C'è troppa solitudine nella mia generazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 дек 2024

Комментарии • 228

  • @rene_damn
    @rene_damn Месяц назад +44

    Ho letto un po’ di commenti e notando la mole di persone che si riconoscono nelle tue parole vorrei lasciare anch’io un pensiero sotto questo video. Vorrei offrire una possibile soluzione a tutte le persone dissociate da questa “realtà” in cui viviamo, che ovviamente non è esente da difetti. L’unica possibilità che abbiamo per non sentirci più soli e di non sentirci degli “alieni”rispetto alle persone che ci circondano è banalmente cercarne di nuove e più affini ai nostri ideali e alla nostra sensibilità. Ora come fare direte voi?
    1. Lavorare su sè stessi
    2. Uscire dalla comfort zone
    So che sembrano frasi da fuffa guru, ma la verità è proprio questa. Prima di tutto bisogna fare un percorso di ricerca del proprio io interiore (cosa vogliamo nella vita, chi vogliamo essere, quali obiettivi perseguire) attraverso un lungo lavoro di comunicazione con sè stessi (e questa cosa non è assolutamente facile per una persona che non ha mai affrontato una cosa simile) o con una seduta di terapia. Dopodiché per trovare le persone affini a noi, bisogna frequentare posti dove ci può essere la possibilità di creare amicizie significative per noi. Ora ci potranno volere mesi, anni o semplicemente se abbiamo fortuna ci potrà capitare di creare un’amicizia fortissima (oppure trovare l’amore della propria vita) anche il primo giorno in cui usciamo da questa benedetta comfort zone. Ma per muoverci nelle acque estranee a noi, sopratutto se la persona che sta leggendo questo wall-text è timida o asociale, avrà bisogno appunto di lavorare sul punto 1. Come lavorarci? Leggete libri: crescita personale, salute mentale, allenamento fisico, saggi di umanistica. Una volta che sarete confident con il vostro corpo e avrete affrontato tutti i vostri demoni, saprete dove andare, chi volere affianco a voi e soprattutto: COME averlo

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +12

      @@rene_damn magnifica descrizione del processo. 100% d'accordo, questo commento va pinnato.
      "The first step is inward"

    • @salvatoreschisano5590
      @salvatoreschisano5590 20 дней назад

      @@lorenzoricchieri concordo

  • @AdvancedRick
    @AdvancedRick Месяц назад +62

    non sai quanto mi tocca quest’argomento, dal liceo e adesso all’università, ormai non esco il sabato sera più da anni, per strada non c’é più nessuno, quando ero piccolo vedevo la gente dai 14-20 ma anche 30 anni uscire con gruppetti enormi, adesso uscire é diventato inutile, l’unica alternativa sarebbe fare notte in bianco chiusi in discoteca, ma é la cosa che detesto di più, io quel posto lo detesto. Quelle poche volte in una settimana che riesco ad avere una conversazione con qualcuno é di uno spessore ridicolo (come quello di una pozzanghera)
    la gente non ha drive, non ha ambizioni, non ha voglia di sapere di più, si concentra sul gossip, sui social, su quello che hanno o che hanno fatto gli altri, non si discute di idee, di sogni, di nulla. I social sono l’arma peggiore del decennio, tutti mettono in mostra una vita perfetta che in realtá non hanno, considerano più importante far vedere agli altri che si sta vivendo un momento piuttosto che viverlo veramente appieno… socializzare? impossibile, mi sento profondamente sbagliato da troppo tempo ormai, ma più vado avanti, più mi accorgo che il problema non sono io, ma tutto il resto… uno dei problemi di cui soffro da troppo tempo ormai é il sentirmi terribilmente solo anche in mezzo ad altri

    • @Ciaoooo-b3w
      @Ciaoooo-b3w Месяц назад +12

      Cerca di conoscere nuove persone che sono innocenti e sincere. Devi stare con persone tranquille, se vai in discoteca trovi gente che non ha un cervello se vai in una libreria trovi gente più tranquilla con cui ci puoi scambiare due parole.
      è molto diffice ti dico che io quelle poche persone che avevo in torno pensavo fosse una sorta di "accontentamento" ma quando in realtà sono delle persone fantastiche ,che ho ignorato per tempo solo perchè pensavo che mi ero "accontentato".
      Un piccolo consiglio da parte mia è quello di pensare se quelle persone che hai intorno fanno al caso tuo. Se sono persone tossiche che fanno solo gossip (la maggior parte delle persone) mandale via, questi social li hanno ficcato nella testa cose distorte rispetto alla realtà.
      Devi andare a frequentare persone che non seguono il greggie cioè: fumare,bere,ambiente tossico

    • @elisabetta4571
      @elisabetta4571 Месяц назад +3

      Sono d'accordo. Secondo me però non è una condizione che riguardi solo i giovani. È trasversale alle più diverse fasce d'età. Il che rende il tutto anche più drammatico.

    • @AdvancedRick
      @AdvancedRick Месяц назад +3

      @@elisabetta4571 finché anche i più grandi rimangono intrappolati dentro ai social scambiandoli per la vita vera il problema vale anche per loro, certo…

    • @elisabetta4571
      @elisabetta4571 Месяц назад +2

      @@AdvancedRick ma io ho l'impressione che i social siano solo un aspetto di un problema più ampio

    • @AdvancedRick
      @AdvancedRick Месяц назад

      @@elisabetta4571 semplicemente stanno aiutando a tirare ancora più fuori un problema alla base che stava germogliando già da prima, c’é da dire che il covid ha incredibilmente peggiorato e accellerato il tutto in maniera esponenziale

  • @givemelighter
    @givemelighter Месяц назад +7

    ti abbreccerei per quanto mi hai trasmesso purezza e trasparenza! vorrei solo amici come te

  • @aronmln9476
    @aronmln9476 Месяц назад +19

    Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto!
    La nostra generazione è troppo distaccata dalla realtà, stiamo tutti attaccati a questi telefoni che abbiamo dimenticato pure come ci si deve comportare al di fuori delle nostre dimore. Bho non so che dire..

  • @andrealeonetti96
    @andrealeonetti96 Месяц назад +7

    Il valore che porti in questi video è davvero tantissimo. Ti ringrazio per il lavoro che stai facendo perché per me stanno diventando dei veri e propri momenti di riflessione e crescita personale.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Месяц назад +8

    Grazie Lorenzo, anche con questo video, stai aiutando parecchie persone.

  • @marcoferrari636
    @marcoferrari636 Месяц назад +4

    Sei un grande, hai una capacità di analisi incredibile! Purtroppo per la società conta l'apparenza, continua ad essere te stesso e potrai sempre guardare le persone in faccia! Ti capisco a volte c'è una grande sofferenza che provo anche io! Sei una bella persona, ti abbraccio amico mio!

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@marcoferrari636 ciao Marco, grazie! Ti mando un abbraccio anche io :)

  • @aleabra5162
    @aleabra5162 Месяц назад +68

    Se posso permettermi...vi manca il rapporto con la natura, gli animali, il piacere di veder crescere una pianta che ti sei coltivato tu, trovare un equilibrio con la vita autentica. Andate a ballare, i balli di coppia per ritrovare la sensualità e il piacere dell'abbraccio fine a se stesso senza altri fini. Ritrovate una umanità più autentica in armonia con la natura.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +5

      Si, ci sta.

    • @Cielocadente
      @Cielocadente Месяц назад

      Mi sembra un po' semplicistico ma ok. E comunque se la natura c'è la tolgono e viviamo in città dove c'è inquinamento e solo un parco a cui puoi accedere magari solo con la macchina capisci che il problema non è nostro ma della società tutta

  • @leonardobaffi
    @leonardobaffi Месяц назад +7

    "il silenzio della solitudine è assordante" frase pazzesca ❤

  • @luisellacossu3610
    @luisellacossu3610 Месяц назад +7

    Condivido in pieno quello che dici , lo sto vivendo tutti i giorni parli con una persona ma ti senti solo perché chi è diffronte a te non ti ascolta continua a pensare a chi è dentro il telefono e ignora chi è difronte a lui ,io mi sento impotente verso questo meccanismo e la vita sembra passare senza senso con persone assenti che ti parlano di argomenti inutili e non ci sono più sentimenti!

