The Penguin 1x05 - Ritorno A Casa - Recensione E Analisi

Поделиться
HTML-код

Комментарии •

  • @Yolenborn
    @Yolenborn 13 дней назад +2

    Più che l'evasione di Maroni, ciò che mi ha sorpreso è come incendiare la scia di benzina che il figlio si stava lasciando dietro abbia finito col bruciare lui e la madre ma non il furgone da cui era appena uscito grondante 😅

  • @Samurai_Kid
    @Samurai_Kid 24 дня назад +5

    Quando ho sentito "Se li è presi la città" mi è venuta in mente la frase che dicevano su Teddy in una notte da leoni 2

  • @blacksheep2541
    @blacksheep2541 25 дней назад +9

    Il continuo cambiamento dello status quo può essere effettivamente un difetto, ma viene fortemente mitigato dal rilascio settimanale (scelta vincente).

  • @danydaredevil
    @danydaredevil 24 дня назад +6

    Lei che si presenta agli sgherri con la pelliccia aperta sulle spalle è presa direttamente dalle pagine di Vittoria Oscura😍… anche se questa volta un piccolo rimprovero se lo meritano… mi devono spiegare come è uscito Maroni dal carcere e per giunta mezzo ferito. Aveva dei poliziotti corrotti a tirarlo fuori e allora perché non farlo prima😅

  • @rixingamba
    @rixingamba 22 дня назад

    Puntata del pinguino + video analisi Matioski/Andross = Combo TOP !!!!

  • @giuseppecovarelli3477
    @giuseppecovarelli3477 19 дней назад +2

    Il dottore Rush sembra ambiguo e interessante allo stesso momento...non penso morirà e me lo aspetto a The Batman 2. Comunque Rush,togli la R iniziale se vuoi...un Hush?

  • @witchfindergeneral8208
    @witchfindergeneral8208 24 дня назад +3

    Secondo me Sofia può arrivare a Squid (il pusher di Crown point che ha visto la madre di Oz) tramite la prostituta. Infatti questa è rimasta senza protezione e, se interrogata, potrebbe dire che il Pinguino è a Crown point perché Oz stesso glielo ha detto. A quel punto Sofia andrebbe a chiedere al suo uomo in zona (Squid) e questi potrebbe dirgli che ha visto Vic con un'anziana. Pura speculazione ovviamente.

  • @lucamarta1080
    @lucamarta1080 25 дней назад +18

    Come c'è l'ha darkAndross con le serie nuove e la serialità contemporanea... Nessuno

    • @alessandrourbano1927
      @alessandrourbano1927 25 дней назад

      Puoi onestamente dargli torto?

    • @Luca_schiassi_72
      @Luca_schiassi_72 25 дней назад +3

      ​@@alessandrourbano1927 in parte, sicuramente la qualità generale è calata, ma le serie di livello ci sono anche adesso

    • @luigicinti6157
      @luigicinti6157 24 дня назад +4

      @@alessandrourbano1927 in realtà si contraddice un po’ da solo, perché essendo questa una serie moderna è ovvio che segua lo stile di narrazione moderno, comprendendo i difetti che hanno tutte le serie di oggi naturalmente. Per me, nonostante mi piaccia ovviamente di più, questa serie segue lo stesso modello di quelle Marvel (dopo l’episodio flashback ecco arrivare la fretta e la scrittura accelerata). E non è incapacità di scrittura, anzi, semplicemente come dice Matioski le serie dovrebbero avere più puntate altrimenti non ci allontaneremo mai dalla sensazione di vedere film allungati.

