CHI SIAMO NOI? Il destino dell'Italia nei nuovi scenari globali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • RELATORI
    - Lucio Caracciolo (direttore Limes)
    - Geminello Preterossi (filosofo, direttore La Fionda)
    - Fiammetta Salmoni (giurista, CdA Enel)
    INTRODUCE E MODERA
    Gabriele Guzzi (economista, presidente l'Indispensabile)
    📌Oramai sembra che un'intera configurazione planetaria stia in una difficile fase di transizione. La guerra ai confini dell'Europa, lo scontro tra il cosiddetto blocco occidentale e il resto del mondo, un commercio internazionale in fase di ridefinizione, l'Unione Europea in strutturale crisi d'identità: tutto sembra portare a una svolta epocale.
    🎯 In questo scenario difficile, cosa può fare l'Italia? E' ancora possibile intraprendere un'azione di relativo protagonismo? E quale può essere il suo contributo specifico? Abbiamo ancora qualcosa da dire al mondo? Sulla pace, su un certo tipo di economia, sulla centralità della persona, sulla mediazione tra interessi e culture diverse?
    📌E' insomma possibile un esito di questa svolta che non sia lo scontro tra civiltà? E quale dovrebbe essere il ruolo dell'Italia per favorirla?

Комментарии • 118

  • @Gecocieco5
    @Gecocieco5 Месяц назад +15

    Sono contento che si parli in termini critici del rapporto con l'Unione Europea. Dove per critica non intendo andare contro a prescindere, ma ragionare in modo razionale su temi che per troppo tempo sono stati affrontati in modo puramente ideologico. Ancora oggi una buona parte della politica pensa all'UE come a un ente cui bisogna necessariamente ubbidire perché vuole il nostro bene; come al luogo della buona amministrazione che porta il progresso in tutti gli Stati. Prima capiamo che dietro ogni decisione europea ci sono gli interessi più o meno nascosti delle singole nazioni, più ci riapproprieremo almeno in parte della nostra sovranità. Quando sento dire che bisogna cedere sovranità in favore di un progetto politico o geopolitico più grande - per il nostro stesso bene - mi vengono i brividi. Chi vuole questo o sogna un'Europa imperialista o è un povero illuso. Il problema è che molti ci credono a queste scemenze.

    • @fra604
      @fra604 Месяц назад

      Il problema con pensieri del genere è che partono da una premessa giusta (la classe politica negli ultimi 20 anni ci ha ripetuto incessantemente che non potevamo mettere in discussione le leggi dell'UE, ma questa cosa è assurda e antidemocratica e quindi deve cambiare) e si arriva all'estremo opposto, che ogni decisione dell'UE è scelta dagli stati che ne fanno parte per i propri interessi

    • @NicolaBoidi
      @NicolaBoidi Месяц назад

      ​@@fra6041:53:50

    • @carlofabianadfna2296
      @carlofabianadfna2296 Месяц назад

      @@fra604 ma le scelte SONO prese da ognuno secondo i propri interessi!
      Questa è la REALTÀ delle cose imprescindibile ed indubitabile.
      La stranezza è che in molti per troppo tempo (e qualcuno ancora oggi) hanno creduto allucinati l'opposto sulla base di fantasie ideologiche senza alcuna comprovazione (...ma neanche flebile indizio) fattuale né teorica.
      Poi, se avete queste perversioni e leggete i giornali o sentite i politici tipo Enrico-morire-per-Maastricht-Letta ... capite i come e i perché dell'allucinazione collettiva!

  • @angeloreppucci345
    @angeloreppucci345 Месяц назад +8

    Grazie per le splendide delucidazioni, sono un ragazzo (ormai non più) di 29 anni, anche non avendo le vostre competenze la mia percezione della realtà è quella descritta da voi ma non vedo via d'uscita!

    • @MenenioAgrippa-z2i
      @MenenioAgrippa-z2i 21 день назад

      non ti devi sorprendere ,sono decenni che ci rintronano sulla nostra vita da anatroccoli,ci hanno fatto ( quasi) dimenticare che fummo ( anche falchi ).

  • @marcolarosacanina4962
    @marcolarosacanina4962 Месяц назад +14

    Geminello Preterossi che bravo! Lucido, acuto, sintetico

  • @tonymass5637
    @tonymass5637 Месяц назад +5

    Propongo ufficialmente questi intellettuali come rappresentanti della nuova classe dirigente italiana!! PRETEROSSI, GUZZI, CARACCIOLO, E SALMONI!!!

