Adoro questo video. Lo ascolto e lo riascolto e mi perdo nei suoni delle chitarre di Massimo. Ottimo per guidare nella scelta di una chitarra acustica. Il sound delle chitarre è fenomenale. A tutti gli effetti un tutorial. Bravo Max!
certo è bravo, ma la martin, il suono si sente.poi lui si sà è un mostro-la seconda è più leggerina tipo anni 70 80-l martin la prenderei subito avendo i soldi
Massimo sei un professionista serio e rigoroso, i tuoi tutorial chiariscono molti dubbi nel dettaglio che altrimenti resterebbero oscuri, grazie e buon lavoro
Grande chitarrista.la tua tecnica è molto melodica,come se volessi esprimere tutti i tuoi sentimenti in ogni chitarra che suoni.sia acustica elettrica.infinitamente BRAVO
Ciao Massimo, non posso nasconderti l'emozione di vedere "in legno e corde" le chitarre che, con le loro note e le loro particolari sonorità, ognuna diversa dall'altra, hanno contribuito a plasmare alcune delle colonne sonore della mia infanzia e della mia adolescenza! La Martin HD28 Custom, poi, mi fa salire un brivido lungo la schiena alla prima pennata. La riconoscerei tra mille se mi chiedessero di scegliere quale chitarra è stata usata in "Laura non c'è", una delle mie canzoni preferite e una delle più belle in assoluto della musica italiana. Spettacolo!
Mi sembra di vedere un padre con i suoi 18 figli e mi stupisco a vedere che si ricorda tutti i nomi e tutte le loro date di nascita🤪🤪 Massimo sei un pozzo enciclopedico del chitarrismo italiano aperto e fruibile da tutti quelli che hanno buon senso di sapere dove carpire giuste informazioni....complimenti da un umilissimo chitarrista per passione
la chitarra che preferisci con il fondo in castagno non è meravigliosa è semplicemente fantastica oserei dire una vera chitarra ,il suono e come una donna bellissima ti fa emozionare ti ammalia ti coinvolge ,complimenti fortunato chi la possiede.
Sei un. Grande persona di grande talento e preparazione ti auguro un grande successo moltiplicatox1000+ di quanto ciai un saluto affettuoso Leonardo,🙋✌️✌️✌️🤦
Ciao Max come sempre un gran bel video, ora aspettiamo l'elettriche, ho sentito un tuo tutorial sull'effettistica, ed effettivamente mettendo il wha prima delle distorsioni cambia di molto il suono. Grazie per tutti i buoni consigli, buon lavoro e good Music
Ciao Massimo e complimenti come sempre. Potrei sapere che tipo di corpo ha la tua chitarra preferita? Quella in abete e noce intendo. È per caso una 000? Grazie!
Ciao Massimo, da anni cercavo un buon usato della I serie eko mia D (io avevo la FL) e finalmente l’ho trovato. Per lo strumming pur essendo una chitarra economica ha davvero un bel suono rotondo ed equilibrato. Una curiosità, di che materiale sono i bindings della I serie?
Ciao Massimo!!! Grande come sempre anche nel pacchetto chitarre!!! Una domanda: tra la Massimo Varini Signature e la Eko wow Cocobolo quale delle 2 cosiglieresti di acquistare? la prima l'ho ascoltata in vari video e merita tanto; la seconda solo nei tuoi video/presentazione della serie wow (tra le 3 è quella che mi è piaciuta di più) ma ad orecchio la tua "vecchia" Signature credo mi attrae di più come suono. Qualche tuo parere per fare sia accompagnamento ma soprattutto arpeggi? Grazie e a presto!!!! Francesco Ps. che modello è la Martin in noce?!
Grazie Massimo, mi domando se puoi darci la tua opinione su qualche Taylor e sulle loro differenze, o similitudini, rispetto alle chitarre che ci hai mostrato
Ciao Massimo sempre complimenti..... si potrebbe vedere un video con la prova completa della EKO infinito..... ti ringrazio in ogni caso buona giornata....
Buonasera Massimo,ho da poco comprato la mia nuova chitarra,premetto che sono una principiante autodidatta 😅 Mi avevano consigliato una Yamaha O una Fender ,ma appena sono stata in negozio mi hanno fatto provare anche una Gooldwood pianura auditorium,spalla mancante di cui mi sono innamorata... A distanza di un mese riflettendoci non so.più se ho fatto un buon acquisto...tu cosa ne pensi?