    • @ivanluissulla
      @ivanluissulla 21 день назад

      ​@@alessandrourbano1927 assolutamente si. Come prima non c'erano solo capolavori, oggi non c'è solo merda

  • @safara2207
    @safara2207 23 дня назад +1

    Secondo me la fuga di Maroni da BlackGate è stata fatta in quel modo per farla risultare un colpo di scena... Cioè che Oz riceve una chiamata e nessuno si aspetterebbe mai che sia Maroni che è già scappato... E da da quel punto di vista ha reso. Poi si, alcune altre cose leggermente frettolose ma CHE FIGATAAAAAAAA

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 24 дня назад +2

    Io devo dire che il figlio di Falcone non l'ho considerato forzato ...in fondo la moglie di Maroni dice "ci sono delle regole" quando scopre che il pinguino le ha rapito il figlio; quindi, probabilmente, fino a quel momento non è mai comparso perché nessuno si aspettava che Oz violasse così delle regole non scritte (probabilmente nemmeno lo stesso pinguino voleva arrivare a quello)

  • @ItsBillytime99
    @ItsBillytime99 25 дней назад +2

    Se il Pinguino dovesse uccidere sua madre potrebbe essere proprio l'incidente scatenante che porterebbe Victor a scappare dal Pinguino, e li potrebbe incontrare Bruce

  • @lcyatta4618
    @lcyatta4618 23 дня назад

    Tutto finirà con lo status quo del film che già faceva intendere la sua ascesa con la famiglia Falcone estinta e Maroni in galera.

  • @podpunk
    @podpunk 13 дней назад

    L'attore che fa victor è identico a fredo santana, un rapper della prima era drill di chicago purtroppo morto, uguale!

  • @TheFabiani1969
    @TheFabiani1969 25 дней назад +2

    Comunque il figlio dei Marconi compare già nella 2 puntata,perciò non spunta per caso nella 5.

    • @Matioski88
      @Matioski88  25 дней назад +3

      @@TheFabiani1969 Il fatto che nessuno se lo sia ricordato, nemmeno in chat, è significativo! 🤣

  • @Daniele......832
    @Daniele......832 25 дней назад +1

    Secondo me il rapporto tra il pinguino victor è una citazione a walter white e jessie... victor/jessie alla fine verranno fregati

  • @passionecinema5247
    @passionecinema5247 22 дня назад

    Matioski e Andros > Di Caprio e Scorsese

  • @giuseppetestagrossa1930
    @giuseppetestagrossa1930 25 дней назад +9

    Per me la puntata più debole della serie (soprattutto la prima metà) alcune cose succedono veramente troppo in fretta e sono anche forzatine ma comunque si rimane su un livello abbondantemente sufficiente

    • @connor5172
      @connor5172 25 дней назад +2

      È un problema di tutte le serie TV moderne purtroppo, non so nemmeno se definirlo un difetto personalmente. Finché si ostinano a fare stagioni di serie TV che ti durano 10 episodi se va bene, ci sarà sempre un po’ questa “fretta”. Proprio con la retrospettiva di Lost si sta vedendo quanto una volta il prendersi il giusto tempo per esplorare i personaggi e di elaborare gli eventi importanti era la normalità, perciò si facevano 30 episodi a stagione.
      Inoltre, non esisteva ancora il concetto del Binge watching. Se ti prende, una serie TV come The Penguin, una volta uscita tutta, te la guardi in 3 giorni.

    • @riccardomoonk3364
      @riccardomoonk3364 24 дня назад

      concordo, soprattutto la velocità degli eventi è un po' troppo forzata. Resta comunque una puntata di buon livello.

  • @marcellofabiano6749
    @marcellofabiano6749 24 дня назад +1

    Episodio debole per non dire brutto.
    La madre del pinguino salvo un futuro flashback di cristo sulla loro famiglia continua ad essere minutaggio sprecato. Totalmente inutile ai fini della trama e presente solo perché deve.
    Troppe cose che succedono off-screen, alcune importanti, che generano domande a cui sarebbe doveroso dare risposte, tipo: come esce Maroni dal carcere? E perché non lo fa prima? Come fa Sofia a sapere esattamente in quale casetta sperduta si nasconda?
    E la polizia? Le morti legate alla malavita iniziano ad essere troppe da ignorare e si inizia a sentire, almeno per me, il bisogno di vedere il contraltare della legge.
    Provocazione, dove è Gordon ??? Le ha seguite lui le vicende legate a Falcone, possibile che la serie si stia dimenticando da quale film si origina?
    Lo psicologo/psichiatra che personaggio è? Mi aspettavo che ce lo mostrassero come il contatto di Sofia all'interno di Arkham per la questione funghi, o come la persona con le conoscenze necessarie a mutarli in droga, ed invece fin ora il suo ruolo è quello di sottone. Spero ed incrocio le dita che non sia solo questo, che non sia unicamente il deus ex machina necessario a non far morire Sofia in strada due episodi fa

