Buongiorno, se invece compro una casa già ristrutturata con bonus, posso apportare altre modifiche strutturali alla casa per mio conto senza bonus (pagando normalmente)? Esempio: apertura di una parete esterna per costruire un’alzante scorrevole.
Non capisco perchè lo stato non debba tassare le plusvalenze. Il super bonus è stato un grosso regalo, ma addirittura vendere la casa e guadagnare tre volte tanto il valore precedente al medesimo. Bo!!
le opere 110 non aumentano il valore così tanto perchè all'acquirente non gli interessa manco sapere quale caldaia installata e nemmeno la classe energetica. l'unica opera che aumenta parecchio il valore è l'ascensore esterno (nel 110 del 2023 rientrava) ma è un 10-20%.
Il costo di acquisto dev'essere rivalutato istat prima di calcolare la plusvalenza, ma nell'esempio fatto della casa di Milano ovviamente rimarrebbe una plusvalenza enorme a prescindere dai lavori 110
Potete definitivamente chiarire se un proprietario di una casa di cui fino ad 1 anno fà aveva solo la nuda proprietà e poi ricevuta la proprietà piena da successione dei propi genitori che abitavano l'immobile è esente da questa tassazione di plusvalenza in caso di rivendita ? Vi ringrazio in anticipo.
Ma se voglio vendere casa mia dove abito da 30 anni ed è stato fatto il superbonus devo pagare il 26%? Vorrei vendere quella in cui abito per cambiare casa ma sempre come prima casa e non mi interessa guadagnarci per il superbonus...
Vabbè ma non vedo cosa ci sarebbe di male, hanno preso centinaia di migliaia di euro a sbafo, se vendono ne restituiscono una parte, diversamente ci guadagnerebbero due volte..
@@ivaring1 Dico questi soldi che hanno SPERPERATO, che sono anche i MIEI, quindi se ne rientrano una parte non può farmi che piacere. Non c'entrano ne i meloni ne le zucchine..
@@ivaring1 Leghista o no, VISTO che i soldi che hanno SPERPERATO sono anche i miei che pago le tasse, direi che non può farmi che piacere se li restituiscono.
Seguo il professore da tempo, e mi faccio una domanda, al netto di come la si possa pensare sul S.B. come vi ponete rispetto alla Direttiva Green dell'europa? É chiaro o no che seppur banale, senza cessione del credito e sconto in fattura, i lavori se li puó permettere solo chi ha capienza? Vorrei una risposta per tutti quelli che non pagano centinaia di migliaia di € di F24, chiedo per un amico.
Buongiorno. Ringrazio per questo utile post che mi ha fornito lo spunto per registrare un nuovo video nel quale ho fornito la mia risposta: ruclips.net/video/Vpo0mRv0x-w/видео.htmlsi=HVyjl3VZusL2KYu2
la stessa che già ora ideologicamente vorrebbe eliminar eil gas e far andare la casa di solo elettrico? finirà come l'obiettivo delle auto elettriche al 2035 cioè già rimandato perchè infattibile.
Mi sembra ovvio ed anche il minimo. Chi ha usufruito del superbonus dovrebbe avere un accatastamento dell'immobile d'ufficio pari al contributo ricevuto.
Credo che sia un atto di giustizia sociale intervenire con questa tassazione nei confronti di chi ha usufruito del credito d'imposta. È socialmente giusto che un cittadino che paga le tasse (tante o poche che siano non ha importanza) e che non può permettersi di possedere una casa dove abitare, debba consentire ad altri cittadini di usufruire gratuitamente di bonus per ristrutturarsi la casa con infissi, climatizzatori, caldaie nuove ecc ecc.? Chi ha fatto questa operazione pensando che tutto era gratis, beh! adesso si sveglia sudato ed è inutile strillare come aquile. Il mio commento non è dettato da 'invidia sociale' ma dalla constatazione di un fatto. Complimenti sinceri al Dott Santi e al Dott. Giordano per l'eccellente lavoro di informazione.
Condivido e andrei oltre. Chi ha beneficiato del Superbonus dovrebbe vedersi ,d'ufficio, accatastato l'immobile per un valore almeno pari all'importo ricevuto con tutto quello che ne consegue.
@@ivaring1 Melonazzo è l'aggettivo giusto per descrivere chi non si è preoccupato di sapere che c...zo stava facendo nella convinzione che " tanto è tutto gratis. ".
