Come verificare il funzionamento dell'elettrovalvola della lavatrice o lavastoviglie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 сен 2019
  • Testare o verificare il funzionamento dell'elettrovalvola della lavatrice, di una lavastoviglie o di una lavasciuga con un tester o con un cavo di alimentazione specifico: • Come costruire cavo al...
    #guidaelettrodomestici #lavatrice #riparazioneelettrodomestici
  • ХоббиХобби

Комментарии • 130

  • @brunopulieri8031
    @brunopulieri8031 6 месяцев назад

    Grazie del vidio, sei una persona molto brava

  • @PupettaZoccola
    @PupettaZoccola 3 года назад +1

    Spiegazione molto esaustiva, che carico di corrente richiede, grazie per la condivisione

  • @giuliarighi3501
    @giuliarighi3501 2 года назад

    Dai sempre ottimi suggerimenti

  • @Olivan92
    @Olivan92 5 месяцев назад

    Grazie

  • @franz3758
    @franz3758 4 года назад

    buona sera, devo ringraziarti vivamente in quanto la mia lavastoviglie whirlpool lympia non smetteva mai di scaricare ed il led lampeggiava sei volte. Seguendo i tuoi video ho controllato il filtro di carico, pulito il flussometro, controllato l'elettrovalvola senza il tester e controllato l'antiallagamento... ho impiegato un paio di ore o forse più (senza capire di preciso la causa del guasto) ma quando ho rimontato il tutto, la lavastoviglie ha ripreso a funzionare perfettamente.
    GRAZIE

  • @arcangelooro4339
    @arcangelooro4339 3 года назад

    Salve e scusate se chiedo continuamente consigli , ho verificato anche l'elettrovalvola, sembra che vada bene(val. 3,5/4). Se fosse la scheda si può riparare?(sostituendo i 3 condensatori) grazi

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Puoi chiedere quanto per quanto hai bisogno. La scheda, in generale, si ripara nel momento in cui identifichi un componente difettoso e lo sostituisci. Se c'è un problema di EPROM, di programmazione non lo risolvi.

  • @mattiavisani4319
    @mattiavisani4319 Год назад

    Spiegazione molto esaustiva, sei bravissimo. Ho visto anche molti altri tuoi video e tutti ben fatti. Purtroppo però ancora non sono riuscito a risolvere il problema sulla mia lavatrice AEG: la lavatrice mi da errore E10 a circa 35 minuti dalla fine del lavaggio (si sente che insiste per parecchio tempo a caricare acqua per poi dare errore). Provando con la diagnostica mi da errore E11 nel test C02 ovvero quello di carico dell'acqua, con una lettura del pressostato pari a circa 125 dopo 2 minuti. Pensando che fosse un problema di elettrovalvola, che elettricamente misura una resistenza di circa 5.2k ohm, ho comprato una nuova elettrovalvola che però misura sempre circa 5.2k ohm. E infatti mettendo la nuova elettrovalvola l'errore rimane. O mi è stata fornita un'elettrovalvola difettosa oppure il problema non è nell'elettrovalvola. Ho provato anche, come in questo video, l'uscita dell'elettrovalvola alimentandola direttamente a 230VAC e sembra che lavori bene. Però se in ingresso vedo circa 10 litri al minuti (provati appunto direttamente dal tubo di carico) in uscita vedo circa 7 litri al minuto. Non so se sia normale. Non so più cosa provare per capire se è un problema di elettrovalvola o di altro. Ho pensato anche al pressostato. Grazie in anticipo per la tura risposta.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      L'elettrovalvola è ok, anche entrata 10 ed uscita 7 litri è nella regolazione della stessa. L'errore indica un problema di carico, quindi stai ragionando bene. Ti aggiungo questa discussione dove ci sono delle cose in più: www.elettro-domestici.com/forum/dettaglio-discussione.asp?id=276 . Infine ti ricordo che il problema può sempre ed anche essere della scheda elettronica.

    • @mattiavisani4319
      @mattiavisani4319 Год назад

      @@Guidaelettrodomestici Grazie mille della risposta. Ti dico come ho risolto che magari può essere utile anche per altri: ho semplicemente resettato l'errore nel menu di diagnostica e ora mi ha già fatto 4 lavaggi completi senza errore. Non so se ho risolto definitivamente ma per ora funziona. Grazie ancora.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      @@mattiavisani4319 Ben fatto.

