Perché non hai talento e va bene così | Vita d'artista ep. 6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Sostienimi su Patreon! / shamilaart
    ⬇ LISTA DEI MATERIALI ⬇
    In questo video dico la mia sul talento artistico: cos'è? E' necessario?
    Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare un commento qua sotto :)
    Alcuni dei link qui presenti sono affiliati
    Ricordatevi di iscrivervi per sostenere questo canale e non perdervi i prossimi video ❤
    🖌 MATERIALI USATI 🖌
    ♦ Acquerello Schmincke tinta neutra www.momarte.co...
    ♦ Pennelli vari tra cui Unico di Borciani Bonazzi www.momarte.co...
    ♦ Carta 100% cotone W&N www.momarte.co...
    ✨ CORSI ✨
    ♦ Corso base di acquerello www.artepolis....
    ♦ Corso base di disegno www.artepolis....
    ♦ Corso di teoria del colore www.artepolis....
    ♦ Corso di ritratto www.artepolis....
    ♦ Animali ad acquerello www.artepolis....
    COSE CHE HO MENZIONATO
    ♦ Video sullo stesso tema (in inglese): • Is Talent Real?
    ♦ Kim Jung Gi • How to Draw like Kim J...
    ♦ Video sullo stile artistico • Non hai uno stile? Com...
    ♦ Immagine di riferimento: www.pinterest....
    SOCIAL/SITI
    ♦ PATREON: / shamilaart
    ♦ TWITCH: / shamilaart
    ♦ INSTAGRAM : / shamilaart
    ♦ FACEBOOK : / shamilaart
    ♦ PORTFOLIO : www.shamilabof...
    ♦ SITO SUI PIGMENTI : pigmenti.net
    ♦ SKILLSHARE : www.skillshare...
    CREDITS
    ♦ Music by Scro - Lonely Mornings - thmatc.co/?l=D...

Комментарии • 512

  • @auroragranato.artist
    @auroragranato.artist Год назад +52

    Sono stata considerata "talentuosa" sin dall'asilo, e il sentirmi ripetere questa parola nel corso degli anni, passando dall'adolescenza, è diventato per me un limite. Sentivo di non avere possibilità di sbagliare. Sto comprendendo sempre di più, quanto sia giusto vederla in questo modo: ogni disegno, studio, dipinto lasciato incompiuto è necessario per raggiungere obbiettivi funzionali e concreti, per essere sopra di ogni cosa felice in ciò che realizzo.
    Quanto è vero il discorso sulla magia, che deriva da ciò che smuove e che suscita un'opera, uno schizzo fugace e altro ancora, non tanto da misteri o segreti tecnici.
    Grazie ♡

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +2

      Grazie Aurora, molto interessante il discorso che hai fatto, di quanto l'etichetta della bravura possa farci sentire bloccati e senza possibilità di sbagliare. Un caro saluto

    • @kermitthefrog4830
      @kermitthefrog4830 Год назад +3

      Concordo pienamente, le alte aspettative da parte degli altri portano al perfezionismo, quando la gente sopravvaluta le tue capacità senti di non essere mai veramente all'altezza

    • @Fiorella1313
      @Fiorella1313 Год назад +6

      Alla media avevo 10 in educa ione artistica ,prosegui da sola a fasi alterne , mi dedicai a scoprire quanti modi e cosa mi piaceva dipingere o disegnare...
      mi accompagna per tutta la vita...al pari di danzare...ho appena compiuto 69 anni....e sono felice di continuare entrambe le mie passioni.....

  • @iiiiii1374
    @iiiiii1374 Год назад +5

    SEI SPLENDIDA !!
    QUESTO TUO VIDEO ANDREBBE FATTO VEDERE ED ASCOLTARE IN TUTTE LE SCUOLE A PARTIRE DALL' ASILO FINO IN ACCADEMIA E UNIVERSITA'!!, PERCHE' SONO TALMENTE IMPORTANTI LE TUE RIFLESSIONI COME I TUOI SEGNI GRAFICI, CHE IN OGNI FASE DELLA PROPRIA VITA FORMATIVA, SONO SORGENTI DI EDUCAZIONE UMANISTICA DI GRANDISSIMA CARATURA!!!
    W TE!!!

    • @iiiiii1374
      @iiiiii1374 Год назад

      P.S.: SEI UNA COLONNA DI PEDAGOGIA UNIVERSALE!!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Grazie

  • @TeamMasturbo
    @TeamMasturbo Год назад +1

    Che bello che finalmente sta passando questo messaggio. Che il sacrificio ha un significato e il talento no.
    È un messaggio di libertà. Il concetto di talento si sviluppa da quello di opus dei, un retaggio della divisione classista nella società. Laboratores, bellatores, oratores, a ognuno era destinato o no il talento.
    Il fatto che le persone studino e si sacrifichino per l’arte è qualcosa che ha a che fare con l’amore per le cose, che a differenza del talento un significato ce l’ha. Sono contento che si superino queste visioni classiste e la società diventi più libera.

  • @mrdoyoulike
    @mrdoyoulike Год назад +1

    Grazie per la riflessione intavolata sulla questione talento. Mi sta aiutando molto a riflettere su me stesso e al cercare con tutte le mie forze di uscire da questa dicotomia che in fin dei conti serve a poco o nulla (se si vuole procedere e stare bene in ciò che si fa).

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Esatto, alla fine è quello l'obiettivo, dopo tutto

  • @fabiol3839
    @fabiol3839 Год назад

    nei vari artisti di strada che fanno acquerello , ad ex a Venezia, non avevo mai visto una tecnica che mi coinvolgesse più di quel poco che serviva a fermarmi a guardare più di 2 minuti ... poi ho incontrato qui su RUclips te, Shamila , che dici di non aver talento ... e qui ci starebbe una risata dalla durata di una settimana ... sei ad un livello altissimo ... questa è la realtà !

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ahahaha grazie, ma le opinioni si dividono (un po' si percepisce anche leggendo i commenti qua sotto) ad ogni modo io non mi percepisco talentuosa, ma estremamente appassionata e focalizzata!

  • @sakuartt
    @sakuartt Год назад +1

    Hai detto tutto quello che c'era da dire, in modo semplice ma chiaro e gentile. Come sempre. 🎐
    E se avessi guardato questo video anni fa, molto probabilmente avrei provato a disegnare molto prima.
    Io ho sempre pensato che saper disegnare fosse una sorta di talento. Ma come semplice dato di fatto.
    Ho sempre amato l'arte, ma non mi sono mai chiesta se era solo un amore verso le opere che vedevo e gli artisti; o se era un desiderio, un amore più profondo e personale.
    E nello stesso tempo non mi sono mai messa il pensiero, anche ingenuamente, che per saper disegnare bene, c'era bisogno di uno studio prima. 💕
    Questo fino al 2020. Dove non lo so cosa sia successo, forse l'artista che è in me non ce la faceva più a stare in silenzio. Ma qualcosa mi ha spinta a provarci.
    E da quel giorno non ho più smesso.
    Un po' me ne dispiace, ma penso che alla fine ognuno abbia il proprio percorso. Ed è giusto così. 🌈
    Grazie Shamila 💖🌸

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Sì ognuno ha il suo percorso, forse prima ti era difficile ascoltare quella voce, ma l'importante è che ora vi siate "riunite" :) Grazie per il bel commento!

    • @sakuartt
      @sakuartt Год назад

      @@ShamilaArt esatto!
      Grazie a te Shamila 💕

  • @pierluigialfieri3607
    @pierluigialfieri3607 Год назад

    Hai parlato e demolito un mito all'Interno di molti noi. Brava nella narrazione e nel disegnare. Saluti Pier Luigi

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 Год назад +1

    Brava, complimenti per le belle cose che dici. E' vero, forse il talento non esiste, ma esistono la pazienza, l'amore per l'arte, la fantasia, la costanza e un sacco di altre qualità, che a poco a poco portano a grandi risultati. Non sapevo che Caravaggio fosse malvisto come pittore, so che non era uno stinco di santo, forse per questo non piaceva. Non sapevo nemmeno che Van Gogh avesse venduto un solo quadro in vita sua; ma sono convinto che è vero quello che disse Michelangelo: "Se sapeste quanto tempo impiego a realizzare un'opera, la smettereste di dire che sono un genio". E' bello scoprire che anche i più grandi maestri erano delle persone normali. Un caro saluto.

  • @laurasantus1169
    @laurasantus1169 Год назад

    L'unico vero talento è quello di non arrendersi. Da adolescente l'insegnante di figura mi disse che non ero portata per l'acquerello, che non faceva per me. Mi fece capire che era una tecnica difficile troppo lontana dalle mie scarse capacità (facevo l'artistico e i miei voti nelle materie artistiche superavano raramente la sufficienza).
    Per anni ho creduto a queste parole. Ricordo ancora molto vividamente la mia gioia nel conoscere la tecnica dell'acquerello, credo sia stato amore a prima vista. Ma per anni dopo il diploma lasciai perdere perché le parole di quell'insegnante mi rimasero in testa.
    In linea generale la vita me lo ha sempre detto: "non hai talento".
    Ma sono sempre stata troppo testarda per rinunciare alla mia passione. Alla fine mi avvicinai anche all'acquerello e nonostante non sia super bravissima, posso dire che invece, quella tecnica difficile faceva per me eccome. Se ho un rimpianto è quello di aver ascoltato gli altri per troppo tempo. Disegno da sempre, faccio fumetti e dipingo con i miei amati acquerelli. Non importa se non sono un "genio" ma solo poter essere libera di esprimere me stessa.
    Grazie per le tue parole, le trovo di grande conforto e d'incoraggiamento ❤
    P.S. sono arrivata sul tuo canale tramite la newsletter di Momarte e mi sono già innamorata della tua tecnica e del tuo stile. Rispetto molto la tua scelta di essere una professionista, io non ne ho avuto il coraggio, ma attraverso la nostra arte possiamo essere libere, a prescindere da tutto!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie Laura per aver condiviso la tua esperienza, e per non aver mollato!

  • @RitrattistaScarso82
    @RitrattistaScarso82 Год назад +2

    Il talento non è una concezione astratta o "magia". Il talento è una cosa vera e tangibile. Io sono sempre stato in grado di disegnare, dall'età di tre anni, senza che nessuno mi insegnasse nulla. All'asilo io sapevo fare cose che nessun altro dei miei compagni sapeva fare. Il talento è questo. Essere in grado di fare qualcosa in maniera del tutto naturale, con poco sforzo. E' ovvio che lo studio e la tecnica sono elementi importanti per il progredire, ma se non hai la giusta predisposizione non andrai da nessuna parte. Ci sono persone che in un anno riescono a ottenere risultati uguali o superiori a persone che hanno dovuto faticare anni e anni per ottenere risultati equiparabili. Questa è la realtà, inutile cercare di nascondersi dietro a un dito. Ma questo non riguarda solo l'arte, ma qualsiasi campo

    • @AstroLabio1
      @AstroLabio1 Год назад +3

      ma soprattutto è da ammirare la tua modestia

    • @RitrattistaScarso82
      @RitrattistaScarso82 Год назад

      @@AstroLabio1 chiamala come ti pare, ma così è. Se non se d'accordo pazienza, me ne farò una ragione.

