Ciao tutti. I m from Romania and a week ago I ve purchased an Eko Ranger 6. Great guitar, great sound, and very sturdy. A pleasure to play it. Bravo Italia !!!
Eko grazie a varini si è elevata a grandi livelli. Musicista italiano che ha dato una spinta incredibile a questa azienda. Grazie massimo, sei bravissimo in tutto
Thats one of the best sounding twelve-strings in my opinion!!! I have had one in the early 70th für manny years and I loved it very much. Its great that Eko build it again !!!
Io avevo una J-56 Ranger 12 del 1966. Mi venne donata quando avevo 12 anni nel 1982 da un amico di mia sorella molto più grande di me e chitarrista professionista che per qualche motivo a me sconosciuto volle privarsene ..... Era fantastica, aveva tutte le caratteristiche descritte da Massimo per le nuove vr compreso ovviamente il pick-up che allora era magnetico, a mezza luna nella parte del foro alla fine del manico. Io essendo mancino girai solo il nut in alluminio e la consumai letteralmente spesso maltrattandola tanto che le sue condizioni, già delicate quando me la donarono, dopo una dozzina d'anni di fedele compagnia tra parchi, spiagge, serate sulle panchine fino a portarla in caserma durante la naja la portai ad una condizione disastrosa. La chiusi in un sacco smontata e la eliminai come si fa con un vecchio paio di scarpe bucate senza pensare che un buon liutaio avrebbe certamente potuto ridonare lustro ad un cimelio che oggi suonandola mi avrebbe dato ancora grande soddisfazione....... Invece mi restano solo qualche foto ed il rimorso di non essermi preso cura di un pezzo di storia ...........
Massimo non ti conoscevo e ci sono arrivato per passione della chitarra! Incredibile quanto sei bravo. Ti faccio i miei complimenti sia per come ti poni al pubblico che il modo che hai di spiegare quando parli di chitarre e di musica. Stavo valutando visto che voglio riprendere in braccio la chitarra un prossimo acquisto. Ero leggermente disorientato visto quanto offre il mercato. Vedendo questo video e fatte le giuste considerazioni la mia scelta grazie a te che mi hai fatto conoscere la ranger va sicuramente su la Eko ranger VI VR, visto che sono amante del passato, splendido made in Italy. Spero di trovarmi bene e soprattutto la scelgo anche perchè è un marchio storico italiano e poi cosa importante ha un suono fantastico. Grazie un abbraccio.
ciao massimo sono un tuo grandissimo fan apparte che sei il numero uno ho comprato la ranger 12 corde ha un suono stupendo complimenti a te e alla eko ciao massimo :-)
Proprio ieri mi è arrivata la Ranger VR VI ed è assolutamente fantastica. Ho suonato per anni una chitarra da "principiante" da 60€, questo è, a parer mio, un grande salto di qualità.
In 1978 I bought an EKo 12 string acoustic guitar. It was for me the best value for money at the time.that. This guitar still rocks on even to this day of posting. So do you know what? I will say, these guitars,both six string and twelve string hold up guys. They last for ever....and get better with age. Its a lot of guitar for the money. Hey HO... Just My Opinion.
Che tributo a Hotel Californaia Massimo, fantastico! Meravigliosa la 12 corde, credo che coronerò il sogno di averne una per i miei prossimi 50 anni ;-) E' uno dei momenti importanti per chiedere il permesso di far entrare un'altra chitarra in casa!!!!
Appena presa per i 49... E' fantastica. Massimo e Eko hanno fatto un lavoro fantastico. Anche se prodotte in Cina hanno una qualità altissima e suonano benissimo, amore vero. Poi i puristi possono dissentire e capisco bene, ma questo è un prodotto incredibilmente ben fatto.
Caro Massimo, ottimo servizio grazie alla professionalità che dimostri a tutti noi. Anche io posseggo una Ranger XII. L'ho anche resa elettrica, con un pick up Schaller. Ha un sound stupendo! Ciao!!
LA STORIA CONTINUA: IL RITORNO!!! Ormai è passato quasi un anno dal mio primo acquisto di una Ranger vr 6 vintage dove solo qualche mese Fa mi è stata cambiata dopo che alla prima volta mi è arrivata una chitarra col manico storto ponte troppo alto e con un tentativo di di scollare il logo eko dalla paletta. Cambiata ed il secondo arrivo senza difetti estetici apparentemente ma "in-suonabile" con Action che a distanza di un mese era ancora più alta di come mi era arrivata sulla parte morta del manico cioè verso la buca della cassa. La parte del manico in prima posizione troppo bassa e tant'è che facendola visionare dal mio liutaio non volle metterci mano e mi consiglio di ricontattare il venditore, cosa che ho fatto qualche mese fa e chiaramente avevo contrassegnato la chitarra, per vedere se mi sarebbe stata revisionata o cambiata e chiaramente mi è arrivato un cambio dopo non molto; bene imballato ma graffiata una decina di centimetri sotto il ponte e ancora una volta con il logo della Eko che sembrava fosse stato manomesso. La chitarra chiaramente deve essere leggermente sistemata e regolata ma almeno questa posso suonarla. Sono rimasto deluso perchè credo che uno che compra una chitarra nuova, anche se non può permettersi di spendere 9000 euro euro per la chitarra dei propri sogni (Martin Guitars D-45) non gli deve arrivare un pacco un doppio pacco con il contropaccotto; chiaramente sono rimasto deluso perchè ho dovuto aspettare quasi un anno per poter suonare una chitarra che mi piaceva tanto ...e che poi come al solito mi è arrivata, forse nuova ma graffiata comunque. La delusione e l'amarezza è tanta e devo dire che questi giorni di festa aiutano ancora di più. Non credo mi servirò più dal rivenditore al quale non ho voluto comunicare per l'ennesima volta le mie lamentele che è:( Musicarte Store - Negozio di Strumenti Musicali Online) dove devo comunque apprezzare la pazienza del sig. Massimo ma che comunque alla fine non è stato attento e non è riuscito ad accontentarmi facendomi anche capire già in precedenza che non avrei dovuto avere tante aspettative per una chitarra di poco più di 200 euro. "Non credo questo sia giusto" ...Non credo mi servirò più da Musicarte ne credo che avrò più fiducia nella Eko perchè so che una mia email le è stata girata (alla EKO) ...da Ross Moglie di Varini e nessuno mi ha contattato ne mi ha fatto sapere niente. Grande amarezza delusione e collera!!