    • @Matioski88
      @Matioski88  24 дня назад +1

      @@marcellofabiano6749 Ora, va bene tutto, ma se questo episodio è brutto mi domando quali siano i tuoi standard televisivi moderni.

    • @marcellofabiano6749
      @marcellofabiano6749 24 дня назад

      @@Matioski88 è brutto in rielezione a quanto visto fin ora, ma in generale soffre di oggettive problematiche che inficiano la visione. Se ogni volta che vedo la madre del pinguino vorrei skippare perché so che è inconcludente, non è bello.
      Se 3 eventi dei 4 che muovono l'episodio mi fanno dire " si ma com è avvenuto? " non è bello.
      Persino la parte puramente action in questa puntata è tirata via, con sparatorie di mezzo secondo sullo sfondo o addirittura relegate al solo audio, e non è propriamente bello.
      Debole, col beneficio di quello che ci ha mostrato in precedenza, penso sia un aggettivo giusto.

    • @Matioski88
      @Matioski88  24 дня назад +2

      @@marcellofabiano6749 Mi limito a parlare della madre.
      Non capisco cosa ci sia di inutile nel mostrare le origini delle turbe mentali di Oz, nonché uno dei pochi elementi di debolezza del personaggio.

    • @marcellofabiano6749
      @marcellofabiano6749 24 дня назад

      @@Matioski88 questo è un punto interessante, personalmente penso che si possano sviluppare gli stessi temi in molti modi diversi, banalmente anche facendo parlare di più tra loro Oz e Vic.
      Gli autori hanno scelto di farlo attraverso il personaggio della madre e ci sta , è anche qualcosa presente nella mitologia del pinguino, però per me non funziona. Anzi, su di me non funziona, perché forse è più soggettiva come valutazione.
      Ogni volta che è presente una sequenza con lei e vic è come se l'episodio si fermasse, mi trasmette proprio la sensazione del riempitivo, e di fatti non succede mai niente. Se tu prendi ogni singola scena e la rimuovi dal totale continua a filare tutto, hai comunque la comprensione del quadro generale.
      Poi si, c'è qualche linea di dialogo interessante , ma non vale il tempo che le dedicando.

  • @paoloaltieri567
    @paoloaltieri567 22 дня назад

    Secondo me un colpo di scena potrebbe essere che Sofia e il pinguino sono fratellastri