  • @massimobazzan2114
    @massimobazzan2114 2 года назад

    Ciao,grazie x il tuo video,io ho un dubbio,la mia lavastoviglie carica troppa acqua(esce dall airbreaker),ho gia provato a sostituire il flussometro e l'airbreker senza risultati,ora provero' a cambiare l'elettrovalvola,il mio dubbio è: se fosse difettosa non caricherebbe piu' acqua oppure puo' capitare che funzioni ma lasci passare troppa acqua? P.s ho anche un regolatore di pressione ma al minimo l'acqua fuoriesce ugualmente dall'airbreaker.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Potrebbe lasciare passare sempre acqua, anche a lavastoviglie staccata. Poi dovresti anche controllare il pressostato e trappola dell'aria, infine non dimentichiamo che la scheda può essere responsabile del difetto.

  • @TeReSaAsErEhT
    @TeReSaAsErEhT 4 года назад

    Ciao! Complimenti! Se invece l'elettrovalvola è doppia con 4 morsetti, si testano 2 alla volta? Vorrei farti una domanda! A rubinetto carico acqua aperto ma lavatrice non alimentata, noto comunque il caricamento dell'acqua (difetto riconducibile maggiormente all'elettrovalvola) ma se durante il funzionamento, nel corso dello scarico+centrifuga fosse stata la scheda a difettare e non dare il comando di chiusura, potrebbe essere questa ad essere incriminata e l'elettrovavola ad essere rimasta aperta? Mi spiego durante il programma c'era un continuo carico e scarico di acqua. Non rispondeva ai comandi e non ha centrifugato in effetti. Tolta alimentazione, continua il carico dell'acqua bloccato solo con la chiusura dell'ingresso acqua. Che pensi? Elettrovalvola o scheda?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      Credo che è l'elettrovalvola sfondata.

    • @TeReSaAsErEhT
      @TeReSaAsErEhT 4 года назад

      @@Guidaelettrodomestici c'è un modo per ripararla? Pulirne il filtro ecc. Gli eventuali detriti potrebbero tener schiacciata la membrana? Te lo chiedo perché so' che occorrerebbe sostituirla ma capirai che i negozi di ricambistica sono ancora chiusi! :( grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      @@TeReSaAsErEhT S'è sfondata si sostituisce.

  • @emilianopagliai5540
    @emilianopagliai5540 4 года назад +1

    buona sera e complimenti del video ho un Lavatrice Ocean e non mi carica l'acqua ho verificato il funzionamento della elettrovalvola stessa 3.8Kohm e testata pure con acqua attaccata ad una fonte esterna come mostrato voi da video,il problema applicando il programma e misurando il morzetto in AC non rilevo nessuna tensione la lavatrice è perfettamente funzionante.Ho verificato blocco porta ed anche esso integro e funzionante,non ora non lo smontata tutta ma non so se quella tensione passa anche attraverso il pressostato,ma non trovando tensioni che mi portano all elettrovalvola stessa presumo che la scheda sia da riguardare o su un relè in commutazione che non mi acconsente l uscita oppure pensavo all ic LNK ma spero piu su un relè sono un hobbista e riparo anche tv quindi un po di elettronica mi difendo attendo New in merito.... sopratutto mi lascia il dubbio quel pressostato se mi delucida in merito sarei ancora più sicuro ringrazio infinitamente di qualsiasi consiglio da voi dato ottimo video come tanti altri da voi pubblicati vi faccio i miei complimenti (Naturalmente iscritto al canale)

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад +1

      All'elettrovalvola deve arrivare corrente nel momento in cui deve consentire il passaggio dell'acqua. Vi arriva dalla scheda, quindi direi di controllare la scheda. Il pressostato entra in "gioco" successivamente.

