Sto scoprendo solo ora i tuoi video e solo oggi ne ho macinati una decina. Oggi ho provato fortissime emozioni per come hai presentato i tipi nove. Questo video mi ha colpito molto perche io vivo con un otto e un uno e davvero è cosi grazie
"essere piantati nella carne, nella ciccia del proprio corpo" --> finalmente qualcuno che parla dei caratteri d'azione a partire dal centro viscerale!!! Ahahahaha! Grazie Luca, questi "nuovi" video mi piacciono tanto!
Mi sono identificata nell'1 quando ho fatto un corso. Da allora, ogni volta che leggo libri o guardo video non faccio che trovare conferme e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo di me. Non avevo mai riflettuto sul fatto che ogni mia reazione sia dettata dalla rabbia e difficilmente da altre emozioni. Quando le aspettative vengono deluse provo rabbia (piango di rabbia), quando non riesco a ottenere un risultato provo rabbia, quando le persone a me vicine non sono come vorrei, provo rabbia, è tutto molto faticoso. Anche al corso mi avevano detto che una strada per la crescita degli 1 è cercare la connessione più profonda con le emozioni proprie e degli altri (attingendo dai doni del 4, collegato con la freccia). Quindi grazie mille! Ho provato tristezza autentica non inquinata dalla rabbia solo per eventi luttuosi. Una curiosità: hai detto di essere "di casa"... Qual è il tuo enneatipo?
Grazie a te della condivisione Cristina, mi ritrovo nel 9. Per gli Uno una strada è sia la leggerezza, sia la connessione profonda, purché libere da insoddisfazione/frustrazione
Molto interessante, grazie! Sono un 9 che si auto-osserva da un po' di anni. Ed effettivamente, il rapporto con la rabbia è davvero strano: niente niente niente niente ESPLOSIONE niente niente niente ESPLOSIONE... Assurdo! Stanca molto l'esplosione, quando sono in uno stato di quasi esplosione lo sento proprio nella pancia, quel disagio (anche nel cuore, con qualche volta un po' di tachicardia). La paura... in effetti una parte di me si rifiuta di vederla. Molte volte la vedo quando in realtà avevo già paura prima ma non me ne rendevo conto: all'improvviso mi rendo conto che sì, in realtà avevo paura. Esempio tipico, durante la quarantena: ho usato tanta energia per auto-osservarmi, e per aiutare altre persone, e poi dopo due mesi ho sentito che avevo provato la paura di perdere i miei. Due mesi! Per quanto riguarda il rapporto col corpo, direi che per me, è stato prima di tutto un rifiuto. Grande rifiuto della materia, per molti anni, grande rifiuto dell'incarnazione. Poi piano piano un percorso, fra altre cose con meditazione e shiatsu, ma anche semplicemente le esperienze della vita... e ho finalmente visto, accolto, compreso, sentito il mio corpo, che fra l'altro è anche cambiato con la consapevolezza. Adesso qualcosa sta cambiando ancora, con la voglia di condividere queste esperienze: sto scrivendo un libro. Comunque, tornando all'enneagramma, mi capita ancora di pensare: "Mmmh non sono sicura al 100% di essere un 9!" Eppure ogni volta, torno lì.Continuo ad esplorare, comunque. Grazie!
Ci sono cose su cui dubitare è nobile, su altre è deleterio, ti auguro di essere sempre vigile nel saper discernere. In bocca al lupo con la stesura del tuo libro: non so se vale anche per te, ma quando scrivo sento che le cose si mettono a posto, si riordinano e mi sento molto meglio. Grazie di aver condiviso cose così intime!
@@lucagiorgetti968 Hai detto bene, le cose si mettono a posto quando si scrive. Provavo un gran bisogno di condivisione ma non solo nei limiti dei social. Vedremo dove mi porterà quest'avventura. Ciao!
Ciao sono un 8, un consiglio per arginare la rabbia è quello di fermarsi e disconnettersi, non pensare (il contare fino ad non l'ho mai trovato utile). Se voleste scaricare fatelo in modo da non farvi del male e se scegliete un oggetto sceglietelo in modo da non pentirvene una volta che l'avete rotto. Ciao e grazie dei video.
