Richard Wright: il tastierista dei Pink Floyd

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 189

  • @rambleo
    @rambleo  3 года назад +23

    Perdonate la svista colossale in The Dark Side of the Moon *The Geat GIG in the sky! 🙏🤦

    • @massimiliano382
      @massimiliano382 2 года назад

      premetto che per me The Dark Side of the Moon è agghiacciante! ma abbey road artisticamente lo devasta abbi fede...... compongo musica classica da 25 anni e ti posso dire che a livello compositivo il disco abbey road e i beatles in generale sono i più grandi di tutti i tempi...... non a caso hanno fatto il disco più importante ( pepper )della storia della musica e a mio parere il disco più bello come già detto abbey road.

    • @vittoriopersico8923
      @vittoriopersico8923 2 года назад

      .....sarà stata l'emozione che si prova anche solo nel nominarlo questo brano

    • @vincenzodipaolo7365
      @vincenzodipaolo7365 Год назад +3

      Ciao rambleo ciò quasi 63 anni e sono tra Castellammare di Stabia e Pompei ..ho conosciuto Rick a Pompei primi anni 70 ero ragazzino e malato di musica rock ..ti posso dire di Rick quando provava nelle prove faceva cose fuori dal comune come Maradona quando si allenava ..nella live di Pompei Rick era fondamentale il basso di woters se vedi bene e vicino alle tastiere Rick lo aveva accordato ..ora dici tu come sai queste cose ti dico solo il guardiano degli scavi lato teatro era il padre del mio miglior amico ..peccato che non c'erano Cell se no io diventavo famoso sai quante foto scattavo ..la troupe francese mi mandarono a comprare coca cola ..i Pink dormivano hotel santuario di Pompei ..peccato non si vede il filo della corrente portata dal comune la 3.80 ..il camion pulizie con la rete metallica che pulisce il suolo del teatro era quella dei lettini ...waters e David parlavano spesso ma Rick era determinante ...ciao

    • @alessiospalma3648
      @alessiospalma3648 Год назад +1

      Caro rambleo, ho apprezzato moltissimo il tuo contributo a Rick Wright, senza nessuna critica ma con divisione se vuoi, tra i frammenti menzionati avrei inserito anche Sacerful of secets (versione Live at Pompei) dove le tastiere trasmettono un senso di beatitudine e di pace (almeno è questa è la percezione del sottoscritto). Grazie

    • @alessiospalma3648
      @alessiospalma3648 Год назад

      Ciao Massimiliano, rispetto la tua conoscenza diretta e approfondita della musica, tuttavia dimentichi il profilo emotivo e le sensazioni che trasmette la musica! In tal senso, nella mia ignoranza certamente Mirko, i Pink Floyd

  • @sebastianocangini3834
    @sebastianocangini3834 Год назад +3

    RICHARD UN DIO ....RICHARD FOREVER ❤❤❤❤
    Ho la pelle d oca e la lacrima agli occhi😢❤

  • @tonyfloyd7449
    @tonyfloyd7449 3 года назад +41

    Ciao Rambleo, Richard Wright è stato importantissimo nella costruzione del Pink Floyd sound. Probabilmente fu ingabbiato tra le fortissime personalità di Roger Waters e David Gilmour, ma il suo talento cristallino era chiaramente riconoscibile. The great GiG in the Sky, Echoes, Summer 68, US and them, Wearing the inside out, Shine on you Crazy diamond,ma anche le sue canzoni soliste come Summer Elegy, Reaching for the rail, Breaktrough. Lo vidi l'ultima volta nel 2006, in concerto a Venezia come musicista della band di David Gilmour. Ricordo l'ovazione che ricevette.era molto considerato da tutti noi fan dei Pink Floyd. nessuno di noi potrà mai dimenticarlo. Shine on Rick ❤️❤️🎹🎹🎹.

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +7

      Amo alla follia Rick, un grande uomo e un grande musicista! Ciao Tony! 🙌

    • @CharlotteJ.
      @CharlotteJ. 2 года назад +3

      Io adoro shine on you crazy diamond in tutte le sue parti ma il finale è davvero spettacolare

    • @claudioberton4220
      @claudioberton4220 Год назад +1

      Verissimo 👍 concordo con te!!