@@ivaring1 chi io? Se pensi questo sei fuori strada. Immagina solo che la legge voluta dai geni precedenti è "per unità abitativa" e quindi i grandi proprietari con i ns soldi si sono ristrutturati i palazzi gratis. Forse è meglio essere melonazzo che coglionazzo
Modestamente credo che sia una norma giustissima, ma per quale motivo io Stato, e lo Stato siamo tutti noi che paghiamo le tasse, ti rinnova casa e tu poi la rivendi? E che siamo tutti fessi? Sta succedendo lo stesso dalle mie parti con la ricostruzione post terremoto, nelle Marche. In parecchi hanno già venduto ed ancora devono finire di costruire il tetto. Ma che davvero? Alla faccia dico io. Non sono affatto d'accordo sulla restituzione, mentre pagare la plusvalenza se vendi assolutamente sì.
Il principio è giusto ma il catasto non è ancora aggiornato nonostante le chiacchiere e c e una sperequazione generalizzata tra i vari immobili nelle varie zone . Non siamo.in germania e quindi io per pochi metri quadri di cappotto che tra 4 anni potrebbe avere infiltrazioni condensa distacchi dovrei pagare la plusvalenza e le riparazioni del cappotto
Questo governo continua ad attaccare il Superbonus come se fosse il male assoluto, certamente richiedeva dei correttivi, ma invece di trovare delle soluzioni, usa la carabina per sparargli contro, perchè trovare le soluzioni è più difficile che impallinare. Credo che il ricavo dalle plus valenze sarà molto limitato, il valore delle case era salito molto col passaggio dell'euro, ma negli ultimi anni è decrementato parecchio, il Superbonus serve sopratutto a non far deprezzare troppo, mi sembra però che il mercato vero lo fanno i soldi, pochi nelle tasche degli italiani. Diego Santi e Ivan Giordano hanno quì sopra tracciato in modo impeccabile il quadro che si sta profilando a seconda delle decisioni che prenderà il governo, ma ciò che domando a me stesso e chiedo anche a loro, come potrà mai crescere questo paese se non si trova un modo per investire anche in perdita per averne un ritorno in modernità in futuro, visto che fino ad ora questo paese si è indebitato rimanendo arretrati in tutto.
è male assoluto perchè è debito e sopratutto perchè danneggia notevolmente i bilanci economici dei governi dei prossimi 3 anni (praticamente tutto il governo meloni se ci resta) e anche 7 se decidono di portare tutte le detrazioni a 10 anni. mo-vi-mento e partito bestimmia si vantanodi aver fatto qualcosa ma lo stanno facendo pagare agli altri.
in linea teorica è giusto. esattamente come agli under 35 viene fatto un mutuo a tasso agevolato (esentasse) e se vendono casa devono comprarne una di pari valore o superiore entro un anno altrimenti rendono la differenza mancante di quegli interessi maturati. nella pratica, ade non vedrà mai la cifra che spera perchè: 1) si dovrebbe sapere il valore della casa pre 110. cosa impossibile perchè già da dopo il covid i prezzi sono instabili e pure glia genti immobiliari sbagliano parecchio le stime. 2) c'è chi ha fatto ANCHE le ristrutturazioni interne esulando dal 110 e mettendo i soldi di tasca propria. quelle si che aumentano il valore della casa. anche qui, nessuno è capace di stabilire quando incide sul prezzo finale. 3) questa tassa non vale se prima casa e vale solo alla prima compravendita. quindi passeranno tutti al passaggio donazione perchè la tassazione và da 0% al coniuge a 8% per il non parente.
non è retroattiva perchè non si applica a compravendite fatte nel 2022-2023. è un correttivo esattamente come quando tutte le patenti di guida sono diventate a punti e chi aveva già in corso delle sanzioni non aveva perso punti.
Complimenti per le capacità argomentative. Post pregno di informazioni con apporto molto costruttivo grazie alle sue estreme e rare competenze. Per fortuna che esistono persone come Lei capaci di fare "miracoli" ....
Ma se parliamo di dieci anni cosa c'entrano gli anni 80. E comunque si parla di immobili soggetti a plusvalenza, come da norma già esistente, a cui si aggiungono il credito d'imposta del 110. Semplice.
