A mio parere le questioni principali da prendere in considerazione sono tre: la sicurezza del dispositivo, la capacità di conservare la seed phrase e la capacità del dispositivo di interfacciarsi con plugin browser (Metamask o altri). Alla fine dei conti, per adesso, chi ha la condizione migliore è solo Ledger.
l errore piu grosso che si possa fare e affidare la " conservazione" del seed all wallet. il seed va conservato in modo davvero maniacale al di fuori di ogni hardware qualunque esso sia
Salve Manuel, potresti mandarmi un video guida di dove si crea? Voglio creare la seed io, senza farla generare, e come potrei farlo non usando online? Grazie davvero Manuel se mi risponderai@@ManuelMombelli
Avevo un Ledger Nano S comprato nel 2017, non si vedeva praticamente più lo schermo e ho preso un Nano S Plus. Per quello che ci faccio io , va alla grande.
Ho un safepal s1 e mi ci trovo molto bene, economico e semplice, comodo, con airgap e fotocamera. Ce l'ho da qualche mese e ha ricevuto un paio di aggiornamenti. Valuterò in futuro quando raggiungerò capitali importanti un hardware wallet top di gamma.
Domanda se trasferisco i fondi sulla app di safepal...e poi acquisto un safepal fisico..posso sincronizzare quest'ultimo con i fondi che ho sulla sua app per smartphone?
Premesso che uso Ledger Nano S faccio due precisazioni, Coldcard è l'unico che può essere usato 100% air gap perchè si può usare senza collegarlo mai ad un PC ed usando la SD per passare i dati della transazione da PC a Coldcard e per riportarla firmata sul PC e alimentandolo tramite USB C collegata ad un caricatore o un power bank. Bitbox ha 2 chip annegati nella resina quindi tentare di aprirlo per fare un attacco hardware e quasi impossibile perchè i chip si rompono. Altra cosa interessante di Coldcard se non vi fidate nemmeno della generazione della mnemonica c'è un processo guidato per generarla tirando i dadi, in realtà si potrebbe fare credo con tutti ma qui c'è una procedura guidata.
Ciao Luca e grazie per tutto quello che fai per la community! I video gratuiti sono spiegati davvero bene, e molto comprensibili. Volevo chiederti, sai per caso se c'è qualche wallet accessibile ai non vedenti? Ovvero che presenta uno screen reader?
Il fattore “Bitcoin Only” non è per fare i massimalisti fighi, bensì una questione di minore superficie d’attacco. Se non mi interessa conservare altcoin in un hardware Wallet non vedo perché dovrei espormi a tanto codice in più (quindi più rischi) che non userei mai
Ciao Luca, ho recuperato questo video perché recentemente il mio ledger nano s è morto (nel senso che dall'oggi al domani ha smesso di accendersi senza un motivo chiaro, ho provato ad usare porte e cavi USB diversi ma nulla di nulla :'C). Sempre ottimi i tuoi video ♥
Luca, con tutto il bene che ti voglio, ma come caspita faccio a leggere i fogli di calcolo dal display del cellulare se registri video da un monitor in 4K e non fai almeno un po’ di zoom ? Grazie 🙏
Ciao, complimenti per il video ed il canale. Avrei una domanda da neofita, quindi magari potrebbe essere scontata: da un hardware wallet è possibile convertire le cripto in euro per poi prelevare o bisogna passare per forza da un Exchange? Grazie mille in anticipo!!!
Ciao, è possibile che su ledger nano x mi abbiano fregato i miei btc? vedo una transazione in uscita del 9 Novembre anche non avendo fatto nessuna operazione, mi sento male.
io uso ledger, ho anche trezor e SafePal S1, come semplicità usabilità e comodità personale uso praticamente solo ledger anche perché posso fare staking direttamente da li.
Ho visto che Ledger vende su amazon e ce un suo store all’interno di Amazon, è sicuro prenderlo lì oppure conviene dal sito? (La domanda era per sfruttare Amazon prime )
Ma safepal? E' sì, closed source, ma gli altri non sono da meno (ledger è non completamente open source, per esempio). Onestamente mi fiderei di più di un hardwallet airgapped... Cosa ne pensi?