  • @martinabanchetti8258
    @martinabanchetti8258 Месяц назад +13

    Sento il bisogno che vengano approfinditi maggiormente questi vincoli. Uno di loro a mio avviso un vincolo di cui non si parla ed è quello della pace del 1947 che è amcora secretato.
    Perché non ci fate la lista di questi dieci libri che spiegano bene quello che è successo negli ultimi dieci anni?
    Grazie
    Grazie per questo convegno.
    Lo farò ascoltare al liceo classico

  • @jupiter72
    @jupiter72 Месяц назад +2

    bellissimo questo panel, soprattutto e' molto rinfrescante ascoltare gente che si pone delle giuste domande in modo pragmatico, invece di sentire sempre la stessa solfa dei nemici della civilitá, ieri tra i musulmani, oggi i russi, domani i cinesi, dopodomani i marziani..

  • @enniogalbiati8802
    @enniogalbiati8802 26 дней назад

    Buongiorno a voi egregi Signori. Ho un piano strategico da sottoporre alla V/s. gentile attenzione. Vivo oltre oceano e questo, se vogliamo, mi consente di vedere L'Italia con una ottica differente rispetto all'usuale.
    Ringrazio e cordialmente saluto.

  • @stefanocolli7260
    @stefanocolli7260 Месяц назад +9

    interessante ma a tratti criptico, perché non si vuole dare il loro nome alle cose.

  • @marandoandrea7766
    @marandoandrea7766 Месяц назад +6

    I problemi non si possono affrontare se non partendo dalla pedagogia nazionale.
    La pedagogia nazionale deve essere volta in primis ad insegnare ai bambini che la nascita di altri esseri umani è una cosa positiva e che nella nostra società ci vogliono anche dei genitori che si prendono il tempo di stare a casa per investire, far crescere ed educare le nuove generazioni. Non è un caso che parlo di pedagogia perché i nostri problemi nascono dalla visione individualista dei nostri libri di storia che mettono l'individuo al centro di ogni cosa sia accaduta e accada. Quindi le "collettività" in genere vengono delegittimate perché la storia della rivoluzione e dell'espansione francese non la fanno la collettività ma Robespierre o Napoleone, se un popolo si incanala in una strada sbagliata o giusta non è responsabilità della collettività ma merito del condottiero o colpa del cattivone o dittatore di turno...
    I libri di storia concentrati sull'individuo producono cittadini induvidualisti, concentrati solo sulla propria ambizione, che non fanno figli perché antieconomico, perché non disposti a fare sacrifici ma tesi solo a soddisfare i propri desideri.
    Una società che cresce con una pedagogia individualista è una collettività che non ha amore per la propria storia e la propria cultura, una società che non percepisce nessuna responsabilità verso chi c'è stato prima, nessuna responsabilità verso la comunità presente, nessuna responsabilità per creare un domani a chi verrà dopo.
    Una società che cresce con una pedagogia collettivista deve per contro combattere con il rischio di una deriva autoritaria, ma con le dovute tutele verso l'individuo potrebbe creare una nuova generazione che oltre a percepire i propri diritti sà percepire anche i propri doveri, percepire anche un interesse collettivo sacrificando il proprio individualismo.
    Credere e investire nel futuro a livello demografico vuol dire sacrificare se stessi e i propri piaceri per la collettività e a beneficio della VITA stessa.
    Quanto è bella la nostra costituzione dott. Salmoni?
    Ci sono tante parti positive ma anche tante parti della nostra costituzione che legano la nostra collettività ad una sedia.
    Questo perché la nostra costituzione come quella giapponese per esempio è stata scritta da noi ma dettata da altri.
    Forse a livello inconscio ogni corrente politica che, arrivata bal governo, cerca di metterci le mani rappresentano quel individuo che sente di avere mal di denti e come ha le mani libere può solo limitarsi a toccarsi la faccia perché non ha ne gli strumenti, ne l'autorità e forse neanche le capacità per curarsi le carie da solo.
    Metaforicamente non possiamo curarci le carie perché senza una laurea in odontoiatria non ne abbiamo neanche io permesso. (Il nostro egemone non ci permetterà di toccare la costituzione dove ci tiene imbrigliati contro i nostri stessi interessi)
    Aspettando che a livello geopolitico le cose cambino l'unica cosa che si può fare è educare chi verrà dopo di noi dandogli gli strumenti per saper fare quello che noi non possiamo. Ma prima di tutto chi viene dopo di noi deve poter ESISTERE.
    Per questo l'unico argomento a mio avviso esistenziale è l'unico che non è stato trattato era quello della natalità è di conseguenza quello di cambiare la pedagogia nazionale che pur non risolvendo nulla nell'immediato potrebbe però farci cambiare rotta tra qualche decennio avvenire!