Ciao Massimo, ti segue spesso ma mi ero perso questo video. Anche io ho una Ranger 12 del 1979, la mia prima chitarra ! Ora di anni ne ho qualcuno in più ma la Ranger dopo 30 anni di soffitta l'ho ritrovata e la sto mettendo in sesto. Un pò malconcia ma di strada ne ha fatta tanta e anche di falò .. bei tempi e aggiungo spiensierati ! Vediamo cosa ne uscirà fuori. Ciao Grande !!
Ohh, COSI' si parla di chitarre! Massimo, non solo sei un grande chitarrista, ma sai comunicare bene: sempre chiaro e al punto. Sono contento che la Eko ti abbia scelto come testimonial: qualità, bravura e comunicazione efficace fanno la differenza! M'è venuta una voglia di Ranger 12!!! :O... (sbav-mode activated)
Il piezoelettrico ci sta ed ha un bel suono moderno... mi meraviglio che voi della eko non abbiate prodotto un sistema di elettrificazione con pick-up passivo magnetico, magari cromato e single coil con i classici controlli di tono e volume. Comunque bel prodotto.
La mia Ranger 12 la comprai 50 anni fa, avevo 13 anni e potevo permettermi solo quella, era una chitarra di cartone, scusate di compensato ,senza volume, praticamente suonavano solo le corde, fatta male allora, se quelle vecchie sono considerate migliori delle nuove ,siamo proprio messi male.
Ciao Massimo, intanto bravo. Avendo una splendida Ranger XII acquistata nel 1973, ormai arrivata al capolinea, per la pura passione di risuonarla, ho appena acquistato una Ranger XII VR EQ Natural Top Stained. Il suono è ottimo ed è decisamente molto simile all'originale. Per quanto riguarda il manico, che ha sempre l'eccellente profilo basso, lo trovo invece un pò più largo rispetto alla mia versione anni '70. Non avendo a portata di mano la chitarra precedente, non ho ancora fatto un confronto diretto tra le due, ma la sensazione è quella. E' solo una mia impressione o è intenzionale? Grazie e complimenti.
Bravissimo! Ricordo sempre quel provino binaurale che facemmo da te... ora sto in Sicilia, ma ogni tanto ti seguo... un sincero abbraccio e Buona Musica!! :)
Complimenti, tante belle info su tutti i tuoi strumenti. Mooolto interessante. Io ho il piacere di possedere, dal lontanissimo 1980/81 una Eko Ranger 12 elettrificata. Ai tempi volevo scimmiottare Edoardo Bennato che utilizzava proprio quella chitarra. Dopo tutti questi anni, considerando che ormai suono solo in salotto, dovrei metterla in mano ad un buon liutaio in grado di lavorare anche sulla parte elettronica ma mi costa un sacco di soldi. Secondo te vale la pena spendere qualche centinaio di euro per quella chitarra?
Ciao Massimo, seguo le tue lezioni da diversi mesi, posseggo una chitarra classica yamaha ed una acustica elettrificata sempre Yamaha. Sono uno di quelli che ha sempre preferito marche straniere a quelle italiane, forse mi sbaglio o forse no. Ho seguito le tue recensioni sulle chitarre Eko, mi hai incuriosito è convinto, tanto da comprare due Ranger VR VI Honey Burst, una per me, l' altra mi è servita per fare un regalo. Le ho comprate il 16/07/2018, appena ho aperto la confezione devo dire che sono rimasto impressionato dalla robustezza e qualità del materiale , ma non mi è piaciuto dove è posizionato l' amplificatore (de gustibus) , inoltre ho notato che aumentando o diminuendo il volume l'amplificatore si muoveva tutto , dando segno di un fissaggio alla cassa molto approssimativo. Due giorni fa la persona alla quale avevo regalato l'altra chitarra mi chiama e mi dice che mentre suonava gli si è staccato l'amplificatore. Con mio grande dispiacere noto che l'amplificatore era attaccato alla cassa con solo due gocce di silicone a caldo. Per una chitarra che comunque non costa pochissimo mi sarei aspettato un fissaggio più sicuro e durevole, ed ecco che inizio a pensare che forse le marche italiane .........
Ciao Massimo, innanzitutto complimenti per I video che fai e per il bravissimo musicista che sei. Sono alle prime armi, vorrei acquistare una acustica ma sono molto confuso. Adesso ho bisogno di una chitarra che mi faccia divertire in spiaggia o a casa suonando I classici....pink floyd, u2, litfiba ecc...pero' vorrei anche uno strumento bello da suonare. Cosa mi consigli ? Mi sono innamorato della eko ego parlor,secondo te puo' andar bene....grazie infinite !
Grande, sono cresciuto con questa chitarra! Vedo che il manico è identico, quindi avrà la stessa tendenza a spezzarsi? Però non vedo l'ora di prendere la 12.
Ciao Massimo ho preso la ranger 12 corde vr eq ,non riesco ad accordare il sol cantino si spezza sempre, qualche dritta? Complimenti sei un grande musicista e chitarrista.
Ciao, sto mettendo su un tributo a Bennato e quindi..eko ranger! Solo che ho chiesto un po' di info nei forum e mi hanno massacrato.. Insomma dicono che non è granché. Io alla fine la prenderò lo stesso e penso che mi orienterò sul nuovo piuttosto che sul vintage..spero di fare bene!
