Grande Osvaldo! Un piacere ascoltare una persona intelligente con risposte pronte e piene di saggezza. Mantenete vive le tradizioni, è una cosa bellissima, la diversità è la ricchezza dei popoli. E l'Italia ne è l'esempio.. l'omologazione è l'appiattimento ... Cosa che purtroppo vogliono imporre...
Bellissimo video. Osvaldo una persona buona, simpaticissima e a cui non si può non voler bene. Tu come sempre incantevole. Il posto è incredibile, a metà tra sogno e realtà. Se imparassimo a rispettarci e a trattarci come fratelli, senza egoismi e prevaricazioni, non ci sarebbero confini. Un abbraccio.
@@christianborsi9905 non si può non innamorarsi di quei posti....ho iniziato ad andarci che avevo 10 anni.....ci ho fatto il viaggio di nozze e, continuo ad andarci......ops dimenticavo, oggi ho 76 anni....
Questo signore è molto simpatico!La diversità è ciò che rende l'Italia un posto unico.In particolare la regione di Trentino Alto Adige! Saluti dal Brasile!
Cono sco poco i ladini ma mi stanno simpaticissimi e mi hanno sempre trattato benissimo .io sono latino perle son di roma.kiaro non ci posso fare niente.quindi latino ma non credo sia una vergogna.saluti a tutti con d o t. Buone cose a tutti
@@cruxxo21 non sono molto simpatici gli alto atesini, la loro prima lingua e il tedesco. Però è un altro mondo, non sembra italia. Non ho mai visto tanto ordine e pulizia. Tutto pulito e curato. In questo dobbiamo imparare da loro. Però non sono simpatici, l italiano lo sanno benissimo, ma fingono di non saperlo..
@@marcocroci3504 Per chiarire eventuali equivoci, anch'io sono un sudtriolese di lingua tedesca. Che vi piacciano o meno quelli di lingua tedesca non ha molta importanza per me. Alla fine si tratta di una mentalità e di una cultura diversa. Se vi piace o meno è qualcosa che ognuno deve decidere da solo. Ma i ladini, o diciamo molti di loro, per non generalizzare del tutto, sacrificano tutto per il turismo e i soldi. È così viscido. Il popolo di lingua tedesca ha lottato tanto per i propri diritti e tutto ciò che ne ricaverebbe è un coltello nella schiena.
Viviamo in un paese meraviglioso, é giusto che ogni popolo abbia le sue tradizioni e cultura locale. I Ladini fanno benissimo ad essere gelosi della loro cultura. Ogni singola regione italiana andrebbe valorizzata e tutelata, le nostre tradizioni, i nostri dialetti sono preziosi. Il Signor Osvaldo è simpatico, ha ragione, risponde e commenta con la saggezza tipica di chi vive in montagna da sempre.
sono 48 anni che vado nelle dolomiti ,i Ladini sono un Popolo che ha una grande tradizione e una cultura di conservazione e di tramando ai giovani,è sufficiente sapere il significato dei colori della loro bandiera per capire chi sono .Osvaldo è il prototipo illustre dei Ladini ,sarebbe un onore conoscerlo
Osvaldo e' una persona meravigliosa, di gran cuore ed un grande lavoratore!! Sempre pronto a tendere la mano a chi ha bisogno ed un amico che non dimentico anche da lontano!!! Ogni cosa che ha detto e' verissima, un abbraccio amico mio!!!
ho lavorato per anni in alto adige e spesso nelle zone ladine. come per Tutte le culture, se ti avvicini umilmente con il desiderio di conoscerle, sono straordinarie! e posso affermare che in quelle zone finora ho trovato solo persone come Osvaldo!
Vivo negli Alpi e posso dire che questo posto è bellissimo. Osvaldo e Giulia sono persone simpaticissime e piene di buon senso. Così il video è molto agradevole
Ciao Giulia. Un video molto, molto bello, carino e simpatico. Quella zona è una meraviglia ed il signor Osvaldo è un incanto come persona e con le idee molto chiare. Grazie mille e complimenti. Ciao
Attenzione... L'Alto Adige ha tre "etnie". Chi parla tedesco, parla un dialetto sudtirolese che solo formalmente è assimilabile al tedesco: trattasi della maggioranza, di chiara origine tirolese del sud. La minoranza italiana in Alto Adige è sempre esistita. Da sempre (andate a vedere gli affreschi in Val Venosta del 1100). È stata rimpinguata da Mussolini con meridionali nei posti statali e con i veneti per lavorare la terra. I ladini, cui appartiene il simpaticissimo Osvaldo, sono una terza cosa, sui generis. I ladini ci sono in Alto Adige, Trentino, nel bellunese, in Friuli, in Svizzera e sono una cosa a se stante. Vennero considerati italiani da Wilson nella spartizione post I guerra mondiale, perché parlavano ladino, non tedesco (un celebre ladino è Giorgio Moroder)
@@giulioe.2874 Erto e Casso, tristemente noti per il cedimento della diga del Vajont avvenuto negli anni '60. Dopo lo spopolamento in seguito a quel tragico evento si è lentamente ripopolato nei decenni successivi con il ritorno di parte dei suoi abitanti, mentre molti mantengono casa ma ci vivono solo saltuariamente. Si tratta di una parlata molto arcaica da quel che so, precedente alla divisione del friulano dal ladino.
Cari Osvaldo, hai pienamente ragione. Io e mia moglie sono 30 anni che veniamo in vacanza nella vostra provincia e a dire il vero nessuno ci ha mai trattato male. Forse perché capiamo le vostre usanze e modi di vivere. Da noi, in Romagna,terra di mare e colline, vino e cucina, come la vostra d'altronde, invece le tradizioni e usanze si sono praticamente disperse. Dal dialetto, usato sempre meno alla cura del territorio, sacrificato alla coltivazione intensiva.. Bravo, spero di avere l'occasione di incontrarti,mio figlio sarebbe felice di scorrazzare tra le caprette...
Stupendi, meravigliosi. Un grande bacio da Venezia. Osvaldo mi ricorda moltissimo il mio bisnonno, ci assomiglia tantissimo. Auguri di buona Pasqua a tutti voi❤️❤️❤️🥂
Ogni territorio in Italia ha le sue tradizioni e i suoi dialetti. L’Italia è bellissima proprio per questo è una buona cultura si basa sull’ imparare da tutti qualcosa e non sentirsi superiori o inferiori ad altri. Ho lasciato l’Italia 35 anni fa quando ero giovane e anche un po’ matto. Ma sono riuscito a mantenere le tradizioni della mia terra. Parlo con famiglia e amici il dialetto molto più che l’italiano. L’Italia è un paese vario è bellissimo. Non roviniamolo con le differenze e le manie di superiorità.
Il ladino è una bellissima lingua derivata dal latino come l'italiano e tutte le altre lingue cosiddette neo-latine. E' un onore anche per l'Italia che venga mantenuta la lingua e vengano mantenute le tradizioni : ogni lingua e ogni tradizione che si perde è una perdita per tutta l'umanità. Paesaggi meravigliosi , tenuti magnificamente. Un plauso anche al sig. Osvaldo, persona gentile, educata e di alta cultura: la cultura viene dal cuore non dai titoli. Grazie.
Sono bolognese di nascita, amante della montagna, Livigno, Cortina, Madonna, Molveno, sempre con figlio e cani, ma come mi trovo a Selva, in Alto Adige, ormai da tanti anni,non è’ successo altrove.. ti accolgono con estrema simpatia subito, ed attaccano bottone ovunque, non solo in hotel; anche i farmacisti sono sempre loquaci, anche in posta! Trattenendoci alcune settimane, c’è bisogno del medico di base, e li’,in sala d’aspetto, fra di loro parlano ladino. Sono località stupende, passeggiate, ferrate, estate ed inverno, forza! Andate, tornerete ritemprati!
Tanti anni fa 2003/2004 da Bergamo, sono andato a sciare una settimana in Alta Val Badia, nonostante le precauzioni prese, nella mia macchina si congelò il diesel, solamente nel filtro, chiamai il primo meccanico più vicino del posto, mi son detto qui ci lasciò lo stipendio, invece fu onestissimo, mettendomi in guardia dai rischi che ho corso, mi tenne la macchina per tutta la settimana in garage, e mi fece pagare il giusto! Al ritorno, un signore del posto mi tamponò da dietro, abbiamo fatto la costatazione amichevole, ma il CID non era valido, gli mando, per posta il CID nuovo e gli chiesi gentilmente di rinviarmelo firmato, si dimostrò una persona corretta! Hanno delle montagne che sembrano cattedrali.... Bisogna sempre essere orgogliosi, l' Italia è Italia perché ogni borgo, ogni contrada fa a se!
