Grazie Shamila, hai centrato in pieno il mio stato d' animo: sono anch'io autodidatta e, come giustamente dici tu, ho scoperto che seguire acquistando o meno corsi online di artisti diversi arricchisce molto più che seguirne uno solo, sia perché si acquisiscono stili diversi sia perché ciascun artista ama mettere l'accento su elementi diversi, siano essi soggetti da riprodurre o strumenti da utilizzare!
Grazie, sono anch'io autodidatta . Cerco d'imparare seguendo te e altri artisti e non sapevo se era sbagliato.Questo video mi ha toto tanti dubbi, a presto😊
Ciao Shamila....sono sempre stato un autodidatta e chissà perché ascoltano il tuo video, rispecchiava totalmente il mio percorso, da aggiungere che quando si è autodidatti a volte sei costretti a raggiungere soluzioni da soli per poi accorgersi che facevano parte delle normali tecniche in uso comune....questo ti aiuta a sforzarti e ti da grandi soddisfazioni, inoltre se si seguono bravissimi artisti come te e molti altri in rete, si possono raggiungere soddisfazioni personali incredibili, aggiungo inoltre che anche in questi video mi hai dato suggerimenti che terrò bene a mente. Grazie ancora, sei bravissima
Grazie Shamila, un video molto interessante. Nel mio percorso di autodidatta sicuramente mi aiuti a non sentirmi sola. La difficoltà dell'autodidatta è proprio quello di avere a disposizione una enormità di informazioni e non avere un percorso da seguire perchè di fatto non lo si conosce. Seguire i corsi on line base a pagamento mi è di grosso aiuto e uno stimolo per conoscere le tecniche e i materiali, questi ho capito essere fondamentali nella buona riuscita di un lavoro. Saluti
Ciao Shamila, bellissima questa analisi sulle problematiche che si trova ad affrontare un autodidatta. Io ho iniziato da zero assoluto con l'acquerello e ho capito quasi subito che mi servivano dei corsi tecnici per imparare le basi. Ho fatto il tuo corso base e quello sul colore e poi anche il corso di disegno. Ora con un po' più di sicurezza nelle mie capacità cerco ispirazione anche con altri corsi in più mi applico con libri e manuali. Mi do piccoli step da raggiungere e singoli progetti da fare ogni settimana e questo mi aiuta a progredire con costanza anche se molto lenta. Ma questo dell'arte è un viaggio che mi voglio godere a pieno. Quello che mi manca, come dicevi, è avere riscontri su errori o carenze e poi il contatto con altri che condividono la mia passione. Comunque il viaggio è appena cominciato e non è detto che anche questi aspetti possano migliorare. Grazie perchè con le tue parole porti sempre chiarezza e ispirazione 😊
Ciao Shamila il tuo video è interessante , credo che sia importante avere una formazione di base per quanto riguarda il disegno e la pittura,sappiamo che anche i grandi del passato come Michelangelo o Moroni,si erano formati nelle botteghe.Per quanto mi riguarda avere frequentato lo studio di qualche maestro mi è servito tanto per migliorare la tecnica pittorica.Tuttavia credo che l aiuto di un maestro possa arrivare fino a un certo punto perché c è chi propende ad esternare il proprio metodo,e ad imporre i propri colori agli allievi tanto è vero che delle volte non si distinguono i lavori degli allievi da quelli del maestro. Questo non lo trovo giusto perché ognuno di noi ha una sua visione del mondo dell arte e vorrebbe esprimersi personalmente.
Sei meravigliosa, grazie di cuore per quello che ci offri, per la tua esperienza messa a disposizione perché proprio questo fa la differenza nell'arte; un cuore innamorato di cio che fa. Io appartengo a quella categoria di autodidatti che seguono il proprio senso creativo con uno sguardo all'aspetto tecnico per capire quali materiali o quali approcci avere con l'utilizzo di attrezzature specifiche. Sono innamorato della grafite e quindi disegno a matita ed affini come paesaggista. In realtà ho avuto un mentore per alcuni anni, il mio superiore di comunità che pur essendo un pittore, mi ha comunque trasmesso molto facendo venire fuori l'essenza artistica che c'è in me, lo stimolo e la filosofia dell'arte stessa. Grazie sorellina e un abbraccio ❤🙏
Ciao Shamila, condivido tutto quello che hai detto, e aggiungo che vale per qualsiasi passione e/o professione: la formazione continua, il cercare nuovi stimoli anche attraverso il confronto, rileggere/riguardare il proprio elaborato per migliorare... grande Shamila!
