Questo è il futuro , combinato magari assieme alle elettriche e alle ibride , esteticamente non mi piace per nulla , ma davvero complimenti alla toyota per la lungimiranza , per l'innovazione e per la gestione della cosa .
+stefanorunnertube vuol dire che comprerò sempre auto " vintage " , non capisco perchè si debba per forza farle cosi brutte solo perchè solo il futuro ,(vedi le varie scatolette elettriche francesi )
+11Rezza11 guarda ti dico.. da ragazzetto ora 29 vidi GHOST IN THE SHELL oh, chicche se ne dica.. TUTTO quello che ho visto in quel anime è diventato il design attuale del mondo.. o comunque se non proprio tutto questa è la direzione.. se guardi le auto che si vedono li sono le stesse che circolano oggi.. poi questa è anche giapponese quindi..
E dire che da oltre 18 anni abbiamo sotto gli occhi la dimostrazione pratica d'utilizzo della Energia Libera Direzionata... siamo troppo legati alle "nostre credenze" per potercene accorgere?
Con quest'auto si sta imboccando la strada giusta... speriamo che questa tecnologia si possa espandere velocemente anche per poter abbassare i costi!!! Anche se secondo me l'italia sarà una delle ultime nazioni ad adeguarsi a queste innovazioni!!!
Dal punto di vista ecologico l'H2 ha senso solo se prodotto a basso costo con elettricità da fonti rinnovabili (sole, vento, ecct.) dall' acqua marina e non dal metano! Comunque rimangono sempre i maggiori costi di produzione e la pericolosità delle bombole.
@@herik63 il nucleare non ha le capacità per sostenere la transizione ecologica, le centrali nucleari con il loro costante bisogno di manutenzione e gli stop tecnici, sono più altalenanti come fonti del vento e del solare
@@herik63 ma quale fiasco, quello che hai te in testa? Nel 2020 le rinnovabili hanno prodotto di più del nucleare nel mondo e la francia visti i problemi di manutenzione delle centrali ormai datate sta bruciando di nuovo carbone.
Esteticamente la trovo oscena, ma sinceramente Sticazzi. La cosa importante è quello che quest'auto simboleggia: un enorme rivoluzione nel campo motoristico.
Stupidità burocratica che ostacola il progresso tecnologico. Gli itagliani preferiscono tenersi baracche puzzolenti a benzina o diesel, inutilmente potenti (tranne poi sclerare quando vengono beccati per eccesso di velocità), per fare 3-4 km casa-lavoro, rigorosamente da soli (poco importa se si sta fermi in mezzo al traffico), pure solo per comperare le sigarette sotto casa, ma l'importante è spararsi le pose con amici e parenti. D'altronde, alla ex-FIAT, ora FCA, lo hanno capito da tempo, auto elettriche o a idrogeno da noi sono solo perle ai porci.
@@iuciubbb preferisco la mia puzzolente trazione posteriore da 250 cv a benzina, sarò un povero itagliano medio ma almeno torno a casa con il sorriso, tu guidati pure sta merda, un abbraccio 👍
Nicolas, io i conti li ho fatti e ho un comprato un trattore a gasolio. BMW 118 d. Poi, dopo averla comprata, ho continuato a farli e sono convinto di aver fatto un ottima scelta. Prima avevo una Peugeot 406 coupè a GPL e la mia signora una ix20 a metano. Ad oggi, il diesel è ancora la miglior scelta se si tiene conto di tutte le variabili. Poi ovviamente ogni caso fa storia a se; se, ad esempio, dovessi entrare ed uscire tutti i giorni da una grande città, venderei la mia BMW per una Yaris Hybrid...
Certamente l'idrogeno è il futuro. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio.
Si infatti è meglio che arrivi nuve macchina gai stalata in dotazione ed posti per inettare idrogeno nelle macchine. Se desideri di installare quello che hai puoi fare costa circa 1.200.00 massimo di 1.500.00 secondo modello che hai. Però devi creare tu idrogeno ci sono pochi che lo fanno in Italia circa una decinasi trova più al nord. Dal meccanico nome della attiva e Emma vai vedere dove sono colocati in Italia.
Macchina carina, purtroppo in italia con l'ideogeno siamo messi peggio dell'elettrico. Volevo farvi una richiesta, perchè non fate un video sulla tesla model s? Detto questo complimenti a tutti siete fantastici.
Ma se ci sono già kit (anche fai da te) che producono idrogeno, perché non li hanno dotati di serie per riempire i serbatoi in modo di essere autonomi?
Bravissimi, video molto interessante. Come sempre i giapponesi sono sempre avventeresti ed all'avanguardia. Grande cultura è tanta intraprendenza. Sfortunatamente non credo che l'ibrido prenderà piede velocemente perché traumatizzerebbe economicamente le lobby del petrolio. Spero però che nel futuro questa tecnologia possa essere presto accessibile a tutti. Posso chiedere se per caso proverete la Honda Jazz 2015? Grazie mille.
La cosa più giusta che è stata detta è... In prospettiva. Al momento questa è solo una ecocar per pochi eletti ma la vera rivoluzione avverrà quando l'idrogeno non verrà acquistato ma prodotto direttamente sull'auto come in altri prototipi già esistenti. Acquistare idrogeno costerà più che il petrolio... Il futuro è vicino.. Speriamo che non prendano il sentiero sbagliato... Da notare come anche questa volta siano i giapponesi a creare il futuro e non altri!
483km/50euro=9,66km/1euro per l'auto a idrogeno mentre col gpl la mia macchina (fiat bravo) si riempie con 21 euro circa...penso sia ancora presto per parlare di fallimento ma prima bisognerebbe che finisse tutto il gpl, la benzina e tutti i derivati degli idrocarburi...come prezzo è il doppio del gpl, forse sarebbe meglio accantonarlo del tutto...il migliore al giorno d'oggi è l'ibrido della Porsche, vedi 918spyder che inquina MENO di una TOYOTA PRIUS, l'antesignana dell'ibrido endotermico-elettrico. Poi, visto che siamo in italia, voglio vedere quanti sarebbero disposti a spendere il doppio per fare gli stessi km e bisogna considerare che la distribuzione del gpl e del metano è capillare al contrario di benzina e diesel. Poi piuttosto che girare con 700 bar sotto al culo preferisco fare un viaggio kamikaze con la soyuz o con lo shuttle che non si sa se eploderà o meno...
Il gas come GPL o metano la materia come gas russo che si trova sotto terra finirà si ma si può creare artificiale con i scarti organico anche letame gallina pecore ed anche su di noi ed anche erba pazatura organico da casalingo si trasforma il gas.
la mia domanda e perche costa cosi tanto poi per fare un pieno 50 euro ma dove sta il risparmio secondo me meglio il metano o gpl io con la mia audi a3 18benzina gpl facio con 25 euro 400 km
Adesso con le macchine eletriche non possono competere come la tua che dici 400 km. Le macchine eletriche fanno minimo di 130 al massimo 200 forse qualcuno arrivi 270 km circa la tua fai molto meglio. Io non guido la macchina ma se dovessi usare preferi in quella idrogeno puoi coperte contro le macchine eletriche devono caricare per 4 ore invece con idrogeno fai prima caricare. Ed poi quella batteria devi sempre caricare ed costa parecchio ed poi devi a che fare batterie a litio che prima poi finisce anche quello ed poi il probema rimane invece idrogeno e molto meglio. Io ho avuto discuzione di una persona che preferisce macchia eletrica ed ho detto la mia su macchine eletriche, che no e il massimo di prestazioni ed resa.
Completamente d'accordo con te Andrea quando sostieni non ci si debba fiondare a pensare "ma con 80mila euro mi ci compro l'M3!". Comunque, ritengo questa Mirai un'auto molto più futuribile di una qualsiasi elettrica completa di oggi: dà la stessa libertà di movimento di un'auto a benzina e le emissioni di un'elettrica. L'altra strada percorribile sarebbe quella iniziata da Porsche e Audi con le batterie che si ricaricano in un quarto d'ora.
Ho sempre appoggiato l'idea idrogeno. Ma approfondendo meglio ho capito che non può essere il futuro, prima bisognerà passare al full elettrico per un lungo periodo. Il problema dell'idrogeno è come 'crearlo' (cioè come dividerlo dall'acqua). I distributori di carburante dovrebbero avere dei serbatoi di stoccaggio pressurizzati a più di 700Bar e dovrebbero venir riforniti da autobotti contenente idrogeno (proprio come oggi con la benzina, ma con il problema della pressurizzazione; quindi non elimineremo il problema del trasporto su strada) e comunque un serbatoio a 700Bar ha una pericolosità pazzesca in caso di esplosione. Le 2 soluzioni possibili sarebbero: 1) avere l'impianto di generazione idrogeno vicino alla pompa di distribuzione, in modo da poter tirare tubi diretti, ma possiamo capire che è praticamente irrealizzabile 2) l'auto stessa dovrebbe 'creare' idrogeno con un'impianto apposito, così il 'carburante' sarebbe soltanto acqua non pressurizzata, e la trasformazione avverrebbe all'interno. I problemi qui sono: le dimensioni dell'impianto, le dimensioni del serbatoio, la pericolosità e che il 'range' di autonomia dell'auto verrebbe ridotto enormemente considerando che circa il 30-40% del liquido inserito verrebbe 'perso' nella trasformazione in idrogeno. Quindi reputo che sia un'ottima idea e sicuremente futuristica, ma non realizzabile per i prossimi 50-100 anni minimo (tralasciando sempre le questioni economiche del petrolio)
Si infatti meglio idrogeno anziché macchina elettrica io non ho la macchia se dovessi scegliere preferie idrogeno di sicuro. Se desideri di fare impianto idrogeno sulla vecchia macchina puoi farlo ci sono circa 10 officine meccanica in Italia si trova più al nord. Costa minimo 1.200.00 e 1.500.00 secondo il modello hit fai da te. Ho altro ternativa e quello di installare impianto mettano ho GPL. Mia madre ha preso usata benzina e GPL ed funziona così prima benzina poi quando scalda motore si passa ha quello GPL. Non so sul metano come funziona parte metano subito ho poco dopo. Con il gas si risparmia al confronto combustibile liquido.