Sono piemontese: anche in Piemonte i montanari nutrono sempre una certa diffidenza verso i "cittadini " e la gente del piano in genere. Inoltre, la maggior parte dei montanari piemontesi appartiene alla minoranza occitana.
Osvaldo, sei una grande persona. Hai resistito alla continue domande che tendevano a farti dire di non sentirti italiano, come se uno che parla una lingua neolatina possa sentirsi tedesco. Ma sei molto più italiano di tanti commentatori che mi hanno preceduto e che nella loro ignoranza sono convinti che l'Alto Adige sia sempre stata abitata da popolazioni germaniche, non sapendo che i Ladini sono la popolazione originaria di quella regione e che sono stati gradualmente sostituiti od assimilati da popoli di lingua tedesca a partire dall'alto medioevo.
sì, beh, messa così sembra che le popolazioni germaniche in Sudtirolo siano lì da una decina d'anni al massimo... stiamo invece parlando di un processo che ha avuto luogo giusto tra i 1000 ed i 1500 anni fa, non è che sono bruscolini. I LaDini sono infatti gli ultimi rimanenti delle popolazioni retiche che sono state appunto "laTinizzate" dai romani nel corso della loro espansione nel continente europeo tra i 2000 ed i 1500 anni fa circa.
@@pirluni Ma riesce a capire ciò che legge? Io ho detto a partire dall'alto medioevo e lei intende da una decina d'anni al massimo? E poi certo che i reti (che tra l'altro erano celti e non gemani) furono latinizzati, così come lo furono tutte le popolazioni dell'impero d'occidente. E allora? Le piace fare il bastian contrario a prescindere?
@@giumas1693 la mia era una iperbole. semplicemente mi premeva sottolineare come le popolazioni germaniche abitano quei luoghi da più tempo di quello che possono avere fatto le popolazioni ladine, ed esclusione di quelle ancora esistenti e quindi mai veramente colonizzate dai germanofoni. Quindi, per quando non abbia veramente senso parlare di “popolazioni originarie” di una determinata regione, penso abbia più peso considerare che le popolazioni germaniche, innanzitutto, abitino ancora quei luoghi ed, in secondo luogo, lo stanno facendo da circa 1500 anni. Che è uno dei lassi di tempo più lunghi di continuità abitativa di quelle regioni, perlomeno in tempi storici.
@@pirluni Non ho mica capito cosa le preme sottolinerare. Che le popolazioni germaniche abitino quella regione da più tempo di quanto lo abbiano fatto le popolazioni ladine? A parte che, come lei stesso ha detto, i Ladini ci sono ancora vivi e vegeti, come fa a stabilire ciò? Se è vero che i Ladini sono i discendenti latinizzati dei Reti, cò significa che abitano quella regione dal 500 a.c. e quindi da 2500 anni. E il processo di germanizzazione iniziato nel VII secolo a spese delle popolazioni latinizzate fu un processo lento, continuo ed intenso e, se vogliamo, continua ancora oggi, e non avvenne di colpo 1500 anni fa come vuol fare intendere lei. Allora quale è la popolazione originaria dell'Alto Adige? Ah già, secondo lei non ha senso parlare di poplazione originaria. Quindi i Nativi americani non sono la popolazione originaria dell'America e gli Aborigeni australiani non sono la popolazione originaria dell'Australia... come no!
@@giumas1693 semplicemente se si prende “ l’entità territoriale” Alto Adige, si può definire come prevalentemente abitata da germanofoni a partire da 1500 anni fa. La qual cosa credo che sia normale che lasci intendere alla gente che quelle terre siano abitate perlopiù da “tedeschi “ piuttosto che italiani o altri. E comunque sì, che senso ha parlare di popolazioni originarie? Se si passa in epoche preistoriche diventa difficilissimo, quasi impossibile, distinguere le popolazioni, le lingue e le culture che si sono avvicendate in certi territori. Se poi si parla di “nativi americani” o “aborigeni” si fanno delle macro generalizzazioni che poco hanno a che fare con questo contesto. Fra gli aborigeni d’Australia ci sono talmente tante differenze di lingue e culture anche solo nel raggio di poche decine/centinaia di km che se traportate con quelle che abbiamo in Europa fa impressione quanto siamo omogenei noi. Quindi sì, decine di migliaia di anni fa un certo gruppo di persone ha cominciato a colonizzare quelle terre e allora? Per loro si può intendere in grossolana generalizzazione e definirli come i discendenti dei primi uomini che si insediarono in quelle terre. Ma è praticamente impossibile fare lo stesso ragionamento a livello regionale in altre parti del mondo, come da noi, per esempio.
Io sono di Termeno prov di Bolzano, papà trentino e mamma di Bolzano e ho fatto le scuole tedesche e sono italianissimo e ci godo pure! Inutile girarci intorno. Nel mondo c'è chi è italiano e chi cerca di esserelo. L'italia alla fine ha insegno tutto a tutti, pure lo stile di vita.
Bravissimi Giulia e Osvaldo,una spontaneità e una saggezza incredibili.Coloro che amano le montagne amano la Natura e amano le persone del posto.La brava gente sa offrire e ricevere ospitalità.Negli anni settanta ho fatto il militare in Val d'Aosta e in Val Pusteria posso affermare di avere incontrato persone speciali e avere condiviso con loro momenti di serena convivialità.
Complimenti per il video davvero ben fatto. Osvaldo è un uomo di principi poco conta se si senta italiano o meno..è dolcissimo a suo modo e ha una grande integrità morale che lo porta a difendere le sue origini. Quelle terre che sono state campo di battaglia hanno qualcosa di magico e da italiano sono fiero che i ladini le popolino e le preservino. Piu persone come Osvaldo servirebbero all'Italia.
Bravissimo Osvaldo molto saggio e intelligente 👏 ...ha perfettamente ragione, " ogni mondo è paese " ...Molti confondono i " ladini" con i " sudtirolesi" ! I Ladini credo siano di antica estrazione italica... Anche dei Valdostani si dice che " hanno la testa dura " 😂 , ma questo è tipico delle popolazioni montane ...
Le teste dure ci sono dappertutto, montagna pianura e mare...guarda ad esempio i personaggi di don camillo e peppone... perché i sardi non hanno la reputazione di avere la testa dura...o i toscani... la testa dura non è prerogativa di una sola regione d'Italia o del mondo. Purtroppo. Ma anche la simpatia non è prerogativa di na sola regione. Magari al nord i vuole un po più di tempo per entrare in temperatura. Questione di diesel.
Dici giusto. Conosco come le mie tasche la Val Badia e posso assicurare che la gente di lingua ladina è più italiana di noi. Già andando verso Brunico le cose cambiano, come a Bressanone o, peggio, a Merano. Ho iniziato a frequentare quei posti nel 1982 e ho mantenuto tuttora rapporti con quelli che, come me, all'epoca erano ragazzi... Sono persone stupende e se entri nelle loro grazie fanno a gara per ospitarti e farti stare bene...
Ciao Giulia, il tuo braccio va bene? Come vanno le cose in Italia? Uomo molto interessante. Mi piace la capra. Mi piace anche l'abbigliamento tradizionale. È bello che mantengano la loro cultura e lingua. Adoro quelle montagne, ottimo video.
Grande Oswald!!!!! Erano anni che non lo vedevo, all'epoca aveva la carrozza con i cavalli a la Villa di fronte alla Gran Risa. Era la mia prima stagione anno 2002/3 al Christiania che bei ricordi, sempre cortese e simpatico!!!!! Salutalo se hai possibilità Alessio
Penso alla devastazione del territorio che abbiamo fatto in Veneto e poi vedo il Trentino. E la colpa non è di Roma, ma della mentalità. Qui le tradizioni vanno via via scomparendo a causa di un morbo orribile: la fame de schei. E adesso Olimpiadi! Sipario!
Bellissimo questo video. Siete entrambi simpaticissimi! Sono andato molti anni fa' a sciare nella zona Civetta, abbiamo fatto la Sella Ronda... Salito sulla Marmolada... Bellissimo veramente. Penso sia la stessa zona dove hai girato questo video più o meno. Il nostro albergo era ad Alleghe. Vorrei tanto tornare. Un saluto dalla Spagna. Grazie di fare questa tipologia di video, ci rendi le giornate più belle. Ciau.
