Bravo. E devi custodirla con cura, come la memoria del passato. Perché il passato può tornare in ogni momento. Ora sei giovane, continua a sviluppare il tuo senso critico, non dare mai nulla per scontato, informati, studia, leggi. Perché in futuro avremo bisogno di voi che ora siete piccoli.
Grazie Reggio Emilia per averci regalato questi compagni meravigliosi, martiri per il nostro futuro ❤ ho i brividi ogni volta che l'ascolto questa canzone
Da brividi, sia l'interpretazione degli Stormy Six che, soprattutto, il pensare a quale tragico evento sia dedicata. La strofa finale '' Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa, fuori a cantar con noi Bandiera Rossa '' fa venire le lacrime agli occhi, strofa potente ed evocativa. Resistere, compagni!
Sono nata a Reggio Emilia, ma non ho origini italiane. Ho imparato questa canzone e fischia il vento dalla mia vicina di casa, che ho sempre trattato come una nonna.
Meravigliosa canzone ! Come tutte le canzoni della nostra resistenza . Sono nipote di partigiani e queste canzoni mi commuovono . Me li hanno trasmessi i miei nonni e a questo resto fedele. La resistenza non è morta , né abbiamo ancora bisogno.
Non sono morti come se niente fosse. Il loro eco non sarà mai reso muto da alcun chiasso. C'è un popolo che ogni giorno si alza dal letto con valori immutati nel tempo. Valori di comunione e fratellanza dove l'unico nemico è colui che vuole reprimere ad ogni costo valori fondativi di un Paese. Valori che non hanno bisogno di usare violenza per essere affermati. Ma che non hanno paura di usarla quando vengono offesi. L'Italia non dimentica.
Sono reggiano. Quando sento questa canzone, questa bella versione o quella originale di Fausto Amodei o qualsiasi altra, mi vengono le lacrime agli occhi. Non è retorica ma quando penso a quei morti mi sento più fiducioso nel domani nonostante il presente tristissimo che ci tocca vivere. Non dimentichiamoli.
Che il ricordo rimanga sempre impresso nelle menti di anziani e giovani!! Che la morte di questi sette fratelli non rimanga vana nel tempo. Che le genti non dimentichino questa tragedia unica nel mondo!!!
e una gioa immensa che giovani si commuovono con i canti popolari partigiani, questo mi fa piacere perche non e una generazione di stupidi , e telefonindipendenti. con la vostra commozione onorate quei ragazzi che anno sacrificato la loro vita, per regalarci una nazione libera.
Immagino che tu ora sia uno di quelli che governano con i fascisti veri, quelli del saluto romano e del razzismo. Te ne accorgerai cos'è il fascismo vero, altro che Renzi.
@@rudywaltz63 fiato sprecato. Coi fascisti, che siano del m5s, della lega o degli autonomi (tipici fasci vestiti di rosso) non si discute. Ma prova a guardarli negli occhi dal vivo... Poi vedi come si cagano sotto. Mai fatto un giorno di lavoro ne di studio in vita loro, fanno pena e son codardi. In altre parole son fascisti
Siamo nel maggio 2023, il vento non fischia più, l'Emilia rossa piange nel fango, in Italia sono tornati i fascisti e cantare bandiera rossa è diventata una vergogna. Morti di Reggio Emilia ....morti per mano dei fascisti, morti per il nostro domani, non abbiamo saputo onorare la vostra morte.
