Conferenza stampa Press Conference Gregor Schneider. Special Project ART CITY Bologna 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 май 2021
  • Il progetto speciale di ART CITY 2021 è l’installazione di Gregor Schneider (Rheydt, Germania, 1969) dal titolo Gregor Schneider visits N. Schmidt (in the former Galleria d´Arte Moderna di Bologna), presentata nel 2017 alla manifestazione Skulptur Projekte a Münster e da allora non più riallestita in altri luoghi, che a Bologna si realizza grazie al supporto del Main Partner Gruppo Hera.
    Il titolo dell'opera si riferisce alle origini della serie di lavori sul signor Schmidt, evocato per la prima volta nella stanza 54 di Haus ur, opera seminale dell'artista presentata alla Biennale di Venezia del 2001, nel Padiglione della Germania.
    Con il suo lavoro Schneider innesca l'aspettativa di un incontro che permetta a questo individuo misterioso di emergere dalla presenza collettiva, un personaggio immaginario che sembra finalmente rispondere alla domanda: “chi è N. Schmidt”?
    L'appartamento di Bologna dà ai visitatori l'opportunità di iniziare a svelarne l'identità, inoltrandosi uno alla volta all'interno della sua casa, del suo spazio intimo e domestico, la cui fruizione è concepita per essere sviante, suggerendo indizi allo spettatore che si tradiscono pochi passi dopo.
    Il progetto è stato presentato alla stampa il 6 maggio.
    Interventi di:
    Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei
    Lorenzo Balbi, responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea Istituzione Bologna Musei, direttore artistico ART CITY Bologna e curatore del progetto
    Giuseppe Gagliano, direttore centrale relazioni esterne Gruppo Hera
    Gregor Schneider, artista

Комментарии •