Io ti adoro Frank!!! Riesci a spiegare concetti nascosti, scomodi e confusi in modo semplice ma inamovibile! Se prima ti stimavo, ora ancora di più. Avanti tutta!!! Grazie Frank ...menomale che ci sei tu 💪🏼❤❤
Da grande ascoltatore del canale RUclips, sarebbe bello mettere le puntate anche su Spotify così quando sono in macchina posso collegarle al CarPlay e ascoltare 😂
Ciao Frank, sono un tuo studente del Circolo. Dal 2008 al 2022 la Coca Cola è passata da 42% di market share a 46% negli US, se i miei dati sono corretti. Di sicuro non perché fanno le estensioni di linea. A cosa è dovuto? (Nonostante le varie estensioni di linea) Errori della Pepsi? Grazie e complimenti per tutte queste dirette di alto valore
Ciao, quando ti fai domande del genere devi chiederti alcune cose tipo: 1 Cosa hanno fatto nel frattempo i concorrenti e chi sono? 2 Il market share è aumentato ma la quota totale è aumentata o diminuita? Coca Cola tampona il calo di vendite della bevanda originale con Diet Coke. E in generale Pepsi è un brand debole che si sta muovendo peggio di Coca Cola, per quanto possibile. Ciò detto parli di un incremento nullo di quota di mercato di 4 punti in 14 anni, che non sta dietro minimamente né all'inflazione volendo vederla così, né soprattutto all'aumento esponenziale (non certo di 4 punti) che in 14 anni hanno avuto le vendite di bevande gassate dietetiche. Ti consiglio di vedere meglio il video specifico su coca cola e sui suoi errori che ho fatto qualche giorno fa per capire come ha sbagliato nei numeri.
Nel settore della moda il bundling lo hanno sempre fatto Della Valle con Tod’s e Stella Mc Cartney con la Falabella. E le rimanenze delle collezioni facevano la muffa in magazzino mangiandosi il guadagno di Tos’d e Falabella. (Ce ne sarebbero altri di brand, questi sono primi due che mi sono venuti in mente)
Ciao Frank, i tuoi contenuti sono sempre di grande valore. Grazie. Sarebbe molto interessante avere un tuo punto di vista su come una persona potrebbe iniziare a trovare e vendere prodotti ad alto margine per fare esperienza e anche cassa. Lo hai menzionato diverse volte sul gruppo Whatsapp ma mi trovo in difficoltà nel trovare le aziende che rispettano questi requisiti. Grazie ancora!
Giulia dipende molto dal settore in realtà e da “cosa sai vendere”. Non ho idea di cosa tu faccia e quali siano le tue competenze o esperienze ma dalla domanda mi sembra che tu abbia invertito l’ordine corretto del fare le cose. Cioè PRIMA fai esperienza di vendita nel settore che ti piace, anche per altri e solo per imparare… poi da dentro inizi a conoscere il settore, i vari produttori, fornitori ecc… e trovi quello che vuoi per metterti in proprio. Non c’è un guru, io nemmeno, che ha il motore di ricerca “dimmi i prodott’ tove si fa il kranoh!”… sennó sarebbero tutti a vendere solo quelli non credi? Anche fare il buyer di sè stessi è una competenza da sviluppare. Non esistono scorciatoie ;) Mai.
Bella Frank, ora ho capito perchè i tuoi corsi Live costano 3000euri. Non ti conoscevo e casualmente sono arrivato qui. Forte lo stacco dell'incazzo, il libro persuasione in alto, il linguaggio colorito. Sei un maestro da cui attingere una miriade di spunti ed idee. Maestro non è una parola buttata li a caso, maestro perchè tutto è preparato ad arte. Bravo, i miei complimenti.
Scusa non volevo sembrare irrispettoso per il lavoro fatto con i lbri. Ho fatto una premessa non ti conoscevo e questo è stato il tuo primo video che vedo e devo dire che sei piuttosto bravo, anche da come dici tu stesso, forte di anni e anni di esperienza alle spalle. Se devo essere sincero ho conosciuto il tuo nome su un sito che parla di te non in maniera proprio "positiva", mi sono incuriosito e cercando sul tubo sono approdato qui. Non mi occupo di formazione ma di programmazione e seo , e, mi tengo a debita distanza da fantaguru. Detto ciò rinnovo i complimenti e continuerò a seguirti anche se di marketing sono piuttosto a digiuno.@@FrankMerendaTV
Frank mi stai aprendo un mondo, comprendere i numeri e non le chiacchiere. Sei una persona molto onesta e attraverso questi video sto capendo un sacco di cose.
