Come controllare elettrovalvola lavastoviglie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Se il carico di acqua nella lavastoviglie è ridotto è necessario controllare l'elettrovalvola. Nel video viene mostrato come controllare l'elettrovalvola da un punto di vista della continuità elettrica e da quello meccanico.
    #guidaelettrodomestici #lavastoviglie #riparazioneelettrodomestici

Комментарии • 71

  • @fabrizioantonietti4507
    @fabrizioantonietti4507 Год назад

    Ciao e grazie dei consigli che dai in fatto di riparazione di elettrodomestici.Ho da chiderti un consiglio su una lavastoviglie candy cda 625ax del 2007.Dopo varie peripezie e varie riparazioni della suddetta (scheda elettronica con punto di saldatura saltato che mi mandava in allarme la lavastoviglie e poi riparato con saldatura a stagno e risolto il problema del blocco di questa ) poi sostituzioni guarnizioni della porta perche' a lavastoviglie accessa continuava a uscire l'acqua da sotto il portello ma poi scoprendo che si era aperto il rotore sottostante a meta' di conseguenza l'acqua invece di essere sparata in alto dai fori , veniva sparata lateralmente e andava giusto nel punto sotto il portellone principale uscendo poi dalla lavastoviglie. Poi dulcisi in fondo si e' semigrippata la pompa dell'acqua che manda acqua ai due rottori che sparano acqua sulle stoviglie , sostituita e risolto il problema , e questo per il momento le riparazioni che ho fatto risolvendo a pieno tutte le problematiche. Scusa il dilungarmi ma era solo per farti capire che ho gia' fatto parecchio su questa lavastoviglie. Quindi ti chiedo adesso , a lavastoviglie spenta dopo tre o quattro ore la vasca si comincia a riempire da sola e mi sembra che la pardita arrivi dal foro laterale dove entra l'acqua quando la lavastoviglie e' in funzione e se per caso mi dimentico di guardarla ogni tanto mi ritrovo con la cucina allagata puo essere l'elettrovalvola del carico dell'acqua che anche se spenta meccanicamente rimanga un po' aperta facendo filtrare l'acqua? oppure la scheda elettronica che non comandi bene la suddetta eletrovalvola ma da spenta? Oppure il tubo acqua stop rotto? Tu cosa dici dammi un consiglio. Poi ultima cosa e' possibile che l'ellettrovalvola dell'addolcitore non funzioni piu? Mi spiego se io riempio di sale l'addolcitore , a fine lavaggio mi trovo i bicchieri pieni di alone bianchi e sporchi ma se il sale non lo uso piu' i lavaggi migliorano . Anche qui cosa mi consigli. Scusa la notevole dilungazione .Grazie di un'eventuale risposta.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Possono essere entrambe le cose che hai indicato. Per scoprire se è l'elettrovalvola al termine del lavaggio chiudi la mandata dell'acqua, se il difetto non si presenta sostituisci l'elettrovalvola. Per la seconda non c'è un metodo per fare la prova, dovresti solo testare la continuità della valvola e nel caso assente sostituirla o provare a farlo comunque, se non è essa è intasato il dolcificatore.

    • @fabrizioantonietti4507
      @fabrizioantonietti4507 Год назад

      Grazie per la risposta ti confermo che se chiudo a monte la valvola dell'acqua principale nella lavastoviglie non ne entra più anche quando resta ferma tanto tempo. Dunque mi confermi l'eventuale cambio del l'eletrovalvola del carico dell'acqua. Ma sul secondo quesito che ti chiedevo, che quando uso il sale nella lavastoviglie questa lava male e lascia aloni bianchi sui bicchieri (che anche lì se non mi sbaglio c'è un'elettrovalvola che apre non so' se al sale nell'addolcitore) in quel caso cosa devo fare secondo te'? Cambiare il pozzetto del l'addolcitore o l'eventuale elettro valvola????

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      @@fabrizioantonietti4507 la prima domanda: cambia elettrovalvola. La seconda andrebbe prima ispezionato, quindi smontato e poi nel caso sostituito.

