La mia sulla difficoltà di Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 июн 2024
  • Caraibi, gente! Chiacchiera veloce(?) su quello che mi sembra un po' essere l'argomento del momento: la difficoltà di Shadow of the Erdtree, l'attesissimo e super acclamato DLC di Elden Ring arrivato in questi giorni. Volevo soffermarmi su un particolare aspetto della cosa e vorrei sapere cosa ne pensate anche voi.
    Per chi non mi conoscesse: piacere, sono Ualone, al secolo Gianluca Loggia, ho scritto di videogiochi negli scorsi due decenni su alcune delle principali testate del settore (tra riviste cartacee e siti web), come PSM, IGN Italia, Giochi per il Mio Computer, The Games Machine, PS MANIA, Videogiochi, XMU, NRU, PlayStation Magazine Ufficiale, Game Republic e tante altre. Ho ancora tanta voglia di chiacchierare di videogiochi e voglio farlo anche qui su RUclips.
    ▶️ UALONE LIVE
    ∎ Dal lunedì al venerdì su Twitch: / ualone
    ▶️ UALONE IN DIFFERITA
    ∎ Canale RUclips per recuperare le live: / @ualoneindifferita7064
    ▶️ SEGUI IL MIO PODCAST "WALKIE TALKIE CON UALONE"!
    ∎ Spotify: open.spotify.com/show/58R456E...
    ▶️ IL #UALOVERSE CONTINUA SU
    ∎ Instagram: / ualone
    ∎ Threads: www.threads.net/@ualone
    ∎ Facebook: / ualone
    ∎ Twitter: / ualone
    ∎ Canale Telegram: t.me/Ualone_e_gli_amici_su_Tw...
    ∎ Gruppo Telegram: t.me/+UG8ba06hzU8FkHZT
    ▶️ HANNO COLLABORATO
    ∎ Gabro "iamtehiro" Nicolosi (Design): iamgabronicolosi.com
    ∎ Cinquequarti (Musica): audiojungle.net/user/cinquequ...
    ▶️ ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/3rDaCXm
    ▶️ Attiva la campanellina per non perderti i prossimi video!
  • ИгрыИгры

Комментарии • 86

  • @iljackdispade8366
    @iljackdispade8366 20 дней назад +6

    Completato oggi.
    Sei per ora l' unico a cui ho sentito fare un discorso maturo e sensato su quanto sia relativa la difficoltà.
    Ci sono variabili quasi infinite di asset possibili, build, armi e strumenti da utilizzare.

  • @vinsn1
    @vinsn1 20 дней назад +10

    A me ha solo dato fastidio che avevo avviato il ng+ per cazzeggiare due anni fa, mi sono ritrovato a rushare il ng+ per accedere al dlc e ho iniziato a lv150 nel ng+ e se non sto attento mi shottano anche i cani. Per colpa di questo non mi sto godendo a pieno il dlc e infatti sto pensando di ricominciare da zero (o cercare su internet i potenziamenti dell'albero ombra)

    • @gamesfallout
      @gamesfallout 20 дней назад

      Mi sono trovato in una situazione simile. Io sono un pochino più alto tipo 166 in Ng+. Non sono particolarmente forte, ma lo sto gestendo. Cmq concordo che avrebbero dovuto pensarci a situazioni simili.

    • @OnigiriAlSalmone
      @OnigiriAlSalmone 20 дней назад +3

      Guarda io ero messo come te, NG+ appena iniziato, rush verso Mogh e poi DLC. Il DLC si bilancia per il tuo livello, essere livello 500 o essere livello 150 non cambia nulla, vieni oneshottato comunque. Se non rushi ed esplori la mappa riesci ad arrivare ad abbastanza frammenti albero per essere bilanciato.

    • @vinsn1
      @vinsn1 20 дней назад

      @@OnigiriAlSalmone allora sono matti 😂. Comunque sto avendo anche altri problemi tipo che non ho più oggetti per respeccare e purtroppo non so dove farmare e anche se lo sapessi nella mappa del gioco principale ho sbloccato poca roba

    • @DaniV7
      @DaniV7 19 дней назад

      Io sono al 195 a new game normale e a metà dlc, penso che il mio sia il livello previsto dagli sviluppatori, a parte i soliti aoe e spam di attacchi stupidi dei boss è tutto equilibrato.