Ciaoo, Il mio ledger x non va più da solo devo per forza metterlo in carica mentre lo uso, secondo te c'è qualcosa da fare? È un anno che lo comprato. Grazie
Ciao 2anni fa consigliavi safepal ho visto la recensione che avevi fatto. Ad oggi non lo consiglieresti? Perché nel video non lo hai inserito? Grazie mille
Scusa una domanda te che ne sai , esiste anziche un hardwallet , un software che io lo installo su pc e senza rete in offline locale ci posso trasferire su tutte le coin crypto con chain varie , esempio installo il software mi crea dei file cryptati che poi mi potro salvare in vari hdd mi collego faccio il trsnfer e poi dopo sgancio tutto dalla rete e mi prendo il pc e lo metto sotto il letto grazie
CIao, i miei wallet sono i Ledger Nano S e S plus, ma passerò a Trezor perchè l'interfaccia non opensource mi disturba assai: mi 'contamina' Linux che uso ormai dal 1999 (ho abbandonato winzozz dalla "millenium edition").
Il problema è poi conservare la seed in modo sicuro. I plate numerati mi fanno paura: trovato quello si ha accesso completo ai fondi. Esistono soluzioni efficaci?
per me la miglior cosa sono 24 + 1 parole, stampi e conservi piu copie delle 24 in luoghi diversi e ti scrivi in luoghi nascosi la 25 in caso te la dimentichi. se ti rubano le 24 non possono trovare niente. ovviamento tutto sul account nascosto.
Innanzitutto grazie come sempre per i tuoi contenuti. Volevo precisare che io ho il Ledger Nano S Plus ed è possibile collegarlo anche al cellulare con USB avendo cavetto USB OTG. Io mi trovo alla grande!
Ok. Fate un video come si fa a recuperare (con seedphrase ovviamente) da coinbasewallet (che ha 12 parole contro i 24 parole del Ledger)(o altro harderwallet) a Ledger. Come mai nessuno (!) lo fa un video tutorial? Mi fa venire un dubbio sta tanta decantata sicurezza custodial.
Ciao Luca potresti consigliarmi una guida magari un tuo video dove spieghi come implementare la passphrase su ledger e come visualizzare i due wallet creati grazie in anticipo!
Buongiorno a tutti Non si può detenere una cifra alta su coinbase binance e così via? Non sono sicuri? Ovviamente questa è una domanda da neofita. Grazie a chi risponde e ancora buona giornata a tutti voi
Ciao, si può fare ma con tre rischi principalmente. Il primo è il classico problema di sicurezza: è improbabile ma tecnicamente possibile che l'exchange subisca un attacco informatico per esempio come è successo a Bitfinex nel 2016. Il secondo è una questione di regolamentazione: un governo potrebbe decidere che per questo o quel motivo un Exchange debba congelare i fondi dei suoi utenti (anche in questo caso è un esempio drastico e molto improbabile ma dà l'idea). Il terzo è il rischio di insolvenza: nel caso di una corsa agli sportelli l'exchange potrebbe congelare i fondi per evitare la bancarotta, o potrebbe andare in bancarotta per altri motivi. Tutto molto improbabile ma tecnicamente possibile!
Ho comprato un ledger nano su amazon. La confezione era chiusa ma ho paura ad usarlo. C'è secondo te la possibilità che qualcuno abbia messo un malware per rubarmi le chiavi? c'è un modo di portarlo alle impostazioni base?
due brevi domande da profano: 1) i wallet multicoin funzionano anche con le stable coin? 2) i wallet che si collegano tramite USB lavorano anche con Linux o solo Windows?
Ma un hardware wallet tipo ledger può fare operazioni solo attraverso l'app ledger live giusto? Cioè le istituzioni non possono sequestrare le tue crypto ma possono comunque bloccarle imponendo alla società ledger di bloccare l'operatività del cliente giusto? Non c'è un modo per avere la piena disponibilità di btc in ogni circostanza?
@@abrahamhook2462 esatto, l'importante è che l altro wallet usi lo stesso tipo di algoritmo (alcuni usano 12 altri 24 parole ecc). Alla fine un wallet non fa altro che "assegnarti" una coppia di chiavi che ti permettono di ricevere e inviare i bitcoin, a prescindere dal wallet usato tu hai delle chiavi valide.
