La è morta mia zia, MARIA MELA, ha lasciato un marito, due figli, non ti dico il dolore dei miei nonni e dei 14 tra fratelli e sorelle. Maria era la seconda figlia di questa grande famiglia, un punto di riferimento per tutti, la sorella grande, era come una mamma per i sui fratelli e sorelle, quella a cui tutti chiedevano cosa fare, era quella che cuciva i vestiti per i suoi fratelli più piccoli, li lavava ecc... Era il punto di riferimento per tutta la sua famiglia. Il risarcimento poi...due multinazionali contro persone semplici, raramente con la terza media, cosa credi abbiano risarcito rispetto al danno? Tralasciando quello che dice la magistratura e che per me equivale ad una barzelletta, una presa in giro all'umana intelligenza, volevo ringraziarti. Già ti stimavo per i contenuti che porti, ma dopo questo, ti stimo ancora di più, hai parlato di un evento di cui non parla nessuno, rilegato alla Damnatio memoria. Grande stima per la qualità e lo spessore degli argomenti che tratti.
Grazie per averci ricordato quello che i numeri spesso ci fanno dimenticare: ogni numero è una persona, con una sua storia, una sua vita, magari semplice ma così simile a quella di tutti noi. Questo rende una tragedia così ancora più immane. Non si deve dimenticare.
@@Molokosynthemesc-D Da parte dell'armatore si, da parte dello stato, che come è palese è invischiato in questa vicenda no. C'è da dire, com'è stato specificato nel video, che le parti che hanno causato la strage si sono messe d'accordo in via extragiudiziaria, i parenti delle vittime hanno preso una fesseria comparata al danno.
@@bradipo6033 Nella mia famiglia si è parlato poco e niente di questo fatto, perché letteralmente scoppiano a piangere anche oggi, il dolore è molto forte. La maggior parte delle cose che so le ho apprese su internet. Pensano quello che è stato detto nel video, pensano che quella notte lo stato e traffici poco chiari erano coinvolti. Si sentono presi in giro e abbandonati dallo stato, in una vicenda gravissima.
Questi reportage sono di una qualità e di un'importanza altissima. Spero che continuerai a raccontare questa strana, contorta e triste Italia. Bisogna sapere per cambiare
Nel 1994 passeggiando nel porto di Livorno mi sono trovato davanti lo scheletro del Moby. Sono rimasto li ad osservarlo finchè qualcuno mi ha allontanato, dicendo che ero in un'area vietata anche se sono sicuro di non aver passato nessun cartello di divieto o recinzione. Da allora penso che ci sarei potuto essere io su quella nave, ed ora che sono padre non riesco a non pensare a questa tragedia ogni volta che ipotizzo di prendere un traghetto con la mia famiglia, perchè quello che mi spaventa non è l'idea dell'incidente, ma il sapere che vivo in un paese dove 141 persone sono state lasciate morire VOLONTARIAMENTE. Persone che hanno atteso, sperando e abbracciandosi, qualcuno che non sarebbe mai arrivato. Solo l'idea di guardare un figlio e sapere che sono completamente impotente del suo destino mi crea ancora oggi una sorta di panico interno che vorrei provassero tutte quelle persone, e credo siano davvero tante, che sanno esattamente cosa successe quella notte.
Provo decisamente le tue stesse sensazioni. Dopo 20 anni da inmigrato dal 2018 ad oggi ho dovuto viaggiare con i traghetti (8volte) ed ogni volta pensando al moby mi si ritorcevano le interiora per tutte le ore del viaggio, mai dormito e passavo il tempo maggiormente sul ponte più basso😐. Non ho mai dimenticato questa brutta faccenda
Idem per chi non ha paura degli incidenti in sé, MA solo di come verranno trattate le persone da alte persone strafottenti prive di dignità ed amore che poi NON verranno MAI PUNITE........ Ed il ponte Morandi parla chiaro, come anche Ustica.
Perché vi stupite non avete ancora capito che in Italia mai nessuno a pagato per le stragi provocate volutamente, e più ci sono morti più viene nascosto e distorto tutto dai magistrati, che non si vuole che paghi chi ha fatto questi massacri. Non vi dice niente Ustica, ponte Morandi, Schettino unico che gli hanno fatto pagare 6 mesi a morto, ed escludendo Costa Crociere. Un consiglio evitate di prendere messi più grandi possibili e con centinaia o migliaia di persone, perché proprio per questo i magistrati sono portati più ci sono morti a coprire o fare perdere nel tempo la verità, che Italia e un paese disastrato, in mano a politici e dirigenti persone fallite, incompetenti e dementi che si arricchiscono con il loro posto e per nascondere le loro nefandezze fanno arricchire anche la casta dei magistrati. E ovvio che poi queste sono le conclusioni delle stragi di stato. Unica cosa ai parenti, fatevi giustizia da soli che mai la casta vi darà giustizia.
Mi garba come hai anticipato la tabella dei mecenati per dare più rispetto alle vittime elencate a fine video. Tocco di qualità e sensibilità apprezzabile a mio modesto parere.
I "normali" giornalai avrebbero "approfittato" del video per "infarcirlo" di pubblicità nei momenti "più emozionanti"... Altroché "stampa libera" o "cani da guardia antipotere"...
Vicenda assurda. Personalmente conobbi nel 1992 due persone, marito e moglie di Livorno, che assistettero live alla tragedia la notte stessa proprio dal terrazzo di casa loro in corso Italia di fronte al lungomare di Livorno. NEBBIA ZERO! e questo ormai lo sanno persino le pietre. Quello che è realmente incredibile, è la totale indifferenza e interesse per una delle più colossali tragedie italiane provocate dall’uomo. Stesso atteggiamento avuto anni prima, molti, con la strage del Vajont.
@daniele lenti in fatti non c'era la nebbia io ero in un punto dove si vedeva. L'isola del Elba e se ci fosse stata la nebbia non si sarebbe vista certo che sicuramente per la mia città livorno e stata una cosa da no dimenticare ora il dieci aprile sarà la ricorrenza della tragedia e vorrei abbracciare tutti i parenti delle vittime e dire a loro che una livornese non dimenticherà 😭
Secondo me è una strage tipo anni di piombo. Una intimidazione allo Stato, né più né meno come le altre che hanno portato alla nostra sottomissione economica attuale. Da terra le navi in fiamme si dovevano vedere senza problemi. Per questo inventarono la bugia della nebbia. C'è dietro molto di più.
Sono del '98 e di questa storia non ne avevo mai sentito parlare, un'altro esempio di quanto poco, purtroppo, valga la vita umana, grazie Simone di portare queste tematiche, che NON vanno dimenticate!
@@silviabressi7335 vero, ho 18 anni e da quando ho visto questo video 4 giorni fa non sto facendo altro che guardare video reportage o documentari su questa faccenda quei pochi che ci sono , raccontandola ad amici e parenti ma nessuo sapeva niente riguardo questa strage e sono rimasto veramente sbalordito da quanto sia macabra questa storia.... dopo 30 anni ancora giustizia 0 ... che tristezza
Se ne guardano bene da farla sapere se non con un ipocrita trafiletto sui giornali, il giorno della ricorrenza. Ci sono stati parlamentari che hanno provato a sensibilizzare sulla vicenda, ma senza mai alcun risalto da parte media. A volte mi soffermo a pensare, senza risposta, se davvero questo sia un paese democratico.
Sono di Livorno e ti confermo che questo evento ha segnato la mia città. Grazie del lavoro fatto, grazie, è migliore di tanti servizi che ho visto fin ora (anche perché arrivando dopo ha potuto beneficare degli ultimi studi). Fa accapponare la pelle a chi l'ha vissuto da vicino, è vero, ma è necessario non dimenticare.. A Livorno il comitato "Io sono 141" ha il grande merito di tener vivo il ricordo di questa tragedia contro il rischio dell'oblio, ma c'è bisogno anche di documentare e divulgare. In attesa della piena luce sulla verità dei fatti, se mai arriverà.
@stefano chierici ciao sono anche io livornese e quella notte ero in borgo cappuccini non mi scorderò mai quella notte soprattutto le bugie e le farsita ciao
Ho 31 anni e con questo video è la prima volta che vengo a sapere di questa storia. Bisogna parlare di più di queste cose. Chi tiene in piedi certi complotti conta anche sul fatto che i "piccoli" operatori al servizio dei traffici illeciti non conoscano realmente tutto il marcio che ci sta dietro. Spero che tenere vivo il ricordo serva a smuovere la coscienza di qualcuno, affinché certe cose non si ripetano. Un grande grazie ai divulgatori.
Sono di Livorno, all'epoca avevo 9 anni e ricordo ancora bene la vicenda. Mio padre lavorava al porto e qualche volta lo andavo a trovare. La carcassa del Moby stette là per qualche anno, era uno spettacolo indescrivibile. Spero che prima o poi la verità venga fuori
Una cara amica di mia madre morì in questa strage e lei ha sofferto per tanti anni di attacchi di panico dovuti allo shock e alla tristezza per l'ingiustizia che ogni anno si protrae. L'ennesima vergogna di Stato.
Cristo, devo dire che mi sono venuti i brividi e la pelle d'oca a sentire le registrazioni. Sapere che tutte quelle persone potevano essere salvate ma invece sono morte solo per nascondere le nefandezze sotto il tappeto mi ha scosso nel profondo. Grazie per avermi fatto conoscere una vicenda di cui non sapevo niente.