  • @marco-1977
    @marco-1977 Год назад

    Ottimo video grazie, domanda ho una lavastoviglie Candy, metto il sale e lo esaurisce con un solo lavaggio. Mi pare di aver capito che ci sono 2 elettrovalvole all'interno della macchina, una è di rigenerazione dei sali. Se si come posso testare il funzionamento della seconda? posso cambiarla? GRAZIE

  • @multimetal2542
    @multimetal2542 4 года назад

    buongiorno x testare due elettrovalvole in parallelo qual,e il valore che devo avere?? grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      Intendi una a due vie. Il valore è più o meno uguale a quella singola, poi dipende dal modello di elettrovalvola e dalle sue specifiche tecniche, in assoluto non c'è un valore unico. Comunque se esegui la prova con il collegamento diretto ti accorgi se funziona.

  • @vincenzoaltavilla6705
    @vincenzoaltavilla6705 3 года назад

    hò smontato la guarnizione della lavatrice è una zoppas P6 è meglio sostituirla o rimettere la stessa? grazie

  • @ninowebs
    @ninowebs 3 года назад

    ciao scusa, ma se con tester a 20 k mi da tensione, vuol dire che funziona gia? o per forza va testata con la corrente?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Se misura significa che c'è continuità, anche se il valore dovrebbe essere quello giusto. Ad ogni modo indica che elettricamente è ok, ma potrebbe sempre avere un problema meccanico.

  • @gigahertz7752
    @gigahertz7752 2 года назад

    Ciao ma un'elettrovalvola a doppia via di una beko come si alimenta? su una ci sono due fili gialli, su l'altra due fili blu. Vanno trattate come singole ?

  • @giannirinaldi586
    @giannirinaldi586 5 месяцев назад

    Salve, video molto chiaro ma chiedo in una lavastoviglie whirlpool, elettrovalvola montata e spina attaccata misura 0 volt, invece con elettrovalvola smontata misura 3.7 kohm, è normale? Grazie mille

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  5 месяцев назад

      Parliamo di due misurazione diverse. I volt li misura quando è alimentata e, non lo è sempre ma solo quando deve caricare l'acqua. Pertanto se misure la tensione in un momento in cui non deve esserci ti porta 0. La misurazione ohm è il valore di continuità e questo lo misura sempre, solo se è interrotta non ha valore.

  • @gP-jr6rk
    @gP-jr6rk 3 года назад

    Qualsiasi elettrovalvola di lavatrice funziona in corrente alternata? (electrolux)
    Inoltre... :i connettori che alimentano le elettrovalvole (ce ne sono due) hanno una tensione di 25 volt con lavatrice accesa ma non in funzione. È normale? Non dovrebbe essere a zero? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад +1

      In generale si ma ogni prodotto può avere delle specifiche sue. Va visto sulla scheda tecnica del prodotto in questione.

  • @mirkosantoro6968
    @mirkosantoro6968 4 года назад +1

    Buona sera la mia lavatrice carica sempre ACQUA, che cos'è ?

  • @licapanc1226
    @licapanc1226 3 года назад

    Salve. La mia lavastoviglie carica piano la aqua. tubo di carico con elettrovalvola funziona ma viene piano la aqua. Filtro e pulito. ??

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Il percorso del carico è quello, se entra lenta dovresti verificare se l'elettrovalvola apre bene; è necessario smontarla per esserne certi.

  • @pancraziosanasi399
    @pancraziosanasi399 Год назад

    Complimenti per la spiegazione. Pertanto, se l'elettrovalvola "acquastop" della mia lavastoviglie mi da un valore con il tester di 0.97... mi sembra di capire che non funziona? Grazie in anticipo per chi vorrà rispondermi. Non sono molto pratico.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Non funziona se non viene restituito nessun valore dal tester o resta fisso sulla posizione di partenza 1 se digitale 0 se analogico.

  • @matteo_9573
    @matteo_9573 3 года назад

    Qualsiasi elettrovalvola è alimentata con la corrente da 220 volt? Perché la mia elettrovalvola ha dei connettori molto più piccoli e dei fili abbastanza fini

  • @rosarioboccolato5049
    @rosarioboccolato5049 4 года назад

    Ciao ma la valvola a 2 tubi devono buttare acqua entrambi oppure no perke la mia akai non riempe bene il cestello e mi fa errore

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад +1

      Si entrambi buttano acqua, ovviamente in momenti diversi del lavaggio.

