Decreto ingiuntivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 фев 2015
  • che cosa è e come si ottiene un decreto ingiuntivo di pagamento.
    Chi è creditore di una somma di denaro ed ha la prova scritta del suo diritto può azionare la procedura del decreto ingiuntivo. Costituiscono prova scritta del credito le scritture private o qualsiasi documento che contenga una dichiarazione di riconoscimento del debito.
    Nei rapporti tra le imprese costituiscono prova scritta anche le scritture contabili. Con l'estratto autentico delle scritture contabili si può richiedere il decreto ingiuntivo di pagamento.
    La busta paga è prova documentale del credito del lavoratore.
    Il giudice competente ad emettere di giunzione del pagamento è il giudice di pace ed il tribunale, secondo il valore del credito.
    La domanda di ingiunzione si propone con un ricorso contenente l'indicazione delle parti e i documenti che costituscono la prove del credito.
    Il giudice, se esistono le condizioni, emette il decreto di pagamento che deve essere notificato al debitore entro 40 giorni.
    Il debitore entro questo termine, che decorre dalla notificazione, deve proporre opposizione se intende contestare il contenuto dell'ingiunzione di pagamento emessa nei suoi confronti.
    Il giudice, in specifici casi previsti dal codice di procedura civile può ingiungere il pagamento immediato della somma, impregiudicato il diritto di proporre opposizione da parte del debitore.
    Se il decreto ingiuntivo non è notificato entro il termine di 40 giorni, perde definitivamente efficacia.
    L'opposizione si propone davanti all'ufficio giudiziario al quale appartiene il giudice che ha emesso il decreto. L'opposizione, secondo la materia, può essere proposta con ricorso oppure con atto di citazione.
    Per il pagamento della retribuzione è sempre competente il tribunale sezione lavoro.
    Con l'opposizione si promuove una vera e propria causa ordinaria che si chiude con la pronuncia della sentenza.
    Questa procedura è particolarmente adatta per qualsiasi tipo di creditore perché si tratta di una procedura molto snella e veloce. Ma il il credito deve essere certo, liquido ed esigibile.

Комментарии •