Ciao Massimo, ho una Eko 12 corde Ranger anno 1967 manico ovviamente riparato. Quali corde mi consigli? E per la nuova Eko Ranger 12 corde quali corde? Grazie, Enzo.
Massimo Varini sono rimasto male ti giuro un migliaio di chitarre neanche una eko. Da Lucki . Perché qui in Italia 🇮🇹 non si può fare più niente seno’ l aprivo io una concessionaria solo Eko .
Ciao Massimo,ti seguo da sempre ma è la prima volta che ti scrivo/commento un tuo video. Da estimatore di Eko (ne ho avute di ogni tipo,vintage e non),volevo farti una domanda sulle nuove Ranger,che tu adesso curi e stai facendo un ottimo lavoro.è una cosa banalissima,ma siccome sono in po maniaco sull estetica,volevo sapere perche alcune ranger hanno il logo sulla paletta perfettamente identico( intendo il tipo di carattere) alle vintage e altre ce l' hanno un po diverso.me lo sono sempre chiesto.ciaoooo
da quando sono entrato in Eko ho fatto un po' di "ordine". Tutte le chitarre "nuove" hanno il logo EKO con il ricciolo sulla lettera O dalla parte superiore, invece le riedizioni Ranger hanno il logo come il vecchio, apposto su quella specie di triangolo in plastica sulla paletta, al centro
Ciao Massimo, Come sempre complimenti per il tuo lavoro e l'amore che ci metti nel portare avanti il marchio Eko. Per noi poveri mancini sarà prevista una versione della Ranger 12 corde, o comunque un modello a 12 dal catalogo Eko ? Grazie mille :)
ciao +Massimo Varini, mi aggiungo ai complimenti ma anche alla richiesta :) Anche io sono mancino e sogno la ranger da anni! stando ai numeri in questa serie di commenti siamo almeno il 30%! Ripensateci!
Ciao Massimo...io ne vorrei una in colore natural (più chiaro) non è possibile? Potrebbe sembrare una domanda stupida ma ...perchè non farne alcune cosi??
ciao Massimo, come posso datare una ranger 6 corde vintage? ha il manico bolt on e la rosetta da classica come hai descritto tu nel video. Ciao , continua così!
+Giuseppe Di Cicilia stiamo lavorando ad una Electra made in Italy. Sinceramente i pot sulla cassa non mi sono mai piaciuti e appesantiscono la tavola armonica...
@@guitartribe Peccato a questo punto prenderò la Martin D-42 12 il problema nostro (di noi mancini) è che non possiamo andare al negozio e provare lo strumento perchè difficilmente si trova quello che si vuole acquistare in versione lefty. Tuttavia con la Martin credo (spero) di andare sul sicuro. Magari mi recherò in negozio giusto per vederla e sentire la sua voce dal vivo, tanto destra o mancina credo che le differenze siano minime a livello di sonorità forse la stessa che c'è fra due chitarre identiche ma ognuna si discosta sempre un pochino dall'altra..o no?
Sto cercando di comprare la EKO ranger nera vintage (nuova) ma non riesco a trovarla. Sbaglio qualcosa? Trovo solo la NXT D XII. Che differenze ci sono in qualità tra le due? Grazie a Massimo per tutto.
Ciao Massimo. Vorrei un consiglio da te che sei esperto per favore. Io le eko non le ho mai avute. Me la consigli una eko ranger 6 VR eq? Io sono pop e rock alla Elvis giusto per intenderci. L ho trovata online nuova a un prezzo buono. Come regolazioni e setup sono particolari rispetto alle altre acustiche? Cioè, ad ogni cambio corde devo rifare regolazione ponte e altro? Grazie✌✌
Ciao Massimo vorrei prendere una chitarra acustica eko sono un principiante ho una classica e vorrei L acustica per fare la ritmica…quale mi consigli?mi piace tanto la eko perché è italiana è vivo in Svizzera 🇨🇭 non sono troppo dure da suonare vero?sono all inizio
Una curiosità. Ho una vecchia Eko Ranger 12 e ho trovato alcune differenze non menzionate nel video. Il manico ha 21 tasti mentre questa ha 20 tasti mentre il manico ha 3 strati mentre questa ha uno strato solo. C'è un motivo particolare? Magari una scelta di design? Grazie mille.
ciao massimo io ho una eko renger 6 e sarei interessato a questa eko vr pero vorrei sapere due cose fondamemtali: 1) come qualità è superiore ad una eko renger6? o rimarrei sullo stesso livello? 2) è possibile averla con amplificazione da poterla collegare a un ampli.? 3) hai un sito dove potrei comprarla gestito da te?
1. le Ranger 6 di "una volta" erano fatte 100% in Italia ed erano di ottima qualità... ora vengono fatte in Cina e segue la produzione Fontanot, ma credo che le Made in Italy di 40 anni fa fossero superiori 2. esiste la Ranger VI VR EQ che monta un Fishman Sonitone 3. sul mio store.massimovarini.it ci sono i miei prodotti didattici, cd etc. ma non vendo nulla di Eko... sarebbe "commercialmente" poco carino e poi la mia piccola struttura non riuscirebbe a gestire la cosa
Ciao Massimo ti volevo dire come posso imparare ad andare a tempo nelle canzoni perché ho imparato bene gli accordi di due canzoni ma non so entrare nelle canzoni a tempo puoi darmi un consiglio ? grazie!!!