Grazie Shamila. Sono autodidatta e come suggerisci tu, ho proprio scelto 2 o 3 artisti (tu compresa❤) che sto seguendo, su patreon o per corsi online. Di maestri ce ne sono tanti, ma bisogna fare una cernita, per coerenza e per affinità. Grazie per tutto quello che ci insegnate.
Cara Shamila grazie per questo video! E pensare che io per anni (fino a poco fa) non mi ritenevo degna di essere chiamata artista perché non avevo frequentato nessuna scuola...studiare da autodidatta è un percorso meraviglioso 🪻 e la tua analisi ma soprattutto i tuli insegnamenti skno preziosissimi!
Grazie per il video che davvero offre spunti interessanti!! Io sono autodidatta. Ho preso lezioni di disegno ed acquerello da un bravo pittore qualche anno fa con un gruppo di appassionati di questa tecnica. Gli strumenti migliori me ora sono i tuoi corsi. Quello sulla teoria del colore e sul ritratto ad acquerello che ogni tanto mi rivedo. Questi sono davvero i più utili. Vedo anche tutorial vari su RUclips. Ultimamente però tendo a diventare un po’ pigra e i tra il mettermi a dipingere e vedere un tutorial spesso scelgo il tutorial e mi rendo conto che questo non va bene perché la visione e’ fine a se stessa e non uno stimolo a fare…😢 mi manca lo stimolo del confronto con gli altri …
Cara Shamila, grazie per il tuo ottimo video, le cose che dici mi sembrano molto giuste. Io credo che autodidatti si nasca, chi più, chi meno, e che, come dici tu, questo non significhi che non si possa seguire qualche corso, qualche video, qualche libro o qualcuno che ogni tanto ci faccia da maestro. Perché anche seguire un insegnante può essere una buona partenza, ma se elaboriamo le informazioni che ci da' e ci mettiamo del nostro, il gioco è fatto. Insomma, se c'è il desiderio di dipingere, di disegnare e di fare, credo che alla fino ognuno possa trovare il suo percorso. Una mostra, un video, un museo, un artista di piazza, o una fotografia che ci ispira, sono tutti ottimi spunti da cui partire. Si, una regola e una disciplina possono essere importanti; ma a volte non è possibile seguirle, o perché si lavora, o perché si hanno troppi impegni imprevedibili. Ma non importa, anche dipingere solo quando è possibile può dare degli ottimi risultati. C'è un detto: quelli che hanno ottenuto dei risultati nella vita, sono stati sempre fondamentalmente autodidatti. E credo che sia proprio vero. Un caro saluto.
Grazie Shamila! Video interessantissimo come sempre. Sono davvero in linea con te su tanti cose che dici questo argomento, anzi forse tutte. Alcune non le riesco ancora a mettere in pratica o a trarne il vantaggio dovuto (taccuino coff coff ahahahah) me tapino!! Ma fa parte del percorso anche questo penso. Grazie ancora!
Ahaha grazie Anto, in realtà come tutto anche il taccuino è soggettivo, può essere utile ad alcuni ma non ad altri! Tu hai sicuramente i tuoi modi per studiare e i risultati si vedono, perciò 😌👌
Bellissimo video con ottimi suggerimenti!!! Credo che nel percorso di una formazione artistica soprattutto autodidatta, ma anche nel caso contrario, sia fondamentale l'utilizzo del principio di diversificazione, sia in termini di soggetti da studiare, sia in termini di tecniche (così uno capisce quello che più lo gratifica, in che maniera gli piace più utilizzare una certa tecnica, cosa gli riesce piu agevolmente e cosa meno ecc...), sia in termini di fonti di insegnamento (quindi magari per la medesima tecnica vedere più insegnanti, gratuiti o meno). In piu cercare di studiare in modo critico gli artisti e i professionisti che piu ci piacciono, non per imitarli ma, come mi sembra abbia detto anche tu, per farsi ispirare e trovare altre soluzioni. Altra cosa fondamentale è avere coscienza che il processo di formazione è molto lungo per raggiungere una certa consapevolezza (pluriennale se non pluridecennnale😅), sapere che abbiamo di fronte una lunga maratona, e che ogni esercizio, lavoro, disegno o dipinto, oltre che essere un po' fine a se stesso, è sempre un espediente per il proprio miglioramento e per scoprire cose nuove.
ciao Shamila, volevo chiederti un consiglio: qual è il modo migliore per eliminare l'acqua sporca degli acquerelli? vorrei cercare di inquinare il meno possibile.... Volevo farti i complimenti per il canale, contenuti e riflessioni sempre interessanti, continua così!