Grazie Luca, io un 1. Mi riconosco tantissimo e posso dirti che la tristezza , gioia( di meno , mi hanno giudicata), la paura mi accompagnano . Ma ho cose da fare per me, per la casa, e sono tante, ciò non mi ferma ad ascoltare musica, scrivere versi , prepararmi tisane o semplicemente, stare , al sole. Ecco poi come ho riscontrato 2 personalita, in me, devo sentire anche il 7.
Mi riconosco nell'uno, in effetti la rabbia di non riuscire a cambiare qualcuno ma anche me stesso, non riuscire a gestire la rabbia, è più una repressione della rabbia. Ma è anche il non voler essere rabbioso.
Nel tuo test ho avuto una (leggerissima) maggioranza di risposte 1 - e in effetti la rabbia è l'insoddisfazione le conosco benissssimo. ;) Però ho sempre pensato di essere troppo cerebrale e pochissimo in contatto con il mondo del corpo!
Ciao Roby! Riconoscersi nel proprio enneatipo non è una passeggiata, vedrai che leggendo il libro e con i prossimi video inizierai a far maggior chiarezza. Tornando al test, una leggera maggioranza non rappresenta un'indicazione categorica, valuta bene anche gli altri tipi. Mi hai dato idee per nuovi video, grazie!
07:57 - 08:03 Mica tanto! Io,dopo anni,ho ancora il *trauma* di quando mio padre si è arrabbiato con me e invece di tirarmi una sberla ha tirato una manata una volta al videoregistratore rompendolo per sempre e un'altra volta allo stereo rompendo un CD che c'era dentro.Ora..in quel caso io quando mi sono accorto del danno al CD l'ho potuto ricomprare e il videoregistratore per fortuna non era _interamente_ compromesso..si era solo rotto il pulsante EJECT e il problema poteva essere facilmente risolto usando il telecomando,ma non è detto che tutti gli oggetti che si rompono si possano poi riparare,sostituire o utilizzare anche da rotti.Quindi io,in entrambi i casi,avrei preferito di gran lunga prendermi una sberla(che tanto poi il dolore passa)piuttosto che vedermi rotti *per sempre* degli oggetti che per me erano importanti! Comunque io _credo_ di essere un Tipo 8(non sono sicuro al 100%)e sì,il fatto che io sia spessissimo arrabbiato è verissimo,ma non mi risulta affatto che io non provi mai nessun'altra emozione,anzi!!Diciamo che siccome tendo a notare molto i lati negativi delle cose(in questo assomiglio al Tipo 1)magari provo un misto di emozioni..magari una cosa mi fa felice,ma allo stesso tempo noto quell'unico difetto che"però se non ci fosse sarebbe meglio"!Oppure sono triste e _allo stesso tempo_ la cosa che mi ha generato la tristezza mi fa anche arrabbiare...(?)🤔Ma da qui a dire che io provi _solo_ rabbia tutto il tempo non direi proprio!
@@lucagiorgetti968 grazie mille Luca, ho studiato anche io qualcosina dell'enneagramma, ma si sa sempre molto poco di questo formidabile strumento di autoconoscenza... Volevo chiederti, secondo te ci sono delle tipologie specifiche che tendono ad attrarsi di più? Cioe' ci sono delle tipologie che si attraggono anche per compensare carenze che si avvertono come tali?
@@manusveva8186 domanda interessantissima che merita un approfondimento in un video (ne ho così tanti per la testa! Devo solo mettermi a farli). Per ora mi vien da dire che se la coppia si incontra come incastro di personalità (ovvero aspettative, ferite del passato, idee preconcette etc) non ci sarà la stessa qualità di una coppia che sta insieme per corrispondenza di essenze. Le essenze sono più difficili da riconoscere e non rientrano nello studio dell'enneagramma delle personalità, il quale serve però come porta sull'essenza
@@lucagiorgetti968 grazie mille Luca! Allora forza dai se riesci a trovare il tempo, fai altri video, perché è davvero interessante questo argomento ed approfondendo non si smetterebbe di trovare nuovi spunti di riflessione! Studiando il simbolo poi sembra di avere anche delle intuizioni che non so se siano solo fantasie , ma che sarebbe bello poter approfondire...