  • @carlozoppe2000
    @carlozoppe2000 Год назад +11

    Sono totalmente d'accordo sono anni e anni che ripeto queste cose Richard Wright è un genio assoluto. Se penso che Roger Waters si è permesso di licenziarlo per poi pagarlo come turnista mi sento veramente male! Caro Richard Wright sarai sempre nel mio cuore, che la terra ti sia lieve

    • @massimostivanello2374
      @massimostivanello2374 12 дней назад +1

      se lo ha voluto come turnista significa che un tastierista come lui non c'era e non c'era sicuramente per produrre quei magici suoni che solo il marchio di fabbrica dei Floyd. solo ad ascoltare il live at Pompei ti puoi rendere conto della magia che Rick riusciva a produrre

  • @DanielaFilippini-hn8fl
    @DanielaFilippini-hn8fl Год назад +4

    Ti do pienamente ragione Wright è stato un tastoerista eccezionale umilissimo e prezioso per la costruzione dei brani dei Floyd. Ho letto che ha subìto gli strali di Waters nn di Gilmour che secondo me è una persona calma e umile. Ma è giusto il buon Wright è stato preziosissimo come Mason e tutti e quattro hanno fatto quella band che tutti amiamo ascoltando i Loro album. Se n'è andato in silenzio
    R.I.P Richard suonerai sempre nei nostri cuori
    ❤️🎹🌹

  • @sebastianocangini3834
    @sebastianocangini3834 Год назад +20

    Noi FEDELISSIMI DEI PF. non lo abbiamo dimenticato e non lo dimenticheremo mai.
    I love Richard ❤❤❤❤❤

  • @angelogiordani1263
    @angelogiordani1263 8 месяцев назад +4

    Nessuno ha mai dimenticato Ric Wright.

  • @rambleo
    @rambleo  3 года назад +9

    Richard Wright è veramente il Floyd dimenticato? Cosa ne pensi a riguardo? Scrivimelo qui tra i commenti! 👇

    • @provaassemblea8063
      @provaassemblea8063 3 года назад +5

      Ma quale dimenticato! non rsistono i pink floyd senza Wright... è sempre stato il mio idolo nessuno come lui
      Pianista come nessuno le atmosfere del suo organo ti fanno perdere il senso del tempo (p.s. la goccia è il piano passato attraverso il leslie...il leslie dell'hammond....) ma chi poteva pensare roba del genere all'epoca... solo LUI!

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +1

      @@provaassemblea8063 sante parole!

    • @andreascala2663
      @andreascala2663 3 года назад

      assolutamente no! solo chi ascolta superficialmente la musica non si rende conto che Wright è stato fondamentale per la costruzione del sound dei PF......senza il suo tappeto armonico/melodico l'inconfondibile e unico suono dei PF non esisterebbe. inoltre il suo essere seconda voce è imprescindibile lei cori dei PF

    • @pipipupu803
      @pipipupu803 2 года назад

      Ma... X la verita la vicenda di Wright e' si complicata ma allo stesso tempo vi e' un aspetto che si coglie immediatamente:
      Nelle sessions di preparazione dei vari dischi e nei rodaggi dal vivo di alcuni fondamentali LP, Richard era un Leader naturale, ovvero emergeva naturalmente come presenza nel corpo musicale, nel plot del tema intendo.
      Non a caso nel periodo Barrettiano, era l' unico partner che poteva intuire e sviluppare le intuizioni di Syd.
      Cio che e' avvenuto in seguito e' stato un lento smantellamento della sua preponderante presenza fino al completamento nel 1978/79/ a seguire .
      Dimenticato non direi ...sotto gli occhi impotenti di Gilmour ..che non ha saputo sottrarsi ad alcuni sviluppi spiacevoli causati dalla Leadership forzata e prepotente di Waters , si e' consumata una triste vicenda che ha visto replicarsi ( anche se con varianti importanti) la vicenda di Syd....anche lui Leader naturale ma senza le sgomitate prepotenti e i giochi politici di Waters.
      Sia chiaro...i meriti di Waters non si discutono...ma il bassista nel dopo/Barret ha faticato e predominato da Dark
      side in poi imponendo caratterialmente , con lo spirito fortemente frustrato e competitivo che l' ha sempre distinto, una autorialita si efficace ed ispirata ..ma anche fortemente soffocante al livelli di ispirazione collettiva...fino ad arrivare agli anni produttivi musicalmente piu sinistri e a mio parere meno ispirati musicalmente.
      No Wright non e' mai stato dimenticato...e il comportamento di Gilmour( anche discutibile) nei riguardi di Waters ed il calore dei fans nei concerti con il chitarrista lo hanno dimostrato.

    • @NablaSAR
      @NablaSAR Год назад

      Mah... dimenticato da chi?! Non penso che, tra i veri fan dei Pink Floyd, qualcuno possa dimenticare uno solo dei componenti.