  • @manuelkids9882
    @manuelkids9882 24 дня назад

    PARERI SULLA PUNTATA 5: LO DICO?! lo dico dai, per me...la puntata peggiore fin qui AAAaaaaaaaaa...a......, attenzione, la puntata peggiore di the penguin significa se le altre erano da 9 (con la prima che con il senno di poi per me è un 10), questa è da 8 (o 8,5 anche volendo).
    La regia è sempre ottima, succedono cose interessantissime, ancora una volta l'episodio è volato come non mai, i dialoghi sono sempre brillanti e mai forzati e tutto quello che succede ha un senso, per non parlare come al solito della recitazione che è sempre su altissimi livelli, Farrell e la Milioti in primis, e allora perché per me è la peggiore? Per un problema che avete rilevato pure voi...cambia tutto continuamente e non c'è il tempo per assaporarlo, perché mancano solo tre puntate e bisogna tirare le fila...e in questo episodio il difetto l'ho percepito in maniera più marcata.
    Credo che il problema sia che gli episodi precedenti cambiavano lo status quo, ma erano bene o male status quo piccoli, nel secondo episodio il pinguino cambiava la percezione di Sofia verso di lui, nel episodio 3 effettivamente c'è il grande cabio di status quo, perché i maroni si ribellano, Sofia viene tradita da Oz e Pinguino ora ha addosso entrambi, l'episodio 4 è quello semi outsider perché più che un cambio dello status quo c'è un cambiameto per il personaggio di Sofia, vediamo il suo passato e come questo ricordo che sogna mentre è svenuta, la cambi e la faccia diventare la Gigante (ora ufficialmente) che è, poi si c'è il massacro della famiglia Falcone ma è comunque relegato tutto su Sofia...questo episodio ha, il cambio al vertice della famiglia Falcone che non si chiama più così ma Gigante, lo psichiatra che ripensa a ciò che gli ha detto l'altra volta e ora si allea con lei, Oz che cambia abitazione con la madre, il figlio di Maroni ritirato fuori un po' a caso e usato per essere carne da macello del Pinguino insieme alla madre/moglie di Maroni, Maroni che viene accoltellato per ordine di Oz e off screen uccide la guardia corrotta, gli ruba le chiavi e scappa di prigione, lo trova Sofia (non si sa come), e gli propone un'alleanza tra le due famiglie per andare contro Oz, Oz che viene abbandonato da Karlo, che si riprende i funghi ma sono quasi tutti morti e allora si ricorda verso la fine della vecchia metro di Gotham e praticamente nasce una base sotteranea...Tutto questo in 50 minuti, per me è un po' troppo come ritmo, non ho avuto il tempo di elaborare emotivamente quello che vedevo, sebbene ripeto, la puntata come al solito è ottima e siamo su livelli molto alti, ma sarà che la puntata precedente la reputo un capolavoro, sarà che il rpimo episodio per me è perfezione, e sarà che il secondo/terzo/quarto episodio sono cambiamenti che reputo più intimi e non su larga scala...questo diciamo che ha tanto e forse troppo, per il minutaggio e per quello che saranno il numero di puntate a venire.
    La regia, nulla da dire, pulita, elegante, enfatizza la violenza solo ove necessario, la scena dove bruciano la madre/moglie e il figlio di Maroni con lo sguardo di Oz che li guarda soddisfatto con le fiamme che gli fanno brillare gli occhi, è stupenda, la puntata che si chiude con il motore delle fogne che si rompe facendo schermo nero, Sofia che spara a viti e il suo sangue imbratta i soldi con i criminali che li colgono anche se imbrattati di sangue, ci sono delle finezze veramente e su questo si può dir poco, infatti ho finito di parlarne.
    La storia, ripeto, non ha nulla che non va in quello che succede, solamente che stavolta secondo me il come è un po' affrettato, è la prima volta che percepisco un po' di pepe al culo, e spero che non si protragga troppo nelle prossime perché...non dico ovviamente di ritrovarci in una situazione alla Disney Plus (per carità di Dio no) ma mi dispiacerebbe finire la serie con un po' di amaro in bocca per alcune chiusure che potrebbero essere un po' veloci, comunque vedremo.
