Monte Emilius - 3559 mt - Via normale in giornata da Pila (Gressan - AO)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Via normale - classificazione Alpinistica/Escursionistica EEA/F. Partenza dal piazzale del parcheggio di Pila - dove arriva la funicolare Aosta-Pila (AO).
    Via lunga, ma semplice. L'unica difficoltà potrebbe presentarsi negli ultimi 500 metri di dislivello circa, in particolare da poco sotto il colle dei tre cappuccini fino alla cima. Ad inizio stagione infatti, tale parte potrebbe essere innevata, mentre a stagione inoltrata vi sono degli ometti che indicano la via (fare attenzione ad eventuale caduta pietre in caso di molte persone sulla via - molto frequentata).
    Al posto che seguire gli ometti, dal colle dei tre cappuccini, consiglio di stare a sinistra sull'ampia cresta, dove la roccia è decisamente più solida e i passaggi di arrampicata non superano mai il I grado (max II).
    Gita affrontata in giornata e, come già detto, abbastanza lunga; occorre essere ben allenati (il cartello indica 6 ore e 15 minuti per la percorrenza della sola andata, ma è indicativo. Io andando veloce ne ho messe poco più di 3).
    La salita è varia: si inizia con il percorrere (consiglio direttamente) la pista da sci chiamata 'Chamolé' (in estate potete anche farvela in seggiovia - informatevi con gli orari delle corse sul sito della società Pila Spa), si prosegue poi per il bel lago Chamolé, per salire poi all'omonimo colle e scendere nel vallone verso il rifugio Arbolle (si perderanno circa 150 metri dislivello che dovrete recuperare al rientro); da qui si attraversa la vallata verso sud piegando poi a sinistra e tralasciando il sentiero che porta al Col Garin. Si continua quindi a risalire su comodo sentiero la vallata fino a quando vedrete l'inconfondibile colle dei tre cappuccini, da qui la via diventa chiara e visibile; al colle dovete piegare a sinistra per risalire l'ultimo tratto di pietre misto sfasciumi (come descritto sopra).
    Ad aspettarvi in punta vi è una piccola croce e una bellissima Madonnina color argento che guarda Aosta dal suo punto più alto.
    Il panorama che si gode dalla vetta è davvero stupendo. Vista a 360° su tutte le punte più conosciute della Valle d'Aosta tra cui Cervino, Monte Rosa, Grand Combin, Monte Bianco, La Grivola ecc... Come se non bastasse davanti avete la Becca di Nona che, nonostante i suoi 3142 metri, vi sembrerà piccola, ed infine Aosta, 3000 metri più in basso.
    Avrei voluto percorrere la Via ferrata che porta in vetta e ridiscendere poi per la via normale, purtroppo però quest'ultima è ancora chiusa per lavori di adeguamento e manutenzione... Sarà per la prossima volta ! :)
    Totale circa 23 km e 2150 metri D+.
    Buona visione!
    E se volete ulteriori info... Iscrivetevi al canale e contattatemi! :)
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Music provided by Alec Koff
    Name of the song: Patriot

Комментарии • 27

  • @lucamagnanensi
    @lucamagnanensi 3 года назад +1

    Grazie per questo tuo video, è una salita che mi manca in valle e che devo assolutamente fare. Complimenti per il canale, mi sono iscritto con piacere. A presto

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад

      Ciao! Stra consigliata come salita, semplice e appagante. Quando riaprirà, ora è chiusa per manutenzione, consiglio la salita per la via ferrata 😁 grazie mille!

    • @coltaarav5416
      @coltaarav5416 3 года назад

      instablaster...

  • @KarlShwartz
    @KarlShwartz Год назад +1

    Bravo! Una bella pompata da Pila alla vetta ...