  • @BONZO100
    @BONZO100 20 дней назад +3

    Per quanto il discorso sulla difficoltà sia relativa in un gdr posso concordare. Il problema dubbia qualità si scelte di hitbox devastanti roba non schivabile se sei mal posizionato e danni comunque significativi nel comprendere e studiare una bossfight. Sono cose che in altri giochi non sarebbero difendibili con l'ottica paraculistica della difficoltà 😂
    E se fossero risistemate da From non lo vedrei come abbassare la difficoltà ma anzi aver fatto un buon lavoro nei confronti dell' esperienza 😊

  • @tommasocimmarotta2248
    @tommasocimmarotta2248 20 дней назад +3

    Assolutamente d'accordo, io stesso ad esempio sono in ng3 e non la trovo per nulla "proibitiva"come era stata etichettata fin da subito, quindi si è una questione puramente soggettiva

  • @OnigiriAlSalmone
    @OnigiriAlSalmone 20 дней назад +1

    Iniziato al livello 150 circa. Ng+ appena iniziata e che ho dovuto rushare per arrivare al dlc. Si, ti fanno molti danni, ma con la giusta esplorazione e senza rushare riesci ad arrivare ad un buon punto. Sono arrivato al boss finale, livello 200 con 17 livelli dell'albero ombra e in 80 try l'ho ucciso. Chi si lamenta é perché non ha voglia di sbatterci la testa.

  • @leonardodemaria9618
    @leonardodemaria9618 19 дней назад +2

    Personalmente credo che si possa tranquillamente definire questo DLC difficile, non in senso oggettivo e universale, ma è molto probabile che la gran parte dei giocatori che lo affrontano si trovino in difficoltà. Un giocatore al livello 150 (consigliato dagli sviluppatori) all' inizio, senza potenziamento scadutree, viene ucciso in due colpi da un nemico base anche con armature resistenti. E anche qualora si avesse molto potere scadutree i boss sono sfiancanti, con attacchi repentini e pochissime finestre, cosa che ti costringe a build verticali per sconfiggerli, senza poter quindi affrontarli con diverse possibilità come fromsoftware era rinomata per essere in grado di fare. Quindi ritengo che si possa dire a ragione che questo contenuto aggiuntivo sia difficile, indipendentemente dal fatto che alcune persone l' abbiano trovato semplice. Credo che queste siano un' eccezione.

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Per me dipende molto dal livello e dal potenziamento esclusivo del DLC, oltre che dalle build e dallo stile di gioco personali.

  • @Eu023
    @Eu023 20 дней назад +5

    Ualo ma se come giustamente dici la difficoltà è relativa e se è un fatto che molti di più si stanno lamentando della difficoltà ora rispetto al passato, le possibilità che vedo sono due. 1 si sono tutti rincoglioniti oppure 2 non hanno capito il gioco. E se escludiamo per un attimo la 1 e prendiamo in considerazione la 2, quanto è colpa dei giocatori e quanto è colpa del gioco?

    • @Hauptmann.exe.
      @Hauptmann.exe. 20 дней назад +2

      Avendo finito il gioco, avendolo pure platinato, e avendo finito pure il DLC, in mia pia e lieve opinione dico che le polemiche non hanno senso, quelle riguardo la difficoltà almeno (eccetto per l'ultimo boss e per un boss a cavallo di una bestia che non spoilero). Per il resto, la cosa su cui ci si dovrebbe indignare, è la mancanza di contenuti importanti lasciati in sospeso dal gioco base, tipo Godwyn, tanto per dire

    • @alexb4752
      @alexb4752 20 дней назад +4

      Te lo dico subito. Troppe persone hanno finito Elden ring abusando della lacrima e delle armi rotte, perché impazienti e "ignoranti" del fatto che un gioco del genere andrebbe affrontato esplorando e cercando di capire come funzionano tutte le meccaniche.
      Per dire, c'è gente che non usa il salto per evitare gli aoe, roba proprio basica, ma che ti evita ogni tipo di danno dai colpi ad area, e poi si lamenta.
      Altra cosa, i parry con le ceneri cariane.
      Perché non imparare a farli? Certi boss li trivializzi con essi, eppure niente, tutto il gioco con la stessa arma op.
      E ora arriva il DLC che ti dice" o sai giocare o le prendi" e piangono.
      Ci sono cose sbilanciate? Si.
      Ma è un dlc che SE ESPLORI e SE SAI GIOCARE( inteso come conoscere le meccaniche del gioco, i buff, le ampolle, le build) è assolutamente alla portata

