10 cose da sapere quando allatti | Da mamma a mamma | Irene Vaticano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 янв 2025

Комментарии • 37

  • @CestMoiiii
    @CestMoiiii 5 лет назад +6

    Bel video, molto chiaro. Concordo soprattutto con l'ultimo punto, io ho partorito circa 1 mese fa, inizialmente in ospedale c'erano infermiere che volevamo dare l'aggiunta e che sostenevano che il mio latte non era abbastanza e non mi spiegavano niente su come attaccare la bimba... io contro il loro parere sono andata a casa mia 1 giorno e mezzo dopo il parto, nonostante dicevano che la situazione allattamento era disastrosa. A casa stando tranquilla e con l'appoggio di una levatrice e del mio compagno l'allattamento si è avviato bene.
    NON bisogna assolutamente lasciarsi scoraggiare da certe persone (triste che queste persone fossero del settore sanitario...)

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  5 лет назад +1

      Bravissima!e grazie per aver condiviso la tua storia ❤️

  • @helloginevri5351
    @helloginevri5351 3 года назад +3

    Grazie per questi consigli! Aggiungerei un’altra cosa fondamentale che rientra nell’ultimo punto da te citato, ovvero il sostegno psicologico e pratico! Le persone intorno devono riconoscere l’importanza di quello che fai e supportarti mentalmente e allo stesso tempo, serve un aiuto pratico nella gestione della casa, delle faccende domestiche, del cucinare, lavatrici ecc e anche potersi prendere un tempo per se stesse anche solo per una doccia rilassante. Allattare è una cosa bellissima, ma è anche un lavoro, ci sono bambini che starebbero attaccati al seno sempre, giorno e notte e se non si ha abbastanza sostegno, si rischia l’esaurimento!

    • @helloginevri5351
      @helloginevri5351 3 года назад

      L’ostetrica che mi segue ha consigliato questo in particolare per i primi 40 giorni post parto!

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  3 года назад

      Di. Certo male non fa ☺️

  • @martavalagussa4116
    @martavalagussa4116 5 лет назад

    Brava irene....i tuoi video sono sempre molto utili....

  • @ashlingmoon3318
    @ashlingmoon3318 3 года назад +1

    Ciao Irene. Ho una bimba di 4mesi che sto allattando esclusivamente al seno a richiesta. Non capisco una cosa: quando tu dici che non è normale il dolore e che bisogna correggere l'attacco non mi ritrovo nelle tue parole. Ho sofferto di ragadi al seno, profondissime, sanguinanti e dolorosissime. Ho consultato diverse ostetriche (due in ospedale che non hanno avuto la benché minima empatia. Mi hanno fatto sentire inadeguata e mi hanno solo detto con aria scocciata di metterci un po'di latte materno). Poi sono stata al consultorio e mi hanno detto che la bimba si attaccava correttamente. Soffrendo ancora tantissimo ho consultato un'ostetrica a domicilio che ha confermato che si attaccasse bene. Alla fine nessuno sapeva darmi buoni consigli e stavo per impazzire. Quando la attaccavo al seno lanciavo praticamente degli urli di dolore (un capezzolo mi si è praticamente spaccato in due) ed ero terrorizzata dal suo pianto perché sapevo che avrei dovuto attaccarla. Ma ho resistito perché volevo troppo allattarla. Alla fine ho risolto da sola. Le ho provate prima tutte (coppette di argento, paracapezzoli in silicone etc.) Ma zero risultati. Alla fine ho cominciato ad applicare l'olio vea prima di ogni poppata, per far sì che non mi screpolasse la pelle e non si formassero altri tagli. Poi ho iniziato a usare il tiralatte per il seno messo peggio e a darle alternando il latte dal seno messo un po'meglio e il latte che avevo tirato. Ho messo anche la fitostimoline per cercare di far rimarginare il seno, che nel frattempo ha iniziato a guarire usando il tiralatte. Nel giro di nemmeno una settimana le piaghette hanno iniziato a chiudersi e ho ricominciato gradualmente a riattaccarla anche dal seno martoriato. Ora sono qui felicissima del mio percorso, ma sinceramente molto delusa dalle ostetriche e consulenti varie che ho sentito. Volevo solo chiederti, se l'attacco era corretto qual è stato il mio problema?