  • @nodarkside
    @nodarkside Год назад +4

    io non l'ho mai dimenticato 😢

  • @65alef
    @65alef 3 года назад +16

    Ho appena terminato di ascoltare per l'ennesima volta ( qualche centinaio di volte l'ho ascoltato) la versione da studio dall'album "Meddle" di Echoes ( ma anche quella dal live at Pompeii...poco fa la differenza, sempre meravigliosa è)...insomma, mi commuovo ogni volta ad ascoltare le note sul pianoforte e sulle tastiere e la sua voce armonizzata con quella di Gilmour e ogni volta nella parte finale del brano quando ascende verso l'alto dei cieli ogni volta ho la pelle d'oca letteralmente.
    E non dico altro perché su di lui ci sarebbe da parlare per ore e i brani da citare dove lui è una punta di diamante sono veramente tanti.
    Per esempio in Shine on you crazy diamond ( specie la parte 6/9)...e poi ogni volta che ascolto A saucerful of secrets nella parte finale faccio un giro dell'Universo in pochi minuti...indescrivibile
    Rick ovunque tu sia ti ringrazio di quello che ci hai donato.
    Basterebbe solo quello per meritarti il Paradiso.

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +4

      Mamma mia le voci armonizzate sono da brividi assoluti! Sono completamente d'accordo con te!

    • @65alef
      @65alef 3 года назад +3

      @@rambleo eh sì...e difatti Gilmour dopo la morte di Wright non ha più voluto esibire Echoes nei suoi concerti.
      Tra loro c'era un feeling speciale che andava oltre il rapporto professionale tra due grandi e seri professionisti.
      Basterebbe notare i tanti sguardi d'intesa e i sorrisi di David Gilmour verso di lui nel live PULSE .
      E quell'ultimo meraviglioso a Gdanks nel 2006 che non riesco a guardare perché mi fa soffrire

    • @andrea-v2s
      @andrea-v2s 11 месяцев назад +1

      quando ti chiedi dove sarà ora Rick forse posso aiutarti..........secondo me Rick è con Syd nella parte scura della Luna e stanno componendo la colonna sonora dell' Universo in attesa di completarla con l'arrivo degli altri 3 quando tensioni litigi gelosie saranno dimenticati e faranno in più grande concerto nel cielo/the great gig in the sky

  • @FabrizioBoscolo-f9w
    @FabrizioBoscolo-f9w Год назад +9

    Non dimentichiamo poi la sequenza finale di A Saucerful of Secrets e l'affondo organistico di Cirrus Minor (album More). Celestiali!

  • @massimilianocapoccia547
    @massimilianocapoccia547 Год назад +2

    verita' sacrosanta!

  • @Db64o
    @Db64o Год назад +2

    ottima delucidazione dei pink verissimoil giusto triputo a wright bravo ..

  • @alebor73
    @alebor73 Год назад +3

    Giustissimo e meritatissimo tributo alla vera anima dei Pink Floyd. Personalmente, avrei anche citato Wearing the inside out, mio pezzo preferito di Division bell.

  • @aldodainese6105
    @aldodainese6105 Год назад +1

    Il tastierista e indimenticabile!chi può dimenticarlo non certo i veri fans come me che li seguo dal 1970,e che ,li ho visti in concerto nel 1971,a Rotterdam,ed Amsterdam,2concerti memorabili,specialmente echoes memorabile brano che ho visto e sentito dal vivo nell'aprile del 71.indimenticabile.

  • @carlodeangelis4005
    @carlodeangelis4005 Год назад +1

    The great musician wright evergreen😢😢😢

  • @francescospiga6624
    @francescospiga6624 Год назад +3

    Senza di lui non sarebbe mai esistito il sound dei Floyd,un signore,un musicista con le palle cubiche che ha digerito tante ingiustizie,anche a suon di denaro,pur di mantenere alto il valore del lavoro fatto....ripeto,un vero signore d'altri tempi!

  • @enzog1642
    @enzog1642 Год назад +1

    sei un grande....grazie

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад +1

      Grande Enzoo 🤩

  • @mariaannunziata1424
    @mariaannunziata1424 Год назад +1

    Mai e poi mai ti dimentichiamo perche tu sei un genio,e ricordati che un PINK FLOYD non sarà mai dimenticato rip caro Ric😥😥😥💥💥💥💝💝💝💝

  • @nicolotarantino2330
    @nicolotarantino2330 Год назад +1

    Sono pienamente d'accordo con te su Richard

  • @astralsubmissions3749
    @astralsubmissions3749 9 месяцев назад +1

    Wright è stato un genio anche perchè unendo al suono del Farfisa con vibrato e riverbero quello dell'Echorec Binson - così modificando attack e decay della tastiera - di fatto creò il primo suono di archi con sintetizzatore (basti sentire le varie versioni di Carful with that Axe). Senza tralasciare le tastiere del tour '74, tra l'altro con uso magistrale live del Moog in Any Colour. In ogni caso la simbiosi Wright/Gilmour/Binson fu la radice del vero suono dei PF (quelli degli anni 69-74)

  • @danivr61
    @danivr61 8 месяцев назад +1

    Hai ragione Rambleo Rich è stato essenziale e bistrattato. Echoes con la goccia è una perla