Giusto che prima poi finisce il petrolio ed anche litio c'è un forte consumo di litio per cellulari figuriamoci con le macchine eletriche si consumerà ancora di più di adesso. Io non possiedo la macchia ma se dovessi scegliere preferirei quella idrogeno di sicuro. La mia madre ha preso macchina usata con doppia alimentazione GPL. Se hai intenzione di utilizzare idrogeno puoi fare su macchina vecchia ci sono circa 10 attività meccanici che lo fanno ed ti dice il tit fai da te. In formati sul internet dove sono colocato in Italia ci sono di più al nord. Costa circa 1.200.00 al 1.500.00 circa secondo modello macchina al incirca
domande che sull'articolo NON sono state chiarite: Autonomia con un pieno... e costo di un pieno (chiaramente all'estero, visto che da noi non è ancora stata commercializzata, cause normative non aggiornate) ?
Mi sono sempre chiesto una cosa: ma se in un ipotetico futuro, almeno la metà delle machine saranno a idrogeno, e come materia di scarto abbiamo vapore acqueo (acqueo? Voglio dire, si produce acqua partendo da idrogeno? È strano, no?) in tal caso non avremmo un problema di troppo vapore acqueo? Tipo troppa pioggia o cose simili? Prendete per "a caso" quello che sto dicendo, però non so, magari ha un minimo di fondamento
Questa Mirai ne ha di strada da fare ! Purtroppo il costo della vettura e del carburante è ancora molto alto, anche se però con il passar del tempo questa tecnologia si diffonderà. Sarà un po come l'ibrido, inizialmente molti erano scettici su questa tipologia di auto ma adesso invece specie nelle grandi città molti possiedono questa tipologia di auto e ne vanno fieri.
La frase finale lascia il tempo che trova. Sicuramente bisogna trovare un sistema per rendere le auto più efficienti, ma come qualcuno ha già evidenziato sotto, l'idrogeno richiedere altrettante risorse per essere prodotto. P.s. le masse si conquistano con un design omologato, è ovvio che questa auto sia sotto tutti i punti di vista ESCLUSIVAMENTE un "breaker"
una domanda ai commentatori diversamente informati secondo voi ora l'idrogeno si produce con acqua ed energia? perchè sarà il caso che sappiate che, almeno per ora, si estrae dal metano...
Al di la dei contenuti del video, quello che fa impressione sono i commenti! Se provate a guardare un video analogo americano, noterete commenti costruttivi, discussioni che hanno un senso, pareri positivi e/o dubbi, ma tutti estremamente civili... Qui, tre quarti dei commenti sono insulti, offese reciproche... per cosa? con un insulto o un commento a vanvera questa e altre tecnologie non saranno migliori, però se investiste un po del tempo che utilizzate per insultare in ricerca, allora forse lo sarà.
Fab perché sei in italia l’italiano sa sempre Fare di meglio spendendo meno e guadagnandoci di più. Si lamenta si lamenta si lamenta e si lamenta. Poi dopo quando tocca a sta gente a fare casca il palco e tutti si defilano. Potremmo essere i numeri uno al mondo invece molto sapientemente ci hanno messo gli uni contro gli altri così ci possono manipolare. Siamo dei miseri tutto campionato di calcio culo delle veline e Canarie......
Anche me e capitato commenti su insulti offese. Io ho detto e megio idrogeno al confronto idrogeno che meglio di quella eletrica che devi caricare ed occorre 4 ore cica ed meno prestazioni. Ed poi ho detto infase sperimentale macchine adaria compressa lui preferisce elettrica. idrogeno non lo vede futuro, quello macchia adria compresa mi preso in giro e in fase progetto sperimentale se poi un futuro prossimo di fruttare. Perché le macchine eletriche finiranno anche quelle batterie a litio ne facciamo gra uso di batterie cellulari a litio ed altri settori.
Come tutte le tecnologie relativamente nuove e poco diffuse il costo è inevitabilmente più alto. Si pensi ai primi TV a schermo piatto....ma rimanendo in tema automobilistico le prime auto a combustione interna se le potevano permettere solo i benestanti molto ricchi. Anche in questo caso Toyota guarda avanti ....ha avuto ragione sulle ibride, la dimostrazione è che ora tutti inseguono la tecnologia di Toyota e ci sono tutti i presupposti che l'idrogeno insieme all'elettrico diventi il nuovo sistema di propulsione di massa.
stupenda! il futuro!……MA SOLO SE È QUANDO…riescono ad abbassare il costo dell'idrogeno, dell'auto e sopratutto se trovano un modo di produrlo senza inquinare altrimenti spendiamo di più solo per spostare l'inquinamento
per le mie esigenze (3 figli) non la prenderei (poco bagagliaio e omologata 4 posti)...per il resto assolutamente la comprerei....ibrido e idrogeno sono il futuro e dobbiamo rendercelo migliore questo futuro
In Italia ci sono officine meccanica che lo fanno sulle auto tradizionale vecchie si trova di più nord Italia ci sono circa 10 attività autorizzate ed tit fai da te. C'è solo andare vedre su internet dove sono colocati ed informati.
interessante. interni spigolosi. frontale bello. mi chiedo che cx ha. bel messaggio di ecologica. doveva dare maggiore scelta con GPL, metano o iniezione idrogeno
Mie genitori hanno preso una macchina usata che era benzina ed hanno installata GPL. Ed funziona così prima si usa benzina poi quando si scalda si passa GPL Inverno ci vuole di più in estate che fa meno freddo si passa quasi subito. Il metano non conosco come funziona. Ben vega da integrare con idrogeno altro che macchina eletrica mi fa solo pena da caricare ed si inquina con le batterie ed poi la materia prima con batterie finiranno anche quelle c'è già con i cellulari un forte uso di batterie ed altri sistemi di batterie con utensili varie.
in Inghilterra già quest'anno fanno le prime impianto caldaia ad idrogeno. Hai capito ed non solo India primo treno ad idrogeno. Anche in Italia in fase di progetto. Ho sentito anche sia 100% idrogeno Ma anche di mescolare tra idrogeno e gas mi sono informato internet di notizie . Ben venga di integrare con idrogeno.
Assolutamente a favore dell' idrogeno dell'elettrico e di tutte le fonti che non inquinano però per una bombola a 700 atmosfere nel bagagliaio mi rende perplesso io vado a GPL e mi sembra che raggiungo i 20 bar di pressione l'idrogeno va molto oltre
Nel momento in cui l'Italia sarà pronta a fornire l'idrogeno io sarò immediatamente pronto ad acquistare anche con sacrificio questa auto perché credo che il futuro del pianeta dal punto di vista ecologico sia nelle nostre mani e quindi non é giusto infilare la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere ciò che succede all'aria che stiamo respirando. Speriamo arrivi presto anche da noi
Vero,solo se l idrogeno è prodotto con fonti rinnovabili perché se no non ne verremo a capo😅 l energia che da l idrogeno è circa metà di quella che ci vuole per produrlo...
Puoi anche installare con macchia vecchia ci sono attività officine meccanica che te lo fanno ed ti dice come fare tit fai da te ci sono di più al nord 10 officine autorizzate costo circa 1.200.00 e 1.500.00 circa secondo modello macchina.
Secondo la mia modesta opinione, preferirei vedere un parco macchine formato da automobili ad IDROGENO, comparabili come uso alle automobili endotermiche, ma con inquinamento nullo. Le auto a batteria invece, presentano l'handicap della ricarica lunghissima, poi il problema dello smaltimento delle batterie, che se prendesse piede questo tipo di alimentazione, nel giro di qualche decina d'anni ci si troverebbe con discariche piene di batterie esauste. Se in un futuro prossimo le auto ad idrogeno diventassero la maggioranza delle vetture circolanti, si potrebbe avere anche una diminuzione del prezzo d'acquisto di queste macchine.Il mio parere è che le autorità competenti dovrebbero spingere, con incentivi all'acquisto, queste macchine ad idrogeno.
Perchè non ne fanno una versione che possano acquistare anche i COMUNI MORTALI??? Ma chi se la permette un'automobile da 80'000 euro?? i soliti pochi!!!
Ma qualcuno ha la minima idea di quanta energia serva per ricavare idrogeno dall'acqua?!?!? E questa energia da dove viene presa? Il processo che avviene in un motore ad idrogeno ricava energia dall'idrogeno per muovere l'auto. Il problema più grande e che questa quantità di enrgia è minore di quella necessaria a produrre l'idrogeno stesso, che non si trova di certo per strada. Ora se la matematica non è un opinione è chiaro che serva una differenza in più di energia per produrre l'idrogeno... e da dove viene presa? Da petrolio etc. E se qualcuno nominasse l'energia elettrica (la stessa delle macchine hybrid o full elettric a cui si può applicare lo stesso ragionamento che sto facendo per le ibride) vorrei ricordare a tutti che non tutta viene prodotta da fonti rinnovabili, ma che la maggior parte viene dal nucleare e dal petrolio stesso. Quindi torniamo sempre al punto di partenza. A che serve produrre auto a impatto zero se poi inquiniamo come dei dannati per produrre i combustibili quali corrente elettrica e idrogeno?
Hai detto assolutamente la verità. Per esempio molti ignorano che la maggiorparte dell'energia elettrica in Italia, viene prodotta sfruttando combustibili fossili (carbone, e in piccola parte metano).
hai ragione, l'idrogeno non è utilizzabile come fonte di energia primaria ma soltanto come sistema di accumulo di energia. Senza contare che le celle a combustibile sono costruite utilizzando materiali rari come il platino
Avevo addirittura letto che è impossibile che l'intero parco macchine mondiale venga convertito a idrogeno perché non esiste al mondo abbastanza platino per produrre così tante celle al combustibile. Mah
+Bombardier47 Bella domanda. La risposta è produrre il 100% dell'energia con le rinnovabili. Ma come ben sappiamo per il petrolio si fanno le guerre, perchè finchè ce n'è sarà quello a dominare il mondo, l'oro nero è un tabù e degli insignificanti pedine della società come noi niente possono di fronte a lobby politico-finanziarie. Mettetevi l'anima in pace.
Credo che in Italia arriveremo molto tardi e poi a parte il prezzo che al momento e alto molto probabilmente se si riuscira a metterla in commercio sul serio probabilmente i prezzi scenderanno di poco.
