a Fire edizione speciale…ma qui non occorre citare l’autore…il mio mito di sempre. Un abbraccio, nella speranza di incrociarti in qualche occasione…
The Dead South - Good Company
1) Vivaldi - 4 Stagioni. Ho 2 versioni in vinile (33 e 45 giri) della Gioiosa Marca e Carmignola
deluso parecchio dalla qualità audio
la mia versione preferita delle 4 stagioni è quella Philips 1958 di Felix Ayo con i Musici che adesso trovi marchiata Decca
2) Grande Karajan. Delle sinfonie ho i cofanetti in blu-ray audio delle 2 edizioni fatte da lui (1963 e 1975-77)
3) Nuovi acqusti
tanti cd e sacd usati ultimamente
dischi nuovi (per modo di dire) solo ristampe uscite di recente
3.1) Crosby, Stills and Nash - Omonimo sacd MoFi
2 Lp appena ordinati negli USA, mi devono ancora arrivare
3.2) Bill Evans - Waltz For Debby (UHQR Clarity 200 grammi a 45 giri della Analogue Productions)
3.3) Bill Evans - Sunday at The Village Vanguard (UHQR Clarity 200 grammi a 45 giri della Analogue Productions)
bye
I miei ultimi acquisti:
ROME: The Gates of Europe
KIRLIAN CAMERA: The Cold Pills
GIORGIO CANALI: Pericolo Giallo
Tutti altamente consigliati,soprattutto Canali che dimostra ancora una volta di essere l'unico VERO Rocker italiano
Ecco il video più atteso!!!!
ciao johnny una domanda, tra poco mi devo trasferire dalla sardegna a torino e volevo portare i miei vinili e tutto l’impianto nella nuova casa, conosci qualche metodo per farlo senza danneggiare il tutto?
Per impianto se non hai scatole originali prendile da un negozio qualsiasi che le smaltisce (conta la misura, non che sia per hi-fi, la dovrai imbottire te) per i vinili la soluzione più economica sono le scatole dell'ikea (plastica trasparente o cartone). portati dietro un disco per vedere se ci entra.
Top 3 Ultimi Acquisti:
1) Ligabue - Ligabue (Ominimo), ristampa in vinile colorato azzurro 180gr WarnerMusicItalia
2) Area - Arbeith Macth Frei - Ristampa in vinile nero 180gr ed. Cramp Records / SAIFAM Group.
3) Vinilici Perche' Il Vinile Ama La Musica, colonna sonora originale del documentario del 2018, edizione in vinile nero 180gr
1) TROPICALE compilation 2) SVALUTATION Adriano celentano 3)STRONGER THAN PRIDE sade
Ciao! Sarei curioso di sapere la tua opinione su "Unprecedented Shit", l'ultimo vinile di Ani Di Franco. Artisticamente, c'è poco da dire. Dopo tanti anni, Ani continua a evolvere e sfornare grandi dischi.
Quello che mi ha lasciato dubbioso è la qualità tecnica del vinile, perlomeno la stampa nera di Amazon.
Diversi brani, soprattutto quelli più "noise" (come la seconda traccia "Virus") soffrono di un "clipping" molto udibile, di cui il mio impianto (Rega P3 con motore esterno, ampli Rega e casse Wharfedale) non ha mai sofferto.
Ho scritto a Righteouse Babe Records e mi hanno risposto che la scelta di alzare così tanto l'asticella è artistica, al punto che hanno rifiutato la prima stampa di test perché "over the top". A me però sembra che anche questa stampa definitiva soffra dello stesso problema.
Ho provato a scaricare le tracce in FLAC e, osservando l'onda, effettivamente sembrerebbe che sia una scelta voluta. Però mi piacerebbe anche conoscere il tuo parere e volevo chiederti se ci sono altri esempi di dischi che suonino volutamente "sgranati". Grazie!
jhonny parla delle ristampe americana e europea di the wall dei pink floyd (premetto: ho stampa americana.. ma dicono che è stato stampato in olanda e suona meglio!!)
sono acquiewnte di CD da decenni, sono appena rientrato dal mio negozio di dischi di fiducia dove su consiglio del titolare ho preso l'album dei King Hannah che non avevo mai sentito menzionare ora, lo sto ascoltando ed é veramente bello, purtroppo si dà piú spazio ad artisti tipo Taylorswift che ad artisti tipo i King Hannah che meriterebbero piú visibilità comunque il supporto non fa la qualità della musica e ogni modo di ascolto ha eguale dignità secondo me
Ti consiglio uno qualunque dei 3 LP rilasciati dagli italianissimi The Ossuary.
Ascoltati le stagioni di Nargaroth, poi mi dirai 🖤
Un peccato poi, non dare un ascolto alla giovane stella della musica brasiliana: Ana Frango Eletrico !
Sergio Caputo, per me, uno dei grandi
fino a quando non saranno costretti a far scendere il prezzo del vinile a favore di nuovo del cd o dellepiattaforme
Allora, quasi tutti i dischi che possiedo stampati all'estero quelli made in Czech Republic sono abbastanza rumorosi. Un po' meno Germania e Olanda. Anche alcuni dischi comprati da negozi in Inghilterra sono comunque made in EU. Esempio: il disco nuovo degli Idles comprato da Resident Brighton arrivato,scartato ed è made in Germany. Secondo me in Inghilterra come in America le stampe sono migliori! Ultimi acquisti sono stati "Indestructible" dei Rancid, "White trash" dei Nofx e "About time" dei Pennywise. Tutte ristampe "Epitaph".. eh, io sono un punk😂😊
Ciao a tutti!❤