Ciao Luca, sono sempre colpita dalla tua capacità di raccontare aspetti sugli enneatipi niente affatto scontati, o già sentiti milioni di volte, parlo soprattutto del tipo 9. Sarà che lo sono e purtroppo noto che viene molte volte dipinto superficialmente. Volevo chiederti se esistono studi sul fatto che nell'infanzia si può essere un enneatipo e che con la crescita ci si sposta verso un altro? ci sono relazioni o motivazioni riconoscibili in questa specie di "migrazione"? Mi è capitato di pensare come fossi un 4 da bambina e come nel tempo mi sia trasformata in 9... grazie!
Non ho mai riscontrato cambi di enneatipi, né io né altre persone che studino enneagramma. È vero che siamo esseri viventi (almeno fin quando non mettiamo il tappo allo sviluppo del nostro essere) e quindi possiamo cambiare, ma visto che ti sei rivolta a me mi sento di consigliarti di vedere gli eventi da un'altra angolazione, cioè come diversi aspetti del tuo enneatipo, o come variazioni contestuali dovute a forti shock che hanno spostato il baricentro per un po' di tempo (ma qui l'enneatipo c'entra meno).
Sto scoprendo solo ora i tuoi video e solo oggi ne ho macinati una decina. Oggi ho provato fortissime emozioni per come hai presentato i tipi nove. Questo video mi ha colpito molto perche io vivo con un otto e un uno e davvero è cosi grazie
"essere piantati nella carne, nella ciccia del proprio corpo" --> finalmente qualcuno che parla dei caratteri d'azione a partire dal centro viscerale!!! Ahahahaha! Grazie Luca, questi "nuovi" video mi piacciono tanto!
Giocavo in casa :D
la rabbia è una possibilità, interessante. La sento da un bel po'
Mi sono identificata nell'1 quando ho fatto un corso. Da allora, ogni volta che leggo libri o guardo video non faccio che trovare conferme e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo di me. Non avevo mai riflettuto sul fatto che ogni mia reazione sia dettata dalla rabbia e difficilmente da altre emozioni. Quando le aspettative vengono deluse provo rabbia (piango di rabbia), quando non riesco a ottenere un risultato provo rabbia, quando le persone a me vicine non sono come vorrei, provo rabbia, è tutto molto faticoso. Anche al corso mi avevano detto che una strada per la crescita degli 1 è cercare la connessione più profonda con le emozioni proprie e degli altri (attingendo dai doni del 4, collegato con la freccia).
Quindi grazie mille!
Ho provato tristezza autentica non inquinata dalla rabbia solo per eventi luttuosi.
Una curiosità: hai detto di essere "di casa"... Qual è il tuo enneatipo?
Grazie a te della condivisione Cristina, mi ritrovo nel 9. Per gli Uno una strada è sia la leggerezza, sia la connessione profonda, purché libere da insoddisfazione/frustrazione
Grazie!