Ci sono 10 attività che installano idrogeno in itala sulle machine vecchie costa circa 1.200.00 fino circa 1.500.00 Se condo il modello che hai ed non solo puoi fare auto prodursi idrogeno. Anziché di aspettare che arrivi in dotazione ho che fare macchina eletrica che costa 20.000 euro ho poco più. Almeno che fai pianto metano ho GPL Sotto di te ci sono commenti il fai da te kit fai-da-te
Certamente l'idrogeno è il futuro. Basti pensare che già ora si stanno cercando di creare kit affidabili per far funzionare i nostri tradizionali motori con l'ausilio di questo combustibile. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio. Complimenti a Toyota che ancora una volta si è dimostrata il produttore d'auto migliore.
può essere l'innovazione per un mondo più pulito a patto che tutte le nazioni ci sperino perché se in Germania costa un tot di euro e in Italia costerebbe di più ci sarà un motivo..
esteticamente le toyota non mi sono mai piaciute tantissimo, soprattutto la prius; Anche questa non si smentisce... ma la trovo una tecnologia strafiga, molto piu' comoda e attuabile dell' elettrica, anche per la possibilità di fare il pieno in cosi' poco tempo come se fosse un' auto con un alimentazione tradizionale ;)
E dire che da oltre 18 anni abbiamo sotto gli occhi la dimostrazione pratica d'utilizzo della Energia Libera Direzionata... siamo troppo legati alle "nostre credenze" per potercene accorgere?
Sono d'accordo, ma per avere un cambiamento quasi totale bisogna: 1_dare una scadenza entro il quale rottamare la propria auto attuale, 2_non far trovare più benzina/gasolio ai distributori, 3_ lo stato deve stanziare degli incentivi CORPOSI, 4_ far spuntare come funghi distributori di idrogeno, 5_ aumentare l'autonomia almeno fino a 700km, 6_ prezzo sotto i 25.000€, allora forse si inizierà a vedere un cambiamento, ma purtroppo, allo stato attuale, è ancora utopia quasi per tutti e sfizio per pochi.
Esiste un motore a idrogeno senza le bombole e costa molto meno....Lo trovate su RUclips. Fatta da un italiano in collaborazione con la Nissan. Ma nessuno ancora la prende in considerazione credo. Produce direttamente idrogeno da un serbatoio di acqua distillata. Alla quantità di uno o due litri a seconda dei consumi.
senz'altro è un auto che anticipa i tempi, il look ovviamente è un pò così probabilmente per questioni tecniche. Ma se devo essere sincero preferisco ancora la toyota a sinistra a 4:19
Indubbiamente la soluzione da scegliere sarà l'idrogeno, sia per i tempi di ricarica ridotti e per il fatto che anche solo la fabbricazione di batterie al litio è un processo di per se inquinante e deturpante per l'ambiente (dato che per ottenere il litio bisogna scavare), ma la velocità di ricarica di una batteria è immensamente differente. Se posto alla scelta di 4 macchine alimentate da combustibile, ibrida, elettrica e idrogeno ed avessero tutte un prezzo "ragionevole" (circa 30000€) la mia scelta ricaderebbe su idrogeno.
1 se volevano fare una macchina che avesse dell' appeal e quindi attirare clientela non la disegnavano cosi' 2 il prezzo, se gli stati vogliono dare un forte segnale per una espansione di carburanti alternativi cioe eletrico idrogeno etc...avrebbero spinto da tempo in queste direzioni 3 vi ricordo che chi produce petrolio e derivati a gia' brevetti nei cassetti e che per ovvie ragioni non li tirano fuori le tecnologie ci sono ma si preferisce mettere un freno, buona discussione a tutti
Piu brutta penso che ci sia solo la Multipla!!! A parte i gusti con quei soldi mi ri compro una meravigliosa Model S! Ci faccio 500km, è bella, ha 5 posti, due bagagliai, e interni premium!!! Senza contare che per 50€ di pieno tanto vale una diesel... secondo me il futuro è elettrico, la mia Tesla lo dimostra...
Il problema è sempre uno: quanto costa/inquina produrre l'idrogeno che dovrebbero usare queste auto? Se per ottenere idrogeno in quantità industriali si richiedono emissioni doppie rispetto a quelle rilasciate dalle auto normali allora rimane in circolo vizioso.
+Boss Boss Esattamente. È come per le elettriche, si sposta il problema, ma non si elimina. Con la differenza che con le elettriche almeno hai l'illusione di risparmiare, con questa sei sicuro di spendere di più. Spero davvero che col passare degli anni l'idrogeno venga a costare meno e sia fatta chiarezza sul "costo ecologico" sulla sua produzione
per produrre idrogeno servono enormi complessi e costosi impianti industriali. la vera rivoluzione sarebbe produrre idrogeno ed elettricità per auto, basandosi solo sull'impiego di fonti di energia rinnovabili che non inquinino. Altrimenti, solo le piccole auto a benzina e le ibride restano le più efficienti e meno inquinanti.
+Lombo91 è anche un po' la realtà di bioetanolo e altri biocarburanti. L'idea di base è buona. Ma se per ottenere queste materie prime si vanno poi a sottrarre interi ettari di terreno alle produzioni agro-alimentari da un lato si danneggiano tutti i relativi produttori del settore e dall'altro si innescano speculazioni finanziarie che fanno schizzare i prezzi dei generi alimentari. Per esempio in questo caso: sarebbe vero progresso se i biocarburanti venissero ricavati solo dai rifiuti senza imporre coltivazioni apposite.
+Lombo91 Prima della Toyota, già la BMW aveva creduto molto nell'idrogeno con le sue serie "idrogen-7". Ma nel 2004 abbandonó tutti i progetti perchè ci si rese conto che già produrre l'idrogeno in sè era molto costoso ed erano ancora troppo lontani i tempi per delle ipotetiche reti di approvvigionamento .
+Boss Boss erano auto a benzina adattate alla combustione dell'idrogeno. Questa è un'auto elettrica con pila a combustibile ( converte l'idrogeno e l'ossigeno in acqua e nel processo estrae direttamente energia elettrica)
l'aspetto più evidente sono i costi ma dobbiamo aver fiducia nell'arrivo di nuove tecnologie che ci consentiranno di abbassarli mentre l'aspetto peggiore è la sicurezza delle bombole, io prima di avere un auto simile vorrei vederne una bruciare completamente x capire cosa succede....
Secondo me manca ancora un tassello importante. L'idrogeno non andrebbe stoccato in serbatoi dalle pressioni altissime e quindi pericolose. L'idrogeno andrebbe ricavato da un serbatoio di GPL o al limite metano. Poi servirebbe una Cella a combustibile in grado di convertire direttamente il GPL in idrogeno e poi in corrente. Abbinata ad una batteria da max 50 km. In tal modo si risolverebbero tutti i problemidella distribuzione, della autonomia e della sicurezza. Di certo Toyota ci avrà fatto un pensiero. Peccato che per ora abbiamo notizia di FUEL CELL a combustibile diretto solo per il metanolo e con rendimenti molto bassi, comunque superiori all'autonomia della miglior batteria.
Penso che è il futuro ... E se ancora in Italia non vedo veicoli e strutture idonee è perché c'è gente che guadagna troppo per guardare al futuro purtroppo
l'idea di Toyota di introdurre nel mercato una novità di questo genere è sicuramente da lodare... poi a mio avviso iniziano i ma: 1)come altri hanno già commentato se con 50€ ci fai 400 km, chi la vorrà!? 2)problema della produzione dell'idrogeno, che assorbe molta energia, e sembra proprio che il gioco non valga la candela! ... poi Andrea parla dell'ibrido che è stato introdotto da Toyota nel '97 in modo pionieristico... ma secondo voi ha avuto successo!? per me no, altrimenti dovremmo essere gran parte che viaggia in auto ibrida, e una minoranza con auto diesel, benzina, gpl, metano!!!
+Francesco Barbisan l'ibrido secondo me invece è stato un grosso successo, non guardare in italia dove qualche anno fa si prendevano er il culo gli stranieri poveri ma con i macchinoni e adesso siamo pieni di debiti ma col suv in garage e l'iphone in tasca. 8 Milioni di auto ibride vendute a me sembrano un ottimo risultato, e in città sopratutto si consuma niente. Ci sono un sacco di taxi o rappresentanti che girano in prius o auris, qualcosa vorrà dire visto che queste persone spendono bei soldini in benzina e due conti se li saranno fatti..... p.s. come auto da usare tutti i giorni in città una prius forse non mi dispiacerebbe, ma a patto di avere una macchina "normale" da usare nel tempo libero.
discorso complesso. 50€ × 480km è come girare a benzina senza considerare il costo dell auto. questo è l oggi ma un domani credo che questa tecnologia dovrà migliorare , potenziarsi, ridurre i costi assieme a una politica di defiscalizzazione e un giorno superare anche l elettrico che ha molti limiti. Solo che in Italia serviranno circa 20anni.... luce ! siamo indietro su tutto e da noi conta solo spillarci le accise sui carburanti.
si, è giusto pensare all'ambiente. Una splendida iniziativa quella delle case giapponesi che investono nella distribuzione e nella ricerca per sostituire quello che è attualmente il monopolio del petrolio. Ma cazzo il rumore?! c'e bisogno di sentire il v8 che borbotta, Cura la depressione quel motore. Andare a 300km/h e sentire solo lo stereo non ha sapore.. non è lo stesso.
Secondo il mio modesto parere dovremo affrontare il problema con diverse soluzioni perché se tutti andassero con l'elettricità ditemi voi quante centrali elettriche che dovremo costruire idem con l'idrogeno serve tanta energia per produrlo.
il problema è che le batterie si deteriorano con il tempo e sono difficili da smaltire, unica cosa positiva delle batterie rispetto all'idrogeno è che non hai una bomba attaccata al telaio ;)
+Nicolò Vianello Per la verità, anche le batterie, se soggette a urti violenti sono tossiche e scoppiano, cioè non tipo una bomba, però se provi a vedere su internet qualche deficiente che ci ha provato ti puoi fare un'idea, cmq esistono le batterie altamente efficienti e molto più ecologiche, sono tutte depositate nelle università, chissà se mai qualche casa si decide ad acquistare i loro brevetti, spero che con il caso Vw diano il via libera alla commercializzazione dei prodotti innovativi
+Bat MikiPig io sinceramente proporrei batterie che vengono cambiate ad un distributore e poi la un addetto le carica senza spendere 30 ore per la ricarica completa... o sbaglio?