  • @gloriacastellans3615
    @gloriacastellans3615 8 месяцев назад +1

    Completamente d'accordo

  • @enzo7960
    @enzo7960 3 года назад +5

    Bel video e complimenti per averlo omaggiato.
    Con lui se n'è andata la mia speranza di poterli vedere suonare ancora una volta insieme. Nonostante in tanti ci abbiano già lasciati (ancora non mi riprendo per Dusty Hill a Charlie Watts), con Wright mi è sembrato quasi un lutto in famiglia.
    Sono convinto che, soprattutto nel periodo dopo Barrett, il grosso del sound dei Floyd erano le tastiere di Wright.
    E' vero che Waters e Gilmour sarebbero stati ingombranti per chiunque ma è anche vero che è stato troppo poco considerato... Può dimenticarlo chi non ha mai amato i Floyd!
    Basti pensare che al Live8 hanno avuto più inquadrature e primi piani le coriste (con tutto il rispetto per le coriste) che Wright... bah...
    Ps. vedendo il video mi è tornata alla mente la parte di Wright in A Saucerfull Of Secret del live at Pompei... forse non la sua miglior performance, ma mi fa venire la pelle d'oca!

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад

      Grazie Enzo! 🙏

    • @65alef
      @65alef 3 года назад +1

      Quelle mancanze di inquadrature di Richard Wright al Live 8 sono imperdonabili .
      Un' autentica vergogna per la regia di quello show che ha tolto una parte essenziale di un'evento memorabile.
      Grande Rick...Riposi in pace ♥️

  • @giovannifiorini7195
    @giovannifiorini7195 Год назад +7

    Controfirmo. Wright è il creatore delle atmosfere, è quello che ti porta lontano mentre ascolti i Pink. È una percentuale enorme della fortuna dei Pink ed è incredibilmente misconosciuto. Un genio vero al quale i Pink devono moltissimo. Hai dimenticato un brano che nelle tastiere è pazzesco per la cura profusa e per i dettagli e per il suono di un synth epico: welcome to the machine. Ed è vero: The Dark Side of The Moon è il più grande disco della storia della musica "leggera"

    • @armonicaessenza
      @armonicaessenza 5 месяцев назад

      Chiamarla " leggera" è a mio parere quasi blasfemo.. Direi piuttosto della "Musica" tout court e con la M maiuscola.

  • @3m-michelemontagnaemagnate73
    @3m-michelemontagnaemagnate73 3 месяца назад +1

    Con me sfondi una porta aperta ... i Pink Floyd senza Richard Wright non sarebbero mai diventati i Pink Floyd❤

  • @GianumbertoGiurin
    @GianumbertoGiurin Год назад +2

    Una chicca tecnica che mi ha sempre entusiasmato: dopo le classiche quattro note di chitarra con cui tutti riconoscono il brano, La# Fa Sol Mi, continua il solo di Gilmour e Wright segue le battute attaccando e staccando in modo alternato il Leslie dell'organo Hammond. Un grande nella semplicità.

  • @frap1412
    @frap1412 Год назад +1

    Sono d’accordo, sottovalutato, ma di grandissimo impatto

  • @lucadondoni843
    @lucadondoni843 Год назад +1

    Quella band lì è il risultato di un amalgama tra grandi musicisti.
    Quando uno degli elementi mancava, trovavi immancabilmente qualcosa di "storto".
    Per me, i Pink si fermano ad Animals.
    Guarda caso 😉
    Bel video!!!!!!
    Mi sta sollevando un lunedì di 💩
    🤗

  • @paolobarbone4431
    @paolobarbone4431 Год назад +1

    Grandeee hai ricordato due figure importanti dei Pink Floyd Mason e Wright hanno reso unico il sound floydiano! 😉😊 In the final cut si sente troppo la sua assenza

  • @andrea-v2s
    @andrea-v2s 11 месяцев назад +1

    fermo restando che il sound di un gruppo è costituito dall'insieme di tutti gli strumenti e voci per come la vedo io Wright è colui che più di chiunque altro ha contribuito a creare il sound dei PF.

  • @lucabianchi4691
    @lucabianchi4691 Год назад +2

    L'anima ed il cuore dei Pink Floyd. Da parte mia MAI dimenticato. Gilmour lo volle spesso anche nei suoi concerti. Presente infatti anche nel 3° album solista di Gilmour

  • @raffaeleboaretto9784
    @raffaeleboaretto9784 Год назад +1

    Sono d'accordissimo cn te rambleo, Richard wrighth é stato determinate per i Pink Floyd, condivido in tutto quello che hai detto!!! Aggiungerei i ritornelli che fa su TIME, comuque sia, é stato un grandissimo, in più un'anima buona, semplice nei modi, gentile, forse un po timido, chi lo sa...peccato ci abbia lasciato presto...
    Grazie per i tuoi video rambleo....

