Domenico Cimarosa - Breve Biografia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2024
  • Uno sguardo al passato
    Storia e Curiosità musicali
    Domenico Cimarosa - Breve Biografia
    Domenico Cimarosa fu uno dei più grandi esponenti della scuola musicale napoletana. Scrisse ben 99 opere, tra cui il famosissimo "Il matrimonio segreto", un compositore che godette nella sua vita di grandi successi, ma anche di sfide davvero durissime.
    0:00 Intro
    0:32 La vita artistica
    15:32 La vita sentimentale
    18:26 Le composizioni
    Playlist Correlata
    ► Compositori: • Compositori
    #Unosguardoalpassato #StoriaCuriositàAneddotiMusicali #Cimarosa
    Bibliografia:
    “Domenico Cimarosa - operista napoletano” di Roberto Iovino
    “Domenico Cimarosa: his life and his operas” di Nick Rossi
    ================================================================================
    RUclips: / unosguardoalpassato
    RUclips (English): / @insideoperaandclassic...
    WEBSITE: www.unosguardoalpassato.com
    FACEBOOK: / uno-sguardo-al-passato...
    INSTAGRAM: / 1_sguardo_al_passato
    TWITTER: / upassato
    PINTEREST: pin.it/5uU8wxE
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 21

  • @urbinorombaldoni1965
    @urbinorombaldoni1965 Год назад +2

    Semplicemente unico, bravissima la conduttrice

  • @steveburevisnyk6586
    @steveburevisnyk6586 8 месяцев назад

    Grazie! Film interessante! Vivo in Russia e visito spesso San Pietroburgo. Cimarosa, come Paisiello, sono compositori coinvolti nella storia di questa grande città. Così come Vincenzo Manfredili e Giuseppe Sarti

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  8 месяцев назад

      Oh si, verissimo! Quando la cultura italiana invadeva le corti d'Europa!

  • @giacomopatti7423
    @giacomopatti7423 Год назад +2

    Grazie, perché è un’autore poco conosciuto anche dagli stessi artisti

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  Год назад +1

      Si, è verissimo! Purtroppo, nonostante le numerose composizioni, anche di pregio, rimane molto poco eseguito. Peccato!

  • @eliapinti
    @eliapinti 11 месяцев назад +1

    Veramente interessante, a quando un video su Pergolesi? Grazie mille

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  11 месяцев назад +1

      Ce ne sono un paio, ma non sulla sua vita
      Stabat Mater di Pergolesi : Storia e Curiosità
      ruclips.net/video/3t-JxE49Nro/видео.html

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  11 месяцев назад +1

      La serva padrona - La trama dell'Opera
      ruclips.net/video/UYPsGoVdHKI/видео.html

  • @paoloperrelli3226
    @paoloperrelli3226 10 месяцев назад +1

    Di nuovo complimenti! Autore interessantissimo... Del resto, noi amanti sviscerati di Rossini non possiamo non lodare ed apprezzare la musica di Cimarosa, specialmente il filone buffo, che, per certi versi, ne anticipa lo stile.
    E' un vero peccato che del predetto si conoscano e si incidano pochissime opere... Basti acquistare la serie completa delle sue Ouvertures edita dalla benemerita Naxos (che consiglio senza riserve) per immaginare quanti tesori contengano i suoi lavori!

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  10 месяцев назад

      Verissimo! Non esiste solo Il matrimonio segreto, ma ve ne sono molte davvero pregevoli. Peccato non sia eseguito di più!

  • @francescopignataro9068
    @francescopignataro9068 Год назад +2

    Cimarosa, il Mozart italiano… un minimo contatto, almeno indiretto, tra i due dev’esservi stato: basta notare le tre battute d’apertura dell’Ouverture del “Matrimonio Segreto”, troppo simili a quelle del “Flauto Magico” perché sia una coincidenza. Forse Cimarosa potrebbe aver assistito a una delle repliche dell’opera, che continuavano nonostante la morte del compositore. Purtroppo non sono mai riuscito a vederne la casa-museo, pur essendo Aversa molto vicina a Caserta, dove sono nato, cresciuto e vivo tutt’ora. C’è da dire che la città normanna aveva già dato i natali a un altro gigante della Scuola Napoletana, Niccolò Jommelli (purtroppo stroncato dal successo e dalla fama del suo concittadino). Ma d’altronde anche in tempi recenti la grandezza di Cimarosa è stata confermata in tante occasioni: fu “Il Matrimonio Segreto” ad inaugurare la Piccola Scala di Milano, con la regia di Strelher e alla presenza di Maria Callas; e ricordo ancora che qualche anno fa una delle arie de “La Vergine del Sole” si poteva ascoltare in tv durante la pubblicità della Conad (è una composizione sublime, l’ascolto è obbligatorio). Grazie per questi viaggi nel passato Diana, e per la riscoperta di questi Maestri, che ad onta del silenzio odierno, hanno fatto la storia 🧡