  • @francescodellegrazie6910
    @francescodellegrazie6910 Год назад +1

    Ciao, complimenti per i tuoi video prima di tutto... Volevo chiederti questo... Ho la lavastoviglie ariston lft 114 HA che da segnale di errore facendo lampeggiare il primo e il terzo led partendo da sx verso dx. Ho letto nei vari forum che potrebbe essere un problema di pressostato o tubetto, ne ho sostituiti due di pressostati ma il problema è sempre lo stesso, parte carica acqua ma si blocca lampeggiando 1e 3, a volte carica parte il lavaggio, ma al secondo carico ri - lampeggia... Cosa potrebbe essere secondo te visto che hi già cambiato due pressostati originali? Grazie mille 🤗

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад +1

      Grazie 🙏. La segnalazione indica esattamente quanto detto. Visto che hai sostituito il pressostato ti consiglio di agire anche sul tubetto (ruclips.net/video/WAGVxCRwVek/видео.html) che devi sganciare da ambo i lati e verificare se libero. Vedi se ci sono delle impurità al suo interno o anche nel pozzetto o all'innesto del pozzetto puoi presentarsi il difetto. Dopo aver pulito bene resta la scheda.

  • @mauriziopolverini3936
    @mauriziopolverini3936 3 года назад

    Grazie, molto utile! 👍

  • @user-jx3jp4ti8k
    @user-jx3jp4ti8k 10 месяцев назад

    Ciao innanzitutto grazie mille per la condivisione della tua esperienza,grazie ai tuoi video sto imparando molto volevo porti una domanda come faccio a sapere il valore ohm in linea dei componenti elettrici da misurare? Grazie sempre per la disponibilità

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  10 месяцев назад

      Il valore va individuato sulla scheda tecnica del componente se messa a disposizione!!!

  • @BK-up9km
    @BK-up9km 9 месяцев назад

    Salve, grazie per i tuoi video che ci aiutano tanto. La mia lavastoviglie si è messo di funzionare poco fa, non accendeva proprio. Controllando la scheda, ho trovato il mosfet LNK305 in corto e la resistenza fusibile bruciata. Dopo aver sostituito questi pezzi elettronici la lavastoviglie si accende, ma non carica acqua. Misurando, arriva soltanto circa 100V all'elettrovalvola. è possibile che usano un'elettrovalvola di 110v o è più probabile un'altra problema sulla scheda? Se attacco 230V a un'elettrovalvola che dovrebbe funzionare su 110v si guasta?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  9 месяцев назад

      F7 ha un significato diverso: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=370

  • @toniotonio302
    @toniotonio302 3 года назад

    Sempre interessanti 👍

  • @ZaoFuneralOfGod
    @ZaoFuneralOfGod Год назад +1

    Ciao, una domanda: l'elettrovalvola può anche non chiudersi completamente, facendo quindi passare acqua e riempiendo così la vaschetta un pò alla volta....facendo poi partire il sistema di scarico antiallagamento?

  • @TheSupersystemadmin
    @TheSupersystemadmin Год назад

    Ciao, grazie del tutorial, molto utile...una domanda, solitamente l'evettrovalvola nel momento in cui sia apre o si chiude, emette un rumore? Un TIC, o qualcosa di simile? Grazie

  • @ale_dru_9867
    @ale_dru_9867 15 дней назад

    Buongiorno,
    Scusi il disturbo.
    Io ho una lavastoviglie Candy che sembra non voler caricare l’acqua.
    Al momento di carico , gorgoglia, i filtri di scarico sono puliti…l’accensione è l’attivazione vanno senza problemi, solo non fà partire il lavaggio al momento del carico dell’acqua e dà un errore che mi pare sia E2.
    Ho provato a cambiare ogni programma e fà la stessa cosa su tutti.
    Pensavo fosse una pompa di carico ma guardando i suoi video inizio a pensare che sia partita l’elettrovalvola…potrebbe essere quella oppure qualcos’altro??
    Io la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  14 дней назад