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Bisogna trovare persone più di qualità, sta tutto qui. Con il tempo ho trovato amici che sono di un altro livello e questo ti svolta effettivamente

  • @simonegiacopini7927
    @simonegiacopini7927 День назад

    hai fatto bene a pubblicarlo bellissimo video, bravissimo ogni volta..

  • @royaltypr1
    @royaltypr1 Месяц назад +6

    pensa negli anni 70 80 90 bisognava relazionarsi anni stupendi

  • @FrancescaPregu
    @FrancescaPregu Месяц назад +4

    Esatto hai detto bene: si vive solo dentro la nostra testa...io ho 37 anni e vivo cosi' da sempre purtroppo. La maggioranza della gente é superficiale,non vuole instaurare relazioni profonde! Quello che resta é solo la solitudine

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Questo non toglie che ci siano persone magnifiche fuori. Il rischio di rinchuidersi è non riuscire più ad uscirne

    • @FrancescaPregu
      @FrancescaPregu Месяц назад +2

      @lorenzoricchieri si hai ragione ma purtroppo non é che uno vuole rinchiudersi e isolarsi, ma ti assicuro che non ti lasciano scelta oggi a isolarti perche finche non trovi persone compatibili a te resti fuori dal giro! Finche uno non ci passa non puo capire

  • @youareherenow_DJ
    @youareherenow_DJ Месяц назад +11

    vengo da una generazione dove non esisteva tutto quello che ora abbiamo, ci sono persone che hanno capito o intuito che questo che abbiamo ottenuto ora può diventare un troppo e quindi distruggere le nostre personalità.
    Una delle distruzioni che provoca questa "droga" è la solitudine.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +3

      "questo che abbiamo ottenuto ora può diventare un troppo e quindi distruggere le nostre personalità" è una frase magnifica oltre che vera.
      Come sempre, vince la semplicità.

    • @danilodevil..
      @danilodevil.. Месяц назад

      L'unica differenza tra la nostra e la vostra generazione è che voi eravate semplicemente "più distratti" non avevate nemmeno tempo di ragionare sul mondo o su quello che vi circondava all'epoca, noi invece avendo avuto già più cose, in partenza, abbiamo avuto più tempo per riflettere su altri tipi di "problemi" giungendo a delle conclusioni.... Purtroppo le conclusioni secondo la "morale" attuale vengo classificate come pessimistiche, ma in realtà non ha alcun senso dire che oggi il mondo è peggiorato o più brutto, semplicemente si è evoluto di pari passo assieme a noi, stiamo raggiungendo più consapevolezza rispetto alle generazioni precedenti e la consapevolezza non sempre è un bene, o meglio in questo caso per il "bene dell'umanità" non è per niente una buona notizia...

  • @blaze1500
    @blaze1500 Месяц назад +4

    Finalmente qualcuno che ne parla, grazie.

  • @Ginevra02
    @Ginevra02 Месяц назад

    Ho appena finito di guardare il tuo video e davvero, mi hai lasciato un calore nel cuore e rasserenato nella mente…sentirsi capiti e non soli (usando quindi in questo caso, i social come forse andrebbero utilizzati nell’unica maniera sana), è un qualcosa di inspiegabile e per questo ti ringrazio e ti stimo davvero molto…sei riuscito a mettere in un discorso di un video, molte delle cose alle quali penso ogni secondo, ogni giorno e cerco di elaborare…sebbene sia molto difficile poi essere motivati in questo pensiero e/o sensazioni, proprio a causa della mancanza di persone con gli occhi aperti, e che possono capire o essere in sintonia.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao Ginevra, ti rispondo a questo commento per risponderti anche all'altro. Alla fine del tunnel ci sta sempre la luce, giusto notare la situazione come ho fatto nel video, ma tu puoi crearti la tua bolla e influenzare positivamente le persone che hai intorno! E questo non è scontato.

    • @Ginevra02
      @Ginevra02 Месяц назад

      @@lorenzoricchieri hai ragione ed anche io sono arrivata a questa “soluzione”, e più che bolla, mi son detta quasi “tempio”, anche perchè sono stufa di essere in balia della malattia degli altri e della società attuale. Grazie per la risposta, un saluto!

  • @AC25100
    @AC25100 Месяц назад +6

    stessi identici pensieri mi rimbombano nella mente ogni singolo giorno, ogni singola ora senza che riesca a concentrarmi davvero su ciò che faccio. Sono sincero, dal vico sono una persona molto positiva e sento di esserlo, ma in questi tempi l'unica speranza è vedere video come questi o tutti questi commenti di gente che si sta svegliando..

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +2

      O in alternativa, smettere di guardare questa parte di persone e concentrarsi solo sulla propria bolla. Non so quanto sia giusto, ma è la migliore

  • @chiara0183
    @chiara0183 Месяц назад +5

    Ti ringrazio perché avevo proprio bisogno delle parole che hai detto. Appoggio completamente i tuoi pensieri, mi ritrovo anch’io come il tuo amico a sentirmi un alieno a volte, perché quando sono in mezzo agli altri mi rendo conto di avere una visione diversa della vita.
    Sto lavorando tanto ultimamente per cercare di ritornare alla spensieratezza che si aveva da bambini, ma ad oggi mi rendo conto sia quasi impossibile con la nostra società.

    • @massimdibenedetto3818
      @massimdibenedetto3818 Месяц назад

      Perché vogliono una società dispotica basta guardare i film o le serie in televisione tutte basate su un futuro dispotico è semplicemente voluto

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Bella riflessione la tua. La parte bambina è fondamentale ma può essere liberata secondo me solo al raggiungimento di certi traguardi, per cui si ha una situazione economica, mentale, di vita di un certo tipo. Non so se la spensieratezza sia conveniente, almeno nella società occidentale.

  • @giova4052
    @giova4052 Месяц назад

    Ciao, è sorprendente perché le tue parole somigliano moltissimo a quelle che ho detto a un mio caro amico qualche giorno fa! La solitudine di quest'epoca è inquinante ed è insidioso ancora più dell'inquinamento da plastica. Resto senza parole ormai di fronte all'indifferenza di molti rispetto a questo fenomeno. Banalmente, anche i grazie, i ciao, i complimenti diventano taglienti e scomodi, in un mondo di bolle invisibili che separano l'umanità dall'umanità insita nell'essere umano.

  • @radhiamessaoud8479
    @radhiamessaoud8479 11 дней назад

    dico solo che ho pianto guardando questo video, è incredibile quanto è relatable! Adoro i tuoi video Lorenzo, questo made me think molto molto!

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  10 дней назад

      Nono so se essere dispiaciuto o contento. Però grazie !