Ciao Massimo, sono un tuo allievo virtuale, vorrei acquistare una Eko Ranger VR 6 corde, ma sono mancino e facendo varie ricerche non ho trovato nessuna eko Ranger VR x mancini. Domanda: ne sono state prodotte? Oppure se acquistassi un modello normale dovrei solo invertire le corde o apportare delle modifiche al nat ed al ponte ? Grazie Maestro
ciao massimo io l ho presa bene che dire qualità prezzo è fantastico io sn un principiante a tuo confronto cmq complimenti continua cosi via io maestrooo :-)
Si, tutto bello, ma come fa una chitarra del genere con il bollino del Quality Control ad avere al 12mo tasto una action delle corde di quasi 5 mm con il ponte quasi tutto abbassato? Ancora non ci siamo, purtroppo.
Per fortuna il manico avvitato che mi ha permesso di abbassare l'action su una delle ultimissime Eko 12 corde prodotte a Recanati. Pensate che la fabbrica chiuse nel 1985, togli le vacanze di Natale avranno smesso i primi di Dicembre e la mia è marchiata 28 Novembre 1985
Gentilissimo Massimo, ho regalato ad una persona molto talentuosa questa chitarra, i tuoi due volumi sulla chitarra ritmica ed anche "Percussioni, tapping e altre tecniche". Mi potresti dire quali corde suggerisci di montare su questa chitarra? Grazie.
... l'ho comprata anch'io... un'ottima chitarra, niente da invidiare a chitarre da 600 euro... riguardo alle corde io metto le 0'11, ma se chi la suona è agli inizi, conviene montarle un po più grosse x diversi motivi, tra cui la formazione dei calli alle dita.... se questi non sono ben consolidati e duri, le corde troppo sottili, soprattutto ai cantini , tendono a sfondare nel callo morbido e quindi di fatto strozzano il suono...
+calabriantrucori Persempre se vai su mercatinomusicale.com ci sono un sacco di negozianti. Cerca RANGER VR EQ e ti esce quella con il Fishman Sonitone
Dopo un anno di uso occasionale di questa chitarra ho notato che il manico bolt on emette degli scatti se mosso su e giù ed anche quando si diteggiano gli accordi. È un problema fastidioso. Un liutaio, puó risolvere il problema? Ed inoltre lo farà ad un costo non proibitivo? Sono un pó deluso....
posso dirti che anche le mie vecchie strato degli anni 60 se "tiri" il manico su o giù fanno dei piccoli rumori e cambia l'angolo di incidenza visibilmente, vedendo le corde "in diagonale" (parliamo di frazioni di millimetro)... non mi preoccuperei. Mettilo bello dritto e poi stringi le viti dietro, iniziando da quelle più esterne
Ciao tutti. I m from Romania and a week ago I ve purchased an Eko Ranger 6. Great guitar, great sound, and very sturdy. A pleasure to play it. Bravo Italia !!!
Eko grazie a varini si è elevata a grandi livelli. Musicista italiano che ha dato una spinta incredibile a questa azienda. Grazie massimo, sei bravissimo in tutto
Thats one of the best sounding twelve-strings in my opinion!!! I have had one in the early 70th für manny years and I loved it very much. Its great that Eko build it again !!!
Io avevo una J-56 Ranger 12 del 1966. Mi venne donata quando avevo 12 anni nel 1982 da un amico di mia sorella molto più grande di me e chitarrista professionista che per qualche motivo a me sconosciuto volle privarsene ..... Era fantastica, aveva tutte le caratteristiche descritte da Massimo per le nuove vr compreso ovviamente il pick-up che allora era magnetico, a mezza luna nella parte del foro alla fine del manico. Io essendo mancino girai solo il nut in alluminio e la consumai letteralmente spesso maltrattandola tanto che le sue condizioni, già delicate quando me la donarono, dopo una dozzina d'anni di fedele compagnia tra parchi, spiagge, serate sulle panchine fino a portarla in caserma durante la naja la portai ad una condizione disastrosa. La chiusi in un sacco smontata e la eliminai come si fa con un vecchio paio di scarpe bucate senza pensare che un buon liutaio avrebbe certamente potuto ridonare lustro ad un cimelio che oggi suonandola mi avrebbe dato ancora grande soddisfazione....... Invece mi restano solo qualche foto ed il rimorso di non essermi preso cura di un pezzo di storia ...........
Massimo non ti conoscevo e ci sono arrivato per passione della chitarra! Incredibile quanto sei bravo. Ti faccio i miei complimenti sia per come ti poni al pubblico che il modo che hai di spiegare quando parli di chitarre e di musica. Stavo valutando visto che voglio riprendere in braccio la chitarra un prossimo acquisto. Ero leggermente disorientato visto quanto offre il mercato. Vedendo questo video e fatte le giuste considerazioni la mia scelta grazie a te che mi hai fatto conoscere la ranger va sicuramente su la Eko ranger VI VR, visto che sono amante del passato, splendido made in Italy. Spero di trovarmi bene e soprattutto la scelgo anche perchè è un marchio storico italiano e poi cosa importante ha un suono fantastico.
Grazie un abbraccio.
La cosa straordinaria non sono le chitarre ma tù caro Massimo 💪 🎶🎸
ciao massimo sono un tuo grandissimo fan apparte che sei il numero uno ho comprato la ranger 12 corde ha un suono stupendo complimenti a te e alla eko ciao massimo :-)
Perché mi ero perso sto tributo ... meno male che vado sempre a vedere i tuoi video. ... che spettacolo. ...che espressione ... da brividi .grazie
Proprio ieri mi è arrivata la Ranger VR VI ed è assolutamente fantastica.
Ho suonato per anni una chitarra da "principiante" da 60€, questo è, a parer mio, un grande salto di qualità.
In 1978 I bought an EKo 12 string acoustic guitar. It was for me the best value for money at the time.that. This guitar still rocks on even to this day of posting. So do you know what? I will say, these guitars,both six string and twelve string hold up guys. They last for ever....and get better with age. Its a lot of guitar for the money. Hey HO... Just My Opinion.
azzz...complimenti!! ..una delle più belle versioni mai sentite!
concordo!!!