  • @TheMarcello78
    @TheMarcello78 Год назад +1

    Bravissima, lo farò vedere ai miei alunni. Grazie di ❤

  • @TermInator-np6vw
    @TermInator-np6vw Год назад +1

    io la vedo così. Ci sono i talentuosi e non , altrimenti certe vette non sarebbero così incredibili , come la serie A nel calcio. Ovviamente il lavoro è importante pure ma appunto , chi ha talento ha un limite più alto di chi non ne ha. Per fare un esempio numerico se il limite è 10 , il talento potrebbe essere un 4/5 (dipende dalla bravura) e un altro 5 potrebbe essere il duro lavoro. Chi ha il massimo talento e da il massimo impegno , arriva a 10.

  • @paolap4934
    @paolap4934 8 месяцев назад

    Io invece era una bambina prodigio e ho smesso di disegnare ad una certa eta e la famiglia mi ostacolava dall essere un' artista, ma ora ho ripreso, da adulta... Voglio sbloccarmi e mi voglio esercitare. Grazie

  • @florianatremiterra6854
    @florianatremiterra6854 Год назад

    grazie grazie grazie sei eccezionale e ogni parola che hai detto l'ho sentita dentro

  • @michelezatta9659
    @michelezatta9659 Год назад +1

    D'accordo con te sull'errata idea di talento che può rovinare lo slancio di una persona MA mi spiace, ci sono persone che hanno capacità (non solo nel mondo dell'arte) che sono straordinarie , rarissime e che non sono frutto del mero impegno. Mozart, ad esempio, aveva l'orecchio assoluto ci è nato, non è frutto di ore di lavoro.
    Io, nel mio piccolo, ho un talento. A me piace copiare le foto con matita o penna bic. Mi sono confrontato con amatori o ragazzi di accademia etc. che non riescono assolutamente a fare quello che faccio io e mi chiedono come faccio. Ma io ho il piccolo dono di saper distinguere con facilità i toni grigi, mi viene automatico. Non è che ho fatto 1.000 disegni e tante prove. Ho scoperto sta roba una decina di anni fa. Non disegnavo prima.
    La gente straordinaria esiste.
    Ad ogni modo apprezzo il tuo video. Buon lavoro.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Certo che esistono capacità straordinarie, come l'esempio di Kim Jung-Gi che ho fatto nel video. L'orecchio assoluto molti lo hanno, non è frutto di ore di lavoro ma non è nemmeno la discriminante tra chi diventerà un bravo musicista e chi no. Mozart era senz'altro geniale per altri motivi, ma io non parlo di quei pochissimi geni della storia nel mio video, bensì mi rivolgo ai comuni mortali. Le capacità straordinarie come la tua è vero non sono frutto di fatica, ma tutto ciò che serve per diventare un professionista del settore secondo me si può ottenere con la pratica e con altre caratteristiche che esulano dal concetto di talento innato. Ovviamente è solo la mia opinione e capisco chi non la pensi così :) grazie per aver raccontato della tua esperienza

    • @michelezatta9659
      @michelezatta9659 Год назад

      @@ShamilaArtsono d'accordo con te!

  • @francescomattaidelmoro9653
    @francescomattaidelmoro9653 Год назад +2

    Ciao vorrei sapere il tuo punto di vista per quello che mi riguarda..io ho 62 anni ,dipingo e soprattutto scolpisco da sempre ..e da sempre ho il rifiuto categorico per il percorso di apprendimento accademico, dentro di me scatta un meccanismo, una vocina che dice no,non farti contaminare ,goditi il tuo sentiero....per me ogni materiale ogni colore ogni attrezzo sono risposte al mio bisogno di esprimermi ...così io sono e così io provo piacere...per favore dimmi cosa pensi..grazie

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +3

      Ciao Francesco, secondo me hai saputo ascoltarti ed evitare un percorso che sentivi non fatto per te, quindi va benissimo! Anch'io mi sono allontanata dal percorso accademico e sono tuttora convinta di aver preso la decisione giusta. Un caro saluto

  • @MiraChri84
    @MiraChri84 Год назад

    Apprezzo molto il tuo punto vista. Ogni tanto penso di aver poco talento perchè non dedico abbastanza tempo all'esercizio e alla pratica, non perchè mi manca qualcosa di innato. Nell'arte, come in tutti gli aspetti della vita, mi sembra che si estremmizzi sempre troppo il saper fare qualcosa bene con i pochi geni di riferimento in quel campo. Siamo tutti Michelangelo o Caravaggio? No. Ma allo stesso modo non rimaniamo tutti fermi a disegnare come se avessimo tre anni se facciamo pratica. Concordo in modo particolare su due aspetti. I social hanno fatto emergere tante persone talentuose (e chi se ne frega se facilmente perchè erano portate o se perchè hanno speso tante ore della propria vita a fare pratica) che condividono opere stupende e condividono il loro sapere. Non vedo perchè debba sentirsi sminuito chi arriva a ottimi risultati con impegno e costanza. Anzi...Io nel mio piccolo dal tuo lavoro da artista imparo molto e credo di migliorare piano piano. Probabilmente se considerassi quello che fai solo talento innato non mi insegneresti e non saresti in grado di insegnare niente.
    Secondo, è davvero azzeccata la definizione di talento come "aver colto il gusto di quel tempo" o di quelli successivi se vogliamo. Ci sono state correnti artistiche che hanno mostrato come talento e pratica fossero, come dire, "superflue". Ma per alcuni hanno lasciato un messaggio, che era la cosa importante. Non vedo perchè allora non si dovrebbe accettare come talentuoso uno che il talento se lo crea con il sudore.
    Uno dei più grandi giocatori di basket della storia rimarrà Kobe Bryant. Aveva talento e gli veniva facile? Col cavolo. Andate a sentire le sue interviste di quanto sudore lasciava sul campo di allenamento. Un giornalista una volta gli chiedeva se si sentiva sotto prossione in derminate situzioni in campo...la sua risposta è stata "no, perchè dovrei,...io le ho già vissute migliaia di volte quelle situzioni in allenamento, era tutto normale" (non perchè era fiducioso nel suo talento).

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      sì credo proprio che il problema sia nell'estremizzare, o sei Michelangelo o non sei nessuno, è un po' quello che ho cercato di dire nel video ma alcuni hanno pensato che volessi sminuire Michelangelo 😅

  • @fantasylandiaintheword
    @fantasylandiaintheword Год назад

    Ciao Shamila,volevo chiederti se hai un video dove spieghi quali sono i pennelli migliori da usare per l'acquerello,e altri consigli sui materiali...
    Per quanto riguarda il talento sono d'accordo con il tuo pensiero, e si conferma il detto: La pratica fa maestro...credo che più tempo so dedichi a fare qualsiasi cosa non può che fare bene e migliorare il proprio talento, altrimenti si rimane alle elementari, per così dire
    Io purtroppo avevo già la passione a 10 anni ma mia mamma mi ha tarpato le ali,mandandomi in una scuola del tutto diversa,poi ho sempre cercato di riprendere ma sempre con una certa insicurezza, adesso ho deciso fermamente alla mia tarda età di rimettermi in gioco
    È questo che mi piace fare e senza mi sentirei di avere un pezzo mancante nella mia vita, non desidero altro se non diventare una brava artista...spero non sia troppo tardi, tu che suggerimento mi puoi dare,ho superato i 50 ahimè
    Comunque complimenti per come sei stata determinata e appoggiata dai tuoi genitori, considerati fortunata..
    Ciao, ti seguo e sono una tua iscritta....

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Grazie! Nel mio canale trovi un video in cui consiglio in generale i materiali per acquerello tra cui i pennelli.
      Io credo che quando la passione torna dopo tanto tempo vuol dire che è davvero forte, al punto che non riesci più a ignorarla. Quindi coltivala più che puoi, cerca bravi maestri e fai corsi! Ciao

    • @fantasylandiaintheword
      @fantasylandiaintheword Год назад +1

      @@ShamilaArt grazie, sto già facendo corsi, il prossimo mi sa sarà uno dei tuoi 🤗

  • @chiarabarozzi8304
    @chiarabarozzi8304 Год назад

    È inutile demonizzare il talento che purtroppo esiste ed era sempre esistito,la volontà può in parte sopperire al talento,ma ognuno ha il suo,c'è chi disegna con facilità fin da piccolo e chi facilmente fa versioni di greco

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ciò non toglie che insistere e non farsi abbattere da una percezione più o meno veritiera circa la propria mancanza di talento può portare a risultati insospettati. Tutto qui!

  • @claudiocaruso5845
    @claudiocaruso5845 Год назад

    Brava e simpatica
    Grazie saluti cari ed auguroni

  • @lorenzoacquaviva3598
    @lorenzoacquaviva3598 Год назад

    I migliori complimenti per tutto dal visivo allo spirituale

  • @MrManogreco
    @MrManogreco Год назад

    Ciao volevo chiederti una info:
    Quando incominci a dipingere su cartone puoi riprendere in un secondo momento o bisogna finire in giornata ciò che dipingi.
    Grazie

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Dipende dai colori che usi, e poi intendi cartone telato?

  • @gaiamasoni8260
    @gaiamasoni8260 Год назад

    ❤️👍🏻

  • @massimomascelli7308
    @massimomascelli7308 Год назад

    Oggi è la banalità e la mediocrità a venire imposte, per il resto non siamo tutti uguali, il talento è quella qualità che smuove lo spirito a bruciare le tappe. Personalmente ho evoluto le mie capacità con poco sforzo, ero bravo già da piccolo, apprendevo prima. La realtà è che non siamo tutti uguali, un conto è la volontà di raggiungere un obiettivo per uno scopo,con molto sforzo e sacrificio, tutta un'altra cosa avere delle capacità innate che ti permettono di apprendere prima, di partire da qualche scalino sopra e concentrarsi su idea ed ispirazione, senza la mira e lo scopo del risultato, ma estenderlo mettendoci dentro un pezzo di anima, cogliere, ad esempio un'espressione in maniera empatica e riportarla su di un ritratto, anche se la foto che ti spediscono ne è sprovvista, tu l'hai saputa leggere e rappresentare, l'hai prima vissuta in te, poi realizzata. Senza di questo un ritratto, anche se ben eseguito, rimane un disegnino, tanto vale usare la macchina fotografica. L'anima dell'artista vero è speciale, la sua capacità interpretativa, le sottili differenze con cui si contraddistingue, l'emozione e l'innovazione della tecnica, il superamento involontario dei suoi obiettivi, lo stato meditativo e di contemplazione del senso di creazione. Quando si crea, ci si sente emanazione divina, è questa sensazione non può essere chiamata banalmente talento, il resto è globalismo, tutti possono tutto, con la fatica e l'impegno, questo è una falsità. Con fatica ed impegno si arriva fino ad un certo punto, ma con la scintilla divina, banalmente chiamata talento, arrivi esattamente dove vuoi arrivare.

