il decamerone delle orchidee n°42 come le orchidee hanno cambiato la nostra vita

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 янв 2025

Комментарии • 20

  • @soniadiiorio4539
    @soniadiiorio4539 4 года назад +17

    Buongiorno signor Pozzi ..come le orchidee hanno influenzato la mia vita?
    Io sono mamma di due ragazzi Francesco ed Emanuele e di Shelly la principessa a quattro zampe. Quasi un anno fa, lo scorso maggio, mio figlio Francesco, 17 anni, mentre tornava a casa col suo scooter purtroppo è stato investito e ucciso da un uomo che guidava sotto effetto di alcool e sostanze psicotrope e non credo ci sia bisogno di spiegare cosa sia diventata ormai la mia vita, che visione io abbia ormai della vita. Ho sempre apprezzato la magnificenza della Natura, in essa ho sempre riconosciuto la grandezza del Creatore e mi son detta che se devo provare ad andare avanti per amore di chi mi è rimasto devo orientare il mio sguardo, i miei occhi su ciò che di piu' bello c'è al mondo ossia la Natura.
    Alcuni mesi dopo la tragedia amici di mio figlio mi regalarono una Phalaenopsis, mesi dopo al cimitero sulla tomba del mio Francesco portarono dei bellissimi rami di Cymbidium e così è iniziata la mia curiosità verso il mondo delle orchidee, mi ci sono avvicinata e grazie ai suoi video, che sono l'unico appuntamento quotidiano con il piacere, sto imparando a conoscerle. Quando osservo la Natura, quando osservo le orchidee osservo Pura Bellezza, una cosa che fa solo del bene ai miei occhi, al mio Io e le orchidee in particolare le trovo delle creaturine deliziose, simpatiche, curiose che rallegrano i momenti in cui riesco a non sprofondare ma a rimanere a galla..
    Ora sono in attesa di ricevere il suo libro e diverse piante, spero di riuscire a prendermene cura..grazie per quello che fa..buona giornata.
    Ah..dimenticavo...quando mi soffermo sulla Natura, quando mi ci immergo sento mio figlio ancora più vicino a me, è come se lo riconoscessi, lo ritrovassi nella Natura.

  • @nicholaspadoan248
    @nicholaspadoan248 4 года назад +6

    Buongiorno signor Giancarlo, sono un ragazzo di 15 anni ed amo le orchidee perché mi aiutano quando ho dei momenti di difficoltà. Infatti quando devo riflettere o rilassarmi dopo una giornata di studio vado dalle mie orchidee e passo del tempo ad osservarne la loro bellezza, le quali a loro volta mi ripagano infofondendomi come per magia serenità e tranquillità

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 4 года назад +2

    Buongiorno signor Giancarlo buongiorno Edmondo. Grazie sempre per il bellissimo video. L' Orchidea che ha presentato oggi è bellissima! Con Antonio non ho problemi sono felicissima perché Antonio le ama quanto me tutto questo mi rende felice. Non ho mai pensato che il tempo che trascorre con le mie amate bambine non è tempo perso. Mi danno gioia e tanta felicità!! Le mie Orchidee mi hanno cambiato la vita in senso positivo quando sono con loro mi sento serena un'altra persona. Tutte le mattine appena alzata vado subito a vederle quelle da caldo sono nella veranda serra che da alla sala.da pranzo. Le altre sono tra la sala da pranzo e l'angolo cottura ben illuminata.Le amo così tanto da non riuscire più a vivere senza di loro perché sono la mia forza. Un grazie infinito a lei che mi ha fatto entrare in questo mondo meraviglioso delle Orchidee.Un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna.

  • @vittorio.s
    @vittorio.s 4 года назад +3

    Quanti bei commenti! Complimenti a tutti! Noto che la quasi totalità mette in evidenza la necessità DI AVERE CURA. Non è da tutti. Solo gli animi sensibili sentono questo bisogno. Ecco poi il fatto che le orchidee (e mi riferisco in particolar modo alle Phalaenopsis) restituiscano ancor di più di quanto gli viene dato completa la ‘pozione magica’: chi è disposto a dare anche senza pretendere nulla in cambio quando viene ricompensato si trasforma nella persona più felice del mondo! Complimenti sciür Pozzi, opera meritoria la sua!