Da anni vado in vacanza in Alto Adige estate e inverno Amo questa terra , ammirevole come tengono il territorio e conservano le tradizioni . Dovremmo imparare da loro .
La cosa più preziosa è la diversità! Al contrario non c'è nulla di più triste dell' omologazione... Ogni cultura può insegnare qualcosa, nel bene o nel male, al resto del mondo
Dicono che anche i Sardi non si sentono italiani, sarebbe curioso fare un video simile chiedendo a i Sardi se si sentono italiani. Quando sono stato in vacanza in Sardegna ho visto addirittura bandiere Sarde nei cortili delle case.
Ti parlo da figlio di una sarda e che capisce il sardo. Diciamo che c’è molto sentimento di attaccamento territoriale ma da qui al dire che non si sentono italiani ce ne passa di acqua sotto il ponte…
Carissimi del Dream Team Dopo questo secondo video ho sempre la voglia di andare in questa bellissima regione. Grazie mille Giulia e grazie a Osvaldo. Il suo senso di umorismo inconfondibile è un vero invito a andarci. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇲🇫
Carissimo fratello francese, siamo fratelli latini mediterranei. Avete un bellissimo paese e una fantastica cultura. Come noi, siete grandi gastronomi, avete un'ottima moda e avete una grande anima. Vive la France depuis la terre transalpine 🇫🇷
voi francesi però i corsi li trattate particolarmente male rispetto a come noi aiutiamo le "minoranze" ingrate del nord italia, sempre pronte a dire che i migliori sono loro. da noi le minoranze sono tra le regioni più ricche in Francia la minoranza corsa è la più povera.
Grande Osvaldo!!! Sono di Torino ma quindi sono andato da loro mi sono trovato benissimo!! E incredibile ma vero (anche per me) in val Pusteria e val di non . Viva la montagna
gente meravigliosa, ci vado da 20 anni. Da premettere che provengo dal profondo sud. Esperienza che consiglio a tutti, in ogni angolo parlano italiano e tedesco. Posti e valli meravigliose
Il bacio alla capra di montagna.. 🤣🤣🤣 Troppo forte anche se siamo una nazione in declino teniamo duro per il futuro perché la speranza è ultima a morire..
Territorialmente sono italiani, ma vivono felicemente in un mondo a parte, mantengono le loro tradizioni locali, i loro dialetti, usi e costumi. Avete tutta la mia stima
Tutte le macroregioni italiane vivono in un mondo a parte, mica c'è un'Italia omogenea da Lampedusa a Sondrio e poi ci sono i ladini che si differenziano.
@@masterjunky863 hai ragione, per questo io credo che si dovrebbero fare gli Stati Uniti de Roma/Stati Uniti Latini (anche se molti non credo approverebbero), con 45 stati federati con la propria lingua (napoletano, siciliano, francese, ladino, occitano, castigliano, portoghese, catalano, rumeno...) e un latino moderno come lingua ufficiale. In questo modo si andrebbero a salvare le lingue e le culture (che tutte derivano dalla latina/romana) e allo stesso tempo essere uniti. Ci sarebbero 225 milioni di persone e sarebbe il "miglior" stato per cibo, vino, turismo, arte, moda e molto altro
Ciao Osvaldo, che persona simpatica e intelligente sei. Mi conforta molto sentire le tue parole. Io sono di Trento e quando ero giovane non mi sentivo a mio agio in Alto Adige. Ho studiato il tedesco un po' per forza ma l'ho imparato veramente solo in Germania, dove mi sono sposata. A scuola, purtroppo non abbiamo mai parlato delle ingiustizie fatte dai fascisti alla popolazione di lingua tedesca e non capivo l'astio di certi altoatesini di lingua tedesca verso gli italiani. Adesso però basta con le recriminazioni. La nostra zona alpina è un punto di incontro fra culture e popolazioni che si sono mescolate lentamente a causa delle difficili vie di comunicazione. Perciò sono presenti tante variazioni linguistiche e tradizioni. È bello che ogni gruppo mantenga e tramandi la propria lingua e le proprie tradizioni e ne sia fiero. Ma siamo tutti un po' imparentati e non così diversi. Io avevo due bisnonne dal cognome tedesco che parlavano italiano.
Che persona garbata, Osvaldo! Genuino, spontaneo, ispira una simpatia istantanea. Quanto ai commenti di spregio nei confronti dei ladini faccio notare una cosa: li hanno scritti persone con un certo grado di istruzione. Se questo è il risultato, beh...preferisco di gran lunga quelli come Osvaldo che hanno scelto un mestiere!
Bellissimo video ! Osvaldo ? Un uomo figlio delle montagne, puro come acqua di fonte ! Con le guerre si conquistano territori ma ,non le persone, gli abitanti! Ognuno ha diritto nel mantenere la sua lingua originaria, le sue tradizioni ! Il fatto che parlino italiano e, si sentano italiani è veramente ammirevole ! Io, al loro posto . . . forse, sarei molto peggio di loro. Con grande affetto ad Osvaldo e, alla signora che lo ha intervistato ! Un abbraccio da Pieralberto
Da "vicino di casa" (sono del Cadore, nel bellunese) posso confermare che sono ottime persone. I discorsi sul sentirsi italiani o austriaci sono aria fritta, perché hanno un loro proprio orgoglio, che siano ladini, sudtirolesi o altro. E non c'è niente di male (mi chiedo se ai baschi rompono le scatole allo stesso modo). È vero che possono essere chiusi all'inizio (quali Montanari non lo sono? Pure da me è così), ma se vedono che sei una brava persona, onesta, lavoratrice e rispetti la loro cultura, li conquisti e ti tratteranno sempre come parenti
Bravo, dici una cosa giustissima. Per aver toccato con mano per più di vent'anni. E anche l'alto bellunese è spettacolare. Proprio in val Badia mi hanno sempre fatto sentire e trattato come uno di loro e ancora adesso, dopo quarant'anni ho ancora rapporti con parecchi di loro che, all'epoca, erano ragazzi come me...
@jac87effenberg ai Baschi non viene rotto le scatole perché una volta per tutte gli stessi baschi in modo unanime hanno fatto capire agli Spagnoli che loro non si sentono Spagnoli ,ma baschi . Tan 'té che nei paesi baschi sú molti muri c 'é scritto: ricordati ,tu ora non sei in Spagna, ma nei paesi baschi .
Al solito “italiano medio” il diverso da sempre fastidio. Ladini, siete persone fantastiche, una cultura meravigliosa, alla faccia di chi ci vede ma è cieco mentalmente. Ladini mantenete la vostra bella cultura, saluti da un Comasco.
bravissima persona indipendentemente se è italiano ladino o ladino autriaco non ci sono categorie differenti sono le persone che determinano la qualità della persona
Ho avuto la fortuna di Lavorare assieme ad un ragazzo di Corvara(alta Badia),persona educata,simpatica ,da non confondere con quelli di Bolzano City o come dice lui Val Gardena…Ma Alta Badia come dice il Signore del Video non hanno niente a che fare con i secessionisti che per primo ho citato.👍🏼
Nei confini Ladini mi son sempre sentito a casa, parlano benissimo l'Italiano, sono un popolo neo latino e discendono dai Reti che hanno convissuto con i Romani. Abitano e vivono in quei luoghi da sempre. Li conosco bene perché in estate ci vado in vacanza tutti gli anni e con i Ladini, (come Osvaldo) non ho mai avuto problemi. Loro sono si Italiani, (vivono in Italia) ma prima di tutto sono Ladini. La Val Pusteria invece, o la Val di Siusi sono un altro mondo. Parlano solo tedesco e faticano moltissmo a parlare l'Italiano. La Tv è Austriaca. E se non ricordo male, in quei luoghi l'italiano non lo insegnano nemmeno più nelle scuole. Tantè che i ragazzi, una volta diplomati vanno nelle università Austriache.
Ciao, solo per precisare: l'italiano viene insegnato in tutte le scuole di ordine e grado di madrelingua tedesca e viceversa il tedesco nelle scuole italiane. La scarsa conoscenza della seconda lingua è dovuta principalmente al poco contatto che avviene tra i due gruppi linguistici in alcune valli, dove la percentuale di "tedeschi" è nettamente maggiore, mentre nelle città la situazione cambia con il 70% di popolazione di lingua italiana a Bolzano e circa il 50% a Merano. Saluti da Bolzano!