Grazie! Puoi aspettare uno o due giorni che i pigmenti si depositino sul fondo del bicchiere o lasciarlo fuori per far evaporare l'acqua, e raccogliere il deposito sul fondo con uno straccio.
Ciao Shamila, anche io sono autodidatta e da proprio poco tempo. Mai fatto corsi di nessun tipo, anche se in effetti il poter usufruire di video di ogni mi aiuta molto. Credo però che, primo tra tutti, un corso di disegno possa certamente fare al caso mio. Infatti avendo idea di voler mettere su carta qualsiasi cosa, la perdo nel tempo infinito che impiego a disegnare! Secondo poi, un corso sul colore sarebbe proprio utile!
Ciao e sempre complimenti per i tuoi contenuti. Conosci qualche corso "tecnico", come li chiami tu, sull'uso di matite, carboncini e fusaggini? Ultimamente mi sono appassionato a questi strumenti
Video molto interessante grazie Shamy. Io mi considero autodidatta e non non sono seguita da un maestro ma posso dire che alcuni artisti mi hanno davvero aiutata tanto ad imparare. tu ne fai parte e ti ringrazio. Trovo ancora molta difficoltà ad organizzarmi per vari motivi mi sono impostata di almeno disegnare 15 min al giorno e noto pian piano i benefici. Anche lo studio del colore mi ha dato una grande mano per capire diversi aspetti. Vorrei trovare tempo per la sperimentazione e come organizzarmi con le varie tecniche. Perche noto che variandole mi aiuta nel percorso di ricerca. Avresti qualche consiglio?
Ciao Tati, grazie! Io credo che se vedi che ti aiuta e soprattutto hai voglia di sperimentare e usare più materiali dovresti continuare a farlo! Non ti direi di importi quando usare quale tecnica, magari puoi alternare dipinti sperimentali e dipinti più strutturati. 😘
@@ShamilaArt shami grazieeee del consiglio oltre all allenamento disegno allora faro cosi l acquerello rimane la mia tecnica di basr preferita ma mi piace abbinare con le altre tecniche umide inchiostti gouache 😍😍😍
Ciao Shamila! Molto interessante il video..penso che mi definirei una semi autodidatta perché non ho seguito una scuola d'arte ma ho seguito per 5 anni un corso di disegno a cadenza settimanale..ad ogni modo sai consigliare uno schetchbook con fogli abbastanza resisenti da fare prove anche di pittura con acquerello, olio, acrilico e guache? Grazie
ciao, una carta che vada bene per tutte le tecniche non credo esista, tanto meno uno sketchbook già fatto! Mi viene giusto in mente che puoi prenderne uno per acquerello e usare un primer come il gesso acrilico prima di usare acrilico o olio. Marche non ti so dire perché io me li faccio da me! Spero che commentino altri con consigli più utili 😁
ciao Shamila, GRAZIE, ti ho "scoperto" solo ora e sei diventata davvero molto preziosa per me! Tu hai parlato di "fogli trasparenti".... l'idea è interessante, ma DOVE li trovo? Io sono invalida quindi se hai riferimenti di acquisti on-liine mi sarebbero molto utili! Grazie
Grazie Silvia! Io ho questi www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/carta-da-disegno-artistico/album-e-blocchi-da-disegno/blocco-studio-lucido-carta-lefranc-bourgeois.html?aff=26 e mi ci trovo molto bene!
Diciamo che nel mio percorso tu sei la mia mentore! Ascolta, ti andrebbe di condividere qualche link di artisti attivi su you tube che ti hanno aiutata a crescere? È davvero una giungla qui sopra!!!!
Ciao Shamila, volevo chiederti un consiglio vorrei mettere su un piccolo laboratorio di due o tre persone compreso me nella mia casa ,ho una stanza che potrebbe andar bene, ma non so da dove iniziare. Ho fatto qualche corso anche con te a Roma ,ma non ki sento pronta per insegnare io..quindi dovrei trovare un insegnante giovane magari e le persone..mi puoi consigliare come? Grazie
Ciao! Così su due piedi non saprei dirti, io all'epoca avevo chiesto ad amici e conoscenti di spargere la voce e avevo così creato un gruppetto che si riuniva a casa mia. Per l'insegnante non saprei, forse potresti mettere un annuncio!
Ciao Shamila, ho iniziato dipingendo disegni ricalcati perché ho sempre pensato di non essere capace di disegnare. Poi ho scoperto te ed altri artisti qui su RUclips ed è stata per me la svolta. Mi sono appassionata anche al disegno. Poi sono passata allo studio di manuali di teoria del colore. Quindi mi chiedo, si può arrivare a tenere corsi pur essendo autodidatta?