  • @matteofusaro4017
    @matteofusaro4017 4 года назад +4

    Buongiorno Giancarlo
    Circa 2 anni fa mio padre coltivava una phalenopsis che faceva dei fiori molto belli e grandi, punteggiati di viola.
    Purtroppo mio padre si ammalò di un male incurabile e fu ricoverato all'hospice.
    La phalaenopsis intanto fiori' e così pensai di portarla in ospedale appendendola accanto al suo letto.
    Tutti i giorni la guardava e anche quando negli ultimi tempi faceva fatica a parlare con lo sguardo mi faceva capire quanto apprezzasse la bellezza di questa fioritura.
    Dopo la sua morte me ne presi cura io: a me piacciono le orchidee e ne ho diverse. Nonostante tutte le attenzioni, dopo poco tempo, l'orchidea di mio padre hai iniziato a deperire e non c'è stato più nulla da fare...
    Mio padre mi ha trasmesso un grande valore: il rispetto per la natura quindi l'amore per ogni forma di essere vivente.
    Grazie Giancarlo per avermi dato la possibilità di raccontare dell'orchidea di mio padre.
    Matteo

  • @gattamemole8856
    @gattamemole8856 4 года назад +3

    Salve Sig. Pozzi. Innanzitutto la volevo ringraziare perchè ogni mattina mi sveglio sempre curiosa di vedere ed ascoltare un suo nuovo video e la cosa mi rallegra molto. Io sto affrontando il lutto per la perdita di mia madre, morta da pochi mesi all'età di 59 anni. È un momento difficilissimo, ma la mia piccola orchidea di cui mi occupo da alcuni mesi mi sta aiutando molto. Mi sto appassionando a queste piante meravigliose e devo dire che penso di fare un buon lavoro (grazie ai suoi consigli ovviamente): la mia orchidea sembra proprio in salute. Produce sotto ad un foglia del nettare extraflorale, ha messo su un bel nuovo stelo con un sacco di boccioli nuovi e di questo sono molto soddisfatta. Ecco, la cosa strana è che do poca importanza ai fiori, li trovo meravigliosi certo, ma quello che faccio maggiormente è osservare radici e foglie. Trovo le radici veramente affascinanti. La mia orchidea mi da conforto. Non vorrei sembrare stramba ma mi da l'idea che mi possa sentire. Sono molto felice di aver scoperto questo meraviglioso mondo. Grazie ancora Sig. Pozzi.

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 4 года назад +1

    Io invece ho cominciato coltivare orchidee 5 anni fa e devo dire che non sapevo niente di loro coltivazione .Dopo un po morivano e finiva la goia. Passato tempo ho ricomprato e ho letto tanto di queste meraviglie . Le orchidee a me hanno insegnato che ci vuole tanta pazienza , lavoro per poi goire.
    Adesso sono diventati i" miei figli".
    La giornata cominciò da fare un saluto, carezza . Hanno una magia di avvicinarti e ogni volta quando le guardò è una goia immensa.
    Perfino ho contaggiato mia madre che non voleva sentire e adesso la sento(sta in Polonia) felice e gioiosa. Personalmente per me stare con loro è un tempo di relax, calma interiore mai sprecato.
    Cordiali saluti Beata di Roma 🌹

  • @antoniettarao3321
    @antoniettarao3321 4 года назад +2

    Buon giorno maestro!Io ho conosciuto il mondo delle orchidee solo da cinque mesi,da quando mene sono state regalate sette per l'anniversario di matrimonio!Prima avevo solo due Phalenopsis da quindici anni e che negli ultimi due non fiorivano più!Grazie ai suoi video,che guardo e riguardo per imparare meglio,sono riuscita a salvarle ed ora hanno già un mucchio di radici nuove e una bella foglia lucida che sembra una bandierina che mi dice brava ci hai salvate!Da allora con I suoi video,col suo libro,con consultazioni su Internet è iniziata la mia passione(ora ho già 40 orchidee che presto saranno 44)La mia vita è cambiata perché non sono più nervosa,non ho più brutti pensieri(anni fa ho perso un figlio di 25 anni in un incidente,ma è come se fosse successo ieri,il dolore è sempre li'in fondo al cuore straziante come il primo giorno),mi sento più serena e più paziente con mio marito!Tutto qui.Grazie.signor Pozzi per A domani!

  • @cattly79
    @cattly79 4 года назад +1

    Le orchidee sono entrate nella mia vita quai 20 anni fa, stavo vivendo una situazione sentimentale complicata..quando ad una mostra vidi per la prima volta delle meravigliose phalaenopsis, ebbi un colpo di fulmine. Iniziai da lì la mia passione sfrenata, a documentarmi fino a conoscere nuove persone. Tutto ciò mi aiutó a soffrire meno, perché ero impegnata a prendermi cura di qualcosa di speciale. Mi hanno aiutato tanto in quel periodo e per anni furono una delle mia ancore di salvezza. Credo che nulla arrivi per caso. Per un pó di anni poi accantonai la coltivazione, per alcuni motivi, anche se erano sempre nel mio cuore, ma l'anno scorso qualcosa è riscattato in me e quella passione sfrenata è ritornata forte come un tempo. Mi rendo conto di quanta serenità ed energia positiva diano, ma solo chi le ama può sentirla perché chi non le ha nel cuore, non può capire! Loro anno influito sulla mia persona perché prendermi cura di loro, mi rilassa, mi fa stare bene e mi aiutano non solo ad essere felice .. ma a trasmettere tranquillità e serenità anche agli altri

