💡 Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO in GNU/Linux? 😃 Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli. 👉 Visita corsolinux.com per saperne di più.
Non so quante volte ho risposto a questa domanda così semplice nei vari anni, le derivate Linux oppure Linux stesso "su PC vecchio" non ha i drivers sviluppati dalla casa madre dell'hardware, per tanto si andrà in correre in glitch oppure bug più o meno fastidiosi che a volte impediscono il corretto spegnimento del PC.
Ho avuto la tua stessa esperienza ma al contrario, KDE mi ha fatto piangere da quanta roba potevo finalmente toccare e cambiare, dopo tipo 5 anni di gnome
Caro Morro sono felicissimo che hai dato una seconda possibilità a gnome che per me è il de delle meraviglie. Ti presento le mie estensioni indispensabili: All IP Addresses - molto comodo per avere sotto controllo il tuo ip ecc se ti sposti spesso da una rete ad un'altra; Internet Speed Monitor - il nome dice tutto; Battery Indicator Icon - adoro quel cerchietto; Clipboard Indicator - comodissimo se fai uso smodato del copia e incolla; Remove App Menu e Hide Activities Button - questione di stile e per ultimo Top Bar Organizer - per impostare la barra superiore come vuoi tipo tenere l'ora a destra e non in mezzo alla top bar che fa molto triste. Come sempre ottimo video e spiegazioni sei un grande divulgatore.
le estensioni lasceranno sempre il tempo che trovano finché non si romperanno al successivo aggiornamento dell'OS: è necessario che Gnome renda di default quello che ora è un estensione.
Dipende quale distro si usa. Su Debian quasi tutte sono superflue, altrimenti basta usare tutte le altre. Più adatte per le fighettate e gli effetti speciali inutili.
Tra le estensioni, io uso anche "dash to panel" non perché faccia windows-like, ma perché fa o può far recuperare ulteriore spazio; poi è molto configurabile.
Personalmente io non mi sono mai trovato con la visione di KDE. Non che mi piacciano le limitazioni "imposte" dal team di Gnome ma per quanto mi riguarda ho sempre trovato quest'ultimo pi "pulito" di default e se mi serve qualcosa la aggiungo in post. Comunque ottimo video come sempre 😁
Lo aggiungi in post con un forte bagaglio di know how. Perché è piuttosto evidente che Gnome non è stato pensato per essere configurato, al di là dei quattro o cinque settaggi base.
D'accordo anche io. KDE ha una pletora di settaggi in ogni finestra che si apre. Al contrario amo la semplicità di Gnome e in particolare del nuovo corso. E' intuitivo, molto più dell'altro più winlike. Per chi si lamenta dei 4 settaggi, ce ne sono a decine presenti in gconf. L'affermazione "...renderlo un minimo usabile..." è ovviamente una affermazione soggettiva, come tutta l'esperienza umana. Ultimo, ho utilizzato Gnome 2 e poi 3 per circa 20 anni, da sistemista, sviluppatore e anche utente per i test, mai avuto problemi o chissà che.
Ciao Morro, pienamente d'accordo con te per la prima parte del discorso, usare Linux come s.o. condivido appieno quello che dici. Ho provato ad usare Gnome ma non riesco a farmelo andare, continuo a preferire Kde. Grazie.
Bel video chiaro ed ironico. Da amatore linux ho spesso usato e uso gnome. Da anni segnalo sui vari social e pagine ufficiali (es. Ubuntu) che dovrebbero integrare Personalizza (gnome-tweak) di default! Ci sono cose davvero assurde che non si comprendono. Nautilus...aspetto da anni un visualizza anteprima sul lato destro come Dolphin o come hanno implementato su xfce (non ricordo il nome forse thunar o nemo). Ancora complimenti. Ps un plugin che trovo utile è "Soft Brightness Plus" che permette di regolare la luminosità e rimane nel pannello sotto al volume
Ex utente gnome, adesso utilizzo plasma, e ci ho messo un po' a settarlo e abituarmi. Adesso l'idea di tornare a GNOME e dover usare tutte queste estensioni per renderlo utilizzabile mi scazza tantissimo 🤣 comunque ottimo video, e soprattutto ottimi consigli per non dover andare alla cieca per trovare le estensioni utili, in mezzo alle tante estensioni abbastanza inutili che ci possono essere (suppongo sia così). È sempre un piacere e complimenti per il canale interessante e intelligente 😊
E inoltre la core app di plasma hanno delle funzionalità che adesso non riesco più a rinunciare (e non le installo su gnome, visto che hanno milliardi di dipendenze lol). Per esempio okular ti permette di caricare tutti i pdf in memoria (se hai abbastanza spazio), cosi quando scrolli non devi aspettare.
Tre estensioni che uso un sacco: - AATWS - Advanced Alt-Tab Window Switcher questa estensione mi ha fatto rimuovere dash to dock poiche' fa da dock, da barra di ricerca e window switcher. Si attiva premendo super. Va un attimo configurata poiche' si puo' usare in tanti modi diversi - Night Theme Switcher - Gesture Improvements
Anch'io ho tradito KDE ma con Cinnamon. Lo trovo molto più usabile, senza dover installare le estensioni per fare cose molto elementari. Come file manager consiglio Nemo. Ha le stesse funzioni o quasi di Dolphin con un sacco di personalizzazioni.
Io passo continuamente da ubuntu/gnome al mac e poi a windows e l'unico modo per sopravvivere è dimenticare le personalizzazioni e adottare i default ovunque. L'ultimo gnome è usabile, soprattutto con gli shortcut per mettere in tiling le finestre. Poi io praticamente vivo nel terminale (alacritty + tmux) quindi con un po' di dotfile su un repo git riesco a replicare quasi tutto ovunque.
Ciao morro, su ambiente gnome consiglio sempre l'estensione del team di PopOs "pop-shell" almeno ti rende il tiling un po' più gestibile, stile i3/sway e compagnia bella
Certo le estensioni aggiungono parecchio all'esperienza. Ammetto di essere incappata in una distro italiana a cui bisogna aggiungere davvero poco (ModiciaOS). Dai tuoi video si impara sempre tanto, attendo il prossimo :)
Per me che ho dei casi d'uso molto comuni GNOME è perfetto. Sono tornato a Linux 5 anni fa innamorato di KDE Neon, attratto dall'aspetto sberluccicante, moderno e pieno di effetti. C'è davvero da perdersi in tutti i settaggi possibili. Una cosa non funzionava bene: l'integrazione con gli account online. La funzionalità c'era ma funzionava poco. Kmail un'avventura da impostare. Poi ho provato il gnomo.... e tutto ha funzionato out of the box senza problemi. Non sono più tornato indietro. Di Nautilus apprezzo moltissimo la preview dei file con la barra spaziatrice (anche dei file audio) e la ricerca che si può effettuare da subito semplicemente cominciando a digitare, senza cliccare sul pulsante relativo. Tutte piccole comodità alle quali non so più rinunciare.
Gran bel video, da poco ho iniziato a buttarmi in questo mondo, l'ho fatto con Fedora perché ho recuperato un Surface Book 2 e a livello driver è quasi pienamente compatibile. Mi piacerebbe vedere altri video a tema Gnome/Estensioni
Da sviluppatore ti posso confermare un aspetto che è fondamentale per capire la vexata quaestio dell'usabilità su Linux: effettuare paragoni con Windows o MacOS come fanno i detrattori di Linux su desktop non ha senso, perchè questi due SO operano sul mercato mentre molte distro Linux non si sono mai proposte come SO commerciali. Sul mercato hai delle deadline improrogabili stabilite a priori dal reparto marketing: a settembre MacOS Sonoma deve uscire, cascasse il mondo. I tempi veri di sviluppo a cui ci ha abituati Debian e che hanno portato a risultati come la versione 12 non esistono per gli altri. A livello di bacino di utenza le soluzioni devono veramente essere come voleva Steve Krug: "Don't make me think", ossia giocare, fare video editing, controllare la posta, navigare, fare UX design ma senza che questo tipo di utenti sia effettivamente curioso di scoprire e imparare cosa si nasconde dietro una GUI. La prima cosa che ho imparato nel mio lavoro è racchiusa in una frase: "Non voglio sapere niente, basta che funzioni", pronunciata da un cliente. Ecco, chi usa Linux vuole anche sapere: la differenza è tutta qui.
Ci usa il PC per lavorarci molto spesso non ha tempo da dedicare a imparare come funziona il so. È impegnato in altre cose e gli basta il tempo dedicato a queste. Ecco perché molti non sono interessati a sapere come funziona il sistema operativo.