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад

      Rick un grande! Grazie Raffaele 🙏

  • @maxgib9774
    @maxgib9774 4 месяца назад

    Sono d'accordissimo!
    I brani più famosi dei Pink,i più epicici li ha firmati lui,Richard!!!

  • @pasqualegiampaolo1365
    @pasqualegiampaolo1365 Год назад +1

    Il sole ☀️ dei Pink Floyd ricordo in eterno è pilastro Richard Wright nel❤

  • @akindlysoul
    @akindlysoul Год назад +1

    the great wright in the sky

  • @massimocalveri308
    @massimocalveri308 Год назад +1

    Grande Richard Wright 🙏

  • @pietrozaffutomusic
    @pietrozaffutomusic Год назад +1

    Bravo 🙌🏻

  • @sandrolerici8395
    @sandrolerici8395 Год назад +1

    Da chitarrista mi picchio nelle gambe da solo ma in un gruppo un buon tastierista è tutto è quello che crea il tappeto sonoro a parte wright che è un genio.
    Cosa sarebbero stati i deep purple senza lord.
    Immaginate un "made in japan"senza l'hamond di lord.

  • @Klaatu362
    @Klaatu362 2 месяца назад +1

    Cosa sarebbero stati i Pink Floyd senza il tappeto di note di Wright... 🤟🏻🤟🏻

  • @federicof813
    @federicof813 3 года назад +3

    Bel video grazie per il contenuto

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +1

      Grazie a te 🙌

  • @eddie9346
    @eddie9346 2 года назад +1

    Wearing the inside out....It's What We Do....Woman of Custom....Cuts like a Diamond...Summer Elegy....
    Solo alcune "Chicche"..
    Grande Rich

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад +1

      Summer elegy è DEVASTANTE

  • @AngelolaManna-zx7pv
    @AngelolaManna-zx7pv 15 дней назад

    ... pienamente d'accordo...sempre convinto che Wright è il cuore del sound dei floyd

  • @giuliazei8849
    @giuliazei8849 2 года назад +2

    Io misuro la grandezza di un musicista nella COMPOSIZIONE. Il “sound” (…pur molto importante nei Floyd) e tutto il resto vanno in secondo piano. Wright è un caso particolarissimo: negli album ha composto POCHI pezzi ma quasi tutti dei CAPOLAVORI. - Un grande.

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад +1

      Tutto vero!

  • @marcusfernandes5307
    @marcusfernandes5307 Год назад +1

    OLÁ RAMBLEO. DE FATO, RICK FOI O PINK FLOYD ESQUECIDO...MUITO BOM O SEU POST... PARABÉNS! MARCUS FERNANDES... SALVADOR, BAHIA, BRASIL...

  • @pierozerbini484
    @pierozerbini484 2 года назад +1

    Grazie, interessantissimo.

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад

      Grazie a te Piero! 🙏

  • @AngeloCapra
    @AngeloCapra 8 месяцев назад +1

    Io non l’ho mai dimenticato, sapevo chi era già nel 67 ,e tu da quando lo conosci? 👍🙏

  • @maxdidone394
    @maxdidone394 2 года назад +1

    Io amo i Pink Floyd, tanto che ho fondato un Tributo a loro... e ricopro il ruolo di Gilmour della Band alla Vice e alla Chitarra. Sottoscrivo ogni parola su Richard. Grande Anima. Troppo sottovalutato. Meno appariscente di Roger e David, ma importantissimo per il Sound della Band.

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад +1

      Un figo incredibile!

    • @maxdidone394
      @maxdidone394 2 года назад

      @@rambleo sai, pensavo che è bello sapere che condividiamo la stessa grande Passione per 2 Gruppi così importanti come i POOH e i PINK FLOYD! 😎
      (e magari chissà quante altre Band).
      Mi farebbe molto piacere incontrarti di persona un giorno, ti invito ufficialmente ai nostri Concerti, noi siamo di Novara e ci chiamiamo "Endless River - Pink Floyd Tribute Band, cercaci su Facebook e Instagram, anche qui abbiamo un nostro canale). Non lo dico per farci pubblicità ma perché ci tengo davvero a condividere questa grande Passione con chi ha la sensibilità giusta per capire ed apprezzare anche l'estrema difficoltà che è richiesta nel riproporre e ricreare simili opere d'arte.
      Con tanta stima e simpatia,
      Max

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад +1

      @@maxdidone394 grande Max! Assolutamente si, appena possibile sarò dei vostri! 😁💪 Grazie dell'invito

  • @ildebrandocolasanti7744
    @ildebrandocolasanti7744 3 года назад +2

    Complimenti per la tua passione per la musica

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад

      Ti ringrazio 🙏

  • @ziofranco5319
    @ziofranco5319 Месяц назад

    Condivido tutto quello che hai detto! Bravo!