    • @bucefalo741
      @bucefalo741 Месяц назад

      Comprendo le finalità del commento che condivido in parte ma una azione collettivista si innesca anche nel momento dell'autoidentificazione della propria radice etnica e culturale, l'individuo non è capace per sua natura di identificarsi con una pluralità, la storia è così posta in quanto l'identificazione è un processo psichico ben strutturato e ben conosciuto nei suoi meccanismi per la creazione di film, di romanzi , di storie reali o di quelle fantastiche, l'individuo si identifica personalmente e si immedesima nei valori e nelle situazioni su un soggetto rappresentato, in quanto trasferisce se stesso nell'individuo storico è solo in quel momento che si ha un trasferimento di valore in quanto l'esperienza vissuta nell'immedesimazione, il coinvolgimento emotivo è esperienza vissuta, il cogito non è capace, se non in forma prettamente concettuale, ad assimilare un sistema educativo che valorizza la massa, inoltre sarebbe la storia della stoltezza umana, cosa mai ci potrebbe essere di saggio da reperire nel comportamento delle masse ? se tale comportamento avuto ha necessitato di fatto l'ispirazione del singolo non si fa che mettere in evidenza ,e se mai, l'assenza di tali iniziative nelle masse stesse, se tale comportamento avesse mai comportato nel suo insieme l'espressione di qualche valore significativo sarebbe stato storicizzato.
      Capisco e condivido la necessità di forgiare oltre all'individuo personale con il suo ambito privato un soggetto, cittadino, che si immedesima nel momento dell'approccio con il contesto sociale, politico e della nazione con lo sguardo puntato e immedesimato al sistema generale a priori di quello personale , cioè , usando una metafora che si occupa di preparare un terreno fertile, socialmente , economicamente e in senso collettivo come priorità per poi e se mai ciascuno individualmente possa avere un buon raccolto a seconda del proprio lavoro e di cosa ci pianti , si chiamava educazione civica e doveva essere sviluppato nei suoi assunti e implicazioni sociologiche ed economiche sopratutto quando il sistema è passato ad essere gradualmente liberista, ma è sempre stata superficiale tale educazione per poi essere tolta dall'insegnamento. (non credo a caso)
      Non è direttamente attinente però bisogna stare attenti agli assunti utopici , la nascita, il ciclo dell'età tra generazioni in essere , di livello d'esperienza personale, la specificità di ciascuno ad acquisire anche da medesima educazione risultati diversi, sono tutti fattori divenienti della realtà che non permettono più di una certa quantità molto esigua di parimenti allineati su uno specifico paradigma e contemporaneamente tra di loro, vi è un periodo di gestazione e parimenti una percentuale di repulsione per ogni idea in base alla desiderabilità sentita da ciascuno, che di fatto sono soggetti singoli che per loro stessa natura e forma non possono vedere negli altri altro che l'oggetto del loro osservare, non esiste nella realtà una possibile contemporaneità di risultato omogeneo.
      Un soggetto collettivo esiste sempre , per più che sia uno sgorbio , per più che le sue risposte e azioni siano contraddittorie e controproducenti o senza senso nei confronti della realtà che lo affligge, di fatto è una somma astratta , metafisica, della collettività e della sua diversità e pluralità, pensare che tale soggetto possa essere nel suo insieme perfettamente razionale e coerente in tutte le sue parti per realizzare azioni e pensieri ben sincronizzati e coerenti con una sua univoca volontà si chiama patriottismo se fatto volontariamente con assunti di pari appartenenza e identità o si chiama dittatura se imposto coercitivamente con un sistema di educazione che indottrina in quel senso.
      Un luogo in cui ogni cittadino è consapevole di tutto l'organigramma in essere nei rapporti interni ed esterni della nazione e con questa visione generale compie la sua parte nelle sue specificità ma che è sempre aggiornato tra la coerenza del suo agire e quello collettivo..credo che in natura si chiami formicaio, credo ci siano state prove al riguardo nel 900 con la URSS e il nazional socialismo , purghe inumane da una parte e l'altra.
      Capisco e condivido il fatto che i problemi esistano in assenza di questa monolitica unicità del soggetto collettivo o in assenza dello stato padre che si accorpa tutti questi compiti a cui fideisticamente si crede fino alle estreme conseguenze, proprio perchè non si conosce il dettaglio delle sue azioni, ma sono esperienza già fatte e fallite che non hanno portato i risultati voluti. Possibilmente , penso io, in quanto sono sempre formazioni reazionarie , in qui l'identità e la struttura della propria identità non sono in realtà determinate dalla tua identità storica, sia storia della collettività sia dei personaggi storici che la compongono, piuttosto l'assetto in qui ti poni è di fatto funzionale a reagire all'azione altrui su di te, quindi in verità non sei in questa ipotesi la risultanza della tua esperienza storica e civile, sei autodeterminato in base alla cause esterne da te e dalla tua storia e civiltà.
      Di fatto e a priori di tutto ciò Remo deve morire , non si può essere figli di due madri storie diverse, non è che Ulisse tornando a casa ci ha convissuto con i Proci , non è possibile costruire insieme a chi contemporaneamente vuole disciogliersi , una cosa è adattarsi , cioè essere se stessi e trovare il proprio posto nel mondo rimanendo se stessi, cosa diversa è omologarsi al mondo perdendo se stessi per diventare altro.