Questo signore parla un ottimo italiano ed è una persona brillante, intelligente, saggia. "Siete italiani?" "Siamo ladini, e stiamo in Italia". Un grande saluto da Roma e viva quei posti meravigliosi.
Grande ammirazione per i ladini e la loro cultura! Sarebbe bello se il Sudtirolo riscoprisse le sue radici ladine anche al di fuori delle valli dolomitiche.
La vedo dura... purtroppo il Ladino (che si parlava dalla Svizzera al Friuli) adesso si è isolato in alcune valli... ma piano piano probabilmente perderemo anche quelle🥲 Saluti dalla Val di Fassa✌🏻
@@danielfacchini7091 sempre più spesso leggo che gli abitanti dell'Alto Adige sono in realtà dei latini, discendenti dei Rhaeti come i Friulani, che furono però germanizzati nei secoli. La cosa avrebbe anche senso, perché l'Alto Adige si trova comunque nella parte Sud delle Alpi e non vi erano persone germaniche in quelle zone ai tempi dei romani
La vera domanda è: esistono veramente gli italiani? Penso di sì ma penso anche che siano tanti popoli diversi ognuno con lingua storia e tradizioni proprie ed è questo che ci rende così variegati.
Esistevano gli italiani Poi se venduti pure L ‘anima E poi che si scopre L ‘acqua calda 😂 Non ci si può vedere da nord a sud Siamo solo dei polli dentro sto pollaio de nome Italia
Spero che tu stia scherzando ! In senso sarcastico. Ma chi sei? Se, parli sul serio, per me sei un mito !!! Una frase così, merita un approfondimento. Esiste un'altra persona come me? Impossibile ! Chiunque tu sia, mi piacerebbe davvero conoscerti, magari !!! 🙂 🙏
Salve ,bellissimo video,,e te Sei Bellissima e Simpaticissima!!,io adoro codesti posti,,e sono di Firenze,ma montanaro nato,,ho vissuto in Austria in Carinzia,Weissensee posto delle favole,perche sono stato sposato con una del logo,,e negli ultimi tempi ante covid sono stato in Val di Fassa,,altro posto spettacolo!!,Abbiamo Montagne e posti favolosi,tutti da godere!!,Buona Pasqua!!
Mah, Umberto Eco diceva: L'Italia senza Napoli non sarebbe l'Italia, Napoli senza l'Italia sarebbe sempre Napoli. Solo perchè hai citato Napoli, sennò evitavo. Ah non sono napoletano eh eh😀😊
Grande Osvaldo! Un piacere ascoltare una persona intelligente con risposte pronte e piene di saggezza. Mantenete vive le tradizioni, è una cosa bellissima, la diversità è la ricchezza dei popoli. E l'Italia ne è l'esempio.. l'omologazione è l'appiattimento ... Cosa che purtroppo vogliono imporre...
Bellissimo video. Osvaldo una persona buona, simpaticissima e a cui non si può non voler bene. Tu come sempre incantevole. Il posto è incredibile, a metà tra sogno e realtà. Se imparassimo a rispettarci e a trattarci come fratelli, senza egoismi e prevaricazioni, non ci sarebbero confini. Un abbraccio.
Grazie mille Giuseppe 😊
Bellissima ragazza, anche brava a fare il video, posto bellissimo ero in Trentino fino a pochi giorni fa! Mi sono innamorato di quei posti ♥️
Sisi bene, noi condividiamo…ma adesso siamo di fronte alla corte d’assise e lei è imputato di 16 omicidi
D'altronde se ni mondo esistesse un po' di bene ed ognun si considerasse suo fratello
@@christianborsi9905 non si può non innamorarsi di quei posti....ho iniziato ad andarci che avevo 10 anni.....ci ho fatto il viaggio di nozze e, continuo ad andarci......ops dimenticavo, oggi ho 76 anni....
Questo signore è molto simpatico!La diversità è ciò che rende l'Italia un posto unico.In particolare la regione di Trentino Alto Adige!
Saluti dal Brasile!
La val Badia è in Sudtirolo.
@@MrGMS1221 l’Alto Adige È il Sud Tirolo
@@ryubelmont2259 Lui ha parlato di regione, non di provincia autonoma.
Tutto vero ma è anche a causa di questo se "ancora non s'hanno fatti gli italiani
Cono sco poco i ladini ma mi stanno simpaticissimi e mi hanno sempre trattato benissimo .io sono latino perle son di roma.kiaro non ci posso fare niente.quindi latino ma non credo sia una vergogna.saluti a tutti con d o t. Buone cose a tutti
I`m first Generation Canadian from Toronto . My family is from Bari . This culture of Northern Italy is Beautiful !
Non eri in grado di scriverlo in italiano? O almeno di tradurlo?
What's the meaning of that flag that looks like the Polish one?
@@nestingherit7012its an italian region
I ladini sono fieri della loro cultura. Massimo rispetto.
Val gardena direi razzisti . chiusi presuntuosi . Certo non tutti ma....
che cultura xD come contare correttamente i soldi
@@cruxxo21 non sono molto simpatici gli alto atesini, la loro prima lingua e il tedesco. Però è un altro mondo, non sembra italia. Non ho mai visto tanto ordine e pulizia. Tutto pulito e curato. In questo dobbiamo imparare da loro. Però non sono simpatici, l italiano lo sanno benissimo, ma fingono di non saperlo..
@@marcocroci3504 Per chiarire eventuali equivoci, anch'io sono un sudtriolese di lingua tedesca. Che vi piacciano o meno quelli di lingua tedesca non ha molta importanza per me. Alla fine si tratta di una mentalità e di una cultura diversa. Se vi piace o meno è qualcosa che ognuno deve decidere da solo. Ma i ladini, o diciamo molti di loro, per non generalizzare del tutto, sacrificano tutto per il turismo e i soldi. È così viscido.
Il popolo di lingua tedesca ha lottato tanto per i propri diritti e tutto ciò che ne ricaverebbe è un coltello nella schiena.
@@marcocroci3504 I ladini però sono una altra cosa....
Viviamo in un paese meraviglioso, é giusto che ogni popolo abbia le sue tradizioni e cultura locale.
I Ladini fanno benissimo ad essere gelosi della loro cultura.
Ogni singola regione italiana andrebbe valorizzata e tutelata, le nostre tradizioni, i nostri dialetti sono preziosi.
Il Signor Osvaldo è simpatico, ha ragione, risponde e commenta con la saggezza tipica di chi vive in montagna da sempre.
sono 48 anni che vado nelle dolomiti ,i Ladini sono un Popolo che ha una grande tradizione e una cultura di conservazione e di tramando ai giovani,è sufficiente sapere il significato dei colori della loro bandiera per capire chi sono .Osvaldo è il prototipo illustre dei Ladini ,sarebbe un onore conoscerlo
Che sos'è il significato dei colori? 🙈
Tutto molto interessante . La cosa " strana" è che hanno sempre vissuto in quei posti e sono i confini che si sono spostati .
Osvaldo persona d’oro ed incarna la ladinia in modo eccellente, viva la montagna, la cultura della lingua (e non solo), il benessere delle nostre Alpi
😍😍
Una risposta intelligente da persona senza complessi. BRAVO👏👏👏💚
Osvaldo e' una persona meravigliosa, di gran cuore ed un grande lavoratore!! Sempre pronto a tendere la mano a chi ha bisogno ed un amico che non dimentico anche da lontano!!! Ogni cosa che ha detto e' verissima, un abbraccio amico mio!!!
😍😍👍
Sono anni che frequento quelle zone. NON ho mai MAI e poi MAI avuto un minimo problema. Gente semplice ordinata e pulita..Massimo rispetto.
Perche' hai quello stolto come la tua immagine?
@@nni9310 perché giudichi ?
ho lavorato per anni in alto adige e spesso nelle zone ladine. come per Tutte le culture, se ti avvicini umilmente con il desiderio di conoscerle, sono straordinarie! e posso affermare che in quelle zone finora ho trovato solo persone come Osvaldo!
Vivo negli Alpi e posso dire che questo posto è bellissimo. Osvaldo e Giulia sono persone simpaticissime e piene di buon senso. Così il video è molto agradevole
Grazie mille Catherine! 🤩
Ciao Giulia. Un video molto, molto bello, carino e simpatico. Quella zona è una meraviglia ed il signor Osvaldo è un incanto come persona e con le idee molto chiare. Grazie mille e complimenti. Ciao
Attenzione...