Esattamente ... e aggiungerei ecco perché non posso installare gnome per lavorare ... deve funzionare punto. Ok la personalizzazione ma con Gnome le mancanze sono tante ed è come se comprassi un portatile da assemblare 😅 ... fichissimo sarebbe direte voi ... che avete ancora tempo per smanettare 😂
Io li ho entrambi su Fedora 37. Sempre usato KDE, con Gnome in alternativa temporanea quando KDE cioccava (e ultimamente ha cioccato parecchio). Gnome è oggettivamente un DE limitato ma molto stabile, ed anche usabile facendoci un po' la mano (con le difficoltà di chi è abituato a KDE, ovviamente.). L'unica cosa che imho dovresti sottolineare è che le estensioni installate dall'utente, comprese quelle che hai indicato, possono creare instabilità al sistema e freezing (come è capitato a me), per cui è bene provarle una per volta, riavviando e verificando che non vi siano crash su ogni singola aggiunta. (PS Dolphin/Krusader tutta la vita; Nautilus non si può proprio vedere)
Le estensioni che uso: - Appindicator Kstatus notifier - Blur my shell - Clipboard History - Date menu Formatter - Gnome 4x UI improvement - GSConnect - Night Theme Switcher - Rounded Window Corners
Il problema di base è che se per usare gnome devo avere installato estensioni per ogni funzione che reputo necessaria tanto vale lasciar perdere. Anche a detta degli sviluppatori di gnome se usi le estensioni "you are doing It wrong". Senza contare il fatto che se si usa una rolling al primo aggiornamento grosso di gnome è facile trovarsi con tutte le estensioni rotte. Inutile sbattere la testa su gnome per fargli fare quello per cui non è scritto. Molto meglio usare plasma e renderlo simile a gnome se proprio piace quel tipo di layout. Su plasma anche senza estensioni è possibile replicare praticamente qualunque altro DE.
Ho cambiato diversi DE/WM (floating e tiling), ma alla fine ritornavo sempre su Gnome, certo la configurazione base fa pietà, ma bastano veramente poche estensioni per renderlo veramente ottimo, inoltre penso sia il migliore in termini di coesione dell'interfaccia/tema. L'unica cosa che proprio non sopporto è quello schifo di pannello base vuoto che praticamente mostra solo il nome dell'app che hai in focus (che a mio avviso non serve a niente se non si implementa un global menu decente), proprio spazio buttato via. Come UX/workflow alternativo di consiglio di provare dash to panel al posto di dash to dock e configurarlo in modo da listare nel pannello solo le finestre/app aperte (in modalità ungrouped), fortunatamente hanno ottimizzato molto Gnome nel tempo, e ora mi trovo molto bene ad usare il tasto super/windows (come volete chiamarlo) per un po' tutto, dall'overview all'aprire ogni volta l'app che mi serve digitando parte del suo nome, tutto molto smooth.
Grazie! Ho sempre pensato che Gnome fosse da migliorare qua e là, ma non mi sono mai sbattuto più di tanto a cercare il come... Una cosa che mi risolverà un sacco di incazzature è disaiblitare la voce "Finestre di dialogo allegate" in gnome-tweaks! (mi capita spesso di voler vedere la finestra sotto o semplicemente spostare le finestre di dialogo senza dover spostare la principale). Un'estensione che installo subito è pano per avere un clipboard manager integrato, indispensabile!
Premetto che i contenuti dei tuoi video sono sempre ottimi, grazie. Sorrido per il discorso che fai sulla semplicità di Linux rispetto a windows. Subito dopo averlo terminato inizi una spietata autosmentita con la quale dettagli tutta l'inconsistenza e i paradossi dei sistemi che usi. Semplici ed efficaci dici, basta scegliere la versione giusta, perdere mezza giornata di settaggi, spendere ore guardando gli help. Ma guarda un pò. Io che carico su un pc 'vuoto' W10 e W11 da chiavetta in 10-15 minuti e poi lascio che si autoaggiorni decidendo di staccare la spina degli aggiornamenti quando mi pare (uso per lavoro un desktop W10 versione preistorica e pure in inglese, mai aggiornato e sempre perfetto. Boot istantaneo, mai uno stallo con modellatori solidi e rendering (cosa pesante), mai un problema. Niente, neanche fosse una ROM. MI mancano le mezze giornate togliendo funzioni dalla tua GUI.
come terminale per gnome c'è anche Console (senza K) che anch'esso come blackbox è molto semplice e rudimentale e ha le schede, però non cambia tema tra chiaro e scuro come blackbox e non ha nessun tipo di impostazioni o preferenze, di nuovo, è estremamente rudimentale come terminale, ed è sviluppato da gnome stesso invece che da uno sviluppatore di terze parti, e perciò è molto più nativo sul desktop, te lo consiglio caldamente è molto carino.
2:31 morto ahahahaha! Io amo gnome, e amo tantissimo l'esperienza vanilla che mi forniscono quelli del team di fedora, che per l'appunto, credo siano gli stessi ingegneri di gnome. Ce l'ho su tutti i mie computer, ed è un'esperienza veramente che fa la differenza secondo me
Ciao Morro. Devo dire che per quanto mi riguarda ho fatto tutta la trafila da te descritta negli ultimi (molti) anni in attesa che il team di gnome rinsavisse. Imperterrito, anno dopo anno soffrivo. L'ultima fatica é stata 1 anno fa la personalizzazione del tema di default per recuperare tutto lo spazio sprecato dagli sconfinati spazi lasciati fra i vari widget. Non essendo masochista avrei preferito cambiarlo con pochi click se solo ne avessi trovato 1 di decente e compatto (come era facilissimo anni a dietro). Piccola considerazione, sembra quasi che per molte persone, l'aumento dei margini fra gli oggetti e lo spazio inutilizzato siano sinonimi di miglioramento. Chissà, forse usano tutti display da 30" in 4k ? Morale, dopo aver constatato che nemmeno con gnome 4 volevano darsi una svegliata, ho deciso di riprovare kde sull'onda dei pareri positivi letti in giro. Meraviglia e stupore come non mi accadeva da tanto, é stata una gioia. Piú bello e reattivo di gnome, quasi privo di bug. Tutto sembra fatto meglio e ha molte piú funzionalità, senza installare una singola estensione o fare alcun tarocco. Non torneró a gnome e spero che in molti trovino la forza di provare altro. Sono stato utente gnome dalla primissima versione e vedere lo scempio che hanno fatto dalla versione 3 é stato triste.
Uso Gnome3 sul mio pc di casa quasi dalla prima relase. Amo il "magic corner" abbinato ad un mouse. Quando si tratta di lavoro, però, esiste solo Mate, senza effetti. Da Pix a Marco è la perfezione e va migliorando di anno in anno, senza la pesantezza di plasma.
Ho sposato completamente la filosofia di GNOME di incentrare tutta l'esperienza sull'uso degli workspace aggiungendo un paio di estensioni che portano questa idea al massimo: un automatic window tiler (popos, ormai estensione ritirata dallo store) e un indicatore degli workspace decente che mostri quali applicazioni ci sono aperte in ogni workspace e non solo il numerino (che mi sono dovuto sviluppare da solo dato che non esisteva, Workspace indicator by open apps)
Il fatto che uno debba rifarsi ad estensioni di terzi, che a seconda dei casi possono pure rompersi tra una versione e l'altra (parlo per esperienza) anziché prendersi un'oretta una sola volta per configurare un KDE che ha già tutto out of the box, non me lo spiego. Per quel che mi concerne, Dolphin da solo batte l'intero desktop di Gnome. Kwin, con annessi script, fanno tipo leggenda del sale dei romani su Cartagine alla fine della terza guerra punica.
Io ho seguito il tuo stesso ragionamento, ma sono passato a Cinnamon su un PC o COSMIC su Pop! OS. Sono i miei desktop enviroment preferiti e sono tutti derivati da GNOME.
LAGGENTE si lamenta di quanto sia complicato il deskop di linux, che è indietro di 20 anni, ma non è vero. Vi dimostro come è semplice, trasparente ed immediato, installando una serie di estensioni che non conoscete e mettendo insieme millemila tweaks per renderlo utilizzabile, gradevole ed ergonomico. 😄 Scherzi a parte, il desktop su Linux è una chimera, e lo scrivo dall'alto dei miei 51 anni, di cui 30 nell'IT, di cui 15 spesi come sistemista Xenix, SCO Unix, SCO Open Server e Linux (Slackware, Caldera, Red Hat, Debian, ecc ecc..). Qualche giorno fa ho provato a remotizzare il mio EndeavourOS con KDE: esperienza TERRIFICANTE. Attività di una complessità decisamente da "addetti ai lavori" e non di certo alla portata dell'utente medio. Cosa che non possiamo dire dell'odiato Windows né tantomeno di MacOS, che offrono soluzioni di remote desktop "chiavi in mano". Con immensa simpatia e smisurata stima seguo il tuo canale da qualche tempo e non posso che apprezzare la tua autorevole opera di divulgazione. Però Linux != Desktop 😉
Personalmente sono tornato a KDE dopo 2 anni con GNOME per via dell'instabilità di esso. Purtroppo in troppe volte mi si bloccava sull'over view tanto da arrivare ad avere paura a premere quel tasto😅, non ho mai capito a cosa era dovuto ma ho avuto la stessa esperienza su PC diversi e distro diverse. Detto questo sono contento di essere tornato a KDE e sto aspettando la nuova release perché finalmente porterà un overview come su gnome.
Un decennio abbondante fa usavo regolarmente ubuntu, c'era gnome 2 e mi trovavo bene. Poi tirarono fuori "quella cosa" e, contemporaneamente, gnome rilasciava gnome 3... Dopo qualche mese dove ho praticamente provato tutte le distribuzioni debian/ubuntu derivate, sono approdato su mint. Per il mio uso è praticamente perfetta!