+Bat MikiPig si e' un bel dibattito (molto piu' interessante di quelli che dicono "eh ma ci faccio meno km". Io penso alla fisica, l'idrogeno e' l'elemento piu' presente nell'universo, e quello che contiene maggior energia in termini di volume. Quindi mi viene da preferire l'idrogeno in quanto occupa meno e ha piu' potenziale, e queste caratteristiche sono quelle che abbiamo con le tecnologie attuali. Ci sono studi sull'uso di materiali piu' ecosostenibili per lo stoccaggio, e metodi piu' economici per la produzione, insomma la strada e' in discesa
se avessi tutti quei soldoni a disposizione... perché scegliere un'auto? ...probabilmente ingaggerei Andrea come autista personale: con tutte le auto che prova non mi annoierei di certo! :-)
Certamente l'idrogeno è il futuro. Basti pensare che già ora si stanno cercando di creare kit affidabili per far funzionare i nostri tradizionali motori con l'ausilio di questo combustibile. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio.
è bellisima...è l'auto dei miei sogni dove si unisce ad un elettronica sempre più eccellente e funzionale,un motore che non inquina completamente....con costi quasi irrisori...
La domanda all'inizio del video è posta in maniera sbagliata. Chiedere se vorremmo un'auto elettrica o a idrogeno non è corretto in quanto l'auto a idrogeno funziona con un motore elettrico per cui è comunque un'auto elettrica.
Io non ho capito una cosa, che significa 483km con un pieno da 50€? Fa solo 9,66km con 1€? Se così fosse le auto a Metano sarebbero nettamente più convenienti, come anche quelle a GPL, la maggior parte di quelle con motore diesel e pure qualche benzina!
+Vittorio Vescio Si per il momento è sicuramente più conveniente a livello economico il GPL o metano. Ma c'è un'altra convenienza dietro all'idrogeno, ovvero che non inquina (se prodotto da rinnovabili!)
Io non ho mai creduto nell elettrico, per le auto. Va bene per I monopattini, ma l idrogeno e la vera alternativa ad un nuovo modo di concepire le auto.
La questione è sempre una: Toyota si sa che è sempre stata una azienda che punta sulla innovazione a lungo periodo. Sull'ibrido ci ha visto lungo, prima di tutti, in tempi non sospetti ed ora tutti la inseguono con a elettrificazione del parco auto. La produzione dell'idrogeno è ancora cara ma le nuove scoperte sulla elettrosi a maggior efficienza (98,6%) con energia rinnovabile favoriranno la consistente diminuzione dei costi del nuovo carburante.Qual'è il problema allora? Il problema è sempre politico .....lo si vede dalla differenza di approccio tra Germania ed Italia....lì i distributori aumentano...qui nemmeno abbiamo capito la enorme opportunità che abbiamo davanti e stiamo ancora a vedere con diffidenza le auto ibride. Prima di aprire il portafoglio occorre aprire la testa e le idee ed in questo paese purtroppo ci sono politici e cittadini non all'altezza, più chiusi di un tombino di ghisa.
Dovrebbero invogliare le persone a comprare auto elettriche/gas/idrogeno/ibrido ma finchè un utilitaria elettrica devi spendere 30 mila euro minimo senza contare le spese del canone delle batterie etc etc. (L'unica cosa positiva nel 2015 che hanno fatto e non tutte le regioni è l'esenzione del bollo per le macchine a gas gpl/metano )Siamo troppo indietro.
@@andreaderasmo2850 Giusto Andrea in fatti ho avuto una persona che e favore del nucleare ed favore del macchina elettrica mi ha detto che sono ignorante. Perché io sono anti nucleare ed non solo questo ma anche anti macchia eletrica perché io ho detto che macchia idrogeno la cosa no va giù, ed ho detto anche macchina adria compressa mi riso dietro predi tu macchia adaria compressa esiste ma infase di progetto e di studio. Ed poi c'è anche impianto geotermico da integrare. Pochi giorni fa in Inghilterra in fase sperimenti con caldaia idrogeno man mano si fa in avanti. Ed non solo ho saputo che voglio di mescolare tra idrogeno ed il gas tot percentuale di fornimento combustione nelle tubature già esistenti. Devo solo valutare vedere
È inutile che ci prendono in giro i combustibili fossili fanno troppo comodo. La prima auto al mondo a superare i 100km/h era elettrica parliamo di più di un secolo fa mentre noi iniziamo ad usarle adesso se si fosse speso lo stesso nella dice di motori puliti invece che nel motore a scoppio chissà dove si sarebbe potuti arrivare
Considerando che 80% di energia elettrica in Italia viene prodotta da derivati del petrolio non vedo l' ecosostenibilità. Ergo forza con l'H2 (idrogeno).
ciao a tutti, scusate l'ardire ma io non riesco proprio a capire perché tocca sempre a noi sborsare per non inquinare etc... se quest'auto e tutte quelle che seguiranno sono "cosa buona e giusta"... che siano i governi a incentivare le vendite abbassando i costi di acquisto e di gestione... poi noi le compreremo tutti, avremo il mondo pieno di fiori col un buon sole, il cielo azzurro... e tutti vissero felici e contenti... Io l'auto del "futuro! la voglio comprare nel "futuro".
ma la nissan non sta lavorando su una macchina che dall'acqua produce idrogeno e si alimenta cosi? Perché pagare l'idrogeno quando la macchina stessa se lo può fare da sola? mi sembra che fa 5000km con 5litri di acqua.
spero che il progetto sia sviluppato e anche altre marche ci studino sopra...mi chiedevo ma perche' le auto ibride elettriche o a idrogeno le devono disegnare brutte?? (apparte le tesla ovviamente)
+Nicolò Bellini nel pieno della tua macchina aggiungici anche i costi per la salute a lungo termine che dovremmo sostenere per noi, i nostri figli, e i nostri nipoti, poi vedrai che quei 400km ci saranno costati molto piu'. Conta invece che quei 50 euro di idrogeno permettono 400km ora, ma in futuro potranno renderne molti molti di piu'. Il motore a scoppio come rendimento e' arrivato al limite massimo di rendimento (e dopo 150 anni vorrei vedere), quelli elettrici hanno ancora molta strada da fare
+Nicolò Bellini E' stato detto anche della prius all'inizio ed ora le città ne sono piene. E cmq è sempre meglio di un inutile SUV tedesco con motore diesel truccato che non appena nevica un pochino, se non ha le gomme da neve, viene stracciato dalla Panda 4X4.
Io resto fedele a Diesel e Benzina, però in alternativa ripiego sulle auto ad idrogeno, di sicuro non sulle elettriche e ibride (senza offesa per nessuno)
Tanti criticano la pericolosità dell'idrogeno ma pensiamo alle auto che vanno a Metano, è pericolosa allo stesso modo, si ha meno Ottani, pero non è come l'idrogeno che pulito fino al 99%
Aaaah, finalmente un altro tipo di macchine da odiare, prima quelle ibride, poi quelle elettriche e ora anche quelle idrogeno... Ah, dimenticavo il gpl
Questo è il futuro , combinato magari assieme alle elettriche e alle ibride , esteticamente non mi piace per nulla , ma davvero complimenti alla toyota per la lungimiranza , per l'innovazione e per la gestione della cosa .
+11Rezza11 è ora che vi fate gli occhi perchè il futuro sono linee tipo la opel ampera.
+stefanorunnertube vuol dire che comprerò sempre auto " vintage " , non capisco perchè si debba per forza farle cosi brutte solo perchè solo il futuro ,(vedi le varie scatolette elettriche francesi )
+11Rezza11 guarda ti dico.. da ragazzetto ora 29 vidi GHOST IN THE SHELL oh, chicche se ne dica.. TUTTO quello che ho visto in quel anime è diventato il design attuale del mondo.. o comunque se non proprio tutto questa è la direzione.. se guardi le auto che si vedono li sono le stesse che circolano oggi.. poi questa è anche giapponese quindi..
+stefanorunnertube o la BMW i8?
E dire che da oltre 18 anni abbiamo sotto gli occhi la dimostrazione pratica d'utilizzo della Energia Libera Direzionata... siamo troppo legati alle "nostre credenze" per potercene accorgere?
Con quest'auto si sta imboccando la strada giusta... speriamo che questa tecnologia si possa espandere velocemente anche per poter abbassare i costi!!! Anche se secondo me l'italia sarà una delle ultime nazioni ad adeguarsi a queste innovazioni!!!
Mi
Dal punto di vista ecologico l'H2 ha senso solo se prodotto a basso costo con elettricità da fonti rinnovabili (sole, vento, ecct.) dall' acqua marina e non dal metano! Comunque rimangono sempre i maggiori costi di produzione e la pericolosità delle bombole.
Semmai dal nucleare, le rinnovabili sono aleatorie e hanno priorità di dispacciamento.
@@herik63 il nucleare non ha le capacità per sostenere la transizione ecologica, le centrali nucleari con il loro costante bisogno di manutenzione e gli stop tecnici, sono più altalenanti come fonti del vento e del solare
@@lollotek_ posa il fiasco però, il capacity factor del nucleare è intorno al 90%, la Francia ha decarbonizza to in 10 anni.
@@herik63 ma quale fiasco, quello che hai te in testa? Nel 2020 le rinnovabili hanno prodotto di più del nucleare nel mondo e la francia visti i problemi di manutenzione delle centrali ormai datate sta bruciando di nuovo carbone.
È proprio l'auto del futuro, proprio come il nome che le hanno dato. Infatti, 未来 (mirai) in giapponese significa "futuro".
L'Italia, un paese di 60 milioni di "tennici"...
una grandissima innovazione!!
Esteticamente la trovo oscena, ma sinceramente Sticazzi.
La cosa importante è quello che quest'auto simboleggia: un enorme rivoluzione nel campo motoristico.
comunque fanno bene a non commercializzarla in italia, abbiamo una mentalità chiusa e retrograda per queste cose
Stupidità burocratica che ostacola il progresso tecnologico. Gli itagliani preferiscono tenersi baracche puzzolenti a benzina o diesel, inutilmente potenti (tranne poi sclerare quando vengono beccati per eccesso di velocità), per fare 3-4 km casa-lavoro, rigorosamente da soli (poco importa se si sta fermi in mezzo al traffico), pure solo per comperare le sigarette sotto casa, ma l'importante è spararsi le pose con amici e parenti.
D'altronde, alla ex-FIAT, ora FCA, lo hanno capito da tempo, auto elettriche o a idrogeno da noi sono solo perle ai porci.
JominqueZ331 e non sarebbe ora di evolverci ?
Questi ragionamenti avrebbero senso se costassero quanto un'auto a benzina e ci fossero distributori ovunque
Il futuro comunque é rappresentato dal motore a idrogeno, quando ci saranno i distributori ovviamente.