    • @Hauptmann.exe.
      @Hauptmann.exe. 20 дней назад +2

      @@alexb4752 mi trovo totalmente d'accordo, e penso che in realtà il bello sia proprio in questo. Devi esplorare per scoprire, leggere le descrizioni per capire gli oggetti che hai davanti, cambiare armi, build e migliorare, e io la trovo una cosa fantastica, e non comprendo le persone che se ne lamentano. É come se paradossalmente, ripudiassero la "crescita" del personaggio

    • @alexb4752
      @alexb4752 20 дней назад +2

      @@Hauptmann.exe. il problema secondo me è che la grande accessibilità di Elden base ha portato i giocatori "pigri" ad adagiarsi, invece che provare ad andare oltre alla loro confort zone.
      E purtroppo adesso stanno sbattendo la testa😅

    • @giuseppe2889
      @giuseppe2889 19 дней назад

      E se ti dicessi che tutto questo rumore sulla difficoltà deriva dal fatto che al giorno d’oggi dovrebbe essere il souls più venduto e tanta gente non sa come funzionano i dlc dei souls? Magari essendo propio il loro primo gioco del genere?

  • @sirmanigoldo
    @sirmanigoldo 20 дней назад

    Maestro, ottimo video riflessione…ammiro le persone che riescono ad avere costanza, perseveranza….ma anche tempo! Personalmente e e avendo veramente poche ore da dedicare alla settimana a questa passione, sono costretto a tenermi alla larga dal genere…sentendo in giro, è possibile che sia veramente più difficile di Sekiro? Non c’è il rischio che da sfida diventi altro? Ciauz

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Caraibi, Sir! Ricorda che rispetto a Sekiro in Elden Ring puoi sempre livellare.

  • @MisterEffedieffe
    @MisterEffedieffe 20 дней назад

    Riguardo la difficoltà dei videogiochi in un suo recente video David Jaffe, parlando proprio di Elden Ring, se ne é uscito con una proposta che ho trovato molto interessante.
    Lui dice di inserire proprio nel sistema operativo di console, e immagino anche di PC, di un selettore di velocità del videogioco, in modo che se uno si trova in difficoltà potrebbe rallentarlo o anche viceversa accelerarlo se troppo facile per lui.
    Cio non comporterebbe nessuno stravolgimento delle meccaniche di gioco.
    L'unico dubbio che ho nello specifico di Elden Ring è che la cosa amplierebbe troppo le finestre di parry rendendolo forse troppo facile, però la possibilità di rallentare una boss fight permettendo di comprendere appieno i suoi moveset mi attira parecchio.
    Tu cosa ne pensi?

  • @apollogamer1174
    @apollogamer1174 20 дней назад +2

    Giusto per Elden Ring Ualò torna a fare video

  • @v0id_jpeg
    @v0id_jpeg 20 дней назад +2

    Qua sono un po' biased però leggete fino alla fine. Ho finito il DLC 2 giorni fa, e dopo averlo finito, guardandomi qualche video da parte di altri Creators, vidi che qualcosa non tornava. Subivano decisamente meno danni rispetto a me, e per curiosità mi sono cercato, se per caso il tuo ciclo di gioco (NG/NG+1/2/3/4/5/6/7) avesse rilevanza nel DLC. A mio orrore ho scoperto che effettivamente uno scaling in base al ciclo di gioco esiste.
    La mia modesta opinione si basa sul fatto che secondo me molta gente, proprio come me, è entrata nel DLC con magari dei PG di livello molto alto se non massimo, che magari avevano nel proprio bagaglio svariate Run, e dunque, una difficoltà di conseguenza incrementata, indipendentemente da quanti frammenti dell'albero ombra possiedi. Io giocai a max level (713), quindi con la disponibilità di ogni qualsivoglia build possibile, e ho avuto difficoltà non indifferenti, specie col boss finale.
    Ho da dire che devo ancora testare un PG usa e getta a NG nel DLC per vedere quanta differenza ci sia, ma già la cosa l'ho potuta percepire sulla mia pelle facendo Co-op con i Random, dove certi boss che nel mio mondo facevano il 70% dei miei HP in un colpo, da Fantasma Cooperatore facevano a malapena 1/3o della mia barra dell vita.
    EDIT: Ho scritto questo commento nei primi minuti del video, effettivamente la questione da me menzionata, veniva discussa anche nel video. Il nocciolo rimane ugualmente quello citato anche nel commento.

