Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 май 2022
  • Luca Serianni, Che cosa è utile fare scrivere a scuola
    Corso di formazione La produzione scritta: riflessioni, idee e pratiche efficaci
    a.s. 2021-2022
    www.cruscascuola.it/contenuti...

Комментарии • 3

  • @marcofuina9736
    @marcofuina9736 2 года назад +1

    1:01:11. L'inciso rompe la proposizione, le virgole no. Non sono d'accordo con l'idea per cui si possa utilizzare uno o l'altro segno di interpunzione senza differenza, tranne che una . Serianni, ma scherziamo?

    • @RichWizHard
      @RichWizHard 2 года назад +12

      Non sono d'accordo.
      Trovo, al contrario, che Serianni abbia evidenziato la differenza tra virgole e lineette, pur essendo entrambe scelte lecite per introdurre un inciso.
      Differenza di cui, tra l'altro, il professore ha spiegato bene l'importanza in senso giornalistico. Infatti, è lui a ipotizzare che l'autore del testo abbia preferito le lineette verosimilmente per sfruttare la conseguente maggior spaziatura tipografica, con l'intento di catturare l'attenzione (visiva) del lettore sull'inciso in questione.
      "Sottolineatura" che non avrebbe ottenuto scegliendo di usare le virgole.
      Quanto poi alla domanda "In che altro modo oltre alle lineette puoi rappresentare l'inciso?", si tratta di un possibile modo di verificare se uno studente conosce il concetto di 'inciso' e come riconoscerne uno all'interno di un testo. Un suggerimento ai docenti quindi.
      In sintesi, personalmente, non trovo nelle parole di Serianni né espressa né sottintesa l'assoluta equivalenza tra virgole e lineette, quanto invece la sottile constatazione di quanto la qualità di un testo argomentativo possa dipendere anche dalla scelta meditata del singolo segno di interpunzione. O della coppia, in questo caso.
      Naturalmente, il mio commento lascia il tempo che trova. Sarebbe invece interessante se fosse Federico Rampini a esprimersi sull'analisi linguistica che Serianni fa del suo articolo...
      Ne approfitto per ringraziare l'Accademia della Crusca per tutti i contenuti multimediali legati al professor Serianni che vorrà divulgare e che serviranno, un po' egoisticamente, anche a sentire meno la mancanza della sua guida severa e gentile, ora che non è più tra noi.
      Saluti.

  • @federicofranceschini1783
    @federicofranceschini1783 2 года назад

    mentitore non è rimasto per le domande!