Liszt vs Thalberg - Sfida a duello
HTML-код
- Опубликовано: 29 ноя 2024
- Uno sguardo al passato
Storia e Curiosità musicali
Liszt vs Thalberg - Sfida a duello
Un duello pianistico memorabile si tenne il 31 marzo 1837 alla residenza della Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Parigi. Franz Liszt e Sigismund Thalberg, i due pianisti più amati del momento, si sfidarono ad un duello formidabile, ma... chi fu il vincitore?
Playlist Correlata
► Compositori: • Compositori
#Unosguardoalpassato #StoriaCuriositàAneddotiMusicali #Liszt #Thalberg
================================================================================
RUclips: / unosguardoalpassato
RUclips (English): / @insideoperaandclassic...
FACEBOOK: / uno-sguardo-al-passato...
INSTAGRAM: / 1_sguardo_al_passato
TWITTER: / upassato
PINTEREST: pin.it/5uU8wxE
Lei è straordinaria Diana, per chiarezza, competenza ed entusiasmo!
Grazie grazie!
Tutto molto interessante e ben esposto: due grandi artiti e due "SIGNORI" molti personaggi del giorno d'oggi dovrebbero imparare da loro l'educazione. COMPLIMENTI ALL'AUTRICE DEL CANALE !
Grazie di cuore!
Grazie infinite per queste stupende conferenze.
Prego 😊
Splendido, grazie!
Grazie!!! 🥰
@@Unosguardoalpassato Grazie Diana, hai raccontato un evento sconosciuto con amore e impegno, come sempre fai tu. Alla prossima.
Grazie Rino!
In effetti troppo bravi entrambi, impossibile decidere un vincitore.
Molto avvincente questo racconto. Complimenti.
Grazie Lorena!
Molto interessante. Grazie!
Ho scoperto da poco il tuo canale e questa deliziosa serie di video, sono entusiasta di poter far parte d'una community che apprezza, stima rf ascolta con estrema riverenza la musica classica! Posso permettermi di segnalarti un'altra sfida storica tra due grandi compositori barocchi - che sarebbe perfetto per la tua serie di video - ?
La sfida in questione è tra il celebre compositore ed organista Louis Marchand ed il genio del barocco Johann Sebastian Bach. Sarebbe interessante vederti trasporre in video un evento storico di questa portata - di cui non ti spoilero nulla - nel caso tu non ne fossi a conoscenza!
Ciao! Mi fa molto piacere che il canale ti piaccia! Ah… si, ne so qualcosa ma devo approfondire… lo segno 😉
Quante cose interessanti si vengono a sapere con questo canale. Grazie per averlo creato e per il gran lavoro che viene fatto, per renderlo possibile.
Grazie Marino! …si, tanto lavoro.. più di quel che sembra. Però è una gioia condividere! Grazie e a presto!
Grazie
Prego 😊
Thalberg per era un grande compositore, mi stupisco che sia poco noto, almeno nei tempi moderni
È vero!
Ottimo video, davvero interessante. Parlerai di Alkan?
Mi hai segnalato un argomento molto particolare! Lo segno!
@@Unosguardoalpassato lo ho scoperto qualche anno fa come super virtuoso: Busoni lo metteva nell'olimpo dei pianisti con Chopin, Brahms, Schumann e Liszt. Ma pare che abbia condotto una vita ritirata, ossessionato dalla ricerca del massimo controllo dello strumento (sfiorando il disagio mentale). Sembra che Liszt abbia detto "Alkan ha la migliore tecnica che abbia mai visto ma ha trascorso la vita come un recluso..." argomento ghiotto 😄😄😄
Verissimo! Ti ringrazio!
Fai un video sul duello Paganini/Lafont?
Segnato!
@@Unosguardoalpassato altri duelli famosi furono Mozart/Clementi e Händel/Scarlatti.
@ptener già fatti!
Mozart vs Clementi: Sfida a Duello
ruclips.net/video/het42o-RHKc/видео.html
@ptener
Händel vs Scarlatti: Sfida a Duello
ruclips.net/video/NMy2VSN3_YQ/видео.html
@@Unosguardoalpassato ops!
Come sempre i critici musicali ( nella fattispecie Fétis) restano famosi solo per la loro incapacità di comprendere i geniali innovatori e, sicuramente, LIszt lo era più di Thalberg, anche se poi Liszt che , al contrario aveva ben capito la genialità di Chopin, si dedicò anima e corpo a Wagner. Naturalmente, nel voler colpire anche i sostenitori di LIszt , veniva colpito appunto Berlioz , la cui "Sinfonia fantastica" era di una tale novità e genialità ( perché non composta al pianoforte, che non conosceva) da rendere addirittura perplesso lo stesso Schumann; in seguito, però, tutti si ispireranno proprio a Berlioz . In Italia ,poi, abbiamo un vero appassionato di Liszt, il grande pianista Michele Campanella, autore di libri assai interessanti.
Verissimo. Tuttavia trovo sempre molto interessante leggere queste recensioni dell’epoca, dove si creavano fazioni verso un artista… sembra quasi un mondo mitologico perduto, lo trovo affascinante!