@@MrmonkeyS21 si sì ma ti dico anche io avevo optato per safepal ma poi non arrivandomi bo mi sono arrabbiato e di istinto ho preso ledger…. E non è così semplice come si dice…. Tante volte ci vogliono i programmi di terze parti e il che mi scoccia
Domandozza: acquisto un ledger, poi decido di acquistarne un altro per dividere le crypto, posso utilizzarli dallo stesso computer avendo istallato già ledger live per il primo? Perché quando apro ledger live senza il ledger attaccato mi riporta le crypto presenti sul primo ledger. Grazie a tutti. Lunga vita a Bitcoin 🖖🏻
Ciao Luca ho acquistato una Carta in Metallo su Amazon, si chiama Ballet wallet Crypto, ha un codice QR sopra che va scansionato per inviare o convertire le Crypto, qualcuno mi sa dare un parere su questo cold wallet?
Buongiorno, non ho alcun referral ma vi segnalo che, se siete interessati alla operatività dei Future su Binance (che risulta bloccata se operate da browser con IP in Italia) potete sfruttare l'integrazione tra Safapal S1 - un OTTIMO hardware wallet - e Binance. Dunque avrete, dall'App di S1 e dalla DApp che vi trovate dentro, la possibilità di operare sui Future di Binance senza utilizzare VPN. Ciao
Gli HW con qualsiasi tipo di connettività sono tutti potenzialmente insicuri. Per quanto figo, anche il Ledger NON è intrinsecamente sicuro. Non hai parlato di HW airgapoed, che ce ne sono vari e sono gli unici sicuri.
A mio parere le questioni principali da prendere in considerazione sono tre: la sicurezza del dispositivo, la capacità di conservare la seed phrase e la capacità del dispositivo di interfacciarsi con plugin browser (Metamask o altri).
Alla fine dei conti, per adesso, chi ha la condizione migliore è solo Ledger.
l errore piu grosso che si possa fare e affidare la " conservazione" del seed all wallet. il seed va conservato in modo davvero maniacale al di fuori di ogni hardware qualunque esso sia
@@whiterabbit21m ho fatto un paper wallet fuori da internet…. Non ha mai toccato internet!!!!
Salve Manuel, potresti mandarmi un video guida di dove si crea? Voglio creare la seed io, senza farla generare, e come potrei farlo non usando online? Grazie davvero Manuel se mi risponderai@@ManuelMombelli
Io ho un ledger nano x e mi trovo benissimo!
Avevo un Ledger Nano S comprato nel 2017, non si vedeva praticamente più lo schermo e ho preso un Nano S Plus. Per quello che ci faccio io , va alla grande.
Ho un safepal s1 e mi ci trovo molto bene, economico e semplice, comodo, con airgap e fotocamera. Ce l'ho da qualche mese e ha ricevuto un paio di aggiornamenti. Valuterò in futuro quando raggiungerò capitali importanti un hardware wallet top di gamma.
Ma safepal ha delle fee minori rispetto al ledger?
Domanda se trasferisco i fondi sulla app di safepal...e poi acquisto un safepal fisico..posso sincronizzare quest'ultimo con i fondi che ho sulla sua app per smartphone?
Premesso che uso Ledger Nano S faccio due precisazioni, Coldcard è l'unico che può essere usato 100% air gap perchè si può usare senza collegarlo mai ad un PC ed usando la SD per passare i dati della transazione da PC a Coldcard e per riportarla firmata sul PC e alimentandolo tramite USB C collegata ad un caricatore o un power bank. Bitbox ha 2 chip annegati nella resina quindi tentare di aprirlo per fare un attacco hardware e quasi impossibile perchè i chip si rompono. Altra cosa interessante di Coldcard se non vi fidate nemmeno della generazione della mnemonica c'è un processo guidato per generarla tirando i dadi, in realtà si potrebbe fare credo con tutti ma qui c'è una procedura guidata.
Ciao Luca e grazie per tutto quello che fai per la community! I video gratuiti sono spiegati davvero bene, e molto comprensibili. Volevo chiederti, sai per caso se c'è qualche wallet accessibile ai non vedenti? Ovvero che presenta uno screen reader?