L'Alto Adige ha tre "etnie".
Chi parla tedesco, parla un dialetto sudtirolese che solo formalmente è assimilabile al tedesco: trattasi della maggioranza, di chiara origine tirolese del sud.
La minoranza italiana in Alto Adige è sempre esistita. Da sempre (andate a vedere gli affreschi in Val Venosta del 1100). È stata rimpinguata da Mussolini con meridionali nei posti statali e con i veneti per lavorare la terra.
I ladini, cui appartiene il simpaticissimo Osvaldo, sono una terza cosa, sui generis. I ladini ci sono in Alto Adige, Trentino, nel bellunese, in Friuli, in Svizzera e sono una cosa a se stante. Vennero considerati italiani da Wilson nella spartizione post I guerra mondiale, perché parlavano ladino, non tedesco (un celebre ladino è Giorgio Moroder)
Questo commento mi piace.
Anche in friuli dove esattamente?
@Francesco Venditti allora penso tu ti riferisca a Sappada, che di fvg ha solo la collocazione geografica, essendo storicamente nel Cadore..
@@giulioe.2874 Erto e Casso, tristemente noti per il cedimento della diga del Vajont avvenuto negli anni '60.
Dopo lo spopolamento in seguito a quel tragico evento si è lentamente ripopolato nei decenni successivi con il ritorno di parte dei suoi abitanti, mentre molti mantengono casa ma ci vivono solo saltuariamente.
Si tratta di una parlata molto arcaica da quel che so, precedente alla divisione del friulano dal ladino.
Ma dai!
Moroder ladino...😱...grandissimo.
Grande Osvaldo, simpaticissimo! 😄❤️ Che genuine le persone anziane ma sempre con la grinta e il sorriso
😀💪🏻
Ho sempre pensato che la bellezza, cultura e l‘intelligenza salveranno il mondo. Voi due nel video siete esattamente questo.
Grazie mille Matt! 🤩
Esattamente. Rispetto... Educazione... ... Amare la natura..
🎵 ❤️🎶🎵
Complimenti Signor Osvaldo, che le sue parole siano di monito in questi tempi tragici anche in Europa!
Cari Osvaldo, hai pienamente ragione. Io e mia moglie sono 30 anni che veniamo in vacanza nella vostra provincia e a dire il vero nessuno ci ha mai trattato male. Forse perché capiamo le vostre usanze e modi di vivere. Da noi, in Romagna,terra di mare e colline, vino e cucina, come la vostra d'altronde, invece le tradizioni e usanze si sono praticamente disperse. Dal dialetto, usato sempre meno alla cura del territorio, sacrificato alla coltivazione intensiva..
Bravo, spero di avere l'occasione di incontrarti,mio figlio sarebbe felice di scorrazzare tra le caprette...
Ciao Giulia, mi è piaciuto molto il signor Osvaldo ha dato delle risposte molto equilibrate e poi è anche spiritoso. 😊
Stupendi, meravigliosi. Un grande bacio da Venezia.
Osvaldo mi ricorda moltissimo il mio bisnonno, ci assomiglia tantissimo.
Auguri di buona Pasqua a tutti voi❤️❤️❤️🥂
Ogni territorio in Italia ha le sue tradizioni e i suoi dialetti. L’Italia è bellissima proprio per questo è una buona cultura si basa sull’ imparare da tutti qualcosa e non sentirsi superiori o inferiori ad altri. Ho lasciato l’Italia 35 anni fa quando ero giovane e anche un po’ matto. Ma sono riuscito a mantenere le tradizioni della mia terra. Parlo con famiglia e amici il dialetto molto più che l’italiano. L’Italia è un paese vario è bellissimo. Non roviniamolo con le differenze e le manie di superiorità.
QUESTO SIGNORE È PIÙ ITALIANO DI TUTTI ITALIANI MESSI INSIEME..COMPLIMENTI, UN UOMO CHE AMMIRO, UN SALUTO CON GRANDE AFFETTO DA ROMA. 👏👏🍀🧡💜💚
Grazie 🤩
che parametri usi per quantificare l'italianità?non si generalizza!
“Italiani”
@@vincenzomarzullo58 era solo un commento..🙂
Maddeche levateje er vino
Simpatico modesto serio posato determinato coerente competente e onesto intellettualmente...una gran bella persona...Hut!
😄
Altro che chiusi di carattere ,Osvaldo è davvero molto simpatico e molto ironico !
Le solite frasi fatte tutto il mondo infatti e paese viva l Italia ❤
Il ladino è una bellissima lingua derivata dal latino come l'italiano e tutte le altre lingue cosiddette neo-latine. E' un onore anche per l'Italia che venga mantenuta la lingua e vengano mantenute le tradizioni : ogni lingua e ogni tradizione che si perde è una perdita per tutta l'umanità. Paesaggi meravigliosi , tenuti magnificamente. Un plauso anche al sig. Osvaldo, persona gentile, educata e di alta cultura: la cultura viene dal cuore non dai titoli. Grazie.
Grazie a persone come chi ha postato il video e ad Osvaldo, persona gentile e di grande umanità Buona Pasqua a tutti.
Sono bolognese di nascita, amante della montagna, Livigno, Cortina, Madonna, Molveno, sempre con figlio e cani, ma come mi trovo a Selva, in Alto Adige, ormai da tanti anni,non è’ successo altrove.. ti accolgono con estrema simpatia subito, ed attaccano bottone ovunque, non solo in hotel; anche i farmacisti sono sempre loquaci, anche in posta! Trattenendoci alcune settimane, c’è bisogno del medico di base, e li’,in sala d’aspetto, fra di loro parlano ladino. Sono località stupende, passeggiate, ferrate, estate ed inverno, forza! Andate, tornerete ritemprati!
Bravo Osvaldo, vengo in Alta Badia da molti anni e mi sono sempre trovato molto bene e mi avete sempre fatto sentire a casa!
😍👍
GRANDE UOMO . BRAVA PERSONA . INTELLIGENTE, E SAPIENTE .
L'ITALIA HA BISOGNO DI PERSONE COSI !
è sempre un piacere ascoltare una persona intelligente
Che bello! Grazie per il video. Ci sono tanti e diversi Italie in Italia, come ci sono tanti e diversi Brasili in Brasile…
Tante grazie Maria! 😍
Tanti anni fa 2003/2004 da Bergamo, sono andato a sciare una settimana in Alta Val Badia, nonostante le precauzioni prese, nella mia macchina si congelò il diesel, solamente nel filtro, chiamai il primo meccanico più vicino del posto, mi son detto qui ci lasciò lo stipendio, invece fu onestissimo, mettendomi in guardia dai rischi che ho corso, mi tenne la macchina per tutta la settimana in garage, e mi fece pagare il giusto!
Al ritorno, un signore del posto mi tamponò da dietro, abbiamo fatto la costatazione amichevole, ma il CID non era valido, gli mando, per posta il CID nuovo e gli chiesi gentilmente di rinviarmelo firmato, si dimostrò una persona corretta!
Hanno delle montagne che sembrano cattedrali....
Bisogna sempre essere orgogliosi, l' Italia è Italia perché ogni borgo, ogni contrada fa a se!
☺️
Ajjj una settimana di vacanzA ti è successo di tutto
Sono piemontese: anche in Piemonte i montanari nutrono sempre una certa diffidenza verso i "cittadini " e la gente del piano in genere. Inoltre, la maggior parte dei montanari piemontesi appartiene alla minoranza occitana.
Gli occitani sono italiani in quanto discendenti dei popoli italici
@vincenzocanta9783 con i turisti invece come si comportano ?
Osvaldo, sei una grande persona. Hai resistito alla continue domande che tendevano a farti dire di non sentirti italiano, come se uno che parla una lingua neolatina possa sentirsi tedesco. Ma sei molto più italiano di tanti commentatori che mi hanno preceduto e che nella loro ignoranza sono convinti che l'Alto Adige sia sempre stata abitata da popolazioni germaniche, non sapendo che i Ladini sono la popolazione originaria di quella regione e che sono stati gradualmente sostituiti od assimilati da popoli di lingua tedesca a partire dall'alto medioevo.
sì, beh, messa così sembra che le popolazioni germaniche in Sudtirolo siano lì da una decina d'anni al massimo... stiamo invece parlando di un processo che ha avuto luogo giusto tra i 1000 ed i 1500 anni fa, non è che sono bruscolini.