  • @annabellabove4595
    @annabellabove4595 4 года назад +3

    Mi sono appassionata alle orchidee quasi per caso dopo un regalo di mio marito e da li ha iniziato la mia passione per loro! Di solito prendo quelle che costano poco per non influire sulla gestione familiare,per me però è una grande gioia quando riesco con molta pazienza a farle fiorire!le orchidee mi hanno nsegnato ad avere pazienta e costanza!! Al mattino e alla sera le saluto e le controllo

  • @santinatipane8832
    @santinatipane8832 4 года назад +2

    La mia passione per le orchidee, è iniziata nel 2015; dopo la morte di mio marito, ho avuto un un'invito da mia sorella, appena sono entrata a casa di mia sorella sono rimasta incantata, aveva delle bellissimi meravigliosi orchidee mi sono innamorata di questi meravigliosi orchidee, siamo andati a fare una passeggiata, è in un centro commerciale ho visto l'orchidee ne ho comprata una,dopo qualche settimana i fiori è boccioli sono caduti pensando che era problema di acqua... col passare del tempo è morta ne ho comprata un'altra la stessa cosa nn capivo il motivo perché morivano mi dispiaceva tantissimo, ho chiesto a mia nuora . Mia nuora mi ha detto aspetta che ora ti cerco un sito che spiegano come sì curano le orchidee...mi ha iscritto al suo sito ... è seguendo lei signor ( Giancarlo) passo, passo, adesso ho tantissimi orchidee meravigliosi che i fiori durano tantissimo tutto merito... del grande professore; Giancarlo Pozzi grazie per tutti i suoi consigli grazie mille 🙏🙏👏👏👍

  • @raffaelladibiase5059
    @raffaelladibiase5059 4 года назад +3

    Le orchidee sono arrivate nella mia vita in un momento felice, quello del mio matrimonio. Ho iniziato la mia nuova vita in una nuova casa con mio marito e con loro. Hanno un ruolo speciale, mi mancherebbero se la mattina quando mi sveglio non le vedessi, non le controllassi per vedere ogni novità. Aspetto con ansia il momento della fioritura perché questo vuol dire che mi sono presa cura bene di loro. Penso che quando fioriscono o crescono nuove vegetazioni loro sono "felici" e questo rende felice anche me!
    Quando ho chiesto a mio marito in regalo un'orchidea speciale per la gravidanza ha capito che per me prendermene cura era indispensabile e ora non mi guarda più come se fossi matta quando sto lì a guardarle, preparare concime e rinvasarle.

  • @loryros8266
    @loryros8266 4 года назад +2

    Buong. Ho avuto sempre la passione delle orchidee abbandonata perché non sapevo curarle morivano dopo qualche mese. Da quando mi sono separata è scattata una passione direi strana.. All improvviso non mi muoiono più sono il mio buongiorno la mia giornata la mia notte.. sorrido per una foglia nuova una radice non solo per i fiori..compro quelle a poco prezzo perché non mi è possibile comprare altro..ne ho ricevute alcune x il compleanno che curo con amore.. Ho tolto un muro in casa per far posto alle mie orchidee..una medicina una cura una compagnia tutto.. Grazie S Pozzi

  • @wandacoffetti1398
    @wandacoffetti1398 4 года назад

    Quando andavo a qualche mostra sulle orchidee, mi sembrava di essere una bambina in un negozio di giocattoli. Mi si illuminavano gli occhi e mi sentivo più leggera, senza pensieri. Anche adesso curando di più le mie orchidee ho una grande soddisfazione nel vedere che fioriscono, o quando spuntano nuovi germogli.

  • @mimmadarbitrio64
    @mimmadarbitrio64 4 года назад +3

    Ciao. Dico solo che mi ripeterei a cose già dette. Tutto vero ciò che si dice del grande rapimento di persona che fanno queste piante. Non si può capire se non lo si vive. Grazie Dio per questo dono che a sua volta mi si è aperto un mondo in tutti i sensi, la mia vita è cambiata . Le tre p e le tre t funzionano anche nella vita .

  • @monicarinaldini7005
    @monicarinaldini7005 4 года назад +1

    La mia passione per le piante e le orchidee è nata tardi e forse non mi hanno cambiato la vita... ma io dico sempre ai miei figli che le mie piante mi danno più soddisfazione di loro!

  • @antoniettarao3321
    @antoniettarao3321 4 года назад

    Grazie per esserci( avevo sbagliato!)😊😊😊

  • @santinatipane8832
    @santinatipane8832 4 года назад +1

    Buon pomeriggio signor Giancarlo, mamma mia quanto è bella l'orchidea anche se i fiori durano un mese... sempre bella e ogni tanto mi perdo qualche video, una domanda, vorrei rinvasare 2 Cymbidium è mettere nello stesso vaso... grazie...buon pomeriggio signor Giancarlo

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 года назад

      meglio vaso nuovo, bark nuovo il vecchio si può riutilizzare se lavato perfettamente passato con candeggina e sciaquato

    • @santinatipane8832
      @santinatipane8832 4 года назад

      Grazie, cambio disinfetto , sempre tutto 👍