Certo! Se ci fai caso molti bravissimi artisti e insegnanti sono autodidatti! :) Però bisogna essere onesti con se stessi e creare corsi solo se si è certi di avere una solida conoscenza della materia.
Ciao, diciamo che io ho imparato a disegnare da solo guardando dei video su youtube, circa 10 anni fa ho iniziato da solo appunto, e non ho mai frequentato un corso a pagamento per imparare. Ora non so se posso definirmi autodidatta o semiautodidatta 😊
Grazie Shamila molto interessante tutto! Io sono autodidatta pur avendo seguito vari maestri attraverso corsi online per la maggior parte. Ma a trovare una mia elaborazione… credo di non riuscire ahimè
Cara Shamila, vedo menzionato nei commenti un tuo corso di disegno ma non lo vedo. Proponi anche quello? E se no, ha senso cominciare con il corso base di acquerello non avendo basi di disegno? Grazie intanto per i tuoi bellissimi video, sono davvero di una qualità sorprendente!
C'è chi è energeticamente predisposto a muoversi su obiettivi e chi non lo è, così come anche sul portare senso attraverso il caos piuttosto che attraverso la disciplina . Si veda la scienza della differenziazione Human Design
Ciao, di tanto in tanto. Se ti segni alla newsletter qui mailchi.mp/373df40bc7a8/shamilanewsletter ti arriva un'email quando c'è un'attività in programma :) se no la mando molto raramente
Sai, Shamila, ti immagino in un'aula scolastica - il settore dell'istruzione ha bisogno di elementi validi per fare crescere i nostri ragazzi - a divulgare, a parte i tuoi insegnamenti didattici, le tue preziose opinioni, considerazioni, osservazioni sul mondo dell'arte...
Allora può stare fresca, a scuola le materie artistiche sono state totalmente smantellate e quei pochi professori d'arte vincitori di concorso sono stati costretti a fare gli insegnanti di sostegno per campare.
Per me il problema legato alla pittura è la mancanza di tempo: non è un hobby di facile svolgimento, ci vogliono spazi, tempo di studio, esercizio, pulitura pennelli, insomma ci vuole tempo.
Essere aiutato,avere un aiuto, vuol dire alla fine,sempre aiutarsi da soli -"Hilfe ist immer Selbsthilfe"- come si dice in tedesco.Alla fine siamo sempre noi che decidiamo; consciamente o inconsciamente.Meglio se consciamente. "La Tecnica dei 5 minuti al giorno" puó funzionare bene all´inizio come autodisciplina ma anche contro la Procrastinazione patologica.(John Perry)
Grazie Shamila, d'accordissimo con te, del resto l'arte e come la vita, anzi, larte è.."vita"... Però voglio dirti anche, che è un bene seguire tanti maestri, ma come hai detto tu, non copiarne nessuno, in certo senso se vuoi sfondare nell'arte devi essere te stesso, quindi poi lo stile, le tecniche me li decido io quali ..giusto ? Mi sembra di avere colto questo lampo nel tuo video 'incantevole tra l'altro" Ciao Shamila ❤
Grazie Shamila, hai centrato in pieno il mio stato d' animo: sono anch'io autodidatta e, come giustamente dici tu, ho scoperto che seguire acquistando o meno corsi online di artisti diversi arricchisce molto più che seguirne uno solo, sia perché si acquisiscono stili diversi sia perché ciascun artista ama mettere l'accento su elementi diversi, siano essi soggetti da riprodurre o strumenti da utilizzare!
Grazie, sono anch'io autodidatta . Cerco d'imparare seguendo te e altri artisti e non sapevo se era sbagliato.Questo video mi ha toto tanti dubbi, a presto😊
Grazie mille per le tue riflessioni interessanti e complete e per il modo garbato in cui le esprimi.
Ciao Shamila....sono sempre stato un autodidatta e chissà perché ascoltano il tuo video, rispecchiava totalmente il mio percorso, da aggiungere che quando si è autodidatti a volte sei costretti a raggiungere soluzioni da soli per poi accorgersi che facevano parte delle normali tecniche in uso comune....questo ti aiuta a sforzarti e ti da grandi soddisfazioni, inoltre se si seguono bravissimi artisti come te e molti altri in rete, si possono raggiungere soddisfazioni personali incredibili, aggiungo inoltre che anche in questi video mi hai dato suggerimenti che terrò bene a mente. Grazie ancora, sei bravissima
Mi fa molto piacere, grazie :)
Grazie mille per tutti questi preziosi consigli e suggerimenti. Sei un grandissimo aiuto per un appassionata di acquarelli come me .Grazie Shamila.