Era fine 1992 avevo 6 anni e mi trovavo in ospedale a Carrara per una semplice operazione alle adenoidi. Nel letto di fianco al mio c'era un bambino che era più piccolo di me e ricordo che pensavo quanto fosse strano che fosse così tanto circondato da parenti e riempito di regali solo per un'operazione da nulla e quanto la mamma sembrasse distrutta. Anche se ero piccola tutto mi sembrava "sproporzionato" rispetto alla situazione. Poi mia mamma a casa ci disse che il babbo di quel bambino era morto sulla Moby Prince e che non glielo avevano ancora detto, era passato più di un anno. Capii lì per lì che la situazione all'ospedale era giustificata, ma solo da grande capii la gravità. È incredibile come questo ricordo mi sia rimasto negli anni così come l'immagine di quella madre/moglie distrutta.
Ricordo benissimo la tragedia. Mio zio doveva essere a bordo e perse il traghetto per un ritardo: essendo periodo pre-telefonia mobile, non sapemmo per un bel po' se si fosse imbarcato o no. Sembra una stupidaggine ma bastano cose così per sentire un dramma del genere subito più vicino.
tra i nomi delle vittime ho modo di vedere che c'era una passeggera col mio stesso cognome, quindi di antenati veneti come me. " Sembra una stupidaggine ma basta una cosa cosi a far sentire una tragedia del genere subito piu vicina "
il dettaglio che più mi ha fatto gelare il sangue nelle vene è stato sentire il soccorritore che disperato chiedeva aiuto, sentirsi rispondere con un fischiettio e un'imprecazione
Ero troppo piccolo per ricordarmene, eppure non ne ho mai sentito parlare. Un silenzio tombale assurdo in confronto ai bombardamenti mediatici di casi come quelli di Cogne, Avetrana o Garlasco
Io ero adolescente e mi ricordo che se ne parlò e parecchio. Ma non per molto. Un po' come per la strage di Viareggio, nella quale se non altro non c'erano di mezzo i traffici riservati degli occupanti.
Perché di una madre che impazzisce, di un raptus di un fidanzato la gente ci pesca a piene mani. Invece nelle stragi che finiscono in mezzo ad affari poco chiari tutto finisce sotto il velo di nebbia.
Perché quello di Cogne lo hanno trasformato in una sorta di gossip, non coinvolgeva mica potenti! Questo all' epoca fu un gran disastro, ma hanno cercato in ogni modo possibile di farlo dimenticare.
Le Iene ne parlarono qualche anno fa. Da allora rimasi quasi "tormentato" dalle immagini che misero a fine servizio, le immagini dei corpi carbonizzati delle vittime. È un ricordo che feci fatica a rimuovere e che ora rivivo grazie a questo video. Tra l'altro la tragedia la associo pure ad una canzone tristissima (che non ha nulla a che fare con la tragedia del Moby Prince ma piccoli dettagli) e quindi se la ascolto ci penso pure e al magone si aggiunge pure una grandissima sensazione di miseria.
Grazie Simone per il servizio di divulgazione che stai facendo. Al di là della cura tecnica, dei video, molto apprezzata, stai facendo una bellissima opera di informazione per chi, come me, è troppo giovane per conoscere certi fatti di cronaca. Grazie a te sto conoscendo un po' di più il mondo che ci circonda. Questo video in particolare mi ha scosso, perché non avevo mai sentito parlare di questa vicenda. Grazie ancora. PS. tutti questi commenti fuori luogo e senza contesto mi hanno scosso ancora di più...
Da sardo ti ringrazio infinitamente per questo video su una faccenda così poco conosciuta e quasi nascosta della nostra storia recente. Io sono nato nel ‘94, ma fin da piccolo ho sempre sentito la storia, raccontata da mia madre, di un traghetto sardo che sarebbe affondato vicino al porto con tantissimi civili a bordo tutti morti. Essendo una storia che ho sempre sentito solo da mia madre, ho sempre creduto fosse una sua invenzione per spaventarmi ogni volta che prendevamo il traghetto da Olbia per Livorno per farmi stare all’erta. Poi qualche anno fa, per curiosità, feci una ricerca e scoprii la storia del Moby Prince. Mi ha sempre lasciato una tristezza immensa sapere che ci sia questa quasi volontà di dimenticare la più grossa tragedia della storia della Marina civile.
Ti ringrazio dal profondo del cuore per aver dato visibilità a questa strage che sembra non essere mai esistita. I miei genitori conoscevano i figli del capitano che da un giorno all'altro si sono ritrovati orfani (anche la moglie del capitano si trovava casualmente a bordo). Sono cresciuta con questa tragedia nel cuore e anno dopo anno la vedevo sfumare dalla memoria comune. Il tuo documentario mi ha commosso perché permetterà a tante persone di non dimenticare. Grazie davvero.
finalmente un canale su argomenti che dovrebbero essere sempre presenti nell'opinione pubblica e divulgate in modo professionale, invece di monnezze, curiosità spicciole e frivolezze varie.
I tuoi video ci insegnano che bisogna sempre esercitare il nostro senso critico, non fidarci ciecamente dei sistemi di informazioni e degli organi di controllo e possibilmente non solo dopo anni che i fatti sono accaduti e dimenticati ma subito, per cercare che non vengano occultati e dimenticati. Questo vale per gli eventi luttuosi come quello in oggetto e per ogni scelta politica che un giorno sarà storia.
Grazie per aver riportato all’attenzione questa immane tragedia è del muro di gomma che i familiari trovarono sulla loro strada, fotocopia di Ustica e tanti altri delitti insabbiati dallo stato. Grazie sei una bella persona!
Grazie. Ottima analisi. Triste vedere così tanti commenti di giovani che non conoscevano questa storia. Togliersi dalla mente il corpo sul ponte e le impronte delle mani sui veicoli bruciati è, almeno per me, impossibile. Mi unisco a quelli che ti suggeriscono un approfondimento sul caso Alpi
Il tuo canale è di diritto entrato nella mia top 5. Mi sono consumato tutto internet mobile in vacanza per guardarmi quanti più video (alcuni anche 2 volte per ricordare bene tutto e capire bene i passaggi storici) ed un viaggio di 14 ore e le giornate di pioggia non sono state un problema. Grazie veramente e complimenti, ottima capacità di sintesi, valutazione delle fonti ed espositiva
Come al solito, la trattazione è coraggiosa, puntuale e che scuote le coscienze affinchè tutti gli eventi della storia più "scomodi" non cadano nel dimenticatoio.
Grazie Lectio, quello che AMO di questo canale da appassionato di storia è il fatto che si trattino sempre argomenti poco conosciuti e SEMPRE di grandissimo interesse, grazie per quello che fai ogni settimana!
E incredibile come la corretta informazione che dovrebbe avvenire sui canali nazionali, rimane un miraggio. Poi arriva il tuo lavoro egregio e finalmente si fa chiarezza su quanto accaduto. Rimane un'amarezza infinita per quello che é accaduto senza che nessuno abbia mai pagato.
Lavoro a Livorno sui traghetti passeggeri di una compagnia parallela. Ultimamente stiamo ormeggiati letteralmente di fronte alla targa della memoria delle vittime, ho avuto modo anche di partire dalla banchina del moby e viaggiare per quel cono parecchie volte ed ogni volta, dopo aver visto diversi documentari sulla vicenda, è difficile non pensare a quel che avvenne in questo posto.
Mancano veramente canali come questo che portano luce su queste vicende della nostra epoca, poco conosciute e divulgate molto spesso in maniera parziale, mentre nel tuo caso le affronti con precisione e più che adeguato approfondimento. Se posso aggiungere una richiesta a questo commento ti prego, fai un video sulla tragedia di Ustica, un altro evento che merita più divulgazione rispetto a quanta gliene è stata data su RUclips.
Area strapiena di navi militari americane belle cariche post guerra del Golfo finita da poche settimane. C'è addirittura una nave su cui avrebbe indagato Ilaria Alpi legata a traffici in Somalia... insomma roba militare troppo in alto per pensare di avere giustizia. Complimenti per aver ricordato questa vicenda ormai dimenticata.
Ti voglio fare i miei più grandi complimenti perché sono anni che guardo video e cerco notizie su questa dolorosa e vergognosa vicenda e questo documentario è in assoluto il più completo e ben fatto che abbia mai visto. Hai detto tutto e hai spiegato benissimo, bravo!
È morto in mio amico sopra lì. Eravamo imbarcati insieme precedentemente su altra unità. Questo è lo schifo di questo paese. La mia domanda è: che fine hanno fatto i personaggi coinvolti in questa faccenda? A parte che saranno morti per l'età ma all'epoca chi venne a pagare per negligenza o colpe di responsabilità? Io penso nessuno e tutti hanno continuato a vivere e a godersela in barba ai morti dai loro cari. Continuiamo a credere nella giustizia mi raccomando.
Purtroppo i media mainstream sono ridotti a mezzi di instupidimento di massa e temi di questa importanza vengono sottaciuti, ignorati e cosi destinati al dimenticatoio; oltraggiando così, per l ultima volta, le vittime di orrori come questo. Questo tuo lavoro eleva la tua persona. GRAZIE
Quante cose che ancora non si sanno... hai fatto benissimo a citare anche il caso della giovane, coraggiosissima, reporter Ilaria Alpi i traffici su cui stava investigando avevano anche vedere col porto di Livorno... altro mistero tutto Italiano. I mari Italiani conservano tanti segreti ancora, anche quello dei Jolly e le navi pattumiera affondate nello Ionio
Questo video lo skippavo da un po' perché mi fa venire lacrime di rabbia... Oggi ho deciso di guardarlo e di ringraziarti per tenere vivo questo ricordo.
tu rendi un servizio pubblico e ti faccio tutti i miei complimenti, penso che i giovani soprattutto dovrebbero studiare queste vicende per capire esattamente dove abitano e la storia del nostro Paese.