--- 7 LUGLIO 1960 : Per i morti di Reggio Emilia : Lauro Ferioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli: Per i morti di Reggio Emilia (Canzone dedicata ai morti, assassinati dalla polizia, durante le manifestazioni del 7 luglio 1960.) « Compagno cittadino fratello partigiano teniamoci per mano in questi giorni tristi Di nuovo a reggio Emilia di nuovo la` in Sicilia son morti dei compagni per mano dei fascisti Di nuovo come un tempo sopra l'Italia intera Fischia il vento infuria la bufera A diciannove anni e` morto Ovidio Franchi per quelli che son stanchi o sono ancora incerti Lauro Farioli e` morto per riparare al torto di chi si è gia` scordato di Duccio Galimberti Son morti sui vent'anni per il nostro domani Son morti come vecchi partigiani Marino Serri e` morto e` morto Afro Tondelli ma gli occhi dei fratelli si son tenuti asciutti Compagni sia ben chiaro che questo sangue amaro versato a Reggio Emilia e` sangue di noi tutti Sangue del nostro sangue nervi dei nostri nervi Come fu quello dei Fratelli Cervi Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso e` sempre quello stesso che fu con noi in montagna Ed il nemico attuale e` sempre ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna Uguale la canzone che abbiamo da cantare Scarpe rotte eppur bisogna andare Compagno Ovidio Franchi, compagno Afro Tondelli e voi Marino Serri, Reverberi e Farioli Dovremo tutti quanti aver d'ora in avanti voialtri al nostro fianco per non sentirci soli Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa fuori a cantar con noi Bandiera Rossa! » -------------> 7 luglio 1960 - I morti di Reggio Emilia (POST 2011) : facebook.com/photo.php?fbid=10150717350360008&set=a.270412790007.291804.268616425007&type=1&theater
ricordiamoci del rastrellatore repubblichino gia premio nobel Dario Fo..ecco l antifascismo di vermi che cambiarono casacca per stare dove soffia il vento...
Allora credevamo di poter cambiare il mondo ma anno cambiato noi regalandoci caramelle di eroina grazie america ma non e' finita perche' nasceranno nuovi compagni senza catene
Ho letto qui sotto dei commenti bellissimi da lacrime agli occhi, speriamo che quando dovranno votare (presto) non sarà facile, ma con le idee chiare non facciate salire in emilia la destra vi prego.
Oggi è una soddisfazione! Magra forse x alcuni, x me e altri spero è un segno che proprio tutti non sono SALVINOSI. L'Emiliaromagna non poteva deludere la gente di questa terra è forte e non piange x nulla. Mi spiace x quelli che hanno dato fiducia a uno che è venuto giù ad apprezzare i vs prodotti x spot, quando tutto il mondo da che lì c'è l"ecellenza (non aspettavamo lui, ipocrita). In Calabria sono convinti? Bene, fino a poco fa vi schifava adessi sieteil suo fiore all'occhiello, poveri quelli che non l'hanno votato.
@@imagine7011 Purtroppo quelli che hanno vinto ora non sono affatto diversi da quelli che hanno perso. Sono semplicemente due implementazioni diverse dello stesso paradigma: il neoliberismo. Che vada uno o che vada l'altro non cambia nulla!! Ci vuole un nuovo movimento che si opponga con forza a questo modello. Quello che un tempo era il fascismo oggi è il neoliberismo. Se non prendiamo innanzitutto coscienza di questofatto, andiamo davvero poco lontano!
@@alessandrorusso3432 questo è un momento che non mi lascia pensare assolutamente alla politica. Anche xché salvini ha sempre qualche cosa da dire contro...è un pagliaccio . Quello ch mi è sfuggito e tu dici ci vorrebbe adesso a che cosa cortisponde in gergo politico. Sinistra no, salvini no....quindi non stupirmi con effetti speciali tipo meloni xché soffro già di nausea e potrei vomitare. Grazie.
@@imagine7011 ti dico, sono un militante comunista, e la sinistra del pd con la destra della lega sono due facce della stessa medaglia: il capitalismo. Un sistema dove tutti e tutte lavorano per arricchire pochissimi, che genere crisi economiche sociali ambientali, e che oggi con tecnologia e scienza abbiamo la possibilità di rimpiazzare col potere alla gente comune, i lavoratori. Se la destra rischiava di vincere in Emilia, patria amata, è perché il pd ha portato avanti un tradimento delle classi popolari. Hanno abolito l'articolo 18, massacrato il lavoro, privatizzato, inquinato. La destra fa consensi scaricando i problemi su altri lavoratori per favorire gli industriali. Vuoi sapere qual è un alternativa valida? Prova a cercare ad esempio qualche commento di Marco Rizzo, vedrai perché non lo mandano mai in tv.
@@mattiaperra6907 infatti io non sono del Pd e Marco Rizzo mi e sempre piaciuto. Mio padre era un comunista vero e sono parecchi anni che abbiamo lasciato indietro tutti i falsi comunisti. Ma capisco che non sarà facile avere un partito come vogliamo noi..