Buongiorno Frank, apprezzo molto i tuoi video, come ho apprezzato i tuoi corsi che ho fatto e mi piacerebbe vedere un video sul posizionamento nei corsi di arti marziali. Spesso nei tuoi video citi il JuJitsu, forse qualche volta hai anche detto che lo hai praticato, ma non mi ricordo. Sono un istruttore di difesa personale, più precisamente di Krav Maga, insegno da 16 anni e vorrei capire come posizionarmi sul mercato, senza essere visto come l'ennesimo istruttore dietro a qualche potente federazione (in termine di iscritti) o senza dover creare un nuovo stile (o forse si, se è la strategia migliore). Grazie comunque per queste perle che ci stai regalando
Sempre dritto al sodo grande Frank. Domanda: l'attività di proporre il servizio di intermediazione immobiliare anche a chi pubblicamente mediante annunci vende il proprio immobile privatamente e che quindi non vuole pagare nessuna mediazione, può essere un'estensione di linea? Inoltre vanno considerati clienti potenziali o prospect?
Vito non è estensione di linea. È solo indice che la tua agenzia ha un sistema di marketing orrendo, o meglio non ce l'ha e l'unica cosa che sa fare è mandare in giro ragazzini demotivati a guardare cartelli o peggio spulciare i siti online per vedere pigramente chi vende da privato. Permettimi di spiegarti: Quando una persona/famiglia mette in vendita casa sua, quella decisione è maturata 18/24 mesi prima che il primo annuncio sia messo fuori. Questo signfica che tu hai DUE ANNI per arrivare a quelle persone PRIMA che decidano di vendere da privato... e dovresti farlo con materiali di marketing che ti posizionino e spieghino loro perché non vendere da privati, perché non vendere con altre o più agenzie, ma dare a te l'incarico in esclusiva. Due anni sono UN SACCO DI TEMPO... ma dato che non sapete fare marketing, vi limitate a cercare le mele marce già cadute dall'albero. Poi quando a uno si è piantata in testa per due anni l'idea "vendo da solo perché le agenzie sono dei farabutti, non fanno nulla e rubano solo soldi", fargli cambiare idea è più dura.
Come consigli tu mi sto studiando brand vendita. In un momento specifico si parla di una grande opportunità nell'aviazione: un aereo solo prime classi. Viene in mente La Compagnie. Aereo solo business class che fa poche tratte. Geniale o un vorrei ma non posso dopo aver sentito brand vendita? Grazie mille con un solo vecchio video gratuito mi hai dato una direzione
bellissimo video e bellissima lezione, anche nel settore del lusso si pratica il bundling, Hermes, ad esempio, sapendo che le clienti morirebbero per una borsa birkin o kelly ne consente la vendita solo se "dimostri di essere una cliente" quindi devi prima spendere quei 10.000€/20.000€ (o oltre) acquistando altri prodotti e poi, forse, potrai acquistarla.
Pienamente d'accordo. Ho assistito personalmente in una telefonata dove un negozio di occhiali ha chiamato il direttore vendite di un azienda italiana leader mondiale nell'ottica e voleva ordinare la nuova collezione di occhiali di un solo brand, quello che tutti volevano. Il direttore gli ha detto di sì, ma gli ha detto che oltre il brand che ti interessa, devi acquistare anche altri brand... Il negoziante diceva che non mi interessano gli altri brand ma solo uno. Il direttore gli ha detto: se non compri anche gli altri brand, non ti vendo solo quello che vuoi. Roba da matti.
Ciao frank .. premetto che ho un immensa stima di te e del tuo lavoro grande professionista..ho un piccolo quesito per te.. vivendo in una zona molto ignorante quasi primitiva..come puo un SEO proporre i propri servizi in attività locali.. quando le maggiori aziende credono basti essere sui social?