Su gnome c'è anche un'estensione per chi ha scheda video nvidia che ti permette di selezionare le modalità tra solo integrata ibrida e solo dedicata, sfrutta alla fine envycontrol ma è comoda perché la puoi usare dal menù a tendina, c'è anche una che permette di settare il thereshold della batteria sempre dal menù (scusate se non ho detto i nomi ma con una rapida ricerca li troverete)
Ciao Morro....uso kde plasma da una vita. Installato su svariate distro nel corso degli anni e mi sono sempre trovato benissimo. A me piace avere tutte le icone o collegamenti sul desktopo raggruppate per comodità e funzionalità. Sono passato da poco da kubuntu 22.10 a 23.04 (insallazione pulita) . Mi succede che, le icone sul desktop con selezione vista cartelle, all'accensione ogni tanto mi sparpaglia le icone(non tutte), per cui le devo risistemare. Ho provato con o senza blocco posizione icone ma non ha avuto effetto. In una accensione ho notato che le icone erano sparpagliate ma con una risoluzione più alta....poi un istante dopo le icone erano ritornate a posto il tutto con una risoluz schermo come l'avevo settata. Penso che ci sia una sorta di commutazione di risoluzioni schermo che fa pasticci. Forse c'è da settare qualcosa? Hai qualche suggerimmento?....Grazie!
Io mi sto trovando molto bene con Gnome, in realtà l'ho lasciata praticamente stock e mi va benissimo. Prima usavo lxde, quindi un bel cambiamento, ma mi piace veramente tanto.
io ho adorato gnome2 e sono tra quelli che dal 3 in poi si è sempre trovato male. Tuttavia c'è una cosa con cui mi sono sempre trovato male coi DE linux: il fatto che la pressione del mouse porti in focus la finestra. È un casino per il drag 'n drop, con la finestra sorgente che finisce spesso col coprire la finestra bersaglio. Sotto windows era il rilascio del mouse che mandava in focus la finestra, dando modo di spostare agevolmente l'icona senza incidenti.
@@NicolaBiscardi probabilmente. Tempo fa provai arisolvere, ma senza successo. Ora che mi è tornato in mente ritenterò, ma se devo essere sincero sono restio a dover installare altra roba per una operazione che dovrebbe essere naturale come modificare delle impostazioni. Nulla di complicato, però mi indispone.
Ciao Morro! Invece che Dash to Dock ti consiglierei di usare Hot Edge, è come l'hot corner, ma semplicemente mandando il mouse nella parte bassa dello schermo ti si apre l'overview e puoi usare comunque la rotella per cambiare desktop. Facendo così viene più naturale utilizzare più spazi di lavoro, e il pulsante minimizza va a perdere di significato, dato che avendo più spazi di lavoro a portata di mano non serve più nascondere una finestra per mancanza di spazio. Provalo per qualche giorno, io mi sono innamorato di questo workflow!
Io mi sono sempre trovato bene con il default (usando il touchpad), ma con il mouse riconosco che non è il massimo. Hot Edge potrebbe essere la soluzione, provo :)
D'accordissimo per quanto riguarda Windows (io l'ho abbandonato quanto è arrivato Vista...), ma cos'à che non va l'interfaccia di Mac Os odierna? Stranamente (per essere un prodotto Apple) ha un bel po' di customizzazioni possibili (senza installare prodotti terze parti) e l'interfaccia desktop (che mi sono ottimizzato) non mi sembra abbia meno di quello che vedo nel tuo video. Ok, Linux è il top (ho lavorato in Sun Microsystem per 11 anni con Solaris), ma da tanto tempo sono nomadico e ho bisogno di un portatile. E con l'arrivo degli M1 (più che degli M2) Apple è una gran bella soluzione, nel mio caso specifico. Anche come GUI...
A me piace la grafica di MacOS! E sono d'accordo su ciò che dici. Il discorso sulla semplificazione era una critica proprio al team di GNOME, che ha semplificato anche più di Apple con il desktop di MacOS rendendolo al limite dell'utiizzabile per certi aspetti :) E come laptop ho comprato anch'io un M1 (air) perché non c'è hardware migliore.
Io come terminali su gnome2, mate e forse anche xfce4 usavo guake, ora su kde uso l'equivalente yakuake. Sono dei terminali a tendina semitrasparenti, tipo quello di quake
Ti consiglio (hai già menzionata in altro tuo video) just perfection ; altre sono Launch new instance ; Auto Move Windows ;Hide Top Bar; Desktop Icons NG; Impatience; e con portabili X11 Gestures
Si riferisce al fatto che le estensioni di GNOME non sono garantite e ad ogni aggiornamento di quest'ultimo tendono a rompersi e smettono di funzionare per mesi, finché l'autore di ciascuna estensione non sistema... Un modello veramente precario considerando le funzionalità di base. Il team di GNOME come dicevo l'ha presa un po' troppo sul personale.
Ho provato gnome 3 anni fa appena uscito, era stato il motivo per il quale decisi di usare Arch. Era il primo ad avere gnome 3, ovviamente. Delusione totale. Circa sei mesi fa l'ho riprovato e utilizzato i vari plugin. Con questi migliora tantissimo e diventa usabile ma ci vuole moltissimo tempo. Alla fine Kde rimane il mio preferito.
Nel discorso terminale hai mai sentito parlare di gnome-console? Non è konsole ma una specie di terminale minimale in gtk4 e libadwaita che nelle versioni più recenti di gnome mira ad essere il terminale predefinito.
Ciao a tutti avrei due domande: esiste un sistema operativo linux pensato e costruito per chi fa grafica 2d e 3d? Esistono libri in rete e non che possono servire a cchi si avvicina al mondo linux? Io, purtroppo, ho dovuto reinstallare Windows, non riuscendo a risolvere il problema che ho avuto con la scheda internet che continuava scollegarsi e ricollegarsi a velocità molto basse. Mi sono reso conto, a causa della mia ignoranza del mondo linux, che stavo intervenedo cercando a caso senza capire cosa stavo facendo. Per ultimo il programma che uso, oltre a Blender, Zbrush, gira solo su windows; ho provato con wine, lutris....ma non funziona. Purtroppo di lavoro non faccio il grafico 2d 3d, per me è solo un hobby, quindi il poco tempo che ho vorrei dedicarlo alla mia passione. Allo stesso tempo vorrei conoscere meglio il mondo Linux perché mi affascina e mi fa sentire più padrone del mio mezzo, come avere una matita che puoi dividere in 2, fare la punta da entrambe le parti ecc... Grazie a chiunque abbia voglia di rispondrmi e buona giornata
Ho usato Gnome per 5 anni su Fedora, vorrei tanto utilizzarlo su Void Linux ma purtroppo usa ancora Gnome 43 e non 44, quindi sono tornato a KDE per il momento
Ho recuperato un surface pro 6 a due spicci e ci ho montato fedora con gnome. Ci ho passato un po’ di tempo abilitando i vari tweaks che mi piacevano e via. L’unico problema é il drain della batteria che ho tamponato con qualche guida (ne ho provate un bel po’). Sono arrivato ad una versione utilizzabile persino con il touch. L’effetto é assicurato però, apri il surface e si avvia ciò che non ti aspetti
QSTweak non lo trovo , ho ubuntu 22.04.02 con tutte le update ,poi vedo che durate la ricerca molte Estensioni non sono compatibili , perché ? anche "Blur my shell" non appare nella ricerca del Gestione di estensioni in Gnome di Ubuntu 22.04.02 reinstallato su WMware per fare queste prove per tanto è pulito. Scatola Nera o BalckBox non me lo ha trovata
i desktop envirorment su linux sono avantissimo rispetto a win e osx e non solo i più "comuni" GNOME e KDE, ma anche i cutefish e deepin DE sono fatti benissimo e non hanno nulla da invidiare a osx o win. Il problema di utilizzo di linux per l'utente medio non è il DE, ma la moltitudine di distro che ci sono, molte delle quali con più DE. Certo questo è un plus per l'utente smart, ma per "l'utonto" è scoraggiante e caotico, però credo sia solo questione di marketing dato che Google sta cercando di affermarsi con il suo chromeOS.
Interessante ma... Resto con KDE. In tutti i sw che supportano estensioni/plugin, al primo aggiornamento importante la metà non funziona più. Mi è successo così tante volte con così tanti programmi che ormai nemmeno personalizzo più...
Ciao, avendo continuamente problemi con Ubuntu Gnome 23.10 su Athlon 200GE quando compilo per il progetto android-x86, sperimentando che Gnome Desktop Environment non e' nemmeno prioritizzato e vi sono lag intollerabili ed applicazioni "Not responding" non sono ancora riuscito a capire se si possa fare qualcosa o se sia semplicemente un design flaw di GNU/Linux che non prioritizza l'interattivita' della GUI e dei controlli dell'utente, cosa che invece altri OS chiaramente supportano. Oltretutto ho sperimentato comandi git che impiegano decine di secondi ad essere eseguiti appena dopo aver effettuato il boot ed avendo aperto solo il terminale. La user experience Ubuntu Gnome dalla versione 22.04 in avanti e' veramente imbarazzante.
So che dovrei 'ravanare' in rete per trovare le risposte. Ma provo a fare prima. E' possibile installare su un desktop I7 12a generazione un Linux che mi apra un ambiente virtuale Windows aggiornato (framework 4.8 etc) sul quale far girare programmi tipo FLOE, Inventor, SolidWorks, Solid Edge, Keyshot, Catia? Grazie.