  • @PietroGardi
    @PietroGardi Месяц назад +1

    A parte le conclusioni della prof. Salmoni che ha un linguaggio tipico delle nostre elìtes accademiche intriso di retorica inconcludente, gli altri interventi sono stati molto interessanti e costituiscono spunti di riflessione importanti per tutta la nostra società.

  • @gggmmmxspace
    @gggmmmxspace Месяц назад +8

    L’Europa è un Club Americano… Militare, Economico.

    • @steve090355
      @steve090355 Месяц назад +1

      Direi anche turistico, dove dilettarsi e fare incontri interessanti…come in ogni club esclusivo.

  • @mariapia1599
    @mariapia1599 Месяц назад +2

    Grazie per questa ricca occasione.

  • @brizia6305
    @brizia6305 28 дней назад +1

    Caracciolo sempre dalla Gruber.....come mai? Storici e analisti geopolitici bravissimi si vedono solo in internet e lui invece sempre beatamente presente in ogni dove

  • @carlofabianadfna2296
    @carlofabianadfna2296 Месяц назад +3

    Sorprendente il dato dei 2000 miliardi d'investimenti in Germania Est.... o si dovrebbe dire "giustificati per" la Germania est?
    Ovvero: spesi per risanare banche dell'ovest (as usual)? in impianti di proprietà di grandi industrie dell'ovest? In infrastrutture che hanno arricchito le stesse industrie dell'ovest? In sovvenzioni alle industrie e banche dell'ovest per comprare industrie dell'est?

  • @andyp6984
    @andyp6984 Месяц назад +1

    Naturalmente i nostri rappresentanti politici si guardano l'ombelico mentre tutto intorno a noi sta cambiando, auguri.

  • @lory2811
    @lory2811 Месяц назад +1

    Che avvilimento!

  • @fabiopozzi7177
    @fabiopozzi7177 Месяц назад +1

    Lucio Caracciolo 🔝🔝

  • @violettavalery857
    @violettavalery857 Месяц назад +1

    Siamo semplcimente una espressione geografica

  • @robertabard7575
    @robertabard7575 Месяц назад +1

    Sarà alto il tuo livello di vita, Caracciolo!

    • @rassenlof
      @rassenlof Месяц назад +1

      Ma tu pensi di avere il livello di vita di un poro cristo in Congo?

    • @robertabard7575
      @robertabard7575 Месяц назад

      @@rassenlof quasi

  • @fernandagalli8347
    @fernandagalli8347 Месяц назад +1

    Tutti per uno, uno per tutti😊

  • @MrOri62
    @MrOri62 29 дней назад

    Secondo me è sempre
    una questione di soldi: si parla di debito sostenuto dai Tedeschi, divisione tra est e ovest, vincoli economici, la questione sicurezza..etc etc
    -Sentirsi poi ancora fortunati (!!!), mi
    pare il colmo.❤
    -È il "solo" dato oggettivo l'Economia, ed è questo che mi pare mostruoso ❤
    -"Arroventati" perchè non si cambia la "mira" che è la solita: quella del profitto.
    -Altro che riconoscimento pubblico, anche perchè è visto solo in ottica di miglioramento e non farlo divenire un dibattito
    Politico è impossibile
    perchè non vogliono altro

  • @brunalenti3738
    @brunalenti3738 Месяц назад +2

    Grazie finalmente mi è più chiaro il perché e come ci siamo ridotti così miseramente male !

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista Месяц назад +4

    Grazie per la registrazione 😊

  • @JordieFc
    @JordieFc Месяц назад +2

    La camera dei deputati è nel Sahara Occidentale?