Il fattore “Bitcoin Only” non è per fare i massimalisti fighi, bensì una questione di minore superficie d’attacco. Se non mi interessa conservare altcoin in un hardware Wallet non vedo perché dovrei espormi a tanto codice in più (quindi più rischi) che non userei mai
Safepal che ne pensi?
Ciao, cosa ne pensi di Tangem card?
Ciao Luca, ho recuperato questo video perché recentemente il mio ledger nano s è morto (nel senso che dall'oggi al domani ha smesso di accendersi senza un motivo chiaro, ho provato ad usare porte e cavi USB diversi ma nulla di nulla :'C). Sempre ottimi i tuoi video ♥
Ciao per caso ci sono wallet nuovi che consiglieresti ?? In particolare volevo sapere cosa ne pensi del tangem wallet
Luca, con tutto il bene che ti voglio, ma come caspita faccio a leggere i fogli di calcolo dal display del cellulare se registri video da un monitor in 4K e non fai almeno un po’ di zoom ? Grazie 🙏
si da fastidio
Ciao Luca, che ne pensi di Ellipal Titan?? Rispetto a quelli che hai recensito penso che Ellipal abbia un sistema di sicurezza migliore....
Ciao Luca, cosa ne pensi della ellipal invece ?
Ciao, complimenti per il video ed il canale. Avrei una domanda da neofita, quindi magari potrebbe essere scontata: da un hardware wallet è possibile convertire le cripto in euro per poi prelevare o bisogna passare per forza da un Exchange? Grazie mille in anticipo!!!
Ciao, è possibile che su ledger nano x mi abbiano fregato i miei btc? vedo una transazione in uscita del 9 Novembre anche non avendo fatto nessuna operazione, mi sento male.
io uso ledger, ho anche trezor e SafePal S1, come semplicità usabilità e comodità personale uso praticamente solo ledger anche perché posso fare staking direttamente da li.
Grazie Luca!! ❤️👍
Ho visto che Ledger vende su amazon e ce un suo store all’interno di Amazon, è sicuro prenderlo lì oppure conviene dal sito? (La domanda era per sfruttare Amazon prime )
Ma safepal? E' sì, closed source, ma gli altri non sono da meno (ledger è non completamente open source, per esempio). Onestamente mi fiderei di più di un hardwallet airgapped... Cosa ne pensi?
Ciaoo, Il mio ledger x non va più da solo devo per forza metterlo in carica mentre lo uso, secondo te c'è qualcosa da fare? È un anno che lo comprato. Grazie
Safepal o Ellipal come sono? (Lato sicurezza e user experience)
Come mai non hai menzionato il Safepal S1?
Luca che ne pensi di NGRAVE, grazie
Ciao 2anni fa consigliavi safepal ho visto la recensione che avevi fatto. Ad oggi non lo consiglieresti? Perché nel video non lo hai inserito?
Grazie mille
@thecryptogateway mi aiuti per farvore? Devo comprare un hard wallet è ancora valido safepal ad oggi?
Devi parlare dei costi di trasferimento delle crypto......Ho Safepal che per trasferire mi chiede di versare altri soldi.....Ho buttato tutto
Grande Luca.. Erano settimane che giravo i video per capire quale fosse il migliore, ma erano di anni fa. Mi hai sentito? Hahah
Cosa ne pensi di Onekey Classic ?
ottimo video
Come wallet economico avrei preso in considerazione SafePal, c'è un motivo particolare per cui non è nel video?
me lo domando anch'io visto che c'è anche binance dietro.
Mi sa che non c'era ref 😂😂
Ho fatto un video dedicato! É closed source e viene poco aggiornato il firmware… non mi fa impazzire
@@thecryptogateway ciao Luca.. quindi tra safepal s1 e ledger nano s plus quale mi consiglieresti? Sono indeciso dammi un consiglio
Scusa una domanda te che ne sai , esiste anziche un hardwallet , un software che io lo installo su pc e senza rete in offline locale ci posso trasferire su tutte le coin crypto con chain varie , esempio installo il software mi crea dei file cryptati che poi mi potro salvare in vari hdd mi collego faccio il trsnfer e poi dopo sgancio tutto dalla rete e mi prendo il pc e lo metto sotto il letto grazie
Che ne pensi di tangem ???
