L'affare della collana: lo scandalo che contribuì a rovinare la monarchia
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Oggi vi parlo dell'affare della collana, lo scandalo che durante il regno di Luigi XVI gettò imbarazzo sulla monarchia, ma soprattutto sulla Regina Maria Antonietta, e gettò le basi per la rivoluzione Francese di quattro anni dopo.
Protagonisti di questo scandalo: la contessa Jeanne Valois de la Motte e il cardinale Louis Renè de Rohan
#mariaantonietta #rivoluzionefrancese #storia
Cosa pensi di questa vicenda? Fammelo sapere nei commenti e lascia un like se il video ti è piaciuto! ♥️
♥️
Maria Antonietta, sfortunata regina.... Anche lo scandalo della collana, del quale era vittima, fu usato contro di lei.... Maria Antonietta era figlia dei suoi tempi, venne educata nell'assolutismo monarchico..... Non era certo il mostro che veniva dipinto, era solo legata al sistema nel quale era cresciuta.
Da grande fan di Lady Oscar, gli episodi riguardanti lo scandalo della collana erano i miei preferiti (con annesso il family drama di Jean nata povera sorella di Rosalie che in realtà era nobile 😀. Grazie per avercela raccontata così bene ♥️
Ciao, Rosita, grazie! ❤😍 cmq anche io ho conosciuto la vicenda grazie a lady Oscar, da piccola, non perdevo mai una puntata!
@@SCIOGLIEREINODI il 14 luglio sarà sempre lady Oscar day. ♥️
Conoscevo la storia di questo scandalo, ma grazie a te apprendo sempre delle informazioni in più che prima non sapevo. Grazie davvero🥰🌹
Bellissimo video, complimenti. Io ricordo di aver letto, da ragazzina, nel libro "Il visconte di Bragelonne" di una collana che i famosi moschettieri dovevano recuperare in Inghilterra a nome della regina per non far nascere uno scandalo che già gravitava nell'aria.
Sapevo dello scandalo quale amante della storia di Francia. E si, per me la regina era innocente per il fatto che se avesse voluto acquistare l'ennesimo gioiello dal costo esorbitante lo avrebbe fatto lei stessa. Senza garanti e intermediari
È stata incastrata alla grande!
Bellissima storia, come tutte le tue, che spieghi egregiamente. Povera Maria Antonietta, vittima di tutti. Va bene, sono d'accordo per quanta avventatezza e frivolezza avesse dimostrato negli anni del suo regno in quanto consorte del re ma sin da giovanissima, aveva 14 anni quando si trasferì a Parigi per sposare il delfino di Francia ma era molto viziata e spendacciona visto la sua altissima provenienza nobiliare. La biasimo in quanto vittima inconsapevole del suo tempo. Sappiamo che i matrimoni di convenienza erano all'ordine del giorno e servivano alle famiglie per rafforzare le proprie ricchezze. Erano davvero pochissimi quelli riuscivano, col tempo, a fare nascere l'amore ma erano come mosche bianche veramente. Ripeto, video bellissimo. Complimenti sinceri e di cuore a te. Ti stimo moltissimo. In fervida attesa di altri tuoi pregiati, con devozione ti saluto.
Concordo col tuo pensiero sull'argomento. E ti ringrazio per i complimenti! 🥰♥️
Ottimo video di divulgazione storica come sempre.
Grazie! ♥️
Ogni volta che racconti la storia di Maria Antonietta, sembra di vedere un episodio di Lady Oscar versione live action, bravissima. 😍😍😍
Grazie! ❤
@@SCIOGLIEREINODI prego 😍
Keiko Il Delfino Artistico , concordo molto su quello che hai detto. Io mi chiedo spesso questi personaggi che sono veramente esistiti cosa avrebbero provato se sapessero di essere stati dei protagonisti in un anime ovvero Lady Oscar ❤️😢 ( scusa i miei errori di grammatica e molte frasi ripetitive).
@@BlackSeaeyes vai tranquillo/a, non fasciarti la testa, col tempo si migliora con la calligrafia e con la grammatica, non hai ripetuto nulla, anzi hai scritto abbastanza bene, mi fa piacere che condividi il mio pensiero.
