L'ambulatorio di Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva (rTMS) del San Camillo IRCCS
HTML-код
- Опубликовано: 23 янв 2025
- L’ambulatorio di Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva (rTMS) del San Camillo IRCCS di Venezia Lido offre la possibilità di utilizzare una tecnica neurofisiologica non invasiva e non dolorosa che stimola specifiche aree del cervello utilizzando impulsi magnetici. Questa tecnologia all'avanguardia si basa su un principio fisico semplice: un campo magnetico generato all'esterno del cranio induce una corrente elettrica nelle cellule nervose, modulando l'attività neuronale.
Il laboratorio rTMS è focalizzato sull'applicazione di questa tecnica per trattare diverse condizioni neurologiche e psichiatriche come: depressione, mania acuta, disturbi bipolari, panico, allucinazioni, ossessioni/compulsioni, schizofrenia, catatonia, disturbo da stress post-traumatico o desiderio di droghe; malattie neurologiche come il morbo di Parkinson, distonia, tic, balbuzie, acufeni, spasticità o epilessia; riabilitazione dell'afasia o della funzione manuale dopo un ictus; e sindromi dolorose, come il dolore neuropatico, il dolore viscerale o l'emicrania.
I trattamenti rTMS, eseguiti da un team di specialisti che monitorano attentamente i progressi del paziente, sono sicuri, ben tollerati, e non rappresentano un rischio per la salute del soggetto anzi mirano a migliorare il benessere del paziente attraverso un approccio mirato e personalizzato. Ogni seduta dura circa 20-40 minuti, con cicli di trattamento che possono variare da poche settimane a diversi mesi, a seconda della condizione trattata. Grazie alla sua efficacia e sicurezza, la rTMS rappresenta uno strumento di cura innovativo atto a migliorare la qualità di vita dei pazienti.