Basket Tutorial 23: the 5 most frequent SHOOTING ERRORS !!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2021
  • I analyze the 5 most frequent mistakes when shooting basketball.
  • СпортСпорт

Комментарии • 48

  • @allah7788
    @allah7788 Год назад +1

    Sei un grande

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад +1

      Un caro saluto Simone 😉👍troppo gentile

  • @emilianozahlmann4257
    @emilianozahlmann4257 2 года назад +3

    Sei un grande grazie per i consigli mi sono stati utilissimi

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад +1

      Grazie a te Emiliano per il commento. Sono contento ti sia stato utile il video. Se ti fa piacere, butta un occhio anche su gli altri video del canale e dimmi che ne pensi.
      Un saluto 😉👋

    • @emilianozahlmann4257
      @emilianozahlmann4257 2 года назад +1

      @@maniscalconero grazie a te . Oggi ho una partita e sono sicuro che grazie a i tuoi consigli vinceremo

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад

      @@emilianozahlmann4257 fammi sapere poi come è andata 😉👍😄daje

  • @carlocobalchini2027
    @carlocobalchini2027 2 года назад +3

    Maniscalco nero GOAT

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад

      😂😂😂😂😉👋👋 troppo buono Carlo !!! Un saluto 😜👍

  • @antonioiacivantuono8051
    @antonioiacivantuono8051 Год назад +2

    grazie

  • @LeaNdRoArdito
    @LeaNdRoArdito Год назад +2

    Ciao, ho una domanda che forse in pochi si sono fatti: durante la preparazione al tiro, il braccio con cui effettuo il tiro, deve essere rigido ,oppure devo lasciare le braccia rilassate e concentrarmi sulla forza e rigidità del polso e della presa delle mani? perchè io tendo ad irrigidire il gomito contraendo il braccio mentre tiro..Grazie!

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад

      Ciao Palesando, ti invito a visionare il video sul tiro che ho pubblicato (sia il tutorial 1 che quello sul tiro in soggettiva con la GO PRO). Li è spiegato accuratamente la posizione del braccio ed i vari passaggi per effettuare il tiro. Un saluto 😉👋👋

  • @francigaibazzi46
    @francigaibazzi46 2 года назад +3

    Ciao sono un ragazzo di 16 anni e tutti mi dicono che ho la parabola troppo alta(arrivo quasi sempre sopra al tabellone),pure il mio coach, solo che io credo che avendo una parabola si ha maggiore probabilità che la palla entri, è vero che quando sono lontano spesso non arrivo a fare canestro ma se trovo la forza giusta o mi regolo con l'inclinazione del braccio in base alla distanza credo che potrebbe andare.
    In un tiro qual'e' l'altezza migliore a cui dovrebbe arrivare la palla?

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад +1

      Ciao Franci, per rispondere in modo esaustivo alla tua domanda sulla parabola dobbiamo necessariamente fare riferimento alla geometria. La parabola del tuo tiro avrà un vertice, che è il massimo punto di altezza a cui arriverà, per poi ridiscendere verso il canestro. Quando il pallone ridiscenderà, a fare la differenza sarà sicuramente l'altezza (vedrà lo specchio del ferro più ampio maggiore sarà l'altezza) ma soprattutto sarà l'effetto di rotazione impresso alla palla con il polso a fare la differenza. Se il pallone non ruota abbastanza su se stesso, appena toccherà il ferro non verrà risucchiato dentro ma schizzerà fuori. Il mio consiglio è di dare abbastanza parabola affinché il pallone cada dall'alto ma soprattutto concentrarsi sull'effetto dato dal polso (e naturalmente dall'indirizzo finale del sito indice). Tienimi aggiornato 😉👍un saluto

    • @francigaibazzi46
      @francigaibazzi46 2 года назад +2

      @@maniscalconero ok grazie, ora magari la provo un po' ad abbassare perché mi rendo conto anche io che certe volte esagero e non ho abbastanza forza.

  • @GiampaoloTrapasso
    @GiampaoloTrapasso 4 месяца назад +1

    Mi sono iscritto per premiare lo sforzo di fare il video con il sole in faccia 😅. Ma anche perché poi faccio vedere i video all’ aquilotto di casa ⛹️

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  4 месяца назад +1

      Grande Giampaolo 😜👍 Mi fa molto piacere venga apprezzato l'impegno e la passione che ci metto in ogni video 😉👋👋un saluto

    • @GiampaoloTrapasso
      @GiampaoloTrapasso 4 месяца назад +1

      grande @@maniscalconero continua così! Hai fatto venire voglia di giocare anche a me che non ho mai preso il pallone in mano.

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  4 месяца назад +1

      @@GiampaoloTrapasso uno dei più bei complimenti mai ricevuti. Grazie mille 😄👍

  • @lombezziroberto
    @lombezziroberto 2 года назад +1

    Ma …la rotazione è retrograda cioè opposta alla direzione della traiettoria del pallone o anterograda cioè nella sua stessa direzione di traiettoria?

