Come e perché si forma la Membrana epiretinica - Pucker Maculare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июн 2018
  • L'occhio, l'organo della vista, è una palla all'interno della quale vi è una sostanza che si chiama vitreo, intimamente connesso con la superficie della retina fino a quando siamo piccoli, ragazzi; dove finisce il vitreo comincia la retina e dove comincia la retina finisce il vitreo: sono attaccati e inscindibili.
    Questo è un vitreo giovane e non patologico, quindi che non da problemi,
    però purtroppo con l'età, già quando siamo bambini, il vitreo comincia a degenerare e verso mediamente i 55-60 anni subisce un processo di degradazione e di colliquazione: succede che il vitreo, gel fatto da fibrille e da acqua, si scompone nelle sue due componenti, quindi si ha la parte acquosa e la parte fibrillare, che collassa e tende a staccarsi dalla superficie della retina; esso collassa su se stesso, arrivando a non avere più l'aspetto di una palla gelatinosa ma di filamenti che in maniera disorganizzata vagano all'interno dell'occhio; in tal modo si crea uno spazio tra la retina e il vitreo e in questo spazio, per processi di riparazione e di cicatrizzazione, si possono formare delle membrane ed ecco quindi la formazione delle membrane epiretiniche sulla superficie della retina, spiegata dal fatto che il vitreo è degenerato e collassato.
    La superficie della retina, che dovrebbe essere perfettamente liscia e non dovrebbe avere nessun tipo di deformazione, viene abitata da una membrana che assomiglia ad un tovagliolo di carta che cresce sulla retina e non cresce in maniera liscia e organizzata, bensì forma un grumo come un foglio di carta accartocciato; ecco, questo è l'aspetto che assume la membrana epiretinica sulla superficie della retina (ovviamente la retina sotto è completamente stropicciata).
    Agli esami OCT che gli oculisti prescrivono ai pazienti, molte volte si vedono proprio delle immagini di questo tipo.
    Questo foglio di carta è grande ma se lo riportiamo alla grandezza di questo modello di occhio, diventa così; ecco quindi che la superficie della retina del nostro paziente con distacco di vitreo è stata abitata da una membrana epiretinica.
    La terapia di questa malattia è la vitrectomia, ossia il vitreo (che è stato la causa di tutto, quindi non serve) deve essere asportato con due piccoli forellini fatti al limite della parte in cui non c'è la retina e attraverso questi due micro forellini viene mangiato, triturato e asportato; si arriva sulla superficie della retina dove è cresciuta la membrana, che viene meccanicamente asportata con due micro pinze, il tutto sempre dagli stessi forellini.
    Leggere di più: albertobellone.it/?s=membrana...
    ---
    Tel: +390113186318
    WhatsApp: +393926751241
    -
    ► Iscriviti al mio canale qui: / @albertobellone
    -
    Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1996 si è specializzato presso la medesima Università in Oftalmologia nel 2000. È tra i migliori e più affermati chirurghi refrattivi italiani e si occupa in particolare di:
    ► Chirurgia della cataratta con impianto di I.O.L. ad alta tecnologia
    - Ha eseguito i primi interventi di impianto di lenti trifocali Panoptix
    - Ha acquisito anche una grande esperienza nella gestione delle I.O.L. multifocali e toriche
    - Ha impiantato centinaia di lenti I.O.L. multifocali
    ► Chirurgia conservativa del cheratocono mediante cross-linking corneale e inserimento di anelli corneali intrastromali
    ► Chirurgia con Laser ad eccimeri
    ► Impianto di I.O.L. fachiche: è chirurgo certificato dall’azienda statunitense Staar
    ► Nel giugno 2016 ha impiantato la prima lente ICL Evo+ v5 in Italia
    Chirurgo vitreo-retinico affermato, esegue di routine vitrectomie mini-invasive ed ha ad oggi eseguito oltre 350 vitrectomia 27 gauge.
    -
    Leggi il mio E-book: "Cheratocono? La soluzione esiste!" disponibile su Amazon qui goo.gl/3xTt6X
    -
    Seguitemi online:
    Instagram: / alberto_bellone_oculista⁣
    Facebook: / albertobelloneoculista⁣
    LinkedIn: / ⁣
    Main Website: albertobellone.it
    Website Premium IOL Advanced Technology: albertobellone.com
    Local website Torino: oculista-torino.com/
    Local website Milano: oculista-milano.com/
    Twitter: / albertobellone
    Podcast: / albertobellone
    Amazon: goo.gl/3xTt6X
    -
    ◬ ◭ ◮⁣
    📞 +390113186318⁣
    📞 WHATSAPP: +393926751241⁣
    📍Milano⁣
    goo.gl/maps/Wzq93SQivrQ2⁣
    📍Torino⁣
    goo.gl/maps/caY5ZZtYw3u
  • НаукаНаука

Комментарии • 3

  • @michelasantamaria1357
    @michelasantamaria1357 5 лет назад

    Semplice chiaro soprattutto spiegando le cause della formazione della membrana epiretinica. Sono una strumentista non ho mai strumentato ne il distacco ne tanto meno le vitrectomie in generale. In sala abbiamo un vitrectomo costellazion .....Non ho idea di come funzioni.....sono preoccupata martedì sarò in sala ....magari avessi un team unito per una formazione decente

  • @francesco4
    @francesco4 4 года назад +3

    complimenti per il video, ottima la spiegazione mediante il modello di occhio. In caso di Vitrectomia, in pazienti giovani ( 30 - 40 anni diciamo), con quale probabilità percentuale si va incontro a cataratta come effetto collaterale? E' pressoché certa? Grazie dottore

  • @annaritacoppola9357
    @annaritacoppola9357 4 года назад

    buonasera dottore