Grazie Shamila, un video molto interessante. Nel mio percorso di autodidatta sicuramente mi aiuti a non sentirmi sola. La difficoltà dell'autodidatta è proprio quello di avere a disposizione una enormità di informazioni e non avere un percorso da seguire perchè di fatto non lo si conosce. Seguire i corsi on line base a pagamento mi è di grosso aiuto e uno stimolo per conoscere le tecniche e i materiali, questi ho capito essere fondamentali nella buona riuscita di un lavoro. Saluti
Ciao Shamila, bellissima questa analisi sulle problematiche che si trova ad affrontare un autodidatta. Io ho iniziato da zero assoluto con l'acquerello e ho capito quasi subito che mi servivano dei corsi tecnici per imparare le basi. Ho fatto il tuo corso base e quello sul colore e poi anche il corso di disegno. Ora con un po' più di sicurezza nelle mie capacità cerco ispirazione anche con altri corsi in più mi applico con libri e manuali. Mi do piccoli step da raggiungere e singoli progetti da fare ogni settimana e questo mi aiuta a progredire con costanza anche se molto lenta. Ma questo dell'arte è un viaggio che mi voglio godere a pieno. Quello che mi manca, come dicevi, è avere riscontri su errori o carenze e poi il contatto con altri che condividono la mia passione. Comunque il viaggio è appena cominciato e non è detto che anche questi aspetti possano migliorare. Grazie perchè con le tue parole porti sempre chiarezza e ispirazione 😊
Ciao Shamila il tuo video è interessante , credo che sia importante avere una formazione di base per quanto riguarda il disegno e la pittura,sappiamo che anche i grandi del passato come Michelangelo o Moroni,si erano formati nelle botteghe.Per quanto mi riguarda avere frequentato lo studio di qualche maestro mi è servito tanto per migliorare la tecnica pittorica.Tuttavia credo che l aiuto di un maestro possa arrivare fino a un certo punto perché c è chi propende ad esternare il proprio metodo,e ad imporre i propri colori agli allievi tanto è vero che delle volte non si distinguono i lavori degli allievi da quelli del maestro. Questo non lo trovo giusto perché ognuno di noi ha una sua visione del mondo dell arte e vorrebbe esprimersi personalmente.
Video utilissimo. Ti seguo da poco e sto recuperando i tuoi video, grazie per il tuo lavoro ❤
Grazie mille , mi riempi di idee buoni consigli e di entusiasmo ❣️☺️
Sei meravigliosa, grazie di cuore per quello che ci offri, per la tua esperienza messa a disposizione perché proprio questo fa la differenza nell'arte; un cuore innamorato di cio che fa. Io appartengo a quella categoria di autodidatti che seguono il proprio senso creativo con uno sguardo all'aspetto tecnico per capire quali materiali o quali approcci avere con l'utilizzo di attrezzature specifiche. Sono innamorato della grafite e quindi disegno a matita ed affini come paesaggista. In realtà ho avuto un mentore per alcuni anni, il mio superiore di comunità che pur essendo un pittore, mi ha comunque trasmesso molto facendo venire fuori l'essenza artistica che c'è in me, lo stimolo e la filosofia dell'arte stessa. Grazie sorellina e un abbraccio ❤🙏
Ciao Shamila, condivido tutto quello che hai detto, e aggiungo che vale per qualsiasi passione e/o professione: la formazione continua, il cercare nuovi stimoli anche attraverso il confronto, rileggere/riguardare il proprio elaborato per migliorare... grande Shamila!
Grazie Shamila. Sono autodidatta e come suggerisci tu, ho proprio scelto 2 o 3 artisti (tu compresa❤) che sto seguendo, su patreon o per corsi online. Di maestri ce ne sono tanti, ma bisogna fare una cernita, per coerenza e per affinità. Grazie per tutto quello che ci insegnate.
Cara Shamila grazie per questo video! E pensare che io per anni (fino a poco fa) non mi ritenevo degna di essere chiamata artista perché non avevo frequentato nessuna scuola...studiare da autodidatta è un percorso meraviglioso 🪻 e la tua analisi ma soprattutto i tuli insegnamenti skno preziosissimi!