Bellissimo video Massimo come sempre. Domandina: la mia EKO E-85 acquistata nel lontano 1977 a Recanati ha il MI cantino che si adagia sotto i capotasti. Sono io che sbaglio accordatura e dovrei tirare le corde di piu' o à il ponte al manico o Nat da cambiare? Grazie massimo alla prossima.
Mi leveresti una curiosità sulle Eko Varini signature? Di serie montano lo 0 fret? Quel pezzo nero che vedo all'altezza del nut è uno 0 fret o è semplicemente un capotasto messo li pronto all'uso? Grazie (e anche complimenti per tutto il lavoro fatto)
Grandissimo Massimo ti faccio una domanda. Preferisci una chitarra con top in massello e fasce e fondo in laminato oppure top, fasce e fondo in massello. Potresti spiegarmi la differenza. Grazie mitico.
@@guitartribe Grazie sempre per avermi risposto. Un abbraccio e ricordati di organizzare qualcosa a Palermo. Come dici tu più persone si avvicinano alla musica più si colora il mondo.
max su che amplificatore microfonico lo stai riprendendo è bestiale come suona su una cassettina stereo di un pc ma nel canale si sentiva un po più a destra
Ciao Massimo, complimenti per il video. Volevo chiederti se, la penultima chitarra, la Eko Mia esiste ancora in vendita e se c'è invece un'alternativa simile. Grazie mille
Massimo, se non ho capito male ti occupi personalmente della satinatura del retro manico delle tue elettriche. Che carta (grana 400, 600...) suggerisci di usare per vernice in nitrocellulosa, particolarmente "sticky"?!
Ciao Massimo, ascolta, una informazione tecnica: che dimensione di corde monti nelle tue Martin, e che brand? Grazie per la disponibilità e complimenti, sei un grande!🤗 Ludovico.
Sei un "mostro" ... ti vorrei come consulente quando scelgo una chitarra ... ci metterei 1.000.000 di giorni in meno per decidere ... Comunque hai delle chitarrissime ....
Sono Uno strimpellatore possego un Martin drs1 prima domanda che tipo e marca di corde mi consigli e poi una informazione e' vero che questo modello viene assemblata in Mexico? .Grazie
Ciao Massimo, hai mai provato delle Emerald? Se sì, cosa ne pensi? Io sono un amante del legno, ma queste chitarre in carbonio mi incuriosiscono molto anche se forse non ne acquisterei mai una, ma, così mi interessava il parere di un esperto nel caso l'avessi provata.... ciaooooo!!
Bravo Massimo Varini, apprezzo il nut della tua custom di 48 mm. Almeno si suona bene senza toccare le altre e per i beginners principianti sembra un vantaggio.
Grande Massimo! Gusto ed equilibio eccezionali! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi (se l'hai provata) della Yamaha transacoustic LS TA. L'ho comprata e mi piace anche senza amplificazione.
Mi ha fatto molto piacere sentirti dire che hai avuto una Martin HJ28. Ne ho comprata una usata circa quindici anni fa, ma non sono mai riuscito a trovare molto di scritto e video su questo modello. Anche sul sito della Martin non viene riportata. Ho letto che ne hanno costruite circa 500. Come mai l’hai venduta?
Caro Massimo,complimenti per le fantastiche chitarre,sono un appassionato di Martin.Non ti nascondo che preferirei una D18,che adoro, piuttosto che la D41.Trovo che quest'ultima sia la meno appetibile.Fantastica la 0018 , la trovo molto calda e intima con la tavola in cedro ; non di meno la 00042 in noce;il suono e'semlicemente delizioso.
Massimo, cosa ne pensi delle chitarre con il top in mogano? Ho una Taylor 322e di cui sono molto soddisfatto per il timbro caldo e profondo. Non ti ho mai visto utilizzare una chitarra con queste caratteristiche.
Massimo tu sei un musicista eccezionale, potresti suonare pure le chitarre cinesi da 70 euro! hahahahaha! Veramente complimenti per tutto ciò che hai fatto e continui a fare per la chitarra e la musica, che Dio ti benedica.