L'ITALIA E' DI DESTRA? ALLORA IO CANTO BELLA CIAO, FISCHIA IL VENTO E I MORTI DI REGGIO EMILIA ANCORA PIU' FORTE!!!!!!! VERGOGNA BERLUSCONI CHE NON SAPEVA NEANCHE CHE PAPA' CERVI ERA MORTO, IL NEMICO ATTUALE E' SEMPRE ANCORA ATTUALE!!!!!!
Firenze in pizza Duomo la Celere ; manganellate e idranti colorati ,la camionette falciarono dei ragazzi vicino a me . La guerriglia durò alcune ore e molti di noi ci rifugiavamo dentro portoni a volte volutamente chiusi , io mi trovai a entrare a pelo in una porta accanto al Bruzzichelli mentre una sventagliata di mitraglia segnava il muro in via dei Pecori ,dove per molti anni rimasero i segni di quei tentati omicidi , A Modena ,Genova ,Avola ,Battipaglia e altri luoghi i colpi centrarono lavoratori in corteo uccidendo ragazzi e padri di famiglia .e qualcuno tiene ancora il saluto Romano in vista , assassini Fascisti . La Rivoluzione mancata è stata la rovina dell'Italia con gli assassini e le ruberia del potere Democristiano e Liberale sostenuti dai foraggiati mafiosi contro il popolo più umile .Luglio 1960 -i miei 20 anni .
Anche mia mamma si trovava a Padova, era sempre fuori dall'ospedale per avere notizzie del suo amato lider, mia mamma rimane chiusa negli archivi di Berlinguer, non riusci a dire una parola quando fu intervistata. era addolorata per il suo lider quando il medico usci a dare la triste notizzia. riposate in pace 🙏🙏che Dio vegli dall'alto dei cieli.
Purtroppo la verità è la giustizia esiste negli eroi ! Ma io credo che la libertà non ha prezzo sempre avanti lotta continua ! Contro gli oppressori dei lavoratori e del popolo sempre unito un abbraccio
Io ho quasi 19 anni adesso e ti assicuro che il solo fatto che sia qui ad ascoltare, commuovermi, e soprattutto IMPARARE dall'episodio che questa canzone così esemplarmente rimembra, prova che il loro sacrificio non è e non sarà dimenticato! I fascisti (o il nome sotto cui si presenteranno) dovranno prima passare sui nostri corpi!
onore a chi ha lottato contro l'assassino comunista ovunque nel mondo per la libertà, non a chi voleva toglierci la libertà con la violenza come i compagniucci.
@@robertoadana4405 i Compagnucci hanno combattuto DA SOLI mentre gli Alleati risalivano pian piano la penisola contro il potente esercito invasore tedesco e i suoi CANI DA RIPORTO SERVI DI HITLER I RINNEGATI RSI che MAI,DICO MAI SI SONO SCONTRATI CON GLI ALLEATI.Gli ardimentosi canterini erano esperti nel rastrellare ebrei DISARMATI ti tutte le età e,da buoni cani da riporto,li consegnavano ai loro padroni tedeschi(i patrioti😂😂😂)Poi,partiti i loro padroni,PAFF💨... SPA-RI-TI come bolle di sapone.MA COME?SI SONO SUBITO DIMENTICATI DI ESSERE QUELLI CHE TENEVANO ALTO "L'ONORE😂😂😂" DELL'ITALIA? Avrebbero potuto finalmente scontrarsi con gli Alleati formando bande armate fasssissssste in territorio nemico come i "vili partigiani".COL CAZZO!!!Ai prodi canterini piace molto intonare bellicosi inni di guerra...un cicinin meno rischiare.BO BO BOMBE A MANO E CAREZZE COL PUGNAL!!!👌 ESATTO!!! Proprio il sistema usato dai partigiani per farvi il culo.BACINI!!!😘
Quelle poche volte che si sente parlare dei fasci mi vien da ridere perchè loro pensano di essere dei duri ma ignorano una cosa.... In Italia, la Resistenza è viva e continua...
Ho solo 13 anni, e penso di essere tra i pochi della mia età ad ascoltare ciò. Una canzone incredibile ❤
Pochi ma buoni
E vanne fiero ricordatelo la resistenza continua ovunque finché ci saranno degli oppressi
Bravo. E devi custodirla con cura, come la memoria del passato. Perché il passato può tornare in ogni momento. Ora sei giovane, continua a sviluppare il tuo senso critico, non dare mai nulla per scontato, informati, studia, leggi. Perché in futuro avremo bisogno di voi che ora siete piccoli.