  • @Werner_Tesch
    @Werner_Tesch Год назад +1

    Ci sono tanti ghitarristi, compositori, cantanti e bassisti nel mondo che sono capaci di suonare la musica dei PF. Ma il merito del cosiddetto “Pink Floyd Sound” vale soltanto a Richard Wright grazie ai suoi tappeti di sintetizzatori, e Nick Mason.
    É importante aggiungere, che Richard Wright e stato l’unico nel gruppo di aver goduto un’educazione musicale, perciò l’unico a comprendere la teoria musicale, ma allo stesso tempo essendo assai libero di creare tali suoni psichedelici.
    E non dimentichiamo la parte finale di A Saucerful of Secrets, e canzoni come Remember A Day, See-Saw, Paintbox o Matilda Mother.
    Vale menzionare anche la sua voce soffice, sopratutto in duetto con David Gilmour (Echoes, Time), un’altro elemento unico che contribuisce al suono dei Pink Floyd.

  • @gianfrancopes612
    @gianfrancopes612 16 дней назад

    In SAUCERFUL OF SEGRET del 1968 Wright scrisse REMEMBER A DAY

  • @tfab-wj3zm
    @tfab-wj3zm 4 месяца назад

    Concordo appieno con te. Genio incompreso per chi non capisce di musica

  • @magmablu4668
    @magmablu4668 3 года назад

    Quanto mi piacciono i tuoi video...continua così! 😉
    Da tastierista, amante dei Floyd (fino ad averne libri, biografie e discografia più che completa) non posso che elogiare Rick... metà del mio stile e delle mie composizioni sono ben ispirate dai suoi accordi, dal suo stile al pianoforte, dai suoni stupendi di sintetizzatore da lui creati che ancora oggi, MiniMoog in mano, in pochi riescono a ricreare fedelmente. Un genio.
    Voglio citare una curiosità, ovvero che De Andrè compose "Fiume San Creek" sulla stessa musica e linea vocale di Summer '68 - provate a cantarcela sopra!
    Altra chicca...nelle ultime note di "Shine on you crazy diamond" dedicata a Syd Barrett, Rick suona lo stesso fraseggio di "See Emily Play" (un successo scaturito appunto dalla penna Syd) rendendogli omaggio e chiudendo l'album (Wish you were here) in un modo speciale, da brividi!

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +1

      Non sapevo di "see emily place" tanta roba! Grazie magma! Non mi fermo mica 😁

    • @magmablu4668
      @magmablu4668 3 года назад

      @@rambleo hanno fatto talmente tanto che ogni tanto riescono ancora a stupirci 😉

  • @mariaannunziata1424
    @mariaannunziata1424 Год назад +1

    Mi vengono le lacrime a vedere2RIC😥

  • @noCIPAG
    @noCIPAG Год назад +2

    grande talento che ha caratterizzato abbastanza i pink , meritava più visibilità

  • @paolo-7365
    @paolo-7365 2 года назад +2

    Per me i Pink Floyd sono sempre stati uno, un gruppo! Il processo lo hanno già fatto loro e Roger Waters. io non voglio farne altri. I frontman ci sono sempre stati.

  • @gianfrancozafferri8568
    @gianfrancozafferri8568 5 месяцев назад

    E come faccio a darti torto??? Richy non si può dimenticare il suo tocco e le sue melodie sono l'anima dei pink Floyd artista immenso💖💔💖

  • @filippozanolli6979
    @filippozanolli6979 Год назад +1

    Ti sei completamente dimenticato di A MOMENTARY LAPSE OF REASON e di conseguenza il tour DELICATE SOND OF THUNDER (1987) , infatti Wright non tornò con i PF in the division bell , ma bensì tornò con l'album a momentary lapse of reason .😉

  • @stucaschetto
    @stucaschetto 2 года назад +2

    Richard Wright , grande musicista al contrario di Roger Waters, ho detto tutto ....e sono completamente d'accordo che il sound dei Floyd è caratterizzato in modo importante dal tappeto sonoro di Rick e dagli assoli di Gilmour

  • @preab
    @preab Год назад +1

    Enniente, sono arrivato al minuto 1:12 e non ho potuto trattenermi dallo scriverlo: sono totalmente d'accordo!!!