  • @deboramartino478
    @deboramartino478 5 лет назад

    Stupendo questo video a febbraio mi servirà ❤️

  • @isabellaminoli6773
    @isabellaminoli6773 5 лет назад +1

    Bellissimo video❤

  • @Pappagallikiwi
    @Pappagallikiwi 3 года назад

    Ciao Irene.
    Intanto grazie per tutti i tuoi consigli super utili 😍.
    Per caso hai qualche libro da consigliarmi su allattamento, parto, post-parto?

  • @alessiasoraruf7284
    @alessiasoraruf7284 3 года назад

    Ciao Irene sto allattando da 20 giorni, l'attacco è giusto perché l'ho chiesto a 5-6 ostetriche, ma a me fa male e non riesco a capire perché..

  • @annanaccarato6967
    @annanaccarato6967 2 года назад

    Buongiorno ora vedo il tuo video ma l'allattamento e a richiesta anche se il bambino ha sei mesi ?

  • @elisabetta1351
    @elisabetta1351 3 года назад

    Grazieee questi video me li sto mangiando sono super utili!! Grazie di cuore !!! Domanda scontata, ma ho bisogno di rassicurazioni: quindi ovviamente anche il vaccino Covid si può fare tranquillamente senza il minimo problema per l'allattamento, giusto Irene?

  • @nadiasalim7580
    @nadiasalim7580 5 лет назад +1

    Ciao Irene, volevo chiederti una cosa, io sono al 7 mese di gravidanza e ho un po’ di smagliature sul seno, ma apparte questo lo sento flaccido, c è qualche modo per tonificarlo ?

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  5 лет назад

      Per rendere la pelle elastica e migliorare le smagliature metti olio di mandorle..per tonificarlo non ne ho idea purtroppo

    • @nadiasalim7580
      @nadiasalim7580 5 лет назад

      Mi è spuntato anche qualche neo sul viso però non nei evidenti tipo lentiggini, vanno via dopo il parto o restano ?

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  5 лет назад

      nadia salim probabile che rimangano

    • @nadiasalim7580
      @nadiasalim7580 5 лет назад

      Grazie mille dei tuoi consigli ❤️

  • @samycasa86
    @samycasa86 3 года назад +1

    Per la mia esperienza avevo iniziato con allattamento a richiesta, dopo i primi due giorni sfinita con un bambino che continuava a piangere ogni ora nonostante avessi un sacco di latte che perdevo ovunque, il pediatra mi ha detto che facendo così innescavo un circolo vizioso perchè sicuramente si trattava di coliche (infatti faceva un sacco di aria maleodorante) e che dovevo aspettare almeno due ore tra la fine di una poppata e la successiva per permettere una migliore digestione. Ho resistito una volta tra i pianti del piccolo (che dopo un ora si è addormentato senza mangiare) e da quel momento è andata meglio...non parliamo cmq del dolore, anche se non mi sono venute ragade...non so cosa mi ha spinto a resistere...giuro piuttosto avrei partorito un'altra volta.

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  3 года назад

      Hai avuto davvero tanta forza Samantha ❤️ però ti assicuro che sarebbe stato molto più facile se invece del pediatra avessi interpellato una consulente dell’allattamento..di sicuro ti saresti risparmiata il dolore, che bon è una cosa “normale”

    • @samycasa86
      @samycasa86 3 года назад

      @@irene.vaticano Ho interpellato anche l'ostetrica e mi ha detto il contrario del pediatra ma per di più mi ha chiesto come mai usavo i paracapezzoli quasi facendomi capire che forse le coliche erano colpa di quelli...