Beh la prima regola di un business è che serve una folla affamata. È evidente che abitare nell’entroterra della provincia Calabrese non sia una buona idea. Non puoi proporti. Fine. Non c’è mercato. La soluzione è che o te ne vai fisicamente e ti trasferisci nella civiltà, oppure dato che fare SEO si fa da qualunque parte del mondo, scegli i tuoi clienti lontano da te e lavori online. Andare a bussare le porte a Mazara Del Vallo per convincere Don Turi a fare la SEO è sciocco ;)
Rispondo da titolare di farmacia e tuo studente Se voglio comprare Enterogermina devo prendere anche Enterogermina gonfiore,Enterogermina intestino pigro Enterogermina viaggi, Enterogermina bambini Enterogermina immunità Tutto nei vari formati😂 ….e dosaggi Se compro Malox devo aggiungere Malox anti gonfiore ,anti reflusso,anti reflusso rapido Idem per sciroppi Vivin C noto come anti influenza in pasticche produce anche sotto lo stesso brand sciroppo antitosse in tutti i formati anche in versione con componenti naturali che cozzano con il brand storico che è chimico I produttori sono multinazionali del farmaco è potrei fare esempi infiniti Naturalmente sono spinti da enormi pubblicità televisive Un anno dopo scompaiono dal mercato e sono rimpiazzati da altre estensioni di linea😢
Esattamente il "bullismo" che sono costretti a subire le concessionarie nei confronti delle case produttrici (l'esempio più lampante, attualmente, riguarda le auto elettriche che nella maggior parte dei casi sono svendute!)
Potresti un giorno parlare delle vecchie concezioni di marketing come la Big Idea, la USP unique selling proposition ? Qual è la differenza con il positioning di Al Ries?
Ciao Frank, mio padre era direttore commerciale di una delle top aziende della GDO e ti confermo che è esattamente come hai detto tu, lui tutte le volte bestemmiava 😂
comunque la maggior parte di quelli che ti contestano il discorso ‘sull’estensione di linea’ secondo me è perché non hanno mai venduto o quasi…dalle domande e affermazioni che ti fanno si capisce che saltano e non comprendono i ‘passaggi emozionali’ delle trattative tra persone dove nolente o dolente te la devi giocare …
Ciao Frank, ho quasi finito di leggere Le 7 Leggi del Marketing per il 21° secolo e ho una perplessità: per chi è agli inizi, deve creare sia un brand aziendale sia un brand (focus) prodotto/servizio? Oppure deve partire da un brand aziendale che ha come focus un solo prodotto/servizio?
Nessuno compra “Apple”. La gente compra un iPhone. Pensa a creare un brand per il prodotto che vuoi vendere. Il brand aziendale è mediamente inutile-irrilevante
@@FrankMerendaTV ah ecco, non riuscivo a capire questo passaggio. In effetti hai ragione riguardo all'esempio di Apple. Ora è tutto chiaro, ti ringrazio!
Che ne dici di un'analisi sul Brand Armani che ormai griffa qualsiasi cosa: vestiti, profumi, cosmetica, dolci, arredamento, hotel... Un caro saluto, Leopoldo Manini
@@FrankMerendaTV diciamo che in quel video parlavi come sono nati i brand di moda ma non parlavi delle loro estensioni di linea. Premesso che in linea generale la penso come te, forse gli unici brand che sono riusciti a fare realmente estensioni di linea sono i brand del lusso italiani come Armani, Tonino Lamborghini, Missoni, Bulgari e pochi più... il loro Brand oggi forse non comunica tanto i valori da cui sono partiti quanto uno stile di vita... cosa ne pensi?
So da fonti certe che, ai tempi della Volkswagen Bora (che poi tecnicamente era né più e né meno che una Golf con il bagagliaio, ma esteticamente era inguardabile, infatti non la voleva nessuno) avvenivano feroci litigate tra Volkswagen Italia (che, negli ordini delle Golf, ci voleva infilare anche le Bora) e il concessionario di zona, che le Bora proprio non le voleva.
Campo moto e concessionari succede di molto peggio! Se raggiungi gli obbiettivi di vendita ti pagano un extra 3% sul fatturato tot non in soldi ma in moto che decidono loro colore e modello!!! E quando ordini le moto nuove a inizio anno ovviamente è l'ispettore che decide quante moto, quali moto, quale colore ecc... poi ovviamente abbigliamento casco biciclette e monopattini Praticamente padroni a casa nostra!!!
Ma l'Italia si vende da sola. Il concetto stesso di "Made" è stato creato per il "Made in Italy". Quale altro "Made" ha lo stesso appeal o prestigio? Made in Spain? Made in England? Made in Romania? :D Sono gli italiani il problema, non l'Italia.