  • @gggmmmxspace
    @gggmmmxspace Месяц назад +2

    La Salomoni non dovrebbe dar credito a Letta con l’Elmetto… insegna Politica (senza una ragione valida) e ha fatto un disastro… proprio in politica. Almeno su Draghi da cui fa una critica… sulle parole eversive riguardo alla costituzione. Giusta la critica sulla Commissione Europea. Giusta la critica sul Presidenzialismo e il Parlamentarismo in relazione alle competenze che vengono avocate dal Vincolo Esterno… L’Ipotesi di qualche caro amico sull’Italexit (di cui non sembra convinta) discredita il solo prendere in considerazione sottolineando un caro amico… il Traditore Paragone? Si parte bene e si finisce in burla… la Questione sulla Sovranità è impostata in maniera miope… ovvio che ci vuole un’assemblea costituente… una paese a caso dell’Unione Europea da solo non può competere o farsi rispettare sotto nessun punto di vista con le grandi potenze. Sul fatto di ritornare. Torniamo indietro? Una Sovranista, ma che scherziamo? L’Europa vera? Quando lo permetteranno gli Angloamericani e chi per loro… Nel frattempo, competizione interna? Oggi è limitata… comunque sono considerazioni politiche e non più costituzionali queste.

    • @giovannigiustini3133
      @giovannigiustini3133 Месяц назад

      Se una famiglia è indebitata fino al collo con le banche non può fare quello che gli pare e piace , mi sembra UNA LOGICA ELEMENTARE di cui la relatrice non tiene il dovuto conto, le cambiali non sono democratiche!Se i tedeschi smettono di garantire per noi siamo fritti e rifritti, il motto dateci i soldi e poi facciamo quello che ci pare non funziona più di tanto.

  • @francescofabozzi5127
    @francescofabozzi5127 26 дней назад

    Buongiorno non capisco l'ultima parte della Fiammetta che dice che se non andiamo a votare ci facciamo togliere anche la partecipazione. Concettualmente sono d'accordo, ma praticamente allo stato attuale a cosa serve? Siamo uno stato a sovranità limitata e forse neanche più quella, ogni riforma importante del nostro paese deve passare al vaglio Dell Europa. In ambito internazionale siamo, scusate il termine schiavi degli USA. Chi dovrei votare per sentirmi rappresentato? Gli abbiamo passati tutti gli schieramenti politici e tutti hanno fatto come da programma imposto da altri, e con questa scusa del debito non riusciamo a prendere accordi con nessuno oltre continente ( se non con Usa che ci vendono il loro gas tre volte quello che c'è lo vendeva la Russia) . Ricordo bene quando andò su il movimento 5 stelle che per quanto poco ha provato a prendere accordi con la Cina per creare la via della Seta, occasione per il nostro stato di un collegamento diretto con l'Asia, bene dopo poco il governo è caduto a favore di Draghi in piena pandemia. E logico che i giovani sono demoralizzati e non vogliono sapere niente di politica, sembra che per quanto democraticamente si provi a credere ad un futuro migliore se ne presenta uno sempre peggio di quello attuale.

  • @tonymass5637
    @tonymass5637 Месяц назад

    Sarei d'accordo con tutti. Relativamente alle affermazioni della dottoressa Salmoni, con la quale condivido alcune parti delle sue analisi, mi sento di sollevare la questione dell'esercizio della sovranità monetaria. Non per rivangare tempi passati, ma ricordo che il famoso piano B di Savona era rivolto ad affrontare un'eventuale emergenza derivante dall'uscita o dall'euro o dall'unione e non mi sembra che sia finita bene. Credo che la questione sia ancora più grave. Dov'è la difesa italiana garantita da un esercito serio? La politica ha anche smantellato la leva obbligatoria. Nel momento in cui sei uno stato, devi avere la facoltà di stampa della moneta, ed un esercito che difende i tuoi confini e le tue ricchezze!! E quindi?? Come siamo messi??

  • @graziapignato3729
    @graziapignato3729 Месяц назад

    Chi ci difende da tutto ciò? Noi piccolo popolo come ci comportiamo?

  • @eziocuniberti1
    @eziocuniberti1 Месяц назад

    Analisi interessante

  • @user-iw1dy4lb2v
    @user-iw1dy4lb2v Месяц назад

    Mi fa senso sentire Guzzi parlare di ridare la parola alla diplomazia come di una cosa che suonerà strana alle orecchie degli ascoltatori. Se così è, cioè che agli italiani suona strano parlare di diplomazia, vuol dire che ci hanno ridotto proprio male

  • @luigisabatini117
    @luigisabatini117 Месяц назад +1

    Trieste: trimarium, mare Adriatico. Ausilio agli altri due mari (Baltico, Nero). N0n basta la Croazia. Serve un coordinatore europeo gestore dei servizi verso il fronte. Trieste è italiana, base Nato a servizio delle basi militari italiane e tedesche. Trieste deve poter proiettare le sue potenzialità verso Polonia e Romania. Il punto T del triangolo deve essere bene incastonato e solidificato nell'Adriatico. La sicurezza dei percorsi marini va basata sul territorio italiano che le costeggia. Insomma innestare i collegamenti Trieste_Italia, Slovenia, Croazia, Ungheria/Serbia. Partecipazione dell'Austria, con entrata nella Nato .Infine rendere l'adriatico un corridoio esclusivo Nato.