Le vecchie versioni di GNOME erano ottime ma poi si è perso per strada ed hanno cominciato a fare pandering a gente che usa solo smartphones e tablet. Sempre preferito XFCE ma se mi punti una pistola alla testa e mi costringi a scegliere tra GNOME e KDE io vado con KDE senza nemmeno pensarci due volte.
Ho provato questo Gnome ed è bellissimo, dopo le personalizzazioni. C'è solo un problema : ho letto che per ogni aggiornamento di Gnome bisogna che gli sviluppatori aggiornino anche le estensioni, altrimenti ci si può trovare con qualcuna che funziona e qualcun'altra no. Tutto sommato preferisco Plasma, meno sbattimenti
Gnome 2 mi piaceva tanto. Quando uscì la prima release di gnome 2 ero su Slackware e compilai tutto da sorgenti. Ci misi due giorni per risolvere i conflitti tra librerie ma alla fine fu molto appagante. A quei tempi KDE era bruttino. Oggi è il contrario. Uso KDE e Gnome 4 manco lo guardo.
Ciao Moreno. ho una domanda da farti, da anni utilizzo Linux mint sul mio portatile e su di un fisso. Proprio su quest'ultimo ho deciso di installare una distro arch based dopo l'installazzione mi crea degli sfarfallii sullo schermo. Potresti aiutarmi? Distinti saluti Alex
Ciao Morro, intanto complimenti per i contenuti che proponi. Volevo approfittare nel richiedere, qualora sia possibile ed utile anche ad altri, una sorta di "tutorial" per Logseq. A mio parere uno strumento ricco di possibilitá visto anche l'uso dei plugin. Se giá dovesse esistere o ci fossero giá tutorial validi in rete chiedo venia.
Ho tentato di fare la stessa cosa un paio d'anni fa, con buoni risultati, ma questo "gnome usabile" ha avuto vita breve: buona parte delle estensioni continuava a rompersi con gli aggiornamenti, e sono tornato a KDE. Spero che da allora il supporto sia migliorato e tu non incorra in questi problemi...
morro una domanda OT, voglio passare del tutto a linux ma sono titubante per il gaming, mi consigli di dedicare una m2 a windows ed una linux oppure tutto a linux e far girare windows in una virtual machine o linux e basta? Il pc è un desktop con ryzen 7 5800x, amd rx 6750xt e 32gb di ram
guarda il suo video su come usare libvirt per fare il passtrue della scheda video (consigliabile pero' avere 2 schede video di cui una anche fetecchia tipo gtx710 ) e riuscirai da avere win e linux in contemporanea con win quasi al massimo
Ho visto il video, sono d'accordo con tutto. Personalmente ho abbandonato nautilus e uso Dolphin tutto il tempo, l'unico problema è stato configurarlo in modo che funzionasse a dovere e che si aprisse di default. Come estensioni ti consiglio V-Shell, che permette di configurare in modo più approfondito i workspace, Fly-Pie se ti interessano i circle dock per lanciare applicazioni, rounded corners per arrotondare gli angoli di tutte le finestre, non solo GTK4 e system-monitor-next, se ti piacciono i grafici di attività del sistema sulla barra in alto
Sempre molto bravo nell’esporre ti faccio i miei complimenti. Amo Gnome e amo ancor di più Athena OS tanto da utilizzarla tutti i giorni anche se è una distribuzione votata alla cyber security ma basta non attivare i suoi tool e non usare Firefox esr. Ha tutto quello che serve. Dimenticavo è basata su Arch mitico Linux😂
sono nuovo su Linux. Sto usando Ubuntu, e ad oggi ho ancora GNOME 42.9. Non capisco perché non si aggiorni. Alcune estensioni non funzionano. A me non dispiace il terminale di GNOME, è abbastanza personalizzabile in colori e trasparenze.
Secondo me la Mate è sottovalutata, ha tutto, più di Gnome 4, ma non si vede a causa del suo aspetto vecchia Gnome. Nel power management ha anche le opzioni per regolare la frequenza del processore, anche su sistemi improbabili come openindiana.
Mah... io preferisco ancora Gnome 2 con Compiz. Dopo la pessima esperienza di Unity ho preferito ritornare a Windows (sebbene per voi è una eresia) ritengo che Gnome sia un DE concepito per il touchscreen per tanto preferisco ancora la versione 2 poiché decisamente diretta, senza troppi movimenti e passaggi per cliccare cliccare su una icona! Compiz lo trovo molto agevole con la personalizzazione dei desktop soprattutto con il desktop cubico, il quale, ruotava con lo scorrimento del puntatore del mouse. Ciò mi rendeva possibile tenere a tutto schermo una macchina virtuale Windows e con lo spostamento del mouse passare da Linux a Windows agevolmente! Impossibile da fare ora con la versione di Gnome classico disponibile sull'ultima versione di Gnome! Ho installato sia Ubuntu che Fedora con Gnome ma ho le icone sul desktop totalmente bloccate ed il salvataggio dei file sul desktop non vengono visualizzati, ma sono cmq reperibili nella cartella Scrivania di Nautilus! File musicali come gli MP3: fino alla versione di Ubuntu 10.10, nativo con Gnome 2 permetteva di ascoltare l'anteprima dei file MP3 semplicemente posizionando il puntatore del mouse sull'icona. Ho provato ad installare Gnome-flashback sia su Ubuntu che su fedora ma attualmente le criticità permangono (icone ed anteprima MP3). Gestore delle finestre nessuno compete con Emerald, sia per gli effetti che offre sia per la versatilità di creare semplicemente finestre personalizzate. Vuoi fare un bel video? Integra tutto ciò che ho citato precedentemente.
la mia personale lotta con i desktop è finita quando ho messo openbox come gestore di finestre di xfce al posto di xfwm. Il risvolto negativo è che non funziona su wayland.
Oltre a quelle estensioni che hai elencato io trovo utilissima caffeine, quando attiva disabilita l'auto sospensione Come file manager preferisco usare nemo. Uno dei motivi per cui non mi piace kde è proprio che lascia sempre un po di roba qua e la
Ritengo il desktop Gnome una schifezza. Adatto al limite a smartphone e tablet. Proprio provenendo da Windows, KDe PLASMA è più adatto per il desktop. Alla fine si utilizzano gli add-on per avere un desktop simile a PLASMA. Il terminale bianco lo preferisco perchè è meglio leggibile. La barra superiore di gnome è la pià stupida delle barre mai proposta per un utente finale... che fondamentalmente serve solo ad occupare spazio pensata per distinguersi. Se un utente finale deve tediarsi ad adeguare gnome desktop, preferirà installarsi PLASMA per direttissima.
💡 Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO in GNU/Linux?
😃 Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.
👉 Visita corsolinux.com per saperne di più.
Non so quante volte ho risposto a questa domanda così semplice nei vari anni, le derivate Linux oppure Linux stesso "su PC vecchio" non ha i drivers sviluppati dalla casa madre dell'hardware, per tanto si andrà in correre in glitch oppure bug più o meno fastidiosi che a volte impediscono il corretto spegnimento del PC.
Io uso Mint cinnamon anche neon kade
Ho avuto la tua stessa esperienza ma al contrario, KDE mi ha fatto piangere da quanta roba potevo finalmente toccare e cambiare, dopo tipo 5 anni di gnome
Caro Morro sono felicissimo che hai dato una seconda possibilità a gnome che per me è il de delle meraviglie. Ti presento le mie estensioni indispensabili: All IP Addresses - molto comodo per avere sotto controllo il tuo ip ecc se ti sposti spesso da una rete ad un'altra; Internet Speed Monitor - il nome dice tutto; Battery Indicator Icon - adoro quel cerchietto; Clipboard Indicator - comodissimo se fai uso smodato del copia e incolla; Remove App Menu e Hide Activities Button - questione di stile e per ultimo Top Bar Organizer - per impostare la barra superiore come vuoi tipo tenere l'ora a destra e non in mezzo alla top bar che fa molto triste. Come sempre ottimo video e spiegazioni sei un grande divulgatore.
le estensioni lasceranno sempre il tempo che trovano finché non si romperanno al successivo aggiornamento dell'OS: è necessario che Gnome renda di default quello che ora è un estensione.
È quello che mi succede ogni volta che torno su gnome 🤦🏻♂️
Paghi tu per mantenere le estensioni? Mantieni tu le estensioni?
Dipende quale distro si usa. Su Debian quasi tutte sono superflue, altrimenti basta usare tutte le altre. Più adatte per le fighettate e gli effetti speciali inutili.
Tra le estensioni, io uso anche "dash to panel" non perché faccia windows-like, ma perché fa o può far recuperare ulteriore spazio; poi è molto configurabile.
Personalmente io non mi sono mai trovato con la visione di KDE. Non che mi piacciano le limitazioni "imposte" dal team di Gnome ma per quanto mi riguarda ho sempre trovato quest'ultimo pi "pulito" di default e se mi serve qualcosa la aggiungo in post. Comunque ottimo video come sempre 😁
Condivido
Idem per me
Lo aggiungi in post con un forte bagaglio di know how. Perché è piuttosto evidente che Gnome non è stato pensato per essere configurato, al di là dei quattro o cinque settaggi base.