Ho la sindrome del paladino: dopo 5 minuti di video sono già così incazzato da aver voglia di ammazzare qualcuno. Sono intollerante alle ingiustizie, e questo schifo non riesco a sopportarlo.
Grande Nova, la storia del moby andrebbe raccontata più spesso. La nebbia d’avvenzione, quel fenomeno che usarano per giustificare la storia, è un fenomeno talmente normale per chi conosce il mare che non rappresenta un problema. Tra l’altro il capitano del moby era una un capitano di grandissima esperienza. Bisognerebbe poi approfondire perchè in rada quella sera era presente, oltre le petroliere e altre navi mai registrate, la XXI oktbar, un peschereccio somalo, che purtroppo è legato al caso Alpi. Comunque ripeto grandissimo Nova, se ne deve parlare di più
Grazie Simo per aver raccontato e analizzato questa triste e ancora avvolta nel mistero. Vengono i brividi a sentire le registrazioni dell’epoca. Ottimo lavoro Simo
@michele Frau mi fa piacere speriamo che lo facciano anche nella mia città Livorno visto che sopra e morta pure una ragazza livornese che lavorava sul Moby Prinz ciao un bacione alla Sardegna
Purtroppo anche nella mia famiglia c'è stato un lutto a causa dell'incendio sulla Moby...noi la chiamiamo "la storia infinita " Alberto caro, sn passati 30 anni! Sei sempre nei ns cuori ❤
Bellissimo documentario! E visto la piccola finestra su Ilaria Alpi spero prima o poi ne farai uno anche su di lei e la situazione della Somalia. Sono sicuro saresti bravissimo nel raccontarlo!
Da quel che so l'ammiraglio Albanese criticato per i ritardi nelle attività di soccorso e sembra anche a seguito di alcune dichiarazioni inopportune secondo certi "alti ambienti" della Marina rilasciate da lui durante l'inchiesta e che fino ad allora si dice ebbe una brillante carriera che forse lo avrebbe portato a prestare servizio dopo Livorno a Roma in sedi operative ancora più importanti, venne trasferito alla capitaneria di Trieste ,considerata allora una cosiddetta capitaneria di punizione, dove stette fino a fine carriera congedato come contrammiraglio....mmmah che dire vicenda torbidissima secondo molti aspetti......
Che storia raccapricciante! Grazie di averla raccontata con tanta precisione, è importante ricordare certi fatti e sperare che sia fatta luce su di essi (ricordo che stanno andando avanti i processi sulla strage di Bologna dell'80 e sulle stragi di Capaci e di Via d'Amelio del '92).
Quanti dettagli ben descritti...grazie Simone, per aver riportato questo "incidente" ormai quasi dimenticato. 140 persone lasciate morire a largo è a dir poco agghiacciante. E ancor più terribile è stata l'inerzia dalla CP di Livorno nei soccorsi (a questo punto da definirsi mai avvenuti). Povera Italietta! Che deve fare sempre i conti con dei mostri potenti, sfacciati senza pudore che restano impuniti. Carissimo Simone, ti chiedo troppo se un giorno tu potessi dedicare un documentario sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009?
Una storia devastante. Terribile nella parte finale del video guardare l'età medià delle vittime, tantissimi ragazzi di 20 anni o poco più. Pensare che nessuno abbia pagato è davvero vergognoso ma purtroppo è l'ennesima triste storia italiana. Fatti esposti magistralmente, davvero un bel documentario.
Ciao Nova, ti seguo sin da quando ti chiamavi Scazzoni di Rome, non so se leggerai mai questo commento, ma ho appena scoperto che c'è anche un tuo canale podcast su spotify, per questioni di tempo purtroppo non riesco sempre a guardare tutti i tuoi video ma, da grande appassionato di storia, geopolitica, nonostante sia ancora abbastanza giovane sono veramente contento che tu abbia trovato la tua strada, una parte di me prova nostalgia nel ripensare a quando avevo scoperto il tuo canale, da giocatore di total war mi sembrava impensabile che ci fosse qualcun altro in italia che condivideva questa passione, mi piaceva il tuo modo in intrattenere ma devo ribadire, che non posso che essere contento di poter continuare a seguirti, e nel farlo avere la possibilità di approfondire o scoprire cose a cui magari non avevo fatto caso, o che la mia pigrizia non mi aveva permesso di imparare da me. Non si capirà niente, ne tantomeno sono fiducioso che questo commento sarà letto da qualcuno, vista la sua lunghezza inutile, ma mi è scesa una lacrimuccia quando ho visto che stai facendo ciò che più ti piace, spero di riuscire a concretizzare i miei obiettivi, tuttora un po' sfocati, come sei riuscito tu. Tanto amore da Verona
Ricordo tutto con precisa difficoltà ,,è stata una tragedia che ha lasciato il segno per come sono morte quelle persone ! Terrificante 🙏grazie per la ricostruzione precisa
Ottimo servizio come sempre. Inaccettabili alcune incongruenze delle indagini che tuttoggi lasciano credito a tante ipotesi, le carenze nei soccorsi, il silenzio sulle misteriose manovre delle navi militari americane e disarmante la sentenza di assoluzione delle sentenze processuali. Incredibile poi la coincidenza dell'incidente della Haven subito dopo al largo di Genova e anche del peschereccio che era nella zona del disastro del Moby e finito anche nelle indagini della povera Ilaria Alpi in Somalia sul traffico di armi e rifiuti tossici via mare.
come sempre impeccabile nel riportare i fatti e tutti gli angoli bui di questi ultimi. Ti suggerisco di conseguire un documentario sul caso Ilaria Alpi
Credo veramente di amare questo canale, ogni episodio è il pezzettino di un puzzle gigantesco come la storia italiana e del mondo, ed è una sensazione magnifica riuscire a vedere con nuovi occhi la realtà in cui vivo, seriamente mi rendo conto solo ora quanto fino a qualche mese fa (e in realtà anche ora probabilmente) fossi ignorante sul nostro passato. Impaziente di vedere il prossimo video, soprattutto sulle stragi, che forse è un po’ macabro da dire 😅 però mi sta appassionando tantissimo 😁
Quando chiedono aiuto per radio e quello fischia o quando gli dice”coglioni prendetelo in culo” mette addosso quasi i brividi...gia dal fischiettio e dalla frase in dialetto si capisce che c era qualcosa sotto
Avevo 10 anni ma ricordo benissimo questa tragedia ..... incredibile come 30 anni dopo ancora non ci sia una verità. Questa è una delle tante stragi senza colpevoli, come quella del treno 8017 nella galleria delle armi.. anche quella sarebbe una bellissima storia da raccontare e ricordare dove persero la vita 517 persone
Ave scazzo! Dal re Faramondo, e da tutta la progenie dei franchi fino ad Albergo, siamo felici del successo che grazie a varie tattiche a orologio sei riuscito a ottenere
Complimenti per l’ottimo lavoro, conosco da sempre il caso Moby Prince e devo dire che questo servizio giornalistico è veramente un gioiello per far conoscere ai più giovani questa vicenda oscura. Vorrei mandare un abbraccio virtuale al presidente del Comitato Moby Prince Loris Rispoli (23:27) che sta combattendo per la vita.
Un Saluto, Simone, scrivo per la prima volta dopo aver da poco scoperto questo bellissimo canale. Hai costruito, e costruendo, qualcosa di eccezionale. La vicenda in questione è una delle più cupe e sinistre della storia del nostro paese, tanto tragiche quanto angoscianti per i lati oscuri che presentano. Una cosa in comune con altre vicende simili: la totale assenza e negligenza delle istituzioni del cosiddetto"stato italiano", volutamente in minuscolo, nel fare chiarezza e giustizia. L'idea, più di un sospetto, che le istruzioni che avrebbero dovuto proteggere le vittime, siano state una grande causa della loro morte. Moby Prince, Hotel Rigopiano, Ponte Morandi, Stava, Vajont.. Sono veramente, solo, disgrazie? Io direi, esagero? Stragi di stato. Grazie Simone, è importante ciò fai, in misura inestimabile.
Grazie mille per questo video, io la storia del Moby Prince non la conoscevo (sono nato nel 97') ma mi ha fatto ricordare una frase di Albert Einstein: "Fin quando il potere sarà concentrato nelle mani dei forti (ricchi, statali ecc.), la guerra è inevitabile."
Ho appena visto questo video e, seppur con tanta rabbia e tristezza, faccio i complimenti per come è fatto, preciso e a prova di cecità o disonestà intellettuale. Questo paese non ha memoria
Egregio nova lectio, ti seguo da poco, ma posso affermare senza alcuna titubanza che il tuo lavoro è a dir poco illuminante. Ti stimo e ti auguro ogni bene. Distinti saluti e grazie mille per il tuo encomiabile lavoro.
Molto interessante questo reportage. Non avevo mai sentito parlare del caso della Moby Prince. È molto importante quello che fai, portare informazione in una piattaforma come youtube. Ti fa onore Matteo
Complimenti Simone per l'ottimo lavoro svolto per realizzare questo video, ne io nel la mia compagna avevamo la men che minima idea di tutto ciò e ci fa inorridire sapere che le 140 vittime non avranno mai giustizia.