Ciao Massimo, volevo un piccolo consiglio. Io possiedo una eko ranger 6 da più di 10 anni, vorrei acquistare una chitarra meno "ingombrante" come cassa armonica, in quanto è davvero scomoda. Sai darmi qualche consiglio?
Ciao Massimo puoi darmi un consiglio? cosa ne pensi della MARTIN DX1KAE LEFT è l'unica Martin mancina disponibile in negozio che ho trovato a Roma quindi potrei provarla prima dell'acquisto, altrimenti lo stesso negozio su ordinazione potrebbe procurarmi la MARTIN D35L sempre mancina ma costa 3 volte e mezzo la prima e con quella credo che potrei anche andare ad occhi chiusi e comprarla senza provarla. Tu cosa ne pensi? Grazie
Ciao Max, come funziona il discorso della satinatura al manico con il nastro carta? Lo lasci delle ore e poi vai di carta vetrata o va riscaldato con l'asciugacapelli? Il feeling al manico migliora in maniera esponenziale con la satinatura!
Ciao maestro, Volevo il tuo aiuto Sto iniziando ora suonare dal violino al pianoforte la chitarra acustica ho trovato una Ria del 1980 nuova imballata vecchio signore chiede €300 Non me ne intendo è molto bella ma un bel suono ci siamo sul prezzo??? Nn so il valore di mercato,... Te ne sarei grato grazie 🙏
Ciao Massimo, vorrei acquistare una chitarra acustica per iniziare a imparare e la vorrei con la testiera stretta... mi viene in mente quella di Massimo Riva a Imola con Vasco nel 1998.... Mi puoi dare un consiglio grazie!
Bellissime chitarre Max io ho una Matton di Tommy Emmanuel è piccolina ma molto agile da usare e pero quando la attacchi ha una potenza e un suono incredibile mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se lhai gia provato ad usarla Un abbraccio
Ciao Massimo, ho notato che nessuna delle Martin è preamplificata, quindi se ho capito bene, in studio, nelle session, sono registrate con un microfono esterno, le prime due sono paurose, complimenti per questi gioielli, magari qualche volta ci spieghi come registrare il suono di un'acustica che non ha preaplificazione
Ciao Massimo, a quando un video dei tuoi ampli e pedali preferiti? Domanda: perche' quando suoni la acustica negli arpeggi i bassi "spernacchiano"? E' una scelta artistica o e' legata all'action che preferisci? Grande!
Nella mia pochezza mi sembra che le Martin suonino in modo simile. Le variazioni sono appena percettibili. Forse potresti allargare il campo ed acquistare magari una Taylor e una Larriveè. A mio parere avresti suoni nuovi. Io possiedo una Martin e una Taylor. I suoni sono completamente diversi per cui mi diverto molto ad alternarle.
Grande Massimo, è un piacere ascoltarTi 🎉
Adoro questo video. Lo ascolto e lo riascolto e mi perdo nei suoni delle chitarre di Massimo. Ottimo per guidare nella scelta di una chitarra acustica. Il sound delle chitarre è fenomenale. A tutti gli effetti un tutorial. Bravo Max!
Nelle mani di Massimo suonerebbe bene anche un'aspirapolvere
senza apostrofo però.
certo è bravo, ma la martin, il suono si sente.poi lui si sà è un mostro-la seconda è più leggerina tipo anni 70 80-l martin la prenderei subito avendo i soldi
Massimo sei un professionista serio e rigoroso, i tuoi tutorial chiariscono molti dubbi nel dettaglio che altrimenti resterebbero oscuri, grazie e buon lavoro
Buongiorno. La prima chitarra del video veramente fantastica per accompagnare.... 👋👋
Grande Massimo, hai una modestia e una "leggerezza" - sulla competenza e bravura non entro neppure nel merito - che starei ad ascoltarti per ore!
Ho l'impressione che in mano a te suonerebbe tutto
Grande chitarrista.la tua tecnica è molto melodica,come se volessi esprimere tutti i tuoi sentimenti in ogni chitarra che suoni.sia acustica elettrica.infinitamente BRAVO
Ricordo quando mi sono fidato di te e ho preso la "Mia" , beh a distanza di tanti anni devo dire che non mi ha mai deluso!
"preparatevi perchè sono praticamente tutte Martin"
"mamma esco!"