Penso che Maria Antonietta, sarebbe stata molto contenta che lei è stata presa come protagonista in un anime come quello di Lady Oscar o La Stella della Senna.
Lei amava molto la recitazione, nel suo palazzo aveva un piccolo teatro dove faceva l'attrice con qualche spettacolo per i suoi amici, parenti e cortigiani.😄
@@keiko_il_delfino_artistico Si ne avevo sentito parlare della sua passione della recitazione
Sintesi perfetta ed avvincente!
♥️
Io sto sviluppando una sorta di dipendenza verso i video storici,in particolare i tuoi....sei davvero coinvolgente....⚘️❤️⚘️❤️
Che carina, grazie! 😍♥️
Anche io, specialmente se si tratta di Versailles e della Rivoluzione francese. È un argomento di cui in Italia si sa poco, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare.
L’unica osservazione è che tutti non mettano in like al tuo meraviglioso lavoro !!! Sei bravissima! Ho letto molto sull’ affare della collana ..hai montato un sunto degno di lode !
Grazie mille!❤❤❤
Ho visto un film che si chiamava esattamente l’affare della collana… parlava proprio di questa storia.
Lo vidi anche io, parecchi anni fa.
Guardo i tuoi video sempre con immenso piacere. 😊
Interessantissima e narrata in modo magistrale bravissima Ramona 👏👏👏🌹🌹🌹
Grazie Maria Giovanna!♥️♥️♥️
@@SCIOGLIEREINODI tutto meritatissimo ❤️❤️❤️
Una cosa importante da sapere Rohan era gran elemosiniere di Francia. Questo significa che doveva conoscere la firma della regina che si firmava Antoinette. Se l avesse saputo come suo dovere questa storia non sarebbe capitata.
Quella povera, disgraziata regina. Sai cosa mi chiedo ? Ma perché la odiavano tanto ? Ingenua, sicuramente un po' sciocca, ma che tristezza... Grazie, Ramona, seguirti è sempre un arricchimento. 😻😻😻🌄
Il popolo soffriva la fame e questo era un motivo sufficiente per odiare la monarchia. Lei, nel particolare, era vista come una donna frivola che sperperava denaro in sciocchezze, mentre loro non riuscivano neanche a comprare il pane. In realtà dietro quella facciata si nascondeva una donna ingenua, che si lasciò trasportare dagli eventi rendendosi conto troppo tardi della brutta piega che stavano prendendo.
@@SCIOGLIEREINODI hai ragione, sai, perfettamente. Ma quella povera, bellissima sciocchina mi stringe il cuore...💕💕💕
@@SCIOGLIEREINODI l'altro grosso "peccato capitale" era un altro: essere straniera (non a caso veniva soprannominata l'Austriachenne in modo dispregiativo). Ovviamente non poteva essere altrimenti visto che le regine erano per forza di cose straniera (tra trattati e tutto il resto) ma lo si è visto nel caso delle due regine De Medici.
Nel Regno di Sardegna, negli anni '40 dell'800, Carlo Alberto si era attirato molte critiche, per spese ed elargizioni a una fattucchiera, essendo superstizioso.
Anche per questo, si volle arrivare allo Statuto del 1846, per separare chiaramente le finanze statali da quelle private del sovrano.
Adoro questa storia che già conoscevo, sei stata bravissima!
Fai dei bellissimi video e mi piace come racconti la storia in modo semplice e chiaro 🥰💋💋💋
Ne sono veramente contenta! ❤
@@SCIOGLIEREINODI ❤️
Brava, è molto interessante e spiegato benissimo.