  • @gaetanoriccobono5848
    @gaetanoriccobono5848 2 года назад

    Salve ho un problema sulla lavastoviglie della Whirlpool,mi da E1 /f8 ho smontato l'elettrovalvola e l ho testata mi dà valore di continuità 3.70 dunque è un problema di scheda o devo controllare altro prima di acquistarne una nuova?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Qui: bit.ly/3EaJwOk la descrizione degli errori. Puoi indicare il modello esatto?

  • @ToTo-fr4ie
    @ToTo-fr4ie 3 года назад

    ....è la stessa procedura per verificare il funzionamento dell ‘ acquastop?
    Perché non mi passa acqua dal tubo di carico ...
    Ps:bei video!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Se il tuo acquastop funge anche da elettrovalvola, si la procedura è uguale, verifica solo il tipo di alimentazione.

    • @ToTo-fr4ie
      @ToTo-fr4ie 3 года назад

      @@Guidaelettrodomestici perfetto funziona...come anche il sistema anti allagamento e galleggiante...così come elettrovalvole e interruttori...la lavastoviglie parte ,non escono errori (è una Siemens se25060)ma non arriva il consenso dalla lavastoviglie al connettore all’acquastop/elettrovalvola

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      @@ToTo-fr4ie il consenso parte dalla scheda passando dai cablaggi.

    • @ToTo-fr4ie
      @ToTo-fr4ie 3 года назад +1

      @@Guidaelettrodomestici Grazie infatti ho trovato una pista bruciata...spero sia quella!!
      Ti ringrazio ....gentilissimo 👍🏼👍🏼

  • @visodangelo01
    @visodangelo01 3 года назад

    Buonasera, una domanda, la mia lavatrice candy, non scarica acqua, io ho attaccato direttamente la pompa alla corrente e la pompa di scarico funziona, ho aperto la pompa e non c'è nulla che ostruisce il passaggio dell'acqua nemmeno nel manicotto. sa darmi consigli?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Se testata singolarmente va bene, significa che non le arriva corrente dalla scheda nel momento in cui deve azionarsi o i collegamenti elettrici sono interrotti. Dovresti fare questu due controlli.

    • @visodangelo01
      @visodangelo01 3 года назад

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille

  • @vivinmusica8318
    @vivinmusica8318 4 года назад

    La mia lavastoviglie smeg non carica acqua . Ho pensato fosse un problema di scarico perché ho notato che si era bloccata prima di scaricare . Dopo aver montato una nuova pompa scarico ho notato che non funziona e non carica acqua . Dopo aver toccato l elettrovalvola ho notato che era molto calda . Quindi senza fare i test che ha fatto lei pensa che sia rotta ?

  • @salvatorepappalardo2580
    @salvatorepappalardo2580 3 года назад

    Ciao, ho verificato con tester e la corrente nell' elettrovalvola c'è. Praticamente ho il problema che non carica acqua, non partendo il lavaggio, ieri ho smontato il filtro posto tra elettrovalvola e tubo di carico ed era sporchissimo, ma nonostante ciò dopo la pulitura non è cambiato nulla. L'unica cosa che si nota a lavatrice accesa, è che cambiando il programma si sente un rumore come uno spruzzo, ma dura un secondo e basta. Cosa potrebbe essere?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Se la corrente arriva all'elettrovalvola, questa deve far passare l'acqua, se non passa è lì che si blocca. Se puoi smonta e prova da sola l'elettrovalvola.

  • @lucial3945
    @lucial3945 3 года назад

    Buongiorno, ho una lavastoviglie bosch che da alcuni giorni blocca il ciclo di lavaggio lasciando un po' d'acqua sul fondo e mi da sul display un errore E19. Potrebbe trattarsi della valvola? In caso potrebbe indicarmi un tester da acquistare per verificarne il funzionamento? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Inserisci il tuo modello nel campo di ricerca delgi errori: www.bosch-home.com/it/assistenza/servizio-assistenza/service-assistant

  • @ortoanimaverde9855
    @ortoanimaverde9855 4 года назад

    Ciao ho un problema mi ritorna l'acqua sporca in dietro dopo un po' di tempo che ha finito il lavaggio cosa può essere

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад +1

      Controlla posizione del tubo di scarico e se il sifone è intasato.