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  3 года назад +1

      Beh usando il paracapezzolo ci credo avessi dolore..sono un forte interferente purtroppo è non permettono al bambino di attaccarsi correttamente. Concordo con l’ostetrica che il paracapezzolo non permette un attacco sottovuoto e quindi ingurgitano aria.
      Ci sono poi bimbi magari di basso peso o prematuri che se mangiano troppo spesso inizialmente hanno problemi intestinali e questo è vero

  • @tira8519
    @tira8519 3 года назад +1

    ..difficoltá anche nel vestiario per allattare fuori,cosa mettere di pratico e veloce se sei in giro per commissioni e devi allattare al volo.
    Difficoltá con il bimbo,di quanto sia difficile trovare una sintonia con il proprio neonato, molte neo mamme lo danno per scontato,non sanno che ci sono bimbi pigri ed altri voraci..Questo video potrebbe offrire di piú,le nozioni offerte sono trite e ritrite sul web.Io credo che non ci sia un vero e proprio supporto nè sul web nè con alcuni professionisti sanitari appositi,le mamme si scoraggiano perchè diciamolo tondo e chiaro:È un lavoro a tempo pieno e faticoso,,però molto soddisfacente!Le mamme non lo sanno o si scoraggiano col secondo o terzo figlio.Salviamo l'allattamento!Spieghiamo che si fa anche di notte dopo una giornata piena,spieghiamo che i bimbi allattati al seno sono piú attaccati alla madre rispetto a quelli allattati al biberon,che non ci sono pause,difficile lasciarli anche a qualche parente stretto perchè loro dipendono da te e non sempre c'è il tempo di tirare il latte.Che è normale e tollerabile sentirsi incastrate quando si fá l'allattamento esclusivo!!Se riesci visto che seguo il tuo canale e mi sei piaciuta da subito,fai un video realtá,di quello che non ti dice nessuno. sono una madre di due figli allattati esclusivamente al seno,sono casalinga e ho potuto permettermelo perchè con i tempi che corrono c'è da dire che è un lusso anche questo!

  • @melanialenares1616
    @melanialenares1616 4 года назад

    Molto utile grazie!
    La mia bimba ha 2 mesi, allatto, ma tra 1 mese dovrò tornare a lavoro, ho provato più e più volte a tirarlo con il tiralatte della medela ed un altra marca, ma nulla riesco al massimo a tirar fuori 50 ml, eppure la mia bimba cresce bene quindi il latte non manca, sbaglio qualcosa? O devo continuare a tirarlo e prima o poi riuscirò a farne uscire abbastanza da poter creare delle scorte in vista della mia assenza?

    • @FrancyeasiaAsia
      @FrancyeasiaAsia 4 года назад

      Anche io sono interessata ad avere una risposta alla tua stessa domanda

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  4 года назад +1

      In questi casi l’ideale è tirarlo dal seno contro laterale a dove ciuccia

  • @sarastella5709
    @sarastella5709 4 года назад

    Ciao Irene ho bisogno di un consiglio urgente.. Ho partorito 3settimane fa.. Ma per un ingorgo iniziale, ho dovuto cedere al latte artificiale e dopo non ho più capito quanto dovevo darne io e quanto dovevo darne col biberon.. Dopo una settimana ho fatto la visita dal pediatra che mi ha detto che se nn produco almeno la metà del fabbisogno della bimba, di lasciar perdere.. Col tiralatte ne producevo 120ml al giorno e pian piano mi ha detto il pediatra di nn attaccarla più e ora lo sto perdendo ma sono molto giù e piena di sensi di colpa.. Posso ancora fare qualcosa?

    • @sarastella5709
      @sarastella5709 4 года назад

      Spero tanto di ricevere una risposta perché sono molto confusa e sarei la donna più felice al mondo se riuscissi a prendere un ritmo e riuscire a produrre il latte che serve alla mia piccola..se non è già tardi. Il 23 farà un mese

    • @irene.vaticano
      @irene.vaticano  4 года назад

      Ciao sara, se vuoi prenota pure una consulenza qui calendly.com/irene-vaticano?month=2021-01 così iniziamo un percorso insieme per tornare ad allattare

  • @tira8519
    @tira8519 3 года назад

    Non si parla di alimentazione in allattamento,disaccordo sul seguire una alimentazione leggera per evitare colichette o reflusso.Oppure mangiare di tutto per abituare giá il bimbo al sapore reale del cibo.Non si parla delle reali difficoltá dell'allattamento,gli orari continui notte e giorno(per questo serve un supporto non per altro!La mamma non può impazzire

  • @tira8519
    @tira8519 3 года назад +1

    Video generico 😑