I dieci anni è l'arco riguarda la vendita. La plusvalenza di cui parla è riferita alla differenza tra acquisto e vendita. Se questa sarà la base di calcolo vai a piangere dal parroco
@@filoped1 esempio: hai la casa che prima del 110 valeva 100mila euro, fai il 110 e ti porta il valore dell'immobile a 150mila. vendi la casa a 150mila quindi hai guadagnato 50mila extra da soldi pubblici quindi devi pagare il 26% di 50mila cioè 13mila euro (ti restano comunque 37mila euro di guadagno da soldi pubblici).
@@iuter87 sbagli, non si guarda il valore ante super bonus ma il costo di acquisto, rivalutato istat. Se la casa è stata acquista a 10, perché magari l'ho comprata nel 1980, Ora se vendo a 150 dopo 10 di lavori super bonus magari decisi dal condominio con mio voto contrario, la plusvalenza è 130 (considerando un raddoppio del valore acquisto dovuto a rivalutazione istat) e devo pagare 36 (pur avendo beneficiato di solo 10 da super bonus). Chiamasi furto legalizzato.
Buongiorno, se invece compro una casa già ristrutturata con bonus, posso apportare altre modifiche strutturali alla casa per mio conto senza bonus (pagando normalmente)? Esempio: apertura di una parete esterna per costruire un’alzante scorrevole.
Buongiorno prof Santi. Ma se il condomino è stato tenuto fuori dal superbonus è valido lo stesso discorso? Un saluto a lei e al dott. Giordano
Può essere retroattiva?
Non capisco perchè lo stato non debba tassare le plusvalenze. Il super bonus è stato un grosso regalo, ma addirittura vendere la casa e guadagnare tre volte tanto il valore
precedente al medesimo. Bo!!
melonazzo?
le opere 110 non aumentano il valore così tanto perchè all'acquirente non gli interessa manco sapere quale caldaia installata e nemmeno la classe energetica.
l'unica opera che aumenta parecchio il valore è l'ascensore esterno (nel 110 del 2023 rientrava) ma è un 10-20%.
@@ivaring1 no realista ed analitico
@@stefanostefano4047 quindi no melonazzo ne leghista ne forzista?
Molto interessante, grazie.
Il costo di acquisto dev'essere rivalutato istat prima di calcolare la plusvalenza, ma nell'esempio fatto della casa di Milano ovviamente rimarrebbe una plusvalenza enorme a prescindere dai lavori 110
Potete definitivamente chiarire se un proprietario di una casa di cui fino ad 1 anno fà aveva solo la nuda proprietà e poi ricevuta la proprietà piena da successione dei propi genitori che abitavano l'immobile è esente da questa tassazione di plusvalenza in caso di rivendita ? Vi ringrazio in anticipo.
Ma se voglio vendere casa mia dove abito da 30 anni ed è stato fatto il superbonus devo pagare il 26%? Vorrei vendere quella in cui abito per cambiare casa ma sempre come prima casa e non mi interessa guadagnarci per il superbonus...
Vabbè ma non vedo cosa ci sarebbe di male, hanno preso centinaia di migliaia di euro a sbafo, se vendono ne restituiscono una parte, diversamente ci guadagnerebbero due volte..
dici per il superammortamento del 250% per le aziende? o siamo solo melonazzi
@@ivaring1 Dico questi soldi che hanno SPERPERATO, che sono anche i MIEI, quindi se ne rientrano una parte non può farmi che piacere. Non c'entrano ne i meloni ne le zucchine..
@@MrBravosport altro efficiente economista leghista colto e istruito
@@ivaring1 Leghista o no, VISTO che i soldi che hanno SPERPERATO sono anche i miei che pago le tasse, direi che non può farmi che piacere se li restituiscono.
Seguo il professore da tempo, e mi faccio una domanda, al netto di come la si possa pensare sul S.B. come vi ponete rispetto alla Direttiva Green dell'europa?
É chiaro o no che seppur banale, senza cessione del credito e sconto in fattura, i lavori se li puó permettere solo chi ha capienza?
Vorrei una risposta per tutti quelli che non pagano centinaia di migliaia di € di F24, chiedo per un amico.
Buongiorno. Ringrazio per questo utile post che mi ha fornito lo spunto per registrare un nuovo video nel quale ho fornito la mia risposta: ruclips.net/video/Vpo0mRv0x-w/видео.htmlsi=HVyjl3VZusL2KYu2
la stessa che già ora ideologicamente vorrebbe eliminar eil gas e far andare la casa di solo elettrico?
finirà come l'obiettivo delle auto elettriche al 2035 cioè già rimandato perchè infattibile.