@@FrankMerendaTV non me lo aspettavo proprio, perché in realtà non ti trasmette ‘malfunzionamenti’, ma di sicuro dovranno intervenire a breve, con quel margine basta che qualcosa vada storto e la giostra si ferma, non riesci quasi neanche ad accantonare utili per imprevisti, non dico investimenti !! E poi gli appioppano anche il bar, pazzesco !!!
@@FrankMerendaTV no, perché pensavo di riferissi al franchisee che quindi è succube in toto…non vuoi mica dirmi che il 6% è l’utile di McDonald ‘azienda madre’ ?
Giancarlo santiddio... ma sto superpotere di non capire nulla quando parlo quando lo hai sviluppato? :D Certo che parlo dei ristoranti. Perchè hanno troppi prodotti che gli vengono messi in culo, deve tenere aperto anche la mattina quindi gli serve più personale su più turni e ha maggiori scarti di roba invenuta... per questo i margini sono minori!
Questa verve emiliana è il marchio della casa. Un po' come la cadenza piemontese caratterizza aspetti della figura professionale di Alessandro Barbero. Complimenti e viva la grassa Emilia
Esatto : posso fare un reso che mi viene cambiato con altre estensioni di linea Io riesco a rivendere con UNA OTO o cross selling o Bundle come ho imparato dai tuoi corsi Grazie Frank
Io vado spesso al McCaffé a fare colazione xk è l’unico posto in zona mia che fa le uova e il bacon 🍳 🥓 alla mattina… so che non t ne frega ma era x dire! X le auto è una delle cause delle usate a km zero! E conosco molto bene i franchisee di videogiochi e fanno proprio così: vuoi vedere la play, allora x vendite anche di abbigliamento e gadget!
@@FrankMerendaTV come ti dissi io sono fortunato xk ho sempre ascoltato te (e pochi altri) così non ho mai sentito dire che sia buona cosa l’estensione di Lina… ricordo una tua lunghissima e bellissima diretta un po’ datata, che lo spiegavi (prima che invadessi anche RUclips, in positivo) e io lo ho messo come dato di fatto. Ritengo che al mio livello non posso aver “idee personali” sull’argomento marketing e non perché sia stupido in senso assoluto ma non ho abbastanza conoscenze (o meglio esperienza) per dire la mia!
Io ti adoro Frank!!! Riesci a spiegare concetti nascosti, scomodi e confusi in modo semplice ma inamovibile! Se prima ti stimavo, ora ancora di più. Avanti tutta!!! Grazie Frank ...menomale che ci sei tu 💪🏼❤❤
Grazie a te! 😄
Frank, sei grande! Uno dei pochi sinceri e onesti👏👏👏 Mi hai aperto un mondo, non mi immaginavo che si può sfondare fino a quel punto... Che vergogna!
Ebbene si Frank,me lo dovevi spiegare tu e ti ringrazio molto per questo.Ciao a tutti.
Da grande ascoltatore del canale RUclips, sarebbe bello mettere le puntate anche su Spotify così quando sono in macchina posso collegarle al CarPlay e ascoltare 😂
Ci stiamo lavorando...
Puoi ascoltarle lo stesso da RUclips; io faccio così da sempre per tutto.
Se ti abboni a premium, youtube diventa praticamente un podcast gigante e la qualità audio è anche migliore
Io stasera ascoltando con le cuffie bluetooth mentre faccio le pulizie in caso, e sto ridendo da sola 😂 mi scambiano per matta😅
@@FrankMerendaTV 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ciao Frank, sono un tuo studente del Circolo.
Dal 2008 al 2022 la Coca Cola è passata da 42% di market share a 46% negli US, se i miei dati sono corretti.
Di sicuro non perché fanno le estensioni di linea.
A cosa è dovuto? (Nonostante le varie estensioni di linea)
Errori della Pepsi?
Grazie e complimenti per tutte queste dirette di alto valore
Ciao, quando ti fai domande del genere devi chiederti alcune cose tipo:
1 Cosa hanno fatto nel frattempo i concorrenti e chi sono?
2 Il market share è aumentato ma la quota totale è aumentata o diminuita?
Coca Cola tampona il calo di vendite della bevanda originale con Diet Coke. E in generale Pepsi è un brand debole che si sta muovendo peggio di Coca Cola, per quanto possibile.