Anch'io ho conosciuto questa canzone quando avevo più o meno la tua stessa età. Non tutto è perduto. Un saluto.
Ho 15 anni❤️
Grazie Reggio Emilia per averci regalato questi compagni meravigliosi, martiri per il nostro futuro ❤ ho i brividi ogni volta che l'ascolto questa canzone
anche in Sicilia
Da brividi, sia l'interpretazione degli Stormy Six che, soprattutto, il pensare a quale tragico evento sia dedicata. La strofa finale '' Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa, fuori a cantar con noi Bandiera Rossa '' fa venire le lacrime agli occhi, strofa potente ed evocativa. Resistere, compagni!
Io alzo sempre il pugno
Trailos las armas,companeros!🇨🇳
Compagni alziamo la testa
Io la cantavo da ragazzina, ma adesso che sono vecchia mi fa piangere. Che vergogna non essere riusciti a essere degni dei nostri genitori!
Sono nata a Reggio Emilia, ma non ho origini italiane. Ho imparato questa canzone e fischia il vento dalla mia vicina di casa, che ho sempre trattato come una nonna.
Non c'entra di che origine tu sia, se non per ragioni sentimentali (legittime!). Tu sei italiana, amica mia.
Meravigliosa canzone ! Come tutte le canzoni della nostra resistenza . Sono nipote di partigiani e queste canzoni mi commuovono . Me li hanno trasmessi i miei nonni e a questo resto fedele. La resistenza non è morta , né abbiamo ancora bisogno.
..... Eì ATTUALISSIMA ....
19-20 anni, quanto fa rabbia, morti alla mia età come niente fosse
Non sono morti come se niente fosse. Il loro eco non sarà mai reso muto da alcun chiasso. C'è un popolo che ogni giorno si alza dal letto con valori immutati nel tempo. Valori di comunione e fratellanza dove l'unico nemico è colui che vuole reprimere ad ogni costo valori fondativi di un Paese. Valori che non hanno bisogno di usare violenza per essere affermati. Ma che non hanno paura di usarla quando vengono offesi. L'Italia non dimentica.
non dimentichiamo che il testo è del grandissimo Fausto Amodei! Splendida interpretazione questa, la più bella
Mi fa venire i brividi .. e..ne sono felice! Anche se sono "stanca ed ancora incerta" riesco ad emozionarmi ancora..Grazie Ivan..
Io l'ho canta centinaia di volte.Ancora oggi la canto
Riascoltarla oggi, 28 dicembre anniversario dell'eccidio dei fratelli Cervi. Nessun compagno è morto invano ✊🚩
mi commuove ogni volta, ringrazio mio padre che è un’immensa fonte di conoscenza
Molto bene!!!| Un saluto da Trento
Questo è il mio inno nazionale
Ho 14 anni e sono fiero di aver avuto un nonno partigiano
Certo...Un abbraccio fraterno da Trento...Bravo!!!
GRANDISSIMO ......
Onore a tuo nonno
Resistenza di ieri e resistenza di oggi, ogni giorno è il 25 aprile!!✊🏻
@@ThePartitoObliquo assolutamente compagno
Sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi come fu quello dei fratelli Cervi.....
ho sempre la pelle d'oca quando la sento
Il sacrificio di questi nostri compagni non sarà vano
Il nostro ideale ahimé crolla giorno dopo giorno, tante lotte e tante sconfitte... ma lo dice la canzone no? Scarpe rotte eppur bisogna andar
Sono reggiano. Quando sento questa canzone, questa bella versione o quella originale di Fausto Amodei o qualsiasi altra, mi vengono le lacrime agli occhi. Non è retorica ma quando penso a quei morti mi sento più fiducioso nel domani nonostante il presente tristissimo che ci tocca vivere. Non dimentichiamoli.
Un brano da brivido, indimenticabile la versione della grande Milva e quella più recente del maestro Guccini
Brividi ed emozione allo stato puro.
Ricordiamoci che abbiamo avuto un presidente che ha pianto sulla bara di Berlinguer..Pertini presidente partigiano e socialista..compagno..