@@iuciubbb preferisco la mia puzzolente trazione posteriore da 250 cv a benzina, sarò un povero itagliano medio ma almeno torno a casa con il sorriso, tu guidati pure sta merda, un abbraccio 👍
Nicolas, io i conti li ho fatti e ho un comprato un trattore a gasolio. BMW 118 d.
Poi, dopo averla comprata, ho continuato a farli e sono convinto di aver fatto un ottima scelta.
Prima avevo una Peugeot 406 coupè a GPL e la mia signora una ix20 a metano.
Ad oggi, il diesel è ancora la miglior scelta se si tiene conto di tutte le variabili. Poi ovviamente ogni caso fa storia a se; se, ad esempio, dovessi entrare ed uscire tutti i giorni da una grande città, venderei la mia BMW per una Yaris Hybrid...
Certamente l'idrogeno è il futuro. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio.
Nicolas Olivo sono scelte, poi parliamone, 1 non è vantaggiosa per nulla, 2 fa paura esteticamente
La tua moto con cosa va😅?
Rendere pubblici i brevetti...che grandi...certo che i bari tedeschi ed anche i piccoli furbetti italiani dovrebbero imparare qualcosa da loro
Non vedo l'ora che arrivi anche in Italia!
Si infatti è meglio che arrivi nuve macchina gai stalata in dotazione ed posti per inettare idrogeno nelle macchine.
Se desideri di installare quello che hai puoi fare costa circa 1.200.00 massimo di 1.500.00 secondo modello che hai.
Però devi creare tu idrogeno ci sono pochi che lo fanno in Italia circa una decinasi trova più al nord.
Dal meccanico nome della attiva e Emma vai vedere dove sono colocati in Italia.
Prodotto fantastico, non inquina.
Grazie
Macchina carina, purtroppo in italia con l'ideogeno siamo messi peggio dell'elettrico. Volevo farvi una richiesta, perchè non fate un video sulla tesla model s? Detto questo complimenti a tutti siete fantastici.
Ma se ci sono già kit (anche fai da te) che producono idrogeno, perché non li hanno dotati di serie per riempire i serbatoi in modo di essere autonomi?
Bravissimi, video molto interessante.
Come sempre i giapponesi sono sempre avventeresti ed all'avanguardia. Grande cultura è tanta intraprendenza.
Sfortunatamente non credo che l'ibrido prenderà piede velocemente perché traumatizzerebbe economicamente le lobby del petrolio. Spero però che nel futuro questa tecnologia possa essere presto accessibile a tutti.
Posso chiedere se per caso proverete la Honda Jazz 2015? Grazie mille.
ruclips.net/video/ZrgxJqcAyvA/видео.html
ruclips.net/video/ZrgxJqcAyvA/видео.html
ruclips.net/video/ZrgxJqcAyvA/видео.html
Chiedetevi perché il tipo è morto
Come avviene per i motori a benzina che si potrebbe aggiungere anche un'alimentazione a gas o metano
tecnologia fenomenale e tanto di cappello a Toyota che ha reso pubblici i brevetti.
Estetica che lascia a desiderare, però avanti tutta!!
La cosa più giusta che è stata detta è... In prospettiva. Al momento questa è solo una ecocar per pochi eletti ma la vera rivoluzione avverrà quando l'idrogeno non verrà acquistato ma prodotto direttamente sull'auto come in altri prototipi già esistenti. Acquistare idrogeno costerà più che il petrolio... Il futuro è vicino.. Speriamo che non prendano il sentiero sbagliato... Da notare come anche questa volta siano i giapponesi a creare il futuro e non altri!
483km/50euro=9,66km/1euro per l'auto a idrogeno mentre col gpl la mia macchina (fiat bravo) si riempie con 21 euro circa...penso sia ancora presto per parlare di fallimento ma prima bisognerebbe che finisse tutto il gpl, la benzina e tutti i derivati degli idrocarburi...come prezzo è il doppio del gpl, forse sarebbe meglio accantonarlo del tutto...il migliore al giorno d'oggi è l'ibrido della Porsche, vedi 918spyder che inquina MENO di una TOYOTA PRIUS, l'antesignana dell'ibrido endotermico-elettrico. Poi, visto che siamo in italia, voglio vedere quanti sarebbero disposti a spendere il doppio per fare gli stessi km e bisogna considerare che la distribuzione del gpl e del metano è capillare al contrario di benzina e diesel. Poi piuttosto che girare con 700 bar sotto al culo preferisco fare un viaggio kamikaze con la soyuz o con lo shuttle che non si sa se eploderà o meno...
Il gas come GPL o metano la materia come gas russo che si trova sotto terra finirà si ma si può creare artificiale con i scarti organico anche letame gallina pecore ed anche su di noi ed anche erba pazatura organico da casalingo si trasforma il gas.
la mia domanda e perche costa cosi tanto poi per fare un pieno 50 euro ma dove sta il risparmio secondo me meglio il metano o gpl io con la mia audi a3 18benzina gpl facio con 25 euro 400 km
Adesso con le macchine eletriche non possono competere come la tua che dici 400 km.
Le macchine eletriche fanno minimo di 130 al massimo 200 forse qualcuno arrivi 270 km circa la tua fai molto meglio.
Io non guido la macchina ma se dovessi usare preferi in quella idrogeno puoi coperte contro le macchine eletriche devono caricare per 4 ore invece con idrogeno fai prima caricare.
Ed poi quella batteria devi sempre caricare ed costa parecchio ed poi devi a che fare batterie a litio che prima poi finisce anche quello ed poi il probema rimane invece idrogeno e molto meglio.
Io ho avuto discuzione di una persona che preferisce macchia eletrica ed ho detto la mia su macchine eletriche, che no e il massimo di prestazioni ed resa.
Completamente d'accordo con te Andrea quando sostieni non ci si debba fiondare a pensare "ma con 80mila euro mi ci compro l'M3!". Comunque, ritengo questa Mirai un'auto molto più futuribile di una qualsiasi elettrica completa di oggi: dà la stessa libertà di movimento di un'auto a benzina e le emissioni di un'elettrica. L'altra strada percorribile sarebbe quella iniziata da Porsche e Audi con le batterie che si ricaricano in un quarto d'ora.
la i3 e molti piu: tecnologica , divertente da guidare, sicura per bambini , elettrica e non inquina meglio di questa mirai
@@Nickoboss29poi …. Quando la devi ricaricare?
@@SkAnDaLo90 alla buon'ora! Col tempo si cambia e ho perso interesse verso le auto elettriche
come si chiama la musica di sottofondo?
Ho sempre appoggiato l'idea idrogeno. Ma approfondendo meglio ho capito che non può essere il futuro, prima bisognerà passare al full elettrico per un lungo periodo. Il problema dell'idrogeno è come 'crearlo' (cioè come dividerlo dall'acqua). I distributori di carburante dovrebbero avere dei serbatoi di stoccaggio pressurizzati a più di 700Bar e dovrebbero venir riforniti da autobotti contenente idrogeno (proprio come oggi con la benzina, ma con il problema della pressurizzazione; quindi non elimineremo il problema del trasporto su strada) e comunque un serbatoio a 700Bar ha una pericolosità pazzesca in caso di esplosione.
Le 2 soluzioni possibili sarebbero:
1) avere l'impianto di generazione idrogeno vicino alla pompa di distribuzione, in modo da poter tirare tubi diretti, ma possiamo capire che è praticamente irrealizzabile
2) l'auto stessa dovrebbe 'creare' idrogeno con un'impianto apposito, così il 'carburante' sarebbe soltanto acqua non pressurizzata, e la trasformazione avverrebbe all'interno. I problemi qui sono: le dimensioni dell'impianto, le dimensioni del serbatoio, la pericolosità e che il 'range' di autonomia dell'auto verrebbe ridotto enormemente considerando che circa il 30-40% del liquido inserito verrebbe 'perso' nella trasformazione in idrogeno.
Quindi reputo che sia un'ottima idea e sicuremente futuristica, ma non realizzabile per i prossimi 50-100 anni minimo (tralasciando sempre le questioni economiche del petrolio)
Scusate, non c'entra niente con l'auto.. mi potreste dire i titoli della musica di sottofondo? Grazie e buon lavoro :)
Se questa auto fosse sul mercato italiano l'avrei già acquistata, e pure di corsa. Vale tutti i soldi che ci si spendono... GERMANIA STATE OF MIND!
Puoi fare sulle machine vecchie 10 meccanici autorizzate in Italia si chiama ema ci sono più in Italia.
Almeno che fai GPL e ho metano
Bella
Molto probabilmente la mia prossima auto
Altro che elettrico
Però dobbiamo avere una rete di distributori come benzina e diesel
Speriamo
👍
Si infatti meglio idrogeno anziché macchina elettrica io non ho la macchia se dovessi scegliere preferie idrogeno di sicuro.
Se desideri di fare impianto idrogeno sulla vecchia macchina puoi farlo ci sono circa 10 officine meccanica in Italia si trova più al nord.
Costa minimo 1.200.00 e 1.500.00 secondo il modello hit fai da te.
Ho altro ternativa e quello di installare impianto mettano ho GPL.
Mia madre ha preso usata benzina e GPL ed funziona così prima benzina poi quando scalda motore si passa ha quello GPL.
Non so sul metano come funziona parte metano subito ho poco dopo.
Con il gas si risparmia al confronto combustibile liquido.
Insomma dobbiamo aspettare che finisca il petrolio e il litio?
intanto vado a piedi.
Giusto che prima poi finisce il petrolio ed anche litio c'è un forte consumo di litio per cellulari figuriamoci con le macchine eletriche si consumerà ancora di più di adesso.
Io non possiedo la macchia ma se dovessi scegliere preferirei quella idrogeno di sicuro.
La mia madre ha preso macchina usata con doppia alimentazione GPL.
Se hai intenzione di utilizzare idrogeno puoi fare su macchina vecchia ci sono circa 10 attività meccanici che lo fanno ed ti dice il tit fai da te.
In formati sul internet dove sono colocato in Italia ci sono di più al nord.
Costa circa 1.200.00 al 1.500.00 circa secondo modello macchina al incirca
@@maurizioserraoo7459 concordo, l'idrogeno è il futuro. Il problema sono i petrolieri.......
bisogna anche contare che non ci sono solo le macchine che inquinano, la gran parte è dovuta alle industrie
Vero.