Ciò detto parli di un incremento nullo di quota di mercato di 4 punti in 14 anni, che non sta dietro minimamente né all'inflazione volendo vederla così, né soprattutto all'aumento esponenziale (non certo di 4 punti) che in 14 anni hanno avuto le vendite di bevande gassate dietetiche.
Ti consiglio di vedere meglio il video specifico su coca cola e sui suoi errori che ho fatto qualche giorno fa per capire come ha sbagliato nei numeri.
Grazie della risposta, mi guardo il video su coca cola. Buon lavoro
Nel settore della moda il bundling lo hanno sempre fatto Della Valle con Tod’s e Stella Mc Cartney con la Falabella. E le rimanenze delle collezioni facevano la muffa in magazzino mangiandosi il guadagno di Tos’d e Falabella. (Ce ne sarebbero altri di brand, questi sono primi due che mi sono venuti in mente)
Grazie Frank
Anche nel settore farmaceutico funziona esattamente così🙏🏻
Grazie puoi farmi qualche esempio?
Top!!
Sei mitico Frank 😂 hai un modo di parlare per il quale o capisci o capisci 💪 sei straordinario
;)
Ciao Frank, i tuoi contenuti sono sempre di grande valore. Grazie.
Sarebbe molto interessante avere un tuo punto di vista su come una persona potrebbe iniziare a trovare e vendere prodotti ad alto margine per fare esperienza e anche cassa. Lo hai menzionato diverse volte sul gruppo Whatsapp ma mi trovo in difficoltà nel trovare le aziende che rispettano questi requisiti. Grazie ancora!
Giulia dipende molto dal settore in realtà e da “cosa sai vendere”. Non ho idea di cosa tu faccia e quali siano le tue competenze o esperienze ma dalla domanda mi sembra che tu abbia invertito l’ordine corretto del fare le cose.
Cioè PRIMA fai esperienza di vendita nel settore che ti piace, anche per altri e solo per imparare… poi da dentro inizi a conoscere il settore, i vari produttori, fornitori ecc… e trovi quello che vuoi per metterti in proprio.
Non c’è un guru, io nemmeno, che ha il motore di ricerca “dimmi i prodott’ tove si fa il kranoh!”… sennó sarebbero tutti a vendere solo quelli non credi?
Anche fare il buyer di sè stessi è una competenza da sviluppare. Non esistono scorciatoie ;) Mai.
@@FrankMerendaTV verissimo, ti ringrazio!
Bella Frank, ora ho capito perchè i tuoi corsi Live costano 3000euri. Non ti conoscevo e casualmente sono arrivato qui. Forte lo stacco dell'incazzo, il libro persuasione in alto, il linguaggio colorito. Sei un maestro da cui attingere una miriade di spunti ed idee. Maestro non è una parola buttata li a caso, maestro perchè tutto è preparato ad arte. Bravo, i miei complimenti.
Vermante io mi metto in camera, accendo la telecamera e vado a braccio. E i libri sono i miei 😄 Comunque grazie.
Scusa non volevo sembrare irrispettoso per il lavoro fatto con i lbri. Ho fatto una premessa non ti conoscevo e questo è stato il tuo primo video che vedo e devo dire che sei piuttosto bravo, anche da come dici tu stesso, forte di anni e anni di esperienza alle spalle. Se devo essere sincero ho conosciuto il tuo nome su un sito che parla di te non in maniera proprio "positiva", mi sono incuriosito e cercando sul tubo sono approdato qui. Non mi occupo di formazione ma di programmazione e seo , e, mi tengo a debita distanza da fantaguru. Detto ciò rinnovo i complimenti e continuerò a seguirti anche se di marketing sono piuttosto a digiuno.@@FrankMerendaTV
Figurati non mi sei sembrato affatto irrispettoso. Era per condividere :)
@@FrankMerendaTV grande 😆😆💪💪
Un
Frank mi stai aprendo un mondo, comprendere i numeri e non le chiacchiere. Sei una persona molto onesta e attraverso questi video sto capendo un sacco di cose.
Grazie a te.
Buongiorno Frank, apprezzo molto i tuoi video, come ho apprezzato i tuoi corsi che ho fatto e mi piacerebbe vedere un video sul posizionamento nei corsi di arti marziali.