D'accordo anche io. KDE ha una pletora di settaggi in ogni finestra che si apre. Al contrario amo la semplicità di Gnome e in particolare del nuovo corso. E' intuitivo, molto più dell'altro più winlike. Per chi si lamenta dei 4 settaggi, ce ne sono a decine presenti in gconf. L'affermazione "...renderlo un minimo usabile..." è ovviamente una affermazione soggettiva, come tutta l'esperienza umana. Ultimo, ho utilizzato Gnome 2 e poi 3 per circa 20 anni, da sistemista, sviluppatore e anche utente per i test, mai avuto problemi o chissà che.
@@alealba2383 concordo
Ciao Morro, pienamente d'accordo con te per la prima parte del discorso, usare Linux come s.o. condivido appieno quello che dici. Ho provato ad usare Gnome ma non riesco a farmelo andare, continuo a preferire Kde. Grazie.
Blackbox! l'avevo visto una volta e mi ero sempre chiesto come si chiamasse!
Ora hai completato il mio desktop! Grazie Morro!
Bel video chiaro ed ironico. Da amatore linux ho spesso usato e uso gnome. Da anni segnalo sui vari social e pagine ufficiali (es. Ubuntu) che dovrebbero integrare Personalizza (gnome-tweak) di default! Ci sono cose davvero assurde che non si comprendono. Nautilus...aspetto da anni un visualizza anteprima sul lato destro come Dolphin o come hanno implementato su xfce (non ricordo il nome forse thunar o nemo). Ancora complimenti. Ps un plugin che trovo utile è "Soft Brightness Plus" che permette di regolare la luminosità e rimane nel pannello sotto al volume
Bellissimo Soft Brightness Plus!
Aggiunto subito ai miei preferiti!
Ex utente gnome, adesso utilizzo plasma, e ci ho messo un po' a settarlo e abituarmi. Adesso l'idea di tornare a GNOME e dover usare tutte queste estensioni per renderlo utilizzabile mi scazza tantissimo 🤣 comunque ottimo video, e soprattutto ottimi consigli per non dover andare alla cieca per trovare le estensioni utili, in mezzo alle tante estensioni abbastanza inutili che ci possono essere (suppongo sia così).
È sempre un piacere e complimenti per il canale interessante e intelligente 😊
E inoltre la core app di plasma hanno delle funzionalità che adesso non riesco più a rinunciare (e non le installo su gnome, visto che hanno milliardi di dipendenze lol).
Per esempio okular ti permette di caricare tutti i pdf in memoria (se hai abbastanza spazio), cosi quando scrolli non devi aspettare.
Tre estensioni che uso un sacco:
- AATWS - Advanced Alt-Tab Window Switcher questa estensione mi ha fatto rimuovere dash to dock poiche' fa da dock, da barra di ricerca e window switcher. Si attiva premendo super. Va un attimo configurata poiche' si puo' usare in tanti modi diversi
- Night Theme Switcher
- Gesture Improvements
Anch'io ho tradito KDE ma con Cinnamon. Lo trovo molto più usabile, senza dover installare le estensioni per fare cose molto elementari. Come file manager consiglio Nemo. Ha le stesse funzioni o quasi di Dolphin con un sacco di personalizzazioni.
L'unico problema di Cinnamon è che è pesantissimo per la CPU
Io passo continuamente da ubuntu/gnome al mac e poi a windows e l'unico modo per sopravvivere è dimenticare le personalizzazioni e adottare i default ovunque. L'ultimo gnome è usabile, soprattutto con gli shortcut per mettere in tiling le finestre. Poi io praticamente vivo nel terminale (alacritty + tmux) quindi con un po' di dotfile su un repo git riesco a replicare quasi tutto ovunque.
Io mi trovo benissimo con gnome anche senza troppe estensioni; l'unica cosa che mi manca davvero è una miglior gestione del fractional scaling.
Concordo, quando renderanno il fracional scaling ottimo come KDE, GNOME non avrà rivali
il mio incubo senza fine 😭😭
Come sempre grazie Moreno! Video utile e bello da seguire.
Ciao morro, su ambiente gnome consiglio sempre l'estensione del team di PopOs "pop-shell" almeno ti rende il tiling un po' più gestibile, stile i3/sway e compagnia bella
Certo le estensioni aggiungono parecchio all'esperienza. Ammetto di essere incappata in una distro italiana a cui bisogna aggiungere davvero poco (ModiciaOS).
Dai tuoi video si impara sempre tanto, attendo il prossimo :)
Modicia...
Per me che ho dei casi d'uso molto comuni GNOME è perfetto. Sono tornato a Linux 5 anni fa innamorato di KDE Neon, attratto dall'aspetto sberluccicante, moderno e pieno di effetti. C'è davvero da perdersi in tutti i settaggi possibili. Una cosa non funzionava bene: l'integrazione con gli account online. La funzionalità c'era ma funzionava poco. Kmail un'avventura da impostare. Poi ho provato il gnomo.... e tutto ha funzionato out of the box senza problemi. Non sono più tornato indietro. Di Nautilus apprezzo moltissimo la preview dei file con la barra spaziatrice (anche dei file audio) e la ricerca che si può effettuare da subito semplicemente cominciando a digitare, senza cliccare sul pulsante relativo. Tutte piccole comodità alle quali non so più rinunciare.
Gran bel video, da poco ho iniziato a buttarmi in questo mondo, l'ho fatto con Fedora perché ho recuperato un Surface Book 2 e a livello driver è quasi pienamente compatibile. Mi piacerebbe vedere altri video a tema Gnome/Estensioni
Da sviluppatore ti posso confermare un aspetto che è fondamentale per capire la vexata quaestio dell'usabilità su Linux: effettuare paragoni con Windows o MacOS come fanno i detrattori di Linux su desktop non ha senso, perchè questi due SO operano sul mercato mentre molte distro Linux non si sono mai proposte come SO commerciali. Sul mercato hai delle deadline improrogabili stabilite a priori dal reparto marketing: a settembre MacOS Sonoma deve uscire, cascasse il mondo. I tempi veri di sviluppo a cui ci ha abituati Debian e che hanno portato a risultati come la versione 12 non esistono per gli altri. A livello di bacino di utenza le soluzioni devono veramente essere come voleva Steve Krug: "Don't make me think", ossia giocare, fare video editing, controllare la posta, navigare, fare UX design ma senza che questo tipo di utenti sia effettivamente curioso di scoprire e imparare cosa si nasconde dietro una GUI. La prima cosa che ho imparato nel mio lavoro è racchiusa in una frase: "Non voglio sapere niente, basta che funzioni", pronunciata da un cliente. Ecco, chi usa Linux vuole anche sapere: la differenza è tutta qui.
Ci usa il PC per lavorarci molto spesso non ha tempo da dedicare a imparare come funziona il so. È impegnato in altre cose e gli basta il tempo dedicato a queste. Ecco perché molti non sono interessati a sapere come funziona il sistema operativo.
Esattamente ... e aggiungerei ecco perché non posso installare gnome per lavorare ... deve funzionare punto. Ok la personalizzazione ma con Gnome le mancanze sono tante ed è come se comprassi un portatile da assemblare 😅 ... fichissimo sarebbe direte voi ... che avete ancora tempo per smanettare 😂
Io li ho entrambi su Fedora 37. Sempre usato KDE, con Gnome in alternativa temporanea quando KDE cioccava (e ultimamente ha cioccato parecchio). Gnome è oggettivamente un DE limitato ma molto stabile, ed anche usabile facendoci un po' la mano (con le difficoltà di chi è abituato a KDE, ovviamente.). L'unica cosa che imho dovresti sottolineare è che le estensioni installate dall'utente, comprese quelle che hai indicato, possono creare instabilità al sistema e freezing (come è capitato a me), per cui è bene provarle una per volta, riavviando e verificando che non vi siano crash su ogni singola aggiunta. (PS Dolphin/Krusader tutta la vita; Nautilus non si può proprio vedere)
Le estensioni che uso:
- Appindicator Kstatus notifier
- Blur my shell
- Clipboard History
- Date menu Formatter
- Gnome 4x UI improvement
- GSConnect
- Night Theme Switcher
- Rounded Window Corners
Il problema di base è che se per usare gnome devo avere installato estensioni per ogni funzione che reputo necessaria tanto vale lasciar perdere.
Anche a detta degli sviluppatori di gnome se usi le estensioni "you are doing It wrong". Senza contare il fatto che se si usa una rolling al primo aggiornamento grosso di gnome è facile trovarsi con tutte le estensioni rotte.
Inutile sbattere la testa su gnome per fargli fare quello per cui non è scritto.
Molto meglio usare plasma e renderlo simile a gnome se proprio piace quel tipo di layout. Su plasma anche senza estensioni è possibile replicare praticamente qualunque altro DE.
Ho cambiato diversi DE/WM (floating e tiling), ma alla fine ritornavo sempre su Gnome, certo la configurazione base fa pietà, ma bastano veramente poche estensioni per renderlo veramente ottimo, inoltre penso sia il migliore in termini di coesione dell'interfaccia/tema. L'unica cosa che proprio non sopporto è quello schifo di pannello base vuoto che praticamente mostra solo il nome dell'app che hai in focus (che a mio avviso non serve a niente se non si implementa un global menu decente), proprio spazio buttato via.
