TUTORIAL: Leggere EPROM 2708 [Italiano]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Benvenuti in questo mio video su RUclips. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 21).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Vediamo in questo filmato un breve tutorial per leggere, con un setup minimo, le EPROM 2708. Tutto ciò che serve è un programmatore che supporti le EPROM 2716, un ATX, dei cavetti (da saldare consigliato! o avvolgere a dei pin della 2708, che vedremo in seguito) e, opzionale, un multimetro.
    Le differenze tra una 2716 (supportate dai programmatori moderni quali il TL-866 che utilizzo io) e le 2708 è che quest'ultime necessitano di 3 alimentazioni differenti (+5V, +12V, -5V) per funzionare e sono da 1KB anziché 2KB. Sollevando i 2 pin della 2708 che corrispondono alle linee di alimentazione aggiuntive (pin 21 e pin 19), è possibile inserirla in un programmatore settato in modo 2716. Bisogna fare attenzione che i pin sollevati non tocchino i terminali dello zoccolo ZIF del programmatore!!! Collegando un ATX che fornirà le 2 tensioni mancanti (bisogna ricordarsi di collegare il segnale di riferimento 0V signal ground (GND), riferimento degli 0V per le 2 nuove tensioni dal ground dell'ATX al pin 12 (VSS/GND) della 2708 sul programmatore) sarà possibile leggere la 2708, ma attenzione! Occorre fornire alla EPROM 2708 prima i 12V, dopo qualche secondo (indicativamente) i -5V, e infine i +5V che sono generati dal programmatore all'avvio lettura. E' fondamentale collegare i 12V per primi alla 2708 per non danneggiarla/romperla, rendendola inutilizzabile.
    Il circuito in questione lo ho provato solo in lettura nel tentativo (riuscito) di dumpare le 2708 di una scheda, ma non in scrittura, per la scrittura credo serva un circuito un po' più complicato.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato "chiocciola" libero.it (sostituite "chiocciola" con il simbolo @)
    Grazie!

Комментарии • 6

  • @RoscioTube
    @RoscioTube 2 года назад +2

    Ale, l'idea di utilizzare un programmatore monotensione. che legge dalle 2716 a salire, anche per leggere le 2708 è splendida. Corretta anche l'avvertenza di alimentare PRIMA i 12 volt e poi i +/- 5v. Quello che nessuno dice è il perché di questo ritardo. Ovviamente non è necessario saperlo per poter leggere le eprom, ma molti di noi sono curiosi e comunque, più cose si sanno in questa materia, e meglio è. Il motivo è che, per come è stato progettato e realizzato il wafer di silicio contenente il circuito della eprom 2708, è necessario che venga alimentato per primo il SUBSTRATO, cioè il primo strato del chip che fa da supporto agli altri, e poi gli altri strati con tensioni differenti.

  • @marcobergomi4334
    @marcobergomi4334 3 года назад

    Bello e interessante. Complimenti 👍

  • @sketter1969
    @sketter1969 3 года назад

    bravo, ciao

  • @lucavanoli3497
    @lucavanoli3497 3 года назад

    quanto mi piacerebbe avere le tue conoscenze...

  • @paolodanesi7394
    @paolodanesi7394 2 года назад

    Ciao devo programmare una 2271a hai idea come devo fare grazie P. Danesi (IW5DEJ)

    • @retrolimber
      @retrolimber  2 года назад

      Salve, ho provato a cercare in rete le specifiche tecniche della EPROM in questione, con scarsi risultati. Bisognerebbe avere quantomeno il pinout e le tensioni di lavoro della 2271a, e vedere al limite se si riesce ad adattare una EPROM più comune.