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад +1

      🙏🏻🙏🏻

  • @danielenobile7859
    @danielenobile7859 Год назад +1

    Ti quoto in pieno! Comunque Gilmour, al netto delle beghe con Waters, non ha mai nascosto che il sound dei Floyd era dato da Wright.
    L'ultimo disco dei Floyd è stato fortemente voluto proprio per omaggiare questo grande artista.
    Broken China.... ma voi riuscite a trovarlo? sono anni che lo cerco ma non riesco a trovarlo in vendita.
    Bravo, continuerò a seguirti 👍

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад +1

      Grande Dani! Beh ric è ric un tesoro immenso per i pf!

  • @marcocattaneo9059
    @marcocattaneo9059 Год назад +2

    La "Goccia" di Echoes è un contatto sonar proprio perchè il brano ricorda proprio gli Echi di un sonar nel profondo marino e i canti delle balene 😉

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад +1

      Esattamente 😎

  • @Alf2960
    @Alf2960 Год назад +1

    A me Wright piaceva molto, è come dici tu il suono che da la personalità del musicista, il suo suono è delicato, pulito e assieme ricco di sensazioni e personalissimo nell'eseguzione e al piano riesce a creare sensazioni contrastanti molto incisive. Dark side non l'ho mai comprato e pur riconoscendone la qualità non fa parte dei loro dischi che mi piacciono.

  • @andreascala2663
    @andreascala2663 Год назад +1

    RW era il sound e l'anima dei PF

  • @gino3286
    @gino3286 Год назад +1

    Ottimo video assolutamente importante Di solito tutti conoscono i front men ... per esempio tutti conoscono ALMENO il nome del cantante solista dei vari gruppi
    Ma chi compone veramente la musica ? ebbene chi compone la musica non può prescindere dalla conoscenza di uno strumento fondamentale ... il pianoforte
    Potrei sbagliarmi ma assolutamente tutti i più grandi compositori della storia della musica erano pianisti Perchè si compone al pianoforte Punto
    Io sono convinto che dietro le composizioni più grandi dei Pink ci sia Wright ... come dietro quelle dei Genesis Tony Banks
    In qualche caso sono due ... come nei Supertramp Davies and Hogdson
    Solo che anche fisicamente i tastieristi stanno dietro ... un pò nascosti E lontanto dagli occhi ....

  • @urbexitaliaassociated7203
    @urbexitaliaassociated7203 2 месяца назад

    Senza nulla togliere a brani famosi e molto noti,
    un brano che particolarmente porto nel cuore, è l'inizio di SHEEP tratto da ANIMALS 1977.
    Ha per me un'atmosfera unica ed indescrivibile.
    by FRANCESCO VIVALDI
    (ho finito di scrivere e nel video inizi a citare Sheep).

  • @cdm3583
    @cdm3583 2 года назад +1

    Qui si parla della musica di Richard Wright. E del canto, non vogliamo dire nulla? Se lo sentiamo, per esempio, in Echoes mentre duetta con Gilmour, nel video Live in Pompeii, è, a mio avviso, perfetto. Oltre che in Broken China.

  • @pl1952
    @pl1952 8 месяцев назад +2

    non diciamo sciocchezze richard wright npn è stato per nulla dimenticato

  • @stone4ever488
    @stone4ever488 Год назад +1

    Infatti, si sente la mancanza di Rick nel disco the final cut. Questa è la prova come Rick era fondamentale per un sound floydiano. Solo per questo fatto the final cut non è all'altezza di the dark side, wish you were here, animals e the Wall.

  • @tonitoni3028
    @tonitoni3028 Год назад +1

    Non è bello pensare che un gruppo come i pink non sia stato un gruppo di amici, ma solo dei ragazzi che si conoscono e suonano insieme, peccato

  • @StefanoLabate
    @StefanoLabate Год назад +1

    Grazie! A me piacerebbe molto un approfondimento su tutto il casino successo con Waters, secondo me sapresti spiegsecelo molto bene con la tua consueta passione!

  • @devotadark7633
    @devotadark7633 3 года назад +1

    Bravo hai detto tutto, concordo pienamente con te su quello che dici

  • @viridisquo
    @viridisquo 2 года назад +1

    A sembra un contatto sonar, quella presunta goccia che si sente nell'intro di "echoes."

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 2 года назад +1

    la penso esattamente come te...lui e david...

  • @tonym90
    @tonym90 Год назад +1

    The great GIG in the sky, no big

    • @rambleo
      @rambleo  Год назад +1

      Amico, sarai tipo il 96 esimo, l ho anche scritto nella descrizione che ho sbagliato 😂

  • @antoniogesualdi5601
    @antoniogesualdi5601 Месяц назад

    è vero anche se non era un talentuoso tastierista , il suo stile ha caratterizzato gran parte del sound dei Pink Floyd
    specialmente nei primi Lp ha espresso la sua indole sperimentalista

  • @accountprimario4824
    @accountprimario4824 3 года назад +1

    "Wet Dreams" è un disco fantastico

  • @TEARSINTHERAIN67
    @TEARSINTHERAIN67 Год назад +1

    Pink floyd forever

  • @alexchannel2205
    @alexchannel2205 4 месяца назад

    Per me è stato da sempre la mente dei Pink...