  • @hellcat6131
    @hellcat6131 Месяц назад

    Il problema non sono gli Usa ,la Nato,Russia,Cina Meloni,Conte,ecc ecc ma il popolo si deve svegliare

  • @luigidellomo3270
    @luigidellomo3270 Месяц назад

    Caracciolo superstar !

  • @luigiquitadamo1457
    @luigiquitadamo1457 Месяц назад +4

    Tutto a posto,ci pensa la brillante giorgia(amici e parenti state tranquilli,a voi andrà tutto bene).

  • @stazionario
    @stazionario Месяц назад

    ❤❤❤❤

  • @licia3040
    @licia3040 Месяц назад +1

    Buonasera

  • @paolaamatosabatelli3025
    @paolaamatosabatelli3025 Месяц назад

    Pantomima da vari anni :( Sia Caracciolo sia Preterossi sono stati molto chiari e forse è raro ascoltare dibattito di questa levatura. Tuttavia ciò di cui parla Preterossi in quanti lo comprendono? Abbiamo un' ignoranza diffusa su (in ordine sparso) norme, Costituzione ed economia politica...ci vogliono anni di studio purtroppo.

  • @MenenioAgrippa-z2i
    @MenenioAgrippa-z2i 21 день назад

    Detto bene ,ci hanno imposto ,ma una classe politica innetta ha subito con entusiasmo( aggiungo ben pagata )

  • @AndreaZaccardi
    @AndreaZaccardi Месяц назад

    le ragioni per le quali l'euro viene ancora assurdamente sostenuto da buona parte della classe dirigente italiana (politica, economica, militare) è anche il fatto, NON MENZIONATO DAI RELATORI, che buona parte di tale classe è compromessa. A semplice esempio prendiamo i saldi del cosidetto "target 2", cioè i soldini italiani investiti nelle rendite fnianziarie dell'Euro basate sull'economia tedesca, dicono tutto in merito a chi ha investito e dove.

  • @FabioGiacomazzi
    @FabioGiacomazzi 21 день назад

    Parlare di geopolitica senza parlare del primo fattore che condizionerà il futuro, ovvero il Climate change, è di una miopia assoluta.

    • @claudiob3139
      @claudiob3139 7 дней назад

      Non sono d'accordo. Il cambiamento climatico avrà il suo peso, certamente, per es. la Russia potrà sfruttare l'Artico che sarà navigabile e coltivare il grano in Siberia e quindi non farà nulla per contrastarlo, ma ci sono mille aspetti più importanti a livello geopolitico.

  • @marcolarosacanina4962
    @marcolarosacanina4962 Месяц назад +5

    Anche Fiammetta Salmoni brvissima

  • @vittoriospagnolo2978
    @vittoriospagnolo2978 Месяц назад

    se dovessero costringermi a tornare a zappare il terreno montano che ho ereditato dai miei nonni per pagare le tasse prossime venture, che almeno riducano gli scambi commerciali con gli altri paesi per mantenere più alti i prezzi dei beni. Altrimenti che non si azzardino ad aumentare le tasse. Sempre che la legge sul ripristino della natura non me lo abbia già espropriato il terreno...

  • @cinziaparolini3927
    @cinziaparolini3927 Месяц назад

    Il problema degli anti-europeisti e dei critici dell’euro è che al momento di proporre una soluzione alternativa non appaiono esattamente convincenti. Ok, l’unione europea conta poco e ha tanti problemi, quindi? Italexit? Non pare che il rafforzato sovranismo britannico stia dando frutti invidiabili. Volete un futuro in un’Europa dove ogni pensa solo per sé? Volete tornare a richiedere il visto per lavorare in Francia e Spagna? O fare le pratiche in dogana per vendere in Germania? O passare in banca a cambiare lire in franchi per andare a Cannes? Proprio sicuri? Ho ascoltato fino in fondo cercando di capire il punto di vista dei relatori, ma a parte qualche passaggio di Caracciolo (politica fiscale dell’euro zona) non ho trovato indicazioni pratiche percorribili.