Il nostro miglior Presidente...Di gran lunga.....
Pertini è stato un grande presidente al di là del colore politico.
@@Burt472 al quale il popolo italiano ha negato il secondo mandato. Mi vergogno a nome del popolo italiano. Perdonaci, se vuoi, Presidente!
❤
Che il ricordo rimanga sempre impresso nelle menti di anziani e giovani!! Che la morte di questi sette fratelli non rimanga vana nel tempo. Che le genti non dimentichino questa tragedia unica nel mondo!!!
Non parla dei Cervi, lo sai vero?
Francesco Mancuso in realtà li menziona
Onore a tutti i compagni caduti di ogni tempo.
Il vento soffia ancora,non smetterà mai.
bravo, ragazzo. mi hai fatto commuovere tu...
Più struggente di "Bella ciao"...
Molto di piu'.
e una gioa immensa che giovani si commuovono con i canti popolari partigiani, questo mi fa piacere perche non e una generazione di stupidi , e telefonindipendenti. con la vostra commozione onorate quei ragazzi che anno sacrificato la loro vita, per regalarci una nazione libera.
Francesco gaeta ma questo non è un canto partigiano! Ricorda gli operai assassinati a Reggio Emilia nel 1960 dalla polizia di Stato.
@Lalia malli come la strage di Porzus dove i partigiani rossi ammazzavano i partigiani non rossi?
Magari
X non dimenticare mai...hasta siempre
Penso con amore a mio padre che ha sempre lottato per la LIBERTÀ EVVIVA LA RESISTENZA
Con i migliori saluti a Renzi,Fassino e la solita "compagnia di giro"
.....ed il nemico attuale è sempre ancora uguale...
Giustissimo stessa mia considerazione
Alessandro Tucci j
Immagino che tu ora sia uno di quelli che governano con i fascisti veri, quelli del saluto romano e del razzismo. Te ne accorgerai cos'è il fascismo vero, altro che Renzi.
@@rudywaltz63 fiato sprecato. Coi fascisti, che siano del m5s, della lega o degli autonomi (tipici fasci vestiti di rosso) non si discute. Ma prova a guardarli negli occhi dal vivo... Poi vedi come si cagano sotto. Mai fatto un giorno di lavoro ne di studio in vita loro, fanno pena e son codardi. In altre parole son fascisti
Bravo carlo, spero che quelli come te saranno contenti ora che siamo governati dai veri fascisti.
Splendidi Stormy Six! Grazie Amodei!!
Siamo nel maggio 2023, il vento non fischia più, l'Emilia rossa piange nel fango, in Italia sono tornati i fascisti e cantare bandiera rossa è diventata una vergogna.
Morti di Reggio Emilia ....morti per mano dei fascisti, morti per il nostro domani, non abbiamo saputo onorare la vostra morte.
--- 7 LUGLIO 1960 :
Per i morti di Reggio Emilia : Lauro Ferioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli:
Per i morti di Reggio Emilia (Canzone dedicata ai morti, assassinati dalla polizia, durante le manifestazioni del 7 luglio 1960.)
« Compagno cittadino fratello partigiano
teniamoci per mano in questi giorni tristi
Di nuovo a reggio Emilia di nuovo la` in Sicilia
son morti dei compagni per mano dei fascisti
Di nuovo come un tempo sopra l'Italia intera
Fischia il vento infuria la bufera
A diciannove anni e` morto Ovidio Franchi
per quelli che son stanchi o sono ancora incerti
Lauro Farioli e` morto per riparare al torto
di chi si è gia` scordato di Duccio Galimberti
Son morti sui vent'anni per il nostro domani
Son morti come vecchi partigiani
Marino Serri e` morto e` morto Afro Tondelli
ma gli occhi dei fratelli si son tenuti asciutti
Compagni sia ben chiaro che questo sangue amaro
versato a Reggio Emilia e` sangue di noi tutti
Sangue del nostro sangue nervi dei nostri nervi
Come fu quello dei Fratelli Cervi
Il solo vero amico che abbiamo al fianco adesso
e` sempre quello stesso che fu con noi in montagna
Ed il nemico attuale e` sempre ancora eguale
a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna
Uguale la canzone che abbiamo da cantare
Scarpe rotte eppur bisogna andare
Compagno Ovidio Franchi, compagno Afro Tondelli
e voi Marino Serri, Reverberi e Farioli
Dovremo tutti quanti aver d'ora in avanti
voialtri al nostro fianco per non sentirci soli
Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa
fuori a cantar con noi Bandiera Rossa! »
-------------> 7 luglio 1960 - I morti di Reggio Emilia (POST 2011) :
facebook.com/photo.php?fbid=10150717350360008&set=a.270412790007.291804.268616425007&type=1&theater
Ilario Brunello curati
Roberto fottiti
@@robertocalligaris6659
Terminator de noartriiiii...ti sei fatto la barba con l'asciugamano?😂😂😂
Oggi, 16 settembre 2022 ( a nove giorni dalle elezioni...sigh) faccio mia questa canzone piu' che mai......