  • @alebono8847
    @alebono8847 3 года назад

    Salve io ho fatto un'altra prova,cioè ho staccato il tubo dalla vaschetta x vedere se esce acqua senza accensione e nn passa xó poi ho acceso la lavastoviglie normalmente l'acqua doveva passare ugualmente o no?.ma nn usciva niente significa che la valvola e andata? E poi volevo sapere se tutte le elettrovalvole sn uguali o no

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад +1

      Nel momento in cui hai acceso la lavastoviglie l'acqua non deve passare, prima viene azionata la pompa di scarico, rilevato il vuoto in vasca, si attiva l'elettrovalvola e passa l'acqua. Non sono tutte uguali, ogni lavastoviglie ne monta un modello specifico.

    • @alebono8847
      @alebono8847 3 года назад +1

      @@Guidaelettrodomestici grz della spiegazione

  • @alfredoconte6821
    @alfredoconte6821 4 года назад +1

    Buonasera io ho un problema sulla lavatrice Samsung WF8502NGV da qualche tempo vedo che nel ciclo di pravaggio l'acqua esce con poca pressione e in più a fine lavaggio trovo l'amorbidente ancora nel cassetto può essere elettrovalvola? Ne ho acquistata una non originale per provare può dare ulteriori problemi? La lavatrice ha 7anni e funziona senza addolcitore

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      Buongiorno, può essere un problema di elettrovalvola oltre che elettronico, anche se meno probabile. Puoi fare i test. Potrebbe anche essere che ci sono i fori del contenitore del detersivo ostruiti: ruclips.net/video/8NoqqUbchYQ/видео.html

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 4 года назад

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille davvero molto gentile adesso proverò a sostituire elettrovalvola... Ne ho comprata una compatibile potrà dare un mal funzionamento rispetto all originale?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад +1

      @@alfredoconte6821 Non dovrebbe dare problemi.

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 4 года назад

      @@Guidaelettrodomestici buonasera ho cambiato elettrovalvola ma non ho risolto il problema purtroppo le posso girare un video così le faccio sentire e vedere il problema? Cosa può essere scheda? Appena avvio il lavaggio il primo passaggio lo fa piano poca acqua sul problema del ammorbidente devo ancora verificare grazie in anticipo

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад +1

      @@alfredoconte6821 La scheda potrebbe essere nel momento in cui non esce acqua dall'elettrovalvola. Se invece esce a meno che non ci sia un problema su essa, significa che c'è qualche impedimento nel contenitore del cassetto.

  • @thedavidevi
    @thedavidevi 4 года назад

    E se l'elettrovalvola emette un ronzio ma è comunque funzionante?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      Non deve emettere ronzio, non sta funzionando bene, per quando "funziona".

    • @thedavidevi
      @thedavidevi 4 года назад

      @@Guidaelettrodomestici hai ragione. Se non erro l'elettrovalvola dovrebbe avere all'interno un filtro. Giusto? Onestamente non l'ho mai pulito. La lavatrice è una LG

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 года назад

      @@thedavidevi Si ha un filtro che è inserito dietro: ruclips.net/video/TJDYEEjcq1g/видео.html

    • @thedavidevi
      @thedavidevi 4 года назад +1

      @@Guidaelettrodomestici grazie mille molto gentile

  • @valentinrisciuc8754
    @valentinrisciuc8754 3 года назад

    Buonasera. La mia lavastoviglie whirlpool non alimenta la valvola di aspirazione. La valvola e funzionante. Cosa può essere? Grazie

    • @valentinrisciuc8754
      @valentinrisciuc8754 3 года назад

      Dopo un po’ di tentativi di carico acqua sul display compare15

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Indica EEPROM difettoso. In esso, nella scheda, risiede il programma. In questi casi si prova una ri-programmazione altrimenti sostituzione della scheda.

  • @liviofrei371
    @liviofrei371 2 года назад

    Buonasera innanzitutto bel video complimenti! Io possiedo una lavatrice hotpoint di 2 anni e mezzo e sul display mi dà errore e2 f4 appena inizia il caricamento dell acqua! Ho provato sostituendo il pressostato se l errore non lo fa piu.. ma nulla continua a farlo in tutti i cicli di lavaggio e scarico anche, dopo poco va in blocco.. allora ho guardato se eventualmente fosse una cosa di sporco oppure l elettrovalvola e anche li le elettrovalvole segnano 3.60/3.61 che mi sembra un valore normale! Ancora meccanicamente non le ho provate! Mi rimane da pensare che sia la scheda giusto? Perche i cablaggi anche essi sono integri dato che la macchina non è molto vecchia! Grazie in anticipo per la risposta!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Grazie per gli apprezzamenti. L'errore indica un problema alla resistenza elettrica o alla scheda nella parte che lo interessa. Verificandosi subito, è probabile che si tratti della scheda che in fase di controllo degli elementi ha un problema sul riscaldamento.