Spesso nei tuoi video citi il JuJitsu, forse qualche volta hai anche detto che lo hai praticato, ma non mi ricordo.
Sono un istruttore di difesa personale, più precisamente di Krav Maga, insegno da 16 anni e vorrei capire come posizionarmi sul mercato, senza essere visto come l'ennesimo istruttore dietro a qualche potente federazione (in termine di iscritti) o senza dover creare un nuovo stile (o forse si, se è la strategia migliore).
Grazie comunque per queste perle che ci stai regalando
Quello che vuoi tu si chiama “consulenza” 🤭
@@FrankMerendaTV Si è vero, scusami 🙏
Scrivici qui ==> chatmetodomerenda.com/ Grazie 😉
Sempre dritto al sodo grande Frank. Domanda: l'attività di proporre il servizio di intermediazione immobiliare anche a chi pubblicamente mediante annunci vende il proprio immobile privatamente e che quindi non vuole pagare nessuna mediazione, può essere un'estensione di linea? Inoltre vanno considerati clienti potenziali o prospect?
Vito non è estensione di linea. È solo indice che la tua agenzia ha un sistema di marketing orrendo, o meglio non ce l'ha e l'unica cosa che sa fare è mandare in giro ragazzini demotivati a guardare cartelli o peggio spulciare i siti online per vedere pigramente chi vende da privato.
Permettimi di spiegarti: Quando una persona/famiglia mette in vendita casa sua, quella decisione è maturata 18/24 mesi prima che il primo annuncio sia messo fuori. Questo signfica che tu hai DUE ANNI per arrivare a quelle persone PRIMA che decidano di vendere da privato... e dovresti farlo con materiali di marketing che ti posizionino e spieghino loro perché non vendere da privati, perché non vendere con altre o più agenzie, ma dare a te l'incarico in esclusiva.
Due anni sono UN SACCO DI TEMPO... ma dato che non sapete fare marketing, vi limitate a cercare le mele marce già cadute dall'albero. Poi quando a uno si è piantata in testa per due anni l'idea "vendo da solo perché le agenzie sono dei farabutti, non fanno nulla e rubano solo soldi", fargli cambiare idea è più dura.
GRANDE
Come consigli tu mi sto studiando brand vendita. In un momento specifico si parla di una grande opportunità nell'aviazione: un aereo solo prime classi.
Viene in mente La Compagnie. Aereo solo business class che fa poche tratte.
Geniale o un vorrei ma non posso dopo aver sentito brand vendita? Grazie mille con un solo vecchio video gratuito mi hai dato una direzione
Ma che seghe mentali ti fai che al massimo tu devi aprire una gelateria? Ma vai a lavorare! :D
bellissimo video e bellissima lezione, anche nel settore del lusso si pratica il bundling, Hermes, ad esempio, sapendo che le clienti morirebbero per una borsa birkin o kelly ne consente la vendita solo se "dimostri di essere una cliente" quindi devi prima spendere quei 10.000€/20.000€ (o oltre) acquistando altri prodotti e poi, forse, potrai acquistarla.
Perché la Ferrari cosa fa se vuoi i modelli edizione limitata? ;)
Pienamente d'accordo.
Ho assistito personalmente in una telefonata dove un negozio di occhiali ha chiamato il direttore vendite di un azienda italiana leader mondiale nell'ottica e voleva ordinare la nuova collezione di occhiali di un solo brand, quello che tutti volevano.
Il direttore gli ha detto di sì, ma gli ha detto che oltre il brand che ti interessa, devi acquistare anche altri brand...
Il negoziante diceva che non mi interessano gli altri brand ma solo uno.
Il direttore gli ha detto: se non compri anche gli altri brand, non ti vendo solo quello che vuoi.
Roba da matti.
Eh... poi sono io eh?
Ciao frank .. premetto che ho un immensa stima di te e del tuo lavoro grande professionista..ho un piccolo quesito per te.. vivendo in una zona molto ignorante quasi primitiva..come puo un SEO proporre i propri servizi in attività locali.. quando le maggiori aziende credono basti essere sui social?
Beh la prima regola di un business è che serve una folla affamata. È evidente che abitare nell’entroterra della provincia Calabrese non sia una buona idea. Non puoi proporti. Fine. Non c’è mercato.
La soluzione è che o te ne vai fisicamente e ti trasferisci nella civiltà, oppure dato che fare SEO si fa da qualunque parte del mondo, scegli i tuoi clienti lontano da te e lavori online.