  • @salioundiaye3825
    @salioundiaye3825 Месяц назад +2

    Ti ho scoperto ieri sera! In prims complimenti per il livello di eloquenza a qui sei arrivato! Secondo ieri mi hai fatto aggiungere un click che sarà fondamentale nel mio percorso di crescita personale! Thanks

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao Saliou, grazie per le belle parole, solo felice di essere stato utile, buona fortuna con il tuo percorso :)

    • @salioundiaye3825
      @salioundiaye3825 Месяц назад

      @@lorenzoricchieriGrazie Lorenzo 💪🏾

  • @idk_giada
    @idk_giada Месяц назад +3

    Mi sono imbattuta per caso in questo video, vorrei davvero conoscere più persone come te, mi sono trovata d'accordo con tutto e mi sento tremendamente sola ad avere questa mentalità, il tuo discorso sui gruppi troppo ampi è davvero interessante e posso dire di aver sofferto a causa di tutto questo "rumore". Anche la solitudine non dovrebbe essere passiva, da passare al telefono a scrollare, può essere un' occasione per ricerca interiore, per imparare a stare sereni con noi stessi (ognuno nel suo modo). Mi hai davvero ispirato, infatti oggi non dovevo uscire anche perché non c'è nessuno con cui farlo, ma credo che uscirò da sola così senza aprire il telefono. Grazie🫶🏻

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +2

      Ciao Giada!
      Ottima riflessione quella della solitudine passiva vs attiva, uscire a passeggiare previene la caduta in quella passiva.
      Comunque ci sono tante persone simili a noi, basta solo trovarle. Un abbraccio :)

    • @Coso1334
      @Coso1334 Месяц назад

      Vivo una situazione simile a quella descritta nel video, e cazzo se è brutto, il fatto è che avendo telefono e social e tutto quanto, quando ci si sente soli basta aprire instagram oppure giocare a qualche gioco e passa tutto, poi una volta spento stai peggio di prima, vorrei davvero che torni un po' di umanità in questa generazione, vorrei che conoscere persone nuove e legare con esse sia una cosa normale, parte integrante dei nostri giorni, non una cosa che spaventa. Comunque bel video è sempre bello sapere che ci stanno altri che se la passano come te, e in un certo senso mi ha fatto sentire meno solo 😂

  • @franz4235
    @franz4235 Месяц назад

    Grazie per questo video! Grazie per tutto quello che fai! Veramente pochissime persone hanno il coraggio di fare quello che hai fatto tu in questo video.
    Io credo che in un momento della nostra vita tutti ci poniamo le stesse domande, ma che nonostante tutto, fingiamo che sia normale e crediamo che tutti vivano ormai in questo mondo "astratto" dove tutto è racchiuso in una bolla di vera, triste e purtroppo ancora nascosta SOLITUDINE INTERCONNESSA.
    Continua a diffondere questi pensieri perché è un bene prezioso che dovrebbe essere diffuso a tutti. Grazie! 😊

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Grazie per il supporto Franz!
      Sono molto d'accordo

  • @Gabrieles2002
    @Gabrieles2002 Месяц назад +4

    Sei incredibilmente identico a me e ora posso dire che Internet mi ha mostrato quanti sono quelli diversi da me ormai “standard” e che esiste anche qualcuno di simile

  • @Ginevra02
    @Ginevra02 Месяц назад

    Mi sto davvero commuovendo, non riesco a non provare quella “rabbia”m quel dolore e disperazione che sento anche nella tua voce, che quasi trema quando parli di come sia possibile che non si abbia amici a una giovane età e non solo…o di come siamo costantemente sopraffatti da tutto questo rumore assordante che ci stordisce ed inibisce, agendo su di noi come una sorte di ipnosi collettiva. Mi sembra di essere abbastanza “sveglia” anche se sempre a rischio, a causa di come la società sta sempre di più costringendo tutti a dover far uso per esempio, del virtuale, del digitale, dei computer e dei telefoni, ponendo un filtro che ci distanzia sempre di più dalla realtà, dalla vita vera, come quella che dovrebbe essere (e perchè no, anche semplice….perchè talvolta la semplicità è la cosa più vera ed importante che ci possa essere); ci vogliono privare del diritto alla libertà, alla scelta, alla vita, io credo, che comprende una vita nel più naturale possibile, abbastanza lineare, senza troppe diramazioni o deviazioni, con poche persone e affetti veri, con la lentezza dello scorrere del tempo, per la quale siamo stati programmati (come dicevi tu). Siamo invece sottoposti a continui shot di stimoli, input, immagini, persone che non conosciamo, che vanno a “mettere la toppa” sul buco che viene lasciato dal bisogno ancestrale della tribù e della socialità nel vero senso della parola. Forse è perchè sono sveglia, sempre di più e mi fa soffrire vedere tutti sotto una droga, un incantesimo…quasi un sortilegio: spenti, tristi, che girano a vuoto e che sanno solo ripetere cose pensieri o azioni di altri, non sanno più chi sono e che servono solo a far girare i soldi nel mercato….però io sono viva, e forse più che mai e per questo mi fa soffrire vedere tutto ciò e vedere soprattutto come l’uomo sia profondamente autodistruttivo e non riesca a cogliere la soluzione a tanti problemi proprio perchè come “addormentato”.

  • @Giammaaas
    @Giammaaas Месяц назад +1

    Penso di essermi innamorato. E mi riferisco ai discorsi esistenziali distaccati dalla tua risposta emotiva ed empiricità. Cerca sempre, quotidianamente, di annaffiare il tuo giardino interiore, anche quando ti sentirai perso, ricorda la tua essenza, ciò che vorresti manifestare nel mondo. Quello stesso mondo che percepisci in solitudine, quel mondo ideale. I gesti e le intenzioni, possono piantare diversi semi...

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ciao! Grazie mille per le belle parole! Sono molto d'accordo

  • @alexandro687
    @alexandro687 Месяц назад +1

    CiaoLorenzo,Ho cominciato a guardare i tuoi video poco tempo fa e dici molte cose uguali a quello che penso anch'io. E oggi guardando questo tuo video, quando hai cominciato a parlare di quello che il tuo amico parlava con te, ho proprio pensato che io ero proprio il tuo amico. Sì perché ho sempre pensato esattamente così! E mi sono sentito spaventato per causa del tuo discorso e pensieri che sono cento per cento quello che penso anch'io! Però mi sentivo una persona di un altro pianeta perché tutti le persone che conosco mi dicono che io dovevo essere questo o quello perché le aiuto tantissimo con le mie parole, ma non ho mai trovato nessuna persona che pensa e parla come me fino questi bei giorni in cui ti ho trovato su youtube. Come sono contento di vederti veramente! Grazie! Alexandro.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao Alexandro, grazie delle belle parole!
      Alla fine ci sono molte più persone simili a noi di quello che pensiamo, internet da questo punto di vista è molto utile :)

  • @antonellamonopoli7248
    @antonellamonopoli7248 Месяц назад

    Concordo con tutto quello che hai detto in questo video ! In questi ultimi anni ho lavorato un sacco su di me , ho fatto un sacco di riflessioni , ho cercato di cambiare quei lati di me in un certo senso "plasmati" dal telefono e dai vari social.
    Ed é stato proprio questo a farmi andare in crisi , a farmi capire quanta gente superficiale e tossica avessi attorno a me , che mi ascoltava soltanto e che non era realmente intenzionata a conoscermi, che voleva manipolarmi e che principalmente parlava di cazzate o gossip.
    Ed ecco che da avere una comitiva, e 4 amici stretti, mi ritrovai con 0 persone attorno 0 amici, e questo mi faceva sentire strana, proprio come hai detto tu mi sentivo un alieno.
    Poi nella mia prima università avrei voluto fare nuove amicizie, e ne ho fatte, ma dopo qualche mese sono sparite...perché? perché le uniche cose che interessavano a queste persone erano : la popolarità, scopare, gossip,divertirsi e andare a ballare.
    Ero "noiosa".
    ma il problema é che la maggior parte delle persone ha questa mentalità (purtroppo)
    Ed io davvero vedo proprio la differenza tra lo sguardo delle persone "morte" e quello delle persone curiose, profonde , e notare che la maggior parte degli sguardi sia "morto" mi fa tristezza.
    Nei momenti in cui si potrebbe socializzare, tutti sono al telefono, sommersi da meme, post di influencer ecc..
    Ad esempio ieri ero sul treno, pienissimo come sempre, e c'era questo signore che doveva passare con la bicicletta, e nonostante la ruota avesse urtato più volte contro lo zaino di questo ragazzo PRESISSIMO DAL GIOCO SUL TELEFONO, lui non lo spostava perché non si rendeva conto di ciò che stava succedendo attorno, era "mangiato" dal telefono in quel momento.
    Infatti il signore si é incazzato e gli ha urlato contro, e HA FATTO BENE.
    alcune persone sono davvero dipendenti e controllate dal telefono.
    Io ho eliminato tiktok perché mi faceva perdere tempo , ho solo instagram , e seguo solo i miei amici e lo uso pochissimo.
    Penso a fare più cose nella vita reale : leggere, studiare, allenarmi e vivermi le persone a cui voglio bene.
    per fortuna quest'anno ho conosciuto 3 persone con la mia stessa mentalità e ho cambiato università, forse sará il fatto che sia scienze della comunicazione, ma mi ci sto trovando benissimo e anche le persone sembrano più sveglie e disponibili ad avere un dialogo più profondo.
    Le persone dovrebbero apprezzare di più le piccole cose, la natura, la famiglia, dovremmo aiutarci a vicenda.
    Spero vivamente che il mondo si svegli e capisca che la vita non é nel telefono, ma sul pianeta terra.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ciao Antonella, sei sulla strada giusta, complimenti :)