Come UX/workflow alternativo di consiglio di provare dash to panel al posto di dash to dock e configurarlo in modo da listare nel pannello solo le finestre/app aperte (in modalità ungrouped), fortunatamente hanno ottimizzato molto Gnome nel tempo, e ora mi trovo molto bene ad usare il tasto super/windows (come volete chiamarlo) per un po' tutto, dall'overview all'aprire ogni volta l'app che mi serve digitando parte del suo nome, tutto molto smooth.
Bel video! Grazie, visto che anche a me Gnome non dispiace, ma per certe cose è terribile 😅
Un applauso al mio caro PopOS che integra già molto di questo da sempre ❤
Aspettiamo con ansia il COSMIC DE, sperando che per aprile 24 lo finiscano
Grazie! Ho sempre pensato che Gnome fosse da migliorare qua e là, ma non mi sono mai sbattuto più di tanto a cercare il come... Una cosa che mi risolverà un sacco di incazzature è disaiblitare la voce "Finestre di dialogo allegate" in gnome-tweaks! (mi capita spesso di voler vedere la finestra sotto o semplicemente spostare le finestre di dialogo senza dover spostare la principale).
Un'estensione che installo subito è pano per avere un clipboard manager integrato, indispensabile!
Premetto che i contenuti dei tuoi video sono sempre ottimi, grazie. Sorrido per il discorso che fai sulla semplicità di Linux rispetto a windows. Subito dopo averlo terminato inizi una spietata autosmentita con la quale dettagli tutta l'inconsistenza e i paradossi dei sistemi che usi. Semplici ed efficaci dici, basta scegliere la versione giusta, perdere mezza giornata di settaggi, spendere ore guardando gli help. Ma guarda un pò. Io che carico su un pc 'vuoto' W10 e W11 da chiavetta in 10-15 minuti e poi lascio che si autoaggiorni decidendo di staccare la spina degli aggiornamenti quando mi pare (uso per lavoro un desktop W10 versione preistorica e pure in inglese, mai aggiornato e sempre perfetto. Boot istantaneo, mai uno stallo con modellatori solidi e rendering (cosa pesante), mai un problema. Niente, neanche fosse una ROM. MI mancano le mezze giornate togliendo funzioni dalla tua GUI.
Apprezzerei tantissimo un altro video su Gnome!
come terminale per gnome c'è anche Console (senza K) che anch'esso come blackbox è molto semplice e rudimentale e ha le schede, però non cambia tema tra chiaro e scuro come blackbox e non ha nessun tipo di impostazioni o preferenze, di nuovo, è estremamente rudimentale come terminale, ed è sviluppato da gnome stesso invece che da uno sviluppatore di terze parti, e perciò è molto più nativo sul desktop, te lo consiglio caldamente è molto carino.
2:31 morto ahahahaha! Io amo gnome, e amo tantissimo l'esperienza vanilla che mi forniscono quelli del team di fedora, che per l'appunto, credo siano gli stessi ingegneri di gnome. Ce l'ho su tutti i mie computer, ed è un'esperienza veramente che fa la differenza secondo me
Ciao Morro. Devo dire che per quanto mi riguarda ho fatto tutta la trafila da te descritta negli ultimi (molti) anni in attesa che il team di gnome rinsavisse. Imperterrito, anno dopo anno soffrivo. L'ultima fatica é stata 1 anno fa la personalizzazione del tema di default per recuperare tutto lo spazio sprecato dagli sconfinati spazi lasciati fra i vari widget. Non essendo masochista avrei preferito cambiarlo con pochi click se solo ne avessi trovato 1 di decente e compatto (come era facilissimo anni a dietro). Piccola considerazione, sembra quasi che per molte persone, l'aumento dei margini fra gli oggetti e lo spazio inutilizzato siano sinonimi di miglioramento. Chissà, forse usano tutti display da 30" in 4k ?
Morale, dopo aver constatato che nemmeno con gnome 4 volevano darsi una svegliata, ho deciso di riprovare kde sull'onda dei pareri positivi letti in giro.
Meraviglia e stupore come non mi accadeva da tanto, é stata una gioia. Piú bello e reattivo di gnome, quasi privo di bug. Tutto sembra fatto meglio e ha molte piú funzionalità, senza installare una singola estensione o fare alcun tarocco.
Non torneró a gnome e spero che in molti trovino la forza di provare altro.
Sono stato utente gnome dalla primissima versione e vedere lo scempio che hanno fatto dalla versione 3 é stato triste.
Sottoscrivo ogni singola parola. Grazie.
Uso Gnome3 sul mio pc di casa quasi dalla prima relase. Amo il "magic corner" abbinato ad un mouse. Quando si tratta di lavoro, però, esiste solo Mate, senza effetti. Da Pix a Marco è la perfezione e va migliorando di anno in anno, senza la pesantezza di plasma.
Ho sposato completamente la filosofia di GNOME di incentrare tutta l'esperienza sull'uso degli workspace aggiungendo un paio di estensioni che portano questa idea al massimo: un automatic window tiler (popos, ormai estensione ritirata dallo store) e un indicatore degli workspace decente che mostri quali applicazioni ci sono aperte in ogni workspace e non solo il numerino (che mi sono dovuto sviluppare da solo dato che non esisteva, Workspace indicator by open apps)
Condividi il codice x il numerino?
Il fatto che uno debba rifarsi ad estensioni di terzi, che a seconda dei casi possono pure rompersi tra una versione e l'altra (parlo per esperienza) anziché prendersi un'oretta una sola volta per configurare un KDE che ha già tutto out of the box, non me lo spiego.
Per quel che mi concerne, Dolphin da solo batte l'intero desktop di Gnome.
Kwin, con annessi script, fanno tipo leggenda del sale dei romani su Cartagine alla fine della terza guerra punica.
Io ho seguito il tuo stesso ragionamento, ma sono passato a Cinnamon su un PC o COSMIC su Pop! OS. Sono i miei desktop enviroment preferiti e sono tutti derivati da GNOME.
Mezza giornata di sbattimenti per avere alla fine un DE senza Dolphin? No, grazie, improponibile! 😉 Ottimo video, come sempre.
LAGGENTE si lamenta di quanto sia complicato il deskop di linux, che è indietro di 20 anni, ma non è vero. Vi dimostro come è semplice, trasparente ed immediato, installando una serie di estensioni che non conoscete e mettendo insieme millemila tweaks per renderlo utilizzabile, gradevole ed ergonomico. 😄
Scherzi a parte, il desktop su Linux è una chimera, e lo scrivo dall'alto dei miei 51 anni, di cui 30 nell'IT, di cui 15 spesi come sistemista Xenix, SCO Unix, SCO Open Server e Linux (Slackware, Caldera, Red Hat, Debian, ecc ecc..). Qualche giorno fa ho provato a remotizzare il mio EndeavourOS con KDE: esperienza TERRIFICANTE. Attività di una complessità decisamente da "addetti ai lavori" e non di certo alla portata dell'utente medio. Cosa che non possiamo dire dell'odiato Windows né tantomeno di MacOS, che offrono soluzioni di remote desktop "chiavi in mano".
Con immensa simpatia e smisurata stima seguo il tuo canale da qualche tempo e non posso che apprezzare la tua autorevole opera di divulgazione.
Però Linux != Desktop 😉
Sono uno di quelli che apprezza GNOME così com'è, ma qualche estensione di quelle che hai mostrato la provo
Tra poco "sono passato a KDE plasma 6", di morrolinux
Personalmente sono tornato a KDE dopo 2 anni con GNOME per via dell'instabilità di esso. Purtroppo in troppe volte mi si bloccava sull'over view tanto da arrivare ad avere paura a premere quel tasto😅, non ho mai capito a cosa era dovuto ma ho avuto la stessa esperienza su PC diversi e distro diverse.
Detto questo sono contento di essere tornato a KDE e sto aspettando la nuova release perché finalmente porterà un overview come su gnome.
Un decennio abbondante fa usavo regolarmente ubuntu, c'era gnome 2 e mi trovavo bene. Poi tirarono fuori "quella cosa" e, contemporaneamente, gnome rilasciava gnome 3... Dopo qualche mese dove ho praticamente provato tutte le distribuzioni debian/ubuntu derivate, sono approdato su mint. Per il mio uso è praticamente perfetta!
Su gnome c'è anche un'estensione per chi ha scheda video nvidia che ti permette di selezionare le modalità tra solo integrata ibrida e solo dedicata, sfrutta alla fine envycontrol ma è comoda perché la puoi usare dal menù a tendina, c'è anche una che permette di settare il thereshold della batteria sempre dal menù (scusate se non ho detto i nomi ma con una rapida ricerca li troverete)
Devi! :D Farci una Distro con tutte le tue personalizzazioni!
Morrolinux 1.0 con scelta del desktop fatta a puntino da te!