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад

      Retrograda...e infatti quando tocca terra l'effetto la porta ad andare verso il tiratore 😉👍

  • @leeleeonizuka8108
    @leeleeonizuka8108 Год назад

    Come per la pallavolo. Il pallone o la palla che dir si voglia deve essere leggero. Nel basket ancora di più!

  • @patrikleibov2901
    @patrikleibov2901 2 года назад +1

    che dito bisogna lasciare per ultimo

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад

      L'indice. Comunque nel tutorial n 1 è spiegata accuratamente tutta la preparazione del tiro...se ti va di buttarci un occhio...😉👍un saluto

  • @mvg2528
    @mvg2528 2 года назад +4

    Ciao non ti ho dimenticata eh?!guardando il video ho constatato che la mia parabola é molto alta e da vicino ho assimilato molto bene l'allineamento. Eh tirare da tre,beh..Dopo la vicenda ho perso massa e forza e sto andando in palestra..anche la tabella non riesco molto,lo ammetto.

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  2 года назад +3

      È sempre un piacere leggerti Maria Vittoria 😄😉👋👋👋👋

    • @mvg2528
      @mvg2528 2 года назад +2

      @@maniscalconero troppo gentile😊ho passato/sto passando momenti difficili,ma no,non mi arrendo😉

  • @gingerino1988
    @gingerino1988 Год назад +1

    Ciao, gioco in una squadra amatoriale, ho giocato dai 6 ai 18 per poi fermarmi diversi anni e riprendere a giocare qualche anno fa.
    Con i fondamentali me la cavo abbastanza, il mio problema è l'allineamento del gomito, se faccio esercizi di tiro riesco a tenerlo più dritto perché mi concentro nell'eseguire bene l'esercizio, mentre quando arriva la partitella purtroppo non riesco a tenerlo dritto causa frenesia nel fare canestro, paura di una stoppata, fiato che manca...come posso fare per riuscire ad eseguire bene e con lucidità il tiro anche in partita, dove la presenza dei difensori aumenta la difficoltà di molto? Ti ringrazio e complimenti per i video.

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад +1

      Ciao, per quanto riguarda il tiro, essendo un movimento tecnico e non naturale, solamente con la ripetizione del gesto è possibile assimilarlo e ripeterlo in partita. Butta un occhio anche agli altri video sul tiro che ho pubblicato e vedi se possono tornarti utili. Un saluto e tienimi aggiornato 😉👍

    • @gingerino1988
      @gingerino1988 Год назад +1

      @@maniscalconero Ok capito, grazie mille.
      Darò un' occhiata anche agli altri video.

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 Год назад +1

      ​@@gingerino1988 Ciao...amatore anche io, e una volta che smetti di giocare per poi riprendere (io dai 16 ai 22), la meccanica che avevo prima, l'ho persa.
      Ci sono un sacco di tutorial shotmechanics o deepgame in inglese (metti i sottotitoli e si capisce) nei quali ti fanno vedere i vari tipi di tiro, chi tira con un ultimo dito indice, medio, entrambi, chi fa una rotazione di palla, chi carica da dietro...a seconda del nostro corpo abbiamo una meccanica diversa.
      Il mio problema n.1 è il chicken wing (ho il gomito con cui tiro che tende ad uscire) e provo un'invida mostruosa nei confronti del nostro amico Maniscalco che ha un bell'allineamento tra ginocchio gomito e palla....sono andato in paranoia a provare a mettere il gomito perfettamente allineato.
      Poi vedendo Ray Allen (pura poesia), lui tira con il medio e ha il gomito un po' largo di tiro (ruclips.net/video/0Tm50AzerLo/видео.html).
      Prova a vedere questo per iniziare, nel quale parla del pocket shot (ruclips.net/video/1PMN23U_lXs/видео.html).
      Comunque quello che dice il Maniscalco, con tutta la sua simpatia e preparazione, è correttissimo!
      Anzi vorrei chiedere a lui se nella sua esperienza, c'era qualche suo compagno di squadra che aveva una meccanica di tiro un po' strana, ma un tiro efficace.

    • @gingerino1988
      @gingerino1988 Год назад

      @@trashtalk7166 Ciao trash, riprendere dopo diversi anni di fermo è sempre dura, in uno sport altamente tecnico come la pallacanestro, però un po' alla volta sto riprendendo i vecchi automatismi, purtroppo con solo 2 due serate a settimana (allenamento + partita) non si riesce a migliorare come si vorrebbe, con 3 o 4 la musica sarebbe molto diversa.... Grazie per i video, gli darò un'occhiata.
      In che campionato giochi? io in CSI Treviso.