Thank you ! Molto grazie per mostrare !!
il tributo è fantastico!!! massimo sei un grande!!!
fantastic Mr Varini , i have Eko from 1975 12 strings , i think is Ranger XII
Gran bello strumento, complimenti per la recensione e per l'ottima esecuzione di uno dei mie brani preferiti 🎸
Che tributo a Hotel Californaia Massimo, fantastico! Meravigliosa la 12 corde, credo che coronerò il sogno di averne una per i miei prossimi 50 anni ;-) E' uno dei momenti importanti per chiedere il permesso di far entrare un'altra chitarra in casa!!!!
che' aspetti a prenderla.... si scherza e'.....in tutti i modi sono fantastiche...ne ho 2,una vecchia Eko ranger,e una Takamine a spalla mancante.....
Appena presa per i 49... E' fantastica. Massimo e Eko hanno fatto un lavoro fantastico. Anche se prodotte in Cina hanno una qualità altissima e suonano benissimo, amore vero. Poi i puristi possono dissentire e capisco bene, ma questo è un prodotto incredibilmente ben fatto.
Caro Massimo, ottimo servizio grazie alla professionalità che dimostri a tutti noi. Anche io posseggo una Ranger XII. L'ho
anche resa elettrica, con un pick up Schaller. Ha un sound stupendo! Ciao!!
LA STORIA CONTINUA: IL RITORNO!!!
Ormai è passato quasi un anno dal mio primo acquisto di una Ranger vr 6 vintage dove solo qualche mese Fa mi è stata cambiata dopo che alla prima volta mi è arrivata una chitarra col manico storto ponte troppo alto e con un tentativo di di scollare il logo eko dalla paletta. Cambiata ed il secondo arrivo senza difetti estetici apparentemente ma "in-suonabile" con Action che a distanza di un mese era ancora più alta di come mi era arrivata sulla parte morta del manico cioè verso la buca della cassa. La parte del manico in prima posizione troppo bassa e tant'è che facendola visionare dal mio liutaio non volle metterci mano e mi consiglio di ricontattare il venditore, cosa che ho fatto qualche mese fa e chiaramente avevo contrassegnato la chitarra, per vedere se mi sarebbe stata revisionata o cambiata e chiaramente mi è arrivato un cambio dopo non molto; bene imballato ma graffiata una decina di centimetri sotto il ponte e ancora una volta con il logo della Eko che sembrava fosse stato manomesso. La chitarra chiaramente deve essere leggermente sistemata e regolata ma almeno questa posso suonarla. Sono rimasto deluso perchè credo che uno che compra una chitarra nuova, anche se non può permettersi di spendere 9000 euro euro per la chitarra dei propri sogni (Martin Guitars D-45) non gli deve arrivare un pacco un doppio pacco con il contropaccotto; chiaramente sono rimasto deluso perchè ho dovuto aspettare quasi un anno per poter suonare una chitarra che mi piaceva tanto ...e che poi come al solito mi è arrivata, forse nuova ma graffiata comunque. La delusione e l'amarezza è tanta e devo dire che questi giorni di festa aiutano ancora di più. Non credo mi servirò più dal rivenditore al quale non ho voluto comunicare per l'ennesima volta le mie lamentele che è:( Musicarte Store - Negozio di Strumenti Musicali Online) dove devo comunque apprezzare la pazienza del sig. Massimo ma che comunque alla fine non è stato attento e non è riuscito ad accontentarmi facendomi anche capire già in precedenza che non avrei dovuto avere tante aspettative per una chitarra di poco più di 200 euro. "Non credo questo sia giusto" ...Non credo mi servirò più da Musicarte ne credo che avrò più fiducia nella Eko perchè so che una mia email le è stata girata (alla EKO) ...da Ross Moglie di Varini e nessuno mi ha contattato ne mi ha fatto sapere niente. Grande amarezza delusione e collera!!
Assurda questa cosa!
la chitarra 12 corde per antonomasia, GRANDE MAX !!!!
⚫️ Quand on ÉCOUTE jouer Massimo, on en OUBLIE les VAN ALLEN, SATRIANI, ZAPPA, SLASH et beaucoup d’autres •••❗️⚫️
Ciao Massimo, ti segue spesso ma mi ero perso questo video. Anche io ho una Ranger 12 del 1979, la mia prima chitarra ! Ora di anni ne ho qualcuno in più ma la Ranger dopo 30 anni di soffitta l'ho ritrovata e la sto mettendo in sesto. Un pò malconcia ma di strada ne ha fatta tanta e anche di falò .. bei tempi e aggiungo spiensierati ! Vediamo cosa ne uscirà fuori. Ciao Grande !!
Outstanding Guitar, really nice Guitar
Mi ricordo che la facevano anche di colore nero. Bellissima! Peccato non ci sia in catalogo...
Ohh, COSI' si parla di chitarre! Massimo, non solo sei un grande chitarrista, ma sai comunicare bene: sempre chiaro e al punto. Sono contento che la Eko ti abbia scelto come testimonial: qualità, bravura e comunicazione efficace fanno la differenza!
M'è venuta una voglia di Ranger 12!!! :O... (sbav-mode activated)
Grazie a te a breve comprerò una eko mia . Complimenti per hotel California.
che ricordi! ne ho avute due, una natural ed una nera con i potenziometri sul top..... bellissime tutte e due :-)
Massimo Varini e Eko NUMBER ONE!
Il piezoelettrico ci sta ed ha un bel suono moderno... mi meraviglio che voi della eko non abbiate prodotto un sistema di elettrificazione con pick-up passivo magnetico, magari cromato e single coil con i classici controlli di tono e volume. Comunque bel prodotto.
Signori un chitarrista coi fiocchi 👏👏
Ne ho una dell' 82, e' un carro armato, ci ho fatto di tutto e va sempre bene...e' una chitarra che merita di piu' e non venduta come "economica".