Video appassionante! Grazie! 🙏
Grazie per il video che davvero offre spunti interessanti!! Io sono autodidatta. Ho preso lezioni di disegno ed acquerello da un bravo pittore qualche anno fa con un gruppo di appassionati di questa tecnica. Gli strumenti migliori me ora sono i tuoi corsi. Quello sulla teoria del colore e sul ritratto ad acquerello che ogni tanto mi rivedo. Questi sono davvero i più utili. Vedo anche tutorial vari su RUclips. Ultimamente però tendo a diventare un po’ pigra e i tra il mettermi a dipingere e vedere un tutorial spesso scelgo il tutorial e mi rendo conto che questo non va bene perché la visione e’ fine a se stessa e non uno stimolo a fare…😢 mi manca lo stimolo del confronto con gli altri …
Cara Shamila, grazie per il tuo ottimo video, le cose che dici mi sembrano molto giuste. Io credo che autodidatti si nasca, chi più, chi meno, e che, come dici tu, questo non significhi che non si possa seguire qualche corso, qualche video, qualche libro o qualcuno che ogni tanto ci faccia da maestro. Perché anche seguire un insegnante può essere una buona partenza, ma se elaboriamo le informazioni che ci da' e ci mettiamo del nostro, il gioco è fatto. Insomma, se c'è il desiderio di dipingere, di disegnare e di fare, credo che alla fino ognuno possa trovare il suo percorso. Una mostra, un video, un museo, un artista di piazza, o una fotografia che ci ispira, sono tutti ottimi spunti da cui partire. Si, una regola e una disciplina possono essere importanti; ma a volte non è possibile seguirle, o perché si lavora, o perché si hanno troppi impegni imprevedibili. Ma non importa, anche dipingere solo quando è possibile può dare degli ottimi risultati. C'è un detto: quelli che hanno ottenuto dei risultati nella vita, sono stati sempre fondamentalmente autodidatti. E credo che sia proprio vero. Un caro saluto.
Grazie per i tanti spunti di riflessione e suggerimenti
Grazie Shamila! Video interessantissimo come sempre. Sono davvero in linea con te su tanti cose che dici questo argomento, anzi forse tutte. Alcune non le riesco ancora a mettere in pratica o a trarne il vantaggio dovuto (taccuino coff coff ahahahah) me tapino!! Ma fa parte del percorso anche questo penso. Grazie ancora!
Ahaha grazie Anto, in realtà come tutto anche il taccuino è soggettivo, può essere utile ad alcuni ma non ad altri! Tu hai sicuramente i tuoi modi per studiare e i risultati si vedono, perciò 😌👌
Bellissimo video con ottimi suggerimenti!!! Credo che nel percorso di una formazione artistica soprattutto autodidatta, ma anche nel caso contrario, sia fondamentale l'utilizzo del principio di diversificazione, sia in termini di soggetti da studiare, sia in termini di tecniche (così uno capisce quello che più lo gratifica, in che maniera gli piace più utilizzare una certa tecnica, cosa gli riesce piu agevolmente e cosa meno ecc...), sia in termini di fonti di insegnamento (quindi magari per la medesima tecnica vedere più insegnanti, gratuiti o meno).
In piu cercare di studiare in modo critico gli artisti e i professionisti che piu ci piacciono, non per imitarli ma, come mi sembra abbia detto anche tu, per farsi ispirare e trovare altre soluzioni.
Altra cosa fondamentale è avere coscienza che il processo di formazione è molto lungo per raggiungere una certa consapevolezza (pluriennale se non pluridecennnale😅), sapere che abbiamo di fronte una lunga maratona, e che ogni esercizio, lavoro, disegno o dipinto, oltre che essere un po' fine a se stesso, è sempre un espediente per il proprio miglioramento e per scoprire cose nuove.
Ben detto!!
Dirti che sei brava è riduttivo, trovo che la tua prima dote è la generosità. Grazie.
Grazie ❤
che bel video che hai fatto, grazie.
ciao Shamila, volevo chiederti un consiglio: qual è il modo migliore per eliminare l'acqua sporca degli acquerelli? vorrei cercare di inquinare il meno possibile....
Volevo farti i complimenti per il canale, contenuti e riflessioni sempre interessanti, continua così!
Grazie! Puoi aspettare uno o due giorni che i pigmenti si depositino sul fondo del bicchiere o lasciarlo fuori per far evaporare l'acqua, e raccogliere il deposito sul fondo con uno straccio.
molto, molto interessanti tutti i tuoi consigli! grazie. Quando terrai i prossimi incontri?
Ciao, per ora non ci sono attività in presenza all'orizzonte! In caso vi faccio sapere :)
@@ShamilaArt Grazie mille, dai sempre grandi consigli e sproni quando uno è un po' fermo e non sa da dove ricominciare
Ciao Shamila, anche io sono autodidatta e da proprio poco tempo. Mai fatto corsi di nessun tipo, anche se in effetti il poter usufruire di video di ogni mi aiuta molto. Credo però che, primo tra tutti, un corso di disegno possa certamente fare al caso mio. Infatti avendo idea di voler mettere su carta qualsiasi cosa, la perdo nel tempo infinito che impiego a disegnare! Secondo poi, un corso sul colore sarebbe proprio utile!
