Ciao! ho visto che hai giá fatto il video riguardante ingegneria energetica, ma al PoliMi. si potrebbe fare una sorta di confronto tra PoliMi, PoliTo e Unibo? Magari si riguardo a quella facoltá, ma ne potrebbe nascere anche un nuovo format, potendolo fare anche per altre facoltá poi. Comunque complimenti fai gran bei video, e molto utili :).
Ciao! Ho letto che frequenti la facoltà di economia a Bologna e vorrei tanto farla anche io l'anno prossimo. So che però c'è il Tolc-E da superare, volevo quindi chiederti: è difficile? Tu come ti sei preparato? E soprattutto se non lo passo posso comunque immatricolarmi? Ciao e grazie mille!
Ciao Luca! Sì corretto, io frequento per la precisione management e marketing, che è sotto il dipartimento di scienze aziendali, insieme a molti altri corsi come business and economics, economia aziendale, economia mercati e istituzioni. Tutti questi si trovano a Bologna, mentre economia e commercio (l'indirizzo classico) a Forlì. Bisogna fare il Tolc-E, che puoi ripetere diverse volte fino a che non ottieni un risultato che ti soddisfa, e poi con quel punteggio fai applicazione ai corsi di laurea che ti interessano (anche più di uno). In base a questi punteggi si forma una graduatoria e vengono presi i primi in base al numero di posti disponibili. Chi rimane fuori ha comunque la possibilità successivamente di essere ripescato se si liberano posti, o di studiare intanto in un corso simile e spostarsi l'anno successivo in quello che gli piace di più. Per l'esame in se c'è in realtà poco da prepararsi a parere mio, sono solo domande di logica e comprensione, non sono richieste conoscenze teoriche (come per esempio a medicina). So però che in molti si preparano anche con largo anticipo, esercitandosi su appositi libri o online. Io personalmente avevo fatto un paio di prove online e sono entrato senza problemi, ma ho sentito parecchie persone che non sono riuscite, probabilmente sono stato fortunato. Nel dubbio intanto fai delle prove e vedi che punteggi ottieni e confrontali con le graduatorie di quest'anno. Per informazioni tecniche sul tolc ti consiglio questo articolo: wetestacademy.it/il-tolc/ Spero di essere stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure 😊
@@LorenzoCacciamani ti ringrazio molto per la risposta Lorenzo! Sei stato super chiaro ed esaustivo. Potresti fare un video dopo parli un po' della tua facoltà? (Pro e contro, sbocchi lavorativi, difficoltà ecc) Sarebbe molto utile. Inoltre volevo chiederti se consiglieresti questa facoltà anche a chi ha fatto un professionale, ad esempio me. Ti ringrazio ancora. Ciaoo
@@lucapamotti5891 Prego. Penso che potrei, dovrei intervistare me stesso ma si trova un modo ahah Magari appena mi laureo, a breve. In quanto a consigliarla sì assolutamente, non sono richieste competenze che non si recuperano, giusto un po' di matematica magari.
Ciao! ho visto che hai giá fatto il video riguardante ingegneria energetica, ma al PoliMi. si potrebbe fare una sorta di confronto tra PoliMi, PoliTo e Unibo? Magari si riguardo a quella facoltá, ma ne potrebbe nascere anche un nuovo format, potendolo fare anche per altre facoltá poi. Comunque complimenti fai gran bei video, e molto utili :).
Ciao, grazie! Sarebbe un'idea davvero interessante fare un confronto, magari tipo un'intervista doppia, ci penserò, grazie del suggerimento 😊
Ciao! Ho letto che frequenti la facoltà di economia a Bologna e vorrei tanto farla anche io l'anno prossimo.
So che però c'è il Tolc-E da superare, volevo quindi chiederti: è difficile? Tu come ti sei preparato? E soprattutto se non lo passo posso comunque immatricolarmi?
Ciao e grazie mille!
Ciao Luca! Sì corretto, io frequento per la precisione management e marketing, che è sotto il dipartimento di scienze aziendali, insieme a molti altri corsi come business and economics, economia aziendale, economia mercati e istituzioni. Tutti questi si trovano a Bologna, mentre economia e commercio (l'indirizzo classico) a Forlì.
Bisogna fare il Tolc-E, che puoi ripetere diverse volte fino a che non ottieni un risultato che ti soddisfa, e poi con quel punteggio fai applicazione ai corsi di laurea che ti interessano (anche più di uno). In base a questi punteggi si forma una graduatoria e vengono presi i primi in base al numero di posti disponibili. Chi rimane fuori ha comunque la possibilità successivamente di essere ripescato se si liberano posti, o di studiare intanto in un corso simile e spostarsi l'anno successivo in quello che gli piace di più.
Per l'esame in se c'è in realtà poco da prepararsi a parere mio, sono solo domande di logica e comprensione, non sono richieste conoscenze teoriche (come per esempio a medicina). So però che in molti si preparano anche con largo anticipo, esercitandosi su appositi libri o online. Io personalmente avevo fatto un paio di prove online e sono entrato senza problemi, ma ho sentito parecchie persone che non sono riuscite, probabilmente sono stato fortunato. Nel dubbio intanto fai delle prove e vedi che punteggi ottieni e confrontali con le graduatorie di quest'anno.
Per informazioni tecniche sul tolc ti consiglio questo articolo: wetestacademy.it/il-tolc/
Spero di essere stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure 😊
@@LorenzoCacciamani ti ringrazio molto per la risposta Lorenzo! Sei stato super chiaro ed esaustivo.
Potresti fare un video dopo parli un po' della tua facoltà? (Pro e contro, sbocchi lavorativi, difficoltà ecc)
Sarebbe molto utile.
Inoltre volevo chiederti se consiglieresti questa facoltà anche a chi ha fatto un professionale, ad esempio me.
Ti ringrazio ancora. Ciaoo
@@lucapamotti5891 Prego. Penso che potrei, dovrei intervistare me stesso ma si trova un modo ahah Magari appena mi laureo, a breve.
In quanto a consigliarla sì assolutamente, non sono richieste competenze che non si recuperano, giusto un po' di matematica magari.
@@LorenzoCacciamani ti ringrazio tantissimo!
In bocca a lupo per la laurea!
@@lucapamotti5891 Di niente. Grazie!