      Qui vedi in significato di E2: www.elettro-domestici.com/lavastoviglie-candy-suona-in-continuazione-significato-codici-errore.asp

  • @riccardobaggio1253
    @riccardobaggio1253 2 месяца назад

    Scusa, ho testato l'elettrocalvola sia la sua impedenza (4,5kohm) che il funzionamento elettrico ( apre e chiude con la tensione a 220v).
    Non sono sicuro sul getto....come capire se si apre bene oppure no?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 месяца назад +1

      Il getto lo valuti ad occhio, costatando una buona pressione dell'acqua, oppure in un secchio con 10 litri di acqua in 1 minuto.

  • @daniele9160
    @daniele9160 4 месяца назад

    Salve mi scusi le avevo scritto in un altro video ma in realtà era qui che le volevo fare la domanda , ho una lavastoviglie che non carica acqua , ho provato elettrovalvola e funziona , poi ho provato ad accendere la lavastoviglie con il cavo dell’elettrovalvola staccato , mi sorge un dubbio , facendo così il cavo non dovrebbe avere la 230 ?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  4 месяца назад +1

      Si anche se stacchi il cavo ad esso arriva la 220, ma non sempre, ma solo quando la scheda manda tensione per attivare l'elettrovalvola. In altri momento non c'è tensione.

    • @daniele9160
      @daniele9160 4 месяца назад +1

      @@Guidaelettrodomestici grazie

  • @luigimelella6881
    @luigimelella6881 Год назад

    Salve io ho una whirlpool wp 211 e da qualche settimana che i lavaggi non vengono bene ed il sale fa cose strane (come se si consumasse subito oppure a volte non si consuma). Vedendo un pò i vostri video ed altre info in rete ho visto che esistono due elettrovalvole una che regola l'acqua e un altra che stà vicino all'addolcitore. Quale cambio la seconda? :)

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Sicuramente non la prima che è solo responsabile del carico, quella dell'addolcitore può essere si.

  • @giuseppelombardi9481
    @giuseppelombardi9481 Год назад

    guardo con attenzione i tuoi video. La mia lavastoviglie sangiorgio theorema all'avvio scarica regolarmente l'acqua ma, al momento di caricare l'acqua va in blocco. ho controllato l'elettrovalvola con il tester e risulta efficiente, ho anche provato a dare direttamente corrente e la valvolva si apre regolarmente. Successivamente ho verificato la tensione che ai cavi di alimentazione dell'elettrovalvola e, stranamente, mi da un valore di 170V. non so a questo punto dove possa essere il problema. Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      La tensione bassa rispetto a quanto necessario può essere un problema e mandare la lavastoviglie in fermo.

  • @giulio1981
    @giulio1981 7 месяцев назад

    ciao, scusami il disturbo, ho una lavastoviglie franke rdw 652, praticamente prende l'acqua e la scarica, ma non parte il lavaggio, puo essere un problema di elettrovalvola o blocco motore? cosa mi consigli di fare? Grazie!

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  7 месяцев назад +1

      www.elettro-domestici.com/lavastoviglie-carica-e-scarica-acqua-continuamente.asp

  • @antoniorotundo4172
    @antoniorotundo4172 2 года назад

    Ciao complimenti per il canale, un'elettrovalvola difettosa o rotta può fare apparire l'errore F51 su una lavastoviglie miele g4910? Riesce a fare lo scarico E poi va in blocco

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      L'errore non indica un problema di elettrovalvola. Da manuale: guasto interruttore del livello di pressione della pompa; Controlla che non ci sia dell'acqua sul vassoio di raccolta acqua, al di sotto della vasca.

    • @antoniorotundo4172
      @antoniorotundo4172 2 года назад

      Grazie dell'assistenza, provo a controllare domani, se trovo acqua devo sostituire il pressostato giusto?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      @@antoniorotundo4172 No devi capire da dove arriva l'acqua. Non c'è una causa unica.