  • @bucefalo741
    @bucefalo741 Месяц назад

    A mio modo di vedere , pur essendo assolutamente meritevole l'esposizione di fattori che ad oggi dal dopoguerra non appartengono a praticamente nessuno della pubblica opinione e non sono mai stati nè dibattuti nè pensati, tuttavia non condivido la statualità e rigidezza , a mio modo di vedere ottimistica, della situazione di rapporto tra dominato e dominatore , nel senso che si prendono per buoni tutti gli aspetti formali , parventi e di facciata , pur essendo già questi negativi , come se essi fossero stabili e immodificabili dal dominatore e non siano costantemente ritoccati dove a egli gli pare e che quindi non pongano effettivamente e in modo concreto gli eventuali spazi di manovra. Questa interpretazione a mio modo di vedere si genera in quanto non si determina con chiarezza la natura stessa degli stati uniti e si assimila agli usa le caratteristiche di uno stato e di una nazione a loro volta identitaria , cosa che a mio avviso è completamente falso e infondato , il soggetto di cui si parla è una serie di realtà economiche, corporative e finanziarie che dal 29 prendono controllo e quindi sovranità sugli usa , lo stato , la costituzione , le istituzioni sono strumentali e confacenti al loro essere e permanere in essere, strumentali al loro sistema di riferimento sistemico che è stato posto nel sistema neoliberista in quanto ad essi congeniale e condivisibile o partecipabile per coloro che vi partecipano e che fanno avere lucro a questa oligarchia. Tutte quindi le formalità , il trattato di parigi, le convenzioni di breton wood , il fmi, la banca mondiale , la Ue , sono semplicemente strumenti, sono semplicemente formalizzazioni , che loro modificano a piacimento , data tale volontà si formalizza poi in trattati e istituzioni tale volontà. Carracciolo mi sembra confonda e dia troppo valore formale agli strumenti stessi, anche il sistema swift era sulla carta un sistema affidabile e determinato da strutture e da trattati eppure è bastato un bottone per bloccare i soldi russi, è bastato un bottone par fal saltare Moro, Falcone, Mattei, Borsellino, per prendere i brevetti dalla Olivetti e chiudergli il reparto di elettronica, non si può non guardare la sostanzialità della volontà di fondo del dominatore e nemmeno le implicazioni che ti pretendono porre in un contesto di totale e reale assenza di alcun diritto nel momento che ti ci rapporti , in cui sopravvivi solo nel momento che sei in condizione di sub umano senza diritto alcuno. Questi signori elevano il sistema liberista economico a sistema di governo , ed è neoliberista nel momento che ci possono mettere mano e modificarlo a piacimento , quindi non è il paradigma reale il trattato, la convenzione, la struttura e le disposizioni , come se esse fossero statuarie iscritte in pietra miliare, le modificano a piacimento. Quindi il vero paradigma da analizare è la realtà stessa della natura del dominio e quali siano dentro, del suo paradigma stesso, le parti che lui lascia fisse perchè gli rendono e lo mantengono nella sua posizione di forza , cioè quel legame con il libero arbitrio delle persone che ne scelgono i prodotti , finanziari, mobili e immobili, telematici, ect che li rendono oligarchi, motivo per cui vogliono che quel rapporto di liberamente sceglierli , liberamente dargli potere economico sia obbligatorio , diventi costrittivo e coercitivo...che è quel aspetto che a mio modo di vedere la dott.sa Fiammetta intende come carattere imperialista( che possibilmente viste le varietà esistite sia poco calzante) La sostanzialità è questa, le manifestazioni della sostanzialità non possono essere confuse o ritenute stabili strutture su cui progettare e reperire spazzi di manovra, perchè non è il campo reale ma è il campo formale , parvente, rappresentativo. I discorsi che implicano l'ambito di diritto , quando ci si rapporta a un sistema che è stato elaborato per la gestione economica come il liberismo e questo si eleva a sistema di governo complessivo, non implica alcun diritto , implica meccanicamente di processare le problematiche in ordine di diritto dal suo punto di vista di domanda e offerta e potere contrattuale di queste due posizioni e niente più, non è progettato quel sistema per essere posto come gestione sociologica , antropologica, o di qualsiasi altro ambito , ti macina dentro le sue logiche che vengono assolutizzate attraverso il rapporto di forza. C'è una grossa sottovalutazione dell'ignoranza del reale sistema di governo che viene utilizzato come sistema di governo, ma è lo stesso usato nei confronti degli americani stessi e così di tutti i satelliti.Gli spazzi di manovra sono nella creazione autonoma di quelle che sono le loro finalità economiche, perchè gli interessano i soldi , l'oligarchia vive dei soldi altrui , quelle sono le finalità e i limiti delle loro finalità gli aspetti che vediamo noi sono complessi in quanto noi siamo complessi, sono solo dei volgari banditi con una grande maschera ma è solo una maschera.