I LaDini sono infatti gli ultimi rimanenti delle popolazioni retiche che sono state appunto "laTinizzate" dai romani nel corso della loro espansione nel continente europeo tra i 2000 ed i 1500 anni fa circa.
@@pirluni Ma riesce a capire ciò che legge? Io ho detto a partire dall'alto medioevo e lei intende da una decina d'anni al massimo? E poi certo che i reti (che tra l'altro erano celti e non gemani) furono latinizzati, così come lo furono tutte le popolazioni dell'impero d'occidente. E allora? Le piace fare il bastian contrario a prescindere?
@@giumas1693 la mia era una iperbole. semplicemente mi premeva sottolineare come le popolazioni germaniche abitano quei luoghi da più tempo di quello che possono avere fatto le popolazioni ladine, ed esclusione di quelle ancora esistenti e quindi mai veramente colonizzate dai germanofoni.
Quindi, per quando non abbia veramente senso parlare di “popolazioni originarie” di una determinata regione, penso abbia più peso considerare che le popolazioni germaniche, innanzitutto, abitino ancora quei luoghi ed, in secondo luogo, lo stanno facendo da circa 1500 anni.
Che è uno dei lassi di tempo più lunghi di continuità abitativa di quelle regioni, perlomeno in tempi storici.
@@pirluni Non ho mica capito cosa le preme sottolinerare. Che le popolazioni germaniche abitino quella regione da più tempo di quanto lo abbiano fatto le popolazioni ladine? A parte che, come lei stesso ha detto, i Ladini ci sono ancora vivi e vegeti, come fa a stabilire ciò? Se è vero che i Ladini sono i discendenti latinizzati dei Reti, cò significa che abitano quella regione dal 500 a.c. e quindi da 2500 anni. E il processo di germanizzazione iniziato nel VII secolo a spese delle popolazioni latinizzate fu un processo lento, continuo ed intenso e, se vogliamo, continua ancora oggi, e non avvenne di colpo 1500 anni fa come vuol fare intendere lei. Allora quale è la popolazione originaria dell'Alto Adige? Ah già, secondo lei non ha senso parlare di poplazione originaria. Quindi i Nativi americani non sono la popolazione originaria dell'America e gli Aborigeni australiani non sono la popolazione originaria dell'Australia... come no!
@@giumas1693 semplicemente se si prende “ l’entità territoriale” Alto Adige, si può definire come prevalentemente abitata da germanofoni a partire da 1500 anni fa. La qual cosa credo che sia normale che lasci intendere alla gente che quelle terre siano abitate perlopiù da “tedeschi “ piuttosto che italiani o altri.
E comunque sì, che senso ha parlare di popolazioni originarie? Se si passa in epoche preistoriche diventa difficilissimo, quasi impossibile, distinguere le popolazioni, le lingue e le culture che si sono avvicendate in certi territori.
Se poi si parla di “nativi americani” o “aborigeni” si fanno delle macro generalizzazioni che poco hanno a che fare con questo contesto.
Fra gli aborigeni d’Australia ci sono talmente tante differenze di lingue e culture anche solo nel raggio di poche decine/centinaia di km che se traportate con quelle che abbiamo in Europa fa impressione quanto siamo omogenei noi.
Quindi sì, decine di migliaia di anni fa un certo gruppo di persone ha cominciato a colonizzare quelle terre e allora? Per loro si può intendere in grossolana generalizzazione e definirli come i discendenti dei primi uomini che si insediarono in quelle terre.
Ma è praticamente impossibile fare lo stesso ragionamento a livello regionale in altre parti del mondo, come da noi, per esempio.
Io sono di Termeno prov di Bolzano, papà trentino e mamma di Bolzano e ho fatto le scuole tedesche e sono italianissimo e ci godo pure! Inutile girarci intorno. Nel mondo c'è chi è italiano e chi cerca di esserelo. L'italia alla fine ha insegno tutto a tutti, pure lo stile di vita.
Da valtellinese non posso che amarlo l’Alto Adige!ne abbiamo da imparare!posti e genti stupendi! (Ps bellissima l’intervistatrice 😉)
io abito in val di fassa, anche questa è una valle ladina, molto differente dalla val badia, ma con paesaggi straordinari e persone molto ospitali
Bravo galant'uomo, confermata la mia opinione sui ladini: belle tradizioni e cultura, ottima cucina, complimenti
😃👍
Grande Osvaldo. Sei simpaticissimo.
Bravissimi Giulia e Osvaldo,una spontaneità e una saggezza incredibili.Coloro che amano le montagne amano la Natura e amano le persone del posto.La brava gente sa offrire e ricevere ospitalità.Negli anni settanta ho fatto il militare in Val d'Aosta e in Val Pusteria posso affermare di avere incontrato persone speciali e avere condiviso con loro momenti di serena convivialità.
Grazie mille 🤩
Ho avuto anche commilitoni Ladini da più generazioni e debbo dire di aver conosciuto persone di grande valore,di grande onestà e simpatia.
Complimenti per il video davvero ben fatto. Osvaldo è un uomo di principi poco conta se si senta italiano o meno..è dolcissimo a suo modo e ha una grande integrità morale che lo porta a difendere le sue origini.
Quelle terre che sono state campo di battaglia hanno qualcosa di magico e da italiano sono fiero che i ladini le popolino e le preservino. Piu persone come Osvaldo servirebbero all'Italia.
Complimenti per il video, conosco la zona e l'apprezzo molto!
Bravissimo Osvaldo molto saggio e intelligente 👏 ...ha perfettamente ragione, " ogni mondo è paese " ...Molti confondono i " ladini" con i " sudtirolesi" ! I Ladini credo siano di antica estrazione italica... Anche dei Valdostani si dice che " hanno la testa dura " 😂 , ma questo è tipico delle popolazioni montane ...
😂👍
Mio nonno era valtellinese e posso confermare, le origini montane rendono cocciuti anche al di fuori delle regioni a statuto speciale 😂
Le teste dure ci sono dappertutto, montagna pianura e mare...guarda ad esempio i personaggi di don camillo e peppone... perché i sardi non hanno la reputazione di avere la testa dura...o i toscani... la testa dura non è prerogativa di una sola regione d'Italia o del mondo. Purtroppo. Ma anche la simpatia non è prerogativa di na sola regione. Magari al nord i vuole un po più di tempo per entrare in temperatura. Questione di diesel.
@@miriam4628 Per non parlare degli abruzzesi, ad esempio
Dici giusto. Conosco come le mie tasche la Val Badia e posso assicurare che la gente di lingua ladina è più italiana di noi. Già andando verso Brunico le cose cambiano, come a Bressanone o, peggio, a Merano. Ho iniziato a frequentare quei posti nel 1982 e ho mantenuto tuttora rapporti con quelli che, come me, all'epoca erano ragazzi... Sono persone stupende e se entri nelle loro grazie fanno a gara per ospitarti e farti stare bene...
Video stupendo, grande simpatia, e spettacolino finale👍🤝👏
Grazie mille! 😃
Ciao Giulia, il tuo braccio va bene? Come vanno le cose in Italia? Uomo molto interessante. Mi piace la capra. Mi piace anche l'abbigliamento tradizionale. È bello che mantengano la loro cultura e lingua. Adoro quelle montagne, ottimo video.
Ciao James! Sto bene grazie 😊 e grazie del commento 🇮🇹👍
Grande Osvaldo! Simpaticissimo!
😄
Grande Oswald!!!!! Erano anni che non lo vedevo, all'epoca aveva la carrozza con i cavalli a la Villa di fronte alla Gran Risa. Era la mia prima stagione anno 2002/3 al Christiania che bei ricordi, sempre cortese e simpatico!!!!! Salutalo se hai possibilità Alessio
Certo, non mancherò! 👍😀
E daLitalia vogliono i soldi e poi si sentono a Austriaco! Ma che li dite che vi sentite stranieri !
@@antoniostabile2354 tu sei straniero? Da come scrivi sembra di si! Italiano no grazie?
Penso alla devastazione del territorio che abbiamo fatto in Veneto e poi vedo il Trentino. E la colpa non è di Roma, ma della mentalità. Qui le tradizioni vanno via via scomparendo a causa di un morbo orribile: la fame de schei.