Il corso sul colore c'è, se vuoi dai un'occhiata :) www.artepolis.it/corsi/9
@@ShamilaArt uhauh, grazie!!!💕
Ciao e sempre complimenti per i tuoi contenuti.
Conosci qualche corso "tecnico", come li chiami tu, sull'uso di matite, carboncini e fusaggini? Ultimamente mi sono appassionato a questi strumenti
Ciao Stefano, se non hai troppa fretta richiedimelo tra un mesetto 😄 ce n'è uno in cantiere, non mio, ma di una persona super fidata che conosco!
Grazie, grazie, grazie!
grazie ! Si potrebbe fare una lezione sui colori ? PRIMARI COMPLEMENTARI TERZIARI etcc... per pittura a olio ho scoperto solo ora il suo canale 🙂
Spiego tutto in maniera molto approfondita nel mio corso sul colore: www.artepolis.it/corsi/9
Video molto interessante grazie Shamy. Io mi considero autodidatta e non non sono seguita da un maestro ma posso dire che alcuni artisti mi hanno davvero aiutata tanto ad imparare. tu ne fai parte e ti ringrazio. Trovo ancora molta difficoltà ad organizzarmi per vari motivi mi sono impostata di almeno disegnare 15 min al giorno e noto pian piano i benefici. Anche lo studio del colore mi ha dato una grande mano per capire diversi aspetti. Vorrei trovare tempo per la sperimentazione e come organizzarmi con le varie tecniche. Perche noto che variandole mi aiuta nel percorso di ricerca. Avresti qualche consiglio?
Ciao Tati, grazie! Io credo che se vedi che ti aiuta e soprattutto hai voglia di sperimentare e usare più materiali dovresti continuare a farlo! Non ti direi di importi quando usare quale tecnica, magari puoi alternare dipinti sperimentali e dipinti più strutturati. 😘
@@ShamilaArt shami grazieeee del consiglio oltre all allenamento disegno allora faro cosi l acquerello rimane la mia tecnica di basr preferita ma mi piace abbinare con le altre tecniche umide inchiostti gouache 😍😍😍
Ciao Shamila! Molto interessante il video..penso che mi definirei una semi autodidatta perché non ho seguito una scuola d'arte ma ho seguito per 5 anni un corso di disegno a cadenza settimanale..ad ogni modo sai consigliare uno schetchbook con fogli abbastanza resisenti da fare prove anche di pittura con acquerello, olio, acrilico e guache? Grazie
ciao, una carta che vada bene per tutte le tecniche non credo esista, tanto meno uno sketchbook già fatto! Mi viene giusto in mente che puoi prenderne uno per acquerello e usare un primer come il gesso acrilico prima di usare acrilico o olio. Marche non ti so dire perché io me li faccio da me! Spero che commentino altri con consigli più utili 😁
@@ShamilaArt ok compro il primer allora! Grazie
Grazie ❤
Grazie 😊
ciao Shamila, GRAZIE, ti ho "scoperto" solo ora e sei diventata davvero molto preziosa per me!
Tu hai parlato di "fogli trasparenti".... l'idea è interessante, ma DOVE li trovo?
Io sono invalida quindi se hai riferimenti di acquisti on-liine mi sarebbero molto utili!
Grazie
Grazie Silvia! Io ho questi www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/carta-da-disegno-artistico/album-e-blocchi-da-disegno/blocco-studio-lucido-carta-lefranc-bourgeois.html?aff=26
e mi ci trovo molto bene!
Diciamo che nel mio percorso tu sei la mia mentore! Ascolta, ti andrebbe di condividere qualche link di artisti attivi su you tube che ti hanno aiutata a crescere? È davvero una giungla qui sopra!!!!
Ciao Shamila, volevo chiederti un consiglio vorrei mettere su un piccolo laboratorio di due o tre persone compreso me nella mia casa ,ho una stanza che potrebbe andar bene, ma non so da dove iniziare. Ho fatto qualche corso anche con te a Roma ,ma non ki sento pronta per insegnare io..quindi dovrei trovare un insegnante giovane magari e le persone..mi puoi consigliare come? Grazie
Ciao! Così su due piedi non saprei dirti, io all'epoca avevo chiesto ad amici e conoscenti di spargere la voce e avevo così creato un gruppetto che si riuniva a casa mia. Per l'insegnante non saprei, forse potresti mettere un annuncio!