oggi piu che mai visti i risultati
@@donatellavespucci5292 Si....Risultati ampiamente scontati aggiungerei........Un saluto da Trento
l'antifascismo è un ideale ed è un dovere a cui ogni uomo deve tenere fede!
Assolutamente si....Senza dimenticare che la nostra Costituzione e' ASSOLUTAMENTE antifascista
ricordiamoci del rastrellatore repubblichino gia premio nobel Dario Fo..ecco l antifascismo di vermi che cambiarono casacca per stare dove soffia il vento...
Splendida!!!
Il sacrificio di quei ragazzi non deve essere dimenticato.
Non lo sara'
Allora credevamo di poter cambiare il mondo ma anno cambiato noi regalandoci caramelle di eroina grazie america ma non e' finita perche' nasceranno nuovi compagni senza catene
Me l'hanno fatta sentire che ero piccola, non l'ho più dimenticata.
Per noi!
Ho letto qui sotto dei commenti bellissimi da lacrime agli occhi, speriamo che quando dovranno votare (presto) non sarà facile, ma con le idee chiare non facciate salire in emilia la destra vi prego.
Oggi è una soddisfazione! Magra forse x alcuni, x me e altri spero è un segno che proprio tutti non sono SALVINOSI. L'Emiliaromagna non poteva deludere la gente di questa terra è forte e non piange x nulla. Mi spiace x quelli che hanno dato fiducia a uno che è venuto giù ad apprezzare i vs prodotti x spot, quando tutto il mondo da che lì c'è l"ecellenza (non aspettavamo lui, ipocrita). In Calabria sono convinti? Bene, fino a poco fa vi schifava adessi sieteil suo fiore all'occhiello, poveri quelli che non l'hanno votato.
@@imagine7011 Purtroppo quelli che hanno vinto ora non sono affatto diversi da quelli che hanno perso.
Sono semplicemente due implementazioni diverse dello stesso paradigma: il neoliberismo.
Che vada uno o che vada l'altro non cambia nulla!!
Ci vuole un nuovo movimento che si opponga con forza a questo modello.
Quello che un tempo era il fascismo oggi è il neoliberismo.
Se non prendiamo innanzitutto coscienza di questofatto, andiamo davvero poco lontano!
@@alessandrorusso3432 questo è un momento che non mi lascia pensare assolutamente alla politica. Anche xché salvini ha sempre qualche cosa da dire contro...è un pagliaccio . Quello ch mi è sfuggito e tu dici ci vorrebbe adesso a che cosa cortisponde in gergo politico. Sinistra no, salvini no....quindi non stupirmi con effetti speciali tipo meloni xché soffro già di nausea e potrei vomitare. Grazie.
@@imagine7011 ti dico, sono un militante comunista, e la sinistra del pd con la destra della lega sono due facce della stessa medaglia: il capitalismo.
Un sistema dove tutti e tutte lavorano per arricchire pochissimi, che genere crisi economiche sociali ambientali, e che oggi con tecnologia e scienza abbiamo la possibilità di rimpiazzare col potere alla gente comune, i lavoratori.
Se la destra rischiava di vincere in Emilia, patria amata, è perché il pd ha portato avanti un tradimento delle classi popolari.
Hanno abolito l'articolo 18, massacrato il lavoro, privatizzato, inquinato.
La destra fa consensi scaricando i problemi su altri lavoratori per favorire gli industriali.