  • @ombrettaugolini1367
    @ombrettaugolini1367 Год назад +97

    C'è una cosa che fa grande una persona: l'umiltà.... Che fa grande un'artista: la sensibilità ( e non il "talento")... Che innalza l'animo umano: la cultura... Tu hai tutte queste doti e molte altre... Continua così!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +3

      Grazie di cuore, troppo buona!

    • @cristianocriconia3761
      @cristianocriconia3761 Год назад +2

      Sono d'accordo con te

    • @cristianocriconia3761
      @cristianocriconia3761 Год назад +2

      Hai ragione cara, un artista è tale solo se umile e umano.

    • @raulboer-ib5px
      @raulboer-ib5px Год назад +2

      Dire meno frescacce sarebbe più salutare per tutti

    • @cesarececcarelli9745
      @cesarececcarelli9745 Год назад +2

      La forza del carattere porta a risultati impensabili. Grazie dei consigli . Complimenti
      Bellissimo volto ,bellissima tecnica 😉👍

  • @alicesacco9329
    @alicesacco9329 Год назад +7

    Il talento esiste eccome. Visto personalmente.
    Faccio due esempi: Ci sono io che disegno fin da piccola. Credo di aver talento ma alle medie mi ridimensiono e mi pongo allo stesso livello degli altri. Al liceoi invece scopro di essere ben al di sotto della media.
    Ho disegnato per anni, ma non vedo molti miglioramenti nel tempo, inoltre se non ho un immagine davanti come riferimento non riesco a disegnare bene.
    Altro esempio. Mia cugina. Da bambina a 6 anni disegnava come disegnavo io a 13, anche se non era interessata all'arte. Scopre abbastanza in tarda età la passione per il disegno. Comincia e le riesce subito bene, è già ad un livello semiporofessionale senza essersi esercitata.
    Io questo lo chiamo talento.

  • @monicaboni6954
    @monicaboni6954 Год назад +24

    Shamila , sei proprio una ragazza in gamba e matura. Nonostante io sia un pò in su con l'età, con figlie dai 24 ai 29 anni, mi ritrovo ad aspettare i tuoi video con gioia, perchè oltre ad essere veramente "talentuosa" :), propaghi delle vere perle di saggezza. E' innegabile, però, che per mettere in pratica tutto quello che dici, occorre avere a disposizione molto tempo, energie, mente e cuore libero, e magari poter contare su qualche risorsa economica che ti consenta di farlo, senza sentirsi in colpa e con la sensazione di perdere tempo. Aggiungo che questo ritratto è bellissimo, forse uno dei migliori, a mio avviso che tu abbia fatto. Bacioni, continua cosi

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +11

      Grazie di cuore Monica! E' una ricchezza trovare tra il pubblico dei miei video persone di tutte le età. Certo, io non dico che sia facile, io dico che sia possibile. Io ci ho dovuto credere molto, fare sacrifici, accettare grossi rischi e stringere i denti, per arrivare a fare dell'arte il mio lavoro, ad esempio. Ci vuole anche un po' di fortuna, e il carattere giusto per infilarsi nelle possibilità giuste. Però rinunciare in partenza perché ci si convince di non avere quel talento innato che per me non esiste o cmq non è necessario.. mi fa piangere il cuore, quindi non lo auguro a nessuno!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      @@pamelasaralliartista Oddio massacrata mi pare un po' eccessivo 😄😄 che ognuno dica la sua, va bene così (finché si rimane educati ovviamente)

    • @dott.rhofabio5669
      @dott.rhofabio5669 Год назад

      Ciao Shamila, ho ascoltato e apprezzato molto le tue parole che in qualche modo mi hanno fatto sentire compreso. Sono appena due anni che faccio ritratti partendo da zero. Ho fatto molti anni di fotografia di ritratto e ho deciso che le persone volevo generale io su un foglio e che non fosse una stampante per conto mio. In alcuni casi sono stato particolarmente sfrontato cercando di riprodurre opere di artisti grandiosi scoprendo miei limiti e capacità. So di essere migliorato tanto, ma non sono mai soddisfatto. A volte mi sembra di essere incapace, altre volte credo di aver ottenuto qualcosa di buono. È che in tutto questo ammetto di sentirmi piuttosto solo non avendo con chi condividere il piacere a prescindere dai risultati e dagli errori.

  • @lauradivittorio1014
    @lauradivittorio1014 Год назад +2

    Dissento dissento dissento. Artista NON è chi fa un bel disegno come scrittore non è chi scrive bene. Questo è il minimo sindacale ed è questo minimo sindacale che costa fatica, va appreso ed esercitato. Artista è chi crea un prodotto tecnicamente talmente valido che veicoli senso (N.B. senso NON significato) attraverso un'esperienza estetica. Purtroppo, occorre un livello tecnico mostruoso per essere all'altezza della propria ispirazione perché occorre la capacità di mettere da parte completamente se stessi e i propri significatucoli, per lasciare spazio a quella cosa davvero misteriosa ed esaltante che ci fa meravigliare di quello che abbiamo fatto con le nostre mani e con la nostra sapienza ma che ha detto e dice cose che noi stessi non sapevamo.

  • @DanielaDeflorio
    @DanielaDeflorio Год назад +13

    "che sia talento, propensione o solo desiderio...." Ecco, la chiave di svolta, almeno per me che faccio fatica a concedermi la possibilità di fare... Desiderio. E se pure venisse fuori un disegno infantile, chissenefrega. Ma se è in risposta ad un desiderio, allora ben venga. Grazie per questa frase ❤️

  • @adrianaascenti1731
    @adrianaascenti1731 6 месяцев назад +4

    È stato il covid a farmi riprendere a disegnare e dipingere, dopo molti decenni. Non avevo e non ho talento. E questo mi ha indotta ad altri studi e non al liceo artistico che all epoca avrei desiderato. Ho 76 anni e sono ancora alla ricerca di un mio segno personale, sperimentando materiali e tecniche. Dubito che arriverò a qualcosa che davvero mi soddisfi. Ma mentre lavoro perdo la sensazione del tempo, mi sento serena, a volte felice, mi vengono a mente ricordi, riflessioni, pensieri, propositi, progetti. Non è poco. Grazie, Shamila

    • @etw.11
      @etw.11 3 месяца назад

      Mitica! Andare nel senza-tempo mentre si crea è già la magia....

  • @luciacanta4422
    @luciacanta4422 Год назад +4

    Secondo me tutti attraverso l'impegno e lo studio possono riuscire a fare arte o musica ecc... ,ed essere molto bravi, ma l'originalità e la perfezione appartengono a chi ha "talento " è un vero dono di Dio e, chi lo possiede si nota subito, qualsiasi talento....

  • @massimilianomodica2160
    @massimilianomodica2160 Год назад +10

    Il tuo è un dono di Dio! Non hai motivo di stare ore ad esercitarti, tanto se prendi in mano un pennello fa tutto da solo!
    Quante volte ci si sente dire che il disegno è innato... Il talento, che non ha bisogno di sforzo. E chi non disegna è perché il talento non ce l'ha... Tutte spiegazioni abbastanza semplici che accontentano tutti. Credo che chi non sappia disegnare è perché ha provato solo un po' e dice di non aver talento, ma in realtà credo che non abbiano voglia di sforzarsi, di applicarsi. Si fermano al primo ostacolo. Quindi la differenza è non il talento, ma la voglia di proseguire, di voler creare, di volersi esprimere in un modo, qualsiasi sia l'arte. Il dono allora sarebbe quel qualcosa che ci spinge ad esercitarci, a migliorare, a stringere i denti e riprovare se va male. Il dono sarebbe la nostra testardaggine e una piccola dose di egocentrismo😂 perché "esisto anche io e questo è il mio modo di vedere il mondo!"

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Sì anche secondo me si tratta in larga parte di questo. Grazie Massy per il tuo commento 💕

  • @giuliaiacoboni8544
    @giuliaiacoboni8544 Год назад +8

    Ciao sono Giulia, una prof.ssa di disegno nello specifico moda, ti ringrazio per aver parlato del talento che se c'è facilita ma se non è supportato dal lavoro è come non averlo. Grazie per aver detto a tutti che dietro un buon quadro ce ne sono molti cestinati e di aver detto a tutti che l'arte è lavoro continuo. Ho condiviso con la mia classe il tuo video sicuramente oltre che da me sentirlo dire da un'altra persona farà loro molto bene.🤗

  • @DanielaIMP24
    @DanielaIMP24 Год назад +13

    'se non ho talento che senso ha provarci'...il mio pensiero di sempre, concentrato in una piccola frase. Non è partito da me bambina quel pensiero ma mi è stato passato dai miei genitori. Frasi come 'non sei capace', 'non lo sai fare', non sei brava abbastanza a fare questo o quello' sono sempre state all'ordine del giorno nella mia infanzia, adolescenza e oltre. Lo sono ancora adesso che ho 42 anni suonati e ogni singola cosa che faccio, che sia futile o importantissima, viene giudicata e valutata dalla giuria materna, nonostante io non le chieda più nulla data ovviamente la mia ormai adulta età. Ma l'inconscio non funziona con l'età anagrafica purtroppo, bensì con quella dell'anima. il tuo video mi ha fatto molto bene e ti ringrazio. Ho sempre sentivo dentro di me ciò che dici, anche quando ascoltavo i miei genitori ripetere 'hai visto i figli di quello e di quell'altro quanto sono bravi a fare ..a studiare....a ballare...a camminare...a respirare?!' Ho sempre voluto trovare le mie piccole ali e spiccare il mio volo, magari anche raso terra, ma tanto mi bastava. E invece a 42 anni resto ancorata a terra.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +6

      Grazie per la condivisione. Mi dispiace moltissimo, questo modo di abbattere non fa altro che mortificare le risorse e potenzialità altrui, che poi si ritrovano relegate chissà dove dentro di noi. Ti auguro tantissimo di ritrovare le tue ali!

    • @veronicax1125
      @veronicax1125 Год назад +2

      È davvero brutto quando i tuoi stessi genitori ti paragonano ai figli di altri. Dovrebbero essere le persone che più di altri ti spronano a fare, ti incoraggiano e ti dicano "non importa se".

    • @DanielaIMP24
      @DanielaIMP24 Год назад

      @@ShamilaArt grazie di ❤

    • @DanielaIMP24
      @DanielaIMP24 Год назад

      @@veronicax1125 proprio così

    • @fantasylandiaintheword
      @fantasylandiaintheword Год назад +1

      Daniela ne so qualcosa anche io...non sei la sola purtroppo e finché c'è vita e passione c'è speranza
      Dai andiamo anche noi ritardatari possiamo farcela, che ne pensi?