    • @gamesfallout
      @gamesfallout 20 дней назад +1

      Non ho capito sto commento. È normale che la difficoltà dipenda dal ciclo di gioco.

    • @v0id_jpeg
      @v0id_jpeg 20 дней назад

      @@gamesfallout Eh ma secondo me invece molta gente non se n'è resa conto, magari facendo confusione, quando annunciarono il sistema di livellaggio simile a sekiro, delle Benedizioni dell'albero Ombra.
      Ho testato poi la mia ipotesi ed effettivamente hai un gioco severo, ma comunque molto più giusto, se lo giochi a NG/+1/+2/+3, se si va oltre quello il gioco comincia ad essere molto più difficile.
      Io da buon idiota quale sono lo giocai a NG+7, che non era necessariamente male, ma certi boss lasciavano veramente pochissimo spazio per l'errore.

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      In ogni caso, ahahahah, ma quanto hai giocato a Elden Ring base? Viaggio 7 e livello massimo, lol, fantastico.

    • @v0id_jpeg
      @v0id_jpeg 13 дней назад

      @@Ualone 1.400 ore di gioco su Steam! Ringrazio la Coop e il Pvp per la longevità del gioco 😅

  • @Guerildor
    @Guerildor 20 дней назад

    Assolutamente d’accordo, la questione difficoltà è sempre soggettiva, non a caso molti faticano contro boss che molti altri fanno first try e viceversa. È parte del bello dei souls.
    Detto questo, il boss finale di questo DLC… per me se la gioca con Isshin finale di Sekiro come boss più difficile di tutta la storia dei souls, lo nerferanno di sicuro 😅

  • @raoh_tube6994
    @raoh_tube6994 20 дней назад

    Secondo me il discorso fatto in questo video è veramente intelligente e obbiettivo, ciononostante io Elden Ring non l'ho acquistato perché sono sicuro che per la mia abilità con i videogiochi, li finisco in modalità normale/facile a seconda del titolo e avendo una maggiore inclinazione verso altri generi come TPS o Picchiaduro e ci gioco una o al massimo due ore al giorno dopo lavoro, sarebbe troppo difficile da finire, ci sono cose oggettive che ho constatato come le battaglia con Malenia o Maliketh, che per me sarebbero quasi proibitive. Per quello mi sono limitato a vedere dei gameplay che mi hanno fatto ammirare tantissimo il gioco e apprezzarlo comunque. Mi dispiace che Fromsoftware faccia dei giochi esclusivi per un pubblico di hardcore gamer, l'unico gioco loro che sono riuscito a finire é stato Bloodborne e l'ho amato, ma se loro hanno voluto compiere la scelta di escludere un tipo di pubblico di gente "normale" come me posso semplicemente eliminare i loro prodotti dalle mie scelte e congratularmi comunque per l'ottimo successo. Faccio anche l'esempio di Armored Core 6 che ho acquistato al day 1 ma ho dovuto droppare per la difficoltà di Balteus che mi ha spezzato per 166 volte consecutive impedendomi di andare avanti, e fino a quel momento per me era un gioco meraviglioso, purtroppo in quel caso la difficoltà mi ha rovinato l'esperienza e se non frega niente a loro che un certo tipo di difficoltà possa rovinare un'esperienza che può essere ricordata come meravigliosa, figuratevi a me, non compro altri loro prodotti e basta, li lascio alle persone davvero skillate. Mi lascia l'amaro in bocca che basterebbe davvero poco, fare una modalità, non dico facile, ma più leggera e bilanciata e una modalità incubo per chi vuole un livello di sfida inverosimile, in questo modo si accontenterebbero tutti, e non si snaturerebbe il prodotto secondo mio modesto parere.