    POI, quello che viene raccontato, è interessantissimo, Sofia che finalmente ottiene il nome ''Gigante'', qui perché la madre si chiamava così e decidde di usare il suo cognome per oscurare i Falcone e rinominare la famiglia prendendone le distanze, è figo, il dialogo di e li che convince i criminali a giurarli fedeltà, con la morte inprovvisa di Viti, Oz che in questa puntata come non mai si vede la sua preoccupazione verso la madre con però lei che sotto sotto lo disprezza perché era palesemente lo sfigato della famiglia e considerato un buono a nulla, si vede Victor acquisire sempre più sicurezza e trovare il suo posto nel mondo del crimine, c'è appunto questa alleanza tra i Falc..tra i Gigante e i Maroni (che durerà il tempo di una scoreggia ma tant'è), abbbiamo come al solito la scena che tifa ricordare che il Pinguino è un pezzo di merda, con lui che gode nel veder buciare la madre e il figlio, tutto il dialogo di lui che si incazza con Karlo perché praticamente lo lascia dato che non vuole essere immischiata in questa facccenda, la roba c'è ed è tutta interessantissima, ma avrei voluto godermela in maniera più tranquilla e centellinata.
    I personaggi come al solito sono fantastici e mi sto quasi stufand di dire l'ovvio ma è così:
    Colin Farrell come Oswald Cobb(elpot) è sempre fantastico e ancora, sarò ripetitivo, ma quelle recensioni che dicevano che era inespressivo sotto il makeup, si sono drogati palesemente mentre lo guardavano,perché anche dopo questa punata, con la scena di lui che guarda bruciare i de..di cosa parliamo?
    Cristin Milioti come Sofia Falcone ruba la scena in ogni..SCENA appunto, in cui è presente, come ttuta las cena della riorganizzazione della famiglia e del nome al tavolo, con la morte a sangue freddo di Viti.
    Rhenzy Feliz come Victor Augilar in questa puntata lo vediamo completamente preso ormai dalla sua vita da assistente criminale, e qui adesso finisce in due modi, o muore, oppure manderà a cagare il pinguino per non si sa cosa e magari lo soccorre qualcuno? Non chi penso io perché ripeto, ho letto delle recensioni che si sbilanciavano e non sembra ...ma vediamo.
    Clancy Brown come Sal Maroni non posso dire molto perché è sempre comparso poco, ha presenza, ha anche carisma certo, però è forse quello più..stereotipato? Circa?..Cioè non è molto tridimensionale, per adesso,c he ci stà per carità, però rispett alal caratterizzazione degli altri è forse quello più..semplice...AH, il fatto che abbianoa vuto occasione di farlo fuori, ed invece è sopravvissuto, mi dà da pensare che stia arrivando un certo personaggioc he ha a ch fare con lui, probabilmente perché altrimenti, perché non ucciderlo? Per farli fare l'alleanza con i Gigante e basta? Mmmmmmha.
    Deirdre O'Connell come Franciss Cobb a me è piaciuta moltissimo in questa puntata, perché a parte il fatto che l'attrice da un momento all'altro senza che a volte tu te ne accorga, cambia personalità da quella con la demenza, a quella lucida da madre tossica che fa pesare al figlio tutto quello che è andato storto con, con uno sguardo, ma la madre in questa puntata si mostra per quello che è, ovvero una madre che non ha mai creduto nel figlio e che lo vuole usare solo epr avere questa fantomatica vita migliore, che non credo arriverà mai a vedere in questa serie o in futuro, perché per me palesemente schiatta, ora l'ha vista pure quel tizio lì spacciatore di Drop quindi chissà.
    Concludo dicendo che, ripeto, è una puntata BELLA, e quello che succede è assolutamente coinvolgente e sensato, semplicemente però accadono tante cose, ma c'è poco tempo per elaborarle, spero che la prossima ci sia meno roba ora che le pedine sono disposte nuovamente, e ci si concentri più a vivere ed assaporare le varie situazioni, però ripeto, ad avercene di puntate del genere di questa qualità regestica e di scrittura, ci mancherebbe.

  • @TheBobSmith94
    @TheBobSmith94 24 дня назад

    Io so sempre piu convinto che sofia sia matta davvero e che abbia ucciso lei quelle donne magari a causa del trauma della morte della madre e che ha salvato la bambina solo per avere un alibi

  • @TheBobSmith94
    @TheBobSmith94 24 дня назад +1

    Ah e vi dico non so neanche troppo sicuro che esista lo psicologo, ma lo vediamo interagire con qualcuno mel corso della serie?

    • @jamesblackjack6663
      @jamesblackjack6663 24 дня назад +1

      Con l'altro dottore

    • @TheBobSmith94
      @TheBobSmith94 24 дня назад

      @@jamesblackjack6663 mmmm si mi sa di sì allora non penso sia frutto della sua immaginazione

    • @giuspeda
      @giuspeda 19 дней назад +1

      Io penso che esista e non sia frutto dell'immaginazione di Sofia, però effettivamente, al di fuori dei flashback ambientati ad Arkham, non mi pare interagisca mai con nessuno a parte Sofia nel presente della storia. Quindi chissà magari hai ragione