  • @annaritaraski8477
    @annaritaraski8477 Год назад +4

    Il solo amore che non ci abbandonera' mai, quello che ci da' sempre la voglia di rialzarci per ogni delusione: l: arte. Sentirci risollevati.ogni volta che sappiamo di possedere questa carta in mano capace di ridarci entusiasmo e voglia di vivere. Ho ripreso i pastelli, le matite colorate e tutti i miei strumenti...Come e' bello sentirsi vivi giocando.. Ti apre la mente il cuore...ti immergi nelle forme, nei colori...e ti sentili libera di spaziare con l' anima ..E questo e' il vero e solo amore che rimarra' sempre accanto per crescere' con noi. Cmq brava nostra !!!!!NS ispiratrice.

  • @FrancescoCaraArt
    @FrancescoCaraArt Год назад +3

    Bellissimo discorso motivante Shamy! Sono d'accordo su tutto, la pratica è fondamentale, ho apprezzato tanto questa tua citazione: "posso solo provare ad essere l'artista migliore che posso", e in un mondo dove non facciamo altro che paragonarci e buttarci giù, non c'è verita piu grande!
    Sto amando le ombre marcate in questo ritratto❣️

  • @Maggioretom
    @Maggioretom Год назад +1

    Ciao! Da "artigiano" cioè persona che crea con le mani - non ti dirò la mia professione che negli ultimi anni è diventata l'approdo di personaggi più o meno discutibili... - devo dirmi contrario a dei concetti che hai messo in luce. Intanto il confronto con la musica: si, è vero che serve esercitarsi molto e studiare, ma è anche vero che a parità di studio - sono un mediocre chitarrista... - ci sono migliaia di strimpellatori, ma un solo Jimi Hendrix. L'esercizio, lo studio, sono fondamentali per la crescita. Ma è il talento a fare di quella crescita la differenza che c'è tra un fuoco d'artificio e lo space shuttle! Così come chitarristi blues che ho conosciuto completamente autodidatti che suonano da dio. Secondo me è l'approccio di partenza nel ragionamento che è sbagliato: puoi studiare quanto vuoi, ma se non hai talento - che poi anche sapere studiare, sapere lavorare bene è un talento: ci sono persone che leggono una volta e capiscono, altre che leggono dieci e non capiscono lo stesso - o abbandonerai o sarai costretto a sudare 7 camicie ma comunque a restare in quella maggioranza di bravi artisti, ma non di geni.
    La frase che hai messo all'inizio, di Michelangelo, dice esattamente questo! Cioè anche lui - da bravo perfezionista quale sicuramente era..! - ci passava le ore! Ma è grazie al talento che quelle ore non pesano perché danno frutti eccezionali! Poi, detto in soldoni: il bravo esecutore ti affascina, il talento ti commuove. Complimenti per la tua arte e per il canale!

  • @Giancarlo_DellErnia
    @Giancarlo_DellErnia Год назад +1

    Il dono o il talento (io preferisco parlare di predisposizione) sono indubbiamente utili perché permettono di ottenere buoni risultati prima della media. Ma c'è un particolare che spesso si dimentica: avere talento è solo una questione di tecnica, non di contenuti. L'arte, per essere autentica espressione di sè stessi, non richiede unicamente una buona tecnica ma anche e soprattutto i contenuti. Questi sono il frutto di anni di ricerca, esperienza e sperimentazione. Disegnare un bel soggetto sul piano tecnico non è sufficiente a produrre arte. La tecnica è solo il mezzo attraverso cui esprimerci, non il fine. Il "dono" può persino risultare un disincentivo ad approfondire i propri studi, ritenendo che questo sia più che sufficiente a fare di noi degli artisti.
    Provare sconforto nel vedere persone "dotate" è più che comprensibile ma non dimentichiamoci mai che il talento di quella persona non è necessariamente ciò di cui avremo bisogno per dar vita alla nostra arte. Ognuno di noi deve trovare e percorrere la propria strada, allo scopo di sviluppare lo stile che meglio darà corpo ai nostri pensieri.
    Volendo finire con una metafora, il "dono" è un po' come prendere l'ascensore per arrivare più velocemente ma che diventa inultile se prima non sappiamo dove intendiamo arrivare.

  • @ilefab4545
    @ilefab4545 Год назад +1

    Non è proprio così... tecnica e impegno sono una cosa... una certa abilità innata è altro. Fai l'esempio dello sport. Non è che se chiunque si allena tante ore e impara la tecnica diventa un super atleta o calciatore o tuffatore. Ci sono altre caratteristiche (fisiche e/o mentali) che servono per essere al top. Semplice esempio? Non tutti i calciatori diventano fenomeni. Devi avere un certo istinto e brillantezza per farti trovare in un certo punto ed esser pronto. Idem. Serve un guizzo, un qualcosa in più per non esser mediocri

  • @giovannit.6748
    @giovannit.6748 Год назад +1

    Comunque esistono persone che non hanno bisogno di grandi studi.
    Sono brave e basta.
    La maggior parte delle persone deve studiare ed esercitarsi allo sfinimento per ottenere un buon risultato.
    Son daccordo con il tuo pensiero, ma se dopo un certo periodo non arrivano i risultati ci si demoralizza ed è meglio lasciar stare e cambiare attività.

  • @lucaachito2458
    @lucaachito2458 Год назад +1

    Sei brava, ma parli troppo.
    Il talento non richiede sforzo.
    Tutti abbiamo un talento ma non tutti ne hanno coscienza.

  • @teresaangelascuderi6340
    @teresaangelascuderi6340 Год назад +5

    Bellissimo video Shamila, ho 58 anni e da un anno " dipingo" cioè faccio ciò che nn ho mai potuto o voluto fare..
    È un bisogno... cerco di imparare guardando chi dipinge ( tu sei magica).. e mi chiedo se riuscirò a fare qualcosa che mi soddisfi. Finora è successo talvolta..ma ogni giorno guardo ciò che ho fatto e voglio fate di più.. per me è pura poesia la tua arte.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie Teresa! Ti auguro di trovare soddisfazione in ciò che fai, anche se si sa, siamo i peggiori critici di noi stessi!

  • @lucianapiras5346
    @lucianapiras5346 Год назад +5

    Sono stupefatta nel veder nascere un ritratto bellissimo insieme ad un insegnamento che va dritto al cuore e suscita emozioni profonde e tanta gratitudine!! Grazie!!

  • @danieladonnesi8804
    @danieladonnesi8804 Год назад +4

    Sono d’accordo in parte. La fatica e l’esercizio sono necessari sempre per migliorare, ma c’è una base di partenza che non è uguale per tutti e che fa la differenza. Questo vale per tutte le discipline.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +3

      Sì, non lo nego! Il senso del mio discorso era di non farsi abbattere da questo, perché in molti casi si può "compensare" uno svantaggio iniziale con la pratica, disciplina, introspezione ecc. Non dico sempre ovviamente, ma più spesso di quanto si pensi. Ovviamente è solo il mio pensiero e ciò che ho potuto osservare nella mia esperienza :)

    • @giadag6869
      @giadag6869 Год назад

      ​@@ShamilaArt io mi sto convincendo sia trasversale.. mi spiego, per me ad esempio è stato l'opposto, fin da piccolissima (appunto, disegnando SEMPRE, spesso di nascosto fino all'alba) mi è stato detto di essere "portata" in determinati ambiti(disegno, matematica), e che quindi ciò che avrei dovuto fare era quello, indipendentemente dal mio pensiero.. io volevo fare il meccanico 🥲 iniziato l'artistico con tutte insegnanti di disegno che mi odiavano, perso voglia di disegnare e dopo 15 anni riprovandoci non raggiungo lontanamente i disegni che facevo a 6 anni 😅 ma appunto con pausa così lunga credo sia.come ripartire da zero, di certo non è come andare in bicicletta insomma :)) e questo tuo video mi ha dato più motivazione sicuramente grazie mille 🩷

  • @saratoletti
    @saratoletti Год назад +5

    Se posso propongo anche un futuro tema: i materiali. Ho sempre avuto bisogno di avere mille materiali come se non bastasse mai niente convinta che solo l’enorme quantità e qualità di materiali potesse rendere belli i miei disegni e potesse rendermi felice

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Bell'idea, grazie!

    • @wonderwheel80s
      @wonderwheel80s Год назад

      Questo modo di pensare è molto comune anche nel campo musicale, si chiama ironicamente GAS (Gear Acquisition Syndrome). Io e moltissimi musicisti molto più bravi ed esperti di me siamo convinti che (al netto che per lavorare ti servono gli strumenti giusti) non solo non c'è bisogno di chissà cosa per realizzare qualcosa di buono, ma anzi, la GAS è dannosa perché poi va a finire che pensi solo ad acquisire i materiali (peraltro costosissimi, perlomeno in campo musicale) e non hai più tempo per... usarli! Moltissima gente cade in questa trappola, non saprei se in campo pittorico sia la stessa cosa, ma mi ha fatto sorridere vedere questa analogia in questo campo.

  • @alessandrasisto8863
    @alessandrasisto8863 Год назад +23

    Che video spettacolare!! Dovrebbe diventare virale! Shamila ti ringrazio di cuore per aver toccato con tanta delicatezza e consapevolezza questa tematica. Mi sono emozionata, sia ad ascoltarti, sia guardando la nascita di questo ritratto, che trovo meraviglioso. Sento molto mio il discorso che non è mai troppo tardi per iniziare a coltivare le proprie passioni, e magari chissà, dare una svolta inaspettata alla propria vita. Sento anche molto mio il tema del talento innato. Sarebbe più corretto parlare di potenziale inespresso... Ecco. Il punto è farlo sbocciare e imprimere un tracciato, grazie a quello. ✨💕

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +2

      Mi piace molto "potenziale inespresso"! Sono contentissima che ti sia piaciuto il video 😍

    • @veronicax1125
      @veronicax1125 Год назад +1

      La logica del potenziale inespresso la trovo più logica (scusa il gioco di parole) della logica talento. Hai espresso esattamente quello che ho sempre inteso io anche se ho sempre usato la parola talento.