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  Год назад

      Grazie, quest’anno l’abbiamo fatto per la via ferrata. Se ti va di vedere il video è su RUclips 😄😎💪🏻

  • @gabrielecalgaro1109
    @gabrielecalgaro1109 4 месяца назад +1

    Fatta in giornata?
    Eri già un atleta anni fa'! 💪

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  4 месяца назад +1

      Ciao! Sì certo in giornata 😉😀🚀

  • @nangateam
    @nangateam 4 года назад +1

    Bravo bella escursione! Dislivello importante, noi ci siamo stati nel 2019 e ne abbiamo un ricordo bellissimo. Ci torneremo sicuramente. Iscritti! Se ti va guarda il nostro canale ciao!

  • @giorgiocaglio8605
    @giorgiocaglio8605 2 года назад +1

    Una delle escursioni più belle che ho fatto sinora

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  2 года назад +1

      La montagna di Aosta, un'emozione ogni volta che si torna 🤩

    • @matteosormani1178
      @matteosormani1178 2 года назад +2

      @@FabioMochettaz Ciao, quanto è paragonabile la salita dal rifugio Arbolle al Monte Emilius con la salita dall'Alpe Comboè alla Becca di Nona? Chiedo perchè io e la mia ragazza siamo i classici "escursionisti della domenica" che non praticano vie ferrate ma solo escursioni dove al massimo ci si arrampica un pochino aiutandosi con le mani e niente più... alla Becca di Nona ci siamo stati in agosto, secondo te potremmo farcela ad arrivare in vetta all'Emilius dalla via normale nello stesso periodo? i bastoni sono necessari? Grazie mille in anticipo per la risposta e complimenti!

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  2 года назад +1

      @@matteosormani1178 ciao! La via all'Emilius in estate è molto praticata. Se non ve la sentite di farla in giornata da Pila pernottate la notte al Rifugio Arbolle (che peraltro è molto bello) e affrontate la salita alla vetta la mattina successiva. Se andate ad Agosto non trovate nemmeno neve in linea di massima quindi la salita è un pochino più di una semplice escursione. Le bacchette io le trovo sempre utili. Dai tre cappuccini alla vetta consiglio di lasciarle per avere le mani libere e salire la facile cresta aiutandosi con le braccia nei punti più delicati. Comunque andateci la vista dall'Emilius è paradisiaca!!! 😁

    • @matteosormani1178
      @matteosormani1178 2 года назад +1

      @@FabioMochettaz pensa che sono stato più volte a Pila, ho fatto più escursioni (Becca di Nona su tutte, partendo da Pila a piedi e ritorno) ma ho sempre creduto che ci fosse solo la ferrata per arrivare in vetta all'Emilius...... 😅 grazie mille per tutte le info, spero di poter fare questa escursione al più presto!!

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  2 года назад +1

      @@matteosormani1178 pensa che oltre alla ferrata c'è la via normale che vedi nel video, la via normale che sale dai laghi delle Laures, la cresta alpinistica dei tre curati e la cresta est anch'essa alpinistica 😂😁

  • @federicolanteri5383
    @federicolanteri5383 3 года назад +1

    vetta non semplice comunque!

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад +1

      Concordo, molto lunga e bisogna essere allenati per farla in giornata. L'arrampicata è molto facile e a tratti evitabile solo per questo l'ho messa nella mia playlist dedicata alle escursioni, ma ero combattuto se metterla in quella dedicata all alpinismo. Dipende tanto dal periodo e dalle condizioni in cui la si affronta. Per andare su tranquilli consiglio da fine luglio a metà settembre

    • @federicolanteri5383
      @federicolanteri5383 3 года назад +1

      @@FabioMochettaz Fare il giro Invece! Salire dall Arbolle,Vetta,scendere giù la bivacco menebreaz scendere Fino giù a valle e prendere la funivia per risalire a pila

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад

      @@federicolanteri5383 secondo me il giro più interessante è quello ad anello con salita per la via ferrata e discesa per la normale. Però la ferrata è ancora chiusa e non so se riaprirà questa estate.

    • @federicolanteri5383
      @federicolanteri5383 3 года назад +1

      @@FabioMochettaz dai tre capuccini si può scendere dall altro versante?

    • @FabioMochettaz
      @FabioMochettaz  3 года назад

      @@federicolanteri5383 non credo sai? A livello escursionistico non penso... Però non sono sicuro al 100%