Ciao Massimo, non posso nasconderti l'emozione di vedere "in legno e corde" le chitarre che, con le loro note e le loro particolari sonorità, ognuna diversa dall'altra, hanno contribuito a plasmare alcune delle colonne sonore della mia infanzia e della mia adolescenza! La Martin HD28 Custom, poi, mi fa salire un brivido lungo la schiena alla prima pennata. La riconoscerei tra mille se mi chiedessero di scegliere quale chitarra è stata usata in "Laura non c'è", una delle mie canzoni preferite e una delle più belle in assoluto della musica italiana. Spettacolo!
Mi sembra di vedere un padre con i suoi 18 figli e mi stupisco a vedere che si ricorda tutti i nomi e tutte le loro date di nascita🤪🤪
Massimo sei un pozzo enciclopedico del chitarrismo italiano aperto e fruibile da tutti quelli che hanno buon senso di sapere dove carpire giuste informazioni....complimenti da un umilissimo chitarrista per passione
la chitarra che preferisci con il fondo in castagno non è meravigliosa è semplicemente fantastica oserei dire una vera chitarra ,il suono e come una donna bellissima ti fa emozionare ti ammalia ti coinvolge ,complimenti fortunato chi la possiede.
Bello!!mamma mia un arte!! I legni diversi e come influenzano il suono
Ero a Sarzana ad ascoltarti quando facevi la demo di Martin e Fishman!! Grandissimo!! Allora non ti conoscevo ancora musicalmente!
Sei un. Grande persona di grande talento e preparazione ti auguro un grande successo moltiplicatox1000+ di quanto ciai un saluto affettuoso Leonardo,🙋✌️✌️✌️🤦
Veramente molto bravo con la chitarra...molto chiaro nelle spiegazioni...e penso tua sia una brava persona....ciao
Fantastico...quale e il tuo amplificatore preferito per la chitarra acustica?grazie
Ciao Max come sempre un gran bel video, ora aspettiamo l'elettriche, ho sentito un tuo tutorial sull'effettistica, ed effettivamente mettendo il wha prima delle distorsioni cambia di molto il suono. Grazie per tutti i buoni consigli, buon lavoro e good Music
Ciao Massimo e complimenti come sempre. Potrei sapere che tipo di corpo ha la tua chitarra preferita? Quella in abete e noce intendo. È per caso una 000? Grazie!
Finalmente un nuovo video, grande Massimo!
Che suoni stupendi!
Ciao Massimo, da anni cercavo un buon usato della I serie eko mia D (io avevo la FL) e finalmente l’ho trovato. Per lo strumming pur essendo una chitarra economica ha davvero un bel suono rotondo ed equilibrato. Una curiosità, di che materiale sono i bindings della I serie?
Ciao a tutti! Che modello di Martin é quella al minuto 6:53? Grazie
Bella domanda. :/
Ciao Massimo!!! Grande come sempre anche nel pacchetto chitarre!!! Una domanda: tra la Massimo Varini Signature e la Eko wow Cocobolo quale delle 2 cosiglieresti di acquistare? la prima l'ho ascoltata in vari video e merita tanto; la seconda solo nei tuoi video/presentazione della serie wow (tra le 3 è quella che mi è piaciuta di più) ma ad orecchio la tua "vecchia" Signature credo mi attrae di più come suono. Qualche tuo parere per fare sia accompagnamento ma soprattutto arpeggi? Grazie e a presto!!!!
Francesco
Ps. che modello è la Martin in noce?!
SONO ALLA RICERCA DELLA CHITARRA PERFETTA GRAZIE MASSIMO PER L' ILLUMINAZIONE
Grazie Massimo, mi domando se puoi darci la tua opinione su qualche Taylor e sulle loro differenze, o similitudini, rispetto alle chitarre che ci hai mostrato
In una parola.... SPETTACOLO.... grande Massimo...
Ciao Massimo sempre complimenti..... si potrebbe vedere un video con la prova completa della EKO infinito..... ti ringrazio in ogni caso buona giornata....
Buonasera Massimo,ho da poco comprato la mia nuova chitarra,premetto che sono una principiante autodidatta 😅
Mi avevano consigliato una Yamaha
O una Fender ,ma appena sono stata in negozio mi hanno fatto provare anche una Gooldwood pianura auditorium,spalla mancante di cui mi sono innamorata...
