ALBERTO ANGELA ALLA SCOPERTA DI GESICO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Nel territorio di Gesico c’è un insediamento nuragico ogni chilometro e mezzo quadrato. Di grande importanza risultano il nuraghe Sitziddiri e i complessi di san Sebastiano e Accasa. Oltre che per beni architettonici e archeologici, il paese è famoso per abitazioni e strade ‘vivacizzate’ da murales e sculture, opere dei maggiori artisti sardi. Tra gli eventi, oltre a manifestazioni religiose come le feste di santa Giusta e sant’Isidoro a metà giugno e di sant’Amatore a fine ottobre, il clou è un evento gastronomico: la sagra della lumaca, con degustazione di prelibati piatti. Il paese fa parte del club delle ‘dodici città italiane delle lumache’.
    ATTENZIONE/ATTENTION
    Se sei l’autore di una delle immagini usate nel video puoi contattarmi per richiedere l’accredito - If you are the author of one of the images used in the video you can contact me via email or IG to request accreditation.
    ll mio canale non è monetizzato, non mi interessa monetizzare ma divulgare e sponsorizzare la Sardegna e le sue bellezze, la legge sul diritto d’autore (legge del 22 aprile 1941, n. 633) ha previsto una deroga in forza della quale, a determinate condizioni, si può pubblicare un’opera altrui senza il consenso del titolare. Si tratta dell’articolo 70 in forza del quale sono liberi il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro pubblicazione se si fa per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica, l’utilizzo che ne faccio infatti deve essere destinato a «finalità illustrative» e non a fini commerciali; non lo faccio a scopo di lucro.

Комментарии • 10

  • @FrancescoSabaPro
    @FrancescoSabaPro Год назад +1

    Ogni viaggio è un piacere, trattare in modo leggero argomenti complessi come la civiltà nuragica, stimola il desiderio di andare a visitare questi luoghi di persona. Quando vai a pranu muttedu? Ci sono stato 3 volte prima di emigrare. Bravo!!!!

  • @antonellasussarellu1999
    @antonellasussarellu1999 Год назад +2

    Sempre bravo e simpatico, non conoscevo questo sito, è molto bello però non capisco perché parli di funzione difensiva, da chi si dovevano difendere? Credevo che questa ipotesi fosse stata accantonata e che si stesse dando più importanza all'aspetto astronomico e rituale 😊

    • @lemeravigliedisardegna3857
      @lemeravigliedisardegna3857  Год назад

      La conclusione più gettonata al momento rimane quella di fortezza militare, utilizzata dalla popolazione nuragica per difendersi dalle invasioni dei popoli mediterranei prima (cartaginesi) e dai romani poi. È vero che alcuni avevano solo funzione di culto, ma in altri sono state ritrovate armi in quantità.

  • @FrancescaPozzi-i6e
    @FrancescaPozzi-i6e Месяц назад

    Residenti in Sardegna Firmare la proposta di legge di iniziativa popolare PRATOBELLO 24. In tutti i comuni dal 8 agosto al 16 settembre 2024! CONTRO LA SPECULAZIONE ENERGETICA.

  • @tony-kc5nx
    @tony-kc5nx Год назад

    Finalmente un Sardo simpatico e sorridente.. 😅

    • @lemeravigliedisardegna3857
      @lemeravigliedisardegna3857  Год назад

      Hai incontrato i sardi sbagliati, non sono certo l'unico, nonostante le tante difficoltà che si affrontano in Sardegna a causa dell'isolamento insulare

    • @tony-kc5nx
      @tony-kc5nx Год назад

      @@lemeravigliedisardegna3857 in Sardegna ci vivo... Certo che nn sei l'unico, era una battuta la mia comunque, era per mettere in evidenza che spesso, pur essendo allegri, nn hanno senso dell'humor, bisogna stare molto attenti a ciò che si dice,poi, prima di vedere questo video ne ho visto tanti altri dove si, simpatia e sorrisi, ma mamma mia... Lentezza e noia?!?!? Ma scioglietevi un po'!!! Trovo più divertenti molti anziani a differenza di moltissimi giovani. Se nn sei uno di questi avrai capito benissimo che cosa sto dicendo, altrimenti pazienza.