Andare a bussare le porte a Mazara Del Vallo per convincere Don Turi a fare la SEO è sciocco ;)
@@FrankMerendaTV grazie mille sempre prezioso
Rispondo da titolare di farmacia e tuo studente
Se voglio comprare Enterogermina devo prendere anche Enterogermina gonfiore,Enterogermina intestino pigro Enterogermina viaggi, Enterogermina bambini
Enterogermina immunità
Tutto nei vari formati😂
….e dosaggi
Se compro Malox devo aggiungere Malox anti gonfiore ,anti reflusso,anti reflusso rapido
Idem per sciroppi
Vivin C noto come anti influenza in pasticche produce anche sotto lo stesso brand sciroppo antitosse in tutti i formati anche in versione con componenti naturali che cozzano con il brand storico che è chimico
I produttori sono multinazionali del farmaco è potrei fare esempi infiniti
Naturalmente sono spinti da enormi pubblicità televisive
Un anno dopo scompaiono dal mercato e sono rimpiazzati da altre estensioni di linea😢
E le varie estensioni di linea ti fottono i margini fatti con i prodotti originali perché stanno lì a magazzino ;)
Esattamente il "bullismo" che sono costretti a subire le concessionarie nei confronti delle case produttrici (l'esempio più lampante, attualmente, riguarda le auto elettriche che nella maggior parte dei casi sono svendute!)
Eh...
Potresti un giorno parlare delle vecchie concezioni di marketing come la Big Idea, la USP unique selling proposition ? Qual è la differenza con il positioning di Al Ries?
Basta che compri il libro le 7 leggi del marketing per il 21esimo secolo
Ciao Frank, mio padre era direttore commerciale di una delle top aziende della GDO e ti confermo che è esattamente come hai detto tu, lui tutte le volte bestemmiava 😂
Vedi che non sono pazzo? 🤣
comunque la maggior parte di quelli che ti contestano il discorso ‘sull’estensione di linea’ secondo me è perché non hanno mai venduto o quasi…dalle domande e affermazioni che ti fanno si capisce che saltano e non comprendono i ‘passaggi emozionali’ delle trattative tra persone dove nolente o dolente te la devi giocare …
Sarei molto curioso di sentirti parlare di Iqos della Philip Morris e di come sta riuscendo a farsi concorrenza da sola !
Beh fa bene. Sono due nicchie diverse e lo fa con brand diversi.
Ciao Frank, ho quasi finito di leggere Le 7 Leggi del Marketing per il 21° secolo e ho una perplessità: per chi è agli inizi, deve creare sia un brand aziendale sia un brand (focus) prodotto/servizio?
Oppure deve partire da un brand aziendale che ha come focus un solo prodotto/servizio?
Nessuno compra “Apple”. La gente compra un iPhone.
Pensa a creare un brand per il prodotto che vuoi vendere. Il brand aziendale è mediamente inutile-irrilevante
@@FrankMerendaTV ah ecco, non riuscivo a capire questo passaggio.
In effetti hai ragione riguardo all'esempio di Apple.
Ora è tutto chiaro, ti ringrazio!
Che ne dici di un'analisi sul Brand Armani che ormai griffa qualsiasi cosa: vestiti, profumi, cosmetica, dolci, arredamento, hotel...
Un caro saluto,
Leopoldo Manini
Vai a recuperare il video che ho fatto sul settore della moda, ne ho già parlato ;)
@@FrankMerendaTV ok grazie!
@@FrankMerendaTV diciamo che in quel video parlavi come sono nati i brand di moda ma non parlavi delle loro estensioni di linea. Premesso che in linea generale la penso come te, forse gli unici brand che sono riusciti a fare realmente estensioni di linea sono i brand del lusso italiani come Armani, Tonino Lamborghini, Missoni, Bulgari e pochi più... il loro Brand oggi forse non comunica tanto i valori da cui sono partiti quanto uno stile di vita... cosa ne pensi?
vai a lavorare.
Tesla non ha marchiato cybertruck come tesla ma ha fatto un nuovo brand e logo, secondo me merito del vostro canale
Non credo Elon mi segua ma scemo appunto non è di suo :D
So da fonti certe che, ai tempi della Volkswagen Bora (che poi tecnicamente era né più e né meno che una Golf con il bagagliaio, ma esteticamente era inguardabile, infatti non la voleva nessuno) avvenivano feroci litigate tra Volkswagen Italia (che, negli ordini delle Golf, ci voleva infilare anche le Bora) e il concessionario di zona, che le Bora proprio non le voleva.