Ciao Morro....uso kde plasma da una vita. Installato su svariate distro nel corso degli anni e mi sono sempre trovato benissimo. A me piace avere tutte le icone o collegamenti sul desktopo raggruppate per comodità e funzionalità. Sono passato da poco da kubuntu 22.10 a 23.04 (insallazione pulita) . Mi succede che, le icone sul desktop con selezione vista cartelle, all'accensione ogni tanto mi sparpaglia le icone(non tutte), per cui le devo risistemare. Ho provato con o senza blocco posizione icone ma non ha avuto effetto. In una accensione ho notato che le icone erano sparpagliate ma con una risoluzione più alta....poi un istante dopo le icone erano ritornate a posto il tutto con una risoluz schermo come l'avevo settata. Penso che ci sia una sorta di commutazione di risoluzioni schermo che fa pasticci. Forse c'è da settare qualcosa? Hai qualche suggerimmento?....Grazie!
Che fine ha fatto hyprland?
Io mi sto trovando molto bene con Gnome, in realtà l'ho lasciata praticamente stock e mi va benissimo. Prima usavo lxde, quindi un bel cambiamento, ma mi piace veramente tanto.
Prova Terminator o Kitty come terminali... sono un altro mondo.
Onestamente , non appena avrò tempo, farò lo switch inverso Gnome -> KDE
io ho adorato gnome2 e sono tra quelli che dal 3 in poi si è sempre trovato male. Tuttavia c'è una cosa con cui mi sono sempre trovato male coi DE linux: il fatto che la pressione del mouse porti in focus la finestra. È un casino per il drag 'n drop, con la finestra sorgente che finisce spesso col coprire la finestra bersaglio. Sotto windows era il rilascio del mouse che mandava in focus la finestra, dando modo di spostare agevolmente l'icona senza incidenti.
Credo che puoi modificare tra le opzioni di tweakgnome che viene anche menzionato nel video.
@@NicolaBiscardi probabilmente. Tempo fa provai arisolvere, ma senza successo. Ora che mi è tornato in mente ritenterò, ma se devo essere sincero sono restio a dover installare altra roba per una operazione che dovrebbe essere naturale come modificare delle impostazioni. Nulla di complicato, però mi indispone.
Ciao Morro! Invece che Dash to Dock ti consiglierei di usare Hot Edge, è come l'hot corner, ma semplicemente mandando il mouse nella parte bassa dello schermo ti si apre l'overview e puoi usare comunque la rotella per cambiare desktop. Facendo così viene più naturale utilizzare più spazi di lavoro, e il pulsante minimizza va a perdere di significato, dato che avendo più spazi di lavoro a portata di mano non serve più nascondere una finestra per mancanza di spazio. Provalo per qualche giorno, io mi sono innamorato di questo workflow!
Io mi sono sempre trovato bene con il default (usando il touchpad), ma con il mouse riconosco che non è il massimo. Hot Edge potrebbe essere la soluzione, provo :)
Come terminale GTK sto usando Tilix, molto configurabile e come Terminator supporta il broadcast tra diversi pannelli.
D'accordissimo per quanto riguarda Windows (io l'ho abbandonato quanto è arrivato Vista...), ma cos'à che non va l'interfaccia di Mac Os odierna? Stranamente (per essere un prodotto Apple) ha un bel po' di customizzazioni possibili (senza installare prodotti terze parti) e l'interfaccia desktop (che mi sono ottimizzato) non mi sembra abbia meno di quello che vedo nel tuo video. Ok, Linux è il top (ho lavorato in Sun Microsystem per 11 anni con Solaris), ma da tanto tempo sono nomadico e ho bisogno di un portatile. E con l'arrivo degli M1 (più che degli M2) Apple è una gran bella soluzione, nel mio caso specifico. Anche come GUI...
A me piace la grafica di MacOS! E sono d'accordo su ciò che dici. Il discorso sulla semplificazione era una critica proprio al team di GNOME, che ha semplificato anche più di Apple con il desktop di MacOS rendendolo al limite dell'utiizzabile per certi aspetti :)
E come laptop ho comprato anch'io un M1 (air) perché non c'è hardware migliore.
Io come terminali su gnome2, mate e forse anche xfce4 usavo guake, ora su kde uso l'equivalente yakuake. Sono dei terminali a tendina semitrasparenti, tipo quello di quake
Ti consiglio (hai già menzionata in altro tuo video) just perfection ; altre sono Launch new instance ; Auto Move Windows ;Hide Top Bar; Desktop Icons NG; Impatience; e con portabili X11 Gestures
Ciao e grazie dell'ottimo spunto . Sapete se cè qualche plug-in per il tilling delle finestre come in pop os? grazie
Fantastico, mi chiedo a quando la release di una MorroOS su base Gnome e con tutte le customizzazioni che farai già installate di default.
Mi sa che al primo aggiornamento smetteranno di funzionare
@@florixc Mi sa che funzioneranno molto meglio delle distro Stable di Ubuntu
Si riferisce al fatto che le estensioni di GNOME non sono garantite e ad ogni aggiornamento di quest'ultimo tendono a rompersi e smettono di funzionare per mesi, finché l'autore di ciascuna estensione non sistema... Un modello veramente precario considerando le funzionalità di base. Il team di GNOME come dicevo l'ha presa un po' troppo sul personale.
@@morrolinux metodo schizofrenico di programmazione con api che cambiano senza motivo (e rompono quindi le estensioni)
Io sono utente Linux dal 2007, non tornerei mai indietro. Un sistema stupendo e con davvero pochi problemi oggi come oggi.
Ho provato gnome 3 anni fa appena uscito, era stato il motivo per il quale decisi di usare Arch. Era il primo ad avere gnome 3, ovviamente. Delusione totale. Circa sei mesi fa l'ho riprovato e utilizzato i vari plugin. Con questi migliora tantissimo e diventa usabile ma ci vuole moltissimo tempo. Alla fine Kde rimane il mio preferito.
Nel discorso terminale hai mai sentito parlare di gnome-console? Non è konsole ma una specie di terminale minimale in gtk4 e libadwaita che nelle versioni più recenti di gnome mira ad essere il terminale predefinito.
Ciao a tutti avrei due domande: esiste un sistema operativo linux pensato e costruito per chi fa grafica 2d e 3d? Esistono libri in rete e non che possono servire a cchi si avvicina al mondo linux? Io, purtroppo, ho dovuto reinstallare Windows, non riuscendo a risolvere il problema che ho avuto con la scheda internet che continuava scollegarsi e ricollegarsi a velocità molto basse. Mi sono reso conto, a causa della mia ignoranza del mondo linux, che stavo intervenedo cercando a caso senza capire cosa stavo facendo. Per ultimo il programma che uso, oltre a Blender, Zbrush, gira solo su windows; ho provato con wine, lutris....ma non funziona. Purtroppo di lavoro non faccio il grafico 2d 3d, per me è solo un hobby, quindi il poco tempo che ho vorrei dedicarlo alla mia passione. Allo stesso tempo vorrei conoscere meglio il mondo Linux perché mi affascina e mi fa sentire più padrone del mio mezzo, come avere una matita che puoi dividere in 2, fare la punta da entrambe le parti ecc... Grazie a chiunque abbia voglia di rispondrmi e buona giornata
Ho usato Gnome per 5 anni su Fedora, vorrei tanto utilizzarlo su Void Linux ma purtroppo usa ancora Gnome 43 e non 44, quindi sono tornato a KDE per il momento
Sempre molto interessanti i tuoi video!! GRAZIE !
Ho recuperato un surface pro 6 a due spicci e ci ho montato fedora con gnome. Ci ho passato un po’ di tempo abilitando i vari tweaks che mi piacevano e via. L’unico problema é il drain della batteria che ho tamponato con qualche guida (ne ho provate un bel po’). Sono arrivato ad una versione utilizzabile persino con il touch. L’effetto é assicurato però, apri il surface e si avvia ciò che non ti aspetti
QSTweak non lo trovo , ho ubuntu 22.04.02 con tutte le update ,poi vedo che durate la ricerca molte Estensioni non sono compatibili , perché ?
anche "Blur my shell" non appare nella ricerca del Gestione di estensioni in Gnome di Ubuntu 22.04.02 reinstallato su WMware per fare queste prove per tanto è pulito.
Scatola Nera o BalckBox non me lo ha trovata
FYI Morro Vorta ha un setting che ti manda una notifica se non sta backupando (idem borgbase, che può mandarti una mail di avviso)
i desktop envirorment su linux sono avantissimo rispetto a win e osx e non solo i più "comuni" GNOME e KDE, ma anche i cutefish e deepin DE sono fatti benissimo e non hanno nulla da invidiare a osx o win. Il problema di utilizzo di linux per l'utente medio non è il DE, ma la moltitudine di distro che ci sono, molte delle quali con più DE.
Certo questo è un plus per l'utente smart, ma per "l'utonto" è scoraggiante e caotico, però credo sia solo questione di marketing dato che Google sta cercando di affermarsi con il suo chromeOS.
ci serve un video asap sul file manager :)
rimane the last big problema gnomico (oltre alle numerose incoerenze delle impostazioni ma sorvoliamo)
Interessante ma... Resto con KDE. In tutti i sw che supportano estensioni/plugin, al primo aggiornamento importante la metà non funziona più. Mi è successo così tante volte con così tanti programmi che ormai nemmeno personalizzo più...
6:32 Ciao Morro, vedo che hai un Pixel 4a, suppongo moddato. Perché non fai un video dove parli di Android e degli smartphone che hai avuto?