A distanza di un mese riflettendoci non so.più se ho fatto un buon acquisto...tu cosa ne pensi?
Ciao Massimo, non daresti un giudizio-valutazione sulle Taylor? Non ne usi perché non ti piacciono?o grazie
Come al solito complimenti per le spiegazioni esaurienti ! che corde monti ? utilizzi la stessa misura o variano da una chitarra all'altra?
Bellissimo video Massimo come sempre. Domandina: la mia EKO E-85 acquistata nel lontano 1977 a Recanati ha il MI cantino che si adagia sotto i capotasti. Sono io che sbaglio accordatura e dovrei tirare le corde di piu' o à il ponte al manico o Nat da cambiare? Grazie massimo alla prossima.
Ciao Massimo e complimenti….
Ad oggi cosa consiglieresti avendo 800 € a disposizione?
Grazie mille
Mi leveresti una curiosità sulle Eko Varini signature? Di serie montano lo 0 fret? Quel pezzo nero che vedo all'altezza del nut è uno 0 fret o è semplicemente un capotasto messo li pronto all'uso?
Grazie (e anche complimenti per tutto il lavoro fatto)
Grandissimo Massimo ti faccio una domanda. Preferisci una chitarra con top in massello e fasce e fondo in laminato oppure top, fasce e fondo in massello. Potresti spiegarmi la differenza. Grazie mitico.
beh, il massello è il massello! ma a volte suonano bene anche le chitarre laminate. Comunque le chitarre di prestigio sono tutte in legno massello
@@guitartribe Grazie sempre per avermi risposto. Un abbraccio e ricordati di organizzare qualcosa a Palermo. Come dici tu più persone si avvicinano alla musica più si colora il mondo.
max su che amplificatore microfonico lo stai riprendendo è bestiale come suona su una cassettina stereo di un pc ma nel canale si sentiva un po più a destra
un suggerimento meglio acustica o amplificabile?
Ciao Massimo, complimenti per il video. Volevo chiederti se, la penultima chitarra, la Eko Mia esiste ancora in vendita e se c'è invece un'alternativa simile. Grazie mille
Ciao e supercomplimenti per tutto quello che fai...ho notato nemmeno una spalla mancante..posso chiedere perché..scusa la mia ignoranza..
Massimo, se non ho capito male ti occupi personalmente della satinatura del retro manico delle tue elettriche. Che carta (grana 400, 600...) suggerisci di usare per vernice in nitrocellulosa, particolarmente "sticky"?!
ho tantissima carta vetrata... mi sembra 1200
Ciao Massimo, ascolta, una informazione tecnica: che dimensione di corde monti nelle tue Martin, e che brand?
Grazie per la disponibilità e complimenti, sei un grande!🤗
Ludovico.
uso da molti anni Elixir .012 .056
Bellissimo video e bellissime le Martin Massimo 😁😁vorrei porti una domanda, ma le Taylor sono differenti come suono rispetto a Martin/Gibson ?
Tanta roba!!!!!
Può essere una D-42 (qualche versione particolare magari) la tua PREDILETTA?
Sei un "mostro" ... ti vorrei come consulente quando scelgo una chitarra ... ci metterei 1.000.000 di giorni in meno per decidere ... Comunque hai delle chitarrissime ....
Finalmente questo video, fantastico Massimo!
Ma una bella carrellata di tutte le tue chitarre? O rimarrà sempre un mistero ahaha?
Grande Massimo!
Michele Semeraro mistero mistero
Ciao Massimo, cosa ne pensi delle Gibson acustiche?
Come già scritto su altri commenti, qualsiasi cosa nelle tue mani suonerebbe magnificamente, grande MSSIMO !!
Quella che preferisci Solo per lo strumming?
Massimo, la chitarra che definisci tua preferita (minuto 7) è una OM42?
Sono Uno strimpellatore possego un Martin drs1 prima domanda che tipo e marca di corde mi consigli e poi una informazione e' vero che questo modello viene assemblata in Mexico? .Grazie
Ciao Massimo, ciao ragazzi. Che chitarra è quella presentata al minuto 07:00? Grazie mille!