  • @annaaonzo8078
    @annaaonzo8078 Год назад +5

    Ciao Shamila, ho 16 anni e adoro disegnare. Posso dire con chiarezza che mi hai molto ispirato con queste parole e spero di diventare un giorno brava anch'io. Purtroppo non sono andata all'artistico per un ragionamento che adesso non sto qui a spiegarti, ma in compenso disegno tutti i giorni assiduamente e credo di star milgiorando pian piano. Ammetto tuttavia che solo due fattori mi hanno spinto a continuare da piccola, il mio amore sfrenato per la fantasia che mi costringe a disegnare tutti i giorni personaggi fantastici e la famiglia che mi elogiava dicendo che fossi brava, senza queste due spinte non sarei mai arrivata a questo punto, dove posso quasi considerarmi bravina. Penso anch'io che il talento non sia qualcosa che acquisisci quando nasci, ma qualcosa che si coltiva. Se non avessi disegnato tutti i giorni, guardato tutti quei tutorial, chiesto consigli a persone più avanti di me e comunque interessandomi all'argomento non sarei mai arrivata a questo punto, amche se ho veramente questo talento come mi dicono (giuro che non voglio vantarmi nel dire che ho un po' di talento).
    Non so se leggerai questo commento, non so neanche quanto sia vecchio il video, ma ci tenevo a raccontare la mia breve storia e dirti grazie.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie Anna per aver raccontato la tua esperienza. Complimenti per tutto, hai tutte le condizioni per spiccare il volo! Continua così :)

  • @alessandra.80.
    @alessandra.80. Год назад +2

    Io ho finito di disegnare penso all'età di 10 anni quando la scuola non richiedeva più il "disegno a piacere". A distanza di anni nel sistemare i colori delle mie figlie ho scoperto l'amore per i colori e il desiderio di dipingere. Ho sperimentato i pastelli a cera e ad olio, le matite e i pennarelli acquerellabili fino a che un anno fa ho acquistato i primi acquarelli e pennelli. Mi sono accorta che il desiderio di dipingere, di far emergere il mio stato d'animo, le mie sensazioni attraverso una mia creazione era forte, una voce a cui non ho mai dato retta e messa a tacere. Perché io ero quella che a scuola aveva una brutta scrittura e non sapeva nemmeno fare quelle scritte "cicciotte" a doppie linee. Da youtube sto imparando molto, se guardo i miei lavori indietro noto una continua evoluzione. Mi piace sperimentare di continuo. Sì, di dipinti brutti ne escono parecchi ma altre volte arrivano risultati inaspettati.

  • @Antony6848
    @Antony6848 Год назад +3

    La tua scioltezza nello spiegare come si dipinge, la trovo calda,
    Umile e veloce che mi sono immerso all'ascolto e ho sentito il tuo grande ❤️ che ci metti al centro dell'arte ed è quello che manca a tanti artisti bravi e non.
    Un abbraccio e tantissimi complimenti .

  • @demetrioschintu8107
    @demetrioschintu8107 Год назад +4

    parole sante.
    ho passato la mia adolescenza fino ai 19 anni a voler per forza far vedere agli altri che rientravo nella definizione di "genio".
    con il tempo e con la curiosità sono arrivato a pensarla come te e a togliere dalla mia mente la concezione troppo elitaria e individuale di "talento", e ho capito che si fa molta meno fatica.
    p.s. dipingi fantasticamente!

  • @massimilianomodica2160
    @massimilianomodica2160 Год назад +2

    Una sfaccettatura pericolosa dell'artista è che si crede che essere tale significhi saper fare tutto: da un albero a un auto. In realtà no! Ci sono punti di forza e altri più deboli e questo non deve limitare. C'è chi è più portato a fare certi soggetti e va bene così, secondo me.

  • @mauriziobruni9939
    @mauriziobruni9939 Год назад +3

    Bellissimo video e stupendo ritratto. Condivido in pieno il tuo pensiero sul talento e sulla sua narrazione nella storia. Sei un’artista e stai percorrendo una strada non facile. Amo i tuoi lavori, i tuoi ritratti e l’emozioni che mi trasmettono. Grazie Shamila per le tue parole. Bravissima!

  • @rosaliadivito-bn3nk
    @rosaliadivito-bn3nk Год назад +2

    Finalmente un argomento che tratta l'essenza dell'arte, in una marea di video noiosi e asettici che circolano qui e che trattano solo i vari tecnicismi in modo maniacale, da demoralizzare coloro che sono alle prime armi. Complimenti alla sensibilità e bravura.

  • @agnesecaporalini3590
    @agnesecaporalini3590 Год назад +1

    Grazie per queste meravigliose parole. Erano ciò di cui avevo bisogno per iniziare. Un abbraccio grande.

  • @staseraleggiamo
    @staseraleggiamo Год назад +3

    Da bambina e adolescente mi sono sentita continuamente dire che avevo talento nel disegno. Il Liceo Artistico invece mi ha riempita di schiaffoni per i primi due anni e c'è stato un periodo (reiterato poi in Accademia) in cui, delusa da me stessa, ho pensato di smettere. Per fortuna, ho mandato a quel paese tutto e tutti, mi sono messa sotto e dopo la scuola ho ricominciato daccapo, disegnando a matita e penna, facendo copie ed esercizi e riprendendo tutte le tecniche una per una, cercando di sopperire con la pratica. Ci vuole lavoro. Tanto, tanto lavoro. Vada a quel paese il talento!

  • @TheRamf
    @TheRamf Год назад +1

    Sono in gran disaccordo con questo concetto della mancanza di talento e lo dico da disegnatore professionista che campa di questo lavoro da 15 anni.
    Il talento ESISTE, e lo so perché io non ne ho. Ci sono colleghi disegnatori che conosco da decenni che hanno sempre visto le forme, i volumi, i colori in maniera molto più chiara di me da sempre, anche quando eravamo agli inizi del nostro percorso artistico. Il talento c'è, ma è ovvio che se non lo si coltiva attraverso un duro lavoro e un sacco di impegno non lo si può sfruttare a pieno. La differenza tra chi è talentuoso e chi no è semplicemente che chi ha talento faticherà un po' di meno rispetto a chi proprio non ne ha, ma sia chi è talentuoso, sia chi è come me -privo di talento- si farà sempre un culo così per diventare bravo e competente. Invidio chi ha talento? Certamente, perché è in grado di "vedere" in modo diverso da me e certe volte è in grado di fare illustrazioni (dosate cmq con anni di tecnica e pratica) dove entra in quella "zona" dove semplicemente il tocco funziona senza alcun ragionamento cosciente, perché "vede" dove va il tratto o la pennellata. Io sono un tecnico, non vedo e ragiono dove va ogni singola linea e tratto. Vorrei poter vedere da sempre come fanno altri. Ma, ehi, campo cmq con questo lavoro da anni e non mi posso certo lamentare! :D
    Unico appunto: attenti a far partire questa narrazione che il talento non esiste, state cancellando un sacco di persone che hanno questa qualità.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ciao, ti ringrazio per il tuo commento e per aver esposto il tuo pensiero così bene. Secondo me non la pensiamo in maniera così diversa! Qualche concetto ammetto di averlo estremizzato un po', perché odio vedere la gente rinunciare per la presunta mancanza di talento. Certo che non siamo tutti uguali, questo mi sembra assai ovvio, come ho detto nel video ognuno ha i suoi tempi di apprendimento e delle capacità straordinarie, o meno. Anche "senza talento" fai questo di professione: è esattamente questo il punto, secondo me! Si può fare! Inoltre vorrei sapere quanta differenza faccia poi alla fin fine tra una persona come te (o me) che deve farsi il culo, e tra chi ci arriva più facilmente (geni della storia dell'arte esclusi!!); ecco non mi sembra una differenza poi così sostanziale, al punto da spingere chi è all'inizio dal rinunciare, perché dovrà faticare un po' di più. Infine, io non voglio cancellare nessuno! 😅 Mi dispiace se è passato questo messaggio. In dieci minuti di video, che è un monologo e non un dialogo, non è facile esporre a pieno un concetto da ogni angolazione, ma commenti come il tuo contribuiscono ad arricchire il dibattito. In bocca al lupo per tutto

  • @mauriziobruni9939
    @mauriziobruni9939 Год назад +1

    Ho letto qualche critica nei commenti, ma non sono assolutamente d’accordo con loro. Chi è che stabilisce cos’è un opera d’arte, chi ha “talento” e chi no? Ho visto quadri e opere di artisti acclamati che non possono essere assolutamente chiamati arte e pure sono definiti tali. Non è neanche vero che i grandi e indiscussi artisti non hanno mai sbagliato, tutto gli era spontaneo e naturale. La verità è che quando inizi avere delle critiche più o meno velate, più o meno bonarie, significa che il tuo “talento” comincia emergere e scatena l’invidia di qualcuno. Shamila sei bravissima e sei una bella persona. Sei un’ottima insegnante che incoraggia e non sminuisce, e questo nella società di oggi è diventata una rara qualità. Vai avanti così e noi ti seguiremo. Grazie.

  • @evagiacomelli5027
    @evagiacomelli5027 Год назад +1

    È un fatto che io non sapessi disegnare fon da piccola, mentre altri della mia stessa età si. Quindi alcuni hanno un dono sicuramente poi certamente ci vuole applicazione. Io sapevo invece scrivere con facilità, mentre per altri miei coetanei era uno sforzo immane....dai base si nasce con capacità....io sono convinta che artisti non si diventa . Ci si nasce. Poi è ovvio non è sufficiente. Bisogna studiare applicarsi cercare osservare e sentirsi ispirati. La tecnica da sola non basta. Soprattutto deve essere una passione. E per me che piangevo a scuola nell'ora di disegno appassionarmi era veramente difficile anche se mi struggevo per esprimermi artisticamente. Poi gli insegnanti di disegno poveracci a scuola sono l'ultima ruota del carro per cui , demotivati, non insegnavano proprio nulla...mettiamoci anche quello

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Certo, l'insegnamento è fondamentale. Forse con la passione ci si nasce, perché è legata al carattere, ma io credo che si possa anche sviluppare.

  • @aniadelvecchio
    @aniadelvecchio Год назад +2

    Grazie per le parole di incoraggiamento,ne avevo davvero bisogno per determinarmi alla Musica ❤

  • @Marco-eh5wu
    @Marco-eh5wu Год назад +1

    Io suono la chitarra, a me non è mai importato molto di avere o no talento...penso che quando ho iniziato forse ero abbastanza portato, ma talento non credo. Secondo me il talento e una parola astratta ognuno gli da un valore diverso ed è impossibile capirsi...per me è due cose...a parità di tempo investito che risultato raggiungi tecnicamente. E secondo, se dopo che hai faticato una vita se quello che fai e unico e inripetibile. Però ti posso dire che ho sentito tante volte gente vantarsi tipo...io le note non le so, la musica non la conosco, suono a orecchio. Bene... queste persone sono di tre tipi, o mentono, o strimpellano alla bene e mejo, ho hanno imparato la musica da bambini con un sistema diverso ma sempre tecnico come i gitani che suonano flamenco. Se fai quello che ti piace automaticamente ti impegni per migliorare senza preoccuparti di altro

  • @elvin211
    @elvin211 Год назад +1

    bellissimo messaggio, grandissima riflessione, bravissima! Lavoro e passione sono la chiave di tutto

  • @aebline
    @aebline Год назад +4

    Purtroppo il discorso del "non ho talento, che senso ha continuare a disegnare?" l'ho fatto a 12-13 anni, nonostante amassi disegnare e per 10 anni non ho più preso una matita in mano. L'anno scorso, a 23 anni, ho ripreso a disegnare e dopo tanti anni mi sembra veramente di aver, non solo ritrovato me stessa, ma uno scopo nella vita.
    Avevo un'idea dell'arte completamente assurda, quella che in generale hanno tutti, ma mi sono accorta, anche tramite le esperienze di vari artisti qui sul web, che non è così. CHIUNQUE può imparare a disegnare e a dipingere. Ci sarà chi inpiegherà meno tempo, chi di più, ma se si studia e si lavora duramente si raggiungeranno i propri obiettivi

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Sì, penso che uno dei lati positivi del web è che ci si rende conto che non si è soli, e che un'altra prospettiva è possibile!