Grazie per avermi fatto conoscere questa storia !! Il solito schifo e la solita vergogna per essere connazionale di bestie che non hanno coraggio di farsi carico delle proprie responsabilità
Buongiorno Simone. Innanzitutto ci tengo a complimentarmi con te per il fantastico canale e i contenuti che porti. Mi complimento in primis da giovane e in secundis da appassionato di storia e geopolitica essendo laureato in relazioni internazionali con due tesi sui Balcani. La tragedia che hai raccontato in questo video è una delle più oscure del nostro paese, in anni terribili che vedevano protagonisti traffici di ogni genere in un contesto internazionale in continuo mutamento con attori geopolitici attivi e passivi. Ho apprezzato tantissimo la menzione ai probabili traffici di armi e/o rifiuti tossici che nei porti italiani erano cosa comune in quegli anni. Ti ringrazio per aver portato all'attenzione il caso Alpi-Hrovatin anche in connessione con la Moby Prince. La 21 Oktober II non era una nave della Shifco ma era LA NAVE madre di quella flotta e tanto si è scritto nelle commissioni e nelle procure sulle probabili connessioni tra questi due casi e quello delle navi a perdere. Questi ultimi argomenti sono di mio particolare interesse sin dai tempi delle scuole medie (quando nel 2009 venne ritrovato il relitto di Cetraro in Calabria) da allora ho cominciato a studiare questi grandi argomenti in maniera continua sia a livello personale che a livello universitario conoscendo anche personalmente molte persone coinvolte nei fatti. Il tutto per dirti che (come hanno scritto altri) mi piacerebbe che tu portassi la vicenda Alpi, Navi dei veleni, Natale de Grazia qui sul tuo canale. Contribuiresti in questo modo a sensibilizzare le generazioni più giovani su questi argomenti che volutamente sono tenuti nascosti. Anche il caso della scomparsa di Davide Cervia sarebbe bello perché pressoché sconosciuto. Se un domani volessi approfondire l'argomento sarò a tua completa disposizione per darti una mano con riferimenti e informazioni. PS: Vado subito a vedere il video sul Kosovo. Sono molto curioso di capire la tua opinione.
Complimenti, un reportage ai livelli di Gianni Minoli, se non di più, su un argomento davvero spinoso e tragico. Hai fatto un lavoro eccellente, da mostrare nelle scuole.
Video fatto da dio veramente, vicenda che non conoscevo non essendo nato all'epoca ed ennesima prova di quanto sia corrotto e marcio il paese più bello al mondo..
io ero lì quella mattina quando la portarono, ancora fumante, alla darsena petroli (perchè è ricca di torri antincendio che l'hanno irrorata per tutto il giorno e forse anche 2 o 3). Impossibile dimenticare la scena e l'odore che si sentiva, e quelle immagini notturne che un noto armatore labronico aveva fatto con la scusa di provarela nuova videocamera... di notte? verso il mare? o forse perchè una delle sue bettoline stava navigando a luci spente per fare cose che era necessario fare a luci spente? o forse altre 1000 ipotesi. Di fatto 140 persone sono orribilmente morte... Complimenti per il reportage, pulito e sincero!
Sarebbe interessante approfondire la coincidenza dell'esplosione sulla Haven il giorno seguente, tra l'altro le cui altre 3 navi gemelle ebbero incidenti simili intorno al 1980.
Bravo Simone :) L'Italia ha grande bisogno di aumentare la consapevolezza nel cittadino medio, anzi, urgente bisogno. Mi ha commosso ascoltare la vicenda. E' accaduto qualcosa di una gravità sconcertante con la Moby Prince. Inaccettabile per un paese "democratico"
Trovo pazzesco come leggendo i commenti trovo persone che tramite legami siano coinvolte moralmente poiché i parenti scampati alla tragedia per eventuali ritardi o disfunzioni di programma nel mio casa su quella nave ci dovevano essere i miei ma per un ritardo di mio zio non partirono mai Facendo riguardare questo video a mio padre trovo scontato dire che ad entrambi sono venuti i brividi. Complimenti per i contenuti che porti ti seguivo già molto ma non pensavo trattassi temi così vicini a noi
Si in effetti rileggendo alcuni commenti si possono notare molte incoerenze ed errori il che mi rattrista molto perché il solo fatto di scherzare o mentire su questa faccenda è eccessivamente immorale è scorretto verso le persone che hanno sofferto questa tragedia ed il tutto solo per un po’ di interesse nei commenti
@@rvp_866 esatto , non riesco a capire perché devono """"""""""""" lucrare """"""""""( tra mille virgolette) su sta storia , cioè dai un Po' di rispetto
Complimenti per il video e grazie per aver fatto luce su un evento importante, spaventoso e preoccupante, che fa capire quanto l’Italia sia un paese pieno di omertà
Tutto cio' fà parte della storia del nostro Paese.Una vicenda tragica e assurda,piena di errori di comunicazione,valutazioni e superficialitá umana.Bravissimo caro Simone,come sempre sai raccontare cio' che e' stato e lo rendi comprensibile a tutti! Ricordare e' un dovere.
140 morti su 141, un disastro che, se non viene ricordato, in Italia rischia comunque di finire nel dimenticatoio. Grazie mille!
purtroppo quei 140 morti non sono morti solo una volta.....
Purtroppo oltre che dimenticato la maggior parte della gente manco la conosce sta storia
Grazie per questo video; non conoscevo questo fatto.
Ma una collaborazione tra voi 2........SAREBBE EPICO!!!!!!!
@@raf12777 già!
La è morta mia zia, MARIA MELA, ha lasciato un marito, due figli, non ti dico il dolore dei miei nonni e dei 14 tra fratelli e sorelle.
Maria era la seconda figlia di questa grande famiglia, un punto di riferimento per tutti, la sorella grande, era come una mamma per i sui fratelli e sorelle, quella a cui tutti chiedevano cosa fare, era quella che cuciva i vestiti per i suoi fratelli più piccoli, li lavava ecc... Era il punto di riferimento per tutta la sua famiglia.
Il risarcimento poi...due multinazionali contro persone semplici, raramente con la terza media, cosa credi abbiano risarcito rispetto al danno?
Tralasciando quello che dice la magistratura e che per me equivale ad una barzelletta, una presa in giro all'umana intelligenza, volevo ringraziarti.
Già ti stimavo per i contenuti che porti, ma dopo questo, ti stimo ancora di più, hai parlato di un evento di cui non parla nessuno, rilegato alla Damnatio memoria.
Grande stima per la qualità e lo spessore degli argomenti che tratti.
Grazie per averci ricordato quello che i numeri spesso ci fanno dimenticare: ogni numero è una persona, con una sua storia, una sua vita, magari semplice ma così simile a quella di tutti noi. Questo rende una tragedia così ancora più immane. Non si deve dimenticare.
@@albertodelmoro Grazie a te.
Ci tenevo a mostrare la persona.
non vorrei essere indelicato,ma effettivamente è stato riconosciuto un risarcimento?
@@Molokosynthemesc-D Da parte dell'armatore si, da parte dello stato, che come è palese è invischiato in questa vicenda no.
C'è da dire, com'è stato specificato nel video, che le parti che hanno causato la strage si sono messe d'accordo in via extragiudiziaria, i parenti delle vittime hanno preso una fesseria comparata al danno.
@@bradipo6033 Nella mia famiglia si è parlato poco e niente di questo fatto, perché letteralmente scoppiano a piangere anche oggi, il dolore è molto forte.
La maggior parte delle cose che so le ho apprese su internet.
Pensano quello che è stato detto nel video, pensano che quella notte lo stato e traffici poco chiari erano coinvolti.
Si sentono presi in giro e abbandonati dallo stato, in una vicenda gravissima.
Questi reportage sono di una qualità e di un'importanza altissima. Spero che continuerai a raccontare questa strana, contorta e triste Italia.
Bisogna sapere per cambiare
Parole sagge amico mio👍🏻.
Condivido la seconda parte della frase ma non la prima, il documentario mi sembra abbastanza messo su in modo confuso.
Non aggiunge niente di nuovo, però il video è fatto bene
@@fabioborio2901 il video sarebbe confuso o la vicenda criminale confusa dai servizi segreti?
Ottime parole
Nel 1994 passeggiando nel porto di Livorno mi sono trovato davanti lo scheletro del Moby. Sono rimasto li ad osservarlo finchè qualcuno mi ha allontanato, dicendo che ero in un'area vietata anche se sono sicuro di non aver passato nessun cartello di divieto o recinzione. Da allora penso che ci sarei potuto essere io su quella nave, ed ora che sono padre non riesco a non pensare a questa tragedia ogni volta che ipotizzo di prendere un traghetto con la mia famiglia, perchè quello che mi spaventa non è l'idea dell'incidente, ma il sapere che vivo in un paese dove 141 persone sono state lasciate morire VOLONTARIAMENTE. Persone che hanno atteso, sperando e abbracciandosi, qualcuno che non sarebbe mai arrivato. Solo l'idea di guardare un figlio e sapere che sono completamente impotente del suo destino mi crea ancora oggi una sorta di panico interno che vorrei provassero tutte quelle persone, e credo siano davvero tante, che sanno esattamente cosa successe quella notte.
Provo decisamente le tue stesse sensazioni. Dopo 20 anni da inmigrato dal 2018 ad oggi ho dovuto viaggiare con i traghetti (8volte) ed ogni volta pensando al moby mi si ritorcevano le interiora per tutte le ore del viaggio, mai dormito e passavo il tempo maggiormente sul ponte più basso😐. Non ho mai dimenticato questa brutta faccenda
Idem per chi non ha paura degli incidenti in sé, MA solo di come verranno trattate le persone da alte persone strafottenti prive di dignità ed amore che poi NON verranno MAI PUNITE........ Ed il ponte Morandi parla chiaro, come anche Ustica.