  • @Rafa.131
    @Rafa.131 19 дней назад

    Elden ring, 2 anni fa fu il mio primo souls, poi Sekiro😅.
    Sono al ng+3 ho iniziato il dlc a lvl 208 ora sono al 251. Ho battuto, nel dlc 50/55 boss
    Il gioco all’inizio è stato veramente impegnativo, ma le voci sulla difficoltà non le reggo.
    Sì il gioco è difficile ma quelle gioco di from software non lo è?
    Questo è un dlc immenso l’unico dlc che sembra un gioco a sé, ho 38 anni e non mi è mai capitato, nella mia vita da gamer di vedere una cosa simile, non lamentiamoci quando accadono questi miracoli, perché signori credo che siano quei capolavori che accadono ogni 5/10/20 anni!
    Si il gioco ha dei problemi per carità ma c’è amore dietro e si vede!
    Bisogna solo impegnarsi e mettere della dedizione!

  • @AtreyusNinja
    @AtreyusNinja 21 день назад

    io rosico xchè devo ancora giocarlo il dlc... venerdì mi arriva il nuovo pc gaming e poi potrò divertirmi ._. spero non lo nerfino troppo

  • @Hauptmann.exe.
    @Hauptmann.exe. 20 дней назад +1

    Avendo finito il gioco, avendolo pure platinato, e avendo finito pure il DLC, in mia pia e lieve opinione dico che le polemiche non hanno senso, quelle riguardo la difficoltà almeno (eccetto per l'ultimo boss e per un boss a cavallo di una bestia che non spoilero). Per il resto, la cosa su cui ci si dovrebbe indignare, è la mancanza di contenuti importanti lasciati in sospeso dal gioco base, tipo Godwyn, tanto per dire

  • @Mata_Web_Videogiochi_Italia
    @Mata_Web_Videogiochi_Italia 20 дней назад

    Io ricordo Radhan versione 1.0. Era esagerato. L'hanno nerfato dopo un po.
    Questo sta a significare che non è valido solo il tuo discorso ma ancge da tener in considerazione che a volte non viene programmato proprio coi fiocchi...e sono come te un conoscitore dei soul dal tempo di demon su ps3....

  • @erregibi2060
    @erregibi2060 20 дней назад

    Ti leggevo sempre su Ps mania

  • @saveriopisera9831
    @saveriopisera9831 19 дней назад

    Che dire mi hai fatto innamorare te dei souls e ti sarò grato tuta la vita e oltre
    maestro 😂💪💪💪💪💪

    • @Ualone
      @Ualone  15 дней назад +1

      Ahahahah, ma grandissimo Saverio!

  • @DaniV7
    @DaniV7 19 дней назад

    Io sono al 195 a new game normale e a metà dlc, penso che il mio sia il livello previsto dagli sviluppatori, a parte i soliti aoe e spam di attacchi stupidi dei boss è tutto equilibrato.

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      195 infatti è già più di 150 di cui si è parlato. A occhio, considerando che io l'ho affrontato in Viaggio 2 a 332, direi che 195 in Viaggio 1 ci può stare.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 21 день назад +4

    domanda seria, senza polemica: 20-30 minuti oppure ore di tentativi su un boss è divertente?

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 21 день назад +4

      dipende se il boss è fatto bene, anche solo 10 minuti di tentativi contro il drago antico di ds2 no, mentre ore di tentativi su placidusax possono tranquillamente esserlo.

    • @Miguel010_
      @Miguel010_ 21 день назад +2

      Si, dipende da quello che cerchi. Io per esempio non trovo divertenti i giochi che non mi offrono un livello di sfida almeno medio/alto.

    • @Beppetoki81
      @Beppetoki81 20 дней назад

      MAI

    • @Eldenshin
      @Eldenshin 20 дней назад

      Certo che sono divertenti..avere la meglio contro il computer è goduria

    • @glorfindel75
      @glorfindel75 20 дней назад

      @@Eldenshin il computer nel passato ti ha fatto così soffrire che ora ritieni di esserti vendicato dopo 90 tentativi su un boss (per 89 volte però hai fallito, quindi sono 89 a 1 per lui)?