Con questo video mi sono convinto a prenderla ed è bellissima anche se ho preferito quella non elettrificata.
j 'attends cette guitare 12 c avec une très grande impatience ;)
I would love to have the VR XII in honey burst !
La mia Ranger 12 la comprai 50 anni fa, avevo 13 anni e potevo permettermi solo quella, era una chitarra di cartone, scusate di compensato ,senza volume, praticamente suonavano solo le corde, fatta male allora, se quelle vecchie sono considerate migliori delle nuove ,siamo proprio messi male.
Erano chitarre fatte bene e robuste! Una meglio dell'altra!
Ciao Massimo, intanto bravo.
Avendo una splendida Ranger XII acquistata nel 1973, ormai arrivata al capolinea, per la pura passione di risuonarla, ho appena acquistato una Ranger XII VR EQ Natural Top Stained. Il suono è ottimo ed è decisamente molto simile all'originale. Per quanto riguarda il manico, che ha sempre l'eccellente profilo basso, lo trovo invece un pò più largo rispetto alla mia versione anni '70. Non avendo a portata di mano la chitarra precedente, non ho ancora fatto un confronto diretto tra le due, ma la sensazione è quella. E' solo una mia impressione o è intenzionale? Grazie e complimenti.
Molto fantastico!! 😮
Bravissimo! Ricordo sempre quel provino binaurale che facemmo da te... ora sto in Sicilia, ma ogni tanto ti seguo... un sincero abbraccio e Buona Musica!! :)
+Franko Russo bestiale! presenza, spazialità... peccato non aver potuto dar seguito
Massimo Varini Dice il saggio: "Non è mai troppo tardi"..! ;)
Complimenti, tante belle info su tutti i tuoi strumenti. Mooolto interessante. Io ho il piacere di possedere, dal lontanissimo 1980/81 una Eko Ranger 12 elettrificata. Ai tempi volevo scimmiottare Edoardo Bennato che utilizzava proprio quella chitarra. Dopo tutti questi anni, considerando che ormai suono solo in salotto, dovrei metterla in mano ad un buon liutaio in grado di lavorare anche sulla parte elettronica ma mi costa un sacco di soldi. Secondo te vale la pena spendere qualche centinaio di euro per quella chitarra?
Bravo.
Ciao Massimo, seguo le tue lezioni da diversi mesi, posseggo una chitarra classica yamaha ed una acustica elettrificata sempre Yamaha.
Sono uno di quelli che ha sempre preferito marche straniere a quelle italiane, forse mi sbaglio o forse no.
Ho seguito le tue recensioni sulle chitarre Eko, mi hai incuriosito è convinto, tanto da comprare due Ranger VR VI Honey Burst, una per me, l' altra mi è servita per fare un regalo.
Le ho comprate il 16/07/2018, appena ho aperto la confezione devo dire che sono rimasto impressionato dalla robustezza e qualità del materiale , ma non mi è piaciuto dove è posizionato l' amplificatore (de gustibus) , inoltre ho notato che aumentando o diminuendo il volume l'amplificatore si muoveva tutto , dando segno di un fissaggio alla cassa molto approssimativo.
Due giorni fa la persona alla quale avevo regalato l'altra chitarra mi chiama e mi dice che mentre suonava gli si è staccato l'amplificatore.
Con mio grande dispiacere noto che l'amplificatore era attaccato alla cassa con solo due gocce di silicone a caldo.
Per una chitarra che comunque non costa pochissimo mi sarei aspettato un fissaggio più sicuro e durevole, ed ecco che inizio a pensare che forse le marche italiane .........
Anche io ho un problema con questa chitarra... Nel mio caso il manico che essendo avvitato ora tende a muoversi e a nulla serve stringere le viti....
Ciao Massimo, innanzitutto complimenti per I video che fai e per il bravissimo musicista che sei.
Sono alle prime armi, vorrei acquistare una acustica ma sono molto confuso. Adesso ho bisogno di una chitarra che mi faccia divertire in spiaggia o a casa suonando I classici....pink floyd, u2, litfiba ecc...pero' vorrei anche uno strumento bello da suonare. Cosa mi consigli ? Mi sono innamorato della eko ego parlor,secondo te puo' andar bene....grazie infinite !
Grande, sono cresciuto con questa chitarra! Vedo che il manico è identico, quindi avrà la stessa tendenza a spezzarsi? Però non vedo l'ora di prendere la 12.
massimo...ola...como saber o ano de contrucao de una chitara Eko
mi hai commosso , mi compro la ranger 12 corde .
I have one bought in 1970/71 electric and acústico 12 strings .The action is very good . Later on i bought a better pick-up up . It is a heavy guitar
Ciao Massimo ho preso la ranger 12 corde vr eq ,non riesco ad accordare il sol cantino si spezza sempre, qualche dritta?
Complimenti sei un grande musicista e chitarrista.
Stupenda mi trovo molto bene
Ciao, sto mettendo su un tributo a Bennato e quindi..eko ranger! Solo che ho chiesto un po' di info nei forum e mi hanno massacrato.. Insomma dicono che non è granché. Io alla fine la prenderò lo stesso e penso che mi orienterò sul nuovo piuttosto che sul vintage..spero di fare bene!
Maestro Massimo vorrei sapere per.favore per sentire piu ' squillante la Eko 5 di quanto devo abbassare il.ponte grazie
Ciao Massimo, ho una Eko 12 corde Ranger anno 1967 manico ovviamente riparato. Quali corde mi consigli? E per la nuova Eko Ranger 12 corde quali corde? Grazie, Enzo.
Ciao Massimo, complimenti per i video! volevo chiederti un informazione questa serie Vintage R della Ranger è prodotta in Italia? Grazie!
no, produzione orientale. Costa poco sopra i 200€... praticamente come meccaniche e ponticello Made in Italy :-)
do you know the Eko ranger CW ??