@@MadMikeStyle se davvero il karma esiste, penserà a tutto lui
Persone come queste non possono morire con la coscienza pulita.
Perché vi stupite non avete ancora capito che in Italia mai nessuno a pagato per le stragi provocate volutamente, e più ci sono morti più viene nascosto e distorto tutto dai magistrati, che non si vuole che paghi chi ha fatto questi massacri. Non vi dice niente Ustica, ponte Morandi, Schettino unico che gli hanno fatto pagare 6 mesi a morto, ed escludendo Costa Crociere.
Un consiglio evitate di prendere messi più grandi possibili e con centinaia o migliaia di persone, perché proprio per questo i magistrati sono portati più ci sono morti a coprire o fare perdere nel tempo la verità, che Italia e un paese disastrato, in mano a politici e dirigenti persone fallite, incompetenti e dementi che si arricchiscono con il loro posto e per nascondere le loro nefandezze fanno arricchire anche la casta dei magistrati.
E ovvio che poi queste sono le conclusioni delle stragi di stato.
Unica cosa ai parenti, fatevi giustizia da soli che mai la casta vi darà giustizia.
Mi garba come hai anticipato la tabella dei mecenati per dare più rispetto alle vittime elencate a fine video. Tocco di qualità e sensibilità apprezzabile a mio modesto parere.
I "normali" giornalai avrebbero "approfittato" del video per "infarcirlo" di pubblicità nei momenti "più emozionanti"...
Altroché "stampa libera" o "cani da guardia antipotere"...
Vicenda assurda. Personalmente conobbi nel 1992 due persone, marito e moglie di Livorno, che assistettero live alla tragedia la notte stessa proprio dal terrazzo di casa loro in corso Italia di fronte al lungomare di Livorno. NEBBIA ZERO! e questo ormai lo sanno persino le pietre.
Quello che è realmente incredibile, è la totale indifferenza e interesse per una delle più colossali tragedie italiane provocate dall’uomo. Stesso atteggiamento avuto anni prima, molti, con la strage del Vajont.
@daniele lenti in fatti non c'era la nebbia io ero in un punto dove si vedeva. L'isola del Elba e se ci fosse stata la nebbia non si sarebbe vista certo che sicuramente per la mia città livorno e stata una cosa da no dimenticare ora il dieci aprile sarà la ricorrenza della tragedia e vorrei abbracciare tutti i parenti delle vittime e dire a loro che una livornese non dimenticherà 😭
Secondo me è una strage tipo anni di piombo. Una intimidazione allo Stato, né più né meno come le altre che hanno portato alla nostra sottomissione economica attuale.
Da terra le navi in fiamme si dovevano vedere senza problemi. Per questo inventarono la bugia della nebbia. C'è dietro molto di più.
@@Windof la pensò esattamente come te, sicuramente qualcosa di poco chiaro è nell’evidenza dei fatti.
Posso dare la stessa testimonianza di un caro amico livornese che assistette quella sera alle fiamme, nebbia non pervenuta.
… e la colpa al povero capitano della nave …
Sono del '98 e di questa storia non ne avevo mai sentito parlare, un'altro esempio di quanto poco, purtroppo, valga la vita umana, grazie Simone di portare queste tematiche, che NON vanno dimenticate!
Su RUclips trovi anche un bel reportage di Minoli nel suo programma "La storia siamo noi ". Guardalo quando ti va. Ciao
Porta alle future generazioni il racconto di questo dramma... L'italia non può dimenticare
@@silviabressi7335 vero, ho 18 anni e da quando ho visto questo video 4 giorni fa non sto facendo altro che guardare video reportage o documentari su questa faccenda quei pochi che ci sono , raccontandola ad amici e parenti ma nessuo sapeva niente riguardo questa strage e sono rimasto veramente sbalordito da quanto sia macabra questa storia.... dopo 30 anni ancora giustizia 0 ... che tristezza
@@tommydavibe1957 ho deciso di taturarmi moby prince, may day... Con la speranza di divulgare nel mio possibile questa strage 💜
Se ne guardano bene da farla sapere se non con un ipocrita trafiletto sui giornali, il giorno della ricorrenza. Ci sono stati parlamentari che hanno provato a sensibilizzare sulla vicenda, ma senza mai alcun risalto da parte media. A volte mi soffermo a pensare, senza risposta, se davvero questo sia un paese democratico.
Sono di Livorno e ti confermo che questo evento ha segnato la mia città. Grazie del lavoro fatto, grazie, è migliore di tanti servizi che ho visto fin ora (anche perché arrivando dopo ha potuto beneficare degli ultimi studi). Fa accapponare la pelle a chi l'ha vissuto da vicino, è vero, ma è necessario non dimenticare.. A Livorno il comitato "Io sono 141" ha il grande merito di tener vivo il ricordo di questa tragedia contro il rischio dell'oblio, ma c'è bisogno anche di documentare e divulgare. In attesa della piena luce sulla verità dei fatti, se mai arriverà.
@stefano chierici ciao sono anche io livornese e quella notte ero in borgo cappuccini non mi scorderò mai quella notte soprattutto le bugie e le farsita ciao
Ho 31 anni e con questo video è la prima volta che vengo a sapere di questa storia. Bisogna parlare di più di queste cose. Chi tiene in piedi certi complotti conta anche sul fatto che i "piccoli" operatori al servizio dei traffici illeciti non conoscano realmente tutto il marcio che ci sta dietro. Spero che tenere vivo il ricordo serva a smuovere la coscienza di qualcuno, affinché certe cose non si ripetano. Un grande grazie ai divulgatori.
Sono di Livorno, all'epoca avevo 9 anni e ricordo ancora bene la vicenda.
Mio padre lavorava al porto e qualche volta lo andavo a trovare. La carcassa del Moby stette là per qualche anno, era uno spettacolo indescrivibile.
Spero che prima o poi la verità venga fuori
Idem, mi ricordo che stavamo venendo da fuori Livorno e che si vedeva il fumo in mare
Una cara amica di mia madre morì in questa strage e lei ha sofferto per tanti anni di attacchi di panico dovuti allo shock e alla tristezza per l'ingiustizia che ogni anno si protrae. L'ennesima vergogna di Stato.
Cristo, devo dire che mi sono venuti i brividi e la pelle d'oca a sentire le registrazioni.
Sapere che tutte quelle persone potevano essere salvate ma invece sono morte solo per nascondere le nefandezze sotto il tappeto mi ha scosso nel profondo.
Grazie per avermi fatto conoscere una vicenda di cui non sapevo niente.
Era fine 1992 avevo 6 anni e mi trovavo in ospedale a Carrara per una semplice operazione alle adenoidi. Nel letto di fianco al mio c'era un bambino che era più piccolo di me e ricordo che pensavo quanto fosse strano che fosse così tanto circondato da parenti e riempito di regali solo per un'operazione da nulla e quanto la mamma sembrasse distrutta. Anche se ero piccola tutto mi sembrava "sproporzionato" rispetto alla situazione. Poi mia mamma a casa ci disse che il babbo di quel bambino era morto sulla Moby Prince e che non glielo avevano ancora detto, era passato più di un anno. Capii lì per lì che la situazione all'ospedale era giustificata, ma solo da grande capii la gravità. È incredibile come questo ricordo mi sia rimasto negli anni così come l'immagine di quella madre/moglie distrutta.
❤
spero che questa bambina al giorno d'oggi stia facendo il lavoro dei suoi sogni.. e spero vivamente che il padre la protegga da lassù 🌹❤️👼
Ricordo benissimo la tragedia. Mio zio doveva essere a bordo e perse il traghetto per un ritardo: essendo periodo pre-telefonia mobile, non sapemmo per un bel po' se si fosse imbarcato o no.
Sembra una stupidaggine ma bastano cose così per sentire un dramma del genere subito più vicino.
tra i nomi delle vittime ho modo di vedere che c'era una passeggera col mio stesso cognome, quindi di antenati veneti come me. " Sembra una stupidaggine ma basta una cosa cosi a far sentire una tragedia del genere subito piu vicina "
il dettaglio che più mi ha fatto gelare il sangue nelle vene è stato sentire il soccorritore che disperato chiedeva aiuto, sentirsi rispondere con un fischiettio e un'imprecazione
chi era quello che fischiava?
@@szarde3774, probabilmente il Marconista di guardia della capitaneria, che dall' imprecazioni era con ogni probabilità pugliese.
@@vincenzoallevato595 trmon è una parola barese quindi si sicuramente è di quelle parti
Viva l' Italia...
Fischiettava per sdrammatizzare la situazione del momento, non per cattiveria.
Ero troppo piccolo per ricordarmene, eppure non ne ho mai sentito parlare. Un silenzio tombale assurdo in confronto ai bombardamenti mediatici di casi come quelli di Cogne, Avetrana o Garlasco
Io ero adolescente e mi ricordo che se ne parlò e parecchio. Ma non per molto. Un po' come per la strage di Viareggio, nella quale se non altro non c'erano di mezzo i traffici riservati degli occupanti.
Perché di una madre che impazzisce, di un raptus di un fidanzato la gente ci pesca a piene mani. Invece nelle stragi che finiscono in mezzo ad affari poco chiari tutto finisce sotto il velo di nebbia.
Perché quello di Cogne lo hanno trasformato in una sorta di gossip, non coinvolgeva mica potenti! Questo all' epoca fu un gran disastro, ma hanno cercato in ogni modo possibile di farlo dimenticare.