Molto interessante, grazie! Sono un 9 che si auto-osserva da un po' di anni. Ed effettivamente, il rapporto con la rabbia è davvero strano: niente niente niente niente ESPLOSIONE niente niente niente ESPLOSIONE... Assurdo! Stanca molto l'esplosione, quando sono in uno stato di quasi esplosione lo sento proprio nella pancia, quel disagio (anche nel cuore, con qualche volta un po' di tachicardia). La paura... in effetti una parte di me si rifiuta di vederla. Molte volte la vedo quando in realtà avevo già paura prima ma non me ne rendevo conto: all'improvviso mi rendo conto che sì, in realtà avevo paura. Esempio tipico, durante la quarantena: ho usato tanta energia per auto-osservarmi, e per aiutare altre persone, e poi dopo due mesi ho sentito che avevo provato la paura di perdere i miei. Due mesi! Per quanto riguarda il rapporto col corpo, direi che per me, è stato prima di tutto un rifiuto. Grande rifiuto della materia, per molti anni, grande rifiuto dell'incarnazione. Poi piano piano un percorso, fra altre cose con meditazione e shiatsu, ma anche semplicemente le esperienze della vita... e ho finalmente visto, accolto, compreso, sentito il mio corpo, che fra l'altro è anche cambiato con la consapevolezza. Adesso qualcosa sta cambiando ancora, con la voglia di condividere queste esperienze: sto scrivendo un libro. Comunque, tornando all'enneagramma, mi capita ancora di pensare: "Mmmh non sono sicura al 100% di essere un 9!" Eppure ogni volta, torno lì.Continuo ad esplorare, comunque. Grazie!
Ci sono cose su cui dubitare è nobile, su altre è deleterio, ti auguro di essere sempre vigile nel saper discernere. In bocca al lupo con la stesura del tuo libro: non so se vale anche per te, ma quando scrivo sento che le cose si mettono a posto, si riordinano e mi sento molto meglio. Grazie di aver condiviso cose così intime!
@@lucagiorgetti968 Hai detto bene, le cose si mettono a posto quando si scrive. Provavo un gran bisogno di condivisione ma non solo nei limiti dei social. Vedremo dove mi porterà quest'avventura. Ciao!
Complimenti per la spiegazione è per tutti e allo stesso tempo sottile .. bravo
Grazie Alberto!
Ciao sono un 8, un consiglio per arginare la rabbia è quello di fermarsi e disconnettersi, non pensare (il contare fino ad non l'ho mai trovato utile). Se voleste scaricare fatelo in modo da non farvi del male e se scegliete un oggetto sceglietelo in modo da non pentirvene una volta che l'avete rotto. Ciao e grazie dei video.
Grazie Luca, io un 1. Mi riconosco tantissimo e posso dirti che la tristezza , gioia( di meno , mi hanno giudicata), la paura mi accompagnano . Ma ho cose da fare per me, per la casa, e sono tante, ciò non mi ferma ad ascoltare musica, scrivere versi , prepararmi tisane o semplicemente, stare , al sole. Ecco poi come ho riscontrato 2 personalita, in me, devo sentire anche il 7.
Ciao Dana, il nostro enneatipo possiamo riconoscerlo al meglio "quando fa più male". Un abbraccio
Mi riconosco nell'uno, in effetti la rabbia di non riuscire a cambiare qualcuno ma anche me stesso, non riuscire a gestire la rabbia, è più una repressione della rabbia. Ma è anche il non voler essere rabbioso.
Grazie Livio è proprio così. Prendiamo spunto dalla direzione suggerita per l'Uno, la virtù della Serenità :)
@@lucagiorgetti968 Grazie la serenità!!
Nel tuo test ho avuto una (leggerissima) maggioranza di risposte 1 - e in effetti la rabbia è l'insoddisfazione le conosco benissssimo. ;) Però ho sempre pensato di essere troppo cerebrale e pochissimo in contatto con il mondo del corpo!
Ciao Roby! Riconoscersi nel proprio enneatipo non è una passeggiata, vedrai che leggendo il libro e con i prossimi video inizierai a far maggior chiarezza. Tornando al test, una leggera maggioranza non rappresenta un'indicazione categorica, valuta bene anche gli altri tipi. Mi hai dato idee per nuovi video, grazie!
Grazie
07:57 - 08:03 Mica tanto! Io,dopo anni,ho ancora il *trauma* di quando mio padre si è arrabbiato con me e invece di tirarmi una sberla ha tirato una manata una volta al videoregistratore rompendolo per sempre e un'altra volta allo stereo rompendo un CD che c'era dentro.Ora..in quel caso io quando mi sono accorto del danno al CD l'ho potuto ricomprare e il videoregistratore per fortuna non era _interamente_ compromesso..si era solo rotto il pulsante EJECT e il problema poteva essere facilmente risolto usando il telecomando,ma non è detto che tutti gli oggetti che si rompono si possano poi riparare,sostituire o utilizzare anche da rotti.Quindi io,in entrambi i casi,avrei preferito di gran lunga prendermi una sberla(che tanto poi il dolore passa)piuttosto che vedermi rotti *per sempre* degli oggetti che per me erano importanti!