Ad inquinare di più ci pensa l'allevamento. Carne e latte fanno molti più danni all'ambiente di tutto il settore dei trasporti messo assieme.
domande che sull'articolo NON sono state chiarite: Autonomia con un pieno... e costo di un pieno (chiaramente all'estero, visto che da noi non è ancora stata commercializzata, cause normative non aggiornate) ?
Alex ops...
Mi sono sempre chiesto una cosa: ma se in un ipotetico futuro, almeno la metà delle machine saranno a idrogeno, e come materia di scarto abbiamo vapore acqueo (acqueo? Voglio dire, si produce acqua partendo da idrogeno? È strano, no?) in tal caso non avremmo un problema di troppo vapore acqueo? Tipo troppa pioggia o cose simili? Prendete per "a caso" quello che sto dicendo, però non so, magari ha un minimo di fondamento
Ed quando piove come e' umidità nel aria più umidità nel aria.
Questa Mirai ne ha di strada da fare !
Purtroppo il costo della vettura e del carburante è ancora molto alto, anche se però con il passar del tempo questa tecnologia si diffonderà.
Sarà un po come l'ibrido, inizialmente molti erano scettici su questa tipologia di auto ma adesso invece specie nelle grandi città molti possiedono questa tipologia di auto e ne vanno fieri.
ruclips.net/video/ZrgxJqcAyvA/видео.html
La frase finale lascia il tempo che trova.
Sicuramente bisogna trovare un sistema per rendere le auto più efficienti,
ma come qualcuno ha già evidenziato sotto, l'idrogeno richiedere altrettante risorse per essere prodotto.
P.s. le masse si conquistano con un design omologato, è ovvio che questa auto sia sotto tutti i punti di vista ESCLUSIVAMENTE un "breaker"
una domanda ai commentatori diversamente informati
secondo voi ora l'idrogeno si produce con acqua ed energia?
perchè sarà il caso che sappiate che, almeno per ora, si estrae dal metano...
si, ha un costo,sia economico che energetico inferiore
semplificando,da una molecola di metano CH4, si estraggono un atomo di carbonio e due molecole di idrogeno gassoso H2
Esatto perché l'elettrolisi dell'acqua ora come ora è impensabile
Sono pienamente d'accordo. Bisognerebbe puntare su carburanti non inquinanti.
Al di la dei contenuti del video, quello che fa impressione sono i commenti!
Se provate a guardare un video analogo americano, noterete commenti costruttivi, discussioni che hanno un senso, pareri positivi e/o dubbi, ma tutti estremamente civili...
Qui, tre quarti dei commenti sono insulti, offese reciproche... per cosa? con un insulto o un commento a vanvera questa e altre tecnologie non saranno migliori, però se investiste un po del tempo che utilizzate per insultare in ricerca, allora forse lo sarà.
Fab perché sei in italia l’italiano sa sempre Fare di meglio spendendo meno e guadagnandoci di più. Si lamenta si lamenta si lamenta e si lamenta. Poi dopo quando tocca a sta gente a fare casca il palco e tutti si defilano. Potremmo essere i numeri uno al mondo invece molto sapientemente ci hanno messo gli uni contro gli altri così ci possono manipolare. Siamo dei miseri tutto campionato di calcio culo delle veline e Canarie......
Anche me e capitato commenti su insulti offese.
Io ho detto e megio idrogeno al confronto idrogeno che meglio di quella eletrica che devi caricare ed occorre 4 ore cica ed meno prestazioni.
Ed poi ho detto infase sperimentale macchine adaria compressa lui preferisce elettrica.
idrogeno non lo vede futuro,
quello macchia adria compresa mi preso in giro e in fase progetto sperimentale se poi un futuro prossimo di fruttare.
Perché le macchine eletriche finiranno anche quelle batterie a litio ne facciamo gra uso di batterie cellulari a litio ed altri settori.
Come tutte le tecnologie relativamente nuove e poco diffuse il costo è inevitabilmente più alto. Si pensi ai primi TV a schermo piatto....ma rimanendo in tema automobilistico le prime auto a combustione interna se le potevano permettere solo i benestanti molto ricchi. Anche in questo caso Toyota guarda avanti ....ha avuto ragione sulle ibride, la dimostrazione è che ora tutti inseguono la tecnologia di Toyota e ci sono tutti i presupposti che l'idrogeno insieme all'elettrico diventi il nuovo sistema di propulsione di massa.
stupenda! il futuro!……MA SOLO SE È QUANDO…riescono ad abbassare il costo dell'idrogeno, dell'auto e sopratutto se trovano un modo di produrlo senza inquinare altrimenti spendiamo di più solo per spostare l'inquinamento
per le mie esigenze (3 figli) non la prenderei (poco bagagliaio e omologata 4 posti)...per il resto assolutamente la comprerei....ibrido e idrogeno sono il futuro e dobbiamo rendercelo migliore questo futuro
Poi le auto fanno boom e pero questo è il futuro
In Italia ci sono officine meccanica che lo fanno sulle auto tradizionale vecchie si trova di più nord Italia ci sono circa 10 attività autorizzate ed tit fai da te.
C'è solo andare vedre su internet dove sono colocati ed informati.
Dove se fa il pieno
interessante. interni spigolosi. frontale bello. mi chiedo che cx ha. bel messaggio di ecologica. doveva dare maggiore scelta con GPL, metano o iniezione idrogeno
Mie genitori hanno preso una macchina usata che era benzina ed hanno installata GPL.
Ed funziona così prima si usa benzina poi quando si scalda si passa GPL
Inverno ci vuole di più in estate che fa meno freddo si passa quasi subito.
Il metano non conosco come funziona.
Ben vega da integrare con idrogeno altro che macchina eletrica mi fa solo pena da caricare ed si inquina con le batterie ed poi la materia prima con batterie finiranno anche quelle c'è già con i cellulari un forte uso di batterie ed altri sistemi di batterie con utensili varie.
I probemi qui secono me sono 2: il costo iniziale dell'auto e il costo dell'idrogeno, quindi siamo ancora mooolto lontani da un'approccio reale.
in Inghilterra già quest'anno fanno le prime impianto caldaia ad idrogeno.
Hai capito ed non solo India primo treno ad idrogeno.
Anche in Italia in fase di progetto.
Ho sentito anche sia 100% idrogeno
Ma anche di mescolare tra idrogeno e gas mi sono informato internet di notizie .
Ben venga di integrare con idrogeno.
Assolutamente a favore dell' idrogeno dell'elettrico e di tutte le fonti che non inquinano però per una bombola a 700 atmosfere nel bagagliaio mi rende perplesso io vado a GPL e mi sembra che raggiungo i 20 bar di pressione l'idrogeno va molto oltre
Nel momento in cui l'Italia sarà pronta a fornire l'idrogeno io sarò immediatamente pronto ad acquistare anche con sacrificio questa auto perché credo che il futuro del pianeta dal punto di vista ecologico sia nelle nostre mani e quindi non é giusto infilare la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere ciò che succede all'aria che stiamo respirando. Speriamo arrivi presto anche da noi
Vero,solo se l idrogeno è prodotto con fonti rinnovabili perché se no non ne verremo a capo😅 l energia che da l idrogeno è circa metà di quella che ci vuole per produrlo...
Puoi anche installare con macchia vecchia ci sono attività officine meccanica che te lo fanno ed ti dice come fare tit fai da te ci sono di più al nord 10 officine autorizzate costo circa 1.200.00 e 1.500.00 circa secondo modello macchina.
Secondo la mia modesta opinione, preferirei vedere un parco macchine formato da automobili ad IDROGENO, comparabili come uso alle automobili endotermiche, ma con inquinamento nullo. Le auto a batteria invece, presentano l'handicap della ricarica lunghissima, poi il problema dello smaltimento delle batterie, che se prendesse piede questo tipo di alimentazione, nel giro di qualche decina d'anni ci si troverebbe con discariche piene di batterie esauste. Se in un futuro prossimo le auto ad idrogeno diventassero la maggioranza delle vetture circolanti, si potrebbe avere anche una diminuzione del prezzo d'acquisto di queste macchine.Il mio parere è che le autorità competenti dovrebbero spingere, con incentivi all'acquisto, queste macchine ad idrogeno.
Perchè non ne fanno una versione che possano acquistare anche i COMUNI MORTALI??? Ma chi se la permette un'automobile da 80'000 euro?? i soliti pochi!!!
Ma qualcuno ha la minima idea di quanta energia serva per ricavare idrogeno dall'acqua?!?!? E questa energia da dove viene presa? Il processo che avviene in un motore ad idrogeno ricava energia dall'idrogeno per muovere l'auto. Il problema più grande e che questa quantità di enrgia è minore di quella necessaria a produrre l'idrogeno stesso, che non si trova di certo per strada. Ora se la matematica non è un opinione è chiaro che serva una differenza in più di energia per produrre l'idrogeno... e da dove viene presa? Da petrolio etc. E se qualcuno nominasse l'energia elettrica (la stessa delle macchine hybrid o full elettric a cui si può applicare lo stesso ragionamento che sto facendo per le ibride) vorrei ricordare a tutti che non tutta viene prodotta da fonti rinnovabili, ma che la maggior parte viene dal nucleare e dal petrolio stesso. Quindi torniamo sempre al punto di partenza. A che serve produrre auto a impatto zero se poi inquiniamo come dei dannati per produrre i combustibili quali corrente elettrica e idrogeno?
+Bombardier47 parole sante
Hai detto assolutamente la verità. Per esempio molti ignorano che la maggiorparte dell'energia elettrica in Italia, viene prodotta sfruttando combustibili fossili (carbone, e in piccola parte metano).
hai ragione, l'idrogeno non è utilizzabile come fonte di energia primaria ma soltanto come sistema di accumulo di energia. Senza contare che le celle a combustibile sono costruite utilizzando materiali rari come il platino
Avevo addirittura letto che è impossibile che l'intero parco macchine mondiale venga convertito a idrogeno perché non esiste al mondo abbastanza platino per produrre così tante celle al combustibile. Mah
+Bombardier47 Bella domanda. La risposta è produrre il 100% dell'energia con le rinnovabili. Ma come ben sappiamo per il petrolio si fanno le guerre, perchè finchè ce n'è sarà quello a dominare il mondo, l'oro nero è un tabù e degli insignificanti pedine della società come noi niente possono di fronte a lobby politico-finanziarie. Mettetevi l'anima in pace.