Eh chissà come mai!
Ma come Babbo Natale non esiste ???????😂😂😂😂
Frank dai non ti incazzare...anzi si 😅
Campo moto e concessionari succede di molto peggio!
Se raggiungi gli obbiettivi di vendita ti pagano un extra 3% sul fatturato tot non in soldi ma in moto che decidono loro colore e modello!!!
E quando ordini le moto nuove a inizio anno ovviamente è l'ispettore che decide quante moto, quali moto, quale colore ecc... poi ovviamente abbigliamento casco biciclette e monopattini
Praticamente padroni a casa nostra!!!
Frank ti candidiamo come ministro dell’economia, tu come venderesti l’ Italia come paese all’ estero per posizionamento e brand?
Ma l'Italia si vende da sola. Il concetto stesso di "Made" è stato creato per il "Made in Italy". Quale altro "Made" ha lo stesso appeal o prestigio? Made in Spain? Made in England? Made in Romania? :D
Sono gli italiani il problema, non l'Italia.
@@FrankMerendaTV cosa cambieresti nell’italiano?
incredibile che McDonald abbia un utile medio del 6%, sarà veramente difficile far quadrare i conti !
i ristoratori infatti sono mediamente incazzati sai? Vai a parlare con qualche proprietario di ristorante...
@@FrankMerendaTV non me lo aspettavo proprio, perché in realtà non ti trasmette ‘malfunzionamenti’, ma di sicuro dovranno intervenire a breve, con quel margine basta che qualcosa vada storto e la giostra si ferma, non riesci quasi neanche ad accantonare utili per imprevisti, non dico investimenti !! E poi gli appioppano anche il bar, pazzesco !!!
hanno un margine basso perché hanno troppi prodotti. Ancora non hai capito? :D
@@FrankMerendaTV no, perché pensavo di riferissi al franchisee che quindi è succube in toto…non vuoi mica dirmi che il 6% è l’utile di McDonald ‘azienda madre’ ?
Giancarlo santiddio... ma sto superpotere di non capire nulla quando parlo quando lo hai sviluppato? :D Certo che parlo dei ristoranti. Perchè hanno troppi prodotti che gli vengono messi in culo, deve tenere aperto anche la mattina quindi gli serve più personale su più turni e ha maggiori scarti di roba invenuta... per questo i margini sono minori!
Questa verve emiliana è il marchio della casa. Un po' come la cadenza piemontese caratterizza aspetti della figura professionale di Alessandro Barbero. Complimenti e viva la grassa Emilia
Esatto : posso fare un reso che mi viene cambiato con altre estensioni di linea
Io riesco a rivendere con UNA OTO o cross selling o Bundle come ho imparato dai tuoi corsi
Grazie Frank
Grande!
Per rimanere in tema McDonald ha lanciato CosMC’s, una catena stile Starbucks con un leggero richiamo all’arco dorato 😅
👍
Io vado spesso al McCaffé a fare colazione xk è l’unico posto in zona mia che fa le uova e il bacon 🍳 🥓 alla mattina… so che non t ne frega ma era x dire!
X le auto è una delle cause delle usate a km zero!
E conosco molto bene i franchisee di videogiochi e fanno proprio così: vuoi vedere la play, allora x vendite anche di abbigliamento e gadget!
Esatto Giorgio. È così sempre e in ogni settore. Però io ho "torto" e le estensioni di linea sono "buone" no?
@@FrankMerendaTV come ti dissi io sono fortunato xk ho sempre ascoltato te (e pochi altri) così non ho mai sentito dire che sia buona cosa l’estensione di Lina… ricordo una tua lunghissima e bellissima diretta un po’ datata, che lo spiegavi (prima che invadessi anche RUclips, in positivo) e io lo ho messo come dato di fatto.
Ritengo che al mio livello non posso aver “idee personali” sull’argomento marketing e non perché sia stupido in senso assoluto ma non ho abbastanza conoscenze (o meglio esperienza) per dire la mia!
Le auto km 0 sono in pratica le coca cola cherry del settore automobilistico
Esatto Biagio!