Comunque io _credo_ di essere un Tipo 8(non sono sicuro al 100%)e sì,il fatto che io sia spessissimo arrabbiato è verissimo,ma non mi risulta affatto che io non provi mai nessun'altra emozione,anzi!!Diciamo che siccome tendo a notare molto i lati negativi delle cose(in questo assomiglio al Tipo 1)magari provo un misto di emozioni..magari una cosa mi fa felice,ma allo stesso tempo noto quell'unico difetto che"però se non ci fosse sarebbe meglio"!Oppure sono triste e _allo stesso tempo_ la cosa che mi ha generato la tristezza mi fa anche arrabbiare...(?)🤔Ma da qui a dire che io provi _solo_ rabbia tutto il tempo non direi proprio!
La rabbia è l'emozione più facilmente percepibile per i viscerali ma non certo l'unica
@@lucagiorgetti968 Ah,ecco!😄
Bravo 👏🏻
Grazie Amico mio :-)
Aggiungi appena puoi i restanti enneatipi, io sono un 4 😅
Ps complimenti Luca!
Ciao Manu, certamente arriverà anche il turno dei 4! Se non è il prossimo video sarà quello dopo ancora
@@lucagiorgetti968 grazie mille Luca, ho studiato anche io qualcosina dell'enneagramma, ma si sa sempre molto poco di questo formidabile strumento di autoconoscenza... Volevo chiederti, secondo te ci sono delle tipologie specifiche che tendono ad attrarsi di più? Cioe' ci sono delle tipologie che si attraggono anche per compensare carenze che si avvertono come tali?
@@manusveva8186 domanda interessantissima che merita un approfondimento in un video (ne ho così tanti per la testa! Devo solo mettermi a farli). Per ora mi vien da dire che se la coppia si incontra come incastro di personalità (ovvero aspettative, ferite del passato, idee preconcette etc) non ci sarà la stessa qualità di una coppia che sta insieme per corrispondenza di essenze. Le essenze sono più difficili da riconoscere e non rientrano nello studio dell'enneagramma delle personalità, il quale serve però come porta sull'essenza
@@lucagiorgetti968 grazie mille Luca! Allora forza dai se riesci a trovare il tempo, fai altri video, perché è davvero interessante questo argomento ed approfondendo non si smetterebbe di trovare nuovi spunti di riflessione! Studiando il simbolo poi sembra di avere anche delle intuizioni che non so se siano solo fantasie , ma che sarebbe bello poter approfondire...
Ciao Luca, sono sempre colpita dalla tua capacità di raccontare aspetti sugli enneatipi niente affatto scontati, o già sentiti milioni di volte, parlo soprattutto del tipo 9. Sarà che lo sono e purtroppo noto che viene molte volte dipinto superficialmente. Volevo chiederti se esistono studi sul fatto che nell'infanzia si può essere un enneatipo e che con la crescita ci si sposta verso un altro? ci sono relazioni o motivazioni riconoscibili in questa specie di "migrazione"? Mi è capitato di pensare come fossi un 4 da bambina e come nel tempo mi sia trasformata in 9... grazie!
Non ho mai riscontrato cambi di enneatipi, né io né altre persone che studino enneagramma. È vero che siamo esseri viventi (almeno fin quando non mettiamo il tappo allo sviluppo del nostro essere) e quindi possiamo cambiare, ma visto che ti sei rivolta a me mi sento di consigliarti di vedere gli eventi da un'altra angolazione, cioè come diversi aspetti del tuo enneatipo, o come variazioni contestuali dovute a forti shock che hanno spostato il baricentro per un po' di tempo (ma qui l'enneatipo c'entra meno).