  • @matteograziosi9122
    @matteograziosi9122 19 дней назад

    Credo sia oggettivo dire che i boss ed elite abbiano una vita smisurata,con combo lunghissime e che trishottano..hanno un'aggressività smodata..tutti i boss pushano all'inizio delle fight.lo stun è diminuito molto.

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Può essere oggettivo il tipo di combo che hanno, ma non può essere oggettivo, ad esempio, che trishottino, perché questo dipende sempre e comunque dalla difesa e dai punti vita del personaggio di ciascun giocatore. Ti faccio un esempio accomunando per semplicità difesa e punti vita nel solo valore dei punti vita. Se tu hai 1500 punti vita e gli attacchi del boss fanno 500, allora il boss ti trishotta. Se io ho 3000 punti vita, converrai con me che non può trishottarmi. Deve darmi 6 colpi, non 3. Sulla base di questo, non può essere oggettivo, ti trovi?
      Se un altro ha 1000 punti vita, addirittura viene bishottato, non trishottato. Quindi per lui è ancora più difficile. Quindi non è oggettivo neanche in questo caso.
      E questo è solo un esempio banalissimo basato sulla semplice matematica di attacco, difesa e punti vita. Figurati se andiamo a metterci altri elementi. Questo è quello che intendo con difficoltà relativa. Se io sono livello 350 e tu livello 120, la difficoltà è per forza diversa per noi due. Quindi, di base, è relativa. E, ripeto, senza scendere nei dettagli delle diverse build, diversi equip, diversi stili di gioco, uso o meno di evocazioni, quali evocazioni, quanto potenziate eccetera.

  • @peachdre
    @peachdre 19 дней назад

    Il problema di questo dlc (che poi in realtà è un problema ereditato dal gioco base) secondo me sta non tanto nella difficoltà intrinseca dei boss, quanto nel fatto che con alcune build/ armi particolari, molto poco equilibrate, i boss diventano triviali, mentre con una build normale sono quasi tutti almeno nel dlc sbilanciati, eccessivamente mobili e sporchini nel design. Li ho fatti tutti, ma solo con un paio poi mi sono detto “che bella fight”, per gli altri il pensiero è stato “quanto è rotta questa arma/build, non so come lo avrei fatto sto boss senza”

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Capisco la sensazione, anche se a me non sono dispiaciuti.

  • @ilbrogna9188
    @ilbrogna9188 20 дней назад

    Non ho ancora giocato.al Dlc ma mi sto chiedendo se la difficolta elevata sia dovuta al fatto che gran parte dei giocatori (soprattitto youtuber) hanno build sanguinamento che magari sono poco efficaci coi nuovi nemici.

    • @drakunov8730
      @drakunov8730 20 дней назад +2

      al contrario, i boss principali non son fatti di pietra comeni gargoiles o roba ancestrale come godfrey, quindi il sanguinamento é ottimo. Il problema é che non ti ci puoi avvicinare ai bos per via di attacchi aoe spammati che shottano! Le finestre d azione sono di 1 2 secondi e molte armi non si possobo usare per via della bassa velocità e recupero dell animazione... Sto dlc si gioca solo ranged...

    • @alexb4752
      @alexb4752 20 дней назад

      ​@@drakunov8730ma è una cavolata pazzesca.
      Il melee è assolutamente fattibile in ogni situazione, ma bisogna sapere giocare e utilizzare i salti, i parry, le ceneri,i buff, le ampolle

  • @lastrevan_
    @lastrevan_ 20 дней назад

    😂😂

  • @monikaguerra
    @monikaguerra 20 дней назад

    eh su pc sta vendendo come il pane sta avendo un ottimo riscontro è primo il gioco e secondo il dlc (ha fatto 800k contemporanei) le stime sono quindi che gia venduto 8 milioni solo steam per esserci stati 800k contemporanei.. io invece miglior espansione della storia no... (l'espansioni di wow e ffxiv sono superiori in tutto li metto sulla bilancia perchè si parla di miglior espansione della storia dei videogiochi) forse tu con riscotro mediatico dicevi sui social? Poi per il discorso difficoltà come hai detto è soggettivo ma sinceramente il discorso della oggettività nelle recensioni in generale non regge.. cioè le recensioni stesse sono soggettive sono opinioni! Cmq come difficoltà non lo vedo molto lontano dei vecchi dark souls... io un altra lamentela che sento molto nella community (sono nei vari gruppi steam/discord dove si continua a giocare a dark souls/elden ring nel tempo) e molti si lamentano che questa espansione ha aggiunto tanta linfa al pvp con nuove zone armi, incantesemi e miracoli fatti apposta per il pvp.. ma comunque chi non giocava al pvp voleva una sorta di arena pve (quella che era stata dataminata) io sinceramente gioco al pvp e mi divertirò nel tempo con l'espansione, ma sinceramente capisco chi voleva anche un arena dove fare ondate di mostri/boss..