    • @veronicax1125
      @veronicax1125 Год назад +1

      Ci hai messo relativamente poco, io sono più di 20 anni che non lo faccio (no ok una volta l'ho fatto cercando di fare un ritratto da una foto ... Non è malaccio ma devo ammettere che sembra fatto da una bambina)

  • @cannoreto2128
    @cannoreto2128 Год назад +1

    C'e' una gran confusione tra artista e artigiano. Un abuso della parola "artista". Io sono un pittore da 40 anni e da 15 e' il mio lavoro che mi da da vivere ufficialmente . Non per questo sono un artista! Se tutti quelli che sanno disegnare, che gli piace disegnare, fossero artisti, al mondo ci sarebbero piu artisti che imbianchini e idraulici. Il 99,9% periodico sono artigiani della pittura.. esattamente come la stragrande maggioranza di scultori o musicisti o fotografi. Si ha una predisposizione manuale, visiva, ma non per questo in automatico si e' artisti. Il "genio" nel creare un qualcosa a cui nessuno aveva pensato minimamente fino a quel momento fa di un artigiano, un artista. Di "geni" ne vedo pochi . Gia di bravi artigiani non ne vedo tantissimi, figuriamoci di artisti.

  • @flybeppefly
    @flybeppefly Год назад +2

    Al pari di Aurora Granati sono stato considerato dotato di un talento superiore alla media nel disegno e non solo. Non poteva capitarmi cosa peggiore perché, forte di questo presunto merito e immaturo com'ero, ho creduto di poter fare a meno della disciplina e dell'applicazione necessarie per conseguire qualsivoglia risultato. E ora mi rimane il rimpianto di aver passato una vita lontano dall'arte, per non aver fatto lo sforzo necessario per fare dell'arte la mia professione.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Mi dispiace. Spero che in qualche modo tu possa recuperarlo, se è ciò che desideri

    • @flybeppefly
      @flybeppefly Год назад

      Si ci sto lavorando grazie, rinnovo i complimenti.. hai le idee molto chiare

  • @MandorlaAmara
    @MandorlaAmara Год назад +4

    Che non ho talento me lo sono sentito ripetere fino alla nausea da tutta la mia famiglia. Nella loro infinita ignoranza il talento lo aveva Michelangelo ma di sicuro non Picasso e la loro idea di talento era proprio quella di cui hai parlato, cioè il bambino prodigio che senza fatica tira fuori un capolavoro dal nulla. Sono sempre stata ostacolata nel seguire la mia indole ed i miei sogni, fino a quando ho smesso del tutto di provarci. Ogni tanto mi viene l’idea di tentare di nuovo ma poi mi scoraggio e lascio perdere. Mentre ti ascoltavo parlare vedevo come lavoravi e pensavo ma io non sono capace, non so fare cose così belle... però hai ragione perché innanzitutto allenandomi migliorerei sicuramente e comunque chi lo ha detto che per esprimere il nostro lato artistico dobbiamo per forza scolpire la pietà o dipingere la cappella Sistina? Razionalmente lo capisco, emotivamente non riesco a metterlo in pratica. Forse dovrei cercare un’insegnante come te e farmi aiutare (mi sono iscritta a Domestika, ho preso due corsi ma non li ho mai iniziati, mi sa che ho bisogno di incontri dal vivo, all’inizio per sbloccarmi)

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +3

      Sicuramente seguire qualche corso potrebbe sbloccarti! Prova, cos'hai da perdere? Anche imparare a gestire la frustrazione fa crescere, a livello umano. Quindi non sarà mai tempo sprecato.

    • @MandorlaAmara
      @MandorlaAmara Год назад +2

      @@ShamilaArt lo so che hai ragione, ma non riesco a superare il blocco. Però la speranza non l’ho persa. Ogni tanto ci riprovo... prima o poi mi scatterà il click nella testa

    • @liv0003
      @liv0003 Год назад +1

      ​@@MandorlaAmara non aspettare troppo però a buttarti ,fallo e basta! Le trappole che ci creiamo noi nella mente possono essere molto meschine, la paura spesso irrazionale che abbiamo di sbagliare( che poi sbagliare è il processo di crescita in qualsiasi campo, se non sbagli non impari) purtroppo ci può trattenere nelle nostre passioni ed interessi per tutta la vita. Vai e buttarti ! Se farai degli errori ,come è normalissimo che avvenga, non saranno altro che processi di crescita che ti miglioreranno comunque. Importante è impostare la propria mentalità non pensando che "se sbaglio sono un fallito buono a nulla" ma bensì "ho fatto esperienza che comunque mi servirà, mi sono messo in gioco e sono fiera/o di me stessa"!

  • @robertoaxelciarelli424
    @robertoaxelciarelli424 Год назад +2

    Bello! C'è sempre qualche cosa di magico nei dipinti📍Mostrano l'anima di chi li crea e del soggetto che ne subisce l' interpretazione📍🙂

  • @andylove8537
    @andylove8537 Год назад +1

    io penso che L'arte sia soggettiva..può piacere come no, mah è normale che non piaccia a tutti, se no saremo...tutti uguali. Comunque in tutte le cose..cè bisogno di iimpegno .comunque ioAdoro e amo quello che fai perche mi ci rispecchio , sicuramente abbiamo uno stile di disegno differente , mah siamo comunque legatii dalla Passione per L'arte .

  • @paolavr1028
    @paolavr1028 Год назад +2

    Ciao Shamila, io ti seguo da poco ma è un piacere vederti dipingere ed ascoltarti, grazie per queste belle parole incoraggianti, sei una ragazza sensibile e intelligente, ho sempre avuto l'arte nel cuore, ho riniziato a 55 anni, scoprendo capacità che non pensavo neanche di avere, quindi sono la conferma di quello che hai detto, anche se nel vedere quella splendida ragazza nascere dal nulla con le difficoltà dell'acquerello che conosco, mi sembra dura ma ci proverò, sicuramente diventerò una tua sostenitrice, grazie

  • @veronica_verapietra
    @veronica_verapietra Год назад +4

    Ciò che ti rende un'insegnante fantastica è la tua capacità di trasmettere concetti come questi mentre insegni a dipingere. Vorrei dirti tante cose su questo video, ma te le ho dette già, perché me ne hai dato l'occasione! Non pensavo che anche tu fossi passata per la fase "io non ho talento" però, questo mi ha stupita! Grazie per questi video, per la tua empatia, per i tuoi insegnamenti e per la tua amicizia ❤️

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Grazie a te di tutto ❤️

  • @lorenzogalbiati3490
    @lorenzogalbiati3490 Год назад +1

    Ciao Shamila, RUclips mi ha suggerito questo tuo video che ho visto con interesse forse perchè sono una delle tante persone che per lungo tempo non ha mai fatto nulla, nemmeno provato a disegnare, pensando di non riuscire a ottenere il minimo risultato per incapacità scritta nel DNA. Ho sempre ammirato i miei nonni che erano entrambi pittori ad olio amatoriali ma che riuscivano a fare opere interessanti, pur non avendo mai studiato: al tempo di guerra le possibilità erano poche. Dopo oltre 40 anni, complice il lockdown covid e molto tempo libero, ho seguito il corso di ValeSuTela senza crederci troppo e ora riesco a fare dei disegni che, anche se ovviamente a livello dilettantistico, mi danno soddisfazione. Non riuscirò forse a colmare tutto il tempo mancato, avrei dovuto come dici iniziare da giovane, ma la passione è nata, la scintilla del disegno è scoccata e ormai non si spegne più pur consapevole che ci sono dei limiti che non potrò superare ma già raggiungerli per me sarà un successo e penso una soddisfazione anche per i miei nonni che ormai non ci sono più. Grazie.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад +1

      Ciao Lorenzo, grazie per il tuo bellissimo commento! Hai l'approccio giusto per ottenere grandi soddisfazioni dal tuo percorso artistico, non importa del tempo "perso", tutto sta nel seguire quella scintilla :)

  • @milafo
    @milafo Год назад +2

    sono assolutamente d'accordo con te e, per quanto mi riguarda, la mia vita cambiò quando ebbi modo di sperimentare sulla mia pelle le cose che hai detto

  • @elisalenaz
    @elisalenaz Год назад +2

    Grazie per questo video! Il mito del "talento" mi ha sempre fatta infuriare. Le persone, guardando un mio disegno, commentavano sempre con qualcosa di legato alla loro incapacità (io non saprei proprio da dove cominciare, sono negato!) o al mio essere speciale. Provavo a spiegare che dietro quel disegno, ancora piuttosto acerbo, ci fossero ore di studi e altri mille disegni buttati, ma niente. Loro erano convinti che ci fosse qualcosa di più, in me, e che io non riuscissi a vederlo.
    Io invece sono sempre stata convinta del fatto che tutti, con la giusta motivazione, possano imparare a disegnare, ad usare i materiali artistici per ottenere risultati spettacolari. Ci ho creduto talmente tanto che ho aperto un atelier, ora insegno come fare l'arte a chi ne ha voglia, a chi vuole mettersi alla prova. Tante persone si scoprono e producono opere meravigliose, e io non potrei sentirmi più realizzata di così!
    Grazie ancora per aver condiviso questo pensiero, è giusto che si sappia che si può imparare, se ci si applica e si studia e soprattutto se si accetta di dover sbagliare per imparare!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Che bello! 😍 Grazie per averlo condiviso! Esatto, purtroppo anche nei commenti vedo che non tutti hanno capito cosa intendevo, sembra che rimanga una certa polarità tra "artista-genio" e "persona comune senza talento", senza nulla in mezzo!

  • @chiarafiorenza1337
    @chiarafiorenza1337 Год назад +3

    Che belli questi video!
    È bello che tu riesca ad aprire il tuo cuore, ad esporre le tue idee in modo così onesto e pulito.
    Ho amato il paragone con l’arcobaleno!
    Eh sì, qualcuno potrebbe dissentire, ma alla vista di quell’arcobaleno, anche se non lo dovesse ammettere neppure a se stesso, gli angoli della bocca gli si solleveranno comunque e non potrà fare a meno di sorridere.

  • @Cerchio_nel_grano
    @Cerchio_nel_grano Год назад +1

    Grazie millissime!!!!!!