Vuoi sapere qual è un alternativa valida? Prova a cercare ad esempio qualche commento di Marco Rizzo, vedrai perché non lo mandano mai in tv.
@@mattiaperra6907 infatti io non sono del Pd e Marco Rizzo mi e sempre piaciuto. Mio padre era un comunista vero e sono parecchi anni che abbiamo lasciato indietro tutti i falsi comunisti. Ma capisco che non sarà facile avere un partito come vogliamo noi..
Morti di Reggio Emilia uscite dalla fossa
fuori a cantar con noi Bandiera Rossa!
Mitici StormySix!
Poverini
Certo compagno! Oggi come allora No Pasaràn!!!
Questi morti sono i veri e indimenticabili patrioti
Ancora fischia il vento! Ora e sempre resistenza
certo, resistenza all'ideologia criminale comunista, che ha oppresso e affamato decine di paesi
@@robertoadana4405 si parla di Italia
@@robertoadana4405 resistenza a voi fasci,gloria al comunismo e alla vera libertà
saluti rossi compagno,ora e per sempre resistenza,gloria al comunismo e alla vera libertà
@@robertoadana4405 perché invece i vari fasssisssmi hanno fatto prosperare i popoli che hanno oppresso?
Ahahahahah
L'ITALIA E' DI DESTRA? ALLORA IO CANTO BELLA CIAO, FISCHIA IL VENTO E I MORTI DI REGGIO EMILIA ANCORA PIU' FORTE!!!!!!!
VERGOGNA BERLUSCONI CHE NON SAPEVA NEANCHE CHE PAPA' CERVI ERA MORTO, IL NEMICO ATTUALE E' SEMPRE ANCORA ATTUALE!!!!!!
Bravo
It's enough to make a grown man cry...
Indeed
Onore ai compagni!Il nemico è sempre lo stesso !
Non dimentichiamo!!! Sempre resistenza ...sotto la cenere c é ancora della brace!
Purtroppo abbiamo dei fascisti al governo la russa in primis
Bravo Bruno.
Ancora un evento da aggiungere nel fare memoria.
Son morti sui 20anni per il nostro domani! Onore a loro...
Oggi anche se in modo più strisciante, il clima e quello.
riccardami giusto
eroi d'italia grazie a lui viviamo in un paese libero
Antonio Grieco mica tanto libero, c'è ancora moltissimo da fare.
Ora e sempre Resistenza
Il nemico attuale è sempre il fascismo.
Concordo....Ovviamente
Assassini rossi!
@@nicolacarbonari9177 Fascio di...
Firenze in pizza Duomo la Celere ; manganellate e idranti colorati ,la camionette falciarono dei ragazzi vicino a me . La guerriglia durò alcune ore e molti di noi ci rifugiavamo dentro portoni a volte volutamente chiusi , io mi trovai a entrare a pelo in una porta accanto al Bruzzichelli mentre una sventagliata di mitraglia segnava il muro in via dei Pecori ,dove per molti anni rimasero i segni di quei tentati omicidi , A Modena ,Genova ,Avola ,Battipaglia e altri luoghi i colpi centrarono lavoratori in corteo uccidendo ragazzi e padri di famiglia .e qualcuno tiene ancora il saluto Romano in vista , assassini Fascisti . La Rivoluzione mancata è stata la rovina dell'Italia con gli assassini e le ruberia del potere Democristiano e Liberale sostenuti dai foraggiati mafiosi contro il popolo più umile .Luglio 1960 -i miei 20 anni .
Grazie.
bellissima
mi si rizzano le carni e mi vengono le lacrime agli occhi...... w i nostri morti! w il comunismo!
Da brividi
Anche mia mamma si trovava a Padova, era sempre fuori dall'ospedale per avere notizzie del suo amato lider, mia mamma rimane chiusa negli archivi di Berlinguer, non riusci a dire una parola quando fu intervistata. era addolorata per il suo lider quando il medico usci a dare la triste notizzia. riposate in pace 🙏🙏che Dio vegli dall'alto dei cieli.
Good Evening, this Picture?
Quarto Stato by italian artist Giuseppe Pellizza da Volpedo
Bella questa canzone
Purtroppo la verità è la giustizia esiste negli eroi ! Ma io credo che la libertà non ha prezzo sempre avanti lotta continua ! Contro gli oppressori dei lavoratori e del popolo sempre unito un abbraccio
Non molleremo mai.