Le Iene ne parlarono qualche anno fa. Da allora rimasi quasi "tormentato" dalle immagini che misero a fine servizio, le immagini dei corpi carbonizzati delle vittime. È un ricordo che feci fatica a rimuovere e che ora rivivo grazie a questo video. Tra l'altro la tragedia la associo pure ad una canzone tristissima (che non ha nulla a che fare con la tragedia del Moby Prince ma piccoli dettagli) e quindi se la ascolto ci penso pure e al magone si aggiunge pure una grandissima sensazione di miseria.
Che canzone?
@@paola2188 19 86 delle Onuka
Grazie Simone per il servizio di divulgazione che stai facendo. Al di là della cura tecnica, dei video, molto apprezzata, stai facendo una bellissima opera di informazione per chi, come me, è troppo giovane per conoscere certi fatti di cronaca. Grazie a te sto conoscendo un po' di più il mondo che ci circonda. Questo video in particolare mi ha scosso, perché non avevo mai sentito parlare di questa vicenda. Grazie ancora.
PS. tutti questi commenti fuori luogo e senza contesto mi hanno scosso ancora di più...
Mia madre doveva essere sulla Moby Prince quel giorno, ma ha perso la nave perché non aveva trovato nessuno che la portasse al porto in tempo
Missa che ringrazia la mancanza di trasporti (scusa se lo dico- che cuuu.... Fortuna)
Magari avrebbe egli stesso impedito l'incidente.
😮😊❤
Da sardo ti ringrazio infinitamente per questo video su una faccenda così poco conosciuta e quasi nascosta della nostra storia recente. Io sono nato nel ‘94, ma fin da piccolo ho sempre sentito la storia, raccontata da mia madre, di un traghetto sardo che sarebbe affondato vicino al porto con tantissimi civili a bordo tutti morti. Essendo una storia che ho sempre sentito solo da mia madre, ho sempre creduto fosse una sua invenzione per spaventarmi ogni volta che prendevamo il traghetto da Olbia per Livorno per farmi stare all’erta. Poi qualche anno fa, per curiosità, feci una ricerca e scoprii la storia del Moby Prince. Mi ha sempre lasciato una tristezza immensa sapere che ci sia questa quasi volontà di dimenticare la più grossa tragedia della storia della Marina civile.
Il Moby non è affatto affondato.
Il Moby è bruciato, non affondato!
Ti ringrazio dal profondo del cuore per aver dato visibilità a questa strage che sembra non essere mai esistita. I miei genitori conoscevano i figli del capitano che da un giorno all'altro si sono ritrovati orfani (anche la moglie del capitano si trovava casualmente a bordo). Sono cresciuta con questa tragedia nel cuore e anno dopo anno la vedevo sfumare dalla memoria comune. Il tuo documentario mi ha commosso perché permetterà a tante persone di non dimenticare. Grazie davvero.
finalmente un canale su argomenti che dovrebbero essere sempre presenti nell'opinione pubblica e divulgate in modo professionale, invece di monnezze, curiosità spicciole e frivolezze varie.
I tuoi video ci insegnano che bisogna sempre esercitare il nostro senso critico, non fidarci ciecamente dei sistemi di informazioni e degli organi di controllo e possibilmente non solo dopo anni che i fatti sono accaduti e dimenticati ma subito, per cercare che non vengano occultati e dimenticati. Questo vale per gli eventi luttuosi come quello in oggetto e per ogni scelta politica che un giorno sarà storia.
Bel documentario, lo potresti fare sul disastro di Viareggio?
Grazie per aver riportato all’attenzione questa immane tragedia è del muro di gomma che i familiari trovarono sulla loro strada, fotocopia di Ustica e tanti altri delitti insabbiati dallo stato. Grazie sei una bella persona!
Eventi del genere, ormai abitudine per l'Italia, sono veramente agghiaccianti.
Grazie per portarli all'attenzione del grande pubblico👍👍
l'Italia di quegli anni è veramente un buco nero, agghiacciante e sconcertante
Guarda caso c'era Cossiga Presidente della Repubblica
anche quella di questi anni
C'è da dire che il periodo che va dagli anni '60 ai '90 è stato indubbiamente molto più "movimentato" degli ultimi 30 anni... per l'Italia...
E purtroppo anche oggi se ne porta sempre addosso una certa omertà, che delusione, che schifo, che tristezza..
Tutto il mondo è paese , il complotto è mondiale e tutto è pilotato
mhm questo video mi fa presagire un video su Ilaria Alpi.
Speriamo
Speriamo (sigh)
Ma magari...
🙏🙏🙏
Sarebbe bello un video su Ilaria Alpi
Grazie. Ottima analisi. Triste vedere così tanti commenti di giovani che non conoscevano questa storia. Togliersi dalla mente il corpo sul ponte e le impronte delle mani sui veicoli bruciati è, almeno per me, impossibile. Mi unisco a quelli che ti suggeriscono un approfondimento sul caso Alpi
Il tuo canale è di diritto entrato nella mia top 5. Mi sono consumato tutto internet mobile in vacanza per guardarmi quanti più video (alcuni anche 2 volte per ricordare bene tutto e capire bene i passaggi storici) ed un viaggio di 14 ore e le giornate di pioggia non sono state un problema. Grazie veramente e complimenti, ottima capacità di sintesi, valutazione delle fonti ed espositiva
Come al solito, la trattazione è coraggiosa, puntuale e che scuote le coscienze affinchè tutti gli eventi della storia più "scomodi" non cadano nel dimenticatoio.
Grazie Lectio, quello che AMO di questo canale da appassionato di storia è il fatto che si trattino sempre argomenti poco conosciuti e SEMPRE di grandissimo interesse, grazie per quello che fai ogni settimana!
E incredibile come la corretta informazione che dovrebbe avvenire sui canali nazionali, rimane un miraggio. Poi arriva il tuo lavoro egregio e finalmente si fa chiarezza su quanto accaduto. Rimane un'amarezza infinita per quello che é accaduto senza che nessuno abbia mai pagato.
Lavoro a Livorno sui traghetti passeggeri di una compagnia parallela. Ultimamente stiamo ormeggiati letteralmente di fronte alla targa della memoria delle vittime, ho avuto modo anche di partire dalla banchina del moby e viaggiare per quel cono parecchie volte ed ogni volta, dopo aver visto diversi documentari sulla vicenda, è difficile non pensare a quel che avvenne in questo posto.
Mancano veramente canali come questo che portano luce su queste vicende della nostra epoca, poco conosciute e divulgate molto spesso in maniera parziale, mentre nel tuo caso le affronti con precisione e più che adeguato approfondimento. Se posso aggiungere una richiesta a questo commento ti prego, fai un video sulla tragedia di Ustica, un altro evento che merita più divulgazione rispetto a quanta gliene è stata data su RUclips.
Area strapiena di navi militari americane belle cariche post guerra del Golfo finita da poche settimane. C'è addirittura una nave su cui avrebbe indagato Ilaria Alpi legata a traffici in Somalia... insomma roba militare troppo in alto per pensare di avere giustizia.
Complimenti per aver ricordato questa vicenda ormai dimenticata.
@@dragonsknights Esatto, ma non solo la Oktobar 21 che doveva essere in rimessaggio ma quella notte non era ormeggiata in porto.
Ti voglio fare i miei più grandi complimenti perché sono anni che guardo video e cerco notizie su questa dolorosa e vergognosa vicenda e questo documentario è in assoluto il più completo e ben fatto che abbia mai visto. Hai detto tutto e hai spiegato benissimo, bravo!
È morto in mio amico sopra lì. Eravamo imbarcati insieme precedentemente su altra unità. Questo è lo schifo di questo paese. La mia domanda è: che fine hanno fatto i personaggi coinvolti in questa faccenda? A parte che saranno morti per l'età ma all'epoca chi venne a pagare per negligenza o colpe di responsabilità? Io penso nessuno e tutti hanno continuato a vivere e a godersela in barba ai morti dai loro cari. Continuiamo a credere nella giustizia mi raccomando.
Io vengo a conoscenza oggi di questa vicenda e mi chiedo come sia possibile non avere nemmeno una vera e propria ipotesi
Purtroppo i media mainstream sono ridotti a mezzi di instupidimento di massa e temi di questa importanza vengono sottaciuti, ignorati e cosi destinati al dimenticatoio; oltraggiando così, per l ultima volta, le vittime di orrori come questo.
Questo tuo lavoro eleva la tua persona. GRAZIE
Quante cose che ancora non si sanno... hai fatto benissimo a citare anche il caso della giovane, coraggiosissima, reporter Ilaria Alpi i traffici su cui stava investigando avevano anche vedere col porto di Livorno... altro mistero tutto Italiano.
I mari Italiani conservano tanti segreti ancora, anche quello dei Jolly e le navi pattumiera affondate nello Ionio
Anche di quelle nn se ne più sentito parlare
Questo video lo skippavo da un po' perché mi fa venire lacrime di rabbia... Oggi ho deciso di guardarlo e di ringraziarti per tenere vivo questo ricordo.
Molto interessante, questa storia non la conoscevo
Neanche io la avevo mai sentita, ma come è possibile? 140 morti cristo
Già
Mi ricordo i telegiornali ne hanno parlato per po'
Dipende dalla vostra eta
@@m.b.6645 e ancora ne mette tutti i giorni. Ovviamente non vale solo per l'Italia non ci illudiamo.
tu rendi un servizio pubblico e ti faccio tutti i miei complimenti, penso che i giovani soprattutto dovrebbero studiare queste vicende per capire esattamente dove abitano e la storia del nostro Paese.
Ho la sindrome del paladino: dopo 5 minuti di video sono già così incazzato da aver voglia di ammazzare qualcuno.
Sono intollerante alle ingiustizie, e questo schifo non riesco a sopportarlo.
