Perché NON DEVI scaricare programmi piratati

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 18

  • @Saulgoodman08
    @Saulgoodman08 Год назад +2

    Secondo me, oltre a ragioni morali, scaricare programmi pirata dipende da persona a persona, cioè, se sei un bambino/ragazzo, nkn ti importa e vuoi avere tutto subito, se invece sei una persona adulta e matura, sai cosa devi fare e perchè, in più come dici te, non si rischiano solo malware ma anche rischi legali.

  • @hisanai96
    @hisanai96 Год назад +3

    Sulla questione pirateria ne avrei tante da dire, in quanto l'argomento è estremamente più complesso e spinoso di quanto sembri. Tuttavia riguardo al crack di certi programmi concordo col dire che può essere pericoloso [io stessa in passato ho commesso l'errore di farmi fregare da chissà quale persona che aveva messo a disposizione di chiunque Microsoft Toolkit (ovvero quel programmino che servirebbe per l'attivazione di Windows, ma che è a tutti gli effetti una sorta di trojan)] e che per giunta in molti casi non ha nemmeno senso correre questo tipo di rischi, visto che la maggior parte delle chiavi di licenza dei pacchetti software più famosi si possono (come hai giustamente mostrato pure tu) tranquillamente (e legalmente) acquistare su siti di terze parti a un prezzo stracciato [per dire, tempo fa ho visto il pacchetto Office più recente che si aggirava intorno ai 10/15 euro (quando sul sito ufficiale di Microsoft è capace di arrivare a costare 400/500 euro circa)]. Stesso discorso vale per i videogames: non ha senso piratare certi giochi quando puoi benissimo andare su siti come Instant Gaming e acquistarli anche al 70% di sconto (su Steam poi nei periodi natalizio e invernale gli sconti son capaci di arrivare anche al 90/95%)

    • @LaboratorioInformatico
      @LaboratorioInformatico  Год назад +1

      Si ci sarebbero molte altre cose da dire sulla pirateria, però essendo un argomento delicato da trattare su RUclips (si rischia che butti giù il video) sono restato sui rischi a cui si può andare incontro. C'è anche da dire però che al giorno d'oggi ci sono molti modi legali per usufruira di contenuti o programmi a pagamento senza svenarsi. Le piattaforme streaming hanno reso accessibili montagne di film a poco prezzo rispetto al comprare i supporti fisici, stessa cosa per la musica, ed anche i software come hai detto tu, li si trova a davvero un prezzo abbordabile.

    • @hisanai96
      @hisanai96 Год назад

      @@LaboratorioInformatico Esatto. Poi non dimentichiamo che ci sono le alternative open source (la maggior parte delle quali gratis e spesso pure migliori di quelle a codice chiuso) 😊

    • @LaboratorioInformatico
      @LaboratorioInformatico  Год назад +1

      @@hisanai96 Esatto, mi piacerebbe fare una serie di video sulle alternative open source ai programmi "classici", ci sarebbero miriadi di video da fare. Queste alternative hanno molti vantaggi, sono gratis, sono più trasparenti ed etiche ed essendo appunto a codice aperto sono verificabili e quindi volendo rese più sicure e per chi se ne intende personalizzabili.

    • @hisanai96
      @hisanai96 Год назад

      @@LaboratorioInformatico Però se farai quei video ti consiglio di evitare di nominare i software closed source [magari dicendo semplicemente "Ragazzi, vi consiglio il software x" (quindi senza dire "perché è meglio di y" ecc.)], perché tempo fa ho sentito la vicenda di uno youtuber chiamato Anaru Sensei a cui a quanto pare era stato rimosso un video da quelli di Adobe perché da quel che mi risulta aveva consigliato un programma open source per la lettura e la modifica dei PDF che non sia Adobe Acrobat Reader. Lo dico più che altro perché ci tengo che il tuo canale non subisca alcuna ripercussione visto che è uno di quelli che preferisco di più per quanto concerne l'informatica 😁

    • @LaboratorioInformatico
      @LaboratorioInformatico  Год назад +1

      @@hisanai96 Ti ringrazio! 🙂 Conosco lo youtuber e ho visto diversi suoi video ma non sapevo di questo fatto. Credo che se si fanno video senza parlar male dei cloudsource non dovrebbero sorgere problemi in teoria, vedremo!

  • @cristianmario3907
    @cristianmario3907 Год назад

    Bel video informativo. Mi e' piaciuto.... pero' continuero' a craccarli, e' piu' forte di me 😂

  • @Kapaklia
    @Kapaklia Год назад +1

    Menomale che esiste linux (non che sia esente, ma se non aggiungi repo strani,vai tranquillo...e la partizione home può essere separata dal sistema)

    • @LaboratorioInformatico
      @LaboratorioInformatico  Год назад +1

      Sicuramente Linux è più sicuro di Windows

    • @Kapaklia
      @Kapaklia Год назад

      @@LaboratorioInformatico io se potessi installare warzone su linux, eviterei per sempre windows xD

  • @stefor2078
    @stefor2078 9 месяцев назад

    Sei bravo e sintetico a spiegare, mi è stato tutto chiaro, volevo dire che online esistono siti che forniscono gratuitamente chiavi di licenza di programmi a pagamento, le inserisci il programma si attiva alla versione completa, cioè non sei più sulla trial, (tante volte sono una truffa, cioè chiavi di licenza che poi non funzionano) quali possono essere i rischi?

    • @LaboratorioInformatico
      @LaboratorioInformatico  9 месяцев назад +1

      Ciao, se la key non è generata da un software ma devi solo copiarla ed incollarla di per se non rischi nulla. Resta il fatto che non è legale e bisogna anche capire dove ti sei procurato il programma in quanto potrebbe essere quello infetto da virus.

  • @federicomongelli4642
    @federicomongelli4642 Год назад

    Ciao, grazie per le info: sempre chiaro e completo. Una domanda: alla fine del video dici "cripotovàlute", con 'accento sulla "a". Me lo confermi? Io ho sempre detto criptovalùte, con l'accento sulla "u". Ti ringrazio sin d'ora per la risposta. A presto
    Federico

  • @AndreaMenabene
    @AndreaMenabene Год назад

    Quando uno o più virus decidono di rimanere nel pc in pianta stabile e neanche l'antivirus riesce a debellarli, una bella formattazione a basso livello (basta togliere la spunta dalla formattazione veloce di windows) e il pc torna come nuovo

  • @sonkira
    @sonkira Год назад

    Quali sono invece i virus di cui non si parla mai? C'è una lista di tutti i virus conosciuti?

  • @InnerEagle
    @InnerEagle Год назад

    Io ho voluto fare una prova, ho scaricato la trial di photoshop per esempio(era una trial di qualche anno fa perchè il mio pc fa schifo).
    Lo apro, il mio computer si freeza completamente e dopo 5 minuti si sblocca
    SE invece scarico la stessa versione in versione portabile, il mio computer brilla di intelligenza, e non succede un tubo, assolutamente un tubo, si prepara photoshop caricando i dati, e poi si apre
    Quindi...che differenza c'è?