CIao, i miei wallet sono i Ledger Nano S e S plus, ma passerò a Trezor perchè l'interfaccia non opensource mi disturba assai: mi 'contamina' Linux che uso ormai dal 1999 (ho abbandonato winzozz dalla "millenium edition").
qual'è il problema di avere un ledger open source?
interessantissimo
Il ledger puo essere usato anche come token fido per autenticarsi ad es su un account google
Utilizzo safepal, facile da usare e abbastanza sicuro.
Le fee sono più alte del ledger?
Tangem cosa ne pensi?
Trezor il top, safepal pratico e intuitivo
Il problema è poi conservare la seed in modo sicuro. I plate numerati mi fanno paura: trovato quello si ha accesso completo ai fondi.
Esistono soluzioni efficaci?
per me la miglior cosa sono 24 + 1 parole, stampi e conservi piu copie delle 24 in luoghi diversi e ti scrivi in luoghi nascosi la 25 in caso te la dimentichi. se ti rubano le 24 non possono trovare niente. ovviamento tutto sul account nascosto.
Innanzitutto grazie come sempre per i tuoi contenuti. Volevo precisare che io ho il Ledger Nano S Plus ed è possibile collegarlo anche al cellulare con USB avendo cavetto USB OTG. Io mi trovo alla grande!
Anche con apple?
Ma safepal?🤔
Il video più atteso 🥳🥺
Grazie mille per i tuoi video.
Amazon o sito ufficiale?
Grazie mille🙏
Sito ufficiale assolutamente :)
Ok. Fate un video come si fa a recuperare (con seedphrase ovviamente) da coinbasewallet (che ha 12 parole contro i 24 parole del Ledger)(o altro harderwallet) a Ledger. Come mai nessuno (!) lo fa un video tutorial? Mi fa venire un dubbio sta tanta decantata sicurezza custodial.
Ciao Luca potresti consigliarmi una guida magari un tuo video dove spieghi come implementare la passphrase su ledger e come visualizzare i due wallet creati grazie in anticipo!
se ricordo bene trovai la spiegazione sul sito del ledger ed era chiara
Ma se mi succede qualcosa facendo tutti gli scongiuri come posso garantire l'accesso al wallet ai mie figli?
Ma raga, perchè safepal non è mai nominato? È così scarso?
Ma se per esempio mi hackerano un paper wallet su solana a cui avevo collegato ledger, i miei fondi sul ledger sono in pericolo?
Vedo della confusione. Riformula un momento la domanda così vediamo di risolvere vari dubbi
Ma un wallet online per Btc nativi esiste ?
Buongiorno a tutti
Non si può detenere una cifra alta su coinbase binance e così via?
Non sono sicuri?
Ovviamente questa è una domanda da neofita. Grazie a chi risponde e ancora buona giornata a tutti voi
Ciao, si può fare ma con tre rischi principalmente. Il primo è il classico problema di sicurezza: è improbabile ma tecnicamente possibile che l'exchange subisca un attacco informatico per esempio come è successo a Bitfinex nel 2016. Il secondo è una questione di regolamentazione: un governo potrebbe decidere che per questo o quel motivo un Exchange debba congelare i fondi dei suoi utenti (anche in questo caso è un esempio drastico e molto improbabile ma dà l'idea). Il terzo è il rischio di insolvenza: nel caso di una corsa agli sportelli l'exchange potrebbe congelare i fondi per evitare la bancarotta, o potrebbe andare in bancarotta per altri motivi. Tutto molto improbabile ma tecnicamente possibile!
Ho comprato un ledger nano su amazon. La confezione era chiusa ma ho paura ad usarlo. C'è secondo te la possibilità che qualcuno abbia messo un malware per rubarmi le chiavi? c'è un modo di portarlo alle impostazioni base?
Se l’hai acquistato su Amazon venduto da Ledger puoi stare tranquillo!
due brevi domande da profano: 1) i wallet multicoin funzionano anche con le stable coin?
2) i wallet che si collegano tramite USB lavorano anche con Linux o solo Windows?
È sicuro comprare un Ledger su Amazon?
Ma un hardware wallet tipo ledger può fare operazioni solo attraverso l'app ledger live giusto? Cioè le istituzioni non possono sequestrare le tue crypto ma possono comunque bloccarle imponendo alla società ledger di bloccare l'operatività del cliente giusto? Non c'è un modo per avere la piena disponibilità di btc in ogni circostanza?