Ciao Shamila, ho iniziato dipingendo disegni ricalcati perché ho sempre pensato di non essere capace di disegnare. Poi ho scoperto te ed altri artisti qui su RUclips ed è stata per me la svolta. Mi sono appassionata anche al disegno. Poi sono passata allo studio di manuali di teoria del colore. Quindi mi chiedo, si può arrivare a tenere corsi pur essendo autodidatta?
Certo! Se ci fai caso molti bravissimi artisti e insegnanti sono autodidatti! :)
Però bisogna essere onesti con se stessi e creare corsi solo se si è certi di avere una solida conoscenza della materia.
@@ShamilaArt in effetti 😅 si certo l'idea di tenere dei corsi la vedo lontana, però mi piacerebbe 🥰
Ciao, diciamo che io ho imparato a disegnare da solo guardando dei video su youtube, circa 10 anni fa ho iniziato da solo appunto, e non ho mai frequentato un corso a pagamento per imparare. Ora non so se posso definirmi autodidatta o semiautodidatta 😊
Mi è sempre piaciuto imparare le cose da solo...
Grazie Shamila molto interessante tutto! Io sono autodidatta pur avendo seguito vari maestri attraverso corsi online per la maggior parte. Ma a trovare una mia elaborazione… credo di non riuscire ahimè
Grazie Alda, io penso che se riesci anche solo a mettere insieme più insegnamenti diversi.. è già una tua elaborazione!
Cara Shamila, vedo menzionato nei commenti un tuo corso di disegno ma non lo vedo. Proponi anche quello? E se no, ha senso cominciare con il corso base di acquerello non avendo basi di disegno? Grazie intanto per i tuoi bellissimi video, sono davvero di una qualità sorprendente!
Sarà pronto a settembre! Il corso base di acquerello non tratta soggetti troppo difficili per il disegno però sicuramente quello aiuta sempre.
@@ShamilaArt ok grazie!
C'è chi è energeticamente predisposto a muoversi su obiettivi e chi non lo è, così come anche sul portare senso attraverso il caos piuttosto che attraverso la disciplina . Si veda la scienza della differenziazione Human Design
Sì giusto, per questo prima di tutto è importante conoscersi e sperimentare per capire cosa funziona per sé
😊
Buongiorno, organizzi corsi di acquerello a Roma?
Ciao, di tanto in tanto. Se ti segni alla newsletter qui mailchi.mp/373df40bc7a8/shamilanewsletter ti arriva un'email quando c'è un'attività in programma :) se no la mando molto raramente
Bravissima
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Sai, Shamila, ti immagino in un'aula scolastica - il settore dell'istruzione ha bisogno di elementi validi per fare crescere i nostri ragazzi - a divulgare, a parte i tuoi insegnamenti didattici, le tue preziose opinioni, considerazioni, osservazioni sul mondo dell'arte...
Allora può stare fresca, a scuola le materie artistiche sono state totalmente smantellate e quei pochi professori d'arte vincitori di concorso sono stati costretti a fare gli insegnanti di sostegno per campare.
@gigipane5023 purtroppo hai ragione ed è uno dei motivi per cui non ho pensato mai seriamente di perseguire quella carriera.
@marziosturiale66 grazie :)
Per me il problema legato alla pittura è la mancanza di tempo: non è un hobby di facile svolgimento, ci vogliono spazi, tempo di studio, esercizio, pulitura pennelli, insomma ci vuole tempo.
Eh sì. Come per ogni altra attività per conoscerla bene ci vuole tempo e dedizione.
Essere aiutato,avere un aiuto, vuol dire alla fine,sempre aiutarsi da soli -"Hilfe ist immer Selbsthilfe"- come si dice in tedesco.Alla fine siamo sempre noi che decidiamo; consciamente o inconsciamente.Meglio se consciamente.
"La Tecnica dei 5 minuti al giorno" puó funzionare bene all´inizio come autodisciplina ma anche contro la Procrastinazione patologica.(John Perry)
grazie dei suggerimenti 🙏
La tua umiltà ti porterà lontano nella tua carriera artistica
😀👍👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Shamila, d'accordissimo con te, del resto l'arte e come la vita, anzi, larte è.."vita"...
Però voglio dirti anche, che è un bene seguire tanti maestri, ma come hai detto tu, non copiarne nessuno, in certo senso se vuoi sfondare nell'arte devi essere te stesso, quindi poi lo stile, le tecniche me li decido io quali ..giusto ?
Mi sembra di avere colto questo lampo nel tuo video 'incantevole tra l'altro"
Ciao Shamila ❤