E adesso Olimpiadi! Sipario!
Bellissimo questo video. Siete entrambi simpaticissimi! Sono andato molti anni fa' a sciare nella zona Civetta, abbiamo fatto la Sella Ronda... Salito sulla Marmolada... Bellissimo veramente. Penso sia la stessa zona dove hai girato questo video più o meno. Il nostro albergo era ad Alleghe. Vorrei tanto tornare. Un saluto dalla Spagna. Grazie di fare questa tipologia di video, ci rendi le giornate più belle. Ciau.
Complimenti per il tuo italiano perfetto!👍
Grazie mille Fernando! 🥰
Ad Alleghe c'è una Unión dei Ladin de Alie ma i luoghi del video (meravigliosi) non c'entrano con Alleghe e dintorni.
@@maurocase7808 ah, grazie della precisazione. Controllerò sulla carta. Come si chiama il posto dove abbiate girato il video?
@@fernandocontreras9839 sembra la zona di Suracianins...... La Villa/Stern
Molto simpatico questo signore. Bravo
Da anni vado in vacanza in Alto Adige estate e inverno Amo questa terra , ammirevole come tengono il territorio e conservano le tradizioni . Dovremmo imparare da loro .
Bravo ai detto nene
Finalmente un sud tirolese serio, obbiettivo e realistico, un bravissimo uomo, complimenti!
Si un vero Italiano dell Altoadige - .Sudtirol
Ben Fatto Giulia!! Adoro Osvaldo! Che bel panorama. Sembra un paradiso di vivere li! Spero che il braccio stia bene....
Grazie mille Lisa 💕
La cosa più preziosa è la diversità! Al contrario non c'è nulla di più triste dell' omologazione... Ogni cultura può insegnare qualcosa, nel bene o nel male, al resto del mondo
Dicono che anche i Sardi non si sentono italiani, sarebbe curioso fare un video simile chiedendo a i Sardi se si sentono italiani. Quando sono stato in vacanza in Sardegna ho visto addirittura bandiere Sarde nei cortili delle case.
Ti parlo da figlio di una sarda e che capisce il sardo. Diciamo che c’è molto sentimento di attaccamento territoriale ma da qui al dire che non si sentono italiani ce ne passa di acqua sotto il ponte…
Ciao Giulia! Che video affascinante. 👍🏼👏🏼
Ciao Ernie! Grazie 😊
Carissimi del Dream Team
Dopo questo secondo video ho sempre la voglia di andare in questa bellissima regione.
Grazie mille Giulia e grazie a Osvaldo. Il suo senso di umorismo inconfondibile è un vero invito a andarci.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇲🇫
Grazie mille! Speriamo tu possa visitarla presto 😍
Te ne innamorerai...sono luoghi bellissimi, ricchi di tradizione...
Carissimo fratello francese, siamo fratelli latini mediterranei. Avete un bellissimo paese e una fantastica cultura. Come noi, siete grandi gastronomi, avete un'ottima moda e avete una grande anima. Vive la France depuis la terre transalpine 🇫🇷
@@scipioafricanus7918 👍🏻🇮🇹🇲🇫
voi francesi però i corsi li trattate particolarmente male rispetto a come noi aiutiamo le "minoranze" ingrate del nord italia, sempre pronte a dire che i migliori sono loro.
da noi le minoranze sono tra le regioni più ricche in Francia la minoranza corsa è la più povera.
Bellissima intervista e brava la speaker Giulia.
Grande Osvaldo!!! Sono di Torino ma quindi sono andato da loro mi sono trovato benissimo!! E incredibile ma vero (anche per me) in val Pusteria e val di non . Viva la montagna
gente meravigliosa, ci vado da 20 anni. Da premettere che provengo dal profondo sud. Esperienza che consiglio a tutti, in ogni angolo parlano italiano e tedesco. Posti e valli meravigliose
Io verrei con tantissimo piacere 😁🤩 bel posto, bella gente, bel cibo.. Che desiderare di più? 😍 Grazie Giulia e Osvaldo, il video è 👍🔥😘😘😘
Grazie mille 🤩
Bellissimo video. Grandissimo Osvaldo.
Il bacio alla capra di montagna.. 🤣🤣🤣 Troppo forte anche se siamo una nazione in declino teniamo duro per il futuro perché la speranza è ultima a morire..
Nel 2022 tutto il mondo è in declino 😂
Bellissimo.. grazie ❤️❤️❤️
Come sempre. Belo belíssimo vídeo. Grazie grazie mille.
Brasil SP
Grazie!🤩
Sono finito qui per caso, ma ho apprezzato molto questo video. Quella zona è un vero paradiso e mi piacerebbe tornarci presto.
Territorialmente sono italiani, ma vivono felicemente in un mondo a parte, mantengono le loro tradizioni locali, i loro dialetti, usi e costumi. Avete tutta la mia stima
Tutte le macroregioni italiane vivono in un mondo a parte, mica c'è un'Italia omogenea da Lampedusa a Sondrio e poi ci sono i ladini che si differenziano.
@@masterjunky863 hai ragione, per questo io credo che si dovrebbero fare gli Stati Uniti de Roma/Stati Uniti Latini (anche se molti non credo approverebbero), con 45 stati federati con la propria lingua (napoletano, siciliano, francese, ladino, occitano, castigliano, portoghese, catalano, rumeno...) e un latino moderno come lingua ufficiale. In questo modo si andrebbero a salvare le lingue e le culture (che tutte derivano dalla latina/romana) e allo stesso tempo essere uniti. Ci sarebbero 225 milioni di persone e sarebbe il "miglior" stato per cibo, vino, turismo, arte, moda e molto altro
Ciao Osvaldo, che persona simpatica e intelligente sei. Mi conforta molto sentire le tue parole. Io sono di Trento e quando ero giovane non mi sentivo a mio agio in Alto Adige. Ho studiato il tedesco un po' per forza ma l'ho imparato veramente solo in Germania, dove mi sono sposata. A scuola, purtroppo non abbiamo mai parlato delle ingiustizie fatte dai fascisti alla popolazione di lingua tedesca e non capivo l'astio di certi altoatesini di lingua tedesca verso gli italiani. Adesso però basta con le recriminazioni. La nostra zona alpina è un punto di incontro fra culture e popolazioni che si sono mescolate lentamente a causa delle difficili vie di comunicazione. Perciò sono presenti tante variazioni linguistiche e tradizioni. È bello che ogni gruppo mantenga e tramandi la propria lingua e le proprie tradizioni e ne sia fiero. Ma siamo tutti un po' imparentati e non così diversi. Io avevo due bisnonne dal cognome tedesco che parlavano italiano.
Grande Popolo, grande cultura!! Mi son sempre trovato bene in Grödenthal, accoglienti e simpatici. Forte Osvaldo!!!
Che persona garbata, Osvaldo! Genuino, spontaneo, ispira una simpatia istantanea. Quanto ai commenti di spregio nei confronti dei ladini faccio notare una cosa: li hanno scritti persone con un certo grado di istruzione. Se questo è il risultato, beh...preferisco di gran lunga quelli come Osvaldo che hanno scelto un mestiere!
mi é piaciuto tutto, luogo, intervista, Osvaldo.. ho già preso la decisione di fare un viaggio turistico in quella splendida terra 🤔
Ci fa molto piacere! 😊
Fai bene. E come punto di riferimento, se puoi, scegli proprio la Val Badia. È la più bella di tutte e le persone sono realmente stupende !!!
Grande! Simpaticissimo Osvaldo. Sono nato in Brasile, ma i miei antenati sono trentini. Mi piace molto nord'Italia. Pieno di posti mozzafiati.
Bellissimo video ! Osvaldo ? Un uomo figlio delle montagne, puro come acqua di fonte ! Con le guerre si conquistano territori ma ,non le persone, gli abitanti! Ognuno ha diritto nel mantenere la sua lingua originaria, le sue tradizioni ! Il fatto che parlino italiano e, si sentano italiani è veramente ammirevole ! Io, al loro posto . . . forse, sarei molto peggio di loro. Con grande affetto ad Osvaldo e, alla signora che lo ha intervistato ! Un abbraccio da Pieralberto
Grazie mille Pieralberto! 🤩
Grande rispetto per questa cultura (regionale) meravigliosa che aggiunge ricchezza al Paese Italia.
Da "vicino di casa" (sono del Cadore, nel bellunese) posso confermare che sono ottime persone.