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 Год назад +1

      @@gingerino1988 Io CSI di Verona, se anche ho 45 anni ormai.
      E' che tra una piccola operazione alla spalla nel 2019 e poi il lockdown sono rimasto fermo un sacco di tempo, e di nuovo la meccanica mi era completamente andata!
      Poi io ho il tiro dalla media, già dal libero faccio fatica..perchè ho una meccanica tutta storta.
      L'anno scorso ho visto un video di Jordan che spiegava un po' la sua meccanica e il suo ritmo, e mi sono veramente appassionato proprio su come tanti professionisti abbiano forme di tiro diverso, ma continuano a lavorarci sopra finchè limano un difetto qui, un difetto là, etc.
      Riesci a capire come mai Larry Bird, che aveva un movimento non bellissimo da vedere, è stato forse il più grande tiratore della storia, perchè quando tirava allineava la mano, col corpo, etc.
      Magari tra Maniscalco e qualche altro filmato riesci a trovare quel pezzetto che ti permette di migliorare il tiro, sia precisione, distanza, che velocità.
      Il filmato di Ray Allen è chiarissimo, carica col gomito un po' largo e poi nel movimento allinea tutto perfettamente e la palla va dentro (movimento stupendo da vedere).
      Ma prova da solo, vai ad un campetto e provi a vedere che spiegano in questi filmati, tipo se allineare i piedi in modo frontale o metterli un po' di lato (come Steph Curry), di evitare movimenti inutili (tipo chi carica dalla parte opposta e sposta il pallone alla fine).
      E' veramente bellissimo, puoi star anche un'ora a tirare, provare e riprovare finchè non trovi quel qualcosa che puoi migliorare.

  • @samuelelazzarini_
    @samuelelazzarini_ Год назад +2

    ciao, volevo chiederti: questi consigli servono anche a dare più forza al tiro? grazie

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад

      Ciao Samuele, per la forza del tiro devi soprattutto curare la spinta delle gambe e naturalmente stare attento agli angoli del braccio al momento del tiro (90°). Bisogna fare attenzione soprattutto, se non si ha abbastanza forza, a non commettere lo sbaglio di fare partire il tiro dalla pancia per cercare di dargli maggior spinta. 😉👍Un saluto

    • @samuelelazzarini_
      @samuelelazzarini_ Год назад +1

      @@maniscalconero grazie mille per l'aiuto ;)

  • @francescoanastasio1548
    @francescoanastasio1548 Год назад

    In nba tirano tutti appoggiando la palla al palmo , come me lo spieghi?

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад

      Prova a tirare appoggiando la palla al palmo e senza appoggiarla e vedi la differenza. Se segni di più appoggiandola al palmo continua pure a tirare così. Per esperienza io sono per l'appoggio digitale. Provare per credere.

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 Год назад

      Ciao in NBA ci sono quelli che tirano di palmo (qualcuno) e quellii che tirano di polpastrello, ma hanno delle mani enormi, se provi a tirar di palmo con delle mani normali....la vedo veramente dura, poi tutto può essere!

  • @arantxaurrutia0
    @arantxaurrutia0 8 месяцев назад +1

    Mancano di parabola perché a 14 anni vogliono tutti tirare da 8 metri, invece che gradualmente apprendere la tecnica di tiro e la memoria muscolare di spinta e rilascio. Difficile dare la parabola da quelle distanze se non hai almeno 5.000 tiri alle spalle.

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  8 месяцев назад

      5000...a settimana aggiungerei 😄😉 un saluto 👋

  • @siamoiprosemprenoi1267
    @siamoiprosemprenoi1267 Год назад +1

    Onestamente il tiro ha un po di soggetività, io no ho il gomito allineato e sono il miglior tiratore della mia squadra

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад +1

      Se avessi fatto un video su "i 5 errori sulla carbonara" sono sicuro che qualcuno avrebbe scritto che anche la carbonara è soggettiva e che lui la faceva con la panna e la pancetta e veniva buonissima !!! In altri termine, fa un po' come ti pare 😉👍un saluto 👋

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 Год назад +1

      @@maniscalconero Ciao, ho 44 anni e gioco negli amatori...gli ultimi quattro anni ho giocato pochissimo per vari motivi...dalla media ho una buona mano (parliamo di amatori), ma dalla lunetta non ci arrivo bene.
      Sono destro ma tiro di sinistro (non chiedetemi il perchè), il mio problema è che ho provato a raddrizzare il gomito...ma non riesco a metterlo in asse col corpo, devo quasi farmi violenza per riuscire a metterlo in asse.
      Per questo preferisco tirare dall'interno dell'area, in quanto da più distante...diventa troppo impreciso.
      Vedendo questo filmato e quelli di Jordan, etc...si vede proprio un bell'asse verticale.
      Complimenti per il video e le spiegazioni.

    • @maniscalconero
      @maniscalconero  Год назад

      @@trashtalk7166 grazie a te per il commento. Mi fa molto piacere che il video ti sia tornato utile 😉👍 effettivamente l'allineamento dell'avambraccio, insieme allo spezzare il gomito, e' uno dei principi che rendono efficace il tiro. Magari prova ad allenarti, quando hai qualche minuto di tempo nella giornata, a ricreare il movimento corretto con il braccio senza il pallone così da memorizzare il movimento. A volte può aiutare. Comunque l'importante è tu ti diverta in campo, il resto è secondario 😉👍 un caro saluto 👋👋😄

    • @arantxaurrutia0
      @arantxaurrutia0 8 месяцев назад

      La biomeccanica lievemente variabile a seconda dell'individuo, ma le regole son quelle. Non si scappa, altrimenti qualcuno avrebbe provato anche a tirare di gomito.