PINO PASCALI. INTERMEZZO 23. Presentazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Giovedì 26 ottobre 2023 il MAMbo ha ospitato la presentazione del volume PINO PASCALI. INTERMEZZO 23, a cura di Jonathan Giustini (NFC edizioni), la storia di una delle più importanti e significative opere di grafica applicata e di animazione dell’artista cerniera del secondo Novecento italiano.
    Interventi di: Jonathan Giustini, giornalista e scrittore, Ernesto Bassignano, storico cantautore e giornalista, Claudia Lodolo, membro dell’Archivio per l’Opera grafica di Pino Pascali.
    Introduzione di Lorenzo Balbi, direttore MAMbo.
    La storia di Intermezzo 23 non è in questo libro solo riportata in scena, raccontata e analizzata con una serie di saggi incrociati opera di alcuni dei più importanti nomi della storia e critica d’arte contemporanea, come Bruno Di Marino, Anna D’Elia, Daniela Ferraria, Marco Giusti, Roberto La Carbonara, Simonetta Lux, tra questi anche una inedita ballata scritta da Ernesto Bassignano, compagno di viaggi e di vita in quei favolosi anni 60 di Pino Pascali, ma è Pino Pascali stesso a tornare a parlare. Come per magia. Per riprendersi la scena e continuare un discorso che la morte prematura ha interrotto nel 1968. E questo succede nel lungo monologo alla fine del libro, opera di Jonathan Giustini, curatore del libro, scrittore e giornalista, dove è Pino Pascali stesso a riapparire, a respirare sotto la grande pancia della sua Vedova blu, come già accaduto in una iconica fotografia di Claudio Abate. Nel libro anche un incontro animato con Luca Maria Patella, che con Pino Pascali ha lavorato nel 1968 per realizzare SKMP2. E un regalo di Nanni Cagnone, tra i più grandi poeti italiani.

Комментарии •