Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

ALBERTO ANGELA NEL CASTELLO DI S MICHELE A CAGLIARI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 дек 2022
  • Regia Michele Casu
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    ll mio canale non è monetizzato, non mi interessa monetizzare ma divulgare e sponsorizzare la Sardegna e le sue bellezze, la legge sul diritto d’autore (legge del 22 aprile 1941, n. 633) ha previsto una deroga in forza della quale, a determinate condizioni, si può pubblicare un’opera altrui senza il consenso del titolare. Si tratta dell’articolo 70 in forza del quale sono liberi il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro pubblicazione se si fa per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica, l’utilizzo che ne faccio infatti deve essere destinato a «finalità illustrative» e non a fini commerciali; non lo faccio a scopo di lucro.
    Il castello San Michele è un edificio fortificato, risalente al periodo giudicale, che sorge sull'omonimo colle di Cagliari.
    Gli scavi del 1990 hanno messo in luce i resti di una chiesa campestre, probabilmente di periodo altomedievale, sulla quale sorse in seguito il castello, almeno nel XII secolo, a difesa della città di Santa Igia, capitale del Giudicato di Cagliari. Il complesso presenta tre torri e un fossato che circonda la struttura. Il periodo più importante del Castello è senza dubbio tra il 1350 e il 1511, periodo in cui fu abitato dalla Famiglia Carroz, nobile casata spagnola.
    Successivamente fu abbandonato e utilizzato come lazzaretto durante l'epidemia di peste "di Sant'Efisio" (1652-1656). Fu nuovamente fortificato in funzione difensiva degli attacchi francesi tra Seicento e Settecento. Intorno al 1940, fu presidiato dalla Regia Marina (poi Marina Militare) e poi sdemanializzato fino a passare allo Stato e al Comune di Cagliari. Attualmente il Castello ha subito una sostanziale modificazione nella struttura, adibita a Centro d'Arte e Cultura. La visita al Castello di San Michele è un’esperienza che ti coinvolgerà sotto tanti aspetti: potrai cogliere gli aspetti storici, archeologici e architettonici del monumento, quelli antropologici e di cultura popolare, e quelli legati al contesto naturalistico del colle, che offre uno dei panorami più suggestivi della città di Cagliari.
    Per scoprire tutti i volti del castello ti proponiamo una scelta tra quattro percorsi, realizzati da guide turistiche specializzate di ORIENTARE in lingua italiana, inglese e spagnola.
    Ringraziamo per la collaborazione lo studio MASSIVE ART Music Producer, Alessandro Sperandio che ci ha prestato la voce che recita David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921.
    Musiche Fesliyan Studios Inc. e Kevin MacLeod licenza di copyright Creative Commons

Комментарии • 30

  • @toninapiredda9433
    @toninapiredda9433 Месяц назад +2

    Grazie mille,la mia bella Sardegna,negli anni 50 mi a mandato via a lavorare, grazie,,

  • @LucyCarroz-gc4pd
    @LucyCarroz-gc4pd 5 месяцев назад +3

    Che bella istoria mi piace molto ❤❤❤❤❤

  • @LucyCarroz-gc4pd
    @LucyCarroz-gc4pd 5 месяцев назад +2

    Sei veramente bravo Alberto ❤❤❤

  • @alessandrosperandio
    @alessandrosperandio Год назад +3

    Bravo Alberto

  • @claudiofloris3955
    @claudiofloris3955 Год назад +2

    bel video complimenti , e alberto fa morire dal ridere quando parla tranquillamente in italiano e poi se ne esce in sardo 🤣 , tipo la storia delle catene (11:00)

  • @MGMStudios69
    @MGMStudios69 Год назад +2

    Alberto aspetto un documentario sulla necropoli di tuvixeddu!!!

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 Год назад +1

    Sella del diavolo? Ma che se ne vada al diavolo, per me è la sella di San Martino!

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 Год назад +2

    Cagliari è una città libera? Da quando? Cagliari è una delle tante province secondarie dell'impero americano.

    • @lemeravigliedisardegna3857
      @lemeravigliedisardegna3857  Год назад

      E la terra è piatta

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 Год назад

      @@lemeravigliedisardegna3857 No, sbagliato, è piriforme! O più esattamente geoide.

    • @lemeravigliedisardegna3857
      @lemeravigliedisardegna3857  Год назад

      @@at-tlcmPost1 I divulgatori di teorie cospirazioniste sanno benissimo che mentendo sui dati fanno sembrare ragionevole anche l’argomentazione più fallace. Ti lascio alle tue idee che non mi sfiorano minimamente. Per me Cagliari è libera, vivibilissima e bellissima

    • @at-tlcmPost1
      @at-tlcmPost1 Год назад

      @@lemeravigliedisardegna3857 Sei un cieco che non si rende conto nemmeno delle catene che sta portando, Ma quale cospirazionismo! A Cagliari c'è ancora un intero quartiere che porta ancora i segni delle bombe americane e nemmeno te ne accorgi? Hai mai sentito parlare dell'armistizio di Cassibile e di quello che americani e inglesi hanno deciso per noi italiani? La Sardegna è ancora piena di servitù militari, non te ne accorgi? Di quale libertà parli? Quante tasse paghi all'anno? A chi credi che vada una parte di quei soldi? Quando capirai certe cose non sarà mai troppo tardi.

  • @giuliaclaudia5593
    @giuliaclaudia5593 Год назад +2

    Ho parlato troppo?

  • @riccardosebis5333
    @riccardosebis5333 Месяц назад

    Da cosa sarebbe libera? Fosse stata libera sarebbe capitale di uno stato mancato