Sei bravissima Ramona! Complimenti
Grazie ❤️
ottima sintesi. Bravissima
Grazie Ramona, bellissimi i tuoi video 🤗👍🥇
Grazie! ❤
Adoro anche i montaggi!!!!! 💕💕💕💕
♥️♥️♥️
Lo stavo proprio aspettando ❤️❤️❤️
Eccotelo! ♥️
@@SCIOGLIEREINODI Grazie, adesso finisco di guardare il video e poi stanotte me lo guardo di nuovo 😄
@@SCIOGLIEREINODI ❤️❤️❤️❤️❤️
Ricordiamo che, come già detto, non fu un matrimonio felice ne doveva sentirsi una donna soddisfatta (come donna innanzitutto e come regina ripetutamente ripresa da sua madre, il re stesso, i cortigiani, gli altri mobili). Chissà come doveva sentirsi frustrata. Non dimentichiamo che la donna ha dovuto aspettare per ben 7 anni prima che suo marito compisse i suoi doveri a letto. Magari nuotava nell'oro e aveva infiniti privilegi, ma che vita ebbe. E poi quelle condanne, fu strappata dai due figli, dal marito, dalla cognata. E poi, ciliegina sulla torta, quella condanna di ghigliottina. Manco fosse una pericolosa criminale.
Ottimo video! Complimenti!
Ciaoooo 😀. In effetti è piuttosto corta. Ma tu l'hai descritta bene come sempre 😘
❤❤
Video come al solito esaustivo, esauriente, Soave e savio.
Grazie! 😀
Ciao Ramona, il caso scottante della collana è sempre affascinante da ascoltare. Volevo chiederti se potevi fare un video sul "Petit Trianon" il palazzo in cui si rifugiò la regina Mariantonietta x stare coi suoi figli ed evitare così gli impegni di stato. È vero che era stato fatto costruire da Re Sole x la contessa Du Barrie? È vero che in quel palazzo il Cinte di Fersen avrebbe trascorso un lungo periodo proprio lì con la Regina, dormendo nello stesso letto come marito e moglie?
Se puoi, grazie. Sei una grande😘😘😘
Il petit trianon fu fatto costruire da Luigi XV per la marchesa De Poupadur, poi passato alla Du Barry perché nuova favorita del sovrano. Il re sole è già morto da tempo Luigi XIV
Ciao, Luana, grazie!♥️ me lo segno cmq! 🥰
Il petit trianon fu costruito per la Pompadur
Buonasera/ Buongiorno Ramona 😉! Questa si che è la Eleganza di un Potere, di una elegante Collana! Ad ogni Modo bel Video 😉!
Grazie,Simone!😀
@@SCIOGLIEREINODI 😉😉😉!
😀😀 queste immagini Ramona sei unica.....
Grazie di cuore! ♥️
grazie Ramona bellissimo video
Bellissimo video!
Buonasera, volevo chiedere se il conte in questione era Cagliostro che morì nella fortezza di San Leo, grazie
Molto interessante questa storia
🙌🙌🙌🙌🙌🙌😍😍😍😍😍Fantastico
❤❤
Sei tra i miei canali preferiti ❤️❤️
Grazie mille! ❤❤❤
Mi sono sempre chiesta ma la contessa Valois si spacciava x una amica della regina ma allora frequentava la reggia ? Quando mai si è vista con la regina chiedo .
MariaAntinietta ha pensato che il primo avviso di pagamento fosse “spam” 😂
Sempre un piacere ascoltarti ❤️
😂😂😂 ciao Lucia! ♥️
@@SCIOGLIEREINODI ciao Ramona ❤️ a me piacerebbe molto ascoltare un tuo pensiero sulla fuga dei reali di Francia a Varenne perché ho sentito pareri discordanti. C’ è chi dice che la fuga fu plateale in quanto la famiglia reale viaggiò con una carrozza super lussuosa e accessoriata che dava molto nell’ occhio avendo al seguito anche una squadra di guardie reali, poi c’è chi dice che viaggiarono in incognito addirittura travestendosi da popolani un una carrozza modesta. Tu ne sai qualcosa? Grazie 🙏
Grazie
È possibile avere un video dove racconti o leggi qualche frase dalle Memorie di Jeanne Valois de La Motte?
Lo scandalo della collana, e una delle mie vicende preferite riguardanti la regina Maria Antonietta, e di quanto madame della Motte era stata furba nel creare questo inganno!! E che lei fosse riuscita a fuggire di prigione con l'aiuto di un parente del re.. comunque io ho sempre pensato che la regina era innocente e che è stata truffata ingiustamente.