  • @stanchimassimo
    @stanchimassimo 2 года назад

    sto guardando tutti i tuoi video e provo continuamente, all improvviso la lavastoviglie ha iniziato a caricare e successivamente scaricare l acqua e continua cosi carica e scarica, errore i10 electrolux, ho sostituito il tubo di carico, la pompa di scarico ma non era il problema, il condensatore lo ho provato con la scintilla non avendo il tester per i condensatori, ora ho la lavastoviglie in garage sul banco 🙂, devo dire che ha sempre avuto problemi con la pompa di scarico me ne ho sostituite due nel tempo ma funzionava. Un consiglio......

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      Posso solo dirti che i10 riguarda da indicazioni di errore il carico dell'acqua che in alcune macchine corrisponde ad h2o (bit.ly/3RuKQBe)

  • @renzogiorgio5169
    @renzogiorgio5169 10 месяцев назад

    Grazie x il video vorrei sapere che alimentazione viene data alla elettrovalvola, dal video non si vede

  • @massimocotini389
    @massimocotini389 24 дня назад

    Buongiorno, io ho una lavastoviglie Hotpoint che mi consuma molto sale: ho sostituito l'elettrovalvola, ho controllato l'impostazione della durezza e ho anche controllato la bobina che sta' sotto la vaschetta Air break...mi sa' dire cosa dovrei ancora controllare in quanto mi consuma ancora tanto Sale? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  22 дня назад

      Sostituito elettovalvola o valvola di rigenerazione? Quest'ultima è montata all'uscita del decalcificatore e se rotta fa passare tanto sale.

    • @massimocotini389
      @massimocotini389 22 дня назад

      Io ho cambiato l'elettrovalvola perché consigliato da altri....ora cerco di trovare la valvola di rigenerazione.... grazie per il tuo aiuto

    • @massimocotini389
      @massimocotini389 22 дня назад

      Come ci si arriva a questa valvola.... bisogna smontare il decalcificatore?

    • @massimocotini389
      @massimocotini389 22 дня назад

      La domanda al video postato era nel sapere, se fosse quella la valvola di rigenera

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  19 дней назад

      @@massimocotini389 si e attaccata al decalcificatore.

  • @creolabs3261
    @creolabs3261 Год назад

    Salve, ho un Electrolux, da qualche giorno, l'elettrovalvola pur rimanendo la lavastoviglie spenta la sento girare e carica acqua. Solo staccando la presa dalla corrente, smette.
    Ho già provato a sostituirla ma il problema rimane, potrebbe essere la scheda da sostituire? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Si potrebbe, difatti se stacchi la corrente di ferma, significa che quando è alimentata la scheda manda sempre impulso all'elettrovalvola di caricare acqua. Ti direi di smontarla ed ispezionare l'interno potresti trovare qualche sorpresa evidente.

    • @creolabs3261
      @creolabs3261 Год назад

      @@Guidaelettrodomestici l'ho smontata e purtroppo non ho trovato nessun "danno" evidente, penso quindi che sia da sostituire. Indicativamente quanto può cosare sostituirla e dove la posso trovare? Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      @@creolabs3261 La puoi trovare sul sito ricambi ufficiale: shop.electrolux.it/ inserisci la matricola e vengono fuori i ricambi esatti per il tuo modello. Il costo credo introno alle 200 euro!

  • @cirodegrazia6561
    @cirodegrazia6561 Год назад

    Ciao, lavastoviglie whirpool 6senso in alto a fianco il gancio di chiusura ha una scatola marrone collegata alla scheda che tra i ricambi indica come interruttore porta lavastoviglie, su cosa influisce essendoci già l eletettroserratura… mi potresti delucidare grazie mille