Fantastiche chitarre 🎸 Fantastico chitarrista 🎸 Ma a Milano la eko ? ? ?
a Milano sono in diversi negozi, sicuramente Lucky ma anche da altri
Massimo Varini sono stato da Lucki niente eko vedo altri tre che ho trovato grazie 🙏 sei un grande 👍
Massimo Varini sono rimasto male ti giuro un migliaio di chitarre neanche una eko. Da Lucki . Perché qui in Italia 🇮🇹 non si può fare più niente seno’ l aprivo io una concessionaria solo Eko .
Ciao Massimo,ti seguo da sempre ma è la prima volta che ti scrivo/commento un tuo video. Da estimatore di Eko (ne ho avute di ogni tipo,vintage e non),volevo farti una domanda sulle nuove Ranger,che tu adesso curi e stai facendo un ottimo lavoro.è una cosa banalissima,ma siccome sono in po maniaco sull estetica,volevo sapere perche alcune ranger hanno il logo sulla paletta perfettamente identico( intendo il tipo di carattere) alle vintage e altre ce l' hanno un po diverso.me lo sono sempre chiesto.ciaoooo
da quando sono entrato in Eko ho fatto un po' di "ordine". Tutte le chitarre "nuove" hanno il logo EKO con il ricciolo sulla lettera O dalla parte superiore, invece le riedizioni Ranger hanno il logo come il vecchio, apposto su quella specie di triangolo in plastica sulla paletta, al centro
Ciao Massimo,
Come sempre complimenti per il tuo lavoro e l'amore che ci metti nel portare avanti il marchio Eko.
Per noi poveri mancini sarà prevista una versione della Ranger 12 corde, o comunque un modello a 12 dal catalogo Eko ?
Grazie mille :)
+trinitykorg purtroppo le 12 si vendono meno delle 6 e le versioni mancine sono ancora meno... non mi hanno passato la richiesta... sorry!
ciao +Massimo Varini, mi aggiungo ai complimenti ma anche alla richiesta :) Anche io sono mancino e sogno la ranger da anni! stando ai numeri in questa serie di commenti siamo almeno il 30%! Ripensateci!
Ciao Massimo...io ne vorrei una in colore natural (più chiaro) non è possibile? Potrebbe sembrare una domanda stupida ma ...perchè non farne alcune cosi??
Hello sir. I live in the UK and I do t know were to buy it from, please who is the dealer here in the UK? kind regards
UK distributor www.freestylemusic.co.uk
Madre mía cómo suenan
ciao Massimo, come posso datare una ranger 6 corde vintage? ha il manico bolt on e la rosetta da classica come hai descritto tu nel video. Ciao , continua così!
senti su Eko Guitars Facebook
grazie mille Massimo
Ma in un futuro prossimo ne verrà presentata anche una versione Electra con manopole per tono e volume sulla cassa come quella degli anni 70?
+Giuseppe Di Cicilia stiamo lavorando ad una Electra made in Italy. Sinceramente i pot sulla cassa non mi sono mai piaciuti e appesantiscono la tavola armonica...
Sarebbe fantastico come usava il grande Edo
Fatelo presto
Ciao Massimo... stupenda Hotel California...domandina ma Eko 12 per noi poveri mancini ?
non facile convincere i commerciali...
@@guitartribe Peccato a questo punto prenderò la Martin D-42 12 il problema nostro (di noi mancini) è che non possiamo andare al negozio e provare lo strumento perchè difficilmente si trova quello che si vuole acquistare in versione lefty. Tuttavia con la Martin credo (spero) di andare sul sicuro. Magari mi recherò in negozio giusto per vederla e sentire la sua voce dal vivo, tanto destra o mancina credo che le differenze siano minime a livello di sonorità forse la stessa che c'è fra due chitarre identiche ma ognuna si discosta sempre un pochino dall'altra..o no?
Sto cercando di comprare la EKO ranger nera vintage (nuova) ma non riesco a trovarla. Sbaglio qualcosa?
Trovo solo la NXT D XII. Che differenze ci sono in qualità tra le due? Grazie a Massimo per tutto.
Ciao Massimo. Vorrei un consiglio da te che sei esperto per favore. Io le eko non le ho mai avute. Me la consigli una eko ranger 6 VR eq? Io sono pop e rock alla Elvis giusto per intenderci. L ho trovata online nuova a un prezzo buono. Come regolazioni e setup sono particolari rispetto alle altre acustiche? Cioè, ad ogni cambio corde devo rifare regolazione ponte e altro? Grazie✌✌
Ciao Massimo vorrei prendere una chitarra acustica eko sono un principiante ho una classica e vorrei L acustica per fare la ritmica…quale mi consigli?mi piace tanto la eko perché è italiana è vivo in Svizzera 🇨🇭 non sono troppo dure da suonare vero?sono all inizio
nice!
Hi! Great Channel and playing. Would you know how much the 50th Anniversary six string with Fishman pickups go for? Thank you
Una curiosità. Ho una vecchia Eko Ranger 12 e ho trovato alcune differenze non menzionate nel video. Il manico ha 21 tasti mentre questa ha 20 tasti mentre il manico ha 3 strati mentre questa ha uno strato solo. C'è un motivo particolare? Magari una scelta di design? Grazie mille.
Ok, dove comprare? Anche la versione Aqu della elements, dove comprare?
ciao massimo
io ho una eko renger 6 e sarei interessato a questa eko vr pero vorrei sapere due cose fondamemtali:
1) come qualità è superiore ad una eko renger6? o rimarrei sullo stesso livello?
2) è possibile averla con amplificazione da poterla collegare a un ampli.?
3) hai un sito dove potrei comprarla gestito da te?