  • @michelecoletta7470
    @michelecoletta7470 19 дней назад

    Secondo me il problema è che dopo un anno il giocatore è arrugginito e su un titolo già difficile di base trovarsi a combattere non è semplice e spendere 39 euro per stare a morire in continuazione non è piacevole .
    Ho abbandonato Elden abbastanza avanti ( al gigante di fuoco ) motivi la trama di difficile lettura o inesistente , missioni secondarie approssimative e dimenticate visto che non è presente un elenco e la mancanza di un selettore della difficoltà ovviamente non ho preso il dlc rispetto la scelta di from di non inserire nel menu la difficoltà settabile l'elenco delle missioni secondarie e io mi tengo i 39 euro in tasca anche se ne buttai 69 2 anni fà .....

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Tutto comprensibile, per quanto mi riguarda.

  • @Fr4bx
    @Fr4bx 20 дней назад

    Come diceva il nostro amico jarabe de palo, depende de que depende ...😂

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Claro. :D

  • @nashal8468
    @nashal8468 20 дней назад +1

    Sto esplorando uccido solo boss nn principali .. mi sto godendo un gioco fantastico morire nn e un problema...figissimi ng+2 menano brutto livello 278

  • @alessandromazzucchi6270
    @alessandromazzucchi6270 20 дней назад

    La difficoltà è relativa.
    Apparte con il cavaliere della nebbia nel dlc di ds2.

  • @SekiroMK
    @SekiroMK 18 дней назад

    La gente si è scordata della storia dei dlc di From Software, sempre stati più difficili del gioco base. Sono a buon punto in Shadow of the Erdtree, e per adesso non è niente di più e niente di meno di quello che furono ai tempi The Old Hunters e The Ringed City, con il piccolo dettaglio che in Elden Ring hai centinaia di approcci che puoi applicare a ogni situazione, dalle build piu disparate, alle armi più particolari, fino alle ceneri di guerra

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад +1

      Sì, infatti per me non è particolarmente difficile questo DLC, conoscendo appunto i DLC di From Software. Sempre considerando che in ogni caso la difficoltà di questi giochi è relativa e soggettiva.

  • @raffaelevolpe
    @raffaelevolpe 21 день назад

    Mi hanno nerfato il Balsamo e la cometa 💫 😢

    • @torom86
      @torom86 20 дней назад

      Ma sei serio? Invece di ridurre un po' la difficoltà l'hanno aumentata? Io campavo di balsamo e cometa... ma la cometa normale o la cometa di azur?

    • @Alburc707
      @Alburc707 20 дней назад

      ​@@torom86 Non é aumentare la difficoltá , é nerfare una particolare strat che era fin troppo passiva e sbilanciata rispetto ad altre. Comunque tranquillo non l'hanno "distrutta" , hanno ridotto la durata di 5 secondi ( da 15 a 10) per il balsamo e il buff di terra magica ridotto del 5-10% . Nulla di cui preoccuparsi, gran parte dei boss che shottavi prima dovresti riuscire lo stesso a farli in questo modo.