  • @anzmore9278
    @anzmore9278 Год назад +1

    Trovo che dire "il talento non esiste" sia una bella scappatoia psicologica per chi non ha la voglia di mettersi sotto, molti credono che per diventare artisti l'unico modo sia quello che si vede nei film e nei romanzi (tizio che prende il pennello per la prima volta e dipinge la cappella sistina) e per quelle persone non esiste altro modo, forse il punto sta proprio li si è troppo romanzata la figura dell'artista, che nella praticamente totalità dei casi è duro lavoro e tanta esperienza, io sono un freelancer e me la cavo nel mio ambito non per la qualità magari ma ci campo e molti amici credono che abbia iniziato dal niente ma sono 15 anni che disegno cose anime e ancora sono mediocre e sento sempre dire sta cosa del "io non ho il talento quindi non inizio nemmeno" vorrei sentire un giorno qualcuno ammettere di non avere la voglia di darsi fare, o semplicemente di non essere abbastanza interessati da investirci tutto quel tempo, anzi che giocarsi la scusa del non ho talento che vale il giusto, come hai detto tu una propensione magari la si può anche avere ma non è obbligatoria diciamo ^^
    Più che il talento, è la passione e lo voglia di fare e creare che serve davvero se non c'è quella è davvero dura anche con un grande talento

  • @wilmafollador108
    @wilmafollador108 4 дня назад

    Ciao complimenti per l'artista e la persona che sei😊 sono uns signora di 53 anni e sono sempre stata portata per le arti manuali in genere ma la vita mi ha portata a fare tuttaltro con scarsi rusultati e delusioni. Adesso che ho scoperto chi si cela dentro di me ho preso in mano i pennelli anche se so che magari ormai è tardi per una carriera da pittrice 😅 ma non ne posso fare a meno!

  • @carolinaamato1951
    @carolinaamato1951 Месяц назад

    Hai perfettamente ragggine.... Ti ringrazio per quello che dici. Io continuo a dirti che sei bravissima e maggica❤❤❤❤

  • @leomar3790
    @leomar3790 24 дня назад

    Condivido in pieno, io per molto tempo mi sono sentito bloccato nell’arte pur avendo da ragazzo alcune qualità nel disegno e in alcune tecniche come tempera e chiaroscuro, poi mi sono fermato…. non ho creduto più nelle pie potenzialità. Crescendo poi mi sono spostato sulla Fotografia, quella di paesaggi e soprattutto su tecniche digitali per migliorare le foto e qui ti do’ Ragione…. se avessi solo coltivato, insistito provato e riprovato … oggi forse sarei stato anche io un artista che dipinge perché ho scoperto che si diventa Bravi soltanto applicandosi…..tanta gavetta per arrivare dove si vuole. Purtroppo però ai miei tempi negli anni 70 non si dava tanto spazio a ragazzi con qualità artistiche, si premiavano solo i figli di papà, e quelli che usavano l’emisfero della ragione mentre gli artisti in erba venivano mal visti…..

  • @perzechella88
    @perzechella88 Год назад +2

    Ciao Shamila..
    Io quando ero bambina e ragazza mi facevo scoraggiare spesso dai miei primi disegni, infatti l'errore che facevo era quello di arrendermi facilmente. Adesso che ho 35 anni sono "cresciuta" a livello artistico.. ma come già sai.. c'è sempre da imparare..
    Adesso però è quasi un anno che non mi impegno veramente nel disegno e nel colore perché ho dovuto prendermi una pasua più fisica che mentale..
    Cmq grazie per questi video, e magari un prossimo argomento potrebbe essere il fatto di sentirsi in "ritardo", ma che in realtà non lo siamo, perché come tu hai già accennato ognuno ha i suoi tempi per migliorarsi..
    A presto.. ❤🫂

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Sì, bellissimo argomento che vorrei affrontare. Grazie

  • @ss_artist
    @ss_artist Год назад +2

    Non so se possa farti piacere ma sto ascoltando le tue parole e cercando di applicarle ed estenderle su un altro piano : quello della crescita emotiva ed interiore dell'individuo.
    Spesso trovo conforto nei tuoi discorsi ,li reputo edificanti , mi fanno riflettere e mi tengono compagnia, delle volte ne traggo insegnamento , so di essere fuori tema ma spero tu possa fare più video strutturati così

  • @eleonorabusu7632
    @eleonorabusu7632 9 месяцев назад

    No!basta avere conoscenze! Uno fra tutti il Picasso'...come direbbe il grande Totò 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
    X il resto,condivido.esercizio esercizio esercizio sempre per"non perdere la mano"!!!

  • @redirasslow8505
    @redirasslow8505 Год назад +1

    bellissimi pensieri sull'arte e quello che fa di noi un artista. purtroppo la realta è questa, le persone credono che chi crea sia un genio e non prendono in considerazione la fatica che si fa per arrivare a certi obiettivi. beato chi è sostenuto fin da giovane nella realizzazione dei propri sogni e non lasciato allo sbando del pensiero comune..

  • @veejay-Vee_Jay
    @veejay-Vee_Jay Год назад

    Qualcuno disse, a proposito della musica, che essa è dieci percento ispirazione e novanta percento traspirazione e non so fino a quale punto sia d'accordo. L'unica cosa veramente BELLA è il DUBBIO così come l'emozione di qualcosa che improvvisamente, inaspettatamente, ci piace.
    Mah... e chi può saperlo ?

  • @gabrielerussillo8768
    @gabrielerussillo8768 Год назад +2

    Nessun falso mito.
    È la verità.
    Sarebbe bello comprendere la differenza tra una persona che lavora con l'arte ed una persona che la rinnova per sempre, per tutti, ecco il vero artista che resta nei tempi.
    Il tuo è un messaggio motivazionale molto carino, lo comprendo bene: non è affatto necessario per una persona essere "unico ed inimitabile" in un campo, va tutt39 bene se trova la propria strada nel CAMPO ARTISTICO, senza per questo cercare il massimo del massimo.
    Tuttavia c'è chi fa ben più sul serio nella propria vita e nella propria arte, e trovo sia deludente nel 2023 non coglierne la differenza.
    Il vero artista fa tutto a prescindere dal successo, fa quello che deve fare perché è il suo cammino interiore, non smette perché non trova lavoro come fanno il 90 per cento degli altri.
    L'artista superiore cambia la mentalità del mondo.
    Ti invito di cuore a comprenderne l'ENORME differenza.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ma è così difficile capire che non mi stavo rivolgendo al nuovo Leonardo da Vinci di turno, a quella manciata di artisti rivoluzionari del nostro tempo che non penso proprio verranno qua a guardare il mio video?? Io mi rivolgo a chi si dedica all'arte in generale, a prescindere se lo fa o meno di professione, e quello per me può chiamarsi artista. Lo fa a prescindere dal successo, certo, in quanto necessità interiore. Ci sono artisti di questo tipo che partendo da nessuna capacità particolare arrivano a livelli incredibili, ma soprattutto c'è chi non ambisce nemmeno a superare dei livelli amatoriali, ma non inizia perché pensa che le capacità artistiche non si possano sviluppare dal niente. Ecco a chi mi rivolgo, è più chiaro ora?

    • @gabrielerussillo8768
      @gabrielerussillo8768 Год назад +1

      ​@@ShamilaArt cara, era già chiaro anche prima 😊 credo di aver proposto un ragionamento valido.
      Se poi parliamo già partendo dal fatto che non vi sia il nuovo Leonardo ad ascoltarti partiamo già sconfitti, e questo non mi appartiene.
      Così come non mi appartiene considerare il miliardo di persone che vivono con l'arte veri artisti.
      Buon lavoro e punta più in alto.

  • @marwahob
    @marwahob 3 месяца назад

    Non c'é niente di magico né di mitologico nel talents naturale: lo si puó ritrovare con analisi genetiche. Le predisposizioni genetiche fanno sí che le cose per cui si ha talento siano un piú facili che per gli altri e soprattutto si ha pazienza. Chi non ha talento per qualcosa, ci puó arrivare con lavoro, ma molte volte abbandona proprio perché non ha la pazienza di rifare né la passione sufficente per integrare anche i lati pesanti di un'attività come normali e piacevoli. Talento quindi sí é innato, ma é come un seme che se non lo si pianta e ne si ha cura, non fruttificherà mai. E essere talentuoso, non vuol dire essere riconosciuto né compreso. É essere portati per qualcosa al punto di spenderci migliaia di ore, passarci la vita se il lato economico lo permette, mentre una persona non portata, nemmeno capisce questo bisogno viscerale e ti dice pure "io non so chi te lo fa fare...perché star là seduta ore a disegnare?...fuori c'é il sole, esci...ma trovati un vero lavoro...tanti artisti hanno fatto la fame...". Ma a chi é portato, come spinto verso certe attività, non gliene frega. E se proprio deve fare un altro lavoro che non gli lascia tempo per il suo talento, lo fa e si adegua per sopravvivere. Ma una parte della persona si spegne. O proverà à compensare in altri modi.

  • @RAYYANABDELAZIZ
    @RAYYANABDELAZIZ Год назад

    Voglio fare REALISMO SPONTANEO.
    Non so come, ma ce la farò.
    Grazie per i video che fai.

  • @francescotorraca99
    @francescotorraca99 Год назад

    Non è propriamente così la musica. Certo abbiamo avuto Mozart, Beethoven. Ma dopo di loro chi rimane? Agevolando il mio lavoro con programmi che partono da zero io creo sempre le stesse cose ormai. Perché ho provato a fare la musica in modo innovativo, ma nessuno mi ha capito. Quattro accordi in quattro ottavi. Cassa mai uguale. Suoni per la batteria sempre diversi. E sperimentazione dei vari suoni di triplercheese. Scrittura della melodia sugli accordi. Sempre senza uscire dalla scala. E poi registrazione volume a -21 decibel. Per riportare poi tutto sopra col mastering. Plugin per mixare i suoni e hai fatto la hit. Ci ho messo 4 anni per perfezionare la mia tecnica. Il maestro di chitarra facciamo 4 ore in un mese e dice che sono a un livello che mi servirebbbe una chitarra nuova. Ma io mi sento ad un livello dove non faccio altro che accumulare roba in un sistema dove la musica ottura il cervello. Voglio un palco. Di recente ho chiesto come si suona per strada. Chiederò al mio comune l'occasione giusta visto che la mentalità sugli artisti di strada è chiusa. Ho preparato una cartella con solo le basi che ho creato e l'ho chiamata "LIVE". Oggi ho fatto una canzone caso mai servisse un concerto in playback. Ora ho sia la strumentale che la voce. Mi scordo sempre di salvare la strumentale quando carico un album su Spotify.

  • @sonointerista9735
    @sonointerista9735 Год назад +1

    Mai io sono uno zero assoluto in tutto, i miei genitori mi hanno sempre detto che sono il figlio sfigato della famiglia e che sono scarso in tutto…infatti si vergognano di me e non mi hanno portato neanche alle cene di Natale 😅Risultato di tutto questo: oggi ho 25 anni ho la terza media non ho mai fatto sport, non ho mai disegnato, non ho mai suonato uno strumento o fatto altro, non sono mai neanche uscito con gli amici o altro…mi sono limitato a essere vivo come una pianta e ormai è tardi per rimediare perché ha 25 anni non credo sia possibile riuscire ad avere successo in qualcosa se hai solo la terza media e non hai mai fatto nulla anche perché non so neanche se sono bravo in qualcosa dato che non ho mai fatto veramente niente in nessun settore, (sicuramente avrò fatto un sacco di errori di ortografia ma capitemi o solo la terza media)…è colpa mia sono stato stupido da ragazzo avrei dovuto cercare qualcosa che mi piace o in cui sono bravo invece di ascoltare la mi famiglia…non ho mai neanche lavorato per più di un mese nello stesso posto, ci ho provato ma vengo sempre licenziato.