Ciao Massimo, hai mai provato delle Emerald? Se sì, cosa ne pensi? Io sono un amante del legno, ma queste chitarre in carbonio mi incuriosiscono molto anche se forse non ne acquisterei mai una, ma, così mi interessava il parere di un esperto nel caso l'avessi provata.... ciaooooo!!
Gran bel video Max. Grazie tanto per queste belle chicche. ;-)
Ciao Massimo grande video! Che ne pensi della chitarra a sette corde e di yamandu costa??
Bravo Massimo Varini, apprezzo il nut della tua custom di 48 mm. Almeno si suona bene senza toccare le altre e per i beginners principianti sembra un vantaggio.
Grande Massimo! Gusto ed equilibio eccezionali! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi (se l'hai provata) della Yamaha transacoustic LS TA. L'ho comprata e mi piace anche senza amplificazione.
mai provata, sorry
Mi ha fatto molto piacere sentirti dire che hai avuto una Martin HJ28. Ne ho comprata una usata circa quindici anni fa, ma non sono mai riuscito a trovare molto di scritto e video su questo modello. Anche sul sito della Martin non viene riportata. Ho letto che ne hanno costruite circa 500. Come mai l’hai venduta?
Caro Massimo,complimenti per le fantastiche chitarre,sono un appassionato di Martin.Non ti nascondo che preferirei una D18,che adoro, piuttosto che la D41.Trovo che quest'ultima sia la meno appetibile.Fantastica la 0018 , la trovo molto calda e intima con la tavola in cedro ; non di meno la 00042 in noce;il suono e'semlicemente delizioso.
Massimo, cosa ne pensi delle chitarre con il top in mogano? Ho una Taylor 322e di cui sono molto soddisfatto per il timbro caldo e profondo. Non ti ho mai visto utilizzare una chitarra con queste caratteristiche.
Massimo tu sei un musicista eccezionale, potresti suonare pure le chitarre cinesi da 70 euro! hahahahaha! Veramente complimenti per tutto ciò che hai fatto e continui a fare per la chitarra e la musica, che Dio ti benedica.
Ciao Massimo bellissime chitarre 😀, ma per gli arpeggi di questo video che plettro usi?
dipende... a volte 0.60 a volte 2mm
@@guitartribe grazie mille 😊
bellissimo suono-la martin non tradisce mai nelle acustiche.proprio bellissimo il suono ti colpisce-
quale chitarra mi consiglieresti con un budget di circa 1200 ? grazie
La differenza soprattutto la fanno le tue mani! Buon anno
scusa Massimo ma le Martin o anche altre che non sono amplificate, dal vivo come le fai sentire?
Ciao Massimo, volevo un piccolo consiglio. Io possiedo una eko ranger 6 da più di 10 anni, vorrei acquistare una chitarra meno "ingombrante" come cassa armonica, in quanto è davvero scomoda. Sai darmi qualche consiglio?
Ciao Max! Grande arsenale :D
Che capo hai sull'ultima Eko signature?
Bel video Max. Ma potresti parlarci di come tiri i suoni live nelle chitarre acustiche? Effetti, eq, compressioni varie?
Ciao carissimo buongiorno Mi chiedevo se avevi mai sentito parlare o provato gli amplificatori Red Seven?
Ciao Massimo puoi darmi un consiglio? cosa ne pensi della MARTIN DX1KAE LEFT è l'unica Martin mancina disponibile in negozio che ho trovato a Roma quindi potrei provarla prima dell'acquisto, altrimenti lo stesso negozio su ordinazione potrebbe procurarmi la MARTIN D35L sempre mancina ma costa 3 volte e mezzo la prima e con quella credo che potrei anche andare ad occhi chiusi e comprarla senza provarla. Tu cosa ne pensi? Grazie
Ciao Massimo ci sarai tu in concerto o con Biagio Antonacci e Laura Pausini?
Grazie per la risposta
perché non esistono tuoi video sulla mia IV serie e la evoIII ? Per chi ha perso il tour eko come può fare?
Ciao Max, come funziona il discorso della satinatura al manico con il nastro carta? Lo lasci delle ore e poi vai di carta vetrata o va riscaldato con l'asciugacapelli?
Il feeling al manico migliora in maniera esponenziale con la satinatura!