Con la tua seed phrase rigeneri il tuo wallet dove vuoi e ne disponi.
@@accountino4389 giusto.....tu dici nel caso la società ledger viene bloccata si riportano i fondi su un altro tipo di wallet e si opera da lì......
@@abrahamhook2462 esatto, l'importante è che l altro wallet usi lo stesso tipo di algoritmo (alcuni usano 12 altri 24 parole ecc). Alla fine un wallet non fa altro che "assegnarti" una coppia di chiavi che ti permettono di ricevere e inviare i bitcoin, a prescindere dal wallet usato tu hai delle chiavi valide.
Ledger ha dato una motivazione per non pubblicare il codice? Se si, quanto la ritieni valida?
Eh bravo, sarebbe interessante saperlo
Vaii🚀
manca hardware wallet di safepal, poi sarebbe utile se facessi il tutorial di exodus
In parole povere, l'utilità del ledger è quella di generare il seed offline e di firmare le transazioni senza mai mettere online la chiave privata?
Esattamente!
Ma lo fanno tutti non solo ledger
E safepal?
Io ordinai safepal e non mi è mai arrivato😡 poi ho preso la nano s plus e non è per nulla male
@@emilianoferrari517 io lo uso regolarmente e mi trovo molto bene , ideale per le altcoin più di ledger secondo me , mentre per btc trezor
@@MrmonkeyS21 si sì ma ti dico anche io avevo optato per safepal ma poi non arrivandomi bo mi sono arrabbiato e di istinto ho preso ledger…. E non è così semplice come si dice…. Tante volte ci vogliono i programmi di terze parti e il che mi scoccia
Io ne ho uno do safepal e ne ho ordinato un altro, come mai non è arrivato a voi?
@@davidet3070 SAFEPAL ha delle commissioni più basse del ledger? Perché dovrei preferirei quello al ledger?
Domandozza: acquisto un ledger, poi decido di acquistarne un altro per dividere le crypto, posso utilizzarli dallo stesso computer avendo istallato già ledger live per il primo? Perché quando apro ledger live senza il ledger attaccato mi riporta le crypto presenti sul primo ledger. Grazie a tutti. Lunga vita a Bitcoin 🖖🏻
come wallet sempre meglio ledger l'esperienza con X e Nano è il top!
Ciao Luca ho acquistato una Carta in Metallo su Amazon, si chiama Ballet wallet Crypto, ha un codice QR sopra che va scansionato per inviare o convertire le Crypto, qualcuno mi sa dare un parere su questo cold wallet?
Ladger primo e l’unico che Ho good easy
Buongiorno, non ho alcun referral ma vi segnalo che, se siete interessati alla operatività dei Future su Binance (che risulta bloccata se operate da browser con IP in Italia) potete sfruttare l'integrazione tra Safapal S1 - un OTTIMO hardware wallet - e Binance. Dunque avrete, dall'App di S1 e dalla DApp che vi trovate dentro, la possibilità di operare sui Future di Binance senza utilizzare VPN. Ciao
interessante questa cosa! grazie per la condivisione
Senza neanche guardare un video di REFERRALLLLLLLLL!
uso solo Ledger è una figata
Ledger è il massimo. Nano S plus e non sbagli! 😁
Non vedo mai nominare nei video italiani l'ngrave zero... è costoso, ma secondo molti il più sicuro di tutti...
Gli HW con qualsiasi tipo di connettività sono tutti potenzialmente insicuri. Per quanto figo, anche il Ledger NON è intrinsecamente sicuro. Non hai parlato di HW airgapoed, che ce ne sono vari e sono gli unici sicuri.
Sappiamo tutti che non open source significa che bisogna comunque fidarsi sempre di qualcuno,e questo non va bene.
Il più sicuro in assoluto è l'NGRAVE! Peccato non averlo citato
Sarà perché è costoso e forse nessuno riesce a farci un unboxing più recensione
Hai dimenticato dcent wallet, non da poco.
Non lo conosco!
ledger
TANGEM ?
Ledger tutta la vita
Io le lascio su chiavetta usb
MIGLIORI EXANGE? FTX AHAH OK GRAZIE