    • @liviofrei371
      @liviofrei371 2 года назад

      Ho controllato la resistenza elettrica e mi dà su scala 200 ohm il valore 0.00 invece su scala di 20 ohm segna 0.02 potrebbero essere valori troppo bassi? Che indicano la resistenza bruciata col conseguente blocco della lavatrice? Altrimenti non resta da pensare che sia la scheda? In caso si potrebbe riparare o bisogna sostituirla? E dove si puo reperire?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад +1

      @@liviofrei371 Resistenza interrotta, devi sostituirla.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Indica modello lavatrice che vedo se posso indicarti il ricambio.

  • @mosergio
    @mosergio 11 месяцев назад

    Nel mio caso il pressostato funziona. I contatti chiudono. Nn ci sono crepe o perdite nel tubicino in gomma. Ma l'elettrovalvola di ingresso acqua resta aperta e carica sempre acqua. C'è sempre l'alimentazione 220V a tenerla aperta. Il ciclo va avanti normalmente. A qualcuno è mai capitato? Potrebbe essere la scheda elettronica?

  • @chiaramallegni6728
    @chiaramallegni6728 3 года назад

    Salve io ho una smeg lavastoviglie nuova e praticamente dopo aver fatto il lavaggio si riempie il fondo di acqua il tecnico mi ha detto che ho i tubi di scarico otturato...ho chiamato l' idraulico e mi dice che i tubi non sono otturati anche lo sifone è pulito stiamo impazzendo cosa può essere?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад +1

      Prova ad eseguire un ciclo con il tubo di scarico inserito nel lavandino, se continua ad uscire acqua la perdita si trova sotto: ruclips.net/video/-P9K4oa_d2E/видео.html

    • @chiaramallegni6728
      @chiaramallegni6728 3 года назад +1

      Ora proveremo anche quello...abbiano provato di tutto..il tecnico se le portata via..e dice che a lui non si riempie d'Acqua..sembra un mistero..ora proviamo a fare anche questa prova..speriamo in bene perché non ne possiamo più...grazie per ora..

  • @albertodeluca6449
    @albertodeluca6449 2 года назад

    Ciao ho un problema con la lavastoviglie non so se puoi aiutarmi, in pratica si accende la spia del rubinetto carico acqua e si blocca all inizio del programma. Lo scarico l ho verificato se fosse istruito ed ho fatto anche il programma scarico e funziona bene quindi ho escluso lo scarico. Appena inizia il programma ho notata che acqua dentro nn c'è ne ma appena inizia dopo un minuto si accende la spia e se apro lo sportello trovo acqua sul fondo. La pressione Dell acqua è buona ho verificato già. Cosa potrebbe essere e cosa dovrei controllare? Grazie in anticipo per l aiuto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      In generale queste potrebbero essere le cause: ruclips.net/video/QfQ4P8SGDwI/видео.html indica il modello

    • @albertodeluca6449
      @albertodeluca6449 2 года назад

      Il modello è ariston hotpoint. Mi sapresti dire dove trovo l elettrovalvola così la testo?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      @@albertodeluca6449 La trovi in basso dove si attacca il tubo di carico: ruclips.net/video/paKx-ZNiRCA/видео.html

  • @paolocipolli9320
    @paolocipolli9320 3 года назад

    se la lavastoviglie consuma tutto il sale in poco tempo e le stoviglie escono biancastre e sporche potrebbe essere un problema di elettrovalvola? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  3 года назад

      Se il biancastro va via passandoli sotto l'acqua è il sale. Non funziona la rigenera.

    • @paolocipolli9320
      @paolocipolli9320 3 года назад

      @@Guidaelettrodomestici esatto le stoviglie rimangono biancastre e non risultano pulite bene. Il sale si consuma tutto in 1-2 lavaggi. Quindi cosa dovrei acquistare/sostituire? Grazie

    • @ludopaone
      @ludopaone 3 года назад

      Stesso problema, hai per caso risolto?