Attento che se poi ammazzi un innocente poi entri in un circolo vizioso che si ripete all'infinito
@@LehySnek eh certo, mi mancava il garantista del giorno. Comunque tranquillo, era solo un modo di dire per rendere l'idea del livello di incazzatura.
@@ElColombre27360 Era una battuta genio xD
Ti auguro di non approfondire mai l'11 settembre, potresti aver voglia di far saltare wall street. E avresti il mio totale appoggio.
@@riccardinofuffolo4828 Sono d’accordo, dall’approfondimento del 11 Settembre se ne esce scioccati
Grande Nova, la storia del moby andrebbe raccontata più spesso.
La nebbia d’avvenzione, quel fenomeno che usarano per giustificare la storia, è un fenomeno talmente normale per chi conosce il mare che non rappresenta un problema.
Tra l’altro il capitano del moby era una un capitano di grandissima esperienza.
Bisognerebbe poi approfondire perchè in rada quella sera era presente, oltre le petroliere e altre navi mai registrate, la XXI oktbar, un peschereccio somalo, che purtroppo è legato al caso Alpi.
Comunque ripeto grandissimo Nova, se ne deve parlare di più
Grazie Simo per aver raccontato e analizzato questa triste e ancora avvolta nel mistero. Vengono i brividi a sentire le registrazioni dell’epoca.
Ottimo lavoro Simo
Bellissimo documentario, complimenti per la minuziosità dei documenti reperiti e l’oggettività del report! Grande giornalismo d’inchiesta!!!
1:41 piazza vittime del Moby Prince è a Cagliari
Poi ho sentito dire che in Sardegna c'è una scuola chiamata Ugo chessa, come il comandante del prince
Ah! Ma pensa.
@michele Frau mi fa piacere speriamo che lo facciano anche nella mia città Livorno visto che sopra e morta pure una ragazza livornese che lavorava sul Moby Prinz ciao un bacione alla Sardegna
@@dayana8409 anche a Livorno c'è il piazzale vittime del Moby Prince, con la targa recante i nomi delle 140 vittime
@@michelefrau6072 si dentro il porto sono livornese ma una strada sarebbe meglio
Purtroppo anche nella mia famiglia c'è stato un lutto a causa dell'incendio sulla Moby...noi la chiamiamo "la storia infinita "
Alberto caro, sn passati 30 anni! Sei sempre nei ns cuori ❤
Bellissimo documentario! E visto la piccola finestra su Ilaria Alpi spero prima o poi ne farai uno anche su di lei e la situazione della Somalia. Sono sicuro saresti bravissimo nel raccontarlo!
Elenco delle vittime in ordine alfabetico e non di "mestiere".
Sei un signore ❤️🇮🇹
Da quel che so l'ammiraglio Albanese criticato per i ritardi nelle attività di soccorso e sembra anche a seguito di alcune dichiarazioni inopportune secondo certi "alti ambienti" della Marina rilasciate da lui durante l'inchiesta e che fino ad allora si dice ebbe una brillante carriera che forse lo avrebbe portato a prestare servizio dopo Livorno a Roma in sedi operative ancora più importanti, venne trasferito alla capitaneria di Trieste ,considerata allora una cosiddetta capitaneria di punizione, dove stette fino a fine carriera congedato come contrammiraglio....mmmah che dire vicenda torbidissima secondo molti aspetti......
Che storia raccapricciante! Grazie di averla raccontata con tanta precisione, è importante ricordare certi fatti e sperare che sia fatta luce su di essi (ricordo che stanno andando avanti i processi sulla strage di Bologna dell'80 e sulle stragi di Capaci e di Via d'Amelio del '92).
Quanti dettagli ben descritti...grazie Simone, per aver riportato questo "incidente" ormai quasi dimenticato. 140 persone lasciate morire a largo è a dir poco agghiacciante. E ancor più terribile è stata l'inerzia dalla CP di Livorno nei soccorsi (a questo punto da definirsi mai avvenuti).
Povera Italietta! Che deve fare sempre i conti con dei mostri potenti, sfacciati senza pudore che restano impuniti.
Carissimo Simone, ti chiedo troppo se un giorno tu potessi dedicare un documentario sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009?
Una storia devastante. Terribile nella parte finale del video guardare l'età medià delle vittime, tantissimi ragazzi di 20 anni o poco più.
Pensare che nessuno abbia pagato è davvero vergognoso ma purtroppo è l'ennesima triste storia italiana.
Fatti esposti magistralmente, davvero un bel documentario.
Hanno buttato la colpa sul comandante …
Ciao Nova, ti seguo sin da quando ti chiamavi Scazzoni di Rome, non so se leggerai mai questo commento, ma ho appena scoperto che c'è anche un tuo canale podcast su spotify, per questioni di tempo purtroppo non riesco sempre a guardare tutti i tuoi video ma, da grande appassionato di storia, geopolitica, nonostante sia ancora abbastanza giovane sono veramente contento che tu abbia trovato la tua strada, una parte di me prova nostalgia nel ripensare a quando avevo scoperto il tuo canale, da giocatore di total war mi sembrava impensabile che ci fosse qualcun altro in italia che condivideva questa passione, mi piaceva il tuo modo in intrattenere ma devo ribadire, che non posso che essere contento di poter continuare a seguirti, e nel farlo avere la possibilità di approfondire o scoprire cose a cui magari non avevo fatto caso, o che la mia pigrizia non mi aveva permesso di imparare da me.
Non si capirà niente, ne tantomeno sono fiducioso che questo commento sarà letto da qualcuno, vista la sua lunghezza inutile, ma mi è scesa una lacrimuccia quando ho visto che stai facendo ciò che più ti piace, spero di riuscire a concretizzare i miei obiettivi, tuttora un po' sfocati, come sei riuscito tu.
Tanto amore da Verona
Sono di Livorno e, seppur fossi piccolo all’epoca, mi ricordo benissimo quegli eventi. Grazie per il bellissimo approfondimento
Ricordo tutto con precisa difficoltà ,,è stata una tragedia che ha lasciato il segno per come sono morte quelle persone ! Terrificante 🙏grazie per la ricostruzione precisa
Fu lo stesso anche per me
Ottimo servizio come sempre. Inaccettabili alcune incongruenze delle indagini che tuttoggi lasciano credito a tante ipotesi, le carenze nei soccorsi, il silenzio sulle misteriose manovre delle navi militari americane e disarmante la sentenza di assoluzione delle sentenze processuali. Incredibile poi la coincidenza dell'incidente della Haven subito dopo al largo di Genova e anche del peschereccio che era nella zona del disastro del Moby e finito anche nelle indagini della povera Ilaria Alpi in Somalia sul traffico di armi e rifiuti tossici via mare.
Questa è una storia terrificante sia per le morti di 140 persone sia per l’ormai ovvia inefficienza dei nostri servizi e della giustizia.
@Rafa-ep1pv...hai dimenticato quelli che stanno di là dall'Atlantico...o meglio dappertutto, a cominciare da qui..
come sempre impeccabile nel riportare i fatti e tutti gli angoli bui di questi ultimi.
Ti suggerisco di conseguire un documentario sul caso Ilaria Alpi
Non conoscevo questa vicenda pur andando spesso a Livorno. Grazie Simone, fiero di essere un tuo Patreon.
Complimenti per il servizio !!
Non bisogna dimenticare una tragedia assistita come questa
Credo veramente di amare questo canale, ogni episodio è il pezzettino di un puzzle gigantesco come la storia italiana e del mondo, ed è una sensazione magnifica riuscire a vedere con nuovi occhi la realtà in cui vivo, seriamente mi rendo conto solo ora quanto fino a qualche mese fa (e in realtà anche ora probabilmente) fossi ignorante sul nostro passato.
Impaziente di vedere il prossimo video, soprattutto sulle stragi, che forse è un po’ macabro da dire 😅 però mi sta appassionando tantissimo 😁
É sconvolgente che io non ne abbia mai sentito nemmeno parlare ad oggi.
Rivisto per l'ennesima volta. Ogni volta i brividi della prima. Grazie.
Che sia eterna la dannazione ai pusillanimi coinvolti e colpevoli.
Grandissimo servizio come sempre! E' inquietante rivedere questi fatti e capire che nessuno ha voglia di dire la verità
Quando chiedono aiuto per radio e quello fischia o quando gli dice”coglioni prendetelo in culo” mette addosso quasi i brividi...gia dal fischiettio e dalla frase in dialetto si capisce che c era qualcosa sotto
Il fatto è che non sapevano che c'era in funzione un sistema di registrazione delle conversazioni radio, che all'epoca era sperimentale.
@@ppr4004 questo non lo sapevo...pero cavolo ma come si fa a non dare importanza a quella macabra frase
Agghiacciante questa registrazione, erano tutti corrotti.
Si è poi scoperto chi fosse ?
@@elmin82 “dicono” che probabilmente era un amatore che era collegato al canale f16 dove puoi sentire le altre corversazione
GRAZIE A TE CHE RICERCHI VERITÀ con la dignità di un vero giornalista 🙏🙏🙏 viviamo davvero in un paese abitato da brutta gente
Avevo 10 anni ma ricordo benissimo questa tragedia ..... incredibile come 30 anni dopo ancora non ci sia una verità.
Questa è una delle tante stragi senza colpevoli, come quella del treno 8017 nella galleria delle armi.. anche quella sarebbe una bellissima storia da raccontare e ricordare dove persero la vita 517 persone
Grazie per aver registrato e divulgato quest' analisi sui fatti accaduti.