Ciao, avendo continuamente problemi con Ubuntu Gnome 23.10 su Athlon 200GE quando compilo per il progetto android-x86, sperimentando che Gnome Desktop Environment non e' nemmeno prioritizzato e vi sono lag intollerabili ed applicazioni "Not responding" non sono ancora riuscito a capire se si possa fare qualcosa o se sia semplicemente un design flaw di GNU/Linux che non prioritizza l'interattivita' della GUI e dei controlli dell'utente, cosa che invece altri OS chiaramente supportano.
Oltretutto ho sperimentato comandi git che impiegano decine di secondi ad essere eseguiti appena dopo aver effettuato il boot ed avendo aperto solo il terminale. La user experience Ubuntu Gnome dalla versione 22.04 in avanti e' veramente imbarazzante.
So che dovrei 'ravanare' in rete per trovare le risposte. Ma provo a fare prima. E' possibile installare su un desktop I7 12a generazione un Linux che mi apra un ambiente virtuale Windows aggiornato (framework 4.8 etc) sul quale far girare programmi tipo FLOE, Inventor, SolidWorks, Solid Edge, Keyshot, Catia? Grazie.
grazie Mille
non ho ancora capito una cosa.
come cavolo si mettono le icone delle applicazioni sul desktop? :)
Come estensioni consiglio Forge o Pop Shell per il tiling.
Questo video mi è davvero di aiuto
Le vecchie versioni di GNOME erano ottime ma poi si è perso per strada ed hanno cominciato a fare pandering a gente che usa solo smartphones e tablet. Sempre preferito XFCE ma se mi punti una pistola alla testa e mi costringi a scegliere tra GNOME e KDE io vado con KDE senza nemmeno pensarci due volte.
Idem. Gnome l'ho sempre schifato, inoltre, in una classifica di consumo risorse hardware e' all'ultimo posto.
Io uso Mint con Cinnamon. È leggero, veloce, carino e per le mie esigenze lo trovo ottimo.
Ciao Morro, per il tiling ti consiglio di installare il sistema di tiling di Pop_Os che gestisce tutto molto bene
Bentornato a casa!
Ho provato questo Gnome ed è bellissimo, dopo le personalizzazioni. C'è solo un problema : ho letto che per ogni aggiornamento di Gnome bisogna che gli sviluppatori aggiornino anche le estensioni, altrimenti ci si può trovare con qualcuna che funziona e qualcun'altra no. Tutto sommato preferisco Plasma, meno sbattimenti
Complimenti! ottimo video!
Gnome 2 mi piaceva tanto. Quando uscì la prima release di gnome 2 ero su Slackware e compilai tutto da sorgenti. Ci misi due giorni per risolvere i conflitti tra librerie ma alla fine fu molto appagante. A quei tempi KDE era bruttino. Oggi è il contrario. Uso KDE e Gnome 4 manco lo guardo.
Ciao Moreno.
ho una domanda da farti, da anni utilizzo Linux mint sul mio portatile e su di un fisso. Proprio su quest'ultimo ho deciso di installare una distro arch based dopo l'installazzione mi crea degli sfarfallii sullo schermo. Potresti aiutarmi?
Distinti saluti Alex
Auguri col prossimo aggiornamento di GNOME.
Ciao morrolinux come aggiungere flatpak sul manjaro cinnamon?
Ciao Morro,
intanto complimenti per i contenuti che proponi.
Volevo approfittare nel richiedere, qualora sia possibile ed utile anche ad altri, una sorta di "tutorial" per Logseq. A mio parere uno strumento ricco di possibilitá visto anche l'uso dei plugin.
Se giá dovesse esistere o ci fossero giá tutorial validi in rete chiedo venia.
Ho tentato di fare la stessa cosa un paio d'anni fa, con buoni risultati, ma questo "gnome usabile" ha avuto vita breve: buona parte delle estensioni continuava a rompersi con gli aggiornamenti, e sono tornato a KDE. Spero che da allora il supporto sia migliorato e tu non incorra in questi problemi...
morro una domanda OT, voglio passare del tutto a linux ma sono titubante per il gaming, mi consigli di dedicare una m2 a windows ed una linux oppure tutto a linux e far girare windows in una virtual machine o linux e basta? Il pc è un desktop con ryzen 7 5800x, amd rx 6750xt e 32gb di ram
guarda il suo video su come usare libvirt per fare il passtrue della scheda video (consigliabile pero' avere 2 schede video di cui una anche fetecchia tipo gtx710 ) e riuscirai da avere win e linux in contemporanea con win quasi al massimo
ho appena scoperto che si può alzare il volume con lo scroll, grazie pk anche dopo 10 anni di windows non lo sapevo😀😁
Ho visto il video, sono d'accordo con tutto. Personalmente ho abbandonato nautilus e uso Dolphin tutto il tempo, l'unico problema è stato configurarlo in modo che funzionasse a dovere e che si aprisse di default. Come estensioni ti consiglio V-Shell, che permette di configurare in modo più approfondito i workspace, Fly-Pie se ti interessano i circle dock per lanciare applicazioni, rounded corners per arrotondare gli angoli di tutte le finestre, non solo GTK4 e system-monitor-next, se ti piacciono i grafici di attività del sistema sulla barra in alto
Ed estensioni che non funzionano o spaccano la UI
@@giovannisardisco4541 ahahah, anche
Sempre molto bravo nell’esporre ti faccio i miei complimenti. Amo Gnome e amo ancor di più Athena OS tanto da utilizzarla tutti i giorni anche se è una distribuzione votata alla cyber security ma basta non attivare i suoi tool e non usare Firefox esr. Ha tutto quello che serve. Dimenticavo è basata su Arch mitico Linux😂
@morrolinux i desktop sul multi monitor sono gestibili separatamente?
sono nuovo su Linux. Sto usando Ubuntu, e ad oggi ho ancora GNOME 42.9. Non capisco perché non si aggiorni. Alcune estensioni non funzionano. A me non dispiace il terminale di GNOME, è abbastanza personalizzabile in colori e trasparenze.
Ciao il no titlebar su wayland non va ne conosci un altra di estensione adatta ? grazie mille
Infatti ecco perché non riuscivo a trovarla, se ne conosci un'altra sarebbe perfetto. Grazie
Secondo me la Mate è sottovalutata, ha tutto, più di Gnome 4, ma non si vede a causa del suo aspetto vecchia Gnome. Nel power management ha anche le opzioni per regolare la frequenza del processore, anche su sistemi improbabili come openindiana.
Ti prego un video aggiornamento con plugin utili e una configurazione dettagliata sarebbero molto apprezzati
Mah... io preferisco ancora Gnome 2 con Compiz. Dopo la pessima esperienza di Unity ho preferito ritornare a Windows (sebbene per voi è una eresia) ritengo che Gnome sia un DE concepito per il touchscreen per tanto preferisco ancora la versione 2 poiché decisamente diretta, senza troppi movimenti e passaggi per cliccare cliccare su una icona! Compiz lo trovo molto agevole con la personalizzazione dei desktop soprattutto con il desktop cubico, il quale, ruotava con lo scorrimento del puntatore del mouse. Ciò mi rendeva possibile tenere a tutto schermo una macchina virtuale Windows e con lo spostamento del mouse passare da Linux a Windows agevolmente! Impossibile da fare ora con la versione di Gnome classico disponibile sull'ultima versione di Gnome!
Ho installato sia Ubuntu che Fedora con Gnome ma ho le icone sul desktop totalmente bloccate ed il salvataggio dei file sul desktop non vengono visualizzati, ma sono cmq reperibili nella cartella Scrivania di Nautilus!
File musicali come gli MP3: fino alla versione di Ubuntu 10.10, nativo con Gnome 2 permetteva di ascoltare l'anteprima dei file MP3 semplicemente posizionando il puntatore del mouse sull'icona.
Ho provato ad installare Gnome-flashback sia su Ubuntu che su fedora ma attualmente le criticità permangono (icone ed anteprima MP3).
Gestore delle finestre nessuno compete con Emerald, sia per gli effetti che offre sia per la versatilità di creare semplicemente finestre personalizzate.
Vuoi fare un bel video? Integra tutto ciò che ho citato precedentemente.
la mia personale lotta con i desktop è finita quando ho messo openbox come gestore di finestre di xfce al posto di xfwm. Il risvolto negativo è che non funziona su wayland.
Oltre a quelle estensioni che hai elencato io trovo utilissima caffeine, quando attiva disabilita l'auto sospensione
Come file manager preferisco usare nemo.
Uno dei motivi per cui non mi piace kde è proprio che lascia sempre un po di roba qua e la
Ciao morro, che distro di linux stai usando nel video?
Ritengo il desktop Gnome una schifezza. Adatto al limite a smartphone e tablet. Proprio provenendo da Windows, KDe PLASMA è più adatto per il desktop. Alla fine si utilizzano gli add-on per avere un desktop simile a PLASMA. Il terminale bianco lo preferisco perchè è meglio leggibile. La barra superiore di gnome è la pià stupida delle barre mai proposta per un utente finale... che fondamentalmente serve solo ad occupare spazio pensata per distinguersi. Se un utente finale deve tediarsi ad adeguare gnome desktop, preferirà installarsi PLASMA per direttissima.