  • @domesergicuicnelli2288
    @domesergicuicnelli2288 Месяц назад

    votare è importante, ti da il diritto al lamento..Basta , tutto qua....

  • @maurenello4363
    @maurenello4363 Месяц назад

    C`è voluta questa situazione storica e “penosa” perché le cose uscissero all`acqua. “ Che bella cosa ná jurnata ´e Suli”.
    Miserabile!!! Anche se le voci soffiavano in giro. Poi: si può sempre cambiare il genere di NARRATIVA.

  • @nazarioguerrieri4880
    @nazarioguerrieri4880 Месяц назад +1

    Fiammetta la costituzione è vecchiaaasaa..nn è più preistoria per avere stabilità ci vuole assolutamente il premierato sennò continuiamo a essere sempre la solita Italietta mentre con Giorgia Meloni pare che iniziamo a essere ITALIA ..evviva Meloni

  • @gennaroorrei3635
    @gennaroorrei3635 Месяц назад

    Ci lasciamo morire un poco alla volta? Basta euro

  • @kc17131
    @kc17131 Месяц назад +1

    Preterossi - stile confusionario, aggressivo e impreciso

  • @gggmmmxspace
    @gggmmmxspace Месяц назад +2

    Finale di Caracciolo = Italia non conta un beneamato… la costituzione dettata dagli alleati, Italia non essendo una potenziale “minaccia” non può essere rispettata. Chiedere agli americani mezzi e avete qualche faccenda che possiamo sbrigare per voi in Africa? Per avere un esercito un minimo preparato in caso di scontro. E data la situazione militare Italiana, innocua… non serve a nulla spendere per riarmarsi, non cambia nulla… rimane la diplomazia.

    • @bianconos3967
      @bianconos3967 Месяц назад +1

      Avevamo forze armate grosse fini agli anni ‘90

  • @gggmmmxspace
    @gggmmmxspace Месяц назад +1

    Caracciolo dice bene sulla sospensione di due anni del patto di stabilità che ha permesso all’Italia di crescere a doppia cifra in maniera superiore all’epoca del boom economico, cosa mai vista come sottolinea… è sicuramente corretto. Logicamente non dice quale governo è riuscito a farlo… ma da altre parti con nomi e cognomi… si è prudentemente coperto dicendo che era una rimbalzo tecnico dovuto alla congiuntura post pandemia… e sul PNRR e la sospensione del patto di stabilità, rispondeva che era certamente cosa buona ma non esprimeva lo stessa sottolineatura come in questo consesso. Forse pensava a Draghi…

    • @bianconos3967
      @bianconos3967 Месяц назад +1

      Forse il punto è il patto di stabilità che va levato, non il beniamino del momento

  • @VitaMea-di9zx
    @VitaMea-di9zx Месяц назад

    Che noia

  • @pierfrancescobottero2405
    @pierfrancescobottero2405 Месяц назад

    Coglionerie

  • @seve22wjuventus
    @seve22wjuventus 16 дней назад

    Bene le critica all'UE ma se non si teorizza l'uscita, questa rimane, quindi cosa si fa?

  • @alr18071968
    @alr18071968 Месяц назад

    Come siete bravi a girare intorno facendo demagogia e manco una parola sull’unità d’Italia e’ da lì che è’ partito tutto il problema che ancora adesso abbiamo !!!!

  • @alr18071968
    @alr18071968 Месяц назад +2

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣doppio Stato 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @tp6815
    @tp6815 Месяц назад +1

    Che razza si assortimento avete fatto? Sembrate alla camera dei deputati

  • @francescoturco3681
    @francescoturco3681 Месяц назад

    La carica dal 101

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Месяц назад

    Troppo Americanisti e non vabe bene

  • @manueltoli5726
    @manueltoli5726 Месяц назад +3

    Appunto Caracciolo,per un soggetto come te,asservito all Ordine Mondiale decadente,il futuro che ti aspetto sarà tremendo!

    • @mariateresacerutti3855
      @mariateresacerutti3855 Месяц назад +1

      Intravedo tenui segnali di ravvedimento...( In Caracciolo)

    • @manueltoli5726
      @manueltoli5726 Месяц назад +1

      @@mariateresacerutti3855 Caracciolo è del sistema e non mollerà! Molto pericoloso

  • @floraconti8828
    @floraconti8828 Месяц назад

    Sono ordini no vincoli

  • @alr18071968
    @alr18071968 Месяц назад

    Come siete bravi a girare intorno facendo demagogia e manco una parola sull’unità d’Italia e’ da lì che è’ partito tutto il problema che ancora adesso abbiamo !!!!