Quattro chiacchiere con il Prof. Emanuele Lettieri sull'importanza dell'innovazione digitale.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 авг 2024
  • Abbiamo incontrato il Prof. Emanuele Lettieri per scambiare quattro chiacchiere sull'importanza dell'innovazione digitale.
    L'innovazione digitale in sanità oggi è estremamente importante, perché credo che sia una delle leve più importanti per provare a riorganizzare il sistema sanitario, quella che è la pratica clinica, nonché il mondo della ricerca per avere una sanità orientata al valore.
    è sempre più importante avere una sanità partecipata, una sanità predittiva, una sanità personalizzata e una sanità soprattutto proattiva, credo che questo possa avvenire soltanto attraverso gli strumenti digitali; benzina di questa innovazione sono sicuramente i dati.
    È importante che i dati non siano soltanto conservati, ma entrino in circolo, è un mio augurio che i dati davvero non dormano mai, siano in continuo movimento e siano utilizzati sia per migliorare quella che è la ricerca clinica, sia la programmazione del nostro sistema sanitario, nonché la pratica clinica; Inoltre credo che l'innovazione digitale sia uno delle poche leve che oggi abbiamo a disposizione per poter umanizzare la sanità, vorrei farvi riflettere su questo ossimoro tra digitale e dall'altra parte umanizzare, io credo che il cittadino abbia bisogno di sentirsi accolto, di sentire la sanità vicina e il digitale attraverso strumenti come le terapie digitali, i Digital passion approach program, il Fascicolo Sanitario Elettronico, la cartella clinica elettronica e altri strumenti di innovazione digitale può sentirsi davvero vicino al professionista sanitario che avrà la possibilità anche grazie a strumenti di intelligenza artificiale di erogare le prestazioni in modo diverso.
    Quindi il mio augurio è davvero che l'innovazione digitale sia veloce in ambito sanitario, che non arrestiamo L'innovazione, che troviamo le risorse per supportare questo processo di trasformazione così importante.
    Se penso alla sanità che vorrei che è il tema che oggi abbiamo toccato in questo Think Tank, ecco io penso che vorrei una sanità soprattutto proattiva, vicino a me e una sanità intelligente che quindi utilizzi i dati nella maniera più corretta e efficiente ed efficace possibile.

Комментарии •