  • @drakunov8730
    @drakunov8730 20 дней назад +4

    la difficoltà non é relativa, un vero giocatore va ad informarsi sul level require e si adatta a quello per creare una buil efficiente, quindi la gente che va overlivellata e dice che non é difficile perche al lvl 350 con build rotta alla prima run é riuscita a battere i boss principali al terzo try non devono essere prese in cosiderazione. Ora parlo di me, del fatto che ho finito il gioco con qualsiasi build ( STR, blood, INT e Faith ) in solo al lvl 130 in prima run ognuna con problemi diversi ma che cmq mi ha portato a finirlo, in questo dlc a livello consigliato 150 con una build melee SPECIALMENTE con la build STR con armi colossali (quindi pesanti e lente ma allo stesso tempo che dovrebbero essere distruttive ma con i buff non so perché non levano nulla) il tutto diventa un incubo, una frustrazione continua. I potenziamenti dell albero ombra in progressione col gioco non danno abbastanza buff, anche perche se non killi un boss non sblocchi l area successiva per prendere i frammenti.
    CONCLUDENDO :
    Non puoi fare boss veloci, che saltano da una parte alla altra dell arena, che spammano mosse aoe oneshott, che lasciano pochissime finestre d azione di 1 o 2 secondi max non dando il tempo di recuperare o di finire l animazione dell attacco, e costringere il giocatore a respectare e ripiegare su altre build! Se ho scelto il barbaro ed ho fatto una build STR il gioco deve darmi l opportunitá di completare in modo difficile la run, ma difficile non vuol dire frustrazione... Perche con le build ranged sto andando da dio mentre con le melee si pena? Dai, per piacere, la difficoltà é oggettivamente eccessiva e sensa senso...

    • @Eldenshin
      @Eldenshin 20 дней назад

      Ma vai a farmare e raggiungi il livello 350...e vedrai che nel dlc non è che cambierà molto. Respecca e basta

    • @drakunov8730
      @drakunov8730 20 дней назад +3

      ​​​​​​@@Eldenshin quindi avere piú punti stats e la possibilità di usare qualsiasi arma,armatura ,incantesimo, avere piu stamina per schivare ed attaccare e piu mana per spammare buff e magie non significa niente? Avere un pg con build mista con stat offensive maxate non conta ve? allora che senso ha scegliere la classe ad inizio gioco se poi devo perforza usare quelle 2 build broken? Ma come ragionate? Ma perché non tacete ?!

    • @TheMarchio
      @TheMarchio 17 дней назад

      @@drakunov8730anch’io sto giocando con una build forza/fede (che ora ho reso una build eclettica per usare tutte le armi del dlc) è tutta questa difficoltà non l’ho trovata, tutti i boss perdono l’equilibrio abbastanza velocemente rendendo le boss fight tutto sommato eque (diventano un inferno a parer mio con una build destrezza). Inoltre ricorda che gli spiriti si possono utilizzare, ti danno pure dei potenziamenti per loro, e non deve essere visto come un modo di “barare” perché è il gioco a fornirteli.
      Gli spiriti aiutano molto a rallentare il ritmo di gioco

    • @drakunov8730
      @drakunov8730 17 дней назад

      ​​@@TheMarchio a che run sei e a che livello? se sei lvl over 200 cn tipo 70 vigore 60 str e 60 fth non fai testo, mi spiace

    • @TheMarchio
      @TheMarchio 17 дней назад

      @@drakunov8730 Ng, 50 vigore, 50 forza, 30 Fede

  • @Walter-1982-
    @Walter-1982- 19 дней назад +1

    Non è difficoltà, è soltanto un modo per ingabbiare il giocatore. Devi fare esattamente quello che il gioco vuole ed è solo rigidità. Tempo perso per me

    • @francescolevantino9698
      @francescolevantino9698 18 дней назад

      Si vede che non ci hai mai giocato. Se c'è una cosa che hai in tutti i souls (bloodborne incluso) è la libertà di poter fare come cavolo ti pare e riuscire comunque a vincere...

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      In realtà no, Walter, è un gioco che ti offre infinite possibilità di personalizzazione e sviluppo. Certo, devi fondamentalmente combattere, però puoi farlo in tanti modi diversi.

  • @luigiandreozzi2666
    @luigiandreozzi2666 20 дней назад

    Gran DLC ma "migliore di sempre" mai, è il solito disco rotto dei fan from per i quali qualunque cosa venga prodotta dalla SH giapponese è petfetta e migliore.
    La difficoltà è oggettiva? Si.
    Il gioco ha un problema di bilanciamento? Si e fino alla patch pure abbastanza grave e palese ed il fatto che alcune persone riescano a completarlo no hit, bendati e con la console spenta sposta poco.

  • @Walter-1982-
    @Walter-1982- 19 дней назад +1

    Questi giochi sono orrendi

    • @Ualone
      @Ualone  14 дней назад

      Sono convinto che potrebbero piacerti, invece!