Lo penso anche io...
Bel video ma nell’immagine in cui ci sono il re e la regina di Francia invece di Luigi XVI è rappresentato Luigi XV.
Io conosco questa vicenda grazie al manga /anime de le rose di Versailles (Lady oscar)
Otimo
Ho sempre avuto i miei dubbi sull'innocenza del cardinale Rohan...
Potresti scrivere un libro sulle grandi regine della storia
*Maledetta Jean!!! >_>*
Una volta ho comprato una collana da un ambulante in spiaggia e non c'è stato per niente tutto questo clamore.
🤩🤩🤩🤩😍😍😍😍😍
🥰
@@SCIOGLIEREINODI ❤❤❤
questo fatto di gossip all antica lo conosco per averlo visto in Lady Oscar sei molto brava complimenti
Grazie ❤
Ciao cara. Fu luigi XVI che voleva regalare questa collana a sua moglie.,..
Bella la storia, ma la lettrice pare che stia dicendo le orazioni.
Davvero,sembra anche a me! La dizione è ottima ma il tono monotono e smorto! Tutti commentano entusiasti,ma come sono abituati a leggere?😮
inascoltabile, non so se prende prima sonno o il nervoso
sembra la storia di un giallo/thriller, si potrebbe fare un film solo al riguardo di questo😍
È già stato fatto, l’intrigo della collana(2001)
C'è un film a riguardo
✔️
È una cosa molto interessante.
Ciaoooo 😀. Dì la verità, a te piace Versailles 😄. Avercela la possibilità di abitarci
Poi però ci ricordiamo della puzza che vi era all'epoca, e preferiamo la nostra umile casa! 😂😂
@@SCIOGLIEREINODI dicono che ora sia pulita. Una capatina con il primo milione che ci capita sotto mano 😄😄
Ho visto al tg che una parte di questa collana verrà presto battuta all'asta
Mi ricordo ancora la prima volta che seppi di questa storia. Avrò avuto sei o sette anni, ma non la capii molto bene (per mia fortuna mi sa).
❤6 meravigliosa
❤
Ma che co...ne il Cardinale! e se fosse diventato Papa ? e i pezzi della collana che fine avranno fatto? i diamanti non vanno a male
dai dai almeno non si annoiavano maii 😅
assomiglia tantissimo alla storia di lady oscar
davvero un bel video,sei bravissimaaa
Sì, perché prende spunto proprio da questa storia!😀 ciao Diana, grazie! ❤
Ciao Ramona, con questo video confermi la tua originalità. Vivi everyday è caduta in basso quando ti ha accusata di copiare la storia di elisabeth. Tu sei unica sempre!!!👏👏👏
Ciao Andrea, come ho già scritto a lei sotto al video in questione, quando si tratta di storia non si può parlare di copiare. Altrimenti né io né gli altri canali di divulgazione (lei compresa) potremmo fare un solo video, visto che ci sarà sempre qualcuno che ne ha già parlato prima. La storia è di tutti e i canali con lo stesso tema parleranno sempre degli stessi argomenti, che siano di storia, sport, gossip o make up. Copiare è ben altro e mi dispiace davvero che lei abbia pensato questo!
@@SCIOGLIEREINODI *Secondo me, è solo invidiosa che tu riesca a fare video migliori di lei......io circa tre o quattro anni fa mi sono disicritta dal canale di Vivi Everyday perchè avevo notato un calo di qualità nei suoi video.....tu sei sempre stata brava e col tempo sei decisamente migliorata sia nel montaggio sia nella narrazione
Ricordo questa vicenda da una puntata di Lady Oscar 😅 secondo me la regina era innocente
Anche io da piccola conobbi così la vicenda, guardando lady Oscar!
Tutta colpa della strega La motte!
Di certo che stà regina bhoooò ... di malcontento ne ha creato tanto
Comunque questo cardinale era proprio un pollo 😅🐔
😂😂😂
Sempre carina come al solito