1. le Ranger 6 di "una volta" erano fatte 100% in Italia ed erano di ottima qualità... ora vengono fatte in Cina e segue la produzione Fontanot, ma credo che le Made in Italy di 40 anni fa fossero superiori
2. esiste la Ranger VI VR EQ che monta un Fishman Sonitone
3. sul mio store.massimovarini.it ci sono i miei prodotti didattici, cd etc. ma non vendo nulla di Eko... sarebbe "commercialmente" poco carino e poi la mia piccola struttura non riuscirebbe a gestire la cosa
Ciao Massimo ti volevo dire come posso imparare ad andare a tempo nelle canzoni perché ho imparato bene gli accordi di due canzoni ma non so entrare nelle canzoni a tempo puoi darmi un consiglio ? grazie!!!
massimo sei bravissimo non riesco a trovare un negozio dove poer comprare un chitarra Eko 12 corde puoi darmi un infirizzo dove comprarla
Mostro.
Ciao Massimo, sono un tuo allievo virtuale, vorrei acquistare una Eko Ranger VR 6 corde, ma sono mancino e facendo varie ricerche non ho trovato nessuna eko Ranger VR x mancini. Domanda: ne sono state prodotte? Oppure se acquistassi un modello normale dovrei solo invertire le corde o apportare delle modifiche al nat ed al ponte ? Grazie Maestro
Per acquistare una Ranger 12 corde che hai presentato dove mi devo rivolgere e che prezzo hanno. Grazie !!
Stavo valutando se prendere la futura o la r7 della sire ma il manico avvitato mi turba, che ne pensi?
scusami Massimo, anke la sei corde ha il ponte regolabile?
La chitarra è made in Cina o made in Italy? Grazie.
Is this the model with active electronic (Fishman EQ) ?
yes
ciao massimo io l ho presa bene che dire qualità prezzo è fantastico io sn un principiante a tuo confronto cmq complimenti continua cosi via io maestrooo :-)
Ciao Massimo! Ma quindi queste sono elettroacustiche?
Io ho ordinato una ranger bk acustica, arriverà a breve!
c'è versione con eq e senza eq
Se uno dovesse scegliere tra la Ranger o la 018 next?
Che canzoni sono le prime due che suoni?
Bella la 12 corde sicuro la prendo al mio compleanno dai cacchio che si suona nella band
Si, tutto bello, ma come fa una chitarra del genere con il bollino del Quality Control ad avere al 12mo tasto una action delle corde di quasi 5 mm con il ponte quasi tutto abbassato? Ancora non ci siamo, purtroppo.
Mammamia max
Per fortuna il manico avvitato che mi ha permesso di abbassare l'action su una delle ultimissime Eko 12 corde prodotte a Recanati. Pensate che la fabbrica chiuse nel 1985, togli le vacanze di Natale avranno smesso i primi di Dicembre e la mia è marchiata 28 Novembre 1985
Acquistata una 12 corte elettroacustica nel 1969 suonata per anni e poi regalata, mi mangerei le mani
Where can you buy one in the USA ?
Guitar Center website www.guitarcenter.com/
search "Eko Ranger VR"
love the Ranger! where can i buy one in Greece?
Gentilissimo Massimo,
ho regalato ad una persona molto talentuosa questa chitarra, i tuoi due volumi sulla chitarra ritmica ed anche "Percussioni, tapping e altre tecniche".
Mi potresti dire quali corde suggerisci di montare su questa chitarra?
Grazie.
... l'ho comprata anch'io... un'ottima chitarra, niente da invidiare a chitarre da 600 euro... riguardo alle corde io metto le 0'11, ma se chi la suona è agli inizi, conviene montarle un po più grosse x diversi motivi, tra cui la formazione dei calli alle dita.... se questi non sono ben consolidati e duri, le corde troppo sottili, soprattutto ai cantini , tendono a sfondare nel callo morbido e quindi di fatto strozzano il suono...
federico sanasi Grazie!!!
scusa il ritardo. Io uso le Elixir .012 su praticamente tutte le chitarre, alcune con il basso .053 altre .056
La ranger va bene anche con le .011
Massimo Varini Grazie Massimo. Sei un grande!
Prezzo di una sei corde amplificata?
+calabriantrucori Persempre se vai su mercatinomusicale.com ci sono un sacco di negozianti. Cerca RANGER VR EQ e ti esce quella con il Fishman Sonitone
Ma era o sempre laminato anche il top cone quelle di una volta?
cool
Non capisco perché anno tagliato i tasti bianchi li preferivo interi
Ho un problema, molto spesso si spezza il sol cantino, cosa posso fare?
Classico... un famoso chitarrista che suona la 12 corde (John butler) l'ha tolto del tutto perché si rompeva sempre e di fatto oggi suona una 11 corde
Ma la EKO RANGER VI VR non ha l'elettronica?
esiste la EKO RANGER VR EQ che monta Fishman Sonitone
Dopo un anno di uso occasionale di questa chitarra ho notato che il manico bolt on emette degli scatti se mosso su e giù ed anche quando si diteggiano gli accordi. È un problema fastidioso.
Un liutaio, puó risolvere il problema? Ed inoltre lo farà ad un costo non proibitivo? Sono un pó deluso....
posso dirti che anche le mie vecchie strato degli anni 60 se "tiri" il manico su o giù fanno dei piccoli rumori e cambia l'angolo di incidenza visibilmente, vedendo le corde "in diagonale" (parliamo di frazioni di millimetro)... non mi preoccuperei. Mettilo bello dritto e poi stringi le viti dietro, iniziando da quelle più esterne
@@guitartribe La ringrazio per il consiglio... Ma le viti sembrano essere avvitate sino a fine corsa...
appena arrivata, ma devo dire quella arrivata a me ha veramente tanti difetto, ma un controllo qualità prima di spedirle non lo fanno.
Peccato che mi ero fatto convincere da questi video . Ho fatto l'errore più grosso ad acquistare una eko
Bene