"Calendimaggio di Assisi" Parte De Sopra | Backstage | HD © 2010

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Calendimaggio di Assisi - Parte De Sopra © 2010
    Backstage | Documentario
    A cura di: Giacomo Gabrielli
    Musiche: © Micrologus-Assisi 2010
    Montaggio: Andrea Zoppis
    Fotografia: Luciano Fantozzi e Stefania Struzzi
    Fonico di presa diretta: Gianpaolo Catanzaro
    Microfonista: Costantino Fazzari
    Organizzatore generale: Annalisa Morello
    Direttore di produzione: Niccolò Contrino
    Produttori: Giuseppe e Giovanna Di Palma
    Prod.&Distrib.: NUCT ITALIA&ENTE CALENDIMAGGIO
    Anno: 2010 | Italia
    Il Calendimaggio di Assisi (talvolta anche trascritto Kalendimaggio) è una festa che si tiene ogni primo giovedì, venerdì e sabato dopo il 1°maggio di ogni anno, per festeggiare la primavera. Si sfidano, per la conquista del Palio, le due Parti nelle quali è divisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, attraverso lo svolgimento di cortei in costumi medievali (circa XIII secolo - metà del XV), scene recitate ed esibizioni musicali: a decretare la Parte vincitrice è una giuria, composta da esperti di fama internazionale, cioè uno storico, un musicologo e una personalità dello spettacolo.
    La festa si svolge secondo le seguenti modalità (la prima di pomeriggio, la seconda di sera):
    [Giovedì]
    Benedizione dei vessilli e consegna delle chiavi: i vessilli vengono benedetti, per la Parte de Sopra, presso la cattedrale di San Rufino, e, per la Parte de Sotto, presso la basilica di San Francesco; dopo di che le due Parti sfilano fino alla piazza del Comune, dove il Maestro de Campo riceve le chiavi dal sindaco, assumendo i poteri della città; a lui viene anche riconsegnato il Palio, da parte della Parte che lo ha vinto l'anno precedente.
    Scene di Parte: le scene (scene di vita medievale) vengono effettuate dalla Parte che l'anno precedente ha vinto le gare di Madonna Primavera; seguono eventi diversi, quali recitazioni in dialetto o in lingua dell'epoca, spettacoli, musiche medievali.
    [Venerdì]
    Elezione di Madonna Primavera: dieci giovani, cinque per Parte, sono candidate Madonna Primavera, dopo un corteo fino in piazza del Comune; la Parte che ha vinto la sfida dei giochi medievali (tiro alla fune, corse delle tregge, cioè slitte, tiro con la balestra) può quindi eleggerla tra le sue cinque giovani: cinque arcieri, ognuno corrispondente a una fanciulla, gareggiano per far vincere la propria Madonna.
    Scene di Parte: le scene vengono effettuate dalla Parte che il giorno prima non le aveva fatte.
    [Sabato]
    Cortei di Parte e bandi di sfida: i cortei, accompagnati da musici, sfilano fino alla piazza del Comune (per primo il perdente dell'anno precedente), dove i Banditori interpretano lo spettacolo del bando di sfida, dopo di che i cortei ripartono verso i propri quartieri.
    Cortei della sera ed esibizione dei cori: alla luce delle fiaccole e delle torce le Parti ritornano nella piazza con il corteo della sera, dopo di che inizia l'esibizione dei Cori, i quali eseguono i tre brani di sfida, al termine dei quali la giuria si ritira ed elabora il verdetto.
    [Assegnazione del Palio]
    Dopo un'attesa che può durare ore, il Maestro del Campo assegna il Palio con la seguente formula:
    « Popolo di Ascesi, noi Maestro de Campo, avvalendoci dei pieni poteri conferitici, udito lo parere dell'eletto collegio dei giudici ai quali abbiamo demandato lo compito di indicarci quale delle due parti abbia raggiunto maggior lode nella cavalleresca contesa per lo saluto alla nascente Primavera, mentre esprimiamo alle Parti la nostra incondizionata riconoscenza per l'alta prova morale e civica espressa in questa contesa, degna delle più nobili tradizioni della nostra città, assegnamo lo Palio de Calendimaggio alla Parte de ... »
    Dopo di che sventola per aria il fazzoletto del colore della parte vincente (blu per la Parte de Sopra, rosso per quella de Sotto). La Parte vincitrice riceve dunque il Palio, e ne avrà cura fino all'anno successivo.

Комментарии • 4

  • @rosellasdringola7957
    @rosellasdringola7957 7 лет назад

    Sì può dire solo che è una rievocazione meravigliosa e non ci sono parole per esprimere lo stupore per il coinvolgimento di tutto il popolo di Assisi!

  • @carlapasserini2835
    @carlapasserini2835 3 года назад

    Per me è la più bella rievocazione storica di tutta l'Umbria e d'Italia . Sono orgogliosa di questa bella manifestazione, tanto che la vengo a vedere tutti gli anni. Beh l'hanno scorso non si è fatta per via della pandemia. Chissa se quest'anno avrà luogo, lo spero tanto. Sono di Perugia. Un bacione ad Assisi e tutti gli assisani😘😘😊

  • @filipposaracchini1976
    @filipposaracchini1976 4 года назад +4

    3:33 ladro di rame