Abuso edilizio e sanatoria automatica | Avv. Angelo Greco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 25

  • @andreazonetti4791
    @andreazonetti4791 3 года назад +7

    Si avvocato ok, però ci sono sentenze contrastanti a roma hanno costruito una serie villini formando un quartiere, il comune dopo anni ha emesso decreto di demilizione, ce stato opposizione al tar che ha annullato il decreto di demilizione dicendo che è vero l'abuso, ma è troppo tardi per demolire, ne ha parlato anche ranucci di report, non sarà perché uno dei proprietari dei villini è il comandante dei vigili di Roma? A mi sembra che la legge vada a due velocità..... io non ho più fiducia in niente ls giustizia mi sembra tutta una massoneria

  • @emiliabarra-capece-minutol4002
    @emiliabarra-capece-minutol4002 2 месяца назад

    E nel caso di “abuso” ovvero chiusura-veranda processata con la condanna di 10 gg con sospensione e multa di 100mila lire (parliamo del 1984) il giudice NON ha disposto la demolizione.

  • @carlomartini86
    @carlomartini86 3 года назад +2

    Avvocato, io ho letto la sentenza in oggetto (sono interessato in quanto mi trovo in una situazione simile) e mi sembra che dica l'esatto contrario. L'obbligo di una motivazione rafforzata, generato dal lungo trascorrere del tempo, era un elemento portato dal ricorrente ma esplicitamente rigettato e ritenuto infondato dal Consiglio di Stato.

  • @starkwedder9787
    @starkwedder9787 3 года назад +2

    Ma qual è la prescrizione per il reato di abuso edilizio?

  • @alessandrakuchma7466
    @alessandrakuchma7466 3 года назад +1

    👍👍👍Questa è la legge! 👍👍👍

  • @leonardopiga1096
    @leonardopiga1096 5 месяцев назад

    Buongiorno avvocato... Se dovessi acquistare un magazzino che comporta un abuso edilizio (totale o parziale nel caso in cui i m2 siano di più di quelli della concessione edilizia originaria)... Ed il proprietario dopo avermelo venduto dice che non è stato lui a costruire l'opera o la parte abusiva, rischio il processo penale a mio carico? (dove dovró dimostrare io di non essere l'artefice?..... Comunque da quanto ho capito a parte questo rischio comunque un ingiunzione di demolizione di ciò che è abusivo giusto?
    Sarebbe così gentile da chiarirmi questi aspetti... Vorrei infatti acquistare un terreno sul quale vi é un magazzino da 20 m2 che ritengo non sia del tutto regolare, il prezzo è per me allettante.

  • @AntaresStanislas
    @AntaresStanislas 3 года назад +1

    Sull'abuso edilizio di base allo stato interessa incassare, del reato penale interessa poco e per ovvi motivi.

  • @olimpia9324
    @olimpia9324 3 года назад

    Avvocato, buongiorno. Nel 2004 ho comprato un appartamento con una vetrata scorrevole solo frontale dell terrazzino e ai lati ci sono dei muri divisori delle stanze del mio appartamento. Guardando il suo video, solo adesso ho capito che mi dovevo informare se questo abuso era stato sanato oppure no. Dove devo andare per chiedere? Al vecchio proprietario posso chiedere eventuali danni se ce ne sono? È coinvolto anche il notaio che ha redatto l'atto?

  • @giuseppeciottariello6105
    @giuseppeciottariello6105 2 года назад

    Buongiorno avvocato vorrei sapere se l'usufruttuario fa abusi edilizi di notevole importanza e resta usufruttuario Vita Natural durante cioè più di trent'anni chi e come sarà tenuto a sanare ?

  • @silvialuna9352
    @silvialuna9352 10 месяцев назад

    Ciao posso farti una domanda.il mio compagno ha acquistato una appartamento con progetto approvato regolare ma ci siamo accorti che non è stato costruito come dice il progetto a un metro sotto terra ma bensì a 153 sotto terra.(era una cantina in precedenza e hanno fatto una cambio di destinazione).quindi adesso come possiamo fare per risolvere.abbiamo dato in mano tutto a un avvocato ma non ne viene a capo, dobbiamo denunciare fare causa alla signora perché ha dichiarato il falso dichiarando che era tutto regolare?come facciamo adesso non possiamo vendere con questo problema e non troviamo un avvocato che ci risolva la situazione

  • @giuglad8916
    @giuglad8916 2 года назад

    Ho un immobile ricevuto in eredità. Ho deciso di venderlo pensando che fosse tutto in regola. Chiedendo al Comune la documentazione da presentare all'acquirente, sono venuto a conoscenza del fatto che manca del tutto il titolo edilizio.
    Cosa posso farci adesso con quest'immobile? Necessita di vari interventi di ristrutturazione che immagino non possa fare. Inoltre in che modo il Comune potrebbe odinarmi di demolirlo? È necessaria una istanza da parte di qualcuno o può agire d'ufficio? Attendo sue.

  • @salvatoremadotta9633
    @salvatoremadotta9633 3 года назад

    Un edificio di 3 piani costruito in c.a. a 2 metri dal confine di proprietà e a 10 metri dalla strada comunale quando il regolamento prevedeva 10 metri dal confine, senza collaudo statico con domanda di condono mendace e senza concessione edilizia può essere sanato ? e se il proprietario dice di avere una concessione edilizia per edificio artigianale da costruire a metri 10 dal confine di proprietà a metri 20 dalla strada comunale e che non è mai iniziato, dopo 8 anni circa il nuovo PDF cambia da zona da artigianale a completamento con distanza da i confini di metri 5. é sanabile ? Grazie

  • @emanueletassone3421
    @emanueletassone3421 3 года назад +1

    Ma se io costruisco un muretto lungo 2 metri in una proprietà dell'oratorio e ho 14 anni vengo sanzionato o solo la demolizione dell'opera?, per favore mi può rispondere al più presto

  • @barbaraluglio3613
    @barbaraluglio3613 4 года назад

    Salve avvocato, volevo chiedere cosa succede se il Comune non invia la risposta a chi ha presentato la domanda per l’autorizzazione a costruire un’opera dentro e fuori casa, trascorsi i tempi stabiliti è
    permesso costruire con silenzio assenzo?
    GraZie.

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 2 года назад

    Ma se non lo vuole togliere niente gli vieta di scegliere il Carcare!

  • @80056
    @80056 3 года назад

    Marò, Avvoca’, quasi non la riconoscevo! 😅

  • @davidecuccia2698
    @davidecuccia2698 4 года назад

    Quindi non vi è reato di abuso edilizio ?

  • @antoniobartolotta6549
    @antoniobartolotta6549 3 года назад

    L'installazione di un capanno in legno poggiato sul terreno necessita di autorizzazione?

    • @jonnah99
      @jonnah99 3 года назад

      I materiali e le tecniche costruttive non c'entrano. Se è un manufatto destinato a soddisfare esigenze obiettivamente non transitorie (transitorie = meno di sei mesi, compreso montaggio e smontaggio, da comunicare al comune), esso è soggetto a ottenimento di permesso di costruire.

    • @nicolacaniparoli1447
      @nicolacaniparoli1447 3 года назад

      Da quel che so, ma non sono un tecnivo, dipende molto se ha fondazioni o meno

    • @jonnah99
      @jonnah99 3 года назад

      @@nicolacaniparoli1447 no

  • @cazzola87porcodii26
    @cazzola87porcodii26 3 года назад

    Devo mandare tutto in questura per que bastardi dei mie vicini

  • @giorgiodinca7654
    @giorgiodinca7654 3 года назад

    Ho