Ave scazzo! Dal re Faramondo, e da tutta la progenie dei franchi fino ad Albergo, siamo felici del successo che grazie a varie tattiche a orologio sei riuscito a ottenere
Che cazzo vuol dire
@@ebozloriginal storie antiche di tempi andati, chi c'è da anni, ha capito ogni riferimento
@@giuliocasarini6386 mi è scesa una lacrimuccia a leggere questo commento
@@imperialriders6785 😢😢😢
@@giuliocasarini6386 chissa´quanto sarai stato valoroso ?scommetto che non esci neppure dalla cameretta per paura valoroso soldato
Complimenti per l’ottimo lavoro, conosco da sempre il caso Moby Prince e devo dire che questo servizio giornalistico è veramente un gioiello per far conoscere ai più giovani questa vicenda oscura.
Vorrei mandare un abbraccio virtuale al presidente del Comitato Moby Prince Loris Rispoli (23:27) che sta combattendo per la vita.
Un Saluto, Simone, scrivo per la prima volta dopo aver da poco scoperto questo bellissimo canale. Hai costruito, e costruendo, qualcosa di eccezionale.
La vicenda in questione è una delle più cupe e sinistre della storia del nostro paese, tanto tragiche quanto angoscianti per i lati oscuri che presentano.
Una cosa in comune con altre vicende simili: la totale assenza e negligenza delle istituzioni del cosiddetto"stato italiano", volutamente in minuscolo, nel fare chiarezza e giustizia. L'idea, più di un sospetto, che le istruzioni che avrebbero dovuto proteggere le vittime, siano state una grande causa della loro morte.
Moby Prince,
Hotel Rigopiano,
Ponte Morandi,
Stava,
Vajont..
Sono veramente, solo, disgrazie?
Io direi, esagero? Stragi di stato.
Grazie Simone, è importante ciò fai, in misura inestimabile.
Grazie mille per questo video, io la storia del Moby Prince non la conoscevo (sono nato nel 97') ma mi ha fatto ricordare una frase di Albert Einstein: "Fin quando il potere sarà concentrato nelle mani dei forti (ricchi, statali ecc.), la guerra è inevitabile."
Ho appena visto questo video e, seppur con tanta rabbia e tristezza, faccio i complimenti per come è fatto, preciso e a prova di cecità o disonestà intellettuale. Questo paese non ha memoria
Forse il video più bello (e drammatico) tu abbia mai realizzato. Grazie.
Egregio nova lectio, ti seguo da poco, ma posso affermare senza alcuna titubanza che il tuo lavoro è a dir poco illuminante. Ti stimo e ti auguro ogni bene. Distinti saluti e grazie mille per il tuo encomiabile lavoro.
Molto interessante questo reportage. Non avevo mai sentito parlare del caso della Moby Prince. È molto importante quello che fai, portare informazione in una piattaforma come youtube. Ti fa onore
Matteo
Complimenti Simone per l'ottimo lavoro svolto per realizzare questo video, ne io nel la mia compagna avevamo la men che minima idea di tutto ciò e ci fa inorridire sapere che le 140 vittime non avranno mai giustizia.
Grazie per avermi fatto conoscere questa storia !! Il solito schifo e la solita vergogna per essere connazionale di bestie che non hanno coraggio di farsi carico delle proprie responsabilità
Veramente una vergogna per tutto il paese , video fatto veramente bene come sempre
Buongiorno Simone. Innanzitutto ci tengo a complimentarmi con te per il fantastico canale e i contenuti che porti. Mi complimento in primis da giovane e in secundis da appassionato di storia e geopolitica essendo laureato in relazioni internazionali con due tesi sui Balcani. La tragedia che hai raccontato in questo video è una delle più oscure del nostro paese, in anni terribili che vedevano protagonisti traffici di ogni genere in un contesto internazionale in continuo mutamento con attori geopolitici attivi e passivi. Ho apprezzato tantissimo la menzione ai probabili traffici di armi e/o rifiuti tossici che nei porti italiani erano cosa comune in quegli anni. Ti ringrazio per aver portato all'attenzione il caso Alpi-Hrovatin anche in connessione con la Moby Prince. La 21 Oktober II non era una nave della Shifco ma era LA NAVE madre di quella flotta e tanto si è scritto nelle commissioni e nelle procure sulle probabili connessioni tra questi due casi e quello delle navi a perdere. Questi ultimi argomenti sono di mio particolare interesse sin dai tempi delle scuole medie (quando nel 2009 venne ritrovato il relitto di Cetraro in Calabria) da allora ho cominciato a studiare questi grandi argomenti in maniera continua sia a livello personale che a livello universitario conoscendo anche personalmente molte persone coinvolte nei fatti. Il tutto per dirti che (come hanno scritto altri) mi piacerebbe che tu portassi la vicenda Alpi, Navi dei veleni, Natale de Grazia qui sul tuo canale. Contribuiresti in questo modo a sensibilizzare le generazioni più giovani su questi argomenti che volutamente sono tenuti nascosti. Anche il caso della scomparsa di Davide Cervia sarebbe bello perché pressoché sconosciuto. Se un domani volessi approfondire l'argomento sarò a tua completa disposizione per darti una mano con riferimenti e informazioni. PS: Vado subito a vedere il video sul Kosovo. Sono molto curioso di capire la tua opinione.
Complimenti, un reportage ai livelli di Gianni Minoli, se non di più, su un argomento davvero spinoso e tragico. Hai fatto un lavoro eccellente, da mostrare nelle scuole.
Grazie per aver ricordato. È particolarmente importante in casi di mancata giustizia
Video fatto da dio veramente, vicenda che non conoscevo non essendo nato all'epoca ed ennesima prova di quanto sia corrotto e marcio il paese più bello al mondo..
io ero lì quella mattina quando la portarono, ancora fumante, alla darsena petroli (perchè è ricca di torri antincendio che l'hanno irrorata per tutto il giorno e forse anche 2 o 3). Impossibile dimenticare la scena e l'odore che si sentiva, e quelle immagini notturne che un noto armatore labronico aveva fatto con la scusa di provarela nuova videocamera... di notte? verso il mare? o forse perchè una delle sue bettoline stava navigando a luci spente per fare cose che era necessario fare a luci spente? o forse altre 1000 ipotesi. Di fatto 140 persone sono orribilmente morte... Complimenti per il reportage, pulito e sincero!
Congratulazioni. Finalmente un resoconto onesto della Vicenda. Purtroppo l'ennesima vergogna della Nostra Italia.
Sarebbe interessante approfondire la coincidenza dell'esplosione sulla Haven il giorno seguente, tra l'altro le cui altre 3 navi gemelle ebbero incidenti simili intorno al 1980.
15:14 ma è lui! è lui! L'avvocato del Vanni! Proprio lui! 'Ccezzionale
Pensavo scherzassi invece è proprio vero, ancora più inquietante.
Andrea Ugolini sisi è il grande Nino Filastò
Un giorno farai anche la meganave di Suez.. é troppo casuale la cosa nel momento giusto dell'innalzamento dei costi delle materie prime
Complimenti per questo contributo di storia e verità. Ad majora semper! Giuliano
8:45 e' da brividi ...
Il militare della capitaneria che ha fatto i fischi dovrebbe essere messo dentro a vita.
Dovrebbero usarlo x gli esperimenti invece di poveri animali. Lo metto al pari livello dei pedofili.
Questo è un canale eccellente ed importante per capire la nostra Storia.
Bravo Simone :) L'Italia ha grande bisogno di aumentare la consapevolezza nel cittadino medio, anzi, urgente bisogno. Mi ha commosso ascoltare la vicenda. E' accaduto qualcosa di una gravità sconcertante con la Moby Prince. Inaccettabile per un paese "democratico"
Trovo pazzesco come leggendo i commenti trovo persone che tramite legami siano coinvolte moralmente poiché i parenti scampati alla tragedia per eventuali ritardi o disfunzioni di programma nel mio casa su quella nave ci dovevano essere i miei ma per un ritardo di mio zio non partirono mai
Facendo riguardare questo video a mio padre trovo scontato dire che ad entrambi sono venuti i brividi.
Complimenti per i contenuti che porti ti seguivo già molto ma non pensavo trattassi temi così vicini a noi
Già concordo però c'è ne stanno un po' tantini eh
Si in effetti rileggendo alcuni commenti si possono notare molte incoerenze ed errori il che mi rattrista molto perché il solo fatto di scherzare o mentire su questa faccenda è eccessivamente immorale è scorretto verso le persone che hanno sofferto questa tragedia ed il tutto solo per un po’ di interesse nei commenti
@@rvp_866 esatto , non riesco a capire perché devono
""""""""""""" lucrare """"""""""( tra mille virgolette) su sta storia , cioè dai un Po' di rispetto
Proposta: un video sul Myanmar e quella che è considerata la guerra civile più lunga del mondo.
Bellissimo servizio, molto interessante e chiaro.
Fortuna che c'è internet e sopratutto anche chi da spiegazioni.
Grazie.
Complimenti per il video e grazie per aver fatto luce su un evento importante, spaventoso e preoccupante, che fa capire quanto l’Italia sia un paese pieno di omertà
Ben fatto. Complimenti! Seguo da anni la vicenda. Visto che l´hai menzionata, perché non ti occupi anche della vicenda Alpi-Hrovatin? Grazie.
Tutto cio' fà parte della storia del nostro Paese.Una vicenda tragica e assurda,piena di errori di comunicazione,valutazioni e superficialitá umana.Bravissimo caro Simone,come sempre sai raccontare cio' che e' stato e lo rendi comprensibile a tutti!
Ricordare e' un dovere.
Ce ne fossero di più di canali che trattano in modo critico argomenti così