@@iuter87 altro efficiente economista leghista colto e istruito.
Mi sembra ovvio ed anche il minimo. Chi ha usufruito del superbonus dovrebbe avere un accatastamento dell'immobile d'ufficio pari al contributo ricevuto.
Che il valore dell'immobile sarebbe aumentato faceva parte del beneficio...bella fregatura 😂😂😂
@@silviafrau5727 il leghista si sa, colto, istruito, x nulla buzzurro.
Credo che sia un atto di giustizia sociale intervenire con questa tassazione nei confronti di chi ha usufruito del credito d'imposta. È socialmente giusto che un cittadino che paga le tasse (tante o poche che siano non ha importanza) e che non può permettersi di possedere una casa dove abitare, debba consentire ad altri cittadini di usufruire gratuitamente di bonus per ristrutturarsi la casa con infissi, climatizzatori, caldaie nuove ecc ecc.?
Chi ha fatto questa operazione pensando che tutto era gratis, beh! adesso si sveglia sudato ed è inutile strillare come aquile.
Il mio commento non è dettato da 'invidia sociale' ma dalla constatazione di un fatto.
Complimenti sinceri al Dott Santi e al Dott. Giordano per l'eccellente lavoro di informazione.
Condivido e andrei oltre. Chi ha beneficiato del Superbonus dovrebbe vedersi ,d'ufficio, accatastato l'immobile per un valore almeno pari all'importo ricevuto con tutto quello che ne consegue.
@@leonardocuoco4702 grazie mille per la condivisione del pensiero
melonazzo?
@@ivaring1 Melonazzo è l'aggettivo giusto per descrivere chi non si è preoccupato di sapere che c...zo stava facendo nella convinzione che " tanto è tutto gratis. ".
@@ivaring1 chi io? Se pensi questo sei fuori strada. Immagina solo che la legge voluta dai geni precedenti è "per unità abitativa" e quindi i grandi proprietari con i ns soldi si sono ristrutturati i palazzi gratis. Forse è meglio essere melonazzo che coglionazzo
pizzo GREEN ,pizzo sulla vendita, pizzo su tutto! le vogliono direttamente loro ste case ?!
Grazie per queste informazioni
Modestamente credo che sia una norma giustissima, ma per quale motivo io Stato, e lo Stato siamo tutti noi che paghiamo le tasse, ti rinnova casa e tu poi la rivendi? E che siamo tutti fessi? Sta succedendo lo stesso dalle mie parti con la ricostruzione post terremoto, nelle Marche. In parecchi hanno già venduto ed ancora devono finire di costruire il tetto. Ma che davvero? Alla faccia dico io. Non sono affatto d'accordo sulla restituzione, mentre pagare la plusvalenza se vendi assolutamente sì.
Il principio è giusto ma il catasto non è ancora aggiornato nonostante le chiacchiere e c e una sperequazione generalizzata tra i vari immobili nelle varie zone . Non siamo.in germania e quindi io per pochi metri quadri di cappotto che tra 4 anni potrebbe avere infiltrazioni condensa distacchi dovrei pagare la plusvalenza e le riparazioni del cappotto
Questo governo continua ad attaccare il Superbonus come se fosse il male assoluto, certamente richiedeva dei correttivi, ma invece di trovare delle soluzioni, usa la carabina per sparargli contro, perchè trovare le soluzioni è più difficile che impallinare.
Credo che il ricavo dalle plus valenze sarà molto limitato, il valore delle case era salito molto col passaggio dell'euro, ma negli ultimi anni è decrementato parecchio, il Superbonus serve sopratutto a non far deprezzare troppo, mi sembra però che il mercato vero lo fanno i soldi, pochi nelle tasche degli italiani.
Diego Santi e Ivan Giordano hanno quì sopra tracciato in modo impeccabile il quadro che si sta profilando a seconda delle decisioni che prenderà il governo, ma ciò che domando a me stesso e chiedo anche a loro, come potrà mai crescere questo paese se non si trova un modo per investire anche in perdita per averne un ritorno in modernità in futuro, visto che fino ad ora questo paese si è indebitato rimanendo arretrati in tutto.
l'obbiettivo è portare i melonazzi dalla loro parte attaccando una misura ottima non targata loro chiaramente
è male assoluto perchè è debito e sopratutto perchè danneggia notevolmente i bilanci economici dei governi dei prossimi 3 anni (praticamente tutto il governo meloni se ci resta) e anche 7 se decidono di portare tutte le detrazioni a 10 anni.
mo-vi-mento e partito bestimmia si vantanodi aver fatto qualcosa ma lo stanno facendo pagare agli altri.