Il prezzo di un pieno?
Credo che in Italia arriveremo molto tardi e poi a parte il prezzo che al momento e alto molto probabilmente se si riuscira a metterla in commercio sul serio probabilmente i prezzi scenderanno di poco.
Non vedo l'ora...
Ci sono 10 attività che installano idrogeno in itala sulle machine vecchie costa circa 1.200.00 fino circa 1.500.00
Se condo il modello che hai ed non solo puoi fare auto prodursi idrogeno.
Anziché di aspettare che arrivi in dotazione ho che fare macchina eletrica che costa 20.000 euro ho poco più.
Almeno che fai pianto metano ho GPL
Sotto di te ci sono commenti il fai da te kit fai-da-te
Se avessi tutti quei soldi la comprerei anche adesso!
Certamente l'idrogeno è il futuro. Basti pensare che già ora si stanno cercando di creare kit affidabili per far funzionare i nostri tradizionali motori con l'ausilio di questo combustibile. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio.
Complimenti a Toyota che ancora una volta si è dimostrata il produttore d'auto migliore.
può essere l'innovazione per un mondo più pulito a patto che tutte le nazioni ci sperino perché se in Germania costa un tot di euro e in Italia costerebbe di più ci sarà un motivo..
esteticamente le toyota non mi sono mai piaciute tantissimo, soprattutto la prius; Anche questa non si smentisce... ma la trovo una tecnologia strafiga, molto piu' comoda e attuabile dell' elettrica, anche per la possibilità di fare il pieno in cosi' poco tempo come se fosse un' auto con un alimentazione tradizionale ;)
E dire che da oltre 18 anni abbiamo sotto gli occhi la dimostrazione pratica d'utilizzo della Energia Libera Direzionata... siamo troppo legati alle "nostre credenze" per potercene accorgere?
Sono d'accordo, ma per avere un cambiamento quasi totale bisogna: 1_dare una scadenza entro il quale rottamare la propria auto attuale, 2_non far trovare più benzina/gasolio ai distributori, 3_ lo stato deve stanziare degli incentivi CORPOSI, 4_ far spuntare come funghi distributori di idrogeno, 5_ aumentare l'autonomia almeno fino a 700km, 6_ prezzo sotto i 25.000€, allora forse si inizierà a vedere un cambiamento, ma purtroppo, allo stato attuale, è ancora utopia quasi per tutti e sfizio per pochi.
Esiste un motore a idrogeno senza le bombole e costa molto meno....Lo trovate su RUclips. Fatta da un italiano in collaborazione con la Nissan. Ma nessuno ancora la prende in considerazione credo.
Produce direttamente idrogeno da un serbatoio di acqua distillata. Alla quantità di uno o due litri a seconda dei consumi.
senz'altro è un auto che anticipa i tempi, il look ovviamente è un pò così probabilmente per questioni tecniche. Ma se devo essere sincero preferisco ancora la toyota a sinistra a 4:19
Indubbiamente la soluzione da scegliere sarà l'idrogeno, sia per i tempi di ricarica ridotti e per il fatto che anche solo la fabbricazione di batterie al litio è un processo di per se inquinante e deturpante per l'ambiente (dato che per ottenere il litio bisogna scavare), ma la velocità di ricarica di una batteria è immensamente differente. Se posto alla scelta di 4 macchine alimentate da combustibile, ibrida, elettrica e idrogeno ed avessero tutte un prezzo "ragionevole" (circa 30000€) la mia scelta ricaderebbe su idrogeno.
1 se volevano fare una macchina che avesse dell' appeal e quindi attirare clientela non la disegnavano cosi'
2 il prezzo, se gli stati vogliono dare un forte segnale per una espansione di carburanti alternativi cioe eletrico idrogeno etc...avrebbero spinto da tempo in queste direzioni
3 vi ricordo che chi produce petrolio e derivati a gia' brevetti nei cassetti e che per ovvie ragioni non li tirano fuori
le tecnologie ci sono ma si preferisce mettere un freno, buona discussione a tutti
fantastico
Piu brutta penso che ci sia solo la Multipla!!! A parte i gusti con quei soldi mi ri compro una meravigliosa Model S! Ci faccio 500km, è bella, ha 5 posti, due bagagliai, e interni premium!!! Senza contare che per 50€ di pieno tanto vale una diesel... secondo me il futuro è elettrico, la mia Tesla lo dimostra...
Il problema è sempre uno: quanto costa/inquina produrre l'idrogeno che dovrebbero usare queste auto? Se per ottenere idrogeno in quantità industriali si richiedono emissioni doppie rispetto a quelle rilasciate dalle auto normali allora rimane in circolo vizioso.
+Boss Boss Esattamente.
È come per le elettriche, si sposta il problema, ma non si elimina.
Con la differenza che con le elettriche almeno hai l'illusione di risparmiare, con questa sei sicuro di spendere di più.
Spero davvero che col passare degli anni l'idrogeno venga a costare meno e sia fatta chiarezza sul "costo ecologico" sulla sua produzione
per produrre idrogeno servono enormi complessi e costosi impianti industriali. la vera rivoluzione sarebbe produrre idrogeno ed elettricità per auto, basandosi solo sull'impiego di fonti di energia rinnovabili che non inquinino. Altrimenti, solo le piccole auto a benzina e le ibride restano le più efficienti e meno inquinanti.
+Lombo91 è anche un po' la realtà di bioetanolo e altri biocarburanti. L'idea di base è buona. Ma se per ottenere queste materie prime si vanno poi a sottrarre interi ettari di terreno alle produzioni agro-alimentari da un lato si danneggiano tutti i relativi produttori del settore e dall'altro si innescano speculazioni finanziarie che fanno schizzare i prezzi dei generi alimentari. Per esempio in questo caso: sarebbe vero progresso se i biocarburanti venissero ricavati solo dai rifiuti senza imporre coltivazioni apposite.
+Lombo91 Prima della Toyota, già la BMW aveva creduto molto nell'idrogeno con le sue serie "idrogen-7". Ma nel 2004 abbandonó tutti i progetti perchè ci si rese conto che già produrre l'idrogeno in sè era molto costoso ed erano ancora troppo lontani i tempi per delle ipotetiche reti di approvvigionamento .
+Boss Boss erano auto a benzina adattate alla combustione dell'idrogeno. Questa è un'auto elettrica con pila a combustibile ( converte l'idrogeno e l'ossigeno in acqua e nel processo estrae direttamente energia elettrica)
l'aspetto più evidente sono i costi ma dobbiamo aver fiducia nell'arrivo di nuove tecnologie che ci consentiranno di abbassarli mentre l'aspetto peggiore è la sicurezza delle bombole, io prima di avere un auto simile vorrei vederne una bruciare completamente x capire cosa succede....
Secondo me manca ancora un tassello importante. L'idrogeno non andrebbe stoccato in serbatoi dalle pressioni altissime e quindi pericolose. L'idrogeno andrebbe ricavato da un serbatoio di GPL o al limite metano. Poi servirebbe una Cella a combustibile in grado di convertire direttamente il GPL in idrogeno e poi in corrente. Abbinata ad una batteria da max 50 km. In tal modo si risolverebbero tutti i problemidella distribuzione, della autonomia e della sicurezza. Di certo Toyota ci avrà fatto un pensiero. Peccato che per ora abbiamo notizia di FUEL CELL a combustibile diretto solo per il metanolo e con rendimenti molto bassi, comunque superiori all'autonomia della miglior batteria.
Ma dove faccio il pieno?
Penso che è il futuro ...
E se ancora in Italia non vedo veicoli e strutture idonee è perché c'è gente che guadagna troppo per guardare al futuro purtroppo
ma perché ci sono 20 000 euro di differenza tra Italia e Germania?!
sistema fiscale che in Italia è molto più alto.
+Manuel Ottati
Il prezzo è di 66.000 euro IVA esclusa, circa 80.000 euro in Italia con l'attuale regime fiscale. Buona visione!
A OK quindi ai 66 mila va applicata l'IVA tedesca...
+yurixruz allora sparisci... dalla tua risposta sembri più un fardello che altro
+matteo magagnato la domanda non è nemmeno da fare , se vivi in italia arriva subito la risposta, sono tutti ladri.
l'idea di Toyota di introdurre nel mercato una novità di questo genere è sicuramente da lodare... poi a mio avviso iniziano i ma:
1)come altri hanno già commentato se con 50€ ci fai 400 km, chi la vorrà!?
2)problema della produzione dell'idrogeno, che assorbe molta energia, e sembra proprio che il gioco non valga la candela!
...
poi Andrea parla dell'ibrido che è stato introdotto da Toyota nel '97 in modo pionieristico... ma secondo voi ha avuto successo!? per me no, altrimenti dovremmo essere gran parte che viaggia in auto ibrida, e una minoranza con auto diesel, benzina, gpl, metano!!!
+Francesco Barbisan l'ibrido secondo me invece è stato un grosso successo, non guardare in italia dove qualche anno fa si prendevano er il culo gli stranieri poveri ma con i macchinoni e adesso siamo pieni di debiti ma col suv in garage e l'iphone in tasca.
8 Milioni di auto ibride vendute a me sembrano un ottimo risultato, e in città sopratutto si consuma niente. Ci sono un sacco di taxi o rappresentanti che girano in prius o auris, qualcosa vorrà dire visto che queste persone spendono bei soldini in benzina e due conti se li saranno fatti.....
p.s. come auto da usare tutti i giorni in città una prius forse non mi dispiacerebbe, ma a patto di avere una macchina "normale" da usare nel tempo libero.
Tutto si chiarirà quando la gente comincerà a rendersi conto che il loro caro e amato petrolio finirà... Che vegenti!
discorso complesso. 50€ × 480km è come girare a benzina senza considerare il costo dell auto. questo è l oggi ma un domani credo che questa tecnologia dovrà migliorare , potenziarsi, ridurre i costi assieme a una politica di defiscalizzazione e un giorno superare anche l elettrico che ha molti limiti. Solo che in Italia serviranno circa 20anni.... luce ! siamo indietro su tutto e da noi conta solo spillarci le accise sui carburanti.
si, è giusto pensare all'ambiente. Una splendida iniziativa quella delle case giapponesi che investono nella distribuzione e nella ricerca per sostituire quello che è attualmente il monopolio del petrolio. Ma cazzo il rumore?! c'e bisogno di sentire il v8 che borbotta, Cura la depressione quel motore. Andare a 300km/h e sentire solo lo stereo non ha sapore.. non è lo stesso.