Ciao maestro, Volevo il tuo aiuto Sto iniziando ora suonare dal violino al pianoforte la chitarra acustica ho trovato una Ria del 1980 nuova imballata vecchio signore chiede €300 Non me ne intendo è molto bella ma un bel suono ci siamo sul prezzo??? Nn so il valore di mercato,... Te ne sarei grato grazie 🙏
Ciao Massimo, vorrei acquistare una chitarra acustica per iniziare a imparare e la vorrei con la testiera stretta... mi viene in mente quella di Massimo Riva a Imola con Vasco nel 1998.... Mi puoi dare un consiglio grazie!
Massimo la custom in noce è pazzesca ha quel suono che definirei "heavenly" suadente miele per le orecchie ci credo che ti chiamava!
Massimo, cosa pensi della Martin D-18? Grazie in anticipo.
La tua preferita al min. 6:50 che modello è?
Bellissime chitarre Max io ho una Matton di Tommy Emmanuel è piccolina ma molto agile da usare e pero quando la attacchi ha una potenza e un suono incredibile mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se lhai gia provato ad usarla Un abbraccio
Ciao Massimo, ho notato che nessuna delle Martin è preamplificata, quindi se ho capito bene, in studio, nelle session, sono registrate con un microfono esterno, le prime due sono paurose, complimenti per questi gioielli, magari qualche volta ci spieghi come registrare il suono di un'acustica che non ha preaplificazione
Ciao Massimo, a quando un video dei tuoi ampli e pedali preferiti? Domanda: perche' quando suoni la acustica negli arpeggi i bassi "spernacchiano"? E' una scelta artistica o e' legata all'action che preferisci? Grande!
Che ne pensi delle ovations, ovviamente americane ?
Con qual chitarra hai fatto l'arpeggio di Con La Terra Sotto Di Me??? Da sempre ho voluto fare quel'arpeggio...
La Martin HD28 Custom, la prima che mostro nel video
Voto la Custom!!! Ciao Massimo
in riferimento alla mia prima domanda ho notato che alcune Martin sono si amplificate ma non ho visto il pre sul dorso della chitarra...
Quando puoi rispondi alla domanda per chi si propone solo come autore/compositore? Grazie ciao
l'arpeggio che esegui è bellissimo, è opera tua o è estrapolato da qualche brano?
Lo vorrei sapere anch'io
volevo sapere il nome della chitarra che hai detto sia la tua più usata, quella presentata prina della OM41, grazie
OM42 Custom Solid Claro Walnut
Grazie, prezzo proibitivo. Quale chitarra mi consiglieresti con un budget di circa 1200 euretti ? Grazie
ciao Massimo complimenti . cosa ne pensi della Martin D35 ,io ne ho una mia coetanea (1972)
io non amo particolarmente la D35, ma l'importante è che ciascuno abbia una chitarra che ama! :-)
Quando hai detto ' questa è la mia preferita" ho visto le altre congiurare contro di te.:-)
Nella mia pochezza mi sembra che le Martin suonino in modo simile. Le variazioni sono appena percettibili. Forse potresti allargare il campo ed acquistare magari una Taylor e una Larriveè. A mio parere avresti suoni nuovi. Io possiedo una Martin e una Taylor. I suoni sono completamente diversi per cui mi diverto molto ad alternarle.
Ola, ma non utilizzi anche una Larrivée 12 corde?
ce l'ho ancora e la uso ogni tanto
e come la giudichi? Io possiedo una LV 09 RWE Artist con iMix ed è un'orchestra.
Eeehh... Purtroppo Prina ha chiuso qualche mese fa... tanti ricordi legati a quel negozio di musica!
Andrea Sinisi vero ho comprato in quel negozio varie chitarre...
@@alessioaccardi Complimenti Sei molto bravo! Visto qualche tuo video
Andrea Sinisi grazie mille di aver ascoltato le mie canzoni 👍🏻 se vuoi seguirmi ho anche una pagina su facebook
Ma quanti plettri usi???
Grande Varini
Ciao,secondo te per cominciare una Martin DX (Signature Cash) potrebbe andare bene?
Direi proprio di si
Cosa ne pensi della takamine?
un marchio che ha sempre fatto chitarre mediamente buone, ma non ho mai avuto una Takamine
Che misura di corde usi? Grazie
Ciao Massimo, volevo chiederti, tuo figlio ha già cominciato a suonare la chitarra?