    • @giuseppelettierl4044
      @giuseppelettierl4044 Год назад +1

      Carissimo per anni mi sono battuto per il restauro di Casa Cimarosa che fino al 2016 appariva poco più di un rudere.. Poi finalmente ci sono riuscito grazie ad una Amministrazione Comunale che ha portato a termine quello che sembrava impossibile ed in appena due anni il restauro fu portato a compimento e la inaugurammo nel maggio del 2018quando la abbiamo inaugurata....Da quel giorno fino al giugno 2019 quando arrivò la nuova amministrazione, Casa Cimarosa è stato mostra museo, sede di concerti(sia di giovani che di artisti affermati anche a livello internazionale) e di convegni (con il San Pietro a Maiella, la Pietà de Turchini etc..) che hanno portato circa 14.000 visitatori. Poi come dicevo l'Amministrazione Comunale subentrata ha deciso di destinarla ad altro . come dei convegni sull'obesità, poichè secondo la nuova amministrazione comunale Cimarosa era obeso. Cmq resta uno dei più eseguiti musicisti italiani del Settecento più eseguiti. Casa Cimarosa ritornerà appena finirà questa pessima amministrazione....Riguardo ai rapporti con Mozart ci sono stati e come. Cimarosa da San Pietroburgo partì e fece tappa a Vienna proprio per incontrare Mozart, ma purtroppo il genio salisburghese era deceduto da meno di una settimana quando l'aversano arrivò nella capitale austriaca. Cimarosa aveva conosciuto Mozart o meglio la sua musica attraverso Vincent Martin y Soler., musicista spagnolo formati a Napoli e poi diventato "braccio destro" di Mozart per alcuni anni, fino a quando fu chiamato a San Pietroburgo proprio per affiancare Cimarosa....ed è così che il cigno di Aversa conobbe la musica mozartiana. Mozart che per anni aveva inseguito un altro aversano: Niccolò Jommelli. Su Cimarosa ad Aversa in questi anni abbiamo organizzato diverse iniziative, molte se vede sono su youtube, basta dogotare Casa Cimarosa ...o Cimarosa Aversa...inoltre dal 1999 organizziamo anche l'International Flute Competition Domenico Cimarosa Premio Rotary che porta ad Aversa centinaia di giovani flautisti provenienti da tutto il mondo. Quest'anno si terrà dal 12 al 14 Aprile......(per il concorso ci sono anche dei video basta fare ad esempio Concorso Cimarosa o Cimarosa Bacalov.......

  • @SimonePerugini
    @SimonePerugini Год назад

    Sei stata brava; ti sei interessata di un compositore di straordinaria importanza, ancora troppo sottovalutata. Mi permetto solo di segnarlarti alcuni piccoli refusi - di cui non hai alcuna colpa, perchè sono strati tramandati per due secoli, ma che, alla luce di studi e ritrovamenti più recenti, si sono rivelati errati. Cimarosa sposa, in prime nozze, Cecilia Pallante che muore di parto del 1773, dando alla luce il primogenito: Raffaele. Diversamente da quanto riportato dalle biografie otto/novecentesche del compositore, il bambino rimase vivo e riuscì a sopravvivere anche al padre. Dopo il 1801, Raffaele si trasferisce a Cefalonia, con la moglie Maria Antonia Vona e con la quale avrá tre figli: Gaetano, morto pochi giorni dopo la nascita, Sofia e Costanza.
    Domenico, il compositore, dopo la morte della prima moglie, sposa effettivamente, come racconti tu, la sorellastra di lei, Gaetana Pallante, dalla quale avrá due figli: Paolo, nato a San Pietroburgo, e Costanza che, dopo la morte del padre e per interessamento del Cardinal Consalvi, diventa monaca a Roma. Paolo Cimarosa, il secondogenito di Domenico, si sposerá con Teresa Buclin e ebbe almeno otto figli. Paolo sará per tutta la vita insegnante al Conservatorio San Pietro a Majella.
    Domenico, il compositore, era effettivamente figlio di Gennaro Cimmarosa e di Anna di Francesco, entrambi napoletani e residenti a Napoli. Anna sposó Gennaro in seconde nozze, dato, che prima di questo matrimonio, aveva sposato, sempre a Napoli, Vincenzo Cinque, morto prematuramente all’Ospedale degli Incurabili. Anna aveva avuto da Vincenzo una prima figlia, che, in effetti, sará la sorellastra del compositore. Nulla si sa di Gennaro, ed anche la storia relativa al suo essere muratore non è affatto testimoniata. Anzi, nel certificato originale di matrimonio tra Anna e Gennaro, Gennaro firma il documento, mentre i testimoni firmarono col signum crucis. Giá il fatto che Gennaro sapesse leggere e scrivere appare assai strano per un muratore della prima metá del Settecento.
    Ti ho scritto queste indicazioni (ce ne sarebbero altre) solo per approfondire le notizie che hai riportato nel tuo video, per il quale, ripeto, ti faccio davvero i miei più vivi complimenti.❤

  • @rolandoborchi6870
    @rolandoborchi6870 Год назад +2

    Nel 1801 morì , non nel 1781

    • @Unosguardoalpassato
      @Unosguardoalpassato  Год назад

      caspita devo aver sbagliato di leggere, grazie per aver avvisato, vedo di correggere.