    • @paolocipolli9320
      @paolocipolli9320 3 года назад

      @@ludopaone attualmente no. Per il momento mia moglie la sta usando senza sale.

    • @ludopaone
      @ludopaone 3 года назад +1

      @@paolocipolli9320 allora ti posso aiutare io!
      Ti confermo che il problema e' la piccola elettrovalvola presente accanto alla vasca del sale, non occorre nessun attrezzo per tirarla via e' semplicemente installata a pressione, trova il ricambio adatto alla tua e sostituiscila, risolverai il problema! Fatto io stesso in 5 minuti ieri :)

  • @marilenacoccioli8915
    @marilenacoccioli8915 2 года назад

    Se non consuma sale da cosa dipende

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Riguarda l'elettrovalvola dell'addolcitore. Non ho niente da mostrarti.

  • @NEFERUFLORIN
    @NEFERUFLORIN 2 года назад

    Ciao, possiedo una lavastoviglie hotpoint ariston con 6 anno di utilizzo, la lavastoviglie mi emette un suono e da errore A -06. Sto pensando di sostituirla😅

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад +1

      Probabile problema di carico acqua, potresti indicare il modello ed il comportamento?

    • @NEFERUFLORIN
      @NEFERUFLORIN 2 года назад

      @@Guidaelettrodomestici il modello è il seguente. Pochi messi fa dava errore a-5 ho risolto soffiando nel tubicino. Ora quando deve tirare l'acqua si sente proprio non tirarla e dopo qualche minuto da errore a-6 bippando la marca è il modello sono i seguenti. ariston hotpoint lffa+8m14
      Grazie di avermi risposto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад +1

      @@NEFERUFLORIN Va in time out carico, ovvero dopo un paio di minuti che non entra acqua va in errore. Dovresti controllare per prima cosa anche se banale, se il rubinetto è aperto, poi strozzature sul tubo di carico, pressione dell'acqua ed infine se è tutto ok, l'elettrovalvola.

    • @NEFERUFLORIN
      @NEFERUFLORIN 2 года назад

      @@Guidaelettrodomestici la portata d'acqua e ok perché funzionava e durante il funzionamento ad un certo punto e andata in errore, il tubo ispezionado non ha strozzature. In passato ho dato una soffiata al tubo del pressostato perché dava errore 5. Ora voglio smontarla e cambiarli il pezzo perché me la sento diciamo xD. Grazie di aver risposto

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      @@NEFERUFLORIN Ok, magari aggiornaci.

  • @giovin3046
    @giovin3046 11 месяцев назад

    Salve se invece il tester non mi segna nulla, vuol dire che è rotta?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  11 месяцев назад +1

      Interrotta, si rotta.

    • @giovin3046
      @giovin3046 11 месяцев назад

      Grazie per la risposta, scusate ma un altra domanda, ho sostituito l elettrovalvola che risultava interrotta, ho pulito anche i forellini da dove esce l acqua nel cassetto detersivo che erano tutti otturati dal calcare, ora la lavatrice funziana ma quando fa la centrifuga continua a caricare acqua, quindi il bucato risulta non strizzato, quando il programma è spento allora si ferma.
      È normale?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  11 месяцев назад

      @@giovin3046 non è normale, purtroppo l'elettrovalvola resta aperta durante la centrifuga lasciando passare acqua: scheda.

  • @marcog.4718
    @marcog.4718 Год назад

    Ciao carissimo spero mi risponderai... ho un problema con la lavatrice di mia madre. Si riempie d'acqua quando è spenta. Il tecnico per telefono mi ha detto l'elettrovalvola da cambiare...ma se il rubinetto per aprire e chiudere l'acqua ce l'ho chiuso, e prende acqua lo stesso... è un problema sia dell'elettrovalvola e anche del rubinetto giusto?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Teoricamente è di entrambi, anche se il guasto contemporaneo sembra strano, tuttavia prova a staccare il tubo di carico per verificare come prima cosa, chiudendo il rubinetto, se passa l'acqua. Se non passa il rubinetto chiude e dunque concentrerei l'attenzione sulla posizione del tubo di scarico: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=330