  • @raffaeleprotti7465
    @raffaeleprotti7465 2 года назад

    Ciao, ho un problema con una lavastoviglie Beko in quanto carica acqua di continuo e dopo un po’ inizia a scaricarla. Ho sostituito il condensatore in quanto pensavo fosse difettoso (col tester non dava segni di vita) ma nulla è cambiato. Ho provato a far partire la lavastoviglie con l’acqua chiusa e dopo un minuto l’ho aperta e ho notato che così facendo il programma procede ma l’acqua continua ad entrare. La lavastoviglie ha 2 anni e mezzo e l’avrò utilizzata si e no una ventina di volte, si può dire che è nuova ed è limpida, compresa la vaschetta laterale air break. Non trovo il pressostato, o meglio, nella vaschetta di scarico in basso c’è la fessura per lo scarico acqua, a metà c’è il forellino collegato alla vaschetta del sale con un tubo di sezione identica a quello del carico acqua e sempre in basso ma dal lato opposto si trova il sensore della temperatura. Ho pensato che il problema a questo punto possa essere il flussometro (che magari fa anche da pressostato) o la scheda…in questo ultimo caso butto via la lavastoviglie anche se ancora nuova. Hai qualche soluzione o qualcosa che posso verificare anche con l’uso del tester? Grazie

  • @mimmoloscos1384
    @mimmoloscos1384 7 месяцев назад

    Buongiorno. Vorrei sapere come mai la pressione che viene esercitata dall elettrovalvola nel tubo di carico non uguale a quella dell impianto idrico?Perché dal rubinetto del lavandino l acqua viene fuori con una certa pressione mentre invece quando la lavastoviglie si prende l acqua la pressione è davvero poca...

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  7 месяцев назад +1

      La pressione che arriva è la stessa, tuttavia se l'elettrovalvola non apre bene, passa poca acqua.

    • @mimmoloscos1384
      @mimmoloscos1384 7 месяцев назад +1

      ​Grazie mille per il consiglio. Proverò a cambiare il tubo con elettrovalvola incorporat...​@@Guidaelettrodomestici

    • @mimmoloscos1384
      @mimmoloscos1384 7 месяцев назад

      Il problema è che mi da errore "H"... Cioè....prima scarica, poi nel momento di carico acqua dopo circa una 30 o 40 secondi comincia a mandare segnali acustici bip e mi esce errore "H".

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  7 месяцев назад

      @@mimmoloscos1384 si tratta del carico dell'acqua, in generale elettrovalvola. Leggi anche questo: www.elettro-domestici.com/forum/1162_lavastoviglie-ariston-lff-8m-non-riscalda-l-acqua-errore-h2O.asp

  • @mauriziomento8664
    @mauriziomento8664 2 года назад

    Ma nel caso in cui il misura dell'ettrovalvola a 20 Kohm dovesse essere di 5,3 signica che è malfunzionante? Ho un problema di blocco di una lavasciuga aeg il cui codice indica problemi di carrico/scarico. Grazie

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  2 года назад

      In quel tipo di macchina, se dici il modello è meglio, dovrebbe essere di 4 KΩ, ma il valore dipende dal tipo di elettrovalvola.

  • @user-xp8oy8ni5n
    @user-xp8oy8ni5n Год назад

    Buongiorno ho la lavastoviglie che non mi carica l`acqua e non partenon si mette in funzione mi hanno fatto cambiare il tubo acquastop, cambiato ma non funziona la mia lavastoviglie e Bauknecht GSI 4753 CW-IN grazie a chi puö aiutarmi

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  Год назад

      Qui puoi vedere tutte le cause: www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=328. Ma si accende?

  • @bobber4148
    @bobber4148 9 месяцев назад

    Quando l elettrovalvola funziona , ma non arriva corrente , quindi manca 😢 l impulso , che può essere ?

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  9 месяцев назад +1

      Scheda o cablaggi interrotti

    • @bobber4148
      @bobber4148 9 месяцев назад +1

      @@Guidaelettrodomestici si infatti immaginavo fosse la scheda i cablaggi sono apposto , comunque dopo vari tentativi è ripartita non si sa per quanto dura ... Però al momento mi funziona

    • @Guidaelettrodomestici
      @Guidaelettrodomestici  9 месяцев назад +1

      @@bobber4148 scheda si

  • @dashamirmuca9547
    @dashamirmuca9547 Год назад +1

    No prendere acua