  • @romanoottaviani6765
    @romanoottaviani6765 Год назад

    Nessuno si dimentichera' di loro .....🐷🐷🐷🥰🥰🥰👍

  • @leonardocanella5175
    @leonardocanella5175 2 года назад +1

    Sono d'accordo

  • @pietrostronati1667
    @pietrostronati1667 Год назад +1

    Lui , Jon Lord e Ray Manzarek

  • @ALFREDLAURETTI
    @ALFREDLAURETTI Год назад

    Indimenticabile

  • @borbottante
    @borbottante 3 года назад +1

    Complimenti ottimo video...non voglio fare il maestrino e di conseguenza, ma se mi permetti "Echoes" si legge "Echos" e "Meddle" si legge "Medl"

  • @gollumaccio9833
    @gollumaccio9833 Год назад

    Bellissimo video, Great gig in the sky però wright è coautore con Clare Torry

  • @cesarevighi768
    @cesarevighi768 8 месяцев назад +2

    Il primo disco da solista di Richard Wright e’ stupendo, da andare a ascoltare

  • @vincenzobaldoni6067
    @vincenzobaldoni6067 2 года назад +1

    I Floyd sono il miglior gruppo di musica psichedelica in assoluto . Wright e' secondo me il migliore nei Floyd basti ascoltare Broken China pezzi come satellite e sweet july grande grande band

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад

      Fantastico Broken china 🔝

  • @renatoporcu3097
    @renatoporcu3097 8 месяцев назад

    16 febbraio Roma
    ❤❤❤❤❤❤
    🎸 🎸 🎸 🎸 🎸

  • @sieva77
    @sieva77 Год назад +1

    Comunque si scrive The Great gig in the sky 😁

  • @carloa.6065
    @carloa.6065 7 месяцев назад

    L'ANIMA E' LUI.
    gli effetti psichedelici sono merito suo, ha studiato fin da bambino decine di strumenti, senza di lui i Pink Floyd non avrebbero mai creato un prog rock con questi effetti

  • @gessicalu8444
    @gessicalu8444 3 года назад +1

    ❤️

    • @jegkegofrhum9357
      @jegkegofrhum9357 2 года назад

      looking in youtube at BLACK METAL TEENS HEARING PINK FLOYD

  • @ssisar
    @ssisar 3 года назад +3

    senza Rick il sound dei floyd non sarebbe mai nato, Rick sta ai Floyd come G.Harrison ai Beatles

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +2

      Tutto vero 🙏

  • @Lore-sq8py
    @Lore-sq8py Месяц назад

    Solo per aver scritto the great gig in the ski dovrebbero fargli una statua in ogni nazione, una canzone imparagonabile a qualsiasi altra

  • @thefrontline22
    @thefrontline22 2 года назад +2

    Senz'altro l'anima dei Pink. Come sottolineato da Gilmour, Rick creava il "tappeto sonoro" dove loro si "poggiavano". Un vero genio creativo ed una grande persona.

    • @rambleo
      @rambleo  2 года назад

      Genio la parola adatta

  • @pietrostronati1667
    @pietrostronati1667 Год назад +1

    Richard wright amico di Alan Parson un grande tastierista

  • @accountprimario4824
    @accountprimario4824 3 года назад +3

    Insieme a John Lord dei Deep Purple,è stato il più grande tastierista inglese

    • @skyscraper7474
      @skyscraper7474 2 года назад +2

      ok, ma se permetti io aggiungerei pure Wakeman e Banks

    • @pasqualemuzzupappa8596
      @pasqualemuzzupappa8596 Год назад

      Anche Mike Ratledge, dei Soft Machine

    • @MasSyntesium
      @MasSyntesium 10 месяцев назад +1

      Secondi. Il primo rimane Keith Emerson a mani basse.

  • @francescogreco9057
    @francescogreco9057 Месяц назад

    The great Gig in the sky

  • @raffaeleboaretto9784
    @raffaeleboaretto9784 3 года назад +1

    Eh....che dire, siamo di fronte a gente che sono state delle leggende della musica, Richard, come gli altri é stato fondamenrale per i pink floyd, in più che lo avvalorava il suo bel modo di fare, molto discreto quanto elegante.
    Ripeto, stiamo parlando di gente che é riuscita a fare degli album che tra 100 anni saranno ancora ascoltati, che dire di piu.....unici al mondo nel loro stile!!!

    • @rambleo
      @rambleo  3 года назад +1

      Inimitabile

  • @alfredosparta8901
    @alfredosparta8901 Год назад

    Concordo.