I brividi
Mi fa piangere!
Io ho quasi 19 anni adesso e ti assicuro che il solo fatto che sia qui ad ascoltare, commuovermi, e soprattutto IMPARARE dall'episodio che questa canzone così esemplarmente rimembra, prova che il loro sacrificio non è e non sarà dimenticato! I fascisti (o il nome sotto cui si presenteranno) dovranno prima passare sui nostri corpi!
Bravo! Giovane ma bravo!
25 aprile 2020. presente!
Brividi.
riascoltarla oggi è ancora più struggente. Adil vive!
Stormy six grande banda degli anni 70/80 di cui la rai credo abbia mai trasmesso una canzone.
Avanti o popolo sempre alla riscossa !
A tutti i "compagni" buona vita!!!
ora e sempre resistenza
di nuovo come un tempo,sopra l'italia intera.. fischia il vento e infuria la bufera..
da brivido
Meravigliosa melodia
Uguale la canzone
Che abbiamo da cantare
Scarpe rotte eppur bisogna andare
@cesclans77 ed il nemico attuale è sempre ancora uguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna
Beautiful!
can you tell the name of the picture ??
Il quarto stato-the fourth state
Giuseppe Pelizza da Volpedo
onore ai compagni partigiani....
onore a chi ha lottato contro l'assassino comunista ovunque nel mondo per la libertà, non a chi voleva toglierci la libertà con la violenza come i compagniucci.
@@robertoadana4405 il comunismo è un utopia, un Ideale se poi le persone lo prendono come SCUSA PER FARNE UNA DITTATURA è un altro discorso
@@ivanmarzi1966 definisca comunismo
@@robertoadana4405 i Compagnucci hanno combattuto DA SOLI mentre gli Alleati risalivano pian piano la penisola contro il potente esercito invasore tedesco e i suoi CANI DA RIPORTO SERVI DI HITLER I RINNEGATI RSI che MAI,DICO MAI SI SONO SCONTRATI CON GLI ALLEATI.Gli ardimentosi canterini erano esperti nel rastrellare ebrei DISARMATI ti tutte le età e,da buoni cani da riporto,li consegnavano ai loro padroni tedeschi(i patrioti😂😂😂)Poi,partiti i loro padroni,PAFF💨... SPA-RI-TI come bolle di sapone.MA COME?SI SONO SUBITO DIMENTICATI DI ESSERE QUELLI CHE TENEVANO ALTO "L'ONORE😂😂😂" DELL'ITALIA? Avrebbero potuto finalmente scontrarsi con gli Alleati formando bande armate fasssissssste in territorio nemico come i "vili partigiani".COL CAZZO!!!Ai prodi canterini piace molto intonare bellicosi inni di guerra...un cicinin meno rischiare.BO BO BOMBE A MANO E CAREZZE COL PUGNAL!!!👌 ESATTO!!! Proprio il sistema usato dai partigiani per farvi il culo.BACINI!!!😘
Oggi sconosciuta questa storia e non è giusto
Come reggiana... Onore Ai morti di reggio Emilia
@KekkaNormanna
Non molleremo mai.
Onore a tutti i compagni caduti di sempre.
Abbiamo lottanto
Perchè non posso ascoltarla senza commuovermi? Perchè i giusti non vincono mai?
@Linhdanvo
non molleremo mai.
😢😢👏👏
Quelle poche volte che si sente parlare dei fasci mi vien da ridere perchè loro pensano di essere dei duri ma ignorano una cosa.... In Italia, la Resistenza è viva e continua...
Non sono più tanto poche, ormai...
Onore a chi è morto per la Libertà. Il nemico sarà sempre il fascismo
Il "MIO" 68 !! I miei IDEALI !! I miei SOGNI !! La MIA (A)
questo quadretto rapresenta il primo Maggio, i primi del 1899 /1901, circa
È la canzone che avrei voluto scrivere.
Quanta nostalgia
Ancora fischia il vento!
✊🇮🇹
7 fratelli Cervi
grazie della lieta novella, temevo di arrugginire senza più ratti da "educare"
il nemico è sempre il fascismo
Contro la violenza della globalizzazione fratellanza e giustizia sociale