I discorsi sul sentirsi italiani o austriaci sono aria fritta, perché hanno un loro proprio orgoglio, che siano ladini, sudtirolesi o altro. E non c'è niente di male (mi chiedo se ai baschi rompono le scatole allo stesso modo).
È vero che possono essere chiusi all'inizio (quali Montanari non lo sono? Pure da me è così), ma se vedono che sei una brava persona, onesta, lavoratrice e rispetti la loro cultura, li conquisti e ti tratteranno sempre come parenti
Bravo, dici una cosa giustissima. Per aver toccato con mano per più di vent'anni. E anche l'alto bellunese è spettacolare. Proprio in val Badia mi hanno sempre fatto sentire e trattato come uno di loro e ancora adesso, dopo quarant'anni ho ancora rapporti con parecchi di loro che, all'epoca, erano ragazzi come me...
@jac87effenberg ai Baschi non viene rotto le scatole perché una volta per tutte gli stessi baschi in modo unanime hanno fatto capire agli Spagnoli che loro non si sentono Spagnoli ,ma baschi .
Tan 'té che nei paesi baschi sú molti muri c 'é scritto: ricordati ,tu ora non sei in Spagna, ma nei paesi baschi .
Kocham Alto Adige Borgo,Levico, cała Valsugane To najwspanialsze miejsce do życia tęsknie bardzo kilka ładnych lat mojego życia 🇵🇱🇮🇹
Dobza polska totoyevw
Jaktam dobze,
Bellissimo video!!!
Al solito “italiano medio” il diverso da sempre fastidio. Ladini, siete persone fantastiche, una cultura meravigliosa, alla faccia di chi ci vede ma è cieco mentalmente. Ladini mantenete la vostra bella cultura, saluti da un Comasco.
Ottimo video! Lo faccio vedere domani in classe :)
Un video bellissimo! Io sono Austriaco é mi piace la diversitá in Italia ♥️
Grazie mille! Un saluto 😊
bravissima persona indipendentemente se è italiano ladino o ladino autriaco non ci sono categorie differenti sono le persone che determinano la qualità della persona
“Se vogliono andare in Austria vadano in Austria” Grandissimo, ha detto bene! No ai separatismi, W l’Italia unita!
Amo la Val Badia e l Alto Adige! Video interessante ed entrambi voi simpatici! Viva l Osvaldo 🌺
Ho avuto la fortuna di Lavorare assieme ad un ragazzo di Corvara(alta Badia),persona educata,simpatica ,da non confondere con quelli di Bolzano City o come dice lui Val Gardena…Ma Alta Badia come dice il Signore del Video non hanno niente a che fare con i secessionisti che per primo ho citato.👍🏼
Bravo lui brava lei bella intervista da riascoltare e guardare più volte davvero piacevole
Grazie mille 🤩
Nei confini Ladini mi son sempre sentito a casa, parlano benissimo l'Italiano, sono un popolo neo latino e discendono dai Reti che hanno convissuto con i Romani. Abitano e vivono in quei luoghi da sempre.
Li conosco bene perché in estate ci vado in vacanza tutti gli anni e con i Ladini, (come Osvaldo) non ho mai avuto problemi. Loro sono si Italiani, (vivono in Italia) ma prima di tutto sono Ladini.
La Val Pusteria invece, o la Val di Siusi sono un altro mondo. Parlano solo tedesco e faticano moltissmo a parlare l'Italiano. La Tv è Austriaca. E se non ricordo male, in quei luoghi l'italiano non lo insegnano nemmeno più nelle scuole. Tantè che i ragazzi, una volta diplomati vanno nelle università Austriache.
Vero, confermo.
Ciao, solo per precisare: l'italiano viene insegnato in tutte le scuole di ordine e grado di madrelingua tedesca e viceversa il tedesco nelle scuole italiane. La scarsa conoscenza della seconda lingua è dovuta principalmente al poco contatto che avviene tra i due gruppi linguistici in alcune valli, dove la percentuale di "tedeschi" è nettamente maggiore, mentre nelle città la situazione cambia con il 70% di popolazione di lingua italiana a Bolzano e circa il 50% a Merano. Saluti da Bolzano!
Grazie Giulia per questo bellissimo video,il signor Osvaldo è molto simpatico!
Grazie ☺️
Un abbraccio forte siciliano a tutti voi. Viva l'Italia unita e bellissima, nonostante le differenze regionali.
In realtà la Sicilia avendo avuto i normanni e gli svevi ha forte parentela con gli asustriaci
Questo signore parla un ottimo italiano ed è una persona brillante, intelligente, saggia. "Siete italiani?" "Siamo ladini,
e stiamo in Italia". Un grande saluto da Roma e viva quei posti meravigliosi.
Grande ammirazione per i ladini e la loro cultura! Sarebbe bello se il Sudtirolo riscoprisse le sue radici ladine anche al di fuori delle valli dolomitiche.
La vedo dura... purtroppo il Ladino (che si parlava dalla Svizzera al Friuli) adesso si è isolato in alcune valli... ma piano piano probabilmente perderemo anche quelle🥲
Saluti dalla Val di Fassa✌🏻
@@danielfacchini7091 sempre più spesso leggo che gli abitanti dell'Alto Adige sono in realtà dei latini, discendenti dei Rhaeti come i Friulani, che furono però germanizzati nei secoli. La cosa avrebbe anche senso, perché l'Alto Adige si trova comunque nella parte Sud delle Alpi e non vi erano persone germaniche in quelle zone ai tempi dei romani
Adoro questo signore e i suoi posti♥️un saluto dalla anche bella Liguria ♥️♥️♥️♥️
La vera domanda è: esistono veramente gli italiani? Penso di sì ma penso anche che siano tanti popoli diversi ognuno con lingua storia e tradizioni proprie ed è questo che ci rende così variegati.
No gli italiani non esistono come popolo. La genetica parla chiaro.
Esistevano gli italiani
Poi se venduti pure L ‘anima
E poi che si scopre L ‘acqua calda 😂
Non ci si può vedere da nord a sud
Siamo solo dei polli dentro sto pollaio de nome Italia
Un video così vale più di dieci campagne pubblicitarie, non puoi non aver voglia di andare a visitare qui luoghi dopo averlo sentito parlare.
Mi fa molto piacere! 🤩
Credo che Alto Adige è una parte dell’Italia davvero interessante.
Siete grandi, conservano rigorosamente i loro costumi, i ladini ci sono anche in Friuli Venezia Giulia, e sono gente grandiosa
Che persona squisita.. un vero Tedesco lol
Bruh
@@danielfacchini7091 hai scoreggiato?
@@love90s54 tutto il video che dice di non sentirsi tedesco-
@@Jormone non hai compreso il fulcro del mio messaggio.
Sei una gran brava persona, si vede, si sente..quando c'-e' intelligenza, amore, saggezza...
Io non mi sento italiano e sono italiano, mi sento di un altro mondo sicuramente non di questo pianeta e sicuramente non di questo paese
Tu si ca si spiartu ...dicono in Cosangeles Calabrifornia!! (orgogliosamente quasi Africa) ITALIA!!
@@mariafrancescaberardi2148 u mundu è fattu pe iddu
Spero che tu stia scherzando ! In senso sarcastico. Ma chi sei? Se, parli sul serio, per me sei un mito !!! Una frase così, merita un approfondimento. Esiste un'altra persona come me? Impossibile ! Chiunque tu sia, mi piacerebbe davvero conoscerti, magari !!! 🙂 🙏
Salve ,bellissimo video,,e te Sei Bellissima e Simpaticissima!!,io adoro codesti posti,,e sono di Firenze,ma montanaro nato,,ho vissuto in Austria in Carinzia,Weissensee posto delle favole,perche sono stato sposato con una del logo,,e negli ultimi tempi ante covid sono stato in Val di Fassa,,altro posto spettacolo!!,Abbiamo Montagne e posti favolosi,tutti da godere!!,Buona Pasqua!!
Il fatto è che quando si pensa Italia si pensa la cultura partenopea. Ma Italia è tutto questo.
Infatti.Mandolino,pizza e pasta.L'Italia e' bella perche' e' varia
Mah, Umberto Eco diceva: L'Italia senza Napoli non sarebbe l'Italia, Napoli senza l'Italia sarebbe sempre Napoli. Solo perchè hai citato Napoli, sennò evitavo.
Ah non sono napoletano eh eh😀😊
@@doccal5896 cringe