Il Passetto del Biscione e l'origine del detto romanesco: "Cercà Maria pe' Roma"
HTML-код
- Опубликовано: 17 ноя 2024
- Oggi mi trovo presso il Passetto del Biscione, un passaggio coperto che collega Via di Grotta Pinta con Piazza del Biscione, nelle vicinanze di Campo de' Fiori.
Il nome "Biscione" deriva dallo stemma araldico della famiglia Orsini che rappresentava un'anguilla.
Questa nobile famiglia costruì il proprio palazzo sopra i resti del Teatro di Pompeo ed il passaggio coperto non era altro che una delle gallerie che congingevano la cavea del teatro con l'esterno.
Nel passetto era custodita l'edicola con la sacra immagine della Madonna del Latte, raffigurazione questa molto venerata ora sostituita con una copia di altra immagine raffigurante la Madonna della Misericordia.
Proprio dal quadro della Madonna del Latte deriva il detto romanesco "cercà Maria pe' Roma", ovvero "cercare un ago in un pagliaio", perché il passaggio è talmente ben nascosto che risultava assai difficile per i pellegrini trovarlo per venerare la Madonna.
Io romano neanche sapevo esistesse! Grazie ed ancora un ottimo video
Ottimo! Da non perdere... andrò a vederla! Grazie Luigi e alla prossima! 👍
Grazie a te Filippo. Ciao
Grazie per il video. Anni fa ricordo che certe persone di Roma ignoravano il chiostro del Bramante e la chiesa di Santa Maria della Pace che stanno a pochi metri da piazza Navona. Consiglio di farci un video
Meraviglioso. Grazie di cuore👏👏👏
❤❤❤ grazieeee!!!
Grazie di questo bel video, quante cose non conosco di Roma....
Gentile Luigi, qui ci sarebbe da organizzare qualche tour per pochi ed approfondire, grazie di tutto ....🤗🙏
Ciao Silvia, grazie a te per il complimento. Sono contento che questa piccola e semplice clip ti sia piaciuta.
@@Aloysius21 io sono nata e cresciuta a Roma e ho origini Sabine da parte del mio nonno materno, ma a causa di molte e lunghe permanenze in altre città d'Italia, non posso dire di conoscere Roma come vorrei e quindi grazie a questi ed altri video, sto imparando molto; mi sono iscritta al canale per tenermi aggiornata oltre a vedere quelli già presenti, grazie nuovamente🙏🙋♀
Ora me lo vado a cercare questo posticino che non conosco..
Un calabrese che spiega a noi romani questo! Bravo ..😊
Ciao Fabio, hai colto nel segno ahahahah, per il mio modo di parlare vero? Sono romano di prima generazione, ma ho vissuto molti anni lontano dalla città ed a contatto con persone di varie Regioni d'Italia. Questo ha influito sul mio accento. Posso dire la frase romanesca ma con una cadenza diversa. Ti ringrazio per aver visto il mio filmato e di nuovo grazie per il complimento. Ariciao.