È stato fatto il superbonus a palazzi di oltre 60 anni con appartamenti fatiscenti. Come si può dire che il loro valore è aumentato ???
in linea teorica è giusto. esattamente come agli under 35 viene fatto un mutuo a tasso agevolato (esentasse) e se vendono casa devono comprarne una di pari valore o superiore entro un anno altrimenti rendono la differenza mancante di quegli interessi maturati.
nella pratica, ade non vedrà mai la cifra che spera perchè:
1) si dovrebbe sapere il valore della casa pre 110. cosa impossibile perchè già da dopo il covid i prezzi sono instabili e pure glia genti immobiliari sbagliano parecchio le stime.
2) c'è chi ha fatto ANCHE le ristrutturazioni interne esulando dal 110 e mettendo i soldi di tasca propria. quelle si che aumentano il valore della casa. anche qui, nessuno è capace di stabilire quando incide sul prezzo finale.
3) questa tassa non vale se prima casa e vale solo alla prima compravendita. quindi passeranno tutti al passaggio donazione perchè la tassazione và da 0% al coniuge a 8% per il non parente.
Dimentichi le affrancazioni..plus valenze....
Sicuro 10 anni non 5?
un centalogo...
MA UNA NORMA FISCALE RETROATTIVA è ANTICOSTITUZIONALE.
non è retroattiva perchè non si applica a compravendite fatte nel 2022-2023.
è un correttivo esattamente come quando tutte le patenti di guida sono diventate a punti e chi aveva già in corso delle sanzioni non aveva perso punti.
NON PUO' ESSERE COMUNQUE SUPERIORE AL 26% DELLA CIFRA INVESTITA IN SUPERBONUS!!
ringraziare i melonazzi
Ringrazia i 5stellazzi!!!!!!
@@giuseppemanes692 giuseppazzi altro efficiente economista colto, istruito, intellettuale e intelligente come il medio cittadino, diplomato?.
Cheschifodivideo
Complimenti per le capacità argomentative. Post pregno di informazioni con apporto molto costruttivo grazie alle sue estreme e rare competenze. Per fortuna che esistono persone come Lei capaci di fare "miracoli" ....
sempre belle notizie....
😂😂😂😂😂😂😂😂 quando lo vedo mi gratto 😂😂😂😂😂😂
Ma se parliamo di dieci anni cosa c'entrano gli anni 80. E comunque si parla di immobili soggetti a plusvalenza, come da norma già esistente, a cui si aggiungono il credito d'imposta del 110. Semplice.
I dieci anni è l'arco riguarda la vendita. La plusvalenza di cui parla è riferita alla differenza tra acquisto e vendita. Se questa sarà la base di calcolo vai a piangere dal parroco
Non ha capito nulla di quanto esposto
@@filoped1 In realtà è necessario attendere le norme operative.
@@filoped1 esempio: hai la casa che prima del 110 valeva 100mila euro, fai il 110 e ti porta il valore dell'immobile a 150mila. vendi la casa a 150mila quindi hai guadagnato 50mila extra da soldi pubblici quindi devi pagare il 26% di 50mila cioè 13mila euro (ti restano comunque 37mila euro di guadagno da soldi pubblici).
@@iuter87 sbagli, non si guarda il valore ante super bonus ma il costo di acquisto, rivalutato istat. Se la casa è stata acquista a 10, perché magari l'ho comprata nel 1980, Ora se vendo a 150 dopo 10 di lavori super bonus magari decisi dal condominio con mio voto contrario, la plusvalenza è 130 (considerando un raddoppio del valore acquisto dovuto a rivalutazione istat) e devo pagare 36 (pur avendo beneficiato di solo 10 da super bonus). Chiamasi furto legalizzato.
La plusvalenza è per chi specula, dunque è giustizia sociale!
detto dai melonazzi ...
ora grazie al governicchio.
Ultime notizie. Ci sarà la fucilazione per chi ha fatto il 110 e ha preso più di 110 mila euro 😂😂😂😂😂😂😂😂
solo se melonazzo