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Ciao, mi dispiace molto per come sei stato trattato; difficile credere di avere del potenziale quando la famiglia ti butta giù così! Però hai 25 anni cioè tutta la vita davanti! E' vero che è difficile partire da zero ma se c'è qualcosa che ti interessa prova a dedicartici, non per avere "successo", ma per coltivare il tuo potenziale. Sono fermamente convinta che chiunque abbia delle risorse e alla tua età no, non è troppo tardi. In bocca al lupo

    • @sonointerista9735
      @sonointerista9735 Год назад

      @@ShamilaArt Grazie mille, spero tu abbia ragione…comunque non do troppe colpe ai miei genitori, loro non mi volevano io sono un incidente…comunque proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa, in bocca al lupo, hai le mani d’oro👍

  • @carmineg966
    @carmineg966 6 месяцев назад

    Shamila .. il ritratto è superbo! ❤
    Mi piace molto quello che hai detto. Io non sono proprio di primo pelo, ma mi hai dato una speranza. L'arte ha sempre fatto parte della mia vita e sempre lo sarà, nonostante la mia famiglia l'abbia avuta contro.
    Sicuramente voglio riprendere la mia arte e darmi una possibilità. Grazie infinite 🙏

  • @marilenadalberto5204
    @marilenadalberto5204 4 месяца назад

    Spiegazioni e parole di incoraggiamento come questi, ti rimettono in pace col mondo, é un incitamento a fare e a fare meglio, una carica adrenalina in un momento ( anche più di uno) in cui si è assaliti da mille dubbi e incertezze
    Infinitamente GRAZIE

  • @dettellina
    @dettellina Год назад

    Sè parliamo di Talento, sicuramente è una dote innata e di pochi. Il Successo è un valore mercantile invece.
    Sia il Talento, che l'ambizioso, alla fie si scontrano con il marketing del Mercato.
    Quanti talenti sono stati letteralmente uccisi dal mercato? ? ?
    Beh... quasi tutti.
    Il mistero sul talento rimane. Il talento è veramente dono di Dio. O naturale.
    Per quanto lo studio è sempre necessario, è una preparazione per la gara, il concorso sportivo e soprattutto lo Sviluppo.
    Mi sono unpò stancata dalle scimmiottate di originalità, che mirano al mercato, alla predatoria ambizione, per ingannare e rendere il talento raro, qualcosa di poco straordinario.
    Dopo lo studio della tecnica, la biomassa priva di talento, si ferma inesorabilmente agli propri limiti umani. Per quanto possa faticare e per quanto abbia imparato alla perfezione la manualità.
    Il talento và oltre la tecnica e lo studio. Esiste e non lo puoi contenere, per quanto lo puoi mortificare e sminuire.
    Per quello credo, che un computer, un algoritmo, per quanto possa essere un perfetto contenitore di sapere e infallibile tecnica, rimane un plagio alla spontaneità del talento ed il genio umano.
    Vorrei dire, che nella natura piu profana umana, esiste l'invidia. L'invidia, porta anche essa qualcosa - è sempre ferita a morte dalla Bellezza.
    I bambini rari prodigi, sono spesso schiacciati da piccoli per l'invidia di chi gli circonda.
    Ricorderei gli atti di cannibalismo nelle tribù, apputo perchè il talento era un mistero, si usava saccrificare il campione piu dotato per consumare le sue carni , nella voglia di acquisirne le doti. Questo ovviamente, porta a delle malattie del tipo "la mucca pazza" ... Malattie poco studiate come la !kuru" sè ricordo bene...
    Quindi, rimane il mistero sul talento al dì là della manualità, pur' necessaria.
    Il talento , no và abbandonato. Và stimolato e contemplato.
    Con questi concorsi di acquarello internazionali, da una parte è assolutamente necessario attingere dalla ricchezza mondiale di creatività.
    E anche un discreto giro d'affari, perchè ogni partecipante, versando una quota di dennaro ... di 80 euro mi pare, si assicura una partecipazione e persino un catalogo mi pare.
    Ma, come i questo video, noi ci ricordiamo dei talenti e quello che hanno lasciato.
    I loro dipinti, sono anche involontariamente, spesso, pezzi di anima nuda. Per questo è importante imparare a dipingere. Per poter' almeno vedergli.
    Uno dei pittori contemporanei piu eccezzionali, ... il Talento , per me è Kiril Bozhkov.
    Grazie, bellissimo video di riflessione e bellissimo dipinto

  • @francescopoli9031
    @francescopoli9031 5 месяцев назад

    Citando un altro bravissimo insegnante e disegnatore che ho conosciuto "Francesco il disegno è difficile, il talento non esiste! Per imparare a disegnare bisogna farsi il c..."😅🤣

  • @giangiotto1444
    @giangiotto1444 Год назад

    Ciao Shamila, quello che tu definisci nella tua formazione da studentessa non è il talento ma una attitudine diciamo genetica a rappresentare artigianalmente attraverso disegno e pittura delle immagini che tutti possono arrivare comunque a fare attraverso esercizi continui. Appiani che tu citi è un esempio di questa artigianalità illustrativa abile. Ha talento? Non so. A me non piace. È dimenticato? Amen ! Lui comunque ha vissuto una vita piena con soddisfazione. E questo è fondamentale. Il talento dovrebbe essere a mio avviso la zona espressiva e creativa che fa diventare un ottimo artigiano un artista. Tutti, se appassionati e stakanovisti, possono trovare soddisfazioni amatoriali ma anche professionali in ambito grafico, illustrativo, nella moda ecc. Ma non tutti possono diventare artisti e quelli che lo sono, possono essere bravini, bravi, ottimi, geniali. E poi da un secolo è entrata nel casino dell'arte anche l'arte concettuale con orinatoi, banane, stracci ecc. Ma anche lì c'è della creatività. Importante è crederci e proseguire per le proprie passioni, senza farsi ingabbiare in griglie prescrittive demoralizzanti. Buona estate

  • @danielebonacchi8136
    @danielebonacchi8136 Месяц назад

    Grazie molte del video, hai proprio ragione su tutto! Non mi sono mai buttato del tutto, forse ritroverò il coraggio

  • @angeloruggeri9505
    @angeloruggeri9505 Год назад

    Sono Angelo Ruggeri
    di Assisi, faccio il pittore per professione, lavoro per una ditta di Firenze per la quale creo dipinti finalizzati successivamente a diventare mosaici e vetrate per chiese in America. Condivido tutto quel che dici sul talento. Mi discosto solo nel finale , perché credo che tutti quelli dotati di ragione possono se ben addestrati imparare benissimo ogni tecnica. La cosa che ci rende artisti in fine oltre la formazione tecnica è la formazione interiore. Il rinascimento italiano è stato un periodo così grande,non solo per le capacità date da tanti sacrifici degli artisti dell'epoca nell'appartamento delle tecniche, ma soprattutto per la visione profondamente umana e spirituale dell'uomo che si aveva. L'arte è direttamente proporzionale alla grandezza della visione dell'uomo. Oggi l'arte non è scomparsa, ma molto depotenziata a partire da una visione superficiale e animalesca dell'uomo. Il fine dell'arte è il Bello, ma non estetico, ma come manifestazione del vero e del buono. L'arte è ricerca del senso profondo della realtà.

  • @marialauraciusa5540
    @marialauraciusa5540 Год назад +1

    ciao, grazie per questo video. Lo stesso discorso del disegno vale per il canto, proprio ieri mi sono impelagata in una discussione con il mio compagno e mia cognata a proposito del "saper cantare", io sostenevo che tutti sono in grado di cantare se hanno la voce, semplicemente un sacco di persone non cantano perche' non sono state abituate a farlo come una cosa normale, allora si raccontano che non cantano perche' non lo sanno fare, e si rifiutano di cantare anche le melodie piu' banali, nelle occasioni piu' banali, come per esempio cantare durante la messa, o cantare tra amici, o semplicemente cantare tra se e se). Quel tipo di canto non e' un'esibizione, ma solo una azione, come il parlare. Esistono gli oratori, per passione e per professione, ma TUTTI (tranne i muti) parliamo. E' davvero incomprensibile perche' l'azione del canto, come l'azione del disegno, debba essere idealmente riservata solo ad alcuni "eletti talentuosi", inibendo tutti gli altri da una normale capacita' umana

    • @gnomazoe7676
      @gnomazoe7676 5 месяцев назад

      Sono d'accordo che tutti possono cantare e disegnare e suonare uno strumento. Basta applicarsi e avere il desiderio di farlo

  • @martinaragni9032
    @martinaragni9032 3 месяца назад

    Che meraviglia tutto quello che dici, è stupendo, e lo sottoscrivo! 🖌️❤

  • @musiccomposition514
    @musiccomposition514 Год назад

    Ciao, io sono diplomato in pianoforte al Conservatorio e sono arrivato all'ottavo anno di Composizione. Non ho terminato gli studi in Composizione perchè l'idea di non avere talento, il talento necessario, l'originalità e la precocità di Mozart o Beethoven, mi ha completamente bloccato. Ora ho 42 anni e un canale RUclips in cui carico le mie composizioni. Io non so se abbiano valore o meno, quello che so è che per scrivere due minuti di musica mi servono ore di lavoro. Cerco però di trovare un mio stile e non mi preoccupo del talento o delle mode... Certo, resterò sconosciuto, e a volte questo mi deprime... Però ho una vita solo per esprimermi e se non lo faccio adesso non lo faccio più.

  • @FedericaMancini-bw8kv
    @FedericaMancini-bw8kv Год назад +1

    Ciao Shamila,
    Ti ringrazio di cuore perché questo video ,le tue parole, mi hanno toccata fino alle lacrime.
    Comprendo fin troppo bene il bivio che hai avuto davanti a 16 anni,io l'ho avuto uguale,alla stessa età...e mi è invece costato un blocco totale.
    È stato l'incoraggiamento in più di cui avevo bisogno in questi giorni in cui stavo pensando di ritentare,dopo tantissimi anni.
    Grazie per l'altruismo che hai avuto, hai la mia stima!

    • @ShamilaArt
      @ShamilaArt  Год назад

      Fantastico, mi rende felice sapere di averti dato una piccola spinta! Mi raccomando seguila 😄

  • @FRANCOVISINTAINER
    @FRANCOVISINTAINER 8 месяцев назад

    Tu non sei brava, sei Brava, non sei un’artista, sei un’Artista un po’ bugiarda perché, anche se non ti piace dirlo, hai vero talento perché il dipinto che hai fatto è nato un po’ alla volta, ma sicuro dove voleva arrivare. Non solo a un viso, non solo a un ritratto da vedere ma a una poesia d’ascoltare.