Secondo il mio modesto parere dovremo affrontare il problema con diverse soluzioni perché se tutti andassero con l'elettricità ditemi voi quante centrali elettriche che dovremo costruire idem con l'idrogeno serve tanta energia per produrlo.
io rimango per le elettriche, con batterie standard e sostituzione quando scariche
il problema è che le batterie si deteriorano con il tempo e sono difficili da smaltire, unica cosa positiva delle batterie rispetto all'idrogeno è che non hai una bomba attaccata al telaio ;)
+Nicolò Vianello Per la verità, anche le batterie, se soggette a urti violenti sono tossiche e scoppiano, cioè non tipo una bomba, però se provi a vedere su internet qualche deficiente che ci ha provato ti puoi fare un'idea, cmq esistono le batterie altamente efficienti e molto più ecologiche, sono tutte depositate nelle università, chissà se mai qualche casa si decide ad acquistare i loro brevetti, spero che con il caso Vw diano il via libera alla commercializzazione dei prodotti innovativi
+Bat MikiPig io sinceramente proporrei batterie che vengono cambiate ad un distributore e poi la un addetto le carica senza spendere 30 ore per la ricarica completa... o sbaglio?
Luca Corrado esatto, è la soluzione ideale
+Bat MikiPig si e' un bel dibattito (molto piu' interessante di quelli che dicono "eh ma ci faccio meno km".
Io penso alla fisica, l'idrogeno e' l'elemento piu' presente nell'universo, e quello che contiene maggior energia in termini di volume.
Quindi mi viene da preferire l'idrogeno in quanto occupa meno e ha piu' potenziale, e queste caratteristiche sono quelle che abbiamo con le tecnologie attuali.
Ci sono studi sull'uso di materiali piu' ecosostenibili per lo stoccaggio, e metodi piu' economici per la produzione, insomma la strada e' in discesa
se avessi tutti quei soldoni a disposizione... perché scegliere un'auto? ...probabilmente ingaggerei Andrea come autista personale: con tutte le auto che prova non mi annoierei di certo! :-)
Certamente l'idrogeno è il futuro. Basti pensare che già ora si stanno cercando di creare kit affidabili per far funzionare i nostri tradizionali motori con l'ausilio di questo combustibile. Non credo che in Italia la Mirai si guadagnerà una fetta di mercato degna della sua proposta. È dagli anni 80 che esistono alternative alla benzina e diesel, si chiamano Gpl e Metano, ma purtroppo l'italiano medio non è abituato a farsi i conti in tasca o pensare all'ambiente e preferisce ancora oggi, nel 2015, guidare un trattore a gasolio.
Il problema è far credere tutto questo alle multinazionali del petrolio, comunque è un mezzo fantastico!
è bellisima...è l'auto dei miei sogni dove si unisce ad un elettronica sempre più eccellente e funzionale,un motore che non inquina completamente....con costi quasi irrisori...
Bellissima. Vedremo pero' le lobby del petrolio che ne penseranno. 80.000 di costo poi sara' proprio per pochi.
La domanda all'inizio del video è posta in maniera sbagliata. Chiedere se vorremmo un'auto elettrica o a idrogeno non è corretto in quanto l'auto a idrogeno funziona con un motore elettrico per cui è comunque un'auto elettrica.
Io non ho capito una cosa, che significa 483km con un pieno da 50€? Fa solo 9,66km con 1€? Se così fosse le auto a Metano sarebbero nettamente più convenienti, come anche quelle a GPL, la maggior parte di quelle con motore diesel e pure qualche benzina!
+Vittorio Vescio Si per il momento è sicuramente più conveniente a livello economico il GPL o metano. Ma c'è un'altra convenienza dietro all'idrogeno, ovvero che non inquina (se prodotto da rinnovabili!)
Io non ho mai creduto nell elettrico, per le auto. Va bene per I monopattini, ma l idrogeno e la vera alternativa ad un nuovo modo di concepire le auto.
Preferisco la GT86 che alle spalle di Andrea 4:20, anche se quest'auto un senso lo ha ma non in un paese come il nostro.
La questione è sempre una: Toyota si sa che è sempre stata una azienda che punta sulla innovazione a lungo periodo. Sull'ibrido ci ha visto lungo, prima di tutti, in tempi non sospetti ed ora tutti la inseguono con a elettrificazione del parco auto. La produzione dell'idrogeno è ancora cara ma le nuove scoperte sulla elettrosi a maggior efficienza (98,6%) con energia rinnovabile favoriranno la consistente diminuzione dei costi del nuovo carburante.Qual'è il problema allora? Il problema è sempre politico .....lo si vede dalla differenza di approccio tra Germania ed Italia....lì i distributori aumentano...qui nemmeno abbiamo capito la enorme opportunità che abbiamo davanti e stiamo ancora a vedere con diffidenza le auto ibride. Prima di aprire il portafoglio occorre aprire la testa e le idee ed in questo paese purtroppo ci sono politici e cittadini non all'altezza, più chiusi di un tombino di ghisa.
Dovrebbero invogliare le persone a comprare auto elettriche/gas/idrogeno/ibrido ma finchè un utilitaria elettrica devi spendere 30 mila euro minimo senza contare le spese del canone delle batterie etc etc. (L'unica cosa positiva nel 2015 che hanno fatto e non tutte le regioni è l'esenzione del bollo per le macchine a gas gpl/metano )Siamo troppo indietro.
Ma noi ci dobbiamo sempre distinguere... diciamo che prendiamo tempo
hahahahaha
ibraviragazzi c'é poco da ridere.
Dovremmo fare piazza pulita di tutti gli ignoranti
@@andreaderasmo2850
Giusto Andrea in fatti ho avuto una persona che e favore del nucleare ed favore del macchina elettrica mi ha detto che sono ignorante.
Perché io sono anti nucleare ed non solo questo ma anche anti macchia eletrica perché io ho detto che macchia idrogeno la cosa no va giù, ed ho detto anche macchina adria compressa mi riso dietro predi tu macchia adaria compressa esiste ma infase di progetto e di studio.
Ed poi c'è anche impianto geotermico da integrare.
Pochi giorni fa in Inghilterra in fase sperimenti con caldaia idrogeno man mano si fa in avanti.
Ed non solo ho saputo che voglio di mescolare tra idrogeno ed il gas tot percentuale di fornimento combustione nelle tubature già esistenti.
Devo solo valutare vedere
È inutile che ci prendono in giro i combustibili fossili fanno troppo comodo. La prima auto al mondo a superare i 100km/h era elettrica parliamo di più di un secolo fa mentre noi iniziamo ad usarle adesso se si fosse speso lo stesso nella dice di motori puliti invece che nel motore a scoppio chissà dove si sarebbe potuti arrivare
L’Italia dovrebbe sbrigarsi a convertirsi all’idrogeno , ma come al solito noi dobbiamo rendere tutto più difficile
Considerando che 80% di energia elettrica in Italia viene prodotta da derivati del petrolio non vedo l' ecosostenibilità. Ergo forza con l'H2 (idrogeno).
ciao a tutti,
scusate l'ardire ma io non riesco proprio a capire perché tocca sempre a noi sborsare per non inquinare etc... se quest'auto e tutte quelle che seguiranno sono "cosa buona e giusta"... che siano i governi a incentivare le vendite abbassando i costi di acquisto e di gestione... poi noi le compreremo tutti, avremo il mondo pieno di fiori col un buon sole, il cielo azzurro... e tutti vissero felici e contenti...
Io l'auto del "futuro! la voglio comprare nel "futuro".
Hai ragione, io credo che ora come ora sia legittimo comprare auto a benzina, ma vorrei che la gente fosse solo consapevole.
ma la nissan non sta lavorando su una macchina che dall'acqua produce idrogeno e si alimenta cosi? Perché pagare l'idrogeno quando la macchina stessa se lo può fare da sola? mi sembra che fa 5000km con 5litri di acqua.
Qualcuno ha idea di cosa sia un serbatoio a 700 atmosfere ?
Una bomba sotto il culo
spero che il progetto sia sviluppato e anche altre marche ci studino sopra...mi chiedevo ma perche' le auto ibride elettriche o a idrogeno le devono disegnare brutte?? (apparte le tesla ovviamente)
Le case automobilistiche dovono solo che fallire, ci hanno rovinato il pianeta
Ho capito bene? Neanche 500 km di autonomia per 50€?? Ma allora il vantaggio dov'è?
+Nicolò Bellini nel pieno della tua macchina aggiungici anche i costi per la salute a lungo
termine che dovremmo sostenere per noi, i nostri figli, e i nostri
nipoti, poi vedrai che quei 400km ci saranno costati molto piu'.
Conta invece che quei 50 euro di idrogeno permettono 400km ora, ma in
futuro potranno renderne molti molti di piu'.
Il motore a scoppio come rendimento e' arrivato al limite massimo di
rendimento (e dopo 150 anni vorrei vedere), quelli elettrici hanno
ancora molta strada da fare
+silentdragon84gl
Quindi a conti fatti è un'auto per filantropi...
Nicolò Bellini
esatto
+Nicolò Bellini E' stato detto anche della prius all'inizio ed ora le città ne sono piene. E cmq è sempre meglio di un inutile SUV tedesco con motore diesel truccato che non appena nevica un pochino, se non ha le gomme da neve, viene stracciato dalla Panda 4X4.
+Sebbuz11 La mia audi allroad e 3.0 (quindi non truccata) e va bene sulla neve ..
Io resto fedele a Diesel e Benzina, però in alternativa ripiego sulle auto ad idrogeno, di sicuro non sulle elettriche e ibride (senza offesa per nessuno)
Parlando di futuro, secondo voi aboliranno mai i due tempi??
Tanti criticano la pericolosità dell'idrogeno ma pensiamo alle auto che vanno a Metano, è pericolosa allo stesso modo, si ha meno Ottani, pero non è come l'idrogeno che pulito fino al 99%
483 km 50€?? Ma siamo impazziti?? Le elettriche con 25 euro fanni gli stessi km e con una ripresa incredibile, non scherziamo dai!!!
Aaaah, finalmente un altro tipo di macchine da odiare, prima quelle ibride, poi quelle elettriche e ora anche quelle idrogeno... Ah, dimenticavo il gpl
JAPAN👲NUMBER ONE!
Pensavo che si parlasse di una autonomia più alta... bah!