  • @GianlucaBernardi-y3y
    @GianlucaBernardi-y3y Месяц назад

    Bravo Lorenzo. Grazie. Un ottimo esempio; il tuo lottare per salvaguardare la tua mente, il tuo cuore e i tuoi buoni propositi e motivi. Ti auguro di tutto cuore( Ti parlo come un papa') di continuare con i giusti motivi, nelle cose virtuose, belle, sane e il significato come dici bene tu: uno scopo. E il bene che tu puoi fare e dare ai tuoi affetti, famiglia ea chi tu desideri. 🌄🤝 🤗Io, come essere umano...TI VOGLIO BENE.❤️

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ciao Gianluca, grazie per il messaggio!
      Ti mando un abbraccio :)

    • @GianlucaBernardi-y3y
      @GianlucaBernardi-y3y Месяц назад

      @@lorenzoricchieri a te Lorenzo e ancora🙏grazie!🤗🤝

  • @francescoreali6955
    @francescoreali6955 Месяц назад +1

    Allora. Il video mi è piaciuto molto. C'è tanta roba, un'eruzione di pensieri, di riflessioni in tante direzioni che portano spesso a farti uscire dal focus del tema la solitudine, ma è bello anche questo, uscire da un tema come fossi all'uscita di un'autostrada che poi come conseguenza ti porta in un'altra direzione. Quando parli mi sembra di ascoltare uno di quegli speech di Paolo Crepet. L'eloquio è la tua cifra, un tuo grande talento. Un dono che credo sia anche faticoso perché nel tuo caso c'è precedentemente una mente analitica che non ti lascia mai in pace. Ma in questo caso il dubbio amletico neanche si pone, la risposta è senza dubbio ESSERE. Un abbraccio Francesco

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ciao Francesco, la tua analisi, oltre ad essere molto dettagliata., è tutta giusta. Grazie per le belle parole e per la risposta finale, che in effetti è probabilmente la migliore.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Месяц назад +7

    Io sto ridimensionando parecchio. Sono ritornata all' antico fasto della solitudine a suon di lettura e video culturali.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +4

      @@valeriacolle4168 attenta a non farti stregate dal fascino della solitudine

  • @DJV-gb9qt
    @DJV-gb9qt Месяц назад

    Bravo.Grazie conta sempre non dire del male ma illuminare sul bene.Ciao continua 💪

  • @Begotten01
    @Begotten01 22 дня назад

    Purtroppo le cose che dici le capiscono in pochi , e io ti dirò , ho 24 anni e non esco mai se non per lavorare , io mi sento destinato ad essere solo , e al di fuori di casa non riesco a instaurare un certo feeling con la gente , è tutto troppo fugace. Vivere soli è triste ma ti insegna anche molto

  • @martinabenigno
    @martinabenigno Месяц назад +1

    Possiamo deviare il percorso... siamo ancora in tempo. Goccia dopo goccia, scelta dopo scelta, partendo dalle nostre umili vite. Un abbraccio Lorenzo, solo se vuoi 🤗❤

  • @Community_AntiTikTok
    @Community_AntiTikTok Месяц назад +1

    Hai ragione ragazzo.

  • @vitomuschitiello1113
    @vitomuschitiello1113 Месяц назад

    sei fantastico e in questo periodo della mia vita, sei stato essenziale

  • @AleFiorenzano
    @AleFiorenzano Месяц назад +1

    È la tua crescita interiore che ti distacca dal resto.

  • @nicoleta498
    @nicoleta498 Месяц назад

    Bravissimo...hai ragione in tutto

  • @loreforte_
    @loreforte_ Месяц назад +3

    mi sono stra impersonificato in questo discorso, ho sempre pensato tutto ciò che hai detto ma non sono riuscito mai ad esprimerlo, non ho mai capito se era un mio complesso mentale o fosse la realtà, non ho mai capito se fossi io il problema o gli altri, per poi arrivare alla conclusione che penso troppo e che forse non ci devo dar peso (anche se so che non è così) e capendo che sì il telefono influenza molto ma quello che ha cambiato le persone è la libertà, il concetto di libertà è stato mutato negli anni portando le persone che pur di affermare la loro libertà invadono quella degli altri, andando a creare discorsi futili e azioni senza senso, andando a seguire certe "regole" per sentirsi padroni della vita e quindi essere liberi, come dicono molti perchè si vive una volta sola, ma in realtà finiscono solo per rovinarsi di più. infatti proprio sulla frase "si vive solo una volta" ho riflettuto molto, arrivando alla conclusione che ciò non significa provare ogni tipi di esperienza anche quelle che sai che sono negative, ma significa essere in grado di importi obbiettivi, di dare il meglio per vivere una vita giusta che non per forza significa felice, ma che abbia un cammino tortuoso che ti porti alla realizzazione personale. avendo solamente 17 anni non ho avuto così tanti anni di esperienza e non so se ho espresso il mio contorto pensiero in modo comprensibile e corretto.

    • @ivancasciaro7872
      @ivancasciaro7872 Месяц назад +2

      ciao lore io ne ho 18, hai fatto un bellissimo discorso credimi, la pensiamo allo stesso modo, “si vive una sola volta” diventa una scusa per nascondersi, per prendere decisioni sbagliate pur sapendolo, vedo molti dei miei amici e coetanei fumare e lo vedi pure tu, ma loro a modo loro, dicono di godersi la vita quando in realta la reale bellezza la stanno allontanando facendo scelte che non poteranno nulla di utile. Anch io sbaglio, non fumo e non bevo e ho degli obiettivi, ma molte volte mi lascio cadere in tentazione dai social e da altro intrattenimento , ogni giorno cerco un modo per risolvere questi problemi e so che ci sto riuscendo, poi fortunatamente, esistono questi contenuti e persone come te che parlano di cose davvero importanti e non del gossip o di cazzate simili. Spero che un giorno Tu ed io potremmo goderci la vita e capire cos è realmente dí importante per cui vivere.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Il tuo discorso è magnifico. Anni fa ho scritto una frase "libertà senza disciplina è puro incontro con il chaos".
      Chi parla di libertà come stato in cui hai solo diritti e 0 regole è confuso, senza direzione. Se ne renderanno conto dopo. La libertà vera è ragionare con la propria mente e agire di conseguenza.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Continua così Ivan, sei sull'ottima strada :)

    • @loreforte_
      @loreforte_ Месяц назад

      @@lorenzoricchieri bellissima frase concordo pienamente

    • @loreforte_
      @loreforte_ Месяц назад

      @@ivancasciaro7872 di sicuro dando il massimo entrambi riusciremo ad arrivarci

  • @mattegrr3209
    @mattegrr3209 Месяц назад +5

    Si sta perdendo consapevolezza, informazione su se stessi. E chi può darci informazioni se non noi dall'interno e gli altri dall'esterno? I social molto spesso cancellano le possibilità di avere questi scambi. Poi diventa difficile conoscere altre persone se non si conosce se stessi.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ottima riflessione. Il primo step è verso l'interno.

  • @manabmaggi7526
    @manabmaggi7526 Месяц назад +1

    "E qualcuno dice: "
    Questa frase. Mi ci riconosco abbastanza. Ero sempre io, con quella persona a chiederle se potevamo uscire. E non era una novità che mi dava tutte le scuse di questo mondo nonostante abitiamo tutti e due nello stesso paesino! Neanche fosse una città grande tipo provincia!
    "Piove", "Ha piovuto"..."Vediamo il prossimo mese che in questo periodo fa troppo caldo" , "fa caldo", "fa freddo" etc etc...
    Inutile dire che non è più mio amico.
    Le persone veramente amiche tra loro si cercano sempre, si fanno sentire e passano il tempo uscendo o comunque parlandosi al telefono. Ma oggi manco le chiamate, al massimo posso "sperare" di ricevere un messaggio, ma manco quello. La gente coetanea tua se ne frega, le persone giuste sono poche e bisogna riconoscerle perché ormai almeno un brutto 80% della generazione di giovani ormai è quasi tutta così. Scusate lo sfogo.

  • @Faffabucco
    @Faffabucco Месяц назад +6

    Lorenzo, e chi sta leggendo, vi consiglio la visione del film “Perfect Days” di Wim Wenders, penso possa aiutare molto chi condivide il tema di questo video

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Grazie mille, me lo guardo sicuro

    • @Faffabucco
      @Faffabucco Месяц назад

      @@lorenzoricchieri poi fammi sapere se ti ha aiutato, è il mio film preferito

  • @edoenpi9113
    @edoenpi9113 Месяц назад +3

    Ti dirò semplicemente una frase: “Lascia il mondo meglio di come l’hai trovato” e sotto più punti di vista. Cambia una virgola, sii l’artefice di quel piccolo pezzo di stravolgimento, ma fallo. Fa bene al mondo e il mondo te ne sarà riconoscente.

  • @lucabonaffini8345
    @lucabonaffini8345 Месяц назад +1

    Esattamente questi pensieri ogni giorno, ormai una società che ci schiaccia e le poche persone hanno anche difficoltà nell essere se stesse

  • @BlackBook992
    @BlackBook992 19 дней назад

    è difficile anche per chi è cieco come me, le persone hanno così paura della diversità che sono isolato.

  • @antonellanastri9400
    @antonellanastri9400 Месяц назад

    Mentre conversavo di cose profonde con mio figlio di 18 anni , mi ha parlato di te , trovando nelle tue parole le stesse sensazioni che sta vivendo lui… continua a parlare di queste cose che hanno un grande spessore …aiuterai tanti ragazzi a sentirsi meno alieni e ne trarranno un gran beneficio ! E se farai qualche conferenza in Italia pubblicaaaa!! Faremo di tutto x esserci❤

  • @96andr
    @96andr Месяц назад +1

    Io ho disinstallato fb e ig da qualche settimana e mi sento già meglio, anche se la solitudine rimane perché non sto uscendo spesso con i miei vecchi amici, però consiglio di farlo, disinstallate i social e focalizzatevi su altro, sullo studiare, fare hobby, leggere, lavorare, andare a farvi una corsetta o una semplice passeggiata quando il tempo è bello.

  • @alessia7_08
    @alessia7_08 Месяц назад +4

    guarda nonostante siano contenuti un po' astratti da capire a primo impatto mi ritrovo molto in quello che hai detto (e si credo che anche le donne vivano situazioni parecchio simili xD) nonostante sia ancora nel pieno dell'adolescenza capisco benissimo cosa intendi anch'io non sopporto stare al telefono e avere amicizie, anche abbastanza profonde con cui vorrei avere rapporti migliori ma che sono persone che non vedrò mai, o che comunque stanno dall'altra parte dell'Italia e non posso sentire fisicamente il loro ''calore''. d'altra parte ci sono tutti gli 'amici' irl che però non sono amici, ok ti tengono compagnia fisicamente ma poi non condivido nulla con loro, non abbia argomenti di cui parlare, sono amicizie superficiali. quindi cone hai detto tu mi sento sola anche se sono con qualcuno, quindi poi si finisce per chiudersi nella propria bolla, in quel mondo immaginario che ho costruito negli altri, che purtroppo spesso risulta migliore della realtà. purtroppo però poi capisci di perdere affinità col mondo, non riesco più a stare fisicamente con delle persone perché tanto non saranno mai così, e smetto pian piano di saper amare e citando la tua stessa frase mi ritrovo a non essere più in grado di dire "ti voglio bene''..

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +2

      Ciao Alessia, direi che ci capiamo. La verità è che con il tempo, è normale che gli amici si spargano in giro per il mondo (ho amici che vivono in USA, in Italia, in Portogallo, Dubai, etc.). Il bello diventa incontrarsi quando possibile e organizzarsi per incastrare i piani e poter beneficiare di una presenza fisica.
      Poi però, anche se pochi, si possono trovare veri amici anche dal vivo. Magari ci faccio un video sul come farlo.

  • @cupstar1371
    @cupstar1371 Месяц назад +3

    Come ragazzo posso capire abbastanza questo discorso perchè cerco anch'io qualcosa. Probabilmente il valore e la serenità.
    So cosa voglio fare nella vita, so che uomo vorrei essere e che valori avere.
    Sto cercando di andare in quella direzione.
    Una cosa nelle relazioni che mi è manca tanto era il rapporto con il maschile e l'amicizia con i ragazzi.
    Essendo gay per me è molto più facile interfacciarmi con le ragazze e fino ai 20 anni non ho avuto rapporti di amicizia maschile profondi con qualcuno.
    Adesso per fortuna non è così perchè me ne sono fregato di certe apparenze o di certe paure che avevo e ho cercato di uscire e approfondire i rapporti con chi volevo.
    Ora conosco diverse persone di valore, che rispetto e che mi danno tanto nella vita (una comunità direi quasi).
    Sono felice della mia famiglia nonostante gli alti e i bassi. Posso ancora migliorare eliminando distrazioni come RUclips e essendo costante e coerente nelle cose peró piano piano sono sicuro di riuscirci.
    Spero che anche tu riesca a realizzare i tuoi obbiettivi e trovare ancora più valore e pienezza nella tua vita.
    Grazie per i video per me sono molto utili, continua così!

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Grazie per le belle parole, sei sull'ottima strada, keep going! Un abbraccio

  • @matteoforesto4080
    @matteoforesto4080 26 дней назад

    ho 17 anni e cercavo un cazzo di canale così complimenti ora penso guarderò tutti i tuoi video. rispecchi tutti i miei pensieri 🤝

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  26 дней назад

      @@matteoforesto4080 benvenuto Matteo, è un onore 🤝🏻

  • @Analizzo
    @Analizzo Месяц назад

    Bel video, dentro ogni persona apparentemente superficiale ci sta un mondo inespresso e represso, cosi siamo stati abituati, la società non premia i sentimenti anzi, li deride, impazziamo perchè siamo identificati completamente nella mente, nel ragionamento, e non diamo spazio alle emozioni, che di base, sono l'energia naturale della vita, quella stessa energia che ci concede la forza di fare qualcosa per gli altri. Vorrei che piu giovani parlassero e tirassero fuori tutti questi pensieri, anche io come te registravo video che poi tenevo nel telefono solo per sfogo.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao! è un piacere vedere il tuo commento dato che ascolto spesso i tuoi video.
      Sono pienamente d'accordo. Se solo ci fosse più coraggio (qualità che può essere fatta nascere con i video che fai anche tu) allora le persone parlerebbero di più dei loro mondi interiori, di ciò che gli passa per la mente e questo tipo di argomenti sarebbe molto più comune e quindi molto più discusso.
      Continua con ciò che stai facendo, è di grande aiuto a molti, un abbraccio!

  • @antonellaciletti9427
    @antonellaciletti9427 Месяц назад

    Spero che un giorno raggiunga questa consapevolezza anche mia figlia, sta molto al cell con un sacco di persone ma in realtà è sola perché non ci esce mai, hanno sempre tremila impegni x vedersi

  • @vincenzobonsanto947
    @vincenzobonsanto947 Месяц назад +3

    non credo leggerai mai questo commento, ma ti devo ringraziare per questo video. In questo periodo mi trovo proprio nel problema che hai descritto tu e sentirlo da un'altra persona mi aiuta notevolmente, grazie

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@vincenzobonsanto947 ciao Vincenzo, ti mando un abbraccio :)

  • @Djmalika93
    @Djmalika93 Месяц назад

    Grazie ❤

  • @sebbylol5795
    @sebbylol5795 Месяц назад

    Video giusto al momento giusto, la penso esattamente come te e ti stimo

  • @fabioborrini243
    @fabioborrini243 Месяц назад

    Io credo che i social abbiano fatto calare la voglia di esprimersi quando si è in compagnia perché con le storie e i post, noi sappiamo cosa fanno gli altri. Quindi quando si esce non c’è più una conversazione.
    Credo anche che sia aumentato esponenzialmente l’egoismo, perché ognuno vuole fare quello che ha voglia senza scendere a compromessi pretendendo di essere seguito (come sui social). Senza capire che per socializzare serve empatia, comprensione e la curiosità di capire chi si ha davanti. Mentre ora ognuno è un microcosmo che si pone al centro di tutto e vuole che gli si dia importanza sopra ogni cosa, poi viene il resto. È un comportamento tossico che rende soli.
    Grazie per il tuo video, che per caso ho visto.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Io ho notato nonostante ciò che dici (che è vero), molte persone hanno voglia e/o bisogno di avere conversazioni profonde, ma non ne hanno la possibilità. I social danno la prospettiva che dici, sono d'accordo, ma dal vivo le cose cambiano almeno in parte.

    • @fabioborrini243
      @fabioborrini243 Месяц назад

      @@lorenzoricchieri sì ma poi decidono spesso di continuare a indossare una maschera egoistica. Perché nonostante tu sia loro ascolto e la possibilità di fare confronti profondi. Poi ti gettano via una volta che non servi più.
      Ti illudi troppo spesso, perché ciò che ti fanno vedere a parole, non si traduce in azioni. Diciamo che è raro.
      Ci sono troppe amicizie di convenienza e relazioni usa e getta.

  • @chiarapiola
    @chiarapiola Месяц назад

    Essendo nata nel 92, ho vissuto il passaggio dalla semplicità, tecnologica al iper tecnologia, con avvento dei social ci siamo ghettizzando e😢 chiudendo in noi stessi e abbiamo perso il piacere di pensare cn la propria testa,sono sempre stata una ragazza timida e cn pochi amici ma con la autoironia ho superato anche questo problema ma io credo che nn valga la pena arrabbiarsi ma agire soprattutto adesso che la società sta diventando più sucube delle proprie ansie e vulnerabili e incapaci di pensare con la nostra testa,nn dico che noi negli anni 2000 eravamo meglio ma man mano che la tecnologia è avanzata stiamo diventando più sucubi e incapaci di dire i social e la TV sono irreali la realtà e la realtà nn serve incazzarsi ma rendersene conto e agire e reagire e Dire voglio godermi la vita a pieno anche perché gli imprevisti ci sono sempre e nn si sa mai può finire presto,nn abbiamo avuto la pandemia solo la mucca pazza ma l'abisso tra giocare con il walkman e andare al bagno col cellulare mi ha spaventato,

  • @robworldtv
    @robworldtv Месяц назад

    Bellissime parole! Mi piacciono i tuoi video! Continua cosi! Un abbraccio!

  • @ThePiersirac
    @ThePiersirac Месяц назад +1

    La solitudine è sempre esistita ma questo smartphone che sto usando nn mi avvicina a niente e a nessuno

    • @DaniSenzaConfini
      @DaniSenzaConfini Месяц назад +2

      Verissimo ed anche io l'ho notato. Proprio per questo da una settimana ho tolto instagram e tik tok, lasciando solo youtube e ti posso dire con mio stupore, noto già miglioramenti!

  • @dicolamia97
    @dicolamia97 Месяц назад +1

    Io prima o poi spero di uscirne dalla solitudine,nel frattempo sto con i miei cari e leggo qualche libro o faccio una passeggiata e inoltre vorrei ridurre l’uso dei social perché i social ti danno aspettative irrealistiche

  • @danilodevil..
    @danilodevil.. Месяц назад +1

    L'uomo sta diventando troppo razionale.... Sta morendo la nostra parte irrazionale che è quella che ci ha preservato fino ai giorni nostri, la verità è che stiamo arrivando a capire che tutto quello che ci circonda non ha mai avuto senso e non lo avrà mai... Sta svanendo il nostro senso di sopravvivenza e sinceramente penso che sia anche giusto, tanto questa umanità non ha alcun senso, ci autodistruggeremo è solo questione di tempo, tutto finisce....

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Condivido la prima parte, ma non è utile cadere nel nichilismo! La natura fa il suo corso ma in parte almeno possiamo sintonizzarci e cambiare noi stessi!

    • @danilodevil..
      @danilodevil.. Месяц назад

      @@lorenzoricchieri Non credo sia nichilismo, io sto semplicemente descrivendo quello che vedo, non mi interessa identificarmi in un'ideologia o filosofia, le classificazioni servono a chi ha bisogno di sentirsi parte di un qualcosa.

  • @Fiamma8
    @Fiamma8 Месяц назад

    Ciao Lorenzo, questo è il primo video che ho spiluccato, per poi vedere subito quello della tua presentazione e ascoltare tutto questo. Piacere, e complimenti per il tuo canale. Hai pensato a fare una piccola serie di inverviste a persone che si sono sentite sole ma per cui la vita ha detto bene proprio in un momento di solitudine? Io vorrei darti un pò di ottimismo in questo momento scuro. Se hai una email, forse trovi qualcosa :)

  • @Cestbabi
    @Cestbabi 15 дней назад

    Me piace tantissimo questo ragazzo☺️

  • @x_______omiss
    @x_______omiss Месяц назад

    Bro i feel u sembra che viviamo la stessa vita in molti dettagli 🫂

  • @simplya9741
    @simplya9741 Месяц назад

    Ciao, in primis devo farti i complimenti per aver dato voce ai pensieri di tanti della nostra generazione. Fin da piccola ho sempre riflettuto su questi temi e sapevo che stavamo prendendo una direzione molto pericolosa, disumanizzante. Sono passati più di 15 anni e ora il mondo è più disgregato che mai, ma assicuro che ci sono ancora luoghi e persone adatti a tornare in una dimensione più naturale. Nel frattempo, sono diventata infermiera e insegno etica sanitaria ad altri professionisti. Al contrario di molti, la mia ambizione è sempre stata lavorare in un posto piccolo, a misura d'uomo. Ai social preferisco scrivere un sito per raccontare la mia particolare storia di vita.
    La frase "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te. Fai agli altri quello che desidereresti sia fatto a te", la attribuisci solo a Gesù, ma è la golden rule ed è presente in molte religioni e anche in filosofia. Ogni volta che applico questa regola, sento il mio valore crescere, il benessere dell'altro aumentare e si crea quasi sempre un'onda inaspettata di conseguenze positive. Consiglio a tutti di provare!

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ci dimostri che c'è sempre un'alternativa a qualsiasi realtà, bravissima!
      Un abbraccio

  • @matteovezzali8554
    @matteovezzali8554 Месяц назад

    Bel bel bel video, a salvarmi la vita sono le mie passioni

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      @@matteovezzali8554 bravissimo, ottima osservazione. Le passione (aka = il significato) sono ció che dona alla vita pienezza

  • @Cister78
    @Cister78 Месяц назад

    Bravo corri e cammina e continua a riflettere. Non si tratta di solitudine ma di individualismo e come tutti ne sei attratto. Attento che più conosci te stesso, più sarà difficile accettare la conoscenza degli altri. Perché ciò che penseranno di te sarà giusto o sbagliato e avrai lo strumento per decidere se continuare la conoscenza o no
    !!! Ecco, questo e ciò che la psicologia ti bene oggi. Sai com e davvero? Che non c'è mai un giorno uguale ad un altro, te compreso e quindi buona notte a tutti i tuoi discorsi statici

  • @valeriab-6126
    @valeriab-6126 Месяц назад

    Importanti riflessioni

  • @GiulianoTOOTHPASTE
    @GiulianoTOOTHPASTE Месяц назад

    com’è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore…

  • @spax3227
    @spax3227 Месяц назад +1

    Da 23enne, miglior video del 2024

  • @chricolo1943
    @chricolo1943 Месяц назад

    Grazie di esistere

  • @tecnobeat
    @tecnobeat Месяц назад

    Ah.. lo so,ma e' così che funziona purtroppo 😢dicevo le stesse cose al mio psicologo,e le dicono tutti quelli che ci vanno,fai la tua scelta,ah per quello che riguarda insegnamento/i ..le persone dimenticano facilmente,non so se vale la pena.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@tecnobeat ne vale la pena anche se se ne dimenticano :)

  • @Elena-kk3uu
    @Elena-kk3uu Месяц назад

    Domande lecite, percezioni profonde, considerazioni intelligenti... Ci hanno ingabbiati e isolati! Così siamo controllati meglio ( Orwell docet!). L'alternativa c'è , gli ecovillaggi...ma siamo diventati troppo individualisti per non dire egoisti. Abbiamo disimparato a relazionarci per questo c'è un boom di animali domestici trattati come anzi meglio di figli e partner! Soffriamo ma è difficile uscire dalla zona comfort. Qualcuno ce la fa...

  • @stevenVD80
    @stevenVD80 Месяц назад

    Troppa iperconnessione, si sa perfettamente interagire in virtuale ma si è persa ogni capacità di interagire nel reale, dopamine detox di massa, sforziamoci di tornare all'antico se vogliamo recuperare un po di capacità relazionale, e mi ci metto di mezzo anche io che comunque ne ho 44 e ho vissuto sulla pelle il passaggio in toto dall'analogico al digitale.

  • @GiuliaAngius-c2o
    @GiuliaAngius-c2o Месяц назад +3

    Ciao Lorenzo, come stai? Semplice domanda che a volte può far piacere sentirsi chiedere anche da uno sconosciuto. Più che altro dobbiamo invitare a chiedercelo anche a noi stessi, forse lo facciamo poco. Ho visto il video, sai è il secondo commento che faccio su you tube da quando ricordo di averlo, stai nel tuo piccolo smuovendo davvero qualcosa alla sottoscritta e penso a diversi altri. Non ti direi solo grazie ma soprattutto ti direi che sono contenta di sapere che non sono l' unica e non siamo gli unici ad avere questi sfoghi e al fatto che ai nostri pensieri venga data una voce. Ti scrivo da un posto remoto della mente, in cui purtroppo non ricorda più cosa sia il brivido di intraprendere certi discorsi, giocare a fare i filosofi o meglio mettersi a nudo, vaneggiare sensatamente e poi dopo scoppiare in un pianto perché non crederesti di essere stato così in sintonia con un qualcuno. Queste sensazioni riesco a provarle, alle volte, di rado solo con la mia migliore amica, che se un giorno mai dovesse leggere il commento, saluto tanto e le voglio un gran bene. Io ormai sento di non essere legata a una certa schiera, pazienza morrò pecora nera. E come diceva il mio cantautore preferito, ognuno l' anima se la salva come gli pare, io ho scelto di crearmi la mia bolla momentaneamente necessaria (attraverso diverse forme di Arte) fin quando non ci sarà una ripresa di coscienza e una rinascita collettiva, altrimenti starò in compagnia della mia mente. D'altronde se non riesci a stare in compagnia di te stesso, figuriamoci riuscire a tenerla agli altri. Poco tempo fa mi ha aiutato tanto un libro che se messo in pratica alle volte può salvarti, ho letto il Potere di Adesso, chissà magari lo conosci già, potrebbe essere un piccolo passo per riassaporare con desiderio il presente. Quante cose, ma davvero tante ci sarebbero da esprimere sotto questo video così come in tutti gli altri che hai pubblicato (che piano piano mi sto recuperando). Sarebbe strafigo un giorno vedersi tutti di persona. Lorenzo, grazie per l' abbraccio del video, ricambio con un' altro sincero, da parte mia e di tutte le persone che hanno visto il video e che lo guarderanno.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao Giulia! Che onore il secondo commento da parte tua allora :)
      Il tuo commento è magnifico, grazie per il libro che leggerò sicuro e strizzo l'occhio alla frase di De Andrè. Traspare dalle tue parole che sei un'anima buona e che hai tanto da offrire. Secondo me è un peccato limitarsi. Chi è un'anima buona deve fare la fatica di creare una corazza solida (cosa non facile) ma questo permette di esplorare il mondo senza paura. Ci sono tante persone interessanti fuori dalla nostra mente, sono solo difficili da trovare perchè sono come noi (nella loro mente e spesso convinte che non ci sia nessuno fuori). Vale la pena rischiare, almeno per quelle poche persone con cui ti troverai bene quasi come la tua migliore amica.
      E grazie per il supporto, vale molto :)
      Se hai Instagram scrivimi, non si sa mai che passo per dove vivi, gli incontri dal vivo sono sempre meglio.

  • @crostino23
    @crostino23 Месяц назад

    Mi vengono in mente tutti quei concetti che anche a me colpiscono a tarda notte, di cui non bastano i caratteri dei commenti di un video di youtube. Un allenamento per sbloccare il quarto chakra è abbracciare le persone a cui vuoi bene per un intero minuto. Penso nella mia vita di non aver mai superato i 15 secondi. (Big up per Johnny Marsiglia)

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      E già 15 secondi sono tantissimi. Bellissimo esercizio.

  • @silv3r97
    @silv3r97 Месяц назад

    Eliminate i social! Provare per credere.

  • @Vittoria-wt1th
    @Vittoria-wt1th Месяц назад

    broski ti capisco al cento per cento. comunque bro secondo me potresti fare un podcast avrebbe stra successo o comunque almeno io lo ascolterei

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Ciao Vittoria, arriverà prima o poi anche quello

  • @hananemansour2555
    @hananemansour2555 Месяц назад

    ✨Per le donne non lo so, non parlo, non sono una donna.✨ ADORO❤️

  • @gattocongliocchiali
    @gattocongliocchiali Месяц назад +1

    Scusami ma i primi colpevoli siamo noi che ci mettiamo le cuffie in palestra per isolarci

  • @capitanoanghen1191
    @capitanoanghen1191 Месяц назад

    Mi riconosco nelle tue parole e ti dico che ho letto lo scritto di un filosofo greco di cui non ricordo il nome e che è vissuto nel 300 avanti Cristo circa, lui ha descritto la gente comune nello stesso modo in cui hai descritto il fatto che la gente è distratta e sconnessa, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui viviamo in società

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@capitanoanghen1191 o forse siamo solo distratti da queste persone al posto che cercare quelle vere. Incredibile però che questa condizione fosse presente 5000 anni fa

  • @FreakyMacs
    @FreakyMacs Месяц назад

    Dove c’è aggregazione c’è mediocrità 😜 tu sei chiaramente dall’altra parte, lì non c’è molta gente.. ..sei un grande!
    Meno male che hai cambiato idea sul caricare questo video, veramente profondo. 👍🫡

  • @royaltypr1
    @royaltypr1 Месяц назад

    i liceali che fanno le live in classe aggiustandosi il ciuffo mentre l insegnante spiega disconessi dalla realtà proprio

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ma liceale a chi 😂

    • @royaltypr1
      @royaltypr1 Месяц назад

      @@lorenzoricchieri non a teeeeeeeeeeee era una risposta al tuo ragionamento sui giovani di oggi

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 4 дня назад

    Io nn mi sento solo
    Ne parlavo giusto ieri con il frigorifero

  • @mauriziopaduanelli2030
    @mauriziopaduanelli2030 Месяц назад

    Ad un certo punto pensavo che stessi per metterti a piangere per il nervosismo. :)))

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Nono, non sono proprio il tipo. Però si percepisce che il video è molto meno pensato del solito :)

  • @massimorustico474
    @massimorustico474 Месяц назад

    come ti capisco.

  • @marcogeronimi7370
    @marcogeronimi7370 Месяц назад

    giusto !

  • @davidevignato5037
    @davidevignato5037 Месяц назад

    Penso di trovarmi nella tua stessa situazione... Comunque anch'io sono a Lisbona per lavoro. Sarebbe bello trovarsi tra persone che la pensano come te, e magari creare un gruppo e organizzare qualche incontro, che ne pensi?

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      @@davidevignato5037 in un futuro lo farò sicuramente, per fare si che il gruppo sia effettivamente valido e utile e stimolante serve organizzarlo bene

  • @flaviocenci1019
    @flaviocenci1019 Месяц назад

    Non possiamo più avere dei rapporti sentiti e vissuti, finché vivremo una vita virtuale, con il telefonino, è quello che crea la divisione tra le persone!
    Sembra che abbiamo più contatti con tutti. ( tipo watsapp)
    Ma sono solo contatti superficiali.,
    La maggioranza non telefona più come prima, e da giovani è più difficile, perché non avete il confronto tra prima nel 2000 ed oggi 2024,in cui la connessione ci offre tante comodità, ma ha anche delle limitazioni implicite, di cui nessuno parla,
    Tipo la solitudine che crea la connessione con internet,
    Bisogna usarlo e non farsi manipolare

  • @grep333
    @grep333 Месяц назад

    Facciamo una petizione contro la tecnologia dalle 20 in poi, oppure bisognerebbe creare posti di socializzazione privi di rete internet. Credo sia l'unica soluzione..che follia. Perfavore facciamo qualcosa. Grazie del video, mi sento meno sola❤ ci tengo a dirti che hai un grande impatto invece, ciascuno di noi ha un grande impatto, il famoso effetto farfalla funziona

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@grep333 allora piano piano costruiremo qualcosa di grande

  • @Giovanna-uk9kb
    @Giovanna-uk9kb Месяц назад

    Ciao carissimo
    Prova a iniziare un attività manuale..usare le mani per creare...ti riconnetti alla vita e, senza tante paranoie mentali,tutto si rimette al suo posto...ti si allarga la prospettiva e e il significato che dai alla tua vita assume profondità

  • @lucrezia5723
    @lucrezia5723 Месяц назад +1

    ti voglio bene

  • @monicavitale05
    @monicavitale05 Месяц назад +3

    “l’unico modo per accendere la scintilla nelle persone, è fare in modo che tu sia un fuoco♥️”

  • @marcosaviana6306
    @marcosaviana6306 Месяц назад

    Cazzo non sono cosi solo allora.....bel video 🙏

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Chi pensa le tue stesse cose, spesso non le dice :)

  • @laurafrances717
    @laurafrances717 Месяц назад

    Non è una faccenda solo della tua generazione. È un assordante silenzio collettivo. Non si può nemmeno fare due chiacchiere con il giornalaio che anche i giornalai stanno sparendo.

  • @antoniamazzariol3165
    @antoniamazzariol3165 Месяц назад

    E molto semplice!Non credo internet sia la causa ma la conseguenza
    :lascia perdere internet e,l'eventuale pioggia:quante persone che fanno parte del tuo quotidiano hanno REALMENTE qualcosa in comune con te nel profondo?Anche se tu abolissi internet e cellulari non cambierebbe molto.
    Paradossalmente può casualmente capitarti un'affinita' con qualcuno che.non hai mai incontrato e mai incontrerai fisicamente.
    E poi sei così sicuro che la felicità o realizzazione derivi dalle altre persone?
    Chi dice che dobbiamo "servire" a qualcosa o qualcuno ?
    Magari la cosa migliore e un processo sottrattivo :
    semplicemente essere.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Ciao Antonia! Sono il primo ad applicare la legge del "pochi ma buoni" e selezionare molto in ogni ambito della vita.
      Ciò non toglie che la serenità possa essere interiore, ma la felicità esiste in relazione ad altro (una persona, un animale, un evento). O almeno credo :)

  • @natnat8759
    @natnat8759 Месяц назад

    Ricordatevi quella frase in inglese: As within, so without!
    Ho sentito dire nel tuo video che vorresti che ci sia “più vita” però non sei nemmeno capace di dire “ti voglio bene”
    Perché complicarsi tanto la vita?
    Ps: anche noi donne abbiamo un gran traguardo nella nostra vita.

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад +1

      Hey Nat! As within so without is a great quote. Il cambiamento parte da te.
      Grazie!

  • @simonecp8149
    @simonecp8149 Месяц назад

    Attraverso la lettura è possibile entrare in sintonia e "conoscere" persone morte centinaia o migliaia di anni fa. Persone mai conosciute davvero e vissute in contesti diversi dal nostro. Perché invece farlo con persone che vivono con noi e che possiamo veramente conoscere è spesso difficile? Spesso mi pongo questa domanda

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      Un modo per vederla è che non abbiamo il controllo della situazione. Un libro non può ferirci, nè farci del male. Ci vuole coraggio invece ad aprirsi con qualcuno di vivo

  • @Elena-kk3uu
    @Elena-kk3uu Месяц назад

    Vi consiglio due libri "IL PAPALAGI" (si può anche scaricare gratis) e "SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?". Lì ci sono le risposte all'odiena solitudine e comprenderete cosa non va nella nostra società. Non sentitevi alieni, strani sbagliati!!!

  • @Tommymangaa
    @Tommymangaa Месяц назад

    raramente metto like e commento ad un video e ne guardo parecchi

    • @lorenzoricchieri
      @lorenzoricchieri  Месяц назад

      @@Tommymangaa sta diventando un'abitudine sul mio canale :)
      Grazie Tommaso 🙏🏻

    • @Tommymangaa
      @Tommymangaa Месяц назад

      @@lorenzoricchieri un abitudine positiva, perdiamo troppo tempo in cose che non hanno valore.
      Il tempo e la fatica danno valore alle cose. I temi che tratti sono quelli giusti, quelli su cui la maggior parte dei giovani e non solo dovrebbe concentrarsi, a capire, ad approfondire, a risolvere i problemi legati ad essi. Dobbiamo svegliarci, tutti dovrebbero sapere, e non lo sanno, quanto sono dannosi i social, gli smartphone, se non usati con cautela e consapevolezza, per la nostra salute, siamo i giovani, siamo il futuro, ci spetta biologicamente, se ci ammaliamo adesso senza curarci, il futuro sarà la conseguenza di quello che creeremo da malati, non potremmo dare al mondo e all’umanità il valore che merita, ma anzi, sarebbe la nostra rovina.

    • @Tommymangaa
      @Tommymangaa Месяц назад

      Chiedo scusa per la punteggiatura